Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web alimentazione e benessere 
Notiziario Marketpress di Giovedì 02 Settembre 2004
Pagina2
IL MODULO EUROPEO DI OSSERVAZIONE PER L'ISS È PRONTO AL TRASFERIMENTO NEGLI USA  
 
 Bruxelles, 2 settembre 2004 - La fase di sviluppo del modulo europeo di osservazione per la Iss (International Space Station) è oramai terminata, e il modulo è pronto per essere trasportato al Kennedy Space Center americano. Il modulo di osservazione, soprannominato 'la cupola', dispone di finestrature che permetteranno una visione panoramica per l'osservazione e le operazioni di guida all'esterno della stazione, e funzionerà inoltre come torre di controllo della stazione spaziale. Il progetto della cupola è il risultato di accordo bilaterale di scambio tra Esa e Nasa, in virtù del quale l'Esa fornisce la cupola per l'Iss in cambio del trasporto con lo shuttle fino alla stazione delle apparecchiature europee per gli esperimenti. Il modulo pressurizzato ospiterà stazioni di comando e controllo e altra strumentazione, permettendo così all'equipaggio a bordo di dirigere il braccio robotizzato della stazione spaziale necessario per assemblare e montare vari elementi della struttura. Permetterà inoltre ai membri di comunicare con i colleghi all'interno dell'Iss o impegnati in attività esterne. La cupola sarà conservata nel centro spaziale di Capo Kennedy; il suo lancio non avverrà prima del gennaio 2009. Il completamento del modulo verrà festeggiato il 6 settembre con una cerimonia nello stabilimento dell'Alenia Spazio a Torino, che ha operato come capofila della commessa e ha coordinato il lavoro di altre sei aziende belghe, spagnole, svedesi, svizzere e tedesche. Infolink: http://www.Esa.int/export/esahs/isselements.html  
   
   
IL MODULO EUROPEO DI OSSERVAZIONE PER L'ISS È PRONTO AL TRASFERIMENTO NEGLI USA  
 
 Bruxelles, 2 settembre 2004 - La fase di sviluppo del modulo europeo di osservazione per la Iss (International Space Station) è oramai terminata, e il modulo è pronto per essere trasportato al Kennedy Space Center americano. Il modulo di osservazione, soprannominato 'la cupola', dispone di finestrature che permetteranno una visione panoramica per l'osservazione e le operazioni di guida all'esterno della stazione, e funzionerà inoltre come torre di controllo della stazione spaziale. Il progetto della cupola è il risultato di accordo bilaterale di scambio tra Esa e Nasa, in virtù del quale l'Esa fornisce la cupola per l'Iss in cambio del trasporto con lo shuttle fino alla stazione delle apparecchiature europee per gli esperimenti. Il modulo pressurizzato ospiterà stazioni di comando e controllo e altra strumentazione, permettendo così all'equipaggio a bordo di dirigere il braccio robotizzato della stazione spaziale necessario per assemblare e montare vari elementi della struttura. Permetterà inoltre ai membri di comunicare con i colleghi all'interno dell'Iss o impegnati in attività esterne. La cupola sarà conservata nel centro spaziale di Capo Kennedy; il suo lancio non avverrà prima del gennaio 2009. Il completamento del modulo verrà festeggiato il 6 settembre con una cerimonia nello stabilimento dell'Alenia Spazio a Torino, che ha operato come capofila della commessa e ha coordinato il lavoro di altre sei aziende belghe, spagnole, svedesi, svizzere e tedesche. Infolink: http://www.Esa.int/export/esahs/isselements.html  
   
   
WORKSHOP INTUITION SULLA REALTÀ VIRTUALE  
 
Atene, 2 settembre 2004 - Il 22 settembre si svolgerà ad Atene un workshop organizzato dalla Rete di eccellenza Intuition, un'iniziativa finanziata nell'ambito del Sesto programma (6Pq) che riunisce 58 organizzazioni di realtà virtuale. I partecipanti avranno la possibilità di informarsi sui più recenti sviluppi nel settore della realtà virtuale e di prendere contatto con il consorzio Intuition. Infolink: http://i-sense.Iccs.ntua.gr/intuition.html  
   
   
WORKSHOP INTUITION SULLA REALTÀ VIRTUALE  
 
Atene, 2 settembre 2004 - Il 22 settembre si svolgerà ad Atene un workshop organizzato dalla Rete di eccellenza Intuition, un'iniziativa finanziata nell'ambito del Sesto programma (6Pq) che riunisce 58 organizzazioni di realtà virtuale. I partecipanti avranno la possibilità di informarsi sui più recenti sviluppi nel settore della realtà virtuale e di prendere contatto con il consorzio Intuition. Infolink: http://i-sense.Iccs.ntua.gr/intuition.html  
   
   
DA MEDION UN PALMARE CON NAVIGATORE GPS INTEGRATO, ADATTO ANCHE A CICLISTI E PEDONI ACCESSORIO ORMAI TRADIZIONALE SULLE AUTO, IL NAVIGATORE SATELLITARE SI DIMOSTRA DAVVERO COMODO ANCHE PER CHI VA A PIEDI E IN BICICLETTA  
 
Milano, 2 settembre 2004 - Medion, la multinazionale tedesca dell’informatica e dell’elettronica di consumo, presenta in Italia Mdpna100: un palmare che integra anche il ricevitore satellitare Gps e l’antenna. Ciò non solo semplifica l’installazione su auto e moto o scooter, eliminando cavi e dispositivi aggiuntivi, ma rende finalmente possibile l’utilizzo anche a ciclisti e pedoni. Disponibile nelle migliori catene di elettronica e ipermercati, il Medion Mdpna100 offre in soli 177 grammi e in dimensioni ridottissime (140x72x18 mm) un computer palmare Pocketpc con schermo a colori, memory card da 256 Mb (per avere sempre disponibile qualsiasi nuovo percorso) e ricevitore satellitare Gps con le mappe del nostro paese più le principale strade europee ad un prezzo indicativo di 499,00 Euro Iva compresa. Il software di navigazione è disponibile nelle principali lingue e offre molteplici interessanti funzioni per adattarsi meglio alle esigenze dell’utilizzatore. Fra esse troviamo l’indicazione di velocità, la vista tridimensionale delle mappe, la bussola, l’integrazione con Outlook (che consente di raggiungere una persona semplicemente selezionando il nome), indicazioni specifiche per i pedoni (cioè senza tener conto dei sensi unici e di strade chiuse al traffico automobilistico, per esempio nei centri storici) e i percorsi automobilistici con profilo di velocità, ideali per i marciatori o per chi vuole organizzare viaggi e tour programmando la velocità o i chilometri da percorrere ogni giorno. Basato su un processore Samsung a 266Mhz con 64 Mb di memoria e schermo Tft a 65.000 colori, l’Mdpna100 è anche un computer palmare fornito di una dotazione software completa che consente di gestire documenti Word ed Excel, usare la posta elettronica, vedere immagini e filmati oltre che ascoltare audio in formato Mp3. Nella confezione, oltre al palmare vero e proprio, sono presenti una comoda staffa con ventosa per l’applicazione in auto, l’alimentatore da rete e l’adattatore per la presa dell’accendisigari. Opzionalmente sono disponibili le mappe degli altri paesi dell’Europa, e la docking station con cavo di sincronizzazione Usb per il collegamento al computer.  
   
