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Notiziario Marketpress di Giovedì 10 Marzo 2005
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FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA FEDERCOMIN E FUB PER LA PROMOZIONE DEL DIGITALE TERRESTRE  
 
Roma, 10 marzo 2005 - Federcomin, la Federazione di Confindustria delle imprese delle comunicazioni e dell’informatica e la Fondazione “Ugo Bordoni” hanno sottoscritto oggi un Protocollo di intesa per la promozione del Digitale Terrestre. L’intesa prevede una stretta collaborazione tra i due organismi finalizzata a sviluppare iniziative congiunte che, oltre a incrementare la penetrazione nel mercato del Digitale Terrestre, contribuiscano alla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale di prodotti e servizi. Tra l’altro, le iniziative potranno favorire progetti a livello territoriale, anche attraverso l’incontro fra domanda ed offerta di prodotti e servizi.  
   
   
ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA L'AGCOM E L'AUTORITÀ EGIZIANA DELLE TLC  
 
Roma, 10 marzo 2005 - L’autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l’Autorità per le telecomunicazioni egiziana hanno sottoscritto al Cairo una dichiarazione congiunta per una cooperazione bilaterale nel campo della regolamentazione nei mercati delle comunicazioni elettroniche. La dichiarazione, che si pone anche l’obiettivo della promozione dell’innovazione tecnologica nell’ambito dell’Information Communication Technology, è stata siglata dal Commissario dell’Agcom, Vincenzo Monaci, e dal Presidente dell’Autorità egiziana, Alaa Fahmy, alla presenza del Ministro delle Comunicazioni egiziano, Tarek Kamel. “Con la firma di questo accordo – ha dichiarato il Commissario Vincenzo Monaci – abbiamo avviato con l’Egitto un importante canale di comunicazione che consentirà di mettere a disposizione dell’Autorità egiziana il bagaglio di esperienze maturate da Agcom nei primi sette anni di esistenza in stretto rapporto con le altre Autorità Europee. E’ auspicabile che, grazie al ruolo centrale dell’Autorità egiziana nei confronti delle altre Autorità dei Paesi del Mediterraneo, tale collaborazione si estenda nel tempo anche agli altri”.  
   
   
POSIZIONI DOMINANTI: SANZIONIA RAI, RTI E PUBLITALIA '80  
 
Roma, 10 marzo 2005 - Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, avendo accertato l’inottemperanza delle società Rai, Rti e Publitalia ‘80 al formale richiamo a rispettare le norme della legge Maccanico in materia di posizioni dominanti, contenuto nella delibera n. 226/03/Cons, ha deciso di sanzionare le predette società in misura -pari al 2% del fatturato nel settore pubblicitario realizzato nell’esercizio 2003, ai sensi dell’art. 1 comma 31 della Legge 249/97.  
   
   
MEDIASET SU SANZIONI AUTORITA' TLC  
 
 Cologno Monzese, 10 marzo 2005 - Mediaset ritiene inaudita e priva di alcun fondamento giuridico la decisione dell'Autorità Tlc. E annuncia immediato ricorso al Tar sicura che nessuna multa dovrà mai essere pagata. L'autorità non ha infatti sancito né contestato a Mediaset alcuna posizione illegittima né tantomeno ha mai imposto precisi comportamenti di ottemperanza. Il superamento del limite del 30% è avvenuto, in linea con la Legge Meccanico, solo e soltanto per sviluppo spontaneo dell'azienda e non per acquisizioni.  
   
