Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 10 Ottobre 2007
IL PARLAMENTO PREMIA IL CINEMA EUROPEO  
 
Bruxelles, 10 ottobre 2007 - A 80 anni dalla nascita del primo lungometraggio sonoro, la cosiddetta "settima arte" è ormai diventata la più importante al mondo. Il Parlamento europeo celebra questo appuntamento con il Premio Lux, che intende avvicinare l’Europa ed i suoi cittadini, attraverso il cinema, dando una maggiore visibilità ai film dell’Unione europea. Degli oltre 800 film usciti nelle sale fra il 1 maggio 2006 e il 1 giugno 2007, 3 sono i finalisti fra i quali gli eurodeputati sceglieranno il vincitore il 24 ottobre. Sono tre le categorie in cui sono inquadrati i film: l’universalità dei valori europei, la diversità culturale e l’integrazione. Al vincitore verrà conferito un aiuto economico per l’inserimento di sottotitoli in tutte le 23 lingue ufficiali dell’Ue. Il film sarà inoltre adattato alle necessità delle persone con disabilità. Tre sono i film in gara in questa prima edizione: Il film turco- tedesco "Auf der anderen Seite", di Faith Akin; il film romeno "4 luni, 3 septamini si 2 zile", di Cristian Mungiu, e il film franco-portoghese, omaggio a Bunuel, "Belle toujours", di Manuel de Oliveira. Le proiezioni saranno aperte a tutti. Il premio verrà consegnato il 24 ottobre durante la sessione plenaria dal Presidente del Parlamento europeo Hans-gert Pöttering. .  
   
   
PERFEZIONATO L’INVESTIMENTO IN SIGLA, GRUPPO ATTIVO IN ITALIA NEL SETTORE DEL CREDITO AL CONSUMO  
 
Milano, 10 ottobre 2007. Dea Capital S. P. A. Comunica di aver perfezionato l’acquisto, attraverso la propria controllata lussemburghese Dea Capital Investments S. A. , di una partecipazione del 27,37% nel capitale sociale di Sigla Luxembourg S. A. , (“Sigla”), società holding che detiene partecipazioni di controllo in Sigla Srl ed altre società operanti nel settore del credito al consumo non finalizzato (prestiti personali e “cessione del quinto”) in Italia. Dea Capital Investments S. A. Ha contestualmente sottoscritto un aumento di capitale riservato, incrementando la propria partecipazione nel capitale di Sigla sino al 29,74% ed il proprio investimento complessivo a 31 milioni di Euro. Dea Capital Investments S. A. Si è altresì impegnata a sottoscrivere, entro i prossimi tre anni, su richiesta del consiglio di amministrazione della società, una seconda tranche di aumento di capitale di importo pari a 7,5 milioni, che porterebbe quindi la partecipazione di Dea Capital Investments S. A. Nella società a raggiungere il 34% circa del capitale sociale. L’investimento totale in Sigla potrà pertanto raggiungere nel tempo un importo massimo di 38,5 milioni di Euro e verrà interamente finanziato con liquidità disponibile. Contestualmente al perfezionamento dell’acquisto della partecipazione in Sigla, è entrato in vigore il patto parasociale sottoscritto lo scorso 9 agosto 2007 con Palamon Capital Partners L. P. , fondo che detiene la rimanente quota di Sigla, finalizzato a regolamentare la corporate governance ed i meccanismi di uscita dei soci. Il Gruppo Sigla nasce nel 1982 e si specializza nell´erogazione di prestiti personali a clientela privata. Sigla finanzia con prodotti diversi tutte le fasce di clientela proponendosi come operatore di riferimento per il servizio alla famiglia e opera su tutto il territorio italiano attraverso una rete di mediatori creditizi, call center, internet ed il proprio punto vendita diretto. Il Gruppo Sigla ha l’obiettivo di chiudere il 2007 con un totale finanziamenti erogati superiore ad € 200 ml. .  
   
