Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 10 Ottobre 2007
EDEMOCRACY, RETE DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI: PROVE DI DEMOCRAZIA  
 
Ancona, 10 ottobre 2007 – Oggi alle 15. 30, presso la sala Verde di palazzo Leopardi della Regione Marche, avra` luogo l´incontro dedicato al progetto ´Prove di democrazia´ (rete dei Consigli comunali dei ragazzi ´ Partecipazione democratica ´ eDemocracy) che fa parte dell´Accordo di programma quadro ´Giovani Ri-cercatori di senso´, stipulato lo scorso luglio tra Regione e ministero per le politiche Giovanili. L´oggetto dell´incontro sara` la presentazione, da parte de Lapolis (Universita` di Urbino), della prima indagine del progetto ´Atlante sociale´, che riguarda ´Le opinioni, i comportamenti, gli atteggiamenti dei giovani marchigiani´ e tutto il materiale di discussione nell´ambito del progetto. L´iniziativa si interconnette con il programma ´Partecipazione democratica ´ eDemocracy´ e riguarda la presentazione, da parte di alcuni docenti, dello strumento didattico progettato da Lapolis, in particolare la guida al percorso di discussione in aula, l´utilizzo della piattaforma informatica e l´illustrazione del procedimento tecnico di svolgimento delle discussioni virtuali. Partecipera` l´assessore regionale per le Politiche giovanili, Luigi Minardi, lo staff de Lapolis con i professori Luigi Ceccarini e Giovanni Torrisi e alcuni referenti dell´Ufficio scolastico regionale. All´incontro sono stati invitati anche gli insegnanti e i dirigenti delle scuole superiori che hanno dato la loro adesione al progetto, i coordinatori e i referenti di ciascun ambito sociale, i giovani amministratori della Consulta Anci giovani, le Province e i Comuni capoluogo. .  
   
   
UNGHERIA: FORUM ENIAC 2007 PIATTAFORMA TECNOLOGICA EUROPEA PER LA NANOELETTRONICA.  
 
 Budapest (Ungheria), 10 ottobre 2007 - Il 28 novembre si svolgerà a il secondo forum annuale di Eniac, la Piattaforma tecnologica europea per la nanoelettronica. Durante la manifestazione sarà dato particolare risalto alla prima revisione integrale dell´agenda strategica di ricerca e alle iniziative tecnologiche comuni (Jti) nell´ambito della piattaforma Eniac, al ruolo delle piccole e medie imprese nello scenario industriale europeo e al futuro di R&s in Europa. Per ulteriori informazioni visitare il sito web Eniac all´indirizzo http://cordis. Europa. Eu/ist/eniac/ .  
   
   
ANTICIPAZIONE DATI SEMESTRALI DEL RAPPORTO ASSINFORM L’INFORMATICA ITALIANA CONTINUA AD ACCELERARE 1° SEMESTRE 2007: IT + 1,7%, TLC + 0,5% A ROMA IL PROSSIMO 8 NOVEMBRE CONVEGNO DI AITECH-ASSINFORM CON IL MINISTRO LUIGI NICOLAIS E IL PRESIDENTE DEL CNIPA FABIO PISTELLA SULLE NUOVE OPPORTUNITÀ CHE L’IT OFFRE ALL’ INNOVAZIONE E ALLO SVILUPPO DEL PAESE.  
 
 Roma, 10 ottobre 2007 – Con un tasso di crescita dell’1,7% segnato a fine giugno di quest’anno (era stato di + 1,1% nel primo semestre 2006 e + 0,4% nel 2005) il settore informatico nazionale si conferma alla testa della ripresa dell’economia, segnalando la rinascita della domanda d’innovazione tecnologica nel Paese. Senza particolari incentivi, infatti, industria e servizi stanno aumentando gli investimenti in informatica a un ritmo superiore a quelli indirizzati all’acquisto di macchinari e attrezzature, attestati nello stesso periodo a +1,3%. E’ questo il dato rilevante che emerge dai risultati semestrali registrati dal settore It nella prima parte dell’anno in corso, divulgati ieri da Aitech-assinform come anticipazione dell’uscita semestrale del Rapporto Assinform. In termini assoluti il settore It, a fine giugno, ha raggiunto i 9. 921 milioni di euro di fatturato, mentre il mercato aggregato (informatica + telecomunicazioni) ha totalizzato 31. 971 milioni di euro, con un incremento dello 0,8% rispetto al primo semestre 2006. Il mercato delle telecomunicazioni (apparati, terminali e servizi per reti fisse e mobili), pur registrando l’aumento dei servizi innovativi, continua a evidenziare un rallentamento del trend di crescita (+0,5% rispetto a +0,6% dell’anno prima) in connessione con l’abbassamento dei costi per gli utenti, attestandosi a quota 22. 050 milioni di Euro. I dati semestrali verranno illustrati in dettaglio il prossimo 8 novembre a Roma in occasione del convegno, a cui parteciperanno il Ministro Luigi Nicolais e il Presidente del Cnipa Fabio Pistella, organizzato da Aitech-assinform e in cui verrà posta, all’attenzione del Governo e delle istituzioni, la necessità di compiere, in questa particolare fase di ripresa dell’economia, scelte di natura strategica finalizzate a rafforzare le prospettive di sviluppo basato sull’innovazione che l’It sta aprendo nel Paese. .  
   