   
PUBBLICITÀ E TELEVENDITE: INTEGRAZIONE DEL REGOLAMENTO  
 
Roma, 10 marzo 2004 - Le trasmissioni di televendita relative a beni e servizi di astrologia, cartomanzia e pronostici non potranno più essere trasmesse nelle fasce orarie tra le ore 7,00 e le ore 23,00. La propaganda dei medesimi servizi e di altri giochi similari di tipo interattivo audiotex e videotex quali linea diretta, chat line, messaggerie locali, hot line, ecc. Potrà andare in onda solo nella fascia oraria notturna (24,00 – 7,00). Nelle medesime trasmissioni è vietato mostrare, pubblicizzare o indurre a utilizzare numerazioni telefoniche per la fornitura di servizi a sovrapprezzo. La pubblicità di tali numeri è ammessa solo all’interno di spot pubblicitari chiaramente distinti dalle trasmissioni di televendita. Queste le misure di maggior rilievo adottate oggi dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con la delibera che integra il regolamento in materia di pubblicità e televendite (n. 538/01/Csp del 26 luglio 2001). “Le trasmissioni di propaganda relative a servizi di cartomanzia, astrologia e pronostici – ha sottolineato il commissario relatore Giuseppe Sangiorgi - hanno una natura controversa tra l’essere vere e proprie televendite, o piuttosto forme di telepromozione. Le misure specifiche adottate per questo tipo di trasmissioni, riguardo alle quali si registra peraltro un diffuso allarme sociale, sono finalizzate a contrastare ogni forma di sfruttamento della superstizione e della credulità dei cittadini, a tutela in particolare delle persone più vulnerabili psicologicamente”. Le altre misure assunte riguardano la disciplina generale delle trasmissioni di televendita. Il regolamento dell’Autorità fissa in particolare, mutuandoli dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, una serie di principi di garanzia tendenti a conferire unità ed organicità all’ordinamento in materia: distinguibilità e separatezza tra trasmissioni di televendite e spot pubblicitari; obbligo di descrizione chiara e precisa e di rappresentazione veritiera ed integrale dei beni o servizi offerti; accuratezza, chiarezza e completezza dell’offerta (prezzi, garanzie, modalità di fornitura, informazione sul diritto di recesso); obbligo per l’emittente di accertare l’identità del venditore ed il possesso dei requisiti di legge per l’esercizio della vendita al dettaglio nonché di indicare in video nome e sede del venditore stesso, numero di iscrizione al registro imprese e partita Iva. “Si tratta in questo caso – osserva Giuseppe Sangiorgi - di misure intese semplicemente ad assicurare il coordinamento ed il consolidamento, e quindi la più incisiva applicazione, di una disciplina minima a garanzia degli utenti e dei consumatori”.  
   