   
DA MEDION UN PALMARE CON NAVIGATORE GPS INTEGRATO, ADATTO ANCHE A CICLISTI E PEDONI ACCESSORIO ORMAI TRADIZIONALE SULLE AUTO, IL NAVIGATORE SATELLITARE SI DIMOSTRA DAVVERO COMODO ANCHE PER CHI VA A PIEDI E IN BICICLETTA  
 
Milano, 2 settembre 2004 - Medion, la multinazionale tedesca dell’informatica e dell’elettronica di consumo, presenta in Italia Mdpna100: un palmare che integra anche il ricevitore satellitare Gps e l’antenna. Ciò non solo semplifica l’installazione su auto e moto o scooter, eliminando cavi e dispositivi aggiuntivi, ma rende finalmente possibile l’utilizzo anche a ciclisti e pedoni. Disponibile nelle migliori catene di elettronica e ipermercati, il Medion Mdpna100 offre in soli 177 grammi e in dimensioni ridottissime (140x72x18 mm) un computer palmare Pocketpc con schermo a colori, memory card da 256 Mb (per avere sempre disponibile qualsiasi nuovo percorso) e ricevitore satellitare Gps con le mappe del nostro paese più le principale strade europee ad un prezzo indicativo di 499,00 Euro Iva compresa. Il software di navigazione è disponibile nelle principali lingue e offre molteplici interessanti funzioni per adattarsi meglio alle esigenze dell’utilizzatore. Fra esse troviamo l’indicazione di velocità, la vista tridimensionale delle mappe, la bussola, l’integrazione con Outlook (che consente di raggiungere una persona semplicemente selezionando il nome), indicazioni specifiche per i pedoni (cioè senza tener conto dei sensi unici e di strade chiuse al traffico automobilistico, per esempio nei centri storici) e i percorsi automobilistici con profilo di velocità, ideali per i marciatori o per chi vuole organizzare viaggi e tour programmando la velocità o i chilometri da percorrere ogni giorno. Basato su un processore Samsung a 266Mhz con 64 Mb di memoria e schermo Tft a 65.000 colori, l’Mdpna100 è anche un computer palmare fornito di una dotazione software completa che consente di gestire documenti Word ed Excel, usare la posta elettronica, vedere immagini e filmati oltre che ascoltare audio in formato Mp3. Nella confezione, oltre al palmare vero e proprio, sono presenti una comoda staffa con ventosa per l’applicazione in auto, l’alimentatore da rete e l’adattatore per la presa dell’accendisigari. Opzionalmente sono disponibili le mappe degli altri paesi dell’Europa, e la docking station con cavo di sincronizzazione Usb per il collegamento al computer.  
   
   
IL GRUPPO BANCA SELLA PREMIA CHI OPERA ON LINE CON ‘SFRECCIA E VINCI’ E ‘PIÙ OPERI PIÙ VINCI’ PARTONO IL PRIMO SETTEMBRE DUE PROGRAMMI FIDELITY CHE METTONO IN PALIO OLTRE QUARANTA PREMI  
 
Biella, 2 settembre 2004 – Da oggi i clienti del Gruppo Banca Sella avranno un motivo in più per effettuare operazioni on line o al telefono: i premi messi in palio dai Programmi Fidelity ‘Sfreccia e Vinci’ e ‘Più Operi Più Vinci’. Sfreccia e Vinci è un’operazione a premio destinata ai clienti non operativi, ossia a tutti coloro che hanno in essere (oppure sottoscriveranno entro il 31/12/2004) un contratto di Internet Banking, Banca Telefonica o Sellapay Card ma che dal primo maggio 2004 al 31 luglio non hanno effettuato alcuna operazione tra quelle previste dal Regolamento. Dal momento dell’iscrizione il cliente accumulerà ‘frecce’ ad ogni operazione effettuata on line o al telefono: il numero delle frecce attribuite varia a seconda dell’operazione effettuata (bonifico, estratto conto, ricarica cellulare…) ma anche in base al canale utilizzato (ad esempio il conferimento fondi vale più frecce se fatto on line rispetto al telefono). Una volta raggiunte le soglie previste dal regolamento il cliente potrà scegliere il premio tra quelli previsti in catalogo: circa 49 suddivisi tra casa e fai da te, benessere, tecnologia, sport e tempo libero, bambini, oppure prodotti bancari (caso unico nei programmi di fidelizzazione proposti dagli istituti di credito, Sfreccia e Vinci mette in palio anche dei prodotti bancari ovvero: la possibilità di vedersi rimborsare i canoni della carta di debito e credito, oppure la Rc famiglia standard, o il versamento di una tantum in un fondo pensione) e donazioni benefiche all’Abio, Associazione per il Bambino in Ospedale. Il concorso Più Operi Più Vinci, invece, è rivolto a coloro che già operano on line. Più operazioni si effettuano più frecce si collezionano e tante più probabilità (quindi cartoline virtuali) si avranno di vincere uno dei cinque premi in palio: un buono viaggio da 2000 euro, un televisore Lcd 20”, una videocamera digitale, un impianto home theatre, un set trolley. L’iscrizione, gratuita, può essere fatta in succursale, on line o tramite Banca Telefonica. Infolink: http://programmafedelta.Gruppo.sella.it  
   
   
IL GRUPPO BANCA SELLA PREMIA CHI OPERA ON LINE CON ‘SFRECCIA E VINCI’ E ‘PIÙ OPERI PIÙ VINCI’ PARTONO IL PRIMO SETTEMBRE DUE PROGRAMMI FIDELITY CHE METTONO IN PALIO OLTRE QUARANTA PREMI  
 
Biella, 2 settembre 2004 – Da oggi i clienti del Gruppo Banca Sella avranno un motivo in più per effettuare operazioni on line o al telefono: i premi messi in palio dai Programmi Fidelity ‘Sfreccia e Vinci’ e ‘Più Operi Più Vinci’. Sfreccia e Vinci è un’operazione a premio destinata ai clienti non operativi, ossia a tutti coloro che hanno in essere (oppure sottoscriveranno entro il 31/12/2004) un contratto di Internet Banking, Banca Telefonica o Sellapay Card ma che dal primo maggio 2004 al 31 luglio non hanno effettuato alcuna operazione tra quelle previste dal Regolamento. Dal momento dell’iscrizione il cliente accumulerà ‘frecce’ ad ogni operazione effettuata on line o al telefono: il numero delle frecce attribuite varia a seconda dell’operazione effettuata (bonifico, estratto conto, ricarica cellulare…) ma anche in base al canale utilizzato (ad esempio il conferimento fondi vale più frecce se fatto on line rispetto al telefono). Una volta raggiunte le soglie previste dal regolamento il cliente potrà scegliere il premio tra quelli previsti in catalogo: circa 49 suddivisi tra casa e fai da te, benessere, tecnologia, sport e tempo libero, bambini, oppure prodotti bancari (caso unico nei programmi di fidelizzazione proposti dagli istituti di credito, Sfreccia e Vinci mette in palio anche dei prodotti bancari ovvero: la possibilità di vedersi rimborsare i canoni della carta di debito e credito, oppure la Rc famiglia standard, o il versamento di una tantum in un fondo pensione) e donazioni benefiche all’Abio, Associazione per il Bambino in Ospedale. Il concorso Più Operi Più Vinci, invece, è rivolto a coloro che già operano on line. Più operazioni si effettuano più frecce si collezionano e tante più probabilità (quindi cartoline virtuali) si avranno di vincere uno dei cinque premi in palio: un buono viaggio da 2000 euro, un televisore Lcd 20”, una videocamera digitale, un impianto home theatre, un set trolley. L’iscrizione, gratuita, può essere fatta in succursale, on line o tramite Banca Telefonica. Infolink: http://programmafedelta.Gruppo.sella.it  
   
   
SU SELLA.IT SI POSSONO NEGOZIARE I DERIVATI EUROFX FUTURE E MINI EUROFX FUTURE  
 
Milano, 2 settembre 2004 - Dall' 1 Settembre, è possibile negoziare, mediante le piattaforme di trading on line offerte da Sella.it, gli strumenti Eurofx Future e Mini Eurofx Future quotati sul mercato Cme (Chicago Merchantile Exchange), sino ad oggi negoziabili solo telefonicamente.  
   
   
SU SELLA.IT SI POSSONO NEGOZIARE I DERIVATI EUROFX FUTURE E MINI EUROFX FUTURE  
 
Milano, 2 settembre 2004 - Dall' 1 Settembre, è possibile negoziare, mediante le piattaforme di trading on line offerte da Sella.it, gli strumenti Eurofx Future e Mini Eurofx Future quotati sul mercato Cme (Chicago Merchantile Exchange), sino ad oggi negoziabili solo telefonicamente.  
   
