Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 16 Gennaio 2009
L’AGENZIA IN LIGURIA E LA SFIDA GLOBALE SUL TURISMO  
 
A Torre Guardiola di Riomaggiore l’agenzia regionale ha tenuto un corso di aggiornamento per i propri dipendenti, per prepararsi alle prossime sfide sul mercato internazionale del turismo. Fare squadra per rispondere in modo efficiente alla crisi economica globale: questo lo scopo del corso di formazione che l’ente regionale turistico ha organizzato a Riomaggiore, sabato 9 e domenica 10 gennaio, presso il Centro di Educazione Ambientale di Torre Guardiola. Il corso di aggiornamento e formazione “Lavoro in rete” era rivolto ai dipendenti dell’Agenzia In Liguria, l’ente strumentale regionale nato nel 1998 con l’obbiettivo di promuovere un´immagine unitaria dell´offerta turistica ligure puntando, non solo sulla tradizionale proposta balneare, ma su una reale integrazione costa-entroterra, sul turismo culturale e su quello natura, e sulla riscoperta dei prodotti tipici, ineguagliabile strumento di valorizzazione dell’identità di un territorio e innovativo fattore di forza per proporre un nuovo modo di fare turismo. Il corso di aggiornamento è stato per l’Agenzia un momento per consolidare una struttura interna ancora giovane, perché profondamente riformata nel 2006, e acquisire maggiori capacità per far fronte alla grave crisi economica globale che ha inevitabili conseguenze anche sull’indotto legato alle vacanze. «Crisi significa selezione, scelta, rinnovamento - ha spiegato Pier Paolo Mariotti, docente del corso di formazione – dunque chi non vorrà essere tagliato fuori dal mercato sarà spinto ad affinare i prodotti, migliorare l’offerta e innalzare la qualità complessiva del comparto turistico». «Un’agenzia funziona solo se esiste unità sugli obbiettivi, intesa sulla comunicazione interna e armonia dell’organico che ci lavora. – ha aggiunto il docente Mike Viver – Oggi sia qui per ottimizzare un’organizzazione fortemente rivolta verso un futuro di miglioramento». L’incontro è stata occasione anche per parlare con Angelo Berlangeri, Direttore Generale dell’Agenzia In Liguria, in merito alle nuove linee progettuali dell’ente per la collocazione sul mercato dell’offerta turistica della Liguria, regione ricca ed eterogenea. «Analizzando l’andamento del mercato turistico degli ultimi 10 anni – ha dichiarato Angelo Berlangeri – risulta in costante aumento la richiesta di una vacanza che vive di emozioni che solo un luogo è capace di suscitare. La Liguria è una realtà unica e irripetibile nel mondo in grado di soddisfare richieste ed esigenze diverse: mare, montagna, cultura, prodotti tipici e natura sono i nostri molti punti di forza, ora sta a noi saperli valorizzare con appropriati pacchetti turistici». Berlangeri ha poi concluso dicendo «proprio per rispondere alla crescente richiesta di turismo verde l’Agenzia In Liguria sta organizzando Il Maggio dei Parchi Liguri, un sistema di offerta per la fruizione dei parchi terrestri della nostra regione». .  
   