   
CANNES 2005 NOMINATI I GIURATI FILM, PRESS & OUTDOOR, RADIO E CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA  
 
Milano, 10 marzo 2005 – Sono stati nominati i membri delle giurie Film, Press & Outdoor, Radio e Campagne di comunicazione integrata del 52mo Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes. L'italia è rappresentata da Alasdhair Macgregor-hastie, Executive Creative Director di Publicis, per la giuria Press & Outdoor, da Enrico Dorizza, Executive Creative Director di Leo Burnett Italia, per la giuria Film e da Alex Brunori, Creative Director, Jwt Milano, per la giuria Radio. La giuria Press & Outdoor sarà la prima ad iniziare i lavori, il prossimo 17 giugno, seguita dalla giuria Film, il 19 giugno; entrambe le giurie saranno presiedute da John Hunt, Worldwide Creative Director di Tbwa\worldwide. I vincitori della categoria Press & Outdoor saranno annunciati mercoledì 22 giugno, mentre i vincitori della categoria Film verranno proclamati sabato 25 giugno. La giuria Radio, presieduta da Malcolm Poynton, Executive Creative Director di Ogilvy & Mather, Londra, inizierà a giudicare i lavori lunedì 20 giugno, ed il giorno dopo, il 21 giugno, prenderanno il via anche i lavori della giuria Leone di Titanio presieduta da Jeff Goodby, Co-chairman di Goodby, Silverstein & Partners. I vincitori di entrambe le categorie saranno resi noti sabato 25 giugno. La Giuria Press & Outdoor: Belgium, Jens Mortier, Creative Director, Mortiebrigade; Brazil, Carlos Silverio, Creative Director, Dpz Propaganda; Canada, Alan Gee, Chairman & Chief Creative Officer, Gee Jeffrey & Partners; Chile, Cesar Agost Carreno, Executive Creative Director, Ogilvy Chile; China/hk, Xiang Jianzhong, Professor, Zhejiang Hualin Ad. Co. Ltd; Finland, Sari Mikkonen-mannila, Copywriter, Skandaali/leo Burnett; France, Daniel Fohr, Co-president/creative Director, Leo Burnett; Germany, Amir Kassaei, Chief Creative Officer, Ddb Group Germany; India, Prasoon Joshi, Regional Creative Director, S & Se Asia, Mccann Erickson India; Italy, Alasdhair Macgregor-hastie, Executive Creative Director, Publicis; Japan, Yoshinori Otani, Creative Director, Yomiko Advertising; Korea, Hae Ik An, Creative Director, Cheil Communications Inc; Norway, Thorbjoern Madsen, Creative Director, Ddb Oslo; Portugal, Joao Espirito Santo, Creative Director, Jwt; Spain, Dani Ilario, Executive Creative Director, Young & Rubicam; Thailand, Nikrom Kulkosa, Executive Creative Director, Bbdo Bangkok; The Philippines, Emily Abrera, Chairman, Mccann Erickson; Turkey, Ali Taran, Creative Director, Ali Taran Creative Workshop; United Kingdom, Ed Morris, Creative Director, Lowe London; United Kingdom, Gerry Moira, Creative Director, Euro Rscg London; Usa, John Hunt, Worldwide Creative Director, Tbwa\worldwide (Jury President); Usa, Tony Granger, Chief Creative Officer, Saatchi & Saatchi. La Giuria Film : Argentina, Fernando Vega Olmos, President, Vegaolmosponce; Australia, Rob Belgiovane, Executive Creative Director, Belgiovane Williams Mackay; Austria, Bernd Misske, Ceo and Executive Creative Director, Mccann Erickson Vienna; Brazil, João Daniel Tikhomiroff, President & Film Director, Jodaf Mixer; Brazil, Atila Francucci, Chief Creative Officer, Jwt; Canada, Jack Neary, President & Chief Creative Officer, Bbdo Toronto; Denmark, Anouska Sinding, Creative Director, Publicis; France, Bertrand Suchet, President, Ddb Louis Xiv; Germany, Felix Glauner, Chief Creative Officer, Eurorscg Dusseldorf; Germany, Alexander Schill, Chief Creative Officer, Springer & Jacoby; Italy, Enrico Dorizza, Executive Creative Director, Leo Burnett Italia; Japan, Yuya Furukawa, Senior Creative Director, Dentsu; Mexico, Leopoldo Garza, President & General Manager, Ogilvy & Mather; Russia, Andrey Amlinsky, Founding Partner, Amlinsky; South Africa, Alistair King, Partner/group Creative Director, King James Group; Spain, Roberto Lara, Chairman, Sra. Rushmore; Sweden, Anna Romson, Senior Art Director, Lowe Brindfors; Switzerland, Mike Krüll, Executive Creative Director & Vice Chariman, Fcb Leutenegger Krüll; The Netherlands, Pieter van Velsen, Creative Director, Colonel Parker; United Kingdom, Kate Stanners, Executive Creative Director, Saatchi & Saatchi; Usa, John Hunt, Worldwide Creative Director, Tbwa\worldwide (Jury President); Usa, Ann Hayden, Executive Creative Director, Young & Rubicam Ny. La Giuria Radio: Argentina, Fernando Fernandez, Partner & General Creative Director, Fischer America Argentina; Australia, Peter Withy, Partner, kwp! Advertising; Belgium, Paul Servaes, Senior Copywriter, Duval Guillaume Brussels; Brazil, Lula Vieira, Partner/director, Vs Propaganda; Canada, Terry O' Reilly, Partner, Pirate Radio & Television; France, Vincent Leclabart, President, Australie; Germany, Klaus Funk, Managing Director, Studio Funk; Italy, Alex Brunori, Creative Director, Jwt Milan; New Zealand, Paul Catmur, Executive Creative Director, Ddb Nz; South Africa, John Davenport, Creative Head, Network Bbdo Johannesburg; Spain, Jose Luis Moro, Chief Creative Officer, Remo; Switzerland, Daniela Jakab, Creative Director Texts, Lang Gysi Knoll Agency; United Kingdom, Malcolm Poynton, Executive Creative Director, Ogilvy & Mather (Jury President); United Kingdom, Tony Hertz, Creative & Managing Director, Hertz:radio and other clever advertising; Usa, Mark Gross, Senior Vp/group Creative Director, Ddb Chicago; Usa, Steve Dildarian, Copywriter, Goodby Silverstein & Partners. La Giuria Leone Di Titanio Per Le Campagne Di Comunicazione Integrata: Australia, Jonathan Kneebone, Writer/director The Glue Society; Brazil, Nizan Guanaes, President, Africa; France, Mercedes Erra, President, Betc Euro Rscg; Germany, Alexander Schmidt-vogel, Ceo Worldwide, Mediacom; The Netherlands, Andy Fackrell, Executive Creative Director, 180 Amsterdam; United Kingdom, Chris Aldhous, Creative Director - Hewlett Packard, Publicis London; Usa, Jeff Goodby, Co-chairman, Goodby Silverstein & Partners (Jury President); Usa, Bob Greenberg, Chairman, Ceo & Chief Creative Officer, R/ga; Usa, Daniel Morel, Chairman & Ceo, Wunderman; Usa, Cheryl Berman, Chairman & Chief Creative Officer, Leo Burnett Usa.  
   