   
SEMINARIO DELL’ARPAB SUGLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE SI TERRÀ A RIFREDDO GIOVEDÌ 11 E VENERDÌ 12 OTTOBRE  
 
Potenza, 10 ottobre 2007 - Applicare all’educazione ambientale gli strumenti della moderna comunicazione multimediale. È il tema di cui si discuterà giovedì 11 e venerdì 12 ottobre nel corso del seminario-laboratorio “La comunicazione per l’educazione ambientale. Strumenti e tecniche multimediali” organizzato dall’Arpa Basilicata nella sala convegni dell’Hotel Giubileo di Rifreddo. L’incontro, con inizio alle 9,00, - spiega una nota dell’Arpab - si rivolge a docenti, formatori, educatori e a chiunque fosse interessato ad approfondire il tema dell’educazione-informazione attraverso i moderni strumenti multimediali. Il seminario, organizzato in tre moduli, prevede una giornata dedicata alla discussione e una all’attività laboratoristica. È prevista la presenza di docenti universitari, rappresentanti di Arpa regionali e formatori ambientali; ad aprire i lavori il direttore dell’Arpa Basilicata, dottor Vincenzo Sigillito. .  
   
   
OTTIMA PERFORMANCE DI TRAFFICO DEL SITO ISOLA DEI FAMOSI - QUINTA EDIZIONE DAL 19 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2007 OLTRE 4 MILIONI DI PAGINE VISTE  
 
Milano, 10 ottobre 2007 - Durante le prime due settimane del reality show di Raidue (partito il 19 settembre 2007) i contenuti dedicati alla nuova edizione dell’Isola dei Famosi hanno totalizzato complessivamente circa 4,2 milioni di pagine viste. In particolare: il sito circa 3,2 milioni di pagine viste; il forum circa 450mila pagine viste; i contenuti su rai. Tv (video/foto) circa 560mila pagine viste. Il traffico dei contenuti dedicati all’Isola dei Famosi, in termini di pagine viste, rappresenta circa l’85% dell´intero traffico del portale Raidue e dei siti in esso aggregati. I contenuti video / foto dedicati al reality all’interno del video portale Rai hanno totalizzato circa il 20% del traffico complessivo di rai. Tv. I contenuti piu´ visti sono, oltre agli ultimi video / foto, le sezioni: il diario dell’isola, la sezione live e le news. I picchi di traffico si evidenziano sempre( al giovedi’) il giorno dopo la prima serata. Sono circa 700mila le pagine viste giornaliere. Connessione broad band: 70% I domini di provenienza sono per la maggior parte interni al dominio Rai. All’interno della community Rai e di Rai. Tv il primo dominio di provenienza, oltre a chi ha memorizzato tra i preferiti o digita www. Rai. Tv/www. Forum-community. Rai. It, risulta essere www. Isola. Rai. It. .  
   
   
AIRC PORTA ANCHE ONLINE I VOLTI DELLE PERSONE CHE RAPPRESENTANO LA FORZA DELL’ASSOCIAZIONE ONLINE DALL’8 OTTOBRE LA CAMPAGNA REALIZZATA DA OLÀ!  
 
 Milano, 10 ottobre 2007 - Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha affidato a Olà!, l’agenzia di marketing digitale del network Brand Portal, la declinazione online della campagna istituzionale che, attualmente on air sui mezzi offline, ha l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della ricerca contro i tumori. Il concept creativo è basato anche in questo caso sull’importanza delle persone che contribuiscono all’avanzamento della Ricerca, grazie alle loro azioni quotidiane: partecipare alle iniziative periodiche di Airc, effettuare un versamento con l’apposito bollettino, contribuire con il proprio lavoro alla ricerca scientifica. Realizzata da Gabriella Pezzani (art) e Luca Jacchia (copy) con la direzione creativa di Stefano Rho e Paolo Guaitani, la campagna internet è caratterizzata da un’impronta teaser. La creatività mostra infatti i volti di tre persone che sembrano essere scomparse e lancia un appello: “Aiutaci a trovarli”. In particolare: Marco: “Questa mattina è uscito presto e non è ancora tornato”; Francesca: “ Ultimo avvistamento, in Posta, questa mattina”; Roberto: “Questa notte non è rientrato dal lavoro”; L’headline conclude: “La Ricerca continua…”. I banner rimandano a una jump page dove l’utente, visionando lo spot Tv realizzato dal regista Ferzan Ozpetek, ritrova quegli stessi personaggi che erano stati dati per dispersi: un volontario, una socia Airc e un ricercatore. L’headline, giocando sul doppio significato della parola “ricerca”, invita: “Non interrompere la Ricerca”. Nella jump page è inoltre possibile visionare l’intervista a Ozpetek e quella all’attrice Isabella Ferrari, protagonista dello spot Tv. La campagna online, pianificata da Piano!, l’agenzia di media planning del network Brand Portal, è partita l’8 ottobre e prevede banner sulla home page di Rosso Alice (video-spot 30’’, box, vetrina) e di Virgilio (box), oltre che nelle sezioni Notizie, Oroscopo, e Donne (box 395x50), del medesimo sito. Su Msn. It sono previsti half banner, text link, box (sezione Salute e Benessere), leaderboard (sezione Spaces e Windows Live Mail). Sono previsti inoltre un background e un box su Libero. It e due box su Skylife. It. .  
   