   
A CAMPIGLIO CON FERRARI E DUCATI  
 
Ci siamo. Anche quest’anno Madonna di Campiglio è pronta ad accogliere e festeggiare Ferrari e Ducati, due team che in Formula 1 e nella Motogp hanno scritto pagine importanti di storia. Da lunedì 12 a sabato 17 gennaio la nota località dolomitica si trasformerà in un grande pista sulla quale saliranno grandi campioni come Kimi Raikkonen, Felipe Massa, Casey Stoner e Nicky Hyden. Tutto questo e molto altro ancora è «Wrooom, F1 e Motogp Press Ski Meeting», un appuntamento molto atteso dalla stampa internazionale (che anche quest’anno sarà presente con centinaia di giornalisti accreditati), ma anche dal pubblico, che potrà così condividere con gli assi delle due e delle quattro ruote momenti di spettacolo, festa e sport. Il programma prevede una serie di conferenze stampa ed incontri riservati a giornalisti ed addetti ai lavori, i quali potranno conoscere in anteprima tutte le novità che caratterizzeranno la prossima stagione. La manifestazione entrerà nel vivo nel pomeriggio di lunedì 12, quando si svolgerà la presentazione ufficiale della Wrooom Week e l’inaugurazione della Wrooom Gallery, esposizione che attraverso foto e video (ma non solo) si propone di rievocare le 19 edizioni dell’evento. A catalizzare l’attenzione dei presenti, c’è da scommetterci, saranno due autentici gioielli come la monoposto Ferrari F1 e la Ducati Desmosedici. Fra i tanti eventi in cartellone figurano due fiaccolate che, nella serata di martedì 13 e di giovedì 15, vedranno sfilare i campioni di Ferrari e Ducati sulla pista nera dedicata niente meno che al pluricampione Michael Schumacher, grande protagonista nelle passate edizioni con la “rossa” di Maranello. Dalla fiaccolata alla gara vera e propria. L’appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 17, quando i piloti si cimenteranno alla guida dei go-kart sul ghiaccio del laghetto di Campiglio. Un’occasione unica per vedere affrontarsi, nel corso della stessa manifestazione, i campioni delle due e delle quattro ruote. A sancire l’arrivederci all’edizione del 2010, la 20ª, sarà il grande momento conclusivo, che nel tardo pomeriggio di venerdì 16 vedrà i piloti festeggiare in anticipo, in Piazza Dolomiti, l’importante compleanno. Dopo il taglio della torta la festa proseguirà fino a tarda ora con fuochi d’artificio, aperitivi e tanto divertimento. Info: www. Campiglio. To .  
   
   
TARTARUGHE MEETING 2009  
 
 La situazione italiana delle tartarughe terrestri è a un passo dal disastro: diminuiscono gli habitat, i numerosi incendi, il bracconaggio, gli abbandoni in zone non adeguate alle specie e per finire le nuove assurde leggi che di fatto incentivano l’illegalità ed il mercato nero !! ……di tutto questo se ne parlerà…. …. Sabato 28 febbraio dalle ore 11,00 alle 18,30 presso la sala conferenze dell’ Acquario di Cattolica, dove il Tarta Club Italia in collaborazione con Jemmi Acquario, Sera Italia e Tetra, organizza “Tartarughe meeting 2009”. Una giornata aperta a tutti e interamente dedicata al mondo delle tartarughe. Esperienze a confronto tra esperti, ricercatori, allevatori amatoriali e legislatori. La scelta della location dell’Acquario di Cattolica, nasce dalla collaborazione che da anni è attiva tra l’Acquario e il Tarta Club Italia, l’ associazione naturalista no profit (conta oltre 1. 100 soci) che si batte per la tutela, il recupero, l’adozione delle tartarughe e soprattutto si adopera per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla sopravvivenza e all’ abbandono che questi rettili vivono. Questo rapporto con l’Acquario nasce dalla volontà e dall’ intento di aiutare, attraverso una scelta corretta tutte quelle persone che non riescono più a gestire animali come le tartarughe di acqua dolce, o sono in procinto di adottarne qualche esemplare. Nel sito tutte le info www. Tartaclubitalia. It Programma ed interventi : ore 11,00 – 11,15 Apertura meeting ; ore 11,15 – 11,30 Breve relazione della Confederazione Federfauna - Massimiliano Filippi; ore 11,30 – 12,00 “Rischi sanitari in allevamento: che fare?” – Dr. Giordano Nardini; ore 14,30 – 15,00 “Proposte per l’identificazione in allevamento” – Dr. Mattia Bielli – Agostino Montalti; ore 15,00 – 15,30 “Biologia riproduttiva ed ecologia di una popolazione di Emys orbicularis nel delta del Po” - Dr. Stefano Mazzotti del Museo di Storia Naturale dell’Università di Ferrara; ore 15,30 – 16,00 “Testudo Graeca in Sardegna” - Dott. Ssa Claudia Corti dell’Università di Firenze; ore 16,30 – 17,30 “Esperienze di allevatori amatoriali a confronto su specie acquatiche: Allevamento e riproduzione in cattività di Cuora amboinensis” – Davide Carlino e Nicola Martin; Biologia, allevamento e riproduzione del genere Kinosternon – Stefano Redaelli e Andrea Luison; ore 17,30 – 18,30 Esperienze di allevatori amatoriali a confronto su specie terrestri: Allevamento e riproduzione di Geochelone (Stigmochelys) pardalis babcocki – Massimo Cappelli Allevamento e riproduzione in cattività di Geochelone elegans – Michele Bianchin Allevamento e riproduzione in cattività di Geochelon Chelonoidis carbonaria – Davide Carlino ore 18,30 – 19,00 Discussione. Www. Tartaclubitalia. It .  
   