   
AL VIA IL CLARENDARIO 2005 IL CONCORSO ONLINE PER DIVENTARE MISS INTERNET 2005  
 
Milano, 2 settembre 2004 – E’ arrivato il consueto appuntamento con il Clarendario, il concorso online che permette a tutte le ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni di aspirare a diventare Miss Internet 2005. Su Clarence, al link http://www.Clarence.com/calendario2005/ è possibile iscriversi e partecipare al concorso che il portale del Gruppo Dada dedicato all'intrattenimento organizza per il quarto anno consecutivo. Mediante la compilazione di un modulo online, tutte le ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono concorrere e provare a vincere una serie di premi, tra cui un viaggio all inclusive per due persone per Santo Domingo. C'è tempo fino al 13 ottobre per rientrare nel primo turno di selezioni che vedrà la sua fase finale nei due mesi successivi e poi, il 13 dicembre, una tra le 24 finaliste sarà eletta Miss Clarendario 2005 e succederà così a Bacionimegan, vincitrice della scorsa edizione. In pochissimi giorni, più di 100 ragazze hanno già inviato le loro foto alla redazione di Clarence. Le votazioni si sono aperte lo scorso 20 luglio. La grande novità di quest'anno è la possibilità del voto via Sms, che gli utenti sembrano apprezzare, tant'è che in sole 48 ore Clarence ha già raccolto alcune migliaia di Sms. Votare, tra l'altro, consente di concorrere all'estrazione di vari premi, tra cui un viaggio per due persone sul Mar Rosso. Regolamento, istruzioni per votare e immagini delle bellissime sono disponibili on line su http://www.Clarence.com/calendario2005/  
   
   
AL VIA IL CLARENDARIO 2005 IL CONCORSO ONLINE PER DIVENTARE MISS INTERNET 2005  
 
Milano, 2 settembre 2004 – E’ arrivato il consueto appuntamento con il Clarendario, il concorso online che permette a tutte le ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni di aspirare a diventare Miss Internet 2005. Su Clarence, al link http://www.Clarence.com/calendario2005/ è possibile iscriversi e partecipare al concorso che il portale del Gruppo Dada dedicato all'intrattenimento organizza per il quarto anno consecutivo. Mediante la compilazione di un modulo online, tutte le ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono concorrere e provare a vincere una serie di premi, tra cui un viaggio all inclusive per due persone per Santo Domingo. C'è tempo fino al 13 ottobre per rientrare nel primo turno di selezioni che vedrà la sua fase finale nei due mesi successivi e poi, il 13 dicembre, una tra le 24 finaliste sarà eletta Miss Clarendario 2005 e succederà così a Bacionimegan, vincitrice della scorsa edizione. In pochissimi giorni, più di 100 ragazze hanno già inviato le loro foto alla redazione di Clarence. Le votazioni si sono aperte lo scorso 20 luglio. La grande novità di quest'anno è la possibilità del voto via Sms, che gli utenti sembrano apprezzare, tant'è che in sole 48 ore Clarence ha già raccolto alcune migliaia di Sms. Votare, tra l'altro, consente di concorrere all'estrazione di vari premi, tra cui un viaggio per due persone sul Mar Rosso. Regolamento, istruzioni per votare e immagini delle bellissime sono disponibili on line su http://www.Clarence.com/calendario2005/  
   