   
PRESENTAZIONE CAMPAGNA PUBBLICITARIA “PROFESSIONE INFERMIERE – PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI!“  
 
Bolzano, 10 ottobre 2007 - L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, presenta la campagna promozionale per la professione dell’infermiere nel corso di una conferenza stampa conferenza stampa che avrà luogo giovedì 11 ottobre. L´assessorato alla sanità e al servizio sociale ha predisposto, in collaborazione con il Collegio Ipasvi, la Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana" e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, una campagna informativa su vasta scala riguardo la professione infermieristica e la relativa formazione. Tramite varie iniziative e materiale informativo, nonché una massiccia presenza nei media locali si intende spronare un maggior numero di giovani della Provincia a informarsi in modo approfondito sulla figura professionale dell’infermiere e essere forse invogliati a intraprendere questa professione di un così grande significato. Contemporaneamente si vuole dare un segnale forte di stima e di riconoscimento verso la professione e valorizzarla nell’opinione pubblica. .  
   
   
XXI EDIZIONE SONDRIO FESTIVAL: MUSICHE DAL MONDO E DEGUSTAZIONI ETNICHE  
 
Sondrio, 10 ottobre 2007 - Si alza il sipario sulla Xxi edizione di Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi (Midop) – con la cerimonia inaugurale in programma per lunedì 15 ottobre, alle ore 18. 00, nella Sala dei Balli di Palazzo Sertoli. La rassegna cinematografica promossa da Assomidop, ente organizzatore formato da Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Consorzio Bim, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco regionale delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con Regione Lombardia – Direzione Generale Qualità dell’Ambiente, per una settimana aprirà le porte di Sondrio - Città Alpina per l’anno 2007 - ai parchi naturali, alle riserve nazionali e alle aree protette di tutto il mondo, in uno straordinario viaggio per immagini che rivelerà scenari maestosi, spazi incontaminati, angoli del pianeta a molti sconosciuti. I quattordici documentari in concorso sveleranno ogni sera le suggestive sfumature di un patrimonio ambientale di inestimabile valore, da scoprire durante le proiezioni in programma nella tensostruttura allestita in area Garberia da lunedì 15 a venerdì 20 ottobre, alle ore 20. 45, e in replica il giorno successivo alle ore 10. 00 e alle ore 16. 30. A introdurre le proiezioni serali sarà una degustazione di piatti etnici dal mondo, a cura del Ristorante Sale e Pepe di Sondrio, che anticiperà i profumi e i sapori dei paesi raccontati sullo schermo. Il viaggio nel gusto proseguirà, grazie alla collaborazione del Gruppo ristoratori dell’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi della Provincia di Sondrio, nei ristoranti del capoluogo, che proporranno menù a tema con servizio anticipato alle ore 19. 