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Notiziario Marketpress di Mercoledì 28 Aprile 2004
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ELEZIONI: DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE POLITICA  
 

Roma, 28 aprile 2004 - In occasione delle elezioni europee, delle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno prossimi, l'Autorità di garanzia nelle comunicazioni e la Commissione parlamentare di vigilanza hanno emanato una serie di direttive per regolamentare la comunicazione politica durante la campagna elettorale. In particolare, con le deliberazioni dell'Autorità del 14 aprile 2004 viene regolamentata la ripartizione degli spazi per la comunicazione politica trasmessi dalle emittenti nazionali e locali private e dalla stampa quotidiana e periodica. Mentre viene affidata, con i provvedimenti datati 7 aprile 2004, alla Commissione parlamentare di vigilanza la regolamentazione della comunicazione politica trasmessa dalla Rai. Http://www.governo.it/governoinforma/dossier/comunicazione_politica/index.html
 
   
   
DALLA CARTA A INTERNET L'INFORMAZIONE ALLA PROVA DEI NUOVI MEDIA: CHANCE DI LAVORO, DI SVILUPPO E DI INDIPENDENZA DEL GIORNALISMO NELL'ERA DEL DIGITALE  
 
 Roma, 28 aprile 2004 - Nella Sala Walter Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa si terrà a Roma, giovedì 6 maggio 2004 alle ore 10:30, il convegno "Dalla carta a internet". Promosso e organizzato da Uomini e New Media, un gruppo coordinato da Enrico Pulcini attivo nello sviluppo di documentazione, progetti, eventi riguardanti il rapporto tra giornalismo e nuovi media, il convegno affronta il delicato tema del futuro della comunicazione nell'era del digitale. L'80 % dei giovani tra i 18 e i 20 anni, secondo uno studio dell'Università dell'Illinois, leggerà informazione nei prossimi anni attraverso i media digitali. Ci si chiede quali saranno le conseguenze dell'avvento della multimedialità nei settori del giornalismo e della comunicazione, e quali ripercussioni sulla professione giornalistica e sullo sviluppo dell'editoria. Partendo da questo dato e dall'esigenza di trovare equilibri, di fornire preparazione adeguata per la professione del giornalista, di stimolare una cultura giornalistica tecnologica adeguata ai tempi, il convegno, diviso in due sessioni, affronterà sia gli aspetti sociologici che quelli più prettamente tecnici: trasformazioni, linguaggi, possibilità nel giornalismo multimediale; ma anche i costi, le macchine, le competenze per realizzare contenuti sui nuovi media, da internet alla tv digitale. Prima sessione Ore 10:30 “Come Internet sta cambiando la professione” Modera Paolo Serventi Longhi segretario della Fnsi; Mario Morcellini (professore di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma) “Aspetti sociologici dell'evoluzione digitale dei media”; Ernesto Assante (La Repubblica) “Internet, oggetto misterioso o tecnologia vincente per il giornalismo?”; Mattia Losi (responsabile sito de Il Sole 24 Ore) “Internet vs carta? Due media in contrapposizione o in collaborazione?”; Anna Masera (La Stampa) “Giornalismo su Internet 1994-2004: chances perdute o da costruire?”; Marco Pratellesi (responsabile del Corriere.it) “Perché l'edizione online è indispensabile per un quotidiano”; Luigi Carletti (direttore di Kataweb, Gruppo l'Espresso) “Il valore dell'online: che spazio dare all'informazione digitale?”; Carlo Ciavoni (Il Venerdì de La Repubblica) “La radio come "pre-newmedia", il futuro del digitale è anche "radiofonico"; Seconda Sessione - Ore 12:30 “Innovazione tecnologica e sviluppo economico dell'editoria digitale: le opportunità del giornalismo nell'era Internet “ Modera Franco Siddi presidente della Fnsi; Massimo Mucchetti (editorialista de Il Corriere della Sera) “Chi saranno i nuovi editori dell'era digitale?”; Edoardo Segantini ("Economia" Il Corriere della Sera) “Tv digitale ed editoria: due mondi in convergenza”; Giovanni Valentini (editorialista La Repubblica) “Giornalismo sui nuovi media ed editoria, quale rapporto in futuro?”; Roberto Seghetti (dipartimento online della Fnsi) “L'economia dei nuovi media, l'informazione digitale dopo la new economy”; Enrico Pulcini (giornalista-consulente su nuovi media e Ict) “Giornalismo multimediale: trasformazioni, linguaggi, possibilità”; Marco Calvo (Responsabile di e-text e autore del manuale Internet di Laterza) “Realizzare contenuti giornalistici sui nuovi media: macchine, costi, competenze”; Stefano Gallo Gorgatti (Matrox Italia) “Video giornalismo: come produrre contenuti audiovideo su Internet”.  
   