   
E-LEARNING 2004 FORMAZIONE ON LINE A 360 GRADI E PRIMO SALONE DELLO STUDENTE ON LINE FERRARA FIERE 9-12 OTTOBRE 2004  
 
Ferrara, 2 settembre 2004 - Dal 9 al 12 ottobre a Ferrara si terrà Expo e-learning 2004, il primo salone nazionale della formazione on line. Oltre alla vetrina espositiva, l’evento presenta un ricco programma di convegni e dibattiti per fare il punto sull’applicazione dell’e-learning nei vari settori: scuola e università, sviluppo e impresa, banche e finanza, sanità e salute pubblica, ambiente e cultura, e-government. Un appuntamento da non perdere in cui hanno creduto Ibm, sponsor ufficiale del Salone, e partners come Asfor, Abi Formazione e Aidp. In particolare va richiamata l’attenzione su un evento nell’evento: Il Primo Salone Dello Studente On Line. L’evento E Gli Organizzatori Apre i battenti a Ferrara Expo e-learning 2004, la prima esposizione in Italia che si dedica a 360° all’universo della formazione online. L’evento si terrà dall’9 al 12 ottobre e avrà come sede il quartiere fieristico e congressuale di Ferrara Fiere e le sedi satellite del Polo tecnologico e didattico di Argenta e Comacchio. Gli enti organizzatori sono: Omniacom - Consorzio Europeo per la Comunicazione integrata, Il Consorzio Ferrara Innovazione, Ferrara Fiere Congressi e Sirmi spa. L’ideatore: Il Carid Ideatore e responsabile scientifico dell’evento è il Carid, Centro di Ateneo per la Ricerca, l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a distanza dell’Università di Ferrara, che, con oltre 2000 studenti sparsi su tutto il territorio nazionale e distribuiti su tre corsi di Laurea, dodici tra master e corsi di alta formazione, è una delle più importanti strutture di formazione integrata e a distanza attiva presso gli atenei pubblici italiani. Le Attivita’ In sintesi, l’intenzione e lo scopo di Expo e-learning 2004 è quello di favorire un dialogo tra gli operatori che sia anche un momento di riflessione comune e di crescita equilibrata e consapevole del rapporto tra esigenze e potenzialità della formazione in rete. Per questo, oltre alla vetrina espositiva riservata alle aziende e agli operatori che rappresentano l’offerta più innovativa legata ad ogni livello ed a tutti i settori del mondo della formazione in rete ( tecnologie hardware e software per l’ applicazione dell’e-learning, offerte didattiche ed ambiti di applicazione dell’e-learning, editoria specializzata multimediale, servizi, Associazioni, Enti non profit ed Istituzioni operanti nel campo delle formazione oline) sono stati ideati convegni e workshop mirati quali: Scuola e Università, Sviluppo e impresa, Banche e finanza, Sanità e salute pubblica, Ambiente e cultura e Pubblica amministrazione - e-government. Il Programma Settore Per Settore 1. Scuola e Università Expo e-learning 2004 riserverà ampio spazio al settore dell’istruzione. Al mondo delle università è dedicata la conferenza plenaria Uniweb, l’università in rete (lunedì 11 ottobre) mentre al mondo dell’istruzione, già raggiunto con Didamatica 2004 realizzato in collaborazione con Aica a maggio come evento anticipatore, sarà dedicata la conferenza plenaria La scuola in rete (sabato 9 ottobre). Uniweb, l’università in rete È un convegno internazionale, promosso da un gruppo di università sotto l’egida della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica, organizzazione scientifica che riunisce docenti universitari e ricercatori afferenti alle cattedre italiane di Didattica e Pedagogia Sperimentale), che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi nel settore dell’e-learning e delle esperienze più significative in atto a livello europeo e, in maniera più generale, della formazione a distanza applicata alla didattica universitaria. Uniweb, l’università in rete darà spazio ad un confronto delle diverse esperienze in particolare sulle seguenti tematiche: progettazione, organizzazione e gestione della didattica in rete, formazione universitaria e nuove figure docenti per la didattica a distanza, valutazione della qualità dei servizi e dell’apprendimento, produzione e certificazione dei materiali didattici. Il primo salone dello studente on line Evento nell’evento è il Primo salone dello studente on line. Si tratta di una novità nel panorama nazionale che, distinguendosi dagli altri saloni dello studente, aspira a focalizzare l’attenzione sulle proposte, i percorsi didattici, le esperienze del settore specifico dell’e-learning. In pratica, Expo e-learning ospiterà un padiglione riservato solo alle Università che hanno già attivato corsi di laurea e master a distanza tra le quali hanno già confermato la loro presenza l’Università Avogadro, l’Università Cà Foscari, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Bergamo, l’Università di Salerno, il Politecnico di Torino, l’Università statale delle Marche, l’Università statale di Milano (Ctu), l’Università Telematica G. Marconi, il Politecnico di Bari, il Politecnico di Milano, l’Università francese della Picardie. Uno spazio importante sarà dedicato al confronto di modelli ed esperienze che vedrà coinvolti in primo luogo quegli atenei che da oltre due anni operano di concerto sul piano della ricerca (Trento, Padova, Venezia, Ferrara, Milano - Università Cattolica, Roma 3, Bari, Lecce, Salerno, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Palermo) e anche a quegli atenei che hanno sviluppato attività di formazione a distanza e manifestato interesse per il convegno stesso (Politecnico di Milano, Milano Statale, Firenze, Piemonte Orientale, Camerino, Urbino, Macerata, Roma La Sapienza, Napoli Ferdinando Ii, Perugia, Bologna, Parma, Politecnico di Torino, Ancona, Roma Tor Vergata, Modena/reggio, Pisa). Sono inoltre previsti interventi di realtà universitarie europee e internazionali (Parigi Versailles, Parigi 12, Ginevra, Uoc Catalogna, Uned Spagna, Utn Buenos Aires, Antille, Glasgow, Amsterdam, Open University, Montpellier, Lugano) e di realtà consortili universitarie (Nettuno). La scuola in rete Expo e-learning intende riprendere e approfondire le tematiche presentate nell’ambito di Didamatica 2004, vero e proprio evento anticipatore, che quest’anno ha avuto proprio nella città di Ferrara la propria sede richiamando numerosissimi operatori del settore nel mese di maggio. Nella conferenza plenaria La scuola in rete, prevista per la giornata inaugurale di sabato 9 ottobre, si affronteranno i seguenti temi: la formazione degli insegnanti e le esperienze di e-learning, esperienza di progettazione e produzione di materiali didattici, la scuola in rete: esperienze di servizi e di attività collaborative, didattica a distanza e modelli di tutoring, casi di utilizzo di strumenti di valutazione in rete, supporti alla didattica tradizionale e collaborazione scuole-famiglie. 2. Sviluppo e impresa Expo e-learning si presenta come evento business to business, un momento di incontro e dibattito tra gli operatori di settore. L’obiettivo primario è creare un’occasione privilegiata di incontro tra domanda e offerta nella convinzione che l’e-learning per le imprese sia la scelta strategica. La vetrina espositiva ospiterà tutte le aziende e gli operatori che rappresentano l’offerta più innovativa legata a ogni livello e a tutti i settori del mondo della formazione in rete: • Tecnologie hardware e software per l’applicazione dell’e-learning • Offerte didattiche e ambiti di applicazione dell’e-learning • Editoria specializzata multimediale e on-line • Servizi • Associazioni, enti non profit e istituzioni operanti nel campo della formazione on-line. Gli operatori che visiteranno saranno professionisti, dirigenti, docenti e tecnici della Scuola pubblica e privata, delle Università, degli Enti e Istituti di Formazione professionale, Responsabili del Personale, della formazione e della comunicazione nell’ambito di imprese e Istituzioni che cercano con l’e-learning lo strumento in grado di ottimizzare tempi, costi e risultati per la formazione del personale. Tra le aziende e gli enti che hanno aderito citiamo Garamond, Giunti Interactive Labs, Data Quality Sistem, Ibm, Indire, Enea, Laziomatica, Ansi. Per quanto riguarda invece il programma scientifico va segnalata la giornata di lunedì 11 ottobre in cui si terrà la conferenza plenaria E-learning per le imprese: la scelta strategica. 3. Banche e finanza Expo e-learning si propone di fornire un quadro ampio e approfondito degli sviluppi innovativi e delle applicazioni dell’e-learning nel settore finanziario e bancario. Verranno analizzate le possibili applicazioni della formazione in rete ai contesti bancari, assicurativi e di servizi finanziari, così come verrà favorito il confronto delle istituzioni che attualmente a livello nazionale ed europeo si occupano di formazione di figure professionali operanti nei settori dell’economia e della finanza. Partner scientifico sarà Abiformazione, training Company dell’Associazione bancaria italiana e punto di riferimento per l’e-learning nel settore bancario e finanziario, a cui è affidato il coordinamento delle attività a tema “L’e-learning nel settore bancario e finanziario”, che caratterizzeranno il pomeriggio di lunedì 11 ottobre. 4. Sanità e salute pubblica Expo e-learning si propone di fornire un quadro ampio e approfondito degli sviluppi innovativi e delle applicazioni dell’e-learning nel settore della formazione in campo medico-sanitario e della promozione della salute pubblica, così come l’aggiornamento professionale dei medici di medicina generale e degli operatori sanitari. Medicalweb: medicina e sanità si svolgerà nella giornata di lunedì 11 ottobre e prevede, oltre ad una tavola rotonda il cui compito è quello di fornire un ampio e approfondito quadro delle esperienze più significative sull’uso delle nuove tecnologie e della rete nella ricerca medica e nella loro applicazione ai processi formativi del settore, anche lo svolgimento di alcuni seminari presenziali con crediti Ecm per l’ aggiornamento medico sanitario con metodologia didattica a distanza. Sono previsti seminari/workshop sulle seguenti tematiche: • Medicina ed e-learning nella formazione del medico • Medicina ed e-learning nelle scienze infermieristiche • Medicina ed e-learning nella formazione degli operatori del volontariato e della sanità pubblica. Attività parallele Vanno inoltre segnalate due attività parallele: i corsi di formazione con crediti Ecm e il teatro didattico con crediti Ecm. Corsi di formazione con crediti Ecm Expo e-learning ospita gli incontri presenziali di tre percorsi didattici in ambito medico, sviluppati utilizzando le tecnologie di rete e con accredito Ecm. Questi percorsi hanno duplice finalità: la formazione su specifiche tematiche della medicina e la diffusione di una modalità didattica, il blended learning. I corsi: Corso 1: Sindrome metabolica: aspetti clinici e prospettive; Corso 2: Introduzione alla metodologia della sperimentazione clinica; Corso 3: Tecniche e materiali per l’elastopressione e la medicazione avanzata Teatro didattico con crediti Ecm Il progetto “Teatro Didattico” viene organizzato e coordinato dal Carid in una prima edizione sperimentale, finalizzata alla formazione di 500 medici di base in tema di “Neodiagnosi diabetica”. Il progetto coniuga tre modalità di trasmissione della conoscenza: e-leanring, lezione in aula e performance teatrale. 5. Ambiente e cultura Expo e-learning si propone di fornire un quadro ampio e approfondito degli sviluppi innovativi e delle applicazioni dell’e-learning nel settore dei beni culturali e ambientali per uno sviluppo ecosostenibile, così come il confronto delle istituzioni che attualmente a livello nazionale ed europeo si occupano di formazione di figure professionali operanti in tale settore. La conferenza plenaria Formazione a distanza e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale si svolgerà nella giornata di domenica 10 ottobre con sessioni presso la sede di Comacchio del Polo Tecnologico Didattico universitario del Carid. Si darà spazio ad un confronto delle diverse esperienze in particolare sulle seguenti tematiche: • Progettazione, organizzazione e gestione di percorsi formativi con modalità e-learning nell’ambito dei beni culturali e ambientali • Didattica museale 6. Pubblica amministrazione - e-government Expo e-learning si propone di fornire un quadro ampio e approfondito degli sviluppi innovativi e delle sinergie applicative tra le attività di e-learning e di e-government nel settore dei servizi al cittadino, nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti, della razionalizzazione delle procedure e della formazione del personale operante, in particolare, nelle pubbliche amministrazioni. La conferenza plenaria E-learning e pubblica amministrazione, prevista per martedì 12 ottobre, propone, inoltre, un’analisi delle esperienze più significative in atto e il confronto delle istituzioni che attualmente a livello nazionale ed europeo si occupano di formazione di figure professionali nuove e di aggiornamento del personale operante nel settore dei servizi al cittadino. Si intende proporre un momento di riflessione comune tra gli attori coinvolti, e di osservazione della situazione attuale e delle potenzialità evolutive di tale rapporto, dando spazio alle seguenti tematiche: • e-government: una panoramica in fase di strutturazione La gestione dei progetti di inserimento delle pratiche di e-government nei contesti comunitario e nazionale individua nei Centri Regionali di Competenza gli strumenti fondamentali per conferire a un settore in rapida evoluzione la necessaria organizzazione, al fine di favorire l’interscambio di risultati, esperienze e conoscenze e il riuso degli strumenti realizzati e di evitare i problemi derivanti dall’assenza di un coordinamento delle iniziative. • e-learning e comunicazione sociale L’applicazione e la normalizzazione delle pratiche di e-government richiedono una specifica preparazione da parte sia dell’operatore istituzionale sia del cittadino, interlocutori di processi in cui la condivisione di conoscenze e capacità è la condizione indispensabile al raggiungimento dei risultati in termini di efficienza ed efficacia. Infolink: www.Expoe-learning.net  
   