   
APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO NELLA REGIONE PUGLIA, GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE TECNOPOLIS 11 OTTOBRE 2007  
 
 Bari, 10 ottobre 2007 - Alla presenza dell’assessore alla trasparenza Guglielmo Minervini, parte a Tecnopolis la prima delle azioni di sensibilizzazione e formazione per l´applicazione del protocollo informatico nella Regione Puglia, rivolte al personale della Regione Puglia e previste dal progetto Scatel (Servizi di Cooperazione ed Applicazioni Trasversali per gli Enti Locali). Il Protocollo Informatico consentirà di migliorare il servizio e il processo di protocollazione, semplificare le procedure di archiviazione informatica e ricerca dei dati, eliminando i registri cartacei, razionalizzando i flussi dei documenti e rendendo possibile l´accorpamento e il dialogo tra i diversi uffici di protocollo dell´amministrazione regionale. “Con la messa in rete del protocollo aggiungiamo un nuovo tassello al processo di innovazione e al disegno strategico di cambiamento della Regione Puglia – ha dichiarato l’assessore Minervini. “Recuperiamo un inaccettabile ritardo sull’attuazione del processo di ammodernamento che la pubblica amministrazione deve compiere per garantire trasparenza e accesso ai cittadini, alle imprese e allo stesso sistema della pubblica amministrazione. ” L´azione di sensibilizzazione degli addetti al protocollo sarà seguita dalla verifica dei requisiti tecnologici e l´adeguamento strutturale degli uffici preposti, dalla formazione del personale attraverso attività formative frontali, di e-learning e di assistenza-consulenza e infine da una sperimentazione che avvierà il processo di digitalizzazione dell´amministrazione. Programma 9. 00 - 9. 30 L’importanza del Protocollo Informatico nel processo di innovazione della Regione Puglia Guglielmo Minervini – Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza attiva, Regione Puglia; 9. 30 - 10. 00 Presentazione Protocollo Informatico Scatel Tommaso Maggiore – Tecnopolis Csata; 10. 00 - 11. 00 Demo sull’utilizzo del Protocollo Informatico Scatel Massimo Romanazzi – Tecnopolis Csata; 11. 00 - 12. 00 Dibattito e conclusioni. .  
   
   
TUTTO IL TERRITORIO TOSCANO IN RETE, ECCO I NUOVI SERVIZI DALLE INFORMAZIONI SULLA MOBILITÀ ALLA GESTIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE  
 
Firenze, 10 ottobre 2007 - Si potrà conoscere gli itinerari più vantaggiosi attraverso la Toscana, magari con informazioni in tempo reale su cantieri, code, pedaggi, e allo stesso modo, sostenere gli interventi delle ambulanze e di altri mezzi chiamati a operare in situazioni di emergenza; ma si potrà anche accedere a diversi servizi on line, relativi per esempio alla gestione e al rilascio delle certificazioni urbanistiche e dei permessi edilizi, alla pianificazione territoriale, al pagamento dell’Ici e della Tarsu. Sono solo alcune delle opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie dell’informazione e in particolare dai Sistemi di informazione geografica sui quali il governo regionale ha deciso di puntare con forza. E di tutto questo si è parlato questa mattina a Pistoia, nella nuova tappa del “tour” che la Regione ha organizzato assieme alle amministrazioni provinciali per illustrare le novità del Programma regionale per la promozione e lo sviluppo della società dell’informazione e per fare il punto su quanto è stato fatto e quanto rimane da fare per rinnovare la pubblica amministrazione e semplificare i rapporti con cittadini e imprese grazie alla diffusione delle nuove tecnologie. «I sistemi di informazione geografica – spiega il vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli – sono uno dei terreni di sviluppo più promettenti individuati all’interno del nostro Programma regionale. Un terreno su cui possiamo pensare di attivare molteplici servizi di cui imprese e cittadini potranno usufruire anche con imploro cellulari, oppure con navigatori di nuova generazione. Certo perché tutto questo diventi realtà bisognerà investire con decisione sullo sviluppo e la gestione dei data-base geografici e delle infrastrutture telematiche. Però la Toscana ha già percorso un importante cammino e può candidarsi come regione all’avanguardia su questa strada, dimostrando nei fatti che le nuove tecnologie non sono materia da addetti ai lavori, ma hanno ricadute di grande rilievo sulla vita di ognuno». In questa direzione, infatti, la Toscana può già contare, tra l’altro, su un’infrastruttura di rete che copre in modo capillare il territorio regionale, su una banca dati topografica di dettaglio, su un “grafo” stradale che già copre 42 mila chilometri di strade grandi e piccole con oltre 1,2 milioni di numeri civici. .  
   