00 per non perdere le proiezioni del Festival: menù equadoregno all’”Osteria dal brigante”, piatti tipici della Germania al ristorante “Il Gembro”, menù svizzero al ristorante “Vecchia Carbonera”, cucina araba al ristorante “Il Bacaro”, menù australiano al ristorante “L’angolo” e specialità indiane al “Sale e Pepe”. Musica e danze accompagneranno la rassegna con un programma sul filo delle note che culminerà, sabato 20 ottobre, in esibizioni lungo le vie della città, con un laboratorio di percussioni della Civica scuola di Musica della Provincia di Sondrio, musiche dell’Europa orientale con il Gluck Trio, ritmo balcanico della Fanfara Valtellazija, atmosfere celtiche dei Quinto Quarto e sonorità mediorientali dei Reqs Sharqui. La giornata conclusiva della manifestazione proporrà inoltre, ai Giardini Sassi, laboratori sull’osservazione della natura coordinati dal Wwf Italia e itinerari nel verde alla scoperta di flora e fauna a cura di Francesca Mogavero, visite guidate, giochi a tema per i più piccoli, attività di sperimentazione e ricerca sui temi dell’ambiente, del cinema, dello scambio culturale fra le nazioni e dimostrazioni in diretta della tecnica dell’intaglio a cura dell’Associazione Amici Boscaioli di Talamona, con possibilità di raggiungere i diversi punti della città a bordo di un simpatico trenino. Palazzo Gucciardi, sede del Consorzio Bim, ospiterà la proiezione dei filmati vincitori delle passate edizioni, dal 2003 al 2006, e laboratori sulla narrazione rivolti a bambini e ragazzi, mentre alle 14. 30 andranno in scena, in Garberia, i cortometraggi realizzati nella Riserva Naturale Bosco dei Bordighi dagli alunni delle scuole di Poggiridenti e Ponte in Valtellina. La nuova formula del Sondrio Festival che, nel rendere omaggio ai documentari naturalistici in concorso e ai registi di fama mondiale ospiti della rassegna intende animare l’intera città con un ricco corollario di eventi, ha trovato il sostegno e l’attiva collaborazione della Comunità montana Valtellina di Sondrio, della Fondazione Pro Valtellina, della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio, di A. S. M. E dell’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi della provincia di Sondrio (Gruppo Ristoratori Sondrio), oltre che degli sponsor: Aem, Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Iperal, Consorzio Tutela Mele – Melavì, Levissima e Club Lombardia. “Abbiamo accolto e sostenuto con favore la ventunesima edizione di Sondrio Festival – commenta Aldo Faggi, Presidente di Pro Valtellina – intravedendo una positiva evoluzione della rassegna che nel consolidare il prestigio assunto a livello internazionale si arricchirà di numerose iniziative collaterali. L’obiettivo – aggiunge – è radicare l’evento sul territorio e nel calendario degli appuntamenti culturali della provincia, coinvolgendo e avvicinando il pubblico alla manifestazione”. La settimana del Festival si chiuderà nella giornata di sabato con un ospite d’eccezione, Marco Confortola, protagonista del documentario “Il selvadek e l’Annapurna”, di Fabrizio Piasini, che sarà presentato alle ore 18. 00, prima dell’aperitivo in musica sulle note del quartetto di sassofoni “Singelée” e della cerimonia conclusiva che incoronerà il documentario vincitore dell’edizione 2007 del Sondrio Festival. .  
   