   
E-LEARNING 2004 FORMAZIONE ON LINE A 360 GRADI E PRIMO SALONE DELLO STUDENTE ON LINE FERRARA FIERE 9-12 OTTOBRE 2004  
 
Ferrara, 2 settembre 2004 - Dal 9 al 12 ottobre a Ferrara si terrà Expo e-learning 2004, il primo salone nazionale della formazione on line. Oltre alla vetrina espositiva, l’evento presenta un ricco programma di convegni e dibattiti per fare il punto sull’applicazione dell’e-learning nei vari settori: scuola e università, sviluppo e impresa, banche e finanza, sanità e salute pubblica, ambiente e cultura, e-government. Un appuntamento da non perdere in cui hanno creduto Ibm, sponsor ufficiale del Salone, e partners come Asfor, Abi Formazione e Aidp. In particolare va richiamata l’attenzione su un evento nell’evento: Il Primo Salone Dello Studente On Line. L’evento E Gli Organizzatori Apre i battenti a Ferrara Expo e-learning 2004, la prima esposizione in Italia che si dedica a 360° all’universo della formazione online. L’evento si terrà dall’9 al 12 ottobre e avrà come sede il quartiere fieristico e congressuale di Ferrara Fiere e le sedi satellite del Polo tecnologico e didattico di Argenta e Comacchio. Gli enti organizzatori sono: Omniacom - Consorzio Europeo per la Comunicazione integrata, Il Consorzio Ferrara Innovazione, Ferrara Fiere Congressi e Sirmi spa. L’ideatore: Il Carid Ideatore e responsabile scientifico dell’evento è il Carid, Centro di Ateneo per la Ricerca, l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a distanza dell’Università di Ferrara, che, con oltre 2000 studenti sparsi su tutto il territorio nazionale e distribuiti su tre corsi di Laurea, dodici tra master e corsi di alta formazione, è una delle più importanti strutture di formazione integrata e a distanza attiva presso gli atenei pubblici italiani. Le Attivita’ In sintesi, l’intenzione e lo scopo di Expo e-learning 2004 è quello di favorire un dialogo tra gli operatori che sia anche un momento di riflessione comune e di crescita equilibrata e consapevole del rapporto tra esigenze e potenzialità della formazione in rete. Per questo, oltre alla vetrina espositiva riservata alle aziende e agli operatori che rappresentano l’offerta più innovativa legata ad ogni livello ed a tutti i settori del mondo della formazione in rete ( tecnologie hardware e software per l’ applicazione dell’e-learning, offerte didattiche ed ambiti di applicazione dell’e-learning, editoria specializzata multimediale, servizi, Associazioni, Enti non profit ed Istituzioni operanti nel campo delle formazione oline) sono stati ideati convegni e workshop mirati quali: Scuola e Università, Sviluppo e impresa, Banche e finanza, Sanità e salute pubblica, Ambiente e cultura e Pubblica amministrazione - e-government. Il Programma Settore Per Settore 1. Scuola e Università Expo e-learning 2004 riserverà ampio spazio al settore dell’istruzione. Al mondo delle università è dedicata la conferenza plenaria Uniweb, l’università in rete (lunedì 11 ottobre) mentre al mondo dell’istruzione, già raggiunto con Didamatica 2004 realizzato in collaborazione con Aica a maggio come evento anticipatore, sarà dedicata la conferenza plenaria La scuola in rete (sabato 9 ottobre). Uniweb, l’università in rete È un convegno internazionale, promosso da un gruppo di università sotto l’egida della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica, organizzazione scientifica che riunisce docenti universitari e ricercatori afferenti alle cattedre italiane di Didattica e Pedagogia Sperimentale), che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi nel settore dell’e-learning e delle esperienze più significative in atto a livello europeo e, in maniera più generale, della formazione a distanza applicata alla didattica universitaria. Uniweb, l’università in rete darà spazio ad un confronto delle diverse esperienze in particolare sulle seguenti tematiche: progettazione, organizzazione e gestione della didattica in rete, formazione universitaria e nuove figure docenti per la didattica a distanza, valutazione della qualità dei servizi e dell’apprendimento, produzione e certificazione dei materiali didattici. Il primo salone dello studente on line Evento nell’evento è il Primo salone dello studente on line. Si tratta di una novità nel panorama nazionale che, distinguendosi dagli altri saloni dello studente, aspira a focalizzare l’attenzione sulle proposte, i percorsi didattici, le esperienze del settore specifico dell’e-learning. In pratica, Expo e-learning ospiterà un padiglione riservato solo alle Università che hanno già attivato corsi di laurea e master a distanza tra le quali hanno già confermato la loro presenza l’Università Avogadro, l’Università Cà Foscari, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Bergamo, l’Università di Salerno, il Politecnico di Torino, l’Università statale delle Marche, l’Università statale di Milano (Ctu), l’Università Telematica G. Marconi, il Politecnico di Bari, il Politecnico di Milano, l’Università francese della Picardie. Uno spazio importante sarà dedicato al confronto di modelli ed esperienze che vedrà coinvolti in primo luogo quegli atenei che da oltre due anni operano di concerto sul piano della ricerca (Trento, Padova, Venezia, Ferrara, Milano - Università Cattolica, Roma 3, Bari, Lecce, Salerno, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Palermo) e anche a quegli atenei che hanno sviluppato attività di formazione a distanza e manifestato interesse per il convegno stesso (Politecnico di Milano, Milano Statale, Firenze, Piemonte Orientale, Camerino, Urbino, Macerata, Roma La Sapienza, Napoli Ferdinando Ii, Perugia, Bologna, Parma, Politecnico di Torino, Ancona, Roma Tor Vergata, Modena/reggio, Pisa). Sono inoltre previsti interventi di realtà universitarie europee e internazionali (Parigi Versailles, Parigi 12, Ginevra, Uoc Catalogna, Uned Spagna, Utn Buenos Aires, Antille, Glasgow, Amsterdam, Open University, Montpellier, Lugano) e di realtà consortili universitarie (Nettuno). La scuola in rete Expo e-learning intende riprendere e approfondire le tematiche presentate nell’ambito di Didamatica 2004, vero e proprio evento anticipatore, che quest’anno ha avuto proprio nella città di Ferrara la propria sede richiamando numerosissimi operatori del settore nel mese di maggio. Nella conferenza plenaria La scuola in rete, prevista per la giornata inaugurale di sabato 9 ottobre, si affronteranno i seguenti temi: la formazione degli insegnanti e le esperienze di e-learning, esperienza di progettazione e produzione di materiali didattici, la scuola in rete: esperienze di servizi e di attività collaborative, didattica a distanza e modelli di tutoring, casi di utilizzo di strumenti di valutazione in rete, supporti alla didattica tradizionale e collaborazione scuole-famiglie. 