   
REPUBBLICA CECA, SISTEMA INFORMATICO A MINISTERO FINANZE  
 
 Praga, 10 ottobre 2007 - Il Ministero delle Finanze ha annunciato una gara di appalto per la realizzazione di un sistema informatico per l´amministrazione delle risorse finanziarie pubbliche. Stati poklandna è il nome del progetto. Secondo l´Ice, sono già una decina le società informatiche in lizza per aggiudicarsi la commessa. Il sistema avrà il compito di semplificare, rendere meno cara e più trasparente la gestione dei soldi pubblici. .  
   
   
L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DI BUONGIORNO S.P.A. APPROVA L’AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO PER IL COMPLETAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DI ITOUCH.  
 
 Milano, 10 ottobre 2007 – L’assemblea Straordinaria dei Soci di Buongiorno S. P. A. , riunitasi l’ 8 ottobre a Parma in terza convocazione, ha approvato la proposta di aumentare il capitale sociale di massimi Euro 4. 002. 488,32, mediante l’emissione di massime numero 15. 394. 186 azioni ordinarie di Buongiorno S. P. A. Ad un prezzo di Euro 3,29 cadauna e quindi con sovrapprezzo di Euro 3,03, con godimento regolare. L’aumento di capitale è riservato agli azionisti di iTouch Ventures Ltd. , capogruppo del Gruppo iTouch, e verrà sottoscritto e liberato mediante il conferimento di azioni corrispondenti a circa il 62,9% del capitale di detta società. Con questa delibera si compie quindi il passaggio chiave del processo che porterà Buongiorno ad acquisire il controllo del 100% del Gruppo iTouch, che avverrà mediante il conferimento delle azioni sopra indicate e l’acquisto da parte di Buongiorno della restante parte del capitale sociale. La definitiva chiusura dell’operazione dovrebbe avvenire entro il mese di Novembre. “L’acquisizione di iTouch rappresenta un ulteriore e fondamentale passo nella strategia di Buongiorno volta a conferire alla Società una dimensione globale con una posizione di leadership in diversi mercati tra cui Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna, Sud Africa, Australia, Benelux, Messico e Brasile. Il portafoglio di prodotti diversificato e i canali di distribuzione complementari, pongono l’entità aggregata in una posizione privilegiata per beneficiare della notevole crescita attesa per il mercato dei servizi della telefonia mobile (Mobile Vas). Inoltre, Oak Investment Partner, Goldman Sachs e il management di iTouch diverranno azionisti di Buongiorno. Diamo loro il benvenuto nella compagine azionaria e siamo pronti a lavorare insieme con l´obiettivo comune di dare ulteriore impulso al piano di creazione di valore per i nostri azionisti,” ha sottolineato Mauro Del Rio, fondatore e Presidente di Buongiorno S. P. A. Il Ceo Andrea Casalini aggiunge: “Assieme al management stiamo lavorando alacremente all´integrazione tra Buongiorno e iTouch e confermiamo estrema soddisfazione per il potenziale che vediamo e per il lavoro fatto finora”. Maggiori dettagli verranno forniti nel piano industriale che verrà presentato dopo la chiusura definitiva della operazione. L’assemblea Straordinaria ha inoltre approvato la modifica dell’art. 16 dello Statuto introducendo la possibilità che il Consiglio di Amministrazione sia formato fino ad un massimo di 15 consiglieri e non più fino ad un massimo di 9 come in precedenza. Tale modifica si è resa necessaria per poter integrare nuovi consiglieri che siano di supporto nella nuova dimensione del Gruppo. L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto da 9 amministratori: Mauro Del Rio, Andrea Casalini, (rispettivamente Presidente del Cda e Ceo del Gruppo Buongiorno), Riccardo Lia, Giovanni Massera, Anna Puccio, Felipe Fernández Atela, Holger Van Den Heuvel, Nevid Nikravan e Anna Gatti . .  
   
   
CULTURA DIGITALE : SE NE DISCUTE A BARI L’11 E 12 OTTOBRE IL CONVEGNO, ORGANIZZATO DAL MINISTERO E DALL’ASSESSORATO BENI CULTURALI SO SVOLGERÀ PRESSO LA BIBLIOTECA NAZIONALE  
 