   
LA CAMERA ACCOGLIE GLI EMENDAMENTI SIAE: BSA CHIEDE AL SENATO DI AVVIARE UN SERIO DIBATTITO SULLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO URBANI  
 
 Milano, 28 aprile 2004 - "La nostra impressione è che la Camera sia caduta nell'imboscata tesa dalla Siae, al fine di trasformare un disegno di legge volto a contrastare la pirateria informatica in una nuova fonte di balzelli e ingiustificate restrizioni tecniche alla distribuzione di contenuto on-line, soprattutto ai danni di chi gli strumenti informatici li utilizza legalmente, sia distribuendo contenuti on line sia effettuando copie private a partire da prodotti originali regolarmente acquistati". Questo il duro commento da Bruxelles di Francisco Mingorance, responsabile policy di Bsa Emea, in merito all'approvazione da parte della Camera dei Deputati del disegno di conversione in legge del cosiddetto "Decreto Urbani". Pur esprimendo apprezzamento verso il Governo ed il Parlamento italiano per l'impegno e la sensibilità espressa al fine di regolamentare la liceità dei contenuti on-line protetti da copyright, Bsa – Business Software Alliance, associazione che rappresenta le aziende produttrici di software e di informatica – contesta il provvedimento approvato dalla Camera ed esprime forti preoccupazioni per il futuro dell'It. Come si ricorderà la posizione di Bsa era infatti nettamente contraria agli emendamenti contenuti nei commi 1 e 8 dell'articolo 1 del testo votato ieri alla Camera. Questi emendamenti, fortemente voluti da Siae e non dibattuti con le parti, introducono da un lato l'obbligo di apporre il cosiddetto "bollino virtuale" ai prodotti informatici distribuiti via Internet, dall'altro una tassa su tutti gli elementi che consentono di realizzare una copia privata del prodotto acquistato (Pc, software di masterizzazione, supporto vergine e supporto originale), che nulla ha a che fare col concetto di pirateria informatica; essa consiste infatti nella duplicazione illegale di un contenuto o di un prodotto di cui non si è acquistato l'originale (o comunque la licenza d'uso). "Più che contrastare la pirateria, sembra che la preoccupazione principale della Società degli Autori e degli Editori sia drenare risorse indistintamente anche dai consumatori legali per coprire le perdite causate dal fenomeno della pirateria", continua Mingorance. "Il dibattito su questa legge avrebbe potuto essere l'occasione di fare dell'Italia una nazione guida nella produzione normativa sulla complessa materia della protezione del diritto d'autore nell'era digitale e di Internet, ma abbiamo l'impressione che le buone intenzioni del Governo siano state completamente tradite e indirizzate nella direzione sbagliata". Se anche il Senato dovesse approvare il testo votato dalla Camera, lo sviluppo del settore informatico nel nostro Paese si troverebbe gravato da due nuovi oneri, che porterebbero ad un incremento dei prezzi di vendita. Un'ipotesi che sicuramente non gioverebbe alla ripresa del mercato interno, reduce da un'annata non facile, né alla competitività del prodotto italiano sui mercati internazionali. "L'auspicio di Bsa – conclude Mingorance – è che nell'imminente dibattito in Senato si possa recuperare la fisiologica dimensione del confronto con tutte le parti in campo, correggendo questa stortura in nome della trasparenza del mercato e dello sviluppo del settore più innovativo del Sistema Paese".  
   
   
AL VIA LA NUOVA SEDE DELLA RIZZOLI VERGA: “SI CONFERMA IL RUOLO DI MILANO COME CAPITALE DELL’EDITORIA”  
 