   
DIECI FINALISTI PER LA XIII EDIZIONE DI RADIOFESTIVAL  
 
Milano, 10 marzo 2005 - La Giuria della tredicesima edizione di Radiofestival, presieduta quest’anno da Fabio Ritter, presidente di Assirad, ha selezionato ieri fra le 414 campagne iscritte i dieci radiocomunicati finalisti. Fra questi gli operatori e il pubblico sceglieranno, con il loro voto, i vincitori di Radiofestival 2004, il premio promosso da Sipra in collaborazione con Fiat e Chinò Sanpellegrino. Si tratta di:
Prodotto Azienda Agenzia Casa di produzione
Il pallino di Ehrmann “Camicie” Ehrmann Leo Burnett Eccetera
Peugeot 206 “India” Peugeot Euro Rscg Mcm Screenplay
Rai Canone “Corteggiamento” Rai Mccann Erickson Roma Cat Sound
Siemens Sl 55 “Nano” Siemens Mccann Erickson Jingle Bell
Sky “Amore” Sky Red Cell Eccetera
Spizzico “Patagnam” Autogrill Publicis Dialog Screenplay
Sunsilk Shampoo “Sardo” Unilever J. Walter Thompson Italia Top Digital
Tin.it Adsl 640 “Parto” Tin.it Brand Portal L & P Produzioni Sonore
Tribe “Autocontrollo” Binda Group Red Cell Eccetera
Volkswagen “Monza” Autogerma Ddb Music Production
Le elezioni di Radiofestival, si svolgeranno dal 31 marzo al 14 aprile 2005. Gli operatori esprimeranno il loro voto su Internet, all’indirizzo www.Radiofestival.it mentre il pubblico voterà attraverso il numero telefonico 800444415. Per ascoltare i radiocomunicati il numero dedicato è 02/626208. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 18 aprile all’Alcatraz. A selezionare i finalisti erano presenti: per l’Adci: Francesco Bozza (Leo Burnett), Fabio Gasparrini (Horace Kidman), Joseph Menda (Arnold Wordwide) e Pasquale Barbella (free lance); per le associazioni di categoria, oltre al presidente dell’Assirad, Fabio Ritter: Enrico Montangero (presidente Assocomunicazione), Paolo Romoli (direttore generale di Unicom); Patrizia Gilberti (Upa), Aldo Selleri (Tp); e per la stampa: Maurizio Caverzan de Il Giornale, Maria Comotti di Puntocom, Emilia Patruno di Famiglia Cristiana, Emanuele Bruno di Pubblicità Italia, Enrico Robbiati di Daily Media e Valeria Scrivani di Pubblico.
 
   
   
CORSO PER ADDETTI AGLI UFFICI STAMPA DEL SETTORE SALUTE ORGANIZZATO DA CENTRO STUDI COMUNICAZIONE SUL FARMACO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO E PATROCINATO DALL’ ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA  
 
Milano, 10 marzo 2005 - Sono aperte le iscrizioni al I corso per Addetti agli Uffici Stampa del settore salute organizzato dal Centro Studi Comunicazione Farmaco, Università degli Studi di Milano, con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Il corso è indirizzato a quanti operano nelle istituzioni pubbliche e private dei settori socio-sanitario, socio-assistenziale, associazionismo, assessorati, editoriale, comunicazione, agro-alimentare, chimico-farmaceutico. Il corso risponde ai requisiti fissati dalla legge 150/2000 per l'iscrizione nell'elenco Pubblicisti dell'Albo Giornalisti, che potrà avvenire presso l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Le lezioni si svolgeranno dal 5 aprile al 30 giugno 2005 presso il Settore Didattico di Via Celoria 20, con frequenza martedì e giovedì, ore 17-20, e sabato mattina, ore 9-13, per un totale di 120 ore. La frequenza non inferiore all'80% delle ore previste, il superamento dell'esame valutativo finale, la presenza degli altri requisiti previsti, conferiranno al partecipante il diritto di iscrizione nell'elenco Pubblicisti dell'Albo dei Giornalisti. I posti disponibili saranno assegnati secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande. Il corso partirà al raggiungimento di 30 iscritti e le iscrizioni si chiuderanno dopo l'iscrizione di 100 iscritti. La quota al corso è di ? 1.000, che dovranno essere versati tramite bonifico bancario o postale su c/c 1192 - Abi 03512 - Cab 01621 - Cin L. (Iban It 64 L 035I201621000000001192), Credito Artigiano, Agenzia 16, Milano, con l'indicazione del nome dell'iscritto, dell'eventuale ente e sua partita Iva, e dell'eventuale richiesta di fattura. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Centro Studi Comunicazione Farmaco, viale Abruzzi 38 - 20138 Milano tel .02-50317505- fax 0250317501 - e- mail: centrostudifarmaco@unimi.it  -Segreteria Amministrativa : Sisf (Societa Italiana di Scienze Farmaceutiche), Milano.  
   