Bari, 10 ottobre 2007 - I giorni 11 e 12 Ottobre 2007 a partire dalle ore 14. 30 presso la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, situata all’interno della Cittadella Culturale di Bari, si terrà il convegno “Cultura digitale. I patrimoni, i servizi e le esperienze delle mediateche del Piano d’azione Mediateca 2000”. L’incontro, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, coordinato e realizzato dall’Ufficio Beni Librari – Settore Beni Culturali – Assessorato Diritto allo Studio della Regione Puglia e dal Consorzio Mediateca 2000, rientra nelle attività di valorizzazione del Piano d’azione Mediateca 2000, delle quali costituisce il quarto e ultimo appuntamento sul territorio nazionale e si pone come momento di riflessione sulle mediateche, sulle biblioteche digitali e su tutti quei progetti che possono essere ricondotti sotto l’unico ambito tematico legato alla cultura digitale. Nello specifico questo incontro è un’occasione di confronto e messa in rete delle esperienze e delle risorse delle 18 mediateche nate in Puglia grazie al Piano d’azione Mediateca 2000 e rappresenta un’occasione per riflettere sull’impatto avuto dal Piano d’azione ministeriale sulle mediateche nell’intero territorio nazionale e su quali possono essere i futuri sviluppi. Il dott. Francesco Virgilio, Dirigente del Settore Beni Culturali – Assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia, aprirà i lavori e coordinerà gli interventi delle numerose Istituzioni che parteciperanno all’incontro. Per il pomeriggio del giorno 11 sono previsti i saluti del Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Danielle Gattegno Mazzonis, del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dell’Assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia Domenico Lomelo, del Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali Luciano Scala del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Direttrice della Biblioteca Nazionale di Bari, Adriana Cavarra. Sono previsti gli interventi tecnici di Mariella Anselmi, dirigente Ufficio Beni Librari per la Regione Puglia e di Angela Benintende dirigente del Sevizio Ii della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, del dott. Giulio Cesare Giordano, segretario generale Consiglio Internazionale del Cinema, della Televisione e della Comunicazione per l’Unesco e di Marianella Pucci presidente del Consorzio Mediateca 2000. Il giorno 12 Ottobre a partire dalle ore 9. 30 positive esperienze di mediateche verranno illustrate dal dott. Sante Trisciuzzi, dirigente Settore Sviluppo del Territorio e referente per la Mediateca comunale di Fasano, dalla dott. Ssa Rita Caforio direttrice della Mediateca di Latiano, dal dott. Alessandro La Porta della Mediateca Provinciale di Lecce. Monica Albano, consigliere del Consorzio Mediateca 2000, illustrerà, in collaborazione dello Staff Redazione, il portale internet del Ministero per i Beni le Attività Culturali www. Mediateca2000. Net, che mette in rete 66 mediateche del Centro Sud. Inoltre ci sarà un confronto con le Regioni del Centro Nord attraverso gli interventi di Susanna Giaccai del Settore Biblioteche e Archivi della Regione Toscana, di Maria Vittoria Rogari responsabile della Sezione Biblioteche e Archivi della Regione Umbria e di Massimo Canella dirigente Servizio Beni Librari Regione Veneto. La prima parte della giornata sarà moderata e coordinata dal dott. Francesco Mercurio, presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Puglia. Nella sessione pomeridiana del 12 ottobre, coordinati dall’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli, interverranno la dott. Ssa Parmeggiani, direttrice delle Biblioteche Comunali di Perugia, Michele Annese direttore della Biblioteca di Crispiano (Ta), Renata Caligiuri direttrice della Biblioteca di Bisceglie (Ba), Antonio Linciano direttore Biblioteca di Galatina (Le) e Vito Marra responsabile della Biblio –mediateca di Calimera (Le). Chiuderà i lavori la dott. Ssa Mariella Anselmi , dirigente Ufficio Beni Librari – Settore Beni Culturali per la Regione Puglia. .  
   
   
TLC: NUOVE MISURE A TUTELA DEGLI UTENTI DISABILI  
 
Roma, 19 ottobre 2007 - L´autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha approvato la delibera del 3 ottobre scorso recante "Disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico" Si tratta di una serie di misure a tutela degli utenti disabili, che prevedono, fra l´altro, 50 Sms gratuiti al giorno per gli utenti sordi e 90 ore mensili di navigazione internet gratuita per gli utenti ciechi. Con il provvedimento dell´Agcom, entro fine anno, tutti gli operatori mobili dovranno consentire un´offerta specificamente dedicata agli utenti sordi che, oltre a permettere l´invio di almeno 50 Sms gratuiti al giorno, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come Mms, Video chiamate e connessione ad internet. Gli utenti sordi potranno quindi accedere, direttamente o tramite il sito internet dell´Autorità, alle informazioni tariffarie e confrontare le offerte di ogni operatore mobile, inclusi gli operatori mobili virtuali, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Per gli utenti ciechi, invece, le nuove regole stabiliscono che potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione gratuita da rete fissa, a prescindere dal tipo di contratto e dall´operatore di accesso ad internet prescelto, facendone richiesta al momento della firma del contratto o in qualsiasi momento successivo. Sono state poi confermate le norme che già prevedevano l´esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo. Vengono infine semplificate le modalità di presentazione delle richieste agli operatori e previste varie forme di pubblicità delle misure adottate dall´Autorità, realizzate anche in collaborazione con le associazioni di categoria disabili. .  
   