Milano, 28 aprile 2004 - E’ stato approvato in Giunta il Piano di Lottizzazione riguardante le aree tra via Angelo Rizzoli e via Cazzaniga. Il Piano di Lottizzazione, che interessa un’area di 89.901 mq di cui a verde 7.477 mq ceduti al Comune, non comporta alcuna variante in quanto è in attuazione al Prg di cui mantiene l’azzonamento a industria. Il progetto prevede la ristrutturazione di 3 edifici esistenti e la nuova edificazione di due edifici di 12 e 21 piani. L’intervento prevede 15.381 mq di parcheggi pertinenziali. Si tratta della ristrutturazione degli spazi che lo spostamento delle rotative renderà disponibili in via Rizzoli, per trasferirvi i settori e le attività attualmente dislocate in altri luoghi cittadini. La R.c.s. Potrà così concentrare la propria operatività su due poli, quello di via Rizzoli e quello di via Solferino e dismettere quello di via Mecenate, con evidenti ricadute in termini di razionalizzazione della propria struttura organizzativa e di efficienza. Nel complesso così ristrutturato di via Rizzoli, oltre alle attività proprie dell’editoria tradizionale e ad alcune nuove funzioni compatibili con la destinazione urbanistica dell’area, troveranno spazio e sviluppo anche le attività legate al nuovo modo di “fare comunicazione” attraverso l’utilizzo di strumenti informatici. Le oltre 2.000 unità appartenenti al Gruppo Rcs che, a regime, si insedieranno nel comparto, costituiscono prova concreta della volontà dell’Amministrazione e dello stesso Gruppo Rcs di mantenere, consolidare e sviluppare una propria presenza, qualitativamente e quantitativamente di rilievo, all’interno della realtà imprenditoriale milanese. La nuova sede comporterà evidenti benefici per la collettività che potrà usufruire di nuove aree a verde pubblico, parcheggi, viabilità ciclo-pedonale, nuovi accessi al Parco Lambro. “Si conferma - ha sottolineato l’assessore Gianni Verga - il ruolo di Milano come capitale dell’editoria”. “Conoscendo già la qualità del progetto - ha continuato Verga - la nuova sede della Rizzoli è destinata ad essere un nuovo polo d’attrazione per la nostra città”.  
   
   
AL VIA LA RICERCA 2004 CONSODATA PER L’AMPLIAMENTOGGIORNAMENTO E L’IMPLEMENTAZIONE DELLA BANCA DATI SUI CONSUMATORI ITALIANI  
 
Roma, 28 aprile 2004 – Consodata S.p.a., la società del Gruppo Seat Pagine Gialle specializzata nei servizi per il marketing diretto (one-to-one) e la marketing intelligence, ha lanciato un vasto accurato programma di aggiornamento e ampliamento della e banche dati Lifestyle sul comportamento dei consumatori italiani. Per il triennio 2004-2006 sono stati infatti programmati investimenti in raccolta dati e analisi che permetteranno di dar conto, entro il 2006, del profilo e dei comportamenti d’acquisto di oltre 3 milioni di famiglie italiane (corrispondenti a circa 9 milioni di persone con età tra i 18 e i 65 anni), rispetto ad un data base che oggi ospita informazioni relative a agli attuali 1,8 milioni di famiglie (per circa 5,4 milioni di persone). L’iniziativa punta a rafforzare le capacità di servizio di Consodata S.p.a. Alla luce dell’entrata in vigore della nuova disciplina sulla privacy (D.lgs. 196/2003). Quest’ultima, sancendo la possibilità di utilizzare i dati a scopo commerciale e promozionale solo previo il consenso esplicito degli interessati, ha di fatto premiato e valorizzato quegli operatori che hanno saputo investire in risorse e competenze professionalità per , impegnandosi ad operare con efficacia e nel pieno rispetto della legge. La banca dati Lifestyle di Consodata è già riferimento per centinaia di aziende e per tutti gli operatori e gli analisti del marketing e della comunicazione diretta. Dà informazioni che vanno dalla professione del capofamiglia alle caratteristiche del nucleo familiare, dagli acquisti più recenti per tipo e marca delle principali categorie di prodotti e servizi (dall’auto agli elettrodomestici, dai prodotti finanziari a quelli alimentari e per l’igiene personale), alle modalità di fruizione del tempo libero, e così via. Tutte le informazioni sono ottenute con l’autorizzazione esplicita al trattamento da parte degli interessati, e sono quindi utilizzabili anche per un contatto diretto di tipo commerciale (permission marketing). La raccolta delle informazioni prevede la diffusione di milioni di questionari, in abbinamento ad un concorsio a premi. La diffusione è già iniziata con un primo in corso con l’invio di circa 3,5 milioni di questionari (allegati ai volumi Pagine Gialle, alla rivista Europei di Calcio 2004 e inviati direttamente ai destinatari) e un parallelo flusso di interviste telefoniche. “La nuova normativa sulla privacy ha cambiato in meglio il mercato dei servizi per il marketing, proteggendo il consumatore e premiando gli operatori che investono in qualità e che fanno della correttezza dei dati e del loro trattamento il vero punto di forza. In questo ambito Consodata è leader. – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Consodata Spa, Elio Schiavo – Unici nel panorama italiano, già nel 2003 abbiamo investito oltre un milione di euro nell’ampliamento della base informativa e nelle tecniche di raccolta dei dati in linea con i vincoli normativi, stanziandone altri 3 per il triennio 2004-2006.”  
   