   
AUDIPOSTER: INDAGINE SULLA PUBBLICITÀ ESTERNA  
 
Milano, 10 marzo 2005 - Si è tenuto ieri a Milano, alla presenza dei più qualificati esponenti del mondo industriale, professionale e pubblicitario il convegno organizzato da Audiposter per la presentazione della grande indagine sulla pubblicità esterna. Con questa ricerca l'affissione si pone a livello degli altri media per ricchezza di informazioni, con elementi innovativi che la rendono unica nel suo genere. Questo mezzo di comunicazione duttile, flessibile, di grande impatto, segmentante ma al tempo stesso di massa, è da anni utilizzato con successo come veicolo per la pubblicità di grandi, medie e piccole aziende. Gli investimenti sul mezzo sono negli anni cresciuti in maniera continua, fino a raggiungere oggi i 720 milioni di euro di cui poster e arredo urbano rappresentano oltre il 50%. Aziende del largo consumo, delle telecomunicazioni, dell'abbigliamento, della finanza si sono affiancati ai settori più tradizionali. Da molti anni le più importanti e serie imprese di affissione hanno reso questo mezzo sicuro e affidabile attraverso controlli rigorosi garantiti da una struttura gestita insieme con Upa in rappresentanza delle aziende che investono in pubblicità, e con Assocomunicazione in rappresentanza delle agenzie di pubblicità. Le imprese di outdoor hanno investito sempre di più in nuovi progetti, abbellito gli impianti, puntato sull'arredo urbano come elemento di arricchimento delle città. Oggi viene presentata per la prima volta Audiposter, la ricerca sulla audience dell'affissione, che fornirà al mercato pubblicitario la misurazione quantitativa del mezzo. Realizzata in 35 città italiane con uno strumento tecnologicamente avanzato, Audiposter ha sviluppato un sistema di ricerca che la pone all'avanguardia a livello internazionale, primo al mondo e modello di riferimento e di applicazione per tutte le indagini che si stanno avviando un po' dovunque: con un meter satellitare progettato da Eurisko che ha condotto la rilevazione, Audiposter ha registrato i percorsi compiuti dagli italiani, uomini e donne di ogni età, incrociandoli poi con la presenza degli spazi pubblicitari secondo per secondo. Audiposter è stata voluta da Upa, Assocomunicazione e Aapi, quest'ultima in rappresentanza delle imprese di affissione. Le società che hanno aderito alla ricerca, accettando la sfida di un progetto innovativo e originale, sono: A & P Pubblicità Esterna, Clear Channel Italy Outdoor, Igp Decaux, Ima, Ipas , Ope Olcese, Viacom Outdoor. Negli importanti interventi che si sono succeduti i relatori hanno messo in evidenza il grande impatto che questi dati avranno sul mercato della pubblicità esterna, quasi la nascita di un nuovo mezzo. I contenuti di Audiposter permetteranno di qualificare le imprese più lungimiranti e professionali che hanno voluto fornire al mercato stime di copertura e frequenza di una campagna di pubblicità esterna, puntuale e precisa essendo stata rilevata la audience di tutti gli impianti per la durata di 14 giorni. Sarà il segno di un cambiamento non solo professionale ma anche culturale che modificherà sia il modo di operare nelle strategie di comunicazione delle aziende e nelle scelte di pianificazione dei centri media ma anche nel "marketing" delle società di outdoor che potranno creare nuovi prodotti targettizzati. Il 2005 segnerà sicuramente una svolta per la pubblicità esterna in Italia. Nelle prossime settimane sarà possibile per tutte le aziende che lo richiederanno disporre delle informazioni sulle audience dei poster, cui seguiranno quelle dell'impiantistica speciale, dell'arredo urbano e via via quelle su altre nuove forme di pubblicità esterna. Il Convegno, i cui lavori sono stati aperti da Giulio Malgara, presidente Upa, Enrico Montangero, presidente di Assocomunicazione, Francesco Celentano, presidente di Aapi e Giovanna Maggioni, presidente di Audiposter, ha posto l'accento anche sul tema delle città come elemento di immagine ma anche di informazione con l'intervento di Guido Martinotti, professore di sociologia urbana dell'Università di Milano Bicocca. Dopo la illustrazione del sistema di ricerca, condotta dai responsabili del progetto Remo Lucchi e Andrea Mezzasalma di Eurisko, e la presentazione dei principali risultati nonché del sistema di pianificazione messo a disposizione del mercato fatta dal direttore di Audiposter, Pier Augusto Cervetti, i rappresentanti di importanti aziende, (Marcella Bergamini, Media Director Gruppo Danone, Massimo Righetti, Responsabile Comunicazione Sagit), i più qualificati rappresentanti dei centri media, (Roberto Binaghi, Chief Executive Officer Mindshare, Eugenio Bona, presidente e Amministratore Delegato Media Italia nonché il vice presidente e direttore creativo di Armando Testa, Maurizio Sala, coordinati da Enrico Montangero, hanno dato vita a un vivace dibattito sul futuro di questo mezzo da oggi nuovo perché valutabile anche in termini di contatti reali misurati sul territorio.  
   