   
B2VISION PERMETTERÀ AGLI OTTICI ITALIANI DI UTILIZZARE UNA NUOVA PIATTAFORMA DI E-BUSINESS PER LA GESTIONE DEI PROPRI ORDINI E FACILITERÀ SELL-IN E SELL-OUT CON SISTEMI DI CREDITO INNOVATIVI  
 
Milano – È online da pochi giorni, ma si candida già a rivoluzionare il modo di intendere il mercato dell´ottica nel nostro Paese. Stiamo parlando di b2eyes channel, la piattaforma multicanale di B2vision, che, per la rivoluzionaria piattaforma di e-business, si avvale della collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena. All’interno di b2eyes channel, l’area e-business è un vero e proprio negozio multimarca virtuale dove l’ottico optometrista ha a disposizione listini e prodotti delle maggiori aziende del settore, tutti organizzati secondo lo stesso linguaggio e aggiornati in tempo reale. Ordinare prodotti diversi fra loro diventa semplice e immediato, perché tutti i diversi articoli fanno parte di un ordine unico che poi il sistema si occupa di smistare alle aziende. Associando i servizi di e-business all´apertura di un conto con il Gruppo Monte dei Paschi di Siena, l´ottico optometrista può pagare i propri acquisti utilizzando una linea di credito dedicata e a condizioni competitive e usufruire, in fase di acquisto, di condizioni speciali praticate dalle aziende fornitrici. Mps, inoltre, mette a disposizione degli ottici optometristi clienti una serie di agevolazioni e pacchetti personalizzati per migliorare la gestione economica del centro ottico. Il Credito al consumo del Gruppo Monte dei Paschi di Siena è uno strumento finanziario dedicato al sell-out che consente all´ottico optometrista di: utilizzare il pagamento rateale come leva commerciale con l´utente finale; avere la certezza del pagamento; attivare in tempo reale il finanziamento; ripristinare la capacità di spesa dell´affidamento dedicato al b2b. B2eyes channel, accessibile a tutti gratuitamente fino al 31 Ottobre, fornisce, in tempo reale, informazione, sia di stampo aziendale che giornalistico, formazione e servizi. .  
   
   
CERTIFICAZIONI INFORMATICHE MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE FIRMA PROTOCOLLO TRA REGIONE UMBRIA E ASSOCIAZIONE “AICA”  
 
Perugia, 10 ottobre 2007 – Favorire la diffusione delle conoscenze informatiche e il conseguimento della “patente europea del computer” e delle nuove certificazioni informatiche, con particolare attenzione a giovani, anziani e disabili. È questa la finalità del protocollo d’intesa che sarà siglato da Regione Umbria e da “Aica” (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico). Il protocollo d’intesa verrà firmato dall’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale Maria Prodi e dal direttore di “Aica” Giulio Occhini, nel corso dell’incontro che si terrà mercoledì 10 ottobre alle ore 12 al Salone d’onore di Palazzo Donini, sede della Giunta regionale. .  
   
   
UNIVERSITÀ DI MALTA E DI KAISERSLAUTERN COLLABORERANNO NEL CAMPO DELL´INGEGNERIA DEL SOFTWARE MARINO  
 
 Bruxelles, 10 ottobre 2007 - Le Università di Kaiserslautern e di Malta hanno firmato un accordo che promuoverà la collaborazione nel campo dell´ingegneria del software per applicazioni marittime. Il memorandum d´intesa che illustra i dettagli del partenariato, della durata di un anno, è stato firmato nel mese di settembre, quando una delegazione di spicco maltese ha visitato la città tedesca. Il Fraunhofer Institute for Experimental Software Engineering (Iese) è stato una delle forze trainanti della visita dei delegati maltesi e contribuirà al progetto, mettendo a disposizione le sue competenze in materia di sistemi integrati, processi di sviluppo e analisi empiriche. «Sono sicuro che questa collaborazione sarà di forte stimolo, tanto che si andrà ben oltre il miglioramento dello sviluppo dei complessi sistemi software per la navigazione marittima», ha affermato il professore Dieter Rombach, direttore esecutivo dell´Istituto. Il primo compito del Fraunhofer Institute sarà quello di effettuare un bilancio dei sistemi e del software attualmente in uso nella navigazione marittima. Questo consentirà ai ricercatori di avere una buona comprensione di quanto viene richiesto. La collaborazione avverrà anche nell´ambito dell´istruzione e dei corsi organizzati congiuntamente, sia in materia di ingegneria del software, sia in campo nautico. A tal riguardo l´Università di Kaiserslautern contribuirà con la sua esperienza nell´organizzazione di corsi di formazione nel campo delle tecnologie dell´informazione (Ti) per i laureati di altri dipartimenti. Http://www. Iese. Fraunhofer. De/ .  
   
   
“THE SERVICE BOX” LA PIATTAFORMA SOFTWARE CON CUI ITALTEL APRE LA STRADA AL WEB 2.0 E RENDE POSSIBILE LO SVILUPPO DI SERVIZI INNOVATIVI DI NUOVA GENERAZIONE  
 