   
VINCITORI E PROTAGONISTI DEL 32° KEY AWARD  
 
Milano, 28 aprile 2004 - In un’atmosfera di classica suspence al Teatro Nuovo di Milano sono stati resi noti i vincitori del 32° Key Award, la manifestazione considerata dagli addetti ai lavori come il più importante riconoscimento professionale della comunicazione pubblicitaria. I premiati sono stati sedici, uno per ognuna delle categorie in gara (segue elenco) su 231 film iscritti, trasmessi in tv per la prima volta nel secondo semestre del 2003. Momento di spettacolo tra ‘amarcord’ e passione sportiva quando a consegnare il Performance Key Award a Giorgio Brenna, presidente e amministratore delegato di Ogilvy & Mather, è salito sul palco Gianni Bugno, due volte campione del mondo, con cui Giorgio Brenna ha gareggiato nelle corse ciclistiche da dilettante. L’hall of Fame per i 50 anni della Rai è stato ritirato da Mario Bianchi, amministratore delegato della Sipra, la concessionaria di pubblicità della Rai. La serata ha visto la partecipazione di alcuni direttori di importanti testate e delle telecamere di Raitre, che ha trasmesso i momenti più salienti del galà il 26 aprile alle 22.45. A condurre l’evento, per la seconda volta sul palco del Teatro Nuovo di Milano per il Key Award, c’era il comico Enrico Bertolino, 43 anni, che insieme alla bellissima Natasha Stefanenko, 33 anni (per la quarta volta al Key Award), ha divertito con battute istrioniche e sornione la platea gremita di tutti i nomi che contano nel settore del marketing e della comunicazione. Come tradizione, si sono susseguiti sul palco i management delle Aziende, delle Agenzie e delle Case di Produzione vincenti. Gli abiti delle modelle erano firmati Vivienne Westwood, l’estrosa stilista di stelle internazionali. Risate e applausi anche per il comico Paolo Migone, protagonista di Zelig Circus, al Key Award anche come testimonial dello spot Emmelunga. Sponsor della serata, Kodak che ha dedicato il Kodak Vision Award al film con la migliore fotografia, Eutelsat, che ha premiato Sky Tv, Phone & Go, che ha messo in palio magnifici viaggi e i quotidiani Il Giorno e Il Sole 24 Ore. Ricordiamo che i 231 filmati in gara sono stati esaminati da una giuria di giornalisti e conoscitori del settore. Oltre ai premi di categoria, sono stati assegnati 7 premi speciali. Intervenendo al Key Award, Tiziana Abate, Vicedirettore alla Cultura de il Giorno e autrice della biografia ‘Indro Montanelli – soltanto un giornalista', afferma che ‘quando è nato il Giorno, 48 anni fa, Milano era la fabbrica del futuro e la pubblicità era l’espressione di un consumismo buono che prometteva di migliorare la vita degli italiani. Oggi, bisogna riscoprire il valore della pubblicità e il Key Award è una vetrina prestigiosa delle tendenze più innovative e un’occasione importante di comune riflessione tra addetti ai lavori.’ Il primo Key Award del 2004 si è chiuso quindi riconfermandosi un appuntamento importante e qualificato e il Gruppo Mediakey che lo organizza da sedici anni e ha al suo attivo globalmente ben 44 manifestazioni, ha lanciato la nuova, fiammante sigla, opera di Proxima, con il contributo musicale di Top Digital. Gli spot vincitori si possono vedere e apprezzare sul sito www.Mediakey.it  
   