   
LAB-DAY SULLA CREATIVITÀ. GLOBAL MARKETING 16 MARZO SESTRI LEVANTE LAB-DAY: 'LA CREATIVITA' INTUIZIONE E METODO'. QUELLO CHE NON SI COMUNICA NON ESISTE  
 
Milano, 10 marzo 2005 - L’evento-incontro Global Marketing, dedicato al Marketing e alla Comunicazione, si terrà il 16 e 17 marzo a Sestri Levante (Ge) presso la Fondazione Mediaterraneo. Di seguito il programma della giornata laboratorio del 16 marzo, che avrà inizio alle 15.30. Cercasi creatività, cercasi creatività e la sua applicazione pratica. Finalmente si concretizza la possibilità di un incontro-laboratorio con l'opportunità di poter approcciare le più avanzate tecniche di comunicazione. Con prove e test in diretta sulle metodologie per aumentare la quantità e qualità delle idee. La creatività approcciata in modo concreto con possibilità da parte dei partecipanti di interagire e approfondire. Questa tipologia d’incontro-laboratorio mette in connessione in tempo reale con i grandi cambiamenti del pensiero creativo. Nel contesto ci saranno due importanti anteprime: il nuovo libro “Note” di Lorenzo Marini e la presentazione dell’analisi psicobiologica di uno spot commerciale frutto degli studi dello psicologo venezuelano A. Apicella. Il Programma Intervento d'apertura di Fabrizio Bellavista, vice-direttore del mensile Adv, affronta il tema "La creatività: il percorso delle idee", cerniera tra le tecniche spontanee e intuitive e le metodologie di supporto e ricerca. La necessità dunque di implementare l'intuizione creativa spontanea con i dati delle ricerche e le metodologie. In anteprima assoluta, la presentazione di un video sulle risposte neurologiche di fronte ad uno spot con correlazione immagini e tipologia d’onde celebrali suscitate. Massimo Soriani Bellavista, psicologo, master in Pnl, esperto di creatività e formazione aziendale, interverrà sul tema "La creatività oltre il brain-storming", in cui saranno affrontate le tecniche del "Pensiero laterale" e dei "Sei cappelli per pensare", elaborate da E. De Bono atte ad aumentare la quantità e la qualità delle idee. Soprattutto quest’ultimo tool riveste sempre di più un’importanza strategica nella visione di una società fondata sullo sviluppo della conoscenza. Adriana Quaglia, Responsabile Learning and Communication Customer Operations Vodafone Italia con il suo intervento "Formare per Comunicare, Comunicare per Formare..."… il potere immaginifico dell’idea e la necessità della metodologia a suo completamento. Lorenzo Marini, Direttore Creativo e fondatore della Lorenzo Marini & Associati, che ha vinto ad oggi quasi duecento premi molti dei quali internazionali, affronta il tema "Percezione, rielaborazione, invenzione", nel quale si analizzano i processi di una creatività spontanea. Saranno presentati cinque spot prodotti e mai programmati. Nell’occasione presenterà in anteprima il suo ultimo libro “Note”, un insieme d’appunti, relazioni, conferenze, articoli e pensieri sul variopinto pianeta della comunicazione. “Note” è un libro sulla creatività e sulle sue mille forme d’applicazione.
La creatività del ‘sistema Italia’ e nella comunicazione
La creatività viene intesa, da vocabolari e dizionari, come facoltà inventiva, capacità produttiva della ragione o della fantasia, capacità di produrre nuove idee… Certamente l’Italia gode di una fama immeritata riguardo al suo essere creativo: i dati lo confermano. L’ufficio brevetti conferma che l’Italia per quanto riguarda la presentazione di nuove idee risulta agli ultimi posti: esattamente quart’ultima in Europa davanti a Spagna, Portogallo e Grecia (dato 2003). Piovono le richieste di maggior spirito innovativo Sì, la ricerca richiede pochi elementi, ma ben definiti. La localizzazione di fattore umano ad alto potenziale creativo è la condizione primaria per esprimere innovazione insieme ad un ambiente economico e culturale stimolante che faccia da incubatore. Oggi non sono più i creativi a spostarsi ma i capitali ad investire nelle aree creative. L’esempio di Torino. Milano? No, Torino. Torino ha affrontato il problema con estrema determinazione: diventare da capitale dell’’industria’ a capitale dell’immateriale (o della conoscenza). Ecco che la città ha ritrovato la forza propulsiva che già nella seconda metà dell’ottocento, persa la caratterizzazione di capitale politica, le permise di diventare capitale industriale e dell’innovazione… Questo grandioso progetto che vede la riconversione delle aree industriali in spazi poliedrici trova molteplici esempi: fa testo la trasformazione del Lingotto negli anni 80 ad opera di R.piana. La vecchia struttura dello stabilimento ha fatto spazio ad hotel, sale cinematografiche, mostre permanenti, centri shopping, un eliporto…. Altri esempi: la ex Carpano sta trasformandosi in ‘Città del Gusto’, la ex Michellin in un polo tecnologico e la ex Ogr in Galleria permanente d’arte moderna e il fiume Dora, letteralmente ‘tombato’ dalle vecchie industrie, sta per essere ridisegnato come il secondo centro di riferimento della città. La costruzione del complesso per le Olimpiadi Invernali è uno dei 5 punti chiave dell’innovazione totale di una città. Un dato la dice lunga sul successo che già da