   
CAPITAN ABRUZZO: STRAGI SABATO SERA, CIAK NUOVO FOTOROMANZO AUTORI ED INTERPRETI GLI STUDENTI DI CITTA´ SANT´ANGELO  
 
L´aquila, 10 ottobre 2007 - Si affronterà il problema delle stragi del sabato sera nel prossimo fotoromanzo di Capitan Abruzzo che verrà girato oggi e domani a Città Sant´angelo in cui gli alunni delle superiori dell´Istituto "B. Spaventa" oltre ad essere autori saranno anche interpreti della sceneggiatura. Un tema scottante che coinvolge i giovani di oggi, il loro desiderio di divertirsi, specie nel fine settimana, per liberarsi di tutte le tensioni, le noie e le fatiche accumulate. Alla base di tutto, le statistiche lo dimostrano, i fumi dell´alcol, la droga e la voglia che hanno i ragazzi di confrontarsi fra loro e di superarsi. Capitan Abruzzo ha voluto affrontare questo tema per dare il proprio contributo attraverso una "campagna di sensibilizzazione" rivolta alle nuove generazioni. Riproduce scene reali e curate nei particolari che riportano alla ribalta il problema in tutta la sua gravità. Il "ciak si gira" è previsto per domani, 10 ottobre, con inizio alle 14, a Città Sant´angelo con vari set posizionati in punti strategici: il luogo dell´incidente, la discoteca, l´ospedale, il comando di polizia, etc. Un lavoro realizzato da un regista di fotoromanzi, Massimo Tonna, dal fotografo della Regione Slim, che si è occupato della fotografia, del casting e del coordinamento artistico, e dal personale della Struttura stampa della Giunta, un giornalista, un cineoperatore, un comunicatore e addetti di redazione. Il tutto in collaborazione con l´Accademia dell´Immagine dell´Aquila e con gli insegnanti della scuola, in particolare la professoressa Rita Di Persio che ha curato personalmente il progetto, d´intesa con il dirigente scolastico, Florideo Matricciano. La realizzazione del fotoromanzo sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comando regionale della Polizia stradale, del comune di Città Sant´angelo, dei Vigili urbani e dei vertici della Asl di Pescara. L´iniziativa è promossa nell´ambito di "Registi per caso", il concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di Ii grado lanciato da "Capitan Abruzzo", la rivista ideata dal Presidente della Giunta regionale, Ottaviano Del Turco, in collaborazione con il dirigente scolastico regionale, Nino Santilli. Il fotoromanzo verrà pubblicato nel numero 4 di "Capitan Abruzzo", in distribuzione, entro l´anno, in tutte le scuole abruzzesi. .  
   
   
"UNITY AWARD" GRAMMY DELLA MUSICA CRISTIANA 2007 PER ROBERTO BIGNOLI, PREMIATA LA CANZONE "DULCIS MARIA TOTUS TUUS", È IL QUARTO PREMIO CHE RICEVE PER LA SUA CARRIERA DI ARTISTA NELLA CHRISTIAN MUSIC!  
 
Phoenix, Az. 10 ottobre 2007 - Roberto Bignoli ha vinto il premio "Unity Awards" 2007 Umcva "Grammy" della musica cristiana mondiale che si tiene ogni anno negli Usa. Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato nella categoria della "canzone internazionale", per il brano "Dulcis Maria -Totus Tuus" tratto dal suo ultimo singolo. "Dulcis Maria" è stato realizzato in collaborazione con Radio Kolbe Sat di Schio (Vi) arrangiato e prodotto dal musicista cantautore , Nico Fortarezza, di cui e anche autore della parte musicale della canzone mentre il testo e stato scritto da Bignoli e con il noto musicologo e autore di molte musiche sacre e liturgiche Don Stefano Varnavà. In questa produzione hanno collaborato musicisti professionisti come Luigi Schiavone storico chitarrista di Enrico Ruggeri, il bassista Tony Corizia che di recente ha collaborato nella colonna sonora del videogame "Batman Dark Tomorrow", Ramon Rossi alla batteria,al piano Pino Di Pietro. Un ringraziamento per la partecipazione al cantante lirico "baritono" Diego Bragonzi Bignami che ha saputo interpretare insieme a Roberto Bignoli questa canzone. La premiazione si è svolta presso il teatro "Orpheum Theatre in Phoenix", in Arizona (Usa), uno dei più prestigiosi teatri. Tra gli altri vincitori dello Unity Award il rapper americano Stan Fortuna che sarà presente come special guest alla giornata mondiale della gioventù che si terrà a Sydney 2008 in Australia, per la sezione Rock la Band Irlandese "Ceili Rain" il cui leader e Bob Halligan autore di canzoni di successo tra cui alcune di Michael Bolton, Cher, Kiss, Kathy Mattea, per la musica latina ha vinto il cantautore Salvadoregno Jaime Cortez, per la sezione Pop ha vinto la nota cantautrice Kara Klein per la sezione liturgica e strumentale ha vinto Angelina giovane cantante del Mississipi di origine siciliana ed altri . L´evento è stato presentato anche quest´anno dalla cantante Pollyanna Dorough, sorella di Howie D. Dei Backstreet Boys e dal noto giornalista internazionale Raymond Arroyo. E´ l´ottavo anno che negli Stati Uniti vengono premiati gli artisti di musica cristiana. L´iniziativa è nata nel 2000, in occasione del Giubileo, ed è fondata dalla Ucmva (United Catholic Music and Video Association), Partecipano alla premiazione le varie categorie della musica cristiana che si dividono in genere tipologia e qualità. La manifestazione è stata ripresa da Ewtn la più grande Tv cattolica Americana. Che trasmette sia in lingua inglese e spagola nel mondo (oltre 70. 000. 000 di telespettaori) fondata da Mother (madre) Angelica e dai maggiori network radiofonici cattolici americani. .  
   
   
BORIS BIANCHERI VINCE LA VI EDIZIONE DEL «PREMIO GRINZANE CAVOUR – ALBA POMPEIA» INCONTRO E CERIMONIA DI PREMIAZIONE SABATO 20 OTTOBRE,ALBA (CN)  
 
Alba, 10 ottobre 2007 - Boris Biancheri, Presidente dell’Ansa e autore di narrativa e di saggi di politica internazionale, è il vincitore della Vi edizione del Premio Grinzane Cavour – Alba Pompeia, organizzato dal Premio Grinzane Cavour, d’intesa con la Città di Alba e il Comitato Alba-premio Grinzane Cavour e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 20 ottobre alle ore 16,30 al Teatro Sociale di Alba. Sarà preceduta in mattinata da una conferenza stampa alle ore 10,30 presso la Fondazione Ferrero di Alba, cui parteciperanno i ragazzi delle scuole superiori albesi. A Boris Biancheri, insigne diplomatico che ha rappresentato l’Italia in diverse parti del mondo, viene riconosciuto il merito di aver promosso, valorizzato e difeso il paesaggio e il territorio, attraverso l’impegno civile e la sua opera letteraria, intesi prima di tutto come luoghi del sentire umano e come testimonianze di un’appartenenza, in modo particolare al paesaggio ligure. Membro della giuria del Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury, Biancheri ha ricevuto il Super Premio Grinzane Cavour – sezione narrativa italiana per la raccolta di racconti Il ritorno a Stomersee (Feltrinelli, 2002), che con una prosa limpida e ritmata ricostruisce tre situazioni esistenziali in tre diversi angoli del mondo. Il Premio Grinzane Cavour - Alba Pompeia nasce con l’intento di contribuire alla salvaguardia del paesaggio e del territorio, intesi soprattutto come custodi delle culture. L’iniziativa assegna un riconoscimento a persone, enti o istituzioni nazionali e internazionali che si sono distinti per il loro impegno nella promozione e nella valorizzazione dei territori culturali in diversi ambiti: dalla letteratura all’arte, dal giornalismo all’architettura, dalla creatività alla cultura materiale. Le precedenti edizioni del Premio Grinzane Cavour - Alba Pompeia sono state vinte dalla scrittrice inglese Joanne Harris (2002), dalla regista Liliana Cavani (2003), dallo scrittore Mario Rigoni Stern (2004), dall’architetto Mario Botta (2005) e dal biblista Monsignor Gianfranco Ravasi (2006). La partecipazione della Città di Alba a questo evento conferma il forte interesse della capitale delle Langhe verso iniziative capaci di far risaltare i legami tra territorio e cultura. Il Premio rientra a pieno titolo fra le iniziative del Parco Culturale del Premio Grinzane Cavour, un progetto sostenuto dalla Regione Piemonte, volto a valorizzare luoghi letterari e storici, beni paesaggistici e architettonici del Piemonte e di altre zone d’Italia. .  
   