   
WEBADS ACQUISISCE I DIRITTI DI SFRUTTAMENTO DELLA PUBBLICITÀ DEL SITO F1RACING.NET  
 
Milano, 28 aprile 2004 - Con l’acquisizione degli spazi pubblicitari di F1racing.net, Webads offre nuove opportunità pubblicitarie per comunicare con gli appassionati dello sport più veloce del mondo. Il sito verrà collocato nel canale Sport del portafoglio di Webads, ma tutte le aziende che intendono rivolgersi ad un target prevalentemente maschile, possono sfruttare F1racing.net. Il sito è stato appena lanciato sul mercato italiano e, nel suo primo mese di vita, ha già contato più di 25.000 visitatori unici. F1 Racing.net supporta tutti formati pubblicitari di Webads. Full Banner (468x60), Skyscraper (120x600), Leaderboard (728x90), Pop-up (250x250), Rectangle (336x280), Mousechaser, Screenad e Sponsoring: un’ampia scelta di possibilità e di strumenti per comunicare con il target più appropriato. ‘L’obiettivo di Webads è quello di accrescere la propria quota di mercato in specifici ed interessanti segmenti come, ad esempio, lo sport. Questo ci permette di fornire agli advertisers la possibilità di raggiungere un’ utenza sempre più vasta all’interno di uno specifico target audience. E’ questo il grande vantaggio del mezzo Internet.’ Afferma Constantijn Vereecken, direttore generale di Webads. ‘La strategia è la stessa che stiamo adottando con i segmenti “Giochi”, “It & Tecnologia”, e “Business”: ricerchiamo continuamente ed esclusivamente siti di successo che possano offrire ai pubblicitari uno specifico ed interessante target audience’.  
   
   
A URBINO ICONTRO-DIBATTITO DAL TITOLO “C’ERA UNA VOLTA IL TEATRO IN TV”  
 
Urbino, 28 aprile 2004 - Giovedì 29 aprile 2004 alle ore 11.00, presso l’Istituto di Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, in Via Saffi 15 a Urbino (Sala Cinema – Piano D – Edificio di Nuovo Magistero), è stato organizzato un incontro-dibattito dal titolo “C’era una volta il Teatro in Tv” . Interverranno: Bernardo Valli (Direttore dell’Istituto di Comunicazione e spettacolo/Facoltà di Sociologia/università di Urbino), Leandro Castellani (regista e autore di “La Tv dell’anno zero”), Giorgio Tabanelli (curatore de “Il Teatro in Televisione” e docente di Elementi di Regia all’Accademia di Belle Arti di Urbino), Marco Maria Gazzano (docente di Teoria e storia della cinematografia – Facoltà di lettere di Urbino), Emilio Pozzi (Teatro e spettacolo/Facoltà di Sociologia/università di Urbino). Durante l’incontro saranno proiettati brani da “Chi è di scena” di Rai 2 a cura di Gianni De Chiara e Moreno Cerquetelli con Rosanna Cancellieri.  
   
   
COMUNICATORIPUBBLICI.IT, IL SETTIMANALE DEI PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA  
 
Bologna, 28 aprile 2004 - Dopo aver raggiunto quota quattromila iscritti e centoquattordici numeri, Comunicatori Pubblici, la newsletter settimanale realizzata dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, si è rinnovata presentandosi con un nuovo logo, una nuova grafica ed una nuova intestazione: "Il settimanale on line dei professionisti della comunicazione pubblica". «Si tratta di un cambiamento dettato da due ragioni principali – come spiega Alessandro Rovinetti, segretario Generale dell'Associazione. La prima è quella di rinnovare la nostra immagine dopo quasi tre anni di vita dell'unico settimanale dedicato a questa nuova professione. Accanto a questa esigenza di rinnovamento, occorre sottolineare la volontà di integrare sempre più il nostro lavoro e le nostre competenze alle mission dell'Associazione "Comunicazione Pubblica" e di Com-p.a., il rinnovato Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese. Rispettivamente il soggetto di rappresentanza e l'evento di riferimento fondamentali per tutti coloro che, in campi diversi, interagiscono con la comunicazione pubblica». Il settimanale on line si rivolge anche ai comunicatori pubblici di domani, agli studenti e a chi si occupa della loro formazione e a tutte le persone che sono attratte, per esigenze professionali, per interesse personale o per semplice curiosità, dalla comunicazione. Su www.Comunicatoripubblici.it  sono infatti disponibili informazioni, segnalazioni di corsi di formazione, iniziative e novità. Dalla rubrica "Mi presento" che ospita i curricula dei giovani aspiranti comunicatori, a "Anteprima Telepa Com" che pubblica il palinsesto del Tg della pubblica amministrazione a cura del Formez, a Euro-p.@., uno spazio dedicato ai temi della Pa europea. Comunicatori Pubblici è uno strumento di informazione elettronica più vicino e attento alle esigenze dei comunicatori, cresciuto in questi anni anche grazie all'attenzione dei lettori e di quanti ogni giorno fanno della comunicazione un fattore di crescita della nostra pubblica amministrazione. L'iscrizione a Comunicatori Pubblici è gratuita e può essere effettuata direttamente on line, compilando il modulo alla pagina www.Comunicatoripubblici.it/iscrizione.html  
   