ora il progetto globale in progress sta ottenendo: negli ultimi due anni il numero delle iscrizioni e dei laureati in Torino è raddoppiato. L’innovazione nella comunicazione Anche nel settore della comunicazione i primi timidi segnali d’ innovazione, anche se ancora insufficienti. Qualcosa si muove, oltre alla miriade di macro situazioni sempre vive e attente, parte integrante della natura italica: L’art Director Club, per esempio, ha commissionato un sondaggio ‘La Ragione del Cliente’ iniziando un dialogo con la controparte divenuto oramai irrinunciabile: certamente c’è stato da parte dell’associazione dei creativi un generoso impegno e un segnale di grande innovazione. Le ricerche sono sempre state troppo spesso considerate ‘castranti nei confronti della creatività e dei suoi meccanismi. L’averla commissionata ha rappresentato un grande segnale di svolta. Anche lo ‘Iab Italia’ associazione del mondo internet, con l’elezione di Layla Pavone come nuovo Presidente di Iab Europe ha visto premiata la validità della sua linea e del suo impegno nel sostenere la diffusione della cultura digitale in Italia. L’evento annuale Global Marketing dedicato al Marketing e alla Comunicazione, giunto alla sua sesta edizione, ha lanciato una serie d’iniziative importanti tra le quali un Laboratorio sulla Creatività – ‘Lab Day. La creatività: intuizione e metodo’ che si terrà il 16 e 17 marzo a Sestri Levante (Ge) presso la Fondazione Mediaterraneo. Il mensile Adv della Casa editrice Finedit Italia è uscito in marzo con un numero speciale – Il Futuro in Ascolto - di 240 pagine dedicato agli scenari dell’innovazione e del futuro. Questi alcuni degli argomenti toccati: Disruptive Tachnologies, C’è marketing nel cervello, Dalla New Economy alla New World Economy, La fine dell’American Way e Gli Stati Uniti D’europa, Arte per meta-comunicare, Interattività fa rima con semplicità. Ecco intanto la continuazione dell’inchiesta on line sulle origini dell’idea, su dove nascono le idee e da dove parte la creatività con la raccolta di spunti da parte dei creativi italiani. Cos’è la creatività? ‘Mi servirebbero 50 o forse 500 giorni per esprimere la mia personale idea di creatività, per poi arrivare al 5millesimo giorno e giungere ad una conclusione comunque insoddisfacente: la creatività è la risposta naturale del cervello alla stupidità innaturale e condizionata dell'essere umano, un semplicissimo istinto di sopravvivenza. Forse...’. (Roberta Tobbi, copywriter) ‘Descriverò un’’installazione’ della creatività, che è come un corridoio buio. Alle pareti, una serie di monitor che proiettano immagini montate in modo vertiginoso, una sorta di zapping senza capo nè coda, con suoni e rumori. In fondo al corridoio, una stanza semibuia. Il visitatore vede un piedistallo illuminato dall’alto con sopra un oggetto luminoso. Viene attratto da questo oggetto, e fuggendo dal caos, si avvicina. Non capisce cos’è. La musica in questo spazio è diventata soave, basta rumore… si avvicina di più e vede che questo oggetto è uno specchio dove finalmente lui può riflettersi e forse riflettere’. (Roberto Apostolo, art director agenzia Mrm Partners) ‘La capacità di affrontare lo stesso argomento con un punto di vista nuovo ed originale, la necessità di rappresentare l' idea con un linguaggio diverso e contemporaneo’ (Michele Mariani, direttore creativo agenzia Armando Testa). ‘La creatività è sempre inaspettata, sorprendente. Un’idea è sempre un raptus’ (Walter Paggioro, direttore creativo agenzia Raptus) ‘Credo che le espressioni creative possano venir fuori da tantissimi stimoli dalla sensibilità delle persone, da tantissimi fattori. Credo che comunque ci si possa allenare per ottenere dei risultati di un buon livello, però l’eccellenza si raggiunge in altro modo, per fortuna il mio non è un lavoro dove due più due uguale a quattro, quando sarà così tutto risulterà abbastanza scontato, quindi credo che ci sia sempre un X di non conosciuto che sia quello che permette ogni tanto, quando abbiamo fortuna, di trovare qualcosa che non è ancora stato sperimentato’ (Vicky Gitto, direttore creativo agenzia D,l,v,bbdo) ‘Che cosa è la creativita'? Se avessi una risposta chiara e semplice a una domanda come questa il mondo sarebbe ai miei piedi implorando aiuto. Sembra che sia piaciuta, nel 1995, una battutina contenuta in un articolo: ‘La creatività è come il sesso, più se ne parla e meno se ne fa’. Comunque... È dimostrato che il processo creativo implica un salto logico, un percorso non lineare. E che è sostanzialmente lo stesso nel caso di un'opera d'arte o di una scoperta scientifica’ (Giancarlo Livraghi). ‘La creatività arriva dal cielo ed è pioggia che fa bene. Il problema è che abbiamo gli ombrelli che ci coprono la testa’ (Lorenzo Marini, direttore creativo agenzia Lorenzo Marini&associati) ‘Cos'è la creatività? E' l'Arte, e la vita è un negozio di fotografie’ (Maurizio Turchet) ‘Una volta, quando ero ancora fresco di studi universitari di psicologia, ero segretamente convinto che ci fosse un metodo sicuro e infallibile per stimolare e valutare la creatività. Ora la penso diversamente’ (Damiano Lasciarrea, direttore creativo agenzia On)
 