2. Sviluppo e impresa Expo e-learning si presenta come evento business to business, un momento di incontro e dibattito tra gli operatori di settore. L’obiettivo primario è creare un’occasione privilegiata di incontro tra domanda e offerta nella convinzione che l’e-learning per le imprese sia la scelta strategica. La vetrina espositiva ospiterà tutte le aziende e gli operatori che rappresentano l’offerta più innovativa legata a ogni livello e a tutti i settori del mondo della formazione in rete: • Tecnologie hardware e software per l’applicazione dell’e-learning • Offerte didattiche e ambiti di applicazione dell’e-learning • Editoria specializzata multimediale e on-line • Servizi • Associazioni, enti non profit e istituzioni operanti nel campo della formazione on-line. Gli operatori che visiteranno saranno professionisti, dirigenti, docenti e tecnici della Scuola pubblica e privata, delle Università, degli Enti e Istituti di Formazione professionale, Responsabili del Personale, della formazione e della comunicazione nell’ambito di imprese e Istituzioni che cercano con l’e-learning lo strumento in grado di ottimizzare tempi, costi e risultati per la formazione del personale. Tra le aziende e gli enti che hanno aderito citiamo Garamond, Giunti Interactive Labs, Data Quality Sistem, Ibm, Indire, Enea, Laziomatica, Ansi. Per quanto riguarda invece il programma scientifico va segnalata la giornata di lunedì 11 ottobre in cui si terrà la conferenza plenaria E-learning per le imprese: la scelta strategica. 3. Banche e finanza Expo e-learning si propone di fornire un quadro ampio e approfondito degli sviluppi innovativi e delle applicazioni dell’e-learning nel settore finanziario e bancario. Verranno analizzate le possibili applicazioni della formazione in rete ai contesti bancari, assicurativi e di servizi finanziari, così come verrà favorito il confronto delle istituzioni che attualmente a livello nazionale ed europeo si occupano di formazione di figure professionali operanti nei settori dell’economia e della finanza. Partner scientifico sarà Abiformazione, training Company dell’Associazione bancaria italiana e punto di riferimento per l’e-learning nel settore bancario e finanziario, a cui è affidato il coordinamento delle attività a tema “L’e-learning nel settore bancario e finanziario”, che caratterizzeranno il pomeriggio di lunedì 11 ottobre. 4. Sanità e salute pubblica Expo e-learning si propone di fornire un quadro ampio e approfondito degli sviluppi innovativi e delle applicazioni dell’e-learning nel settore della formazione in campo medico-sanitario e della promozione della salute pubblica, così come l’aggiornamento professionale dei medici di medicina generale e degli operatori sanitari. Medicalweb: medicina e sanità si svolgerà nella giornata di lunedì 11 ottobre e prevede, oltre ad una tavola rotonda il cui compito è quello di fornire un ampio e approfondito quadro delle esperienze più significative sull’uso delle nuove tecnologie e della rete nella ricerca medica e nella loro applicazione ai processi formativi del settore, anche lo svolgimento di alcuni seminari presenziali con crediti Ecm per l’ aggiornamento medico sanitario con metodologia didattica a distanza. Sono previsti seminari/workshop sulle seguenti tematiche: • Medicina ed e-learning nella formazione del medico • Medicina ed e-learning nelle scienze infermieristiche • Medicina ed e-learning nella formazione degli operatori del volontariato e della sanità pubblica. Attività parallele Vanno inoltre segnalate due attività parallele: i corsi di formazione con crediti Ecm e il teatro didattico con crediti Ecm. Corsi di formazione con crediti Ecm Expo e-learning ospita gli incontri presenziali di tre percorsi didattici in ambito medico, sviluppati utilizzando le tecnologie di rete e con accredito Ecm. Questi percorsi hanno duplice finalità: la formazione su specifiche tematiche della medicina e la diffusione di una modalità didattica, il blended learning. I corsi: Corso 1: Sindrome metabolica: aspetti clinici e prospettive; Corso 2: Introduzione alla metodologia della sperimentazione clinica; Corso 3: Tecniche e materiali per l’elastopressione e la medicazione avanzata Teatro didattico con crediti Ecm Il progetto “Teatro Didattico” viene organizzato e coordinato dal Carid in una prima edizione sperimentale, finalizzata alla formazione di 500 medici di base in tema di “Neodiagnosi diabetica”. Il progetto coniuga tre modalità di trasmissione della conoscenza: e-leanring, lezione in aula e performance teatrale. 5. Ambiente e cultura Expo e-learning si propone di fornire un quadro ampio e approfondito degli sviluppi innovativi e delle applicazioni dell’e-learning nel settore dei beni culturali e ambientali per uno sviluppo ecosostenibile, così come il confronto delle istituzioni che attualmente a livello nazionale ed europeo si occupano di formazione di figure professionali operanti in tale settore. La conferenza plenaria Formazione a distanza e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale si svolgerà nella giornata di domenica 10 ottobre con sessioni presso la sede di Comacchio del Polo Tecnologico Didattico universitario del Carid. Si darà spazio ad un confronto delle diverse esperienze in particolare sulle seguenti tematiche: • Progettazione, organizzazione e gestione di percorsi formativi con modalità e-learning nell’ambito dei beni culturali e ambientali • Didattica museale 6. Pubblica amministrazione - e-government Expo e-learning si propone di fornire un quadro ampio e approfondito degli sviluppi innovativi e delle sinergie applicative tra le attività di e-learning e di e-government nel settore dei servizi al cittadino, nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti, della razionalizzazione delle procedure e della formazione del personale operante, in particolare, nelle pubbliche amministrazioni. La conferenza plenaria E-learning e pubblica amministrazione, prevista per martedì 12 ottobre, propone, inoltre, un’analisi delle esperienze più significative in atto e il confronto delle istituzioni che attualmente a livello nazionale ed europeo si occupano di formazione di figure professionali nuove e di aggiornamento del personale operante nel settore dei servizi al cittadino. Si intende proporre un momento di riflessione comune tra gli attori coinvolti, e di osservazione della situazione attuale e delle potenzialità evolutive di tale rapporto, dando spazio alle seguenti tematiche: • e-government: una panoramica in fase di strutturazione La gestione dei progetti di inserimento delle pratiche di e-government nei contesti comunitario e nazionale individua nei Centri Regionali di Competenza gli strumenti fondamentali per conferire a un settore in rapida evoluzione la necessaria organizzazione, al fine di favorire l’interscambio di risultati, esperienze e conoscenze e il riuso degli strumenti realizzati e di evitare i problemi derivanti dall’assenza di un coordinamento delle iniziative. • e-learning e comunicazione sociale L’applicazione e la normalizzazione delle pratiche di e-government richiedono una specifica preparazione da parte sia dell’operatore istituzionale sia del cittadino, interlocutori di processi in cui la condivisione di conoscenze e capacità è la condizione indispensabile al raggiungimento dei risultati in termini di efficienza ed efficacia. Infolink: www.Expoe-learning.net  
   
   
WORLDMATCH, FIRMATO L’ACCORDO CON GAME NETWORK L’AZIENDA MALTESE REALIZZERÀ IL CASINÒ ON-LINE DI GAME NETWORK, IL CANALE DIGITALE INTERAMENTE DEDICATO AL MONDO DEI VIDEOGAMES  
 