   
PHILIPS PRESENTA LE NUOVE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE UN RINNOVATO IMPEGNO PER SOSTENERE GLI OBIETTIVI DI CRESCITA DEL BRAND  
 
Milano, 28 aprile 2004 - Philips presenta le nuove campagne di comunicazione, nate dalla visione strategica “Connected Planet”. In un mondo sempre più “connesso” dove le nuove tecnologie wireless consentono libertà d’accesso e movimento a contenuti digitali di intrattenimento, informazione e servizio, in modo semplice e veloce, “everywhere and anytime” , il consumatore non solo vuole utilizzare i nuovi strumenti che la tecnologia gli mette a disposizione, ma vivere le sue emozioni in modo sempre più coinvolgente. All’interno della visione “Connected Planet”, Philips identifica quindi tre aree emozionali rivolte a target di riferimento differenti (innovators, plugged-ins e business buyers) definite Home Entertainment, Personal Expression e Business Productivity. “Con le nuove campagne di comunicazione, Philips porta il consumatore direttamente nel cuore dell’esperienza visiva e sonora per vivere le emozioni da protagonista”, ha affermato Sergio Tonfi, Brand Communication & Media Relations Manager Philips Italia. “In questo modo l’azienda intende rafforzare l’impegno nel comunicare con i diversi target di riferimento, continuando nella propria missione di innovazione di prodotto e aggiungendo una nuova vitalità alle proprie strategie di comunicazione”. “Red”: il nuovo spot per il Flat Tv - Basata sul concetto “Experience Every Thing”, con il claim italiano “Vivi tutto ciò che vedi”, la campagna televisiva per l’Home Entertainment vedrà come protagonista la nuova gamma Flat Tv con tecnologia Pixel Plus 2 e Ambilight. La perfetta qualità d’immagine assicurata dalla tecnologia Pixel Plus 2 e il sistema “Ambilight”, che retro-illumina il Flat Tv creando un’atmosfera di grande relax per gli occhi, trasformano infatti la visione televisiva in un’esperienza indimenticabile. Lo spot, denominato Red e firmato dall’agenzia internazionale Ddb, è stato creato utilizzando la tecnica ” Inside-out effect” ed è suddiviso concettualmente in tre parti: · nella prima parte del film ci troviamo davvero nel vivo dell’azione, immersi in una situazione ad alto contenuto emotivo: una giovane mamma salva i suoi bambini dalla carica di un toro infuriato; · la seconda parte rivela che stiamo assistendo ad un programma Tv: lo spettatore, inserito nell’azione tramite la cornice del Flat Tv, è comodamente seduto sul divano di casa e guarda dritto nello schermo lo svolgersi dell’azione, sentendosi partecipe dell’azione stessa; · nella terza parte, attraverso un effetto di rotazione della prospettiva (inside-out effect) si percepisce chiaramente che gli spettatori stavano guardando un programma televisivo sul nuovo Philips Flat Tv. Per la messa in onda a partire dal 2 Maggio sono previsti i tre formati da 30”, 15” e 10” sui principali canali nazionali (Rai, Mediaset, Sky), oltre ad una presenza nei principali circuiti cinematografici. Le campagne stampa per l’Home Entertainment - In un mercato in crescita come quello del Video, con l’esplosione del segmento degli schermi piatti ed una previsione di aumento delle vendite in vista degli europei di calcio, le campagne stampa Home Entertainment avranno come soggetti il Flat Tv ed il Dvd Recorder con Hard Disc (Dvdr Hd) . Oltre agli schermi televisivi, infatti, anche il nuovo sistema per la registrazione digitale, il Dvd Recorder con hard disk, giocherà un ruolo fondamentale grazie alla sua incredibile capacità di registrare fino a 130 ore di trasmissione televisive su disco fisso e la possibilità di salvare su Dvd solo ciò che si desidera conservare nella propria videoteca. Sia per la campagna Flat Tv che per quella Dvdr Hd sono previsti due soggetti stampa : il primo ha come tema principale il cinema, il secondo è dedicato al calcio, proprio in vista degli “Europei”. Per quanto riguarda la pianificazione, sono previste testate Lifestyle, quella dedicate al mondo del cinema e le specializzate video; per il Dvd Recorder sono previsti anche i principali quotidiani nazionali. Sempre nell’area Home Entertainment sarà data grande visibilità alla campagna stampa per la Tv digitale terrestre, il grande tema già diventato una realtà nel nostro paese e che prevede sviluppi ancora più interessanti nel prossimo futuro. La campagna è stata realizzata in collaborazione con Telesystem, il distributore ufficiale dei decoder Philips. Proprio su questo argomento il 2 maggio parte anche una grande promozione Philips che offre Gratis questo nuovo prodotto a fronte dell’acquisto di un Flat Tv (a partire dai 17”) o di un televisore Widescreen. Personal Expression : un mondo di prodotti per i giovani - La campagna stampa Personal Expression, che vedrà la luce nella seconda parte dell’anno, si basa sul concetto “Things to do your thing” ed è rivolta ai giovani che desiderano vivere la propria creatività e condividere la musica e le immagini in digitale in piena libertà tutte le volte che vogliono. I soggetti della campagna stampa sono i giovani, il tempo libero e i prodotti più trendy che li contraddistinguono: gli ultimi cellulari con fotocamera integrata in grado di personalizzare gli Mms, le piccole videocamere e fotocamere indossabili (Key Ring) e il micro jukebox portatile Hdd - Gogear in grado di contenere fino a 375 tracce Mp3 o 750 tracce Wma.  
   