 Berlino, 10 ottobre 2007 – The Service Box, la scatola magica progettata da Italtel che consente a service provider e large enterprises di realizzare facilmente servizi avanzati di comunicazione fruibili su tipologie differenti di device, ha vinto l’Infovision Award, il programma Iec che premia l’innovazione di prodotti e servizi telecom, nella specifica categoria dei New Product Concepts. Le aziende finaliste che si sono contese il premio erano, oltre a Italtel, Alcaltel-lucent, Qualcomm Cdma Technologies, Thomson e Soapstone Networks. La premiazione si è svolta ieri durante l’Award Ceremony al Broadband Forum di Berlino. Il primato è stato assegnato a Italtel da un qualificato panel di esperti telecom che hanno ritenuto Tsb un prodotto software eccellente per originalità e visione concettuale; per qualità; per l’innovazione; per il suo valore intrinseco, tale da offrire un contributo concreto all’evoluzione della tecnologia e del mercato delle telecomunicazioni. “Siamo particolarmente felici di ricevere questo riconoscimento - ha commentato Giorgio Bertolina, amministratore delegato di Italtel - perché, insieme con The Service Box, vengono premiati anche la nostra capacità di innovare e il nostro impegno verso il futuro dei nuovi media. Italtel, infatti, da sempre significa ricerca e innovazione di prodotto. Ci auguriamo che The Service Box possa raggiungere lo stesso successo della piattaforma softswitch iSsw, che vinse un award per l’innovazione nel 2001 e che da quattro anni è leader nelle reti di nuova generazione a livello europeo e tra le prime nel mondo”. Infovision Award è parte integrante del Broadband World Forum Europe, l’annuale edizione del meeting europeo sulla larga banda e la convergenza dei servizi e delle infrastrutture nel mondo Ict. Infovision Award premia tecnologie, applicazioni, prodotti, servizi che si contraddistinguono per qualità, innovazione, originalità di progetto e di offerta nel settore delle telecomunicazioni. .  
   
   
SCREEN SERVICE BROADCASTING TECHNOLOGIES S.P.A.: NUOVA COMMESSA PER UN VALORE COMPRESO TRA 11 E I 16 MILIONI DI EURO  
 
Brescia, 10 ottobre 2007 - Screen Service Broadcasting Technologies (Ssbt), società bresciana quotata all’Expandi che opera nel settore della ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, ha acquisito l’ordine da un importante System Integrator per la fornitura, entro i prossimi tre anni, di 1. 369 trasmettitori innovativi per il broadcasting e la telefonia realizzati secondo la modalità Software Defined Transmitters (Swdt), tecnologia sviluppata in esclusiva da Ssbt, in grado di trasmettere segnali televisivi sia analogici che digitali in tutti gli standard. Il contratto stipulato prevede la fornitura di 2 modelli differenti di trasmettitori, la cui potenza può arrivare fino ad un massimo di 200 Watt, per un valore complessivo compreso tra gli 11 e i 16 milioni di euro, a seconda delle opzioni sul prodotto che verranno richieste dal cliente. Tale accordo è un’ulteriore riprova della capacità di Ssbt di acquisire nuove commesse grazie all’eccezionale ed unico livello di avanzamento tecnologico raggiunto dalla Società. .  
   
   
CABLECOM AFFIDA ALLE SUE AZIENDE PARTNER GLI INTERVENTI DI ASSISTENZA E DI INSTALLAZIONI  
 
Zurigo, 10 ottobre 2007 - Su richiesta di cablecom, otto aziende partner che operano a livello regionale e interregionale eseguiranno gli interventi di assistenza e di installazione presso il domicilio del cliente. In questo modo cablecom si concentrerà maggiormente sulla gestione degli ordini e della qualità concernente l’ampliamento e la manutenzione della propria rete con l’obiettivo di migliorare ulteriormente a medio termine la qualità dei servizi offerti alla clientela. Di conseguenza, 49 collaboratori cambieranno datore di lavoro: saranno assunti sulla base delle stesse condizioni contrattuali e beneficeranno di una garanzia del posto di lavoro di 12 mesi. Cablecom si concentrerà ancora di più sulle sue competenze specifiche, quali la gestione degli ordini e della qualità e la manutenzione della rete. Inoltre, nell’ambito della sua strategia di regionalizzazione intende avvicinarsi maggiormente al cliente. L’assistenza e gli interventi negli immobili verranno quindi in futuro eseguiti da otto aziende specializzate che operano a livello regionale e interregionale. Su incarico di cablecom, queste aziende si occuperanno della riparazione e degli interventi generali, ovvero della sostituzione e della posa dei cavi o dei nuovi allacciamenti. La responsabilità gestionale dei clienti e dell’assistenza continuerà ad essere di pertinenza di cablecom. Questa nuova collaborazione consentirà inoltre di rispondere meglio al rapido aumento della clientela e di incrementare a medio termine la qualità dei servizi. In tale occasione, il 1° novembre 2007, 49 collaboratori, principalmente tecnici di assistenza, ma anche responsabili di costruzione e disegnatori, passeranno alle dipendenze delle aziende partner selezionate. Le condizioni di lavoro rimarranno immutate e ai collaboratori sarà fornita inoltre una garanzia del posto di lavoro della durata di 12 mesi. Le modalità di trasferimento sono state oggetto di una trattativa con il Sindacato della Comunicazione. .  
   