Malta, 2 settembre 2004 - Worldmatch, il primo sistema di gaming on line legalmente autorizzato da un Paese dell’Unione Europea ha siglato un accordo con Game Network, società controllata da Digital Bros, per la realizzazione di un casinò on line che porterà il marchio del noto canale satellitare dedicato ai videogiochi e all’intrattenimento multimediale. “L’intesa - sottolinea il presidente di Worldmatch Alessandro Fried - unisce la mission di Worldmatch di offrire un intrattenimento on line divertente e sicuro, con l’alto grado di interattività che caratterizza il canale tv Game Network”. Worldmatch è una società maltese strutturata da esperti del settore del gaming e del software. L’investimento di start up di oltre 2 milioni di euro è stato supportato dalla Compagnia fiduciaria di Genova, in rappresentanza di un gruppo di soci risparmiatori italiani, che hanno deciso di sostenere una proposta alternativa nel gaming on line, sottoposta ai rigidi controlli previsti dalla legislazione maltese. L’obiettivo del progetto è quello di fornire un servizio di gaming on line distribuito e certificato da testimonial affermati. “Worldmatch - dice Fried - non si presenta sul mercato con una propria casa da gioco, ma attraverso testimonial, società che hanno un brand conosciuto, come tour operator, società sportive, portali internet, navi da crociera, che hanno conquistato la fiducia dei loro consumatori e assieme a Worldmatch decidono di proporre un intrattenimento alternativo alla loro clientela”. E uno dei primi testimonial Worldmatch è Game Network, visibile in Italia in chiaro e su Sky (canale 816) e in Europa free-to-air attraverso i carrier satelliter Eutelsat e Astra. Progetto Worldmatch. La popolarità dei servizi di gaming, già consolidata dalla diffusione di Internet, si avvia a godere di un notevole impulso a livello internazionale. Secondo gli studi di Datamonitor, il numero degli utenti giocatori regolari su scala internazionale è destinato a crescere da una base di 5 milioni nel 2000 ad oltre 15 milioni nel 2005, venendo a creare, quindi, un volume di affari di oltre 30 miliardi di euro. In un mercato così ampio e in espansione chi sceglie Worldmatch ha la consapevolezza di essere tutelato da numerosi meccanismi di sicurezza. “Worldmatch, nella convinzione che creare e gestire un casinò significa assumersi delle responsabilità morali - precisa Fried -, ha scelto Malta, dal 1 maggio membro dell’Unione Europea, un Paese in grado di offrire garanzie di credibilità e stabilità politica e che ha adottato una regolamentazione stretta e molto rigida, che impone verifiche sui giocatori, vincoli sul gioco, controlli antiriciclaggio”. “Uno degli aspetti più curati durante la fase di progettazione del sistema Worldmatch - spiega Fried - è stato quello della sicurezza, che viene assicurata attraverso l’utilizzo di accorgimenti di natura sistemistica e tramite opportune scelte di apparati di controllo degli accessi e di firewalling”. Le garanzie che il sistema Worldmatch offre hanno consentito di avviare oltre 180 contatti con testimonial di marchi conosciuti. Nei prossimi tre anni Worldmatch prevede di acquisire il 10% del mercato europeo con un giro d’affari lordo di 500 milioni di euro e un ricavo lordo di circa 50 milioni di euro. Giocare In Sicurezza. In conformità alla nuova legge maltese il sistema Worldmatch prevede un controllo molto stretto sugli utenti con età minore di 18 anni: la fase di registrazione per accedere al gioco con denaro reale richiede di inserire un documento di identità valido e svolge le verifiche necessarie per evitare che minorenni possano accedere al gioco con soldi reali. I giochi di Wm garantiscono alti payout pagati ai giocatori e prevedono precauzioni per non stimolare gli utenti a giocare grosse cifre. Worldmatch rispetta le normative restrittive previste dalla legge maltese anche sulle modalità di gioco: timer sempre presente nelle fasi di gioco, blocco del sistema dopo un’ora di gioco con soldi reali, controllo dei giocatori per evitare di avere rapporti con giocatori che perdono somme importanti. Una sezione del sito è dedicata alle informazioni sui rischi della dipendenza patologica e contiene i link alle associazioni di aiuto. Worldmatch pone vincoli molto precisi. Il giocatore può decidere di autolimitarsi, ponendosi dei limiti massimi di giocata: per elevare o rimuovere il limite deve aspettare sette giorni, evitando così di prendere decisioni impulsive durante una puntata. Worldmatch ha inoltre deciso di far certificare tutti i suoi giochi da Cermet, tra le più importanti e imparziali società di certificazione italiane, con partecipazione pubblica e delle associazioni di tutela dei consumatori, fornendo quella garanzia di indipendenza e credibilità che le aziende da sempre reclamano e non sempre trovano.  
   
   
WORLDMATCH, FIRMATO L’ACCORDO CON GAME NETWORK L’AZIENDA MALTESE REALIZZERÀ IL CASINÒ ON-LINE DI GAME NETWORK, IL CANALE DIGITALE INTERAMENTE DEDICATO AL MONDO DEI VIDEOGAMES  
 
Malta, 2 settembre 2004 - Worldmatch, il primo sistema di gaming on line legalmente autorizzato da un Paese dell’Unione Europea ha siglato un accordo con Game Network, società controllata da Digital Bros, per la realizzazione di un casinò on line che porterà il marchio del noto canale satellitare dedicato ai videogiochi e all’intrattenimento multimediale. “L’intesa - sottolinea il presidente di Worldmatch Alessandro Fried - unisce la mission di Worldmatch di offrire un intrattenimento on line divertente e sicuro, con l’alto grado di interattività che caratterizza il canale tv Game Network”. Worldmatch è una società maltese strutturata da esperti del settore del gaming e del software. L’investimento di start up di oltre 2 milioni di euro è stato supportato dalla Compagnia fiduciaria di Genova, in rappresentanza di un gruppo di soci risparmiatori italiani, che hanno deciso di sostenere una proposta alternativa nel gaming on line, sottoposta ai rigidi controlli previsti dalla legislazione maltese. L’obiettivo del progetto è quello di fornire un servizio di gaming on line distribuito e certificato da testimonial affermati. “Worldmatch - dice Fried - non si presenta sul mercato con una propria casa da gioco, ma attraverso testimonial, società che hanno un brand conosciuto, come tour operator, società sportive, portali internet, navi da crociera, che hanno conquistato la fiducia dei loro consumatori e assieme a Worldmatch decidono di proporre un intrattenimento alternativo alla loro clientela”. E uno dei primi testimonial Worldmatch è Game Network, visibile in Italia in chiaro e su Sky (canale 816) e in Europa free-to-air attraverso i carrier satelliter Eutelsat e Astra. Progetto Worldmatch. La popolarità dei servizi di gaming, già consolidata dalla diffusione di Internet, si avvia a godere di un notevole impulso a livello internazionale. Secondo gli studi di Datamonitor, il numero degli utenti giocatori regolari su scala internazionale è destinato a crescere da una base di 5 milioni nel 2000 ad oltre 15 milioni nel 2005, venendo a creare, quindi, un volume di affari di oltre 30 miliardi di euro. In un mercato così ampio e in espansione chi sceglie Worldmatch ha la consapevolezza di essere tutelato da numerosi meccanismi di sicurezza. “Worldmatch, nella convinzione che creare e gestire un casinò significa assumersi delle responsabilità morali - precisa Fried -, ha scelto Malta, dal 1 maggio membro dell’Unione Europea, un Paese in grado di offrire garanzie di credibilità e stabilità politica e che ha adottato una regolamentazione stretta e molto rigida, che impone verifiche sui giocatori, vincoli sul gioco, controlli antiriciclaggio”. “Uno degli aspetti più curati durante la fase di progettazione del sistema Worldmatch - spiega Fried - è stato quello della sicurezza, che viene assicurata attraverso l’utilizzo di accorgimenti di natura sistemistica e tramite opportune scelte di apparati di controllo degli accessi e di firewalling”. Le garanzie che il sistema Worldmatch offre hanno consentito di avviare oltre 180 contatti con testimonial di marchi conosciuti. Nei prossimi tre anni Worldmatch prevede di acquisire il 10% del mercato europeo con un giro d’affari lordo di 500 milioni di euro e un ricavo lordo di circa 50 milioni di euro. Giocare In Sicurezza. In conformità alla nuova legge maltese il sistema Worldmatch prevede un controllo molto stretto sugli utenti con età minore di 18 anni: la fase di registrazione per accedere al gioco con denaro reale richiede di inserire un documento di identità valido e svolge le verifiche necessarie per evitare che minorenni possano accedere al gioco con soldi reali. I giochi di Wm garantiscono alti payout pagati ai giocatori e prevedono precauzioni per non stimolare gli utenti a giocare grosse cifre. Worldmatch rispetta le normative restrittive previste dalla legge maltese anche sulle modalità di gioco: timer sempre presente nelle fasi di gioco, blocco del sistema dopo un’ora di gioco con soldi reali, controllo dei giocatori per evitare di avere rapporti con giocatori che perdono somme importanti. Una sezione del sito è dedicata alle informazioni sui rischi della dipendenza patologica e contiene i link alle associazioni di aiuto. Worldmatch pone vincoli molto precisi. Il giocatore può decidere di autolimitarsi, ponendosi dei limiti massimi di giocata: per elevare o rimuovere il limite deve aspettare sette giorni, evitando così di prendere decisioni impulsive durante una puntata. Worldmatch ha inoltre deciso di far certificare tutti i suoi giochi da Cermet, tra le più importanti e imparziali società di certificazione italiane, con partecipazione pubblica e delle associazioni di tutela dei consumatori, fornendo quella garanzia di indipendenza e credibilità che le aziende da sempre reclamano e non sempre trovano.  
   