   
MILLEGROBBE, È SFIDA ITALIA - SVEZIA  
 
 Sfumature iridate per la Granfondo Millegrobbe del 17 e 18 gennaio: al via della 28ª edizione della classica dell’altopiano di Lavarone ci sarà anche il campione del mondo della team sprint Cristian Zorzi. Il fassano, tornato sul podio in Coppa del Mondo proprio in apertura di 2009 (terzo nella sprint di Nove Mesto valida per il Tour de Ski), non parteciperà infatti alla trasferta oltre oceano di Vancouver, reduce da un vero e proprio tour de force. Una scelta che hanno fatto altri due nomi d’elite del fondo nazionale ed internazionale, ovvero i due azzurri del Team Viessmann Italia (come Zorzi) Thomas Moriggl e Fabio Santus, anch’essi al via della Millegrobbe, in un weekend che vede in calendario gare di Coppa del Mondo, Coppa Europa e Coppa Italia. I tre alfieri azzurri, dunque, saranno sulle nevi trentine dell’altopiano di Lavarone, pronti ad infiammare gara e pubblico. Assieme a loro anche il vincitore della tappa in tecnica classica di un anno fa Anders Palmer, svedese, classificatosi 4° alla prova di Marathon Cup in Repubblica Ceca nel 2008 e 8° alla Marcialonga di Fiemme e Fassa, in vista della quale la Millegrobbe farà da importante test, riproposta come “Marcialonga Tune-up”. Grandi firme dello sci nordico al via, dunque, per quella che si preannuncia un’edizione ricca di contenuti. Lo start sabato 17 gennaio con una 30 km in tecnica classica, che seguirà un tracciato abbastanza impegnativo. I concorrenti, partiti dal centro del fondo di Millegrobbe, andranno quasi a sfiorare il centro del fondo di Campolongo all’altezza di Malga Costesin, dove sarà allestito il primo punto di ristoro, per poi rientrare con un incalzante saliscendi fino a Malga Basson di Sopra, con successivo transito da passo Vezzena (sede del secondo ristoro). A quel punto, gli atleti saranno chiamati ad attingere alle ultime energie rimaste per affrontare la salita che porta a Millegrobbe di Sopra, da dove poi si prenderà la volta del traguardo. La gara della domenica (30 km in skating) presenterà qualche variante rispetto a quella del giorno precedente. I 30 km della gara domenicale si snoderanno per la loro totalità sulle piste del centro fondo Millegrobbe, portando la carovana fino a Passo Vezzena. I concorrenti, dunque, toccheranno Malga Millegrobbe di Sopra, da dove punteranno verso Malga Costesin, per poi scendere fino a Malga Fratte, prima della nuova salita che li porterà a Passo Vezzena. A quel punto, ci sarà la salita che conduce a Millegrobbe di Sopra, transitando per Malga Basson, con l’ultimo tratto di gara che ripercorrerà il finale della 30 km in tecnica classica. Info: www. Millegrobbe. Com .