   
EDIZIONI MASTER LANCIA “HOME ENTERTAINMENT” IN EDICOLA DA GIOVEDÌ 29 APRILE IL NUOVO MENSILE DEL GRUPPO DEDICATO AL MONDO DEL DIVERTIMENTO DIGITALE.  
 
Milano, 28 Aprile 2004 – Il Gruppo Edizioni Master, leader nel mercato editoriale specializzato in Information & Communication Technology, amplia il proprio portafoglio prodotti e lancia sul mercato “Home Entertainment - Foto Audio Video”. Il nuovo mensile, in edicola dal 29 Aprile, sarà interamente dedicato al divertimento digitale, in tutti i suoi numerosi aspetti. L’idea editoriale che sta alla base del nuovo progetto di Edizioni Master nasce dallo studio del mercato dei supporti digitali dedicati all’Home Entertainment, caratterizzato da uno straordinario trend di crescita. I dati ufficiali Univideo parlano, infatti, per il 2003 di un forte incremento degli acquisti di prodotti digitali, con 1 milione di fotocamere digitali vendute, 2 milioni di lettori Dvd, 800 mila videocamere e circa 1 milione e mezzo di consolle. Il primo trimestre del 2004 sembra confermare questo trend di mercato: “stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione dell’era digitale – afferma l’editore Massimo Sesti – i lettori Dvd, i sistemi Home Theatre e le macchine fotografiche digitali sono i prodotti che riscuotono il maggiore successo nel comparto dell’elettronica di consumo. Parallelamente all’abbassamento dei prezzi dei supporti digitali, aumenta la penetrazione di questi all’interno delle famiglie italiane, che stanno progressivamente cambiando il modo di vivere e “rivivere” il proprio tempo libero e il proprio divertimento.” “Home Entertainment – Foto Audio Video” non sarà una semplice guida all’acquisto. Verranno diffusamente trattati tutti i temi legati al mondo dei supporti digitali, con schede di valutazione e lab-test comparativi di tutti i prodotti hardware, guide all’uso e tutorial per utilizzare al meglio la tecnologia digitale, recensioni dei nuovi film in Dvd, recensioni di videogiochi e consolle e tante altre novità per tutti i lettori, tra cui l’emozione di un film in Dvd allegato mensilmente alla rivista: “la ricchezza dell’offerta – continua Sesti - è uno dei punti di forza del nostro nuovo mensile. Home Entertainment – Foto Audio Video si propone come una rivista unica all’interno del panorama editoriale italiano, in cui tutti gli appassionati potranno trovare informazioni complete e specialistiche per sviluppare al massimo la loro passione per il mondo digitale”. Il pubblico a cui si rivolge “Home Entertainment – Foto Audio Video” è costituito principalmente da persone dinamiche e intraprendenti, tra i 20 e i 50 anni di età, con potere d’acquisto medio-alto e cultura media, interessate al cinema, alla musica, ai viaggi, e disposte a spendere parte del proprio reddito per divertirsi. Il primo numero di Home Entertainment sarà in edicola il 29 Aprile, avrà un prezzo di copertina di 3,90 Euro e una tiratura di 120.000 copie.  
   