   
   
IN LIBRERIA, ALL'HAPPY HOUR: I LUNEDÌ DEL VILLAGGIO EUROPEO UN MODO DIVERSO DI CONOSCERE E PARLARE DI EUROPA  
 
Milano, 10 marzo 2005 - La Rappresentanza a Milano della Commissione europea, in collaborazione con la Libreria Egea, promuove un ciclo di incontri per conoscere, curiosando, temi, volti e risvolti della nuova Europa. Lo fa organizzando un happy hour diverso, dove l'informazione Europea si fa cultura per gli Europei. L'iniziativa vuole favorire, in modo continuativo ed articolato, un'informazione e un dibattito aperto che raggiunga e coinvolga l'opinione pubblica allargata. Pensare europeo, agire europeo non è infatti una questione di élite. Ogni luogo, non solo quelli che si ritengono canonici per parlare o confrontarsi sull'Europa - mediatici o istituzionali che siano - costituisce una possibilità di incontro e di riduzione delle distanze tra i cittadini. La scelta della libreria come luogo di confronto, inoltre, offre a noi anche la possibilità di dare un contributo alla promozione della lettura come fattore di progresso e di civiltà. Personaggi, temi, spunti, curiosità, incontro sono gli ingredienti ideali che una libreria può oggi offrire. La formula scelta è quella che di fatto riesce a far incontrare giovani generazioni e non in una logica informale. I primi tre incontri, che si terranno in via Bocconi 8, alla Libreria Egea, alle ore 18.30, riguarderanno l'impresa europea nel quadro della strategia dell'Unione per rilanciare la competitività; la questione delle frontiere dell'Unione; il futuro dell'Unione con una conversