Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web e diritto per le nuove tecnologie  Pagina7-EURO 
Notiziario Marketpress di Lunedì 08 Novembre 2004
Pagina2
CASO BUONGIORNO VITAMINIC - IL GARANTE PRIVACY È IN ATTESA DELLA DOCUMENTAZIONE  
 
 Roma, 8 novembre 2004 - "Non è ancora giunta al Garante privacy la documentazione relativa all’inchiesta giudiziaria resa pubblica ieri e avviata dalla procura di Milano contro la società Buongiorno Vitaminic, per trattamento illecito di dati personali". Ne dà notizia lo stesso Garante, al quale la magistratura milanese e la Guardia di Finanza starebbero per segnalare i comportamenti della società in materia di spamming, cioè di utilizzo illecito di indirizzi e-mail. "Alcune fonti di stampa attribuivano al Garante l’iniziativa per l’avvio di tale inchiesta. L’inchiesta stessa risulta invece avviata a partire da una denuncia contro Buongiorno Vitaminic presentata da un’altra società direttamente alla magistratura. Il Garante esaminerà con il dovuto scrupolo e la necessaria tempestività il dossier che gli verrà inviato. Nel frattempo, non anticipa giudizi sull’oggetto dell’inchiesta giudiziaria e, nella sua collegialità, assumerà i necessari provvedimenti".  
   
   
FIRMATO IL CONTRATTO PER LA FABBRICAZIONE DI UN QUARTO SATELLITE METEOROLOGICO EUROPEO  
 
Bruxelles, 8 novembre 2004 - È stato appena firmato il contratto per un quarto satellite Msg (Meteosat Second Generation), che garantirà per molti anni all'Europa l'accesso ai dati per le previsioni meteorologiche, climatiche e ambientali. L'accordo è stato sottoscritto da Ase (Agenzia spaziale europea), Eumetsat (che finanzierà, lancerà e gestirà il satellite) e Alcatel Space, capocommessa per la fabbricazione dell'Msg-4. L'ase negozierà con l'industria il contratto di costruzione del satellite, per un valore di 135 milioni di euro, che verrà consegnato nel 2007. 'Sviluppare sistemi spaziali per aiutare i servizi pubblici a tutto vantaggio dei cittadini europei e di altre parti del mondo è un ulteriore ottimo esempio dell'impegno dell'Ase nelle attività con ricadute pratiche', ha Jean-jacques Dordain, direttore generale dell'Ase. Il primo satellite Meteosat era stato lanciato dall'Ase nel 1977. L'attuale ragnatela fornisce ininterrottamente immagini e dati sul tempo e l'ambiente, visibili ogni giorno in tutta Europa nelle trasmissioni sulle previsioni meteorologiche. Infolink: http://www.Esa.int/export/esaeo/semlfm2vqud_index_0_m.html  
   
   
PRECISAZIONI ENEL SU WIND  
 
Roma, 8 novembre 2004 – In riferimento alle notizie di alcuni organi di informazione, Enel precisa che non sono in corso trattative con gli azionisti di E.biscom e di H3g. Enel conferma di considerare Wind un importante investimento finanziario che intende valorizzare nell'interesse dei propri azionisti. In questa direzione, Enel valuterà tutte le opzioni che venissero presentate in alternativa alla soluzione già prospettata di una quotazione di Wind in borsa entro i prossimi 24 mesi.  
   
   
TIM: FIRMATO ACCORDO PER LA CESSIONE DI DIGITEL, OPERATORE REGIONALE DEL VENEZUELA  
 
Roma, 8 novembre 2004 – Tim comunica che e' stato sottoscritto un accordo con Cantv (Compañia Anónima Nacional Teléfonos de Venezuela) per la cessione del 100% del capitale sociale dell’operatore mobile venezuelano Corporaciòn Digitel C.a. (Digitel), detenuto interamente dalla propria controllata Tim International. Il valore complessivo dell’operazione e' pari a Us$ 450 milioni. Il perfezionamento dell’operazione, previsto presumibilmente entro il primo semestre 2005, e' subordinato alla firma degli accordi definitivi e all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie da parte delle competenti autorita' venezuelane. Digitel e' il primo operatore Gsm nel paese ed ha raggiunto 1,2 milioni di clienti al 30/6/2004, consuntivando Ricavi per 80 milioni di euro ed un Margine Operativo Lordo per 25 milioni di euro nel primo semestre dell’anno. La societa' e' autorizzata ad offrire servizi di telecomunicazioni mobili Gsm nella regione centrale del Venezuela (Caracas, Miranda, Carabobo, Aragua, Falcón, Yaracuy, Cojedes, Guárico e Vargas). In considerazione della sua natura di operatore regionale, Tim ha ritenuto opportuno accettare l’offerta ricevuta da Cantv per l’acquisto della partecipazione, per focalizzarsi sulle iniziative ove ha una copertura nazionale. La vendita della partecipazione venezuelana non comportera' variazioni, a parita' di perimetro di consolidamento, sulle previsioni economico finanziarie del Gruppo Tim gia' presentate al mercato nell’incontro con la Comunita' Finanziaria lo scorso mese di marzo 2004. Cantv Cantv, società venezuelana, è leader nei servizi di telecomunicazione con circa 2,9 milioni linee di telefonia fissa, 2,8 milioni di clienti mobili e 325 mila utenti Internet al 30 settembre 2004. Cantv è quotata presso New York Stock Exchange (Nyse). Digitel Digitel, con sede in Caracas, è il 1° operatore Gsm in Venezuela ed opera nella regione centrale del Paese dal 1998. E’ stato il primo operatore venezuelano a lanciare i servizi Mms e mobile Tv, raggiungendo oltre 1,2 milioni di linee mobili al 30 giugno 2004.  
   
   
SERVIZIO INFORMAZIONE ABBONATI: L'AUTORITÀ INTRODUCE LE NUMERAZIONI 12XY  
 
Roma, 8 novembre 2004 - La Commissione Infrastrutture e Reti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in attuazione di quanto previsto nella revisione del Piano di Numerazione Nazionale del 2003 (delibera n. 9/03/Cir), ha adottato -su proposta del Commissario relatore, Mario Lari - il provvedimento che introduce, a partire dal 1° luglio 2005, una nuova categoria di numerazioni - identificata dal codice 12xy - espressamente dedicata ai servizi di informazione abbonati. Il provvedimento, che completa il processo di liberalizzazione dei servizi di informazione e degli elenchi abbonati, consentirà a tutti gli operatori di fornire in piena concorrenza, anche dal punto di vista della numerazione, i servizi di informazione abbonati. Le numerazioni attualmente in uso per questi servizi verranno sostituite dalle nuove numerazioni 12xy, a partire dalla data indicata. Il provvedimento dell'Autorità prevede misure specifiche a tutela dell'utenza, quali, per esempio, lo svolgimento da parte degli operatori, nei mesi precedenti all'adozione delle nuove numerazioni, di una adeguata campagna informativa, la fissazione di un tetto massimo di prezzo per le chiamate alle numerazioni 12xy - pari a 1,5 euro al minuto e uguale a quello già previsto per le numerazioni 892 dalla delibera 9/O3/cir - valido anche nel caso di completamento della chiamata, e il divieto di effettuare quest'ultimo verso i servizi a sovrapprezzo. Sulle numerazioni 12xy non sarà inoltre permessa la vendita di servizi e prodotti da fatturare sulla bolletta telefonica ne l'accesso a Internet in modalità "dial-up".  
   