   
COLOR DOES NOT EXIST! SCOPRITELO SU COLORDESIGNERS.IT  
 
Milano, 10 Ottobre 2007 - E’ online colordesigners. It, un sito tutto nuovo realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa Equent, per supportare la comunicazione dello studio Colordesigners. Nato dall’esigenza di far conoscere il primo studio di Color design in Italia, il sito si presenta con un approccio dinamico e coinvolgente per far scoprire a tutti il mondo del colore, tanto vasto quanto sconosciuto. Cliccando su dei quadrati colorati è possibile accedere a diverse sezioni del sito, dalla presentazione del Color design quale pionieristica realtà in fatto di progetto colore allo studio di Milano e ai suoi protagonisti, dall’offerta formativa all’ampio spazio dedicato ai progetti colore realizzati. Lo studio Colordesigners si prefigge di esplorare il colore e diffonderne la cultura. Infatti, grazie ad un approccio flessibile e multidisciplinare realizza progetti colore destinati al mondo dell’architettura e a tutte le branche del design. Colordesigners vuol dire anche consulenza alle aziende commerciali e di servizi per la realizzazione di variabili packaging e di immagine coordinata, nello studio di fattibilità per il design industriale e nella formazione per i professionisti di settore alla ricerca di contenuti e know-how all’avanguardia. A supporto della comunicazione della messa online del sito colordesigners. It, Milano è stata protagonista di una nuova campagna pubblicitaria teaser: migliaia di cartoline che annunciano il claim “Color does not exist” e rimandano a scoprire il perché su questo nuovo sito. .  
   
   
ANCHE L´ITALIA ATTIVA NELLA REGISTRAZIONE MAGNETICA  
 
 Roma, 10 ottobre 2007 - “Il premio Nobel per la Fisica è stato assegnato ad Albert Fert per la scoperta della magnetoresistenza gigante. Questo fenomeno ha un enorme impatto tecnologico e, immediatamente dopo la sua scoperta, ha trovato applicazione nel settore della registrazione magnetica, aprendo la strada ad una nuova generazione di testine di lettura negli hard disk: le cosiddette testine magnetoresistive”, spiega Dino Fiorani dirigente di ricerca dell’Istituto di struttura della materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. “Ciò è stato determinante per un salto netto nella densità di registrazione, rendendo possibile l’utilizzo di dischi con densità di bit elevatissime, dell’ordine di miliardi di bit (Gigabit) per pollice quadro, non leggibili con le vecchie testine induttive”. Ma anche i gruppi italiani sono particolarmente attivi nella registrazione magnetica, come testimoniato dal Premio Descartes vinto dal progetto europeo Hidemar, coordinato da Dino Fiorani, sui dischi ‘patterned’: costituiti da una struttura regolare ed ordinata di bit magnetici, questi dischi costituiscono la soluzione più promettente per il raggiungimento di densità dell’ordine di mille miliardi di bit (terabit) per pollice quadro. Delle nuove concezioni di hard disk si discute in questi giorni (9-12 ottobre) presso la sede del Cnr di Roma, in occasione della Vi Conferenza internazionale sulle particelle magnetiche. .  
   
   
DATALOGIC: RICAVI DI VENDITA CONSOLIDATI A 297 MILIONI DI EURO AL 30 SETTEMBRE 2007  
 
Bologna 10 ottobre 2007 - Ricavi di vendita consolidati per 297 milioni di Euro al 30 settembre 2007, in crescita del 5,9% rispetto ai 280,5 milioni del corrispondente periodo dell’anno precedente. A cambi Euro/ Usd costanti la crescita sarebbe stata del 9%. Nel terzo trimestre dell’esercizio in corso i ricavi hanno raggiunto quota 98 milioni di Euro, con un incremento del 7% rispetto ai 91,6 milioni di Euro registrati nel terzo trimestre 2006. A cambi Euro/usd costanti la crescita sarebbe stata del 10%. Sono questi i dati di preconsuntivo relativi ai ricavi di Datalogic S. P. A. , società quotata presso il segmento Star, terzo produttore al mondo, e il maggiore in Europa, di lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati e di sistemi a tecnologia Rfid (sistemi di identificazione tramite radiofrequenza). Con riferimento alle singole divisioni operative, nei primi nove mesi dell’anno, Datalogic Mobile ha raggiunto ricavi di vendita per 67 milioni di Euro (+9% rispetto al corrispondente periodo del 2006 e +18% a cambi Euro/usd costanti), Datalogic Scanning 140,2 milioni di Euro (+5% rispetto al corrispondente periodo del 2006 e +12% a cambi Euro/usd costanti) e Datalogic Automation 54 milioni di Euro (-4% rispetto al corrispondente periodo del 2006 e +4% a cambi Euro/usd costanti). La divisione Business Development è complessivamente cresciuta del 21% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno: buone sia le performance della linea Shopevolution (+95%) sia della società Informatics Inc. (+15% in valuta Usd). Il Consiglio di Amministrazione per l’approvazione dei dati della Relazione Trimestrale al 30 settembre 2007 è stato fissato per il 9 novembre 2007. “I risultati dei primi nove mesi dell’anno – ha dichiarato Roberto Tunioli, Amministratore Delegato della Società – confermano il continuo trend di crescita della Società e ci consentono di formulare previsioni ottimistiche per la fine di questo esercizio”. .  
   