   
ADOBE AMPLIA IL SUPPORTO AI FILE CAMERA RAW IN PHOTOSHOP CS ORA SUPPORTA OLTRE 60 MODELLI DI FOTOCAMERE  
 
Agrate Brianza, 28 aprile, 2004 - Adobe Systems ha annunciato di aver ampliato il supporto a 13 modelli aggiuntivi di fotocamere digitali con l’aggiornamento del plug-in Camera Raw per Adobe Photoshop Cs. Adobe ora fornisce supporto ai file “raw” di 63 modelli di fotocamere digitali di produttori leader quali Canon, Contax, Kodak, Konica Minolta, Nikon, Olympus e Sigma. Il plug-in Camera Raw consente ai fotografi professionisti di manipolare facilmente i loro ‘negativi digitali' senza rinunciare alla qualità delle immagini. Dal lancio di Photoshop Cs avvenuto ad autunno del 2003, Adobe ha continuato ad estendere il supporto ad un’ampia gamma di modelli di fotocamere digitali con il plug-in Camera Raw per Photoshop Cs. La capacità di lavorare direttamente con i file raw garantisce ai fotografi professionisti maggiore autonomia, controllo e flessibilità, come, ad esempio: •La libertà di manipolare dati di tipo raw come il punto di bianco, la saturazione e la nitidezza, senza lasciare che queste decisioni siano prese in modo automatico dalle impostazioni della macchina. Controllare l’accesso alle immagini raw prima che siano convertite in formati Jpeg e Tiff, La flessibilità di creare e salvare profili colore personalizzati per ogni singola macchina grazie ad una migliore un’interfaccia e a controlli avanzati di calibratura (taratura). La conversione ampliata di file raw, la riprogettazione del File Browser, il supporto completo per le immagini a colori a 16-bit e le nuove funzionalità Luci/ombre e Corrispondenza colore rendono Photoshop Cs uno strumento essenziale per il workflow di ogni fotografo professionista. Prezzi e Disponibilità - Il plug-in è già disponibile come download dal sito Web Adobe, le fotocamere aggiuntive supportate da Photoshop Cs sono: Canon Powershot Pro1 e Eos-1d Mark Ii, Contax N Digital, Kodak Dcs Pro 14nx e Dcs Pro Slr/n, Konica Minolta Dimage A2, Nikon D70 e Coolpix 8700, Olympus C-8080 Wide Zoom, Sigma Sd9 e Sd10.  
   
   
PINNACLE SYSTEMS, INC. ANNUNCIA L’INTEGRAZIONE DELLE PROPRIE SOLUZIONI PER IL MONTAGGIO VIDEO, LA MASTERIZZAZIONE, LA DUPLICAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELLE FOTO DIGITALI CON LE SOLUZIONI DI ARCHIVIAZIONE E DI OTTICA DIGITALE DEL GRUPPO TX, IL PRIMO PRODUTTORE EUROPEO DI CD E DVD  
 
 Milano, 28 aprile 2004 - La partnership commerciale appena siglata tra Pinnacle Systems e il Gruppo Tx per l’Europa e l’Africa del Nord prevede nel corso di un anno l’integrazione di tutta la gamma di soluzioni Pinnacle all’interno delle confezioni di Cd/dvd e di masterizzatori Cd e Dvd di Tx Europe. Il bundle riguarda i seguenti prodotti di Pinnacle: - Studio Quickstart per la scoperta del montaggio video - Instant Cd/dvd 8 Se per la masterizzazione di Cd & Dvd multimediali - Instantcopy Se per la duplicazione personale di Cd & Dvd - Instant Photoalbum per la creazione di presentazioni interattive di foto e filmati digitali - Instant Videoalbum per la conversione dei film in digitale e il ritocco dei filmati amatoriali Grazie a questa partnership, oltre 500.000 prodotti Pinnacle verranno offerti in bundle agli utenti del Gruppo Tx in Europa. “La nostra strategia di sviluppo mira alla massima soddisfazione del cliente” ha dichiarato Riccardo Bologna, Presidente di Tx Italia. “Per questo motivo cerchiamo sempre di rispondere alle esigenze tecniche e applicative dei nostri utenti. L’integrazione delle soluzioni per il foto-video editing e la masterizzazione di Pinnacle Systems rispondono perfettamente alle attese dei nostri clienti che richiedono prodotti di elevata qualità e di facile utilizzo”.