   
LA COMCOM ATTRIBUISCE ALLA TELEFONIA MOBILE LE FREQUENZE RESIDUE  
 
Berna, 8 novembre 2004 - La Commissione federale delle comunicazioni (Comcom) ha deciso di attribuire le frequenze residue riservate allo standard Gsm ai tre esercenti di reti mobili attivi su scala nazionale. La Comcom vuole facilitare la disponibilità di servizi mobili a banda larga su tutto il territorio svizzero, evitando di dover allestire una nuova infrastruttura nelle zone meno popolate. Sulla base delle consultazioni delle cerchie interessate e dei chiarimenti dell'Ufficio federale delle comunicazioni (Ufcom), la Comcom ha deciso di attribuire la quasi totalità delle ultime frequenze libere per la telefonia mobile in base allo standard Gsm (Global System for Mobilcommunications). Si tratta di circa 2x10 Mhz nella banda Gsm dei 1800 Mhz. I tre operatori che già esercitano una rete nazionale, ossia Swisscom Mobile, sunrise e Orange, otterranno ognuno circa un terzo di questo spettro. Le frequenze saranno attribuite fino allo scadere delle attuali concessioni Gsm, ossia fino al maggio 2008. Le tasse d'utilizzo dovrebbero far affluire circa 1.1 milioni di franchi nelle casse della Confederazione. Gli esercenti Gsm avranno per di più la possibilità di ottimizzare il loro utilizzo delle frequenze. Se lo desiderano, potranno sottoporre alla Comcom una proposta sulla ripartizione delle nuove frequenze, ma anche su come scambiare quelle utilizzate finora. Questo permetterà di facilitare la pianificazione delle reti e di ridurre la perdita di capacità dovuta ai canali di protezione. Per questo cosiddetto "refarming" delle frequenze Gsm, la Comcom impartisce direttive agli esercenti affinché la ripartizione delle frequenze resti equilibrata e migliori l'efficienza dell'utilizzo delle frequenze. Mediante queste attribuzioni, la Comcom vuole facilitare la disponibilità di servizi mobili a banda larga su tutto il territorio svizzero, evitando di dover allestire una nuova infrastruttura nelle zone meno popolate. I tre operatori Gsm che già esercitano una rete nazionale, sono interessati a queste frequenze per integrare alle attuali reti Gsm lo standard Edge (Enhanced Data rate for Gsm Evolution) che consente la trasmissione mobile di dati fino a circa 384 Kbit/s. Per gli esercenti di rete sussiste dunque la possibilità di estendere fino alle zone periferiche i servizi di telefonia mobile della terza generazione (Umts) che inizialmente saranno disponibili soltanto nelle agglomerazioni, offrendo così servizi mobili a banda larga su tutto il territorio. Questa soluzione permette inoltre di costruire meno antenne supplementari e di tutelare gli interessi delle regioni periferiche. L'attribuzione definitiva da parte della Comcom delle frequenze residue in questione dovrebbe avere luogo nei primi mesi dell'anno prossimo, dopo che l'Ufcom, su mandato della Commissione, avrà verificato le proposte degli esercenti sulla ripartizione dettagliata delle frequenze. Già un anno fa la Comcom aveva attribuito una nuova concessione Gsm a In&phone e a Tele2. Sono ora in costruzione le reti e i servizi corrispondenti, ossia comunicazione mobile all'interno degli edifici (inhouse) oppure su un campus e reti cittadine con un eventuale roaming nazionale sulle reti di un esercente nazionale.  
   
   
INFORMATICA DELTA PORTA A INFOMOBILITY FORUM IL PROPRIO CONCETTO DI MOBILITÀ CON LWD MOBILE CAR SYSTEM  
 
Torino, 8 novembre 2004 - Informatica Delta, azienda bresciana impegnata nella progettazione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico, non poteva mancare all’appuntamento con Infomobility Telematics Forum, l’unico evento italiano che è oggi il punto di riferimento per la telematica e l’infomobilità. L’evento torinese rappresenta per Informatica Delta l’occasione per presentare ad un pubblico selezionato il proprio Lwd Mobile Car System (Mcs), un personal computer per il settore automotive che riunisce i concetti di innovazione e praticità di utilizzo. Mcs rappresenta una completa e performante “Travel Solution”: esso è infatti in grado di soddisfare tutte le esigenze professionali grazie al sistema operativo Microsoft Windows Xp Home e alla piena compatibilità con le più diffuse applicazioni software e all’integrazione con i tradizionali ambienti di lavoro. Grazie alla connessione Gprs è facilissimo connettersi a internet, ricevere e trasmettere file, accedere a dati e applicazioni presenti sulla rete aziendale, senza essere vincolati a prese telefoniche o elettriche. Lwd Mobile Car System può inoltre diventare per i lunghi viaggi un insostituibile salotto di casa: grazie alle porte Usb presenti sul pannello frontale è infatti possibile collegare periferiche, scaricare dati, fotografie, video, scansionare documenti ed inviarli in ufficio o agli amici. Inoltre Mcs offre la possibilità di utilizzare lo schermo in multitasking in modo da utilizzare contemporaneamente la riproduzione di immagini e la navigazione. Non manca ovviamente il navigatore satellitare: Lwd Navigation System consente di cercare indirizzi, ristoranti, hotel, benzinai e molto altro semplicemente fornendo la propria posizione. Grazie al ricco database - oltre 300.000 località di interesse consultabili in nove lingue – e ad un efficiente sistema di mappatura cartografica è possibile calcolare un tragitto con linearità e precisione rispetto all’indirizzo desiderato. Con Lwd Mobile Car System le flotte aziendali di automezzi, i professionisti, gli agenti di commercio possono integrare la loro attività con uno strumento di lavoro affidabile e veloce, che permetta tempi di risposta rapidi senza costosi ed improduttivi tempi morti.  
   
   
VIAGGIO CHE FAI… WI-FI CHE TROVI! TIN.IT PUNTA A SODDISFARE I TURISTI E I BUSINESS TRAVELLER PIÙ ESIGENTI CON OLTRE 500 HOT SPOT ATTIVI  
 
Roma, 8 novembre 2004 - Con più di 500 Hot Spot attivi Tin.it, l'Internet Service Provider di Telecom Italia Media, dà più sapore ai viaggi. Turisti e manager sempre in movimento non dovranno più preoccuparsi di fili e cavetti per collegarsi ad Internet. Nell'ambito dell'offerta Wi-fi pubblico, denominata 'tin.It Hot Spot', l'azienda offre il nuovo servizio di gettone virtuale, ovvero un codice temporaneo, disponibile in tre tagli: 1 ora, 5 e 24 ore, rispettivamente a €2,95, €4,94 e €14,95* (quest'ultimo in promozione a €9,95 per tutto il 2004) che consente di navigare in rete con un Pc portatile equipaggiato Wi-fi. I gettoni possono essere acquistati direttamente online con carta di credito presso uno dei tanti Hot Spot Tin.it (alberghi, centri commerciali, circoli sportivi e anche alcuni porti turistici). Per gli utenti di un qualsiasi abbonamento a pagamento Tin.it (dial-up o Adsl) il servizio è gratuito fino al 31 dicembre 2004. Con il Wi-fi e la diffusione capillare degli hot spot nei luoghi pubblici, prende sempre più piede il concetto di Internet all'occorrenza, sempre e ovunque, che consente di cercare informazioni sui luoghi da visitare, leggere la posta elettronica, controllare l'andamento dei mercati finanziari, quando si desidera. Infolink: http://tin.Virgilio.it/hot_spot  
   
   
COMVERSE ANNUNCIA DI AVER STIPULATO UN ACCORDO CON NTT DOCOMO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA I-MODE  
 