   
GRUPPO CHL: ACCORDI CON IL FONDO D’INVESTIMENTO  
 
Firenze, 10 ottobre 2007 - Su richiesta della Consob del 5 ottobre e con specifico riguardo alla richiesta formulata al Fondo d’Investimento Ya Global Investments Lp (già Fondo Cornell Capital Partners Lp), Chl precisa che: Gli accordi con il Fondo d’Investimento sono stati sottoscritti in data 20 marzo 2006 ed hanno la durata di 24 mesi intercorrenti dalla data della deliberazione dell’assemblea Straordinaria dei Soci di Chl, tenutasi in data 24 luglio 2006. Le modalità e le motivazioni dell’ingresso del Fondo succitato, sono state ampiamente descritte sia nel Prospetto Informativo pubblicato in data 1 giugno 2006 (nulla osta numero 6049187 del 31 maggio 2006) sia nei comunicati stampa del 20 e 21 marzo 2006. In tutti i documenti citati e in tutte le comunicazioni al mercato, la Chl ha dichiarato che l’ingresso dell’Investitore nel capitale era finalizzato a: - incrementare la rete vendita attraverso l’apertura di nuovi Internet Ready; - supportare la rete vendita con idonea e incisiva campagna pubblicitaria localizzata; - ampliare l’assortimento dei prodotti a scaffale con l’inserimento di nuove merceologie; - incrementare la visibilità sul web tramite specifiche azioni promozionali. Le modalità di richiesta delle singole tranches sono a discrezione della Società, la quale, sulla base dell’andamento del corso del proprio titolo azionario, ha facoltà, al momento della richiesta, di indicare o meno un prezzo minimo. Le singole richieste, da formularsi entro 24 mesi dalla data della delibera dell’assemblea, prevedono un importo da un minimo di euro 400. 000 ad un massimo di euro 1. 600. 000. Gli accordi contrattuali non prevedono obblighi specifici da parte del Fondo di mantenere le azioni sottoscritte per un dato periodo e pertanto potrebbero essere vendute anche dopo la loro sottoscrizione. Le condizioni contrattualmente previste non sono variate. Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, non si è avverata alcuna condizione, fra quelle previste, che possa pregiudicare il diritto di Chl di richiedere la sottoscrizione dell’intero importo contrattuale previsto in 10. 000. 000 di euro. Le condizioni contrattuali più rilevanti per la risoluzione dei predetti accordi riservati a Ya Global sono: - prestito di numero 3. 500. 000 azioni da parte di ogni singolo azionista di riferimento (Federigo e Fernando Franchi) ; - assunzione della delibera relativa alla prima parte dell’aumento di capitale entro la data del 4 aprile 2006 e della seconda parte entro il 31 luglio 2006; che le azioni ordinarie di Chl siano cancellate dal Listino di Borsa Italiana S. P. A. ; che uno o ciascuno degli azionisti di riferimento (Federigo e Fernando Franchi) detengano una partec ipazione al capitale di Chl inferiore al 15%; - che Chl perda il controllo di Frael S. P. A. Fatta eccezione per le reciproche garanzie contrattuali di prassi, ricorrenti per queste tipologie di operazioni, non sussistono condizioni affinché il Fondo possa rifiutare la sottoscrizione dell’aumento di capitale fino alla concorrenza dell’importo complessivo di euro 10. 000. 000, entro il 24 luglio 2008. .  
   
   
KAITECH S.P.A.: DIMISSIONI DI UN MEMBRO DEL COLLEGIO SINDACALE E SUBENTRO DI UN SINDACO SUPPLENTE  
 
Milano, 10 ottobre 2007 – Il 5 ottobre Kaitech S. P. A. Ha preso atto delle dimissioni da parte del Dott. Vittorio Melchionda, membro del Collegio Sindacale che verrà sostituito dal sindaco supplente Dott. Ssa Caterina Giacalone che resterà in carica fino alla prossima Assemblea degli Azionisti. Kaitech S. P. A. Procederà pertanto a pubblicare in Gazzetta Ufficiale e sul quotidiano Finanza & Mercati Sette l’avviso di convocazione relativo all’Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria, a Milano, presso Ata Hotel Executive, Viale Don Luigi Sturzo, 45, in prima convocazione per il giorno 7 novembre 2007 alle ore 11. 00, ed occorrendo in seconda convocazione per il giorno 8 novembre 2007, stesso luogo ed ora, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: ·Nomina nuovo Consiglio di Amministrazione; Nomina di un membro effettivo e di due membri supplenti del Collegio Sindacale. Si avvisa che potranno partecipare all´assemblea gli azionisti che abbiano depositato presso la sede sociale, almeno due giorni prima di quello fissato per l´assemblea, apposita certificazione prevista dall´art. 34 della delibera Consob n. 11768 del 23 dicembre 1998, rilasciata, ai sensi dell´art. 85, comma 4, D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, da intermediario aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli S. P. A. Ai sensi degli artt. 21 e 26 dello Statuto sociale, potranno presentare le liste per la nomina degli Amministratori e dei membri del Collegio Sindacale gli azionisti che documentino di essere titolari di almeno il 2,5 % delle azioni con diritto di voto nell’Assemblea ordinaria. Tali liste dovranno essere depositate, con le modalità previste dallo statuto sociale, presso la sede legale della Società, almeno dieci giorni prima di quello fissato per l’assemblea in prima convocazione. .