   
DOMINIQUE GAUZIN-MüLLER CASE IN LEGNO LA STORIA, LE TECNICHE, GLI ESEMPI  
 
 Milano, 10 ottobre 2007 - Anche in Italia l’attenzione verso i temi del costruire e dell’abitare sano e in armonia con l’ambiente sta facendo riscoprire l’architettura in legno. Un rilancio che è significativo soprattutto nel campo delle case unifamiliari, dove si registra una tendenza decisamente in crescita e il rinnovamento dell’architettura in legno, avviato fin dagli anni Novanta, sta facendo molti passi avanti. Il legno è un materiale rinnovabile il cui uso contribuisce allo sviluppo sostenibile del pianeta e risponde a un approccio ecologico complessivo che comprende principi quali il rispetto del sito, l’uso di materiali sani, l’applicazione di criteri bioclimatici e di risparmio energetico, la valorizzazione delle economie locali. Senza citare le straordinarie caratteristiche che questo materiale fornisce nel determinare la qualità abitativa degli interni. Gli architetti dispongono oggi di nuovi derivati del legno con ottime prestazioni, ma il legno si presta anche a vantaggiose combinazioni con altri materiali, consentendo di utilizzare diversi sistemi costruttivi e sfruttare al meglio la varietà delle essenze per raggiungere il migliore risultato formale. Il libro propone un’ampia rassegna delle diverse tipologie di casa in legno, con esempi raccolti in tutto il mondo: Irlanda, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Finlandia ma anche Brasile, Stati Uniti, Canada, Cina e Australia. Residenze secondarie o principali, alcune con integrato un laboratorio o uno studio, queste case forniscono risposte appropriate a culture e climi diversi. Sono case differenti tra loro per dimensioni e budget, ma anche per la filosofia progettuale che le ispira e le tecnologie impiegate, a dimostrare l’estrema versatilità del materiale legno. Architetto e giornalista francese, Dominique Gauzin-müller collabora con molte case editrici e riviste europee. Appassionata dell’architettura in legno e dell’ecologia, sviluppa questi argomenti alla Scuola d’architettura di Nancy, dove è professore associato. Tra i suoi libri tradotti in Italia da Edizioni Ambiente Architettura Sostenibile (2003), giunto alla quarta ristampa, e Case Ecologiche (2006). .  
   
   
PRESENTAZIONE LIBRO "UNA VITA A UDINE"  
 
Udine, 10 ottobre 2007 - "Leggere questo libro è come fare un viaggio nel tempo, nella vita di Udine, una città dai sapori forti, intensi, riconoscibili facilmente solo da chi ne conosce la storia e le vicende, magari andando in là negli anni con la memoria per ritrovare emozioni che non potranno essere mai più vissute". E´ stato l´assessore regionale alle Attività produttive, Enrico Bertossi, a tracciare il carattere del libro di Luciano Provini, "Una vita a Udine", che è stato presentato oggi nella sede della Regione. Il volume, prefato da Gianfranco D´aronco, raccoglie la storia del Comune e dei personaggi, case, palazzi, negozi, bar, osterie, fatti di cronaca che l´hanno animata così come l´ha conosciuta l´autore, che a Udine vive da settant´anni con l´eredità di un nonno, in città dall´inizio del 900 e di un padre che è stato uno dei primi cronisti udinesi del secolo scorso. Provini è stato fondatore di riviste e settimanali sportivi di Udine, collaboratore dei maggiori quotidiani sportivi nazionali, della "Stampa" di Torino e de "Il Gazzettino", autore tra l´altro di "Udinese 50 anni", "Arturo Malignani", "Friuli nel pallone", "I ragazzi del Brunetta". "La curiosità del giornalista - ha commentato Bertossi - e l´amore per la cronaca hanno portato Luciano Provini ad impadronirsi dell´anima della città, svelando nel libro il carattere, i segreti, le debolezze dell´udinesità". "Questo libro - ha spiegato l´autore - è nato dalla rubrica televisiva ´Cuore di città´ trasmessa nel 2003 e replicata nel 2006 dall´emittente Telefriuli, un succedersi di chiaccherate sul filo della memoria con soste sulle immagini del centro, dei borghi, borgate e frazioni di Udine, nei luoghi dove ho trascorso il mio ´900. Con quella rubrica ho scoperto che l´audience non era fatta solo di vecchi nostalgici, ma anche di molti giovani. Fu una sorpresa. Credevo - ha affermato Provini - che i giovani d´oggi leggessero poco e non ritenessero che la vita è un continuo colloquio tra passato e presente. Mi sono ricreduto e sono sempre più convinto che si può pensare al futuro, ricordando anche il passato". All´affollata presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il direttore di Telefriuli, Alberto Terasso, lo storico Giuseppe Bergamini e il già assessore allo Sport del comune di Udine e presidente degli "Azzurri d´Italia", Faustino Anzil. .