 Milano, 8 novembre 2004 - Comverse, divisione di Comverse Technology Inc. Ha stretto un accordo di licenza con Ntt Docomo Inc. Per la commercializzazione su scala mondiale del nuovo server Comverse i-mode. Basata sui ben noti prodotti Comverse per dati e messaggistica, la piattaforma i-mode fornisce connettivita' veloce e altamente disponibile per servizi multimediali mobili avanzati. Il servizio i-mode per le comunicazioni telefoniche mobili sta cambiando il modo di vivere e lavorare dei giapponesi: oltre 441 milioni di utenti in Giappone e piu' di 2 milioni in altri mercati in Asia ed Europa si avvalgono di siti Internet in lingue diverse per usufruire di servizi online di informazione, entertainment, svago, posta elettronica e servizi di database per lo shopping, il banking, l'acquisto di biglietti e le prenotazioni. "L' i-mode e' un ottimo servizio e sta ottenendo un successo di pubblico in continua ascesa sia in Asia che in Europa", ha commentato Shi Sando, Managing Director, i-mode Global Business Development di Ntt Docomo Inc. "Comverse dispone di un'esperienza, una competenza e una struttura di supporto globali che ne fanno il partner ideale per promuovere la vision comune di una nuova cultura di comunicazione globale in cui tutte le persone utilizzeranno terminali mobili per accedere a contenuti e servizi multimediali attraverso una rete globale priva di confini". "L'accesso immediato a contenuti e applicazioni utili e interessanti e' la chiave per concretizzare il potenziale delle comunicazioni mobili", ha dichiarato Benny Einhorn, Chief Marketing Officer di Comverse. "Siamo lieti dell'opportunita' di collaborare con Ntt Docomo a supporto della crescita commerciale del servizio i-mode e ci auguriamo di poter ampliare in futuro il nostro ruolo che ci vede impegnati a promuovere questa piattaforma nella comunita' globale degli utenti".  
   
   
L’UFFICIO MOBILE È SEMPRE PIÙ UNA REALTÀ NUOVO IMPORTANTE ACCORDO PER FACILITARE LA MOBILITÀ WIRELESS DI TERZA GENERAZIONE, CON OFFERTE VANTAGGIOSE PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDA  
 
Segrate, 8 novembre 2004 – Ibm presenta un’importante iniziativa per lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni “mobile” per i propri utenti professionali, sfruttando le sinergie tra i computer portatili Ibm Thinkpad e il Tim Data Kit “Tim Turbo”, che integra le tecnologie di nuova generazione Edge e Umts. L’accordo ha permesso di realizzare una soluzione che combina gli Ibm Thinkpad con la Pc Card Tim Data Kit, per offrire agli utenti business sempre in movimento la possibilità di consultare la posta elettronica, navigare in Internet e accedere alla rete aziendale in modo semplice, rapido e sicuro in qualunque momento e in qualsiasi luogo. L’accordo si rivolge a tutte le tipologie di aziende grazie a due diverse soluzioni: una pensata per le grandi organizzazioni e l’altra specifica per le piccole e medie imprese. In particolare, le piccole e medie aziende che sceglieranno i notebook Thinkpad wireless avranno a loro disposizione un coupon di sconto per acquistare la soluzione Tim Data Kit, a scelta tra le tecnologia Edge o Umts, secondo le esigenze. “Questo accordo ha l’obiettivo di favorire la mobilità e l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte delle aziende, in particolare di quelle medio-piccole. La scelta di soluzioni che comprendono un notebook wireless e Pc Card permette agli utenti di essere flessibili, utilizzare al meglio le potenzialità offerte da questi strumenti e rispondere alla crescente richiesta di poter accedere a Internet e gestire le informazioni in tempo reale” commenta Daniela Troina, Director of Ibm Personal Computing Division, South Region.  
   
   
MFORMA LANCIA DUCATI EXTREME; IL NUOVO GIOCO DI GARA MOTOCICLISTICA RIPRODUCE L'EMOZIONE E IL BRIVIDO DELLE FAMOSE MOTO DUCATI  
 
Milano, 8 novembre 2004--Mforma Group, Inc., società leader mondiale nella pubblicazione e nella distribuzione di giochi per telefoni cellulari, ha annunciato il lancio di Ducati Extreme. Questo nuovo gioco in stile arcade di gara motociclistica per i telefoni cellulari si basa sul marchio Ducati- un marchio di fama internazionale associato a potenza, emozione e progettazione e performance di altissima qualità .  
   
   
PRIVACYZIP24 SUPPORTA LE PICCOLE E MEDIE AZIENDE ITALIANE NEL DIFFICILE PROCESSO DI ADEGUAMENTO IN MATERIA DI PRIVACY  
 
Milano, 8 Novembre 2004 – Privacy Zip24 e’ un progetto ideato da Media System Service, un’azienda da sempre impegnata nella ricerca di servizi che portino competitivita’ ed innovazione alla piccola e media impresa. La societa’, fondata nel 2003, da un gruppo di esperti con competenze legali, organizzative e d’informatica applicata, offre alle imprese la massima affidabilita’ ed efficienza nell’implementazione di procedure aziendali e normative, in modo semplice, veloce ed economico. Con l’entrata in vigore del Testo Unico sulla privacy, dal 1° gennaio 2004, le aziende che trattano dati personali, sensibili e giudiziari con strumenti elettronici, sono costrette ad assolvere alcuni importanti obblighi quali la redazione e relativa comunicazione a bilancio del Documento programmatico sulla sicurezza (Dps) entro il 31 dicembre 2004 e il conseguente adeguamento entro il 31 marzo di ogni anno. Dalla volonta’ di aiutare le aziende in questa delicata fase di adattamento alle disposizioni di legge, e forte dell’esperienza maturata direttamente da Media System Service in materia di privacy, nasce Privacy Zip24, un progetto per la messa a norma secondo il D.lgs. 196/2003. Attraverso una procedura innovativa completamente on line, abbinata ad un supporto consulenziale di tipo piu’ tradizionale, Privacyzip24 guida gli operatori, anche meno esperti, nel recepire e adattarsi alla complessa normativa sulla privacy, con un investimento contenuto e sostenibile anche da realta’ di piccole dimensioni. Privacyzip24, disponibile in rete 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, non richiede nessuna installazione e fornisce un aggiornamento costante sulla normativa. Le aziende possono, inoltre, usufruire di un servizio di assistenza, in grado di rispondere a qualsiasi necessita’ di chiarimento normativo. Rilevante e’, altresi’, l’affidabilita’ del sistema, la sicurezza dei dati trattati e l’assoluta indistruttibilita’ delle informazioni. “Siamo un’azienda giovane ma abbiamo maturato una conoscenza specifica in ambito di privacy che ci consente di offrire ai nostri clienti una competenza mirata e soprattutto in linea con le loro esigenze” ha dichiarato Vito Ziccardi, Amministratore Unico di Media System Service. “Il nostro obiettivo e’ aiutare le aziende ad essere a norma in un giorno e questo e’ possibile se offriamo loro un sistema, quale Privacy Zip24, innovativo, semplice da utilizzare e supportato da un servizio di assistenza che, passo per passo, accompagna l’utente nell’espletare gli obblighi di legge in materia di trattamento dei dati personali”.  
   
   
WE@BANK EDUCATION: L’E-BANKING SI IMPARA  
 
Milano, 8 novembre 2004 - “Mastica l’e-banking”: questo il claim di We@bank Education, il progetto di comunicazione integrata che We@bank, il servizio internet di Banca Popolare di Milano ha lanciato per l’ultimo trimestre 2004. L’iniziativa si rivolge a un target ampio, compreso fra i 25 e i 54 anni, e si pone l’obiettivo di raggiungere il più vasto pubblico “insegnando” l’Abc dell’ebanking in modo semplice e divertente; una scelta, questa, motivata dal fatto che molte delle resistenze all’utilizzo dei servizi bancari via internet sono legate a una scarsa conoscenza del canale e delle funzionalità che offre. L’attività rafforza il posizionamento di We@bank, che da sempre punta sulla semplicità d’uso e sulla divulgazione per offrire servizi di e-banking utilizzabili davvero da tutti. We@bank Education si articola su diversi mezzi di comunicazione e canali, e si conclude il 12 dicembre 2004. Internet è al centro del progetto, con il sito www.Webankeducation.it; sono inoltre previsti interventi redazionali sui periodici Panorama e Donna Moderna, eventi di field ambientati nei cinema multisala di Milano, Bologna e Roma, campagne pubblicitarie on line, azioni di direct marketing. Partendo da un’idea nata in azienda, il progetto è stato messo a punto dall’agenzia Tequila Italia, che si è occupata dell’intera iniziativa; la pianificazione media è invece stata affidata a Carat Italia. La scelta di puntare sull’education è nata dall’esperienza e dalla riflessione sull’uso di servizi complessi, a contenuto tecnologico. Da ricerche effettuate dall’azienda nel corso dell’ultimo anno anche sulla propria base clienti, è emersa una considerazione complessiva: molti, pur percependo i vantaggi dell’on line, non si avvicinano all’e-banking per timore di “saperne troppo poco” e quindi di sbagliare nella gestione del proprio denaro. In un contesto del genere, favorire una maggiore informazione sui temi finanziari è fondamentale per approciare il modo vincente il mercato; altrettanto fondamentale, però è, impostare l’azione educativa in modo credibile dal punto di vista dei contenuti, trovando il giusto equilibro fra la diffusione di conoscenze generali, utili per tutti, e lo stimolo alla prova del servizio on line. Per ottenere questo obiettivo, si è quindi adottato sui diversi media uno stile comunicativo omogeneo che, restando sempre corretto ed efficace nel trasferire informazioni, accompagnasse i potenziali clienti gradualmente, e attraverso il gioco, verso il mondo We@bank. Tutte le iniziative del progetto We@bank Education sono state pensate per spingere il pubblico all’azione: a “masticare” l’e-banking, appunto, grazie alle nuove conoscenze acquisite attraverso i contenuti educativi e informativi veicolati on line e sugli altri mezzi. La spinta all’azione che sarà in seguito rafforzata da un’azione direct marketing costruita attorno ad un’offerta commerciale particolarmente interessante. Infatti, fino al 31 marzo 2005 chi sceglierà conto @me, il conto corrente virtuale, potrà godere della gratuità di tutte le disposizioni effettuate su internet per il primo anno; lo stesso accadrà a coloro che sceglieranno il prodotto Global Conto presso una qualsiasi agenzia Bpm e lo abiliteranno ai servizi internet We@bank; i giovani fino ai trent’anni potranno optare per Global Conto Junior, un prodotto specifico per le loro esigenze, godendo fino alla fine del 2005 anche di una riduzione del 50% sul canone mensile previsto.
Il Progetto In Dettaglio Il Web: navigando si impara. Www.webankeducation.it   è un sito internet creato ad hoc, ricco di contenuti ludici e informativi. Il sito ospita cinque “lezioni” che affrontano i principali aspetti dei servizi di e-banking: dalla distinzione fra conti on line e conti aperti in agenzia abilitati ai servizi internet, alle funzionalità informative e operative disponibili. Accanto alle “lezioni”, il grande gioco di “Masty & Cat”: una storia a puntate in cui Masty e Cat, una coppia di amici, vanno alla ricerca di Demo, il terribile cuginetto di Cat, che è sparito lasciando dietro di sè una scia di piccoli guai, tutti da risolvere utilizzando l’e-banking. Nel gioco, i navigatori del sito possono mettere a frutto le conoscenze appena acquisite e vincere: un meccanismo di instant win mette in palio ogni settimana cinque macchine fotografiche digitali con stampante, e in più è prevista l’estrazione finale di un televisore con schermo al plasma da 42 pollici. I periodici: un appuntamento settimanale con l’e-banking. Dal 21/22 ottobre e per cinque settimane consecutive, We@bank Education sarà presente sui periodici Donna Moderna e Panorama: due riviste scelte perché caratterizzate da un target posizionato prevalentemente sulle fasce d’età e classi socioeconomiche considerate interessanti per il progetto. L’obiettivo è quello di creare un appuntamento con i lettori della rivista, offrendo loro un vero e proprio “mini corso” in grado di illustrare le principali caratteristiche del banking on line. Tutte le lezioni rimandano al sito internet www.Webankeducation.it, sia per approfondire i contenuti, sia per giocare con Masty&cat; ma anche dai periodici si può partecipare all’estrazione del super premio finale inviando un coupon cartaceo, o telefonando a un numero verde. Il cinema: una presenza “sul campo” per incontrare il target. A completamento delle attività sui media, We@bank Education sbarcherà anche nei multisala di Milano, Roma e Bologna: in totale diciotto serate dedicate a giocare con l’e-banking. Presso il corner We@bank sarà possibile giocare con Masty & Cat per vincere subito un distributore di chewing gum e partecipare all’estrazione settimanale di 1 televisore con schermo Lcd in ogni cinema.
 
   
   
QUESTAR SPONSORIZZA IL BLOGFEST 2004 IL PIÙ GRANDE RITROVO DI BLOGGER IN ITALIA  
 
Milano, 8 novembre 2004 – Questar annuncia la propria partecipazione al Blogfest 2004 in qualità di sponsor ufficiale dell'evento. L'incontro, organizzato da www.Macchianera.net , ha visto riuniti circa trecento blogger, una vera e propria comunità virtuale che hanno potuto finalmente conoscersi e scambiare opinioni anche al di là della rete. Il nome blog nasce infatti dall'unione di web (Rete) e log (registro): weblog. Da qui la contrazione: blog. Un blog è uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri una sorta di diario di bordo che ognuno può condividere con gli altri. Blogfest2004 si è tenuto a Milano sabato 6 novembre presso il "Foyer" in Largo Franco Parenti, 1 dalle ore 21.00. Quest'anno, inoltre, l'evento è stato preceduto (sempre nello stesso luogo, inizio ore 18 - ingresso libero) dalla presentazione del libro "La notte dei blogger", la prima antologia dei nuovi narratori della rete (Einaudi - Stile Libero Extra - a cura di Loredana Lipperini). "Siamo orgogliosi di sponsorizzare un evento della portata del Blogfest che ci offre la possibilità di entrare in contatto con interlocutori attenti a soluzioni all'avanguardia come quelle proposte da Questar" afferma David Orban, Ceo di Questar. "Abbiamo accolto con entusiamo la richiesta di Questar di sponsorizzare la Blogfest 2004, per due particolari motivi. Il primo è che Questar è distributrice di prodotti affini ed amati dalla cosiddetta 'blogosfera' che, si sa, è di gusti difficili e molto portata a valutare le innovazioni e le alternative lanciate sul mercato. Il secondo è che Questar non si limiterà ad un mero ruolo di 'sponsor' della festa, ma ha scelto di esserne parte attiva, ad esempio gestendo in prima persona il blog che raccoglierà tutti i contributi scritti e fotografici dei partecipanti".  
   
   
NUOVA CARTOGRAFIA DIGITALE DEL COMUNE DI MILANO  
 
 Milano, 8 novembre 2004 - L’assessore allo Sviluppo del Territorio Gianni Verga ha presentato  la Nuova Cartografia Digitale del Comune di Milano. Sono intervenuti: l’arch. Alberto Villa Santa, Supervisore dei Lavori; l’ing. Piero Bonapace, Dirigente Servizio Sit del Comune di Milano; il dott. Giovanni Banchini, Dirigente Compagnia Generale Ripreseaeree Spa Parma; il dott. Andrea Benedetti, Ditta Benedetti Italo & C. Snc Firenze; l’ing. Domenico Basili, Responsabile Tecnico Cgr Spa Parma e il dott. Carlo Monti, Politecnico di Milano. Il Comune di Milano ha recentemente terminato la produzione della nuova Cartografia Numerica alla scala 1:1.000 ottenuta con stereorestituzione analitica delle riprese aerofotogrammetriche. Questo impegnativo progetto è scaturito dalla necessità di dotare l’Amministrazione di un prodotto aggiornato, preciso e di elevata qualità da utilizzare come base fondamentale del Sistema Informativo Territoriale. Partendo dalla ripresa aerea del settembre 2000 – maggio 2001, sono stati prodotti 341 fogli alla scala di 1:1000 che rappresentano ciascuno una porzione di territorio di 800 x 800 metri e coprono l’intera superficie comunale. L’insieme dei fogli è stato inoltre mosaicato al fine di costituire un continuo territoriale all’interno del database geografico del Servizio Sit. Questa nuova carta è caratterizzata dall’elevato grado di precisione (30 cm in planimetria ed altimetria) ed il notevole contenuto informativo suddiviso in: contenuto planimetrico (elementi naturali ed artificiali); contenuto altimetrico (curve di livello e punti quotati); edifici (quota al piede, in gronda ed al colmo); toponomastica (viario e numeri civici); isolati e pertinenze; tronchi stradali, ferroviari ed idrici; grafo delle vie. Gli elementi originali provenienti dalla restituzione ed integrati da una pesante operazione di ricognizione a terra (circa 180 livelli) sono stati successivamente elaborati e catalogati all’interno dei dieci strati secondo le direttive dell’Intesa Stato – Regioni – Enti Locali. La nuova cartografia sarà in vendita a partire dal 1° di dicembre, presso lo Sportello Unico Urbanistico del Comune di Milano (via Pirelli, 39), e successivamente sarà messa on line sul portale del Comune di Milano (Sit e Cartografia). “Con questa nuova cartografia digitale – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo del Territorio Gianni Verga - si risolvono molti degli inconvenienti che si verificavano avvalendosi delle cartografie tradizionali utilizzate finora. Fino ad oggi, infatti, diversi soggetti sia pubblici che privati, facendo riferimento a cartografie diverse (catastali, militari, etc..), avevano difficoltà nel “parlarsi” e da ciò nascevano contraddizioni, ritardi, etc. Questa nuova cartografia digitale, invece, essendo unica permetterà una consultazione da parte di tutti gli Enti che potranno utilizzarla in modo compiuto. Potrà essere consultata, infatti, dalle aziende che lavorano sia in sottosuolo che in superficie come Enel, Sip, dai progettisti, dagli architetti e anche da tutti i cittadini. La nuova cartografia, inoltre, essendo digitale e informatizzata, sarà facilmente accessibile anche a distanza”. Questa carta rappresenta un elemento di fondamentale importanza per lo sviluppo del Sistema Informativo Territoriale comunale. Su tale carta sono stati appoggiati tutti gli strati informativi tematici prodotti dai Settori comunali, a partire dal Piano Regolatore Generale che, attraverso operazioni di editing grafico, è stato riposizionato sulla nuova cartografia. Il Comune di Milano, attraverso la definizione di specifiche metodologie e con la collaborazione delle altre Aziende pubbliche operanti sul territorio cittadino, sta già pianificando le operazioni di aggiornamento della carta con l’obiettivo di rilasciare una versione aggiornata di tale prodotto ogni anno.  
   
   
TRADEDOUBLER TRACKE DI OTTOBRE, IL REPORT MENSILE CHE ILLUSTRA VOLUMI E TREND DELLE VENDITE ONLINE IN TUTTA EUROPA  
 
Milano, 8 novembre 2004 - I settori dell’Elettronica di Consumo, Telecomunicazioni e Intrattenimento hanno registrato vendite in crescita rispetto al mese di Settembre. Le vendite all’interno del settore dell’Elettronica di Consumo sono aumentate costantemente di un ulteriore 16% dopo l’incredibile crescita del 39% registrata in Settembre. Questo incremento sostenuto delle vendite può essere attribuito a diversi fattori, in particolare alla crescente diffusione dell’acquisto online di determinati prodotti. Le vendite online di Pc, che rappresentano un’ampia percentuale delle vendite all’interno di questo settore, dovrebbero raggiungere il 40-50% di tutte le vendite di Pc entro il 2008 (Jupiter Research, 2004). I riproduttori di musica digitale sono un altro esempio di un prodotto specifico che contribuisce all’aumento delle vendite online all’interno del settore dell’Elettronica di Consumo. Dal momento che l’industria della musica online ha sempre più successo in Europa, le vendite di riproduttori di musica digitale sono aumentate, facendo impennare il settore dell’Elettronica di Consumo. I settori dei Servizi Finanziari e dei Viaggi hanno fatto registrare un lieve calo nelle vendite mese su mese. In particolare, il settore Viaggi, pur risultando in crescita del 31% rispetto al mese di Ottobre 2003, ha sperimentato un diverso andamento nel corso degli ultimi mesi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Mentre nel 2003 le vendite sono aumentate mese su mese a partire da Agosto, diminuendo leggermente in Dicembre, gli ultimi due mesi hanno evidenziato un lieve calo. Sebbene si preveda che quest’anno Dicembre sarà un mese più tranquillo per quanto riguarda il settore dei Viaggi, andamento tipico per questo segmento di mercato, Tradedoubler si aspetta un miglioramento nelle prenotazione di Viaggi online nel corso di Novembre dato che solitamente i consumatori prenotano i loro viaggi per le festività prima del periodo natalizio per sfruttare i prezzi competitivi all’estero. Il numero totale delle vendite generato all’interno del network europeo di Tradedoubler ha continuato il trend positivo mese su mese e in ottobre i volumi delle vendite hanno superato per la prima volta quota 500.000. Anche il valore relativo a questo volume di vendite è aumentato, del 15% rispetto a Settembre. Si prevede che i volumi e i valori totali delle vendite all’interno del network Tradedoubler aumenteranno in modo consistente nel corso dei rimanenti due mesi dell’anno fino a Natale. Il settore dell’Elettronica di Consumo ha mantenuto una forte crescita. I volumi delle vendite sono aumentati del 16% mese su mese e del 163% anno su anno. I settori delle Telecomunicazioni e dell’Intrattenimento, particolarmente influenzati dai trend stagionali, in Ottobre hanno entrambi registrato volumi sostanzialmente equivalenti ai livelli dello stesso periodo dello scorso anno. Da Ottobre a Dicembre 2003 questi due settori erano aumentati rispettivamente del 93% e del 115% e si prevede che le vendite nei due mesi a venire si attesteranno su cifre molto simili. I volumi totali delle vendite hanno continuato a crescere mese su mese, ancora una volta grazie al successo del settore dell’elettronica di consumo. I valori delle vendite sono cresciuti del 15%.  
   
   
BILLAG CARD SERVICES SI ASSICURA UN IMPORTANTE MANDATO LA GIÀ FRUTTUOSA COLLABORAZIONE CON MYONE VIENE PROLUNGATA PER I PROSSIMI QUATTRO ANNI  
 
Berna, 8 novembre 2004 - Comprare senza denaro contante, approfittare ogni mese di particolari sconti ed offerte, pagare comodamente alla fine del mese a ricevimento fattura. Questi servizi vengono offerti dalla carta myOne a oltre 750'000 possessori di tale comoda forma di pagamento. La carta myOne viene accettata come forma di pagamento da più di 8’500 punti vendita presenti nel territorio nazionale, oltre ad importanti agenzie di viaggio, alberghi, distributori di carburante. La carta è emessa da Manor, Athleticum, Fly e Jumbo. Al corretto funzionamento dei vari processi collegati a tale carta clienti provvede Billag Card Services. Billag assiste my One in tutte le sue funzioni: dalla verifica di solvibilità dei clienti, alla gestione dei conti, dall’emissione delle carte fino all’elaborazione delle transazioni. Billag provvede anche al servizio di ”Customer & Partner Care” ed al “Debitormanagement” (emissione delle fatture, invio dei solleciti di pagamento, incasso). Nel complesso dei servizi offerti rientrano ancora altre prestazioni come ad esempio la stesura ed il recapito di “Direct Mails”. My One ha deciso di confermare e prolungare l’incarico tenendo conto delle particolari caratteristiche di qualità e stabilità nel servizio di gestione carte clienti garantite da Billag, cosi come del suo Know-how tecnico e della sua concorrenzialità e qualificazione nel settore.  
   
   
VIP PRESENTA GESTISCI LE TUE ASTE ON LINE: IL SOFTWARE PIÙ SEMPLICE ED ECONOMICO PER ACQUISTARE SUI SITI DI EBAY  
 
Ferrara, 8 novembre 2004 – Vip, master distributor italiano di soluzioni software, presenta Gestisci le tue aste on line, il programma che permette di comprare sui siti Ebay risparmiando denaro, grazie alla possibilità di effettuare l’offerta di acquisto all’ultimo momento disponibile. Con l’installazione di Gestisci le tue aste on line, infatti, l’orologio del Pc di chi partecipa all’asta si sincronizza automaticamente con l’ora dei server di Ebay, consentendo in questo modo di fare l’offerta per gli oggetti che si intendono acquistare pochi secondi prima della fine dell’asta. Gestisci le tue aste on line, oltre a monitorare lo svolgimento delle aste su Ebay, include anche un potente motore di ricerca che permette di navigare sui siti di Ebay per scegliere l’oggetto che si desidera comprare; una volta selezionato l’oggetto, con un semplice click del mouse Gestisci le tue aste on line è in grado di seguire in autonomia l’asta, sulla base dell’impostazione del prezzo massimo che si è disposti a pagare. L’utilizzo di Gestisci le tue aste on line è semplice ed intuitivo; inoltre il software è costantemente aggiornato con avvisi di download automatici, affinché possa operare in maniera ottimale anche al variare del formato delle pagine dei siti Ebay. Gestisci le tue aste on line è commercializzato al prezzo di 39,00 Euro Iva inclusa, è sarà disponibile a partire da ottobre. Gestisci le tue aste on line funziona con processore Pentium Iii, con un minimo di 64 Mb di memoria Ram, con almeno 64 Mb di spazio libero su hard disk e con scheda grafica S-vga. E’ necessario l’accesso a Internet.  
   
   
ICTSQUARE, IL PRIMO PORTALE ITALIANO SPECIALIZZATO NELL'OFFERTA DI SERVIZI PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA CRESCITA PROFESSIONALE DI PROFESSIONISTI DELL'INFORMATION AND COMMUNICATIONS TECHNOLOGIE,  
 
Milano/Torino, 8 novembre 2004 - L'accordo tra Ictsquare e Wireless prevede la presenza di Ictsquare a tutti i Forum, l'Itf 2004 di Torino il prossimo 11 novembre e a seguire i Wireless Forum Fall 2004 di Milano del 24 novembre. Ictsquare illustrerà ai partecipanti agli eventi di Wireless, che l'anno scorso hanno superato le 5000 persone complessive, tutti professionisti del settore, i propri servizi di ricerca e profilazione delle figure professionalmente "pregiate" dell'information and communications technology. Le metodologie esclusive adottate ,realizzate attraverso innovativi strumenti tecnologici,e le competenze consulenziali del suo staff garantiscono agli utenti di Ictsquare una serie di servizi di carriera utili per la propria crescita professionale, la ricerca di opportunità lavorative nel settore Ict e per l'analisi delle dinamiche retributive tipiche di figure brain intensive . Grazie all'accordo con Ictsquare, i Forum di Wireless sono ora un punto di riferimento anche per chi ricerca personale e per chi cerca lavoro nei settori ad alta tecnologia. Informazioni e iscrizione gratuita all’Itf 2004 su: www.Infomobilityforum.com/go.php?partnerid=ictsquarecom  ;
ai Wireless Forum Fall 2004 su: www.Wirelessforum.it
 
   
   
NOMINATION PER LE FINALI DEGLI ITALIAN WEB AWARDS 2004  
 
Milano, 8 novembre 2004 – Silvia Michela Carrassi l'autrice del network Ladysilvia su oltre 5000 candidati e su circa 1200 Eccellenti, è stata ammessa alle nomination finale dell'edizione 2004, nella Categoria delle Professioniste, sono tre i candidati in questa categoria. Ladysilvia, dopo essere stata ammessa nelle Eccellenze del concorso Donna è Web - Premio Web Itala 2004 conclusosi nel Aprile scorso, si è candidata nuovamente alla edizione Italian Web Awards 2004, "nella edizione del 2003 é stata ammessa nelle Eccellenze con il portale Ladysilvia.net". Le Giurie di selezione hanno individuato i siti in nomination dell’edizione 2004 del Premio per le finali di Francavilla al mare. L’appuntamento per le premiazioni è per il 18, 19 e 20 novembre 2004. Il programma dell’evento conclusivo di quest'anno prevede tre giornate tematiche: 18 novembre Giornata dei Giovani; 19 novembre Giornata del Cittadino; 20 novembre Giornata degli Awards 2004.  
   
   
SIEMENS ON LINE SU VIRGILIO CON UNA SEZIONE DI PAGINE CO-BRANDED  
 
Milano, 8 novembre 2004 - Un nuovo modo di comunicare per far conoscere ad un numero sempre maggiore di navigatori Internet un’offerta di prodotti e soluzioni all’insegna della massima integrazione. Nasce con questo obiettivo la partnership di Siemens con Virgilio che prevede la realizzazione di pagine co-branded nel canale Aziende del portale. Le pagine, curate da Siemens Italia, contengono anche degli approfondimenti che riportano al sito della stessa azienda, consentendo di veicolare traffico sul portale Siemens. La sezione co-branded, accessibile all’indirizzo www.Siemens.it/virgilio  propone ogni settimana due diversi articoli con novità e approfondimenti sulle diverse realtà del Gruppo coinvolte: le divisioni Automation and Drives, Industrial Solutions and Services, Logistic and Assembly Systems e Building Technologies, attive nell’area dell’Automation and Control, la società Siemens Mobile Communications, la unit Wireless Modules, la divisione Enterprise Networks, compresa nell’area Siemens Com, la società Italdata del gruppo Siemens Business Services, l’area Power e Siemens Finanziaria. L’iniziativa, che si protrarrà fino a marzo per un totale di 15 settimane, prevede inoltre l’invio tramite direct mail di un totale di 300.000 newsletter agli utenti di Virgilio che hanno richiesto un costante aggiornamento sulle novità relative alle aziende. Con questa iniziativa Siemens punta a raggiungere imprenditori, dirigenti, quadri e liberi professionisti e più in generale decisori d’acquisto, ai quali presentare la propria offerta integrata di prodotti, sistemi e soluzioni nell’ambito di comparti differenti. Per coinvolgere questo target, Siemens ha scelto uno dei siti più visitati in Italia: nel mese di settembre il canale economia di Virgilio ha avuto 1.114.184 visitatori per un totale di 22.429.000 pagine (Fonte: Red Sheriff).  
   
   
È ONLINE IL NUMERO DI NOVEMBRE DELLA RIVISTA DI CULTURA E LIBRI SCRIPTAMANENT.NET DIRETTA DA FULVIO MAZZA  
 
 Milano, 8 novembre 2004 - Fra gli altri argomenti, ampio spazio è dedicato ai temi storici e d'attualità legati ai pregi (pochi) e ai difetti (molti) del giornalismo italiano. Articoli in home page: Il Novecento vissuto in prima persona dal "mitico" direttore di «Paese Sera»: Fausto Coen (di Ketty Maria); Parafrasando Rigoletto: «Giornalisti vil razza dannata!». Il “diritto di cronaca” cela spesso solo bieca morbosità: le proposte etiche a tulela della "privacy" e della professione (di Fulvio Mazza); La rilettura di due romanzi "maledetti" di Leonida Rèpaci, incentrati sulla sessualità (di Rino Tripodi); Un misterioso incidente in cui persero la vita cinque giovanissimi anarchici, secondo le risultanze cui è pervenuto un noto libro – edizioni Città del Sole – di Fabio Cuzzola (di Giuseppe Licandro); Il tredicesimo volume, dedicato a Castrovillari, della collana «Le città della Calabria», curata da Fulvio Mazza (di Pasquale Attianese); Gli anni Settanta in Italia analizzati dai maggiori storici italiani, attraverso una corposa collana di volumi (di Alberto Silvestri); Il giornalista accanto al "web": come cambia la sua professione? Le tesi espresse da Domenico Nunnari in un suo saggio (di Monica Florio). Infolink: www.Scriptamanent.net  
   
   
IL MONDO È A PORTATA DI CLICK LEMARMOTTE.IT  
 
Milano, 8 ottobre 2004 - E' on line il nuovo sito delle Marmotte, il franchising del turismo italiano. Il nuovo spazio a disposizione di tutti gli amanti dei viaggi, della cultura, del buon cibo e del lieto vivere si legge su www.Lemarmotte.it. Occasioni di viaggi e di business, news, forum on line, appuntamenti e tanto altro ancora per scoprire che il mondo intero è a portata di clic. L'home page di www.Lemarmotte.it si apre con una vetrina di occasioni di viaggio, che solo nelle agenzie delle Marmotte sono in vendita a prezzi scontati rispetto ai cataloghi dei tour operator, grazie a una serie di accordi che il gruppo ha attivato con i più importanti operatori del settore. Un motore di ricerca aiuta i visitatori a districarsi nel labirinto delle molte, moltissime offerte. Ma non solo www.Lemarmotte.it è anche un quotidiano on line affacciato sul mondo dei viaggi, del divertimento e della cultura. Tante le rubriche: mostre e musei, teatri e concerti, eventi sportivi, natura e benessere, manifestazioni e naturalmente le notizie dell'ultima ora, che segnalano disagi e ritardi negli aeroporti o in città, ma soprattutto curiosità dal mondo. Quattro le newsletter settimanali proposte: benessere, natura, sport e cultura, per chi vuole ricevere direttamente a casa le ultime news. Notizie e amici sono a portata di clic. Dall'home page, infatti, è possibile accedere direttamente alla community on line delle Marmotte per parlare delle proprie esperienze di viaggio, segnalare l'ultimo libro letto, trovare nuovi conoscenti. Un'apposita sezione è dedicata al business, franchising. E' stata pensata per tutti coloro che vogliono trasformare la passione dei viaggi in una vocazione, una scelta di vita, un'opportunità di mettersi in proprio. Qui si trovano tutti i contatti e le prime spiegazioni su cosa significhi aprire un'agenzia di viaggio con le Marmotte. Un motore di ricerca complessivo completa il quadro: un generico cerca, che scova all'interno del portale tutto ciò che è inerente all'argomento cercato; dalle offerte di partenza, alle esperienze di viaggio, alle news. Infolink: www.Lemarmotte.it  
   
   
SNAI A FIERACAVALLI, IL FUTURO DELLA SCOMMESSA È SELF-SERVICE E HIGH-TECH UNA POSTAZIONE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO PER PRESENTARE L’EVOLUZIONE DELLE SCOMMESSE  
 
Verona, 8 novembre 2004 – E’ la nuova frontiera per le agenzie di scommesse, quella che Snai presenta a Verona in occasione delle 106ma edizione di Fieracavalli: uno spazio dotato di tutte le soluzioni tecnologiche più recenti al servizio della scommessa, realizzate per garantire la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza nell’accettazione del gioco. Per l’intera durata di Fieracavalli, il pubblico ha potuto sperimentare le diverse modalità di gioco offerte oggi da un Punto Snai: dal metodo più tradizionale, quello della scommessa formulata all’operatore al terminale, all’utilizzo dei più recenti terminali self service, che permettono di effettuare, da comode postazioni individuali, qualsiasi tipo di scommessa su ippica e sport e di giocare anche i concorsi pronostici a base sportiva. La postazione Snai presentava inoltre tutti i sistemi informativi a disposizione degli scommettitori, dai campi partenti su supporto cartaceo all’aggiornamento in tempo reale delle informazioni tramite monitor e collegamento satellitare. Il Punto Snai di Fieracavalli, posizionato nel padiglione giochi, a fianco dell’area riservata all’Unire, ha accettato scommesse su tutte le corse ippiche in programma negli ippodromi italiani e stranieri, le stesse accettate nei Punti Snai tradizionali e attivi su tutto il territorio italiano. Entrando nel dettaglio, il Punto Snai di Fieracavalli offriva tre postazioni per scommesse con operatori al terminale: si trattava di figure professionali altamente specializzate, che utilizzavano la più recente versione di Betsi, un terminale realizzato da Snai per rispondere alle esigenze delle agenzie di scommesse. Tramite Betsi è possibile accettare in pochi decimi di secondo qualsiasi scommessa o giocata ai concorsi pronostici: l’operatore aveva a disposizione un ampio display touch screen, che di volta in volta si predisponeva per il tipo di scommessa da accettare. Il terminale Betsi poteva essere interfacciato con una apposita tastiera esterna, realizzata per velocizzare le operazioni di gioco a tutto vantaggio della clientela. Per gli scommettitori più evoluti, Snai ha realizzato una versione aggiornata del terminale self-service Best, destinato all’utilizzo in postazioni individuali a disposizione nelle agenzie di scommesse. Il Punto Snai di Fieracavalli presenta nove di queste postazioni, dove è possibile scommettere utilizzando la card Giocasport, la stessa offerta dai Punti Snai per effettuare scommesse tramite telefono e Internet. L’evoluzione delle agenzie di scommesse progettata da Snai prevede la creazione di aree riservate in ogni Punto Snai: in queste aree, dedicate agli scommettitori più esperti, si utilizzano esclusivamente i terminali Best che, oltre ad accettare scommesse, permettono di ottenere in qualsiasi momento informazioni sulle quote, aggiornate in tempo reale, semplicemente toccando il touch-screen. Era possibile effettuare scommesse anche via Internet, tramite una postazione collegata al sito Snai; come per il terminale Best, in questo caso il gioco è possibile tramite l’utilizzo delle card Giocasport. La diffusione di informazioni aggiornate in tempo reale è stata garantita da 40 monitor installati su due vidiwall da 16 monitor ciascuno, oltre a due strutture “Versa 7” dotate di sette monitor ciascuno. Sette monitor al plasma da 42” e tre monitor al plasma da 19” garantiscono la costante diffusione, in diretta o in leggera differita, di tutte le corse ippiche oggetto di scommessa, oltre a filmati di approfondimento, dedicati ai principali avvenimenti della stagione ippica e alla carriera del campione Varenne. Locandine dedicate ai campi partenti, con il dettaglio di ogni singolo cavallo impegnato durante le diverse giornate di corse, completano le informazioni rivolte agli scommettitori. Con la postazione di Fieracavalli, una vera e propria isola telematica al servizio della scommessa e dell’ippica, Snai conferma il proprio ruolo di entertainment industry provider leader nel mercato di riferimento, principale partner dei Concessionari di Stato per l’accettazione di scommesse, in grado di offrire gli strumenti tecnologici più adeguati per garantire la massima efficienza e la trasparenza nell’accettazione di scommesse, la maggior fonte di entrate per l’Unione Nazionale Incremento Razze Equine e per l’intero comparto ippico italiano.  
   
   
RIPOL SPA SCEGLIE SCALA PER LA GESTIONE ACCURATA DELLE ATTIVITA’ E PUNTA ALL’EUROPA  
 
Milano, 8 Novembre 2004 – Ripol S.p.a., azienda leader nel mercato delle vernici in polvere e dei rivestimenti termoindurenti, sceglie Scala per pianificare, monitorare e ottimizzare tutte le fasi del proprio processo di produzione. Nata nel 2001 come azienda a conduzione familiare nel piccolo comune milanese di Santo Stefano Ticino, Ripol S.p.a. È oggi un’azienda in costante sviluppo che vanta una produzione di svariate decine di tonnellate all’anno e fonda la propria crescita sulla comprensione delle esigenze del cliente e sull’offerta di un prodotto innovativo, di alta qualità e con il miglior rapporto qualità prezzo, nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza. La decisione di implementare il sistema gestionale integrato di Scala, dettata dalle esigenze di gestire la movimentazione in automatico di tutte le materie prime e dei prodotti finiti, interfacciandosi automaticamente con il sistema di controllo qualità e con gli impianti produttivi, ha consentito a Ripol di consolidare la propria posizione di leadership, offrendo ai propri clienti servizi sempre più avanzati ed aumentando la customer satisfaction. “Scala ci permette di pianificare, monitorare e ottimizzare tutte le fasi del processo di produzione, dall’ingresso delle materie prime, alla fase di controllo qualità, fino alla spedizione del prodotto finito, compresa tutta la gestione amministrativa dei dati, l’automatismo con le banche, fornitori, clienti e la stesura del bilancio d’esercizio aziendale”, ha dichiarato il Dr. Alberto Di Segni, Corporate Manager di Ripol S.p.a. Il ciclo produttivo delle vernici in polvere in Ripol segue le logiche del Mrp Ii (manufacturing resource planning) per raggiungere la massima redditività aziendale. Al loro ingresso le materie prime vengono etichettate con codice a barre e caricate in automatico su un magazzino non disponibile per il prelievo. Solo dopo un accurato esame dell’Ufficio Assicurazione Qualità di Ripol esse vengono accettate e quindi rese disponibili “informaticamente” per il prelievo dal magazzino. Gli operatori che effettuano le operazioni di picking prelevano con terminali in radiofrequenza le materie prime pianificate per la produzione. Ogni stazione di pesatura è dotata di personal computer, lettore di codice a barre, stampante di etichette e bilance tra loro collegati e, a loro volta interfacciati con il sistema gestionale Scala che registra automaticamente il dato proveniente dalla pesatura. Ogni contenitore, univocamente definito mediante codice a barre, viene successivamente miscelato e i prodotti finiti sono imballati in scatole di cartone identificate con etichette con codice a barre e caricate automaticamente in un magazzino da cui non è possibile prelevare il prodotto prima che vengano eseguiti i controlli dell'ufficio Assicurazione Qualità. Solo dopo le scrupolose verifiche previste dai piani di controllo di ciascun articolo, i prodotti finiti sono resi disponibili per la spedizione, che viene effettuata con l'ausilio di terminali in radiofrequenza. L'emissione dei documenti di trasporto, schede tecniche e di sicurezza è completamente automatizzata e gli errori sono praticamente eliminati. In questo scrupoloso processo di immagazzinamento, produzione e controllo della qualità l’utilizzo del software gestionale Scala diviene indispensabile. Grazie al software Erp collaborativo di Scala, Ripol è stata in grado semplificare la gestione delle operazioni, riducendo i costi di processo e di magazzino, aumentando la produttività del personale e diminuendo i tempi di consegna. “Possiamo dire con certezza che Ripol è cresciuta insieme a Scala e con Scala, già presente nel mercato globale, da circa un anno ha con successo iniziato una politica di penetrazione su tutti i mercati europei per diventare un punto di riferimento di eccellenza nel mercato dei rivestimenti termoindurenti a livello europeo”, ha dichiarato il Dr. Di Segni di Ripol.  
   
   
MACROMEDIA FLEX: ARRIVA LA VERSIONE 1.5  
 
Milano, 8 novembre 2004 – Macromedia annuncia la disponibilità di Flex 1.5, la nuova versione di Flex, il presentation server e application framework che permette ai team di sviluppo di creare interfacce maggiormente efficaci in applicazioni critiche. Questa nuova versione è stata rilasciata in un periodo in cui il numero delle aziende che scelgono di utilizzare Flex sta costantemente aumentando. Società come Gruppo Servizi, Pfizer, Dow Jones, Bskyb, Meredith Corporation, Standar Bank, Optus, Saic, Northrop Grumann e Csc hanno già scelto di utilizzare Flex per costruire e sviluppare applicazioni Internet ad elevata usabilità per le vendite guidate, per l’automazione dei processi di business e per le presentazioni interattive dei dati. David Mendels, General Manager di Macormedia, afferma: “L’utilizzo di Flex sta crescendo poiché le aziende sono alla ricerca di applicazioni più efficaci. Flex 1.5 accelererà in maniera significativa la possibilità per il cliente di creare Rich Internet Applications. Siamo davvero entusiasti di poter offrire questo prodotto al pubblico”. Chris Ogden, Software Developement Director dell’ Università della North Carolina sostiene: “L’applicazione che abbiamo costruito con Flex è una componente fondamentale nel nostro lavoro per migliorare la cura della salute dei bambini. Flex ci permette di fare in modo che i dottori possano visualizzare i propri dati in modalità che erano prima impossibili, e di utilizzare questi dati più efficacemente per migliorare la qualità delle loro cure. La facilità di utilizzo ne favorisce la diffusione tra i dottori sempre molto impegnati e a poco a poco i tempi di formazione e di sostegno verranno ridotti drasticamente. In definitiva questa applicazione sarà un importante mezzo per migliorare la salute dei bambini”. Flex 1.5 include nuove feature che permetteranno agli sviluppatori di costruire applicazioni ancora più efficaci: presentazione e visualizzazione dei dati perfezionate, interfaccia e stili più versatili, nuove piattaforme di sviluppo e performance migliorate. Gli sviluppatori potranno creare visualizzazioni e interattività dei dati più efficaci grazie all’utilizzo di tabelle e grafici dinamici, animati ed interattivi. In secondo luogo l’ampliato set di componenti permetterà agli sviluppatori di creare velocemente un’ampia gamma di componenti modificati per l’interfaccia utente, mentre l’interfaccia semplificata garantisce un maggiore controllo sul look and feel dell’applicazione. Inoltre Flex 1.5, include un nuovo supporto per i server Oracle Application 10g, Ibm Aix e Fujitsu Interstage 6, e permette agli sviluppatori di sviluppare le loro applicazioni sul browser o su Macromedia Central desktop deployment environment per la fruizione di contenuti anche in modalità off line. Infine le librerie condivise e una maggiore rapidità nell’avviamento dell’applicazione porteranno a dei download e delle performance dell’applicazione sensibilmente più veloci. Clint Tredway, Senior Developer di Lee Financial Group, sostiene: “L’incremento delle performance in Flex 1.5 è immediatamente riscontrabile. Flex 1.5 arricchisce le nostre prestazioni su Internet del 50%. I nostri utenti finali apprezzeranno senz’altro questa combinazione di performance e di interfaccia utente altamente usabile”.