   
PRÊT-À-PORTER – STAI AL PASSO COI TEMPI CON LA STAR DEL SUONO IRIVER N10  
 
Milano, 2 settembre 2004 - Le donne non potranno resistere al suo fascino, gli uomini lo vedranno come un vero rivale-complice: infatti, l’universo femminile cadrà vittima di un’attrazione fatale per il nuovo iriver N10! Il fornitore leader di soluzioni audio e video portatili innovative per l’intrattenimento digitale ha ancora una volta ridefinito gli standard dell’audio digitale combinando un design sofisticato con un divertimento senza limiti e funzionalità accattivanti. Sarete letteralmente catturati dallo stile unico dell’N10. I tradizionali appassionati di musica potranno portare questo lettore peso-piuma direttamente in tasca – niente di più facile, dati i soli 27 grammi di peso e dimensioni di 62 x 27 x 13. Ma se ritenete che questo piccolo capolavoro sia troppo bello da tenere nascosto, trasformate l’N10 in un apparecchio musicale indossabile e mettetelo in mostra. La sua collana a pendente include cuffie integrate di alta qualità per godersi la musica ovunque vi trovate. E il suo design è ugualmente all’avanguardia; trendsetter e fashion victim potranno personalizzare le impostazioni del display blu brillante ad elevato contrasto. Anche da spento, questo trasformista ha una superficie lucida a specchio per riflettere tutti gli sguardi di invidia. Nonostante il suo formato ultra ridotto, l’N10 rafforza la reputazione di iriver quale produttore di dispositivi audio eccezionali, come recentemente confermato dall’ambito award "European New Media Audio 2004-2005" assegnato dall’Eisa al pocket jukebox iriver H140. La batteria ricaricabile in polimeri di litio integrata dell’N10 fornisce fino a 12 ore di ascolto, mentre registrare promemoria vocali è un gioco da ragazzi grazie al microfono integrato. Questo gioiello in vetta ai lettori basati su memoria flash supporta i più comuni formati audio Mp3 e Wma, oltre alla comodità del trasferimento di dati basato Usb1.1. I dormiglioni apprezzeranno l’orologio integrato con funzioni di allarme. Molto più di un accessorio musicale Il punto forte dell’N10 è il suo display organico (Oled) color blu brillante ad elevato contrasto, caratterizzato da un’estrema efficienza energetica e valorizzato da un particolare rivestimento. Inoltre è possibile personalizzarlo con una gamma di screensaver molto “cool”. Estremamente intuitivo da utilizzare, il “pendente musicale” di cui i modaioli non possono fare a meno offre una serie di impostazioni regolabili inclusi suono, velocità di riproduzione e durata della retroilluminazione. Due semplici passaggi, e due cuffie intercambiabili, sono tutto quello che ci vuole per passare da un lettore portatile classico a un accessorio alla moda indispensabile. La collanina nera integra i fili degli auricolari per formare un pendente, mentre il secondo paio di auricolari ha un’uscita in cuffia per trasformare l’N10 il un lettore tascabile. Prezzo e disponibilità L’iriver N10 è già disponibile in tre differenti capacità di memoria. Il prezzo utente finale consigliato per l’N10 128Mb è di 149 euro, mentre il modello con il doppio della capacità con 256 Mb è in vendita a 199 euro. Il modello di fascia più alta offre una capacità di 512 Mb ed è disponibile a 249 euro.  
   
   
PRÊT-À-PORTER – STAI AL PASSO COI TEMPI CON LA STAR DEL SUONO IRIVER N10  
 
Milano, 2 settembre 2004 - Le donne non potranno resistere al suo fascino, gli uomini lo vedranno come un vero rivale-complice: infatti, l’universo femminile cadrà vittima di un’attrazione fatale per il nuovo iriver N10! Il fornitore leader di soluzioni audio e video portatili innovative per l’intrattenimento digitale ha ancora una volta ridefinito gli standard dell’audio digitale combinando un design sofisticato con un divertimento senza limiti e funzionalità accattivanti. Sarete letteralmente catturati dallo stile unico dell’N10. I tradizionali appassionati di musica potranno portare questo lettore peso-piuma direttamente in tasca – niente di più facile, dati i soli 27 grammi di peso e dimensioni di 62 x 27 x 13. Ma se ritenete che questo piccolo capolavoro sia troppo bello da tenere nascosto, trasformate l’N10 in un apparecchio musicale indossabile e mettetelo in mostra. La sua collana a pendente include cuffie integrate di alta qualità per godersi la musica ovunque vi trovate. E il suo design è ugualmente all’avanguardia; trendsetter e fashion victim potranno personalizzare le impostazioni del display blu brillante ad elevato contrasto. Anche da spento, questo trasformista ha una superficie lucida a specchio per riflettere tutti gli sguardi di invidia. Nonostante il suo formato ultra ridotto, l’N10 rafforza la reputazione di iriver quale produttore di dispositivi audio eccezionali, come recentemente confermato dall’ambito award "European New Media Audio 2004-2005" assegnato dall’Eisa al pocket jukebox iriver H140. La batteria ricaricabile in polimeri di litio integrata dell’N10 fornisce fino a 12 ore di ascolto, mentre registrare promemoria vocali è un gioco da ragazzi grazie al microfono integrato. Questo gioiello in vetta ai lettori basati su memoria flash supporta i più comuni formati audio Mp3 e Wma, oltre alla comodità del trasferimento di dati basato Usb1.1. I dormiglioni apprezzeranno l’orologio integrato con funzioni di allarme. Molto più di un accessorio musicale Il punto forte dell’N10 è il suo display organico (Oled) color blu brillante ad elevato contrasto, caratterizzato da un’estrema efficienza energetica e valorizzato da un particolare rivestimento. Inoltre è possibile personalizzarlo con una gamma di screensaver molto “cool”. Estremamente intuitivo da utilizzare, il “pendente musicale” di cui i modaioli non possono fare a meno offre una serie di impostazioni regolabili inclusi suono, velocità di riproduzione e durata della retroilluminazione. Due semplici passaggi, e due cuffie intercambiabili, sono tutto quello che ci vuole per passare da un lettore portatile classico a un accessorio alla moda indispensabile. La collanina nera integra i fili degli auricolari per formare un pendente, mentre il secondo paio di auricolari ha un’uscita in cuffia per trasformare l’N10 il un lettore tascabile. Prezzo e disponibilità L’iriver N10 è già disponibile in tre differenti capacità di memoria. Il prezzo utente finale consigliato per l’N10 128Mb è di 149 euro, mentre il modello con il doppio della capacità con 256 Mb è in vendita a 199 euro. Il modello di fascia più alta offre una capacità di 512 Mb ed è disponibile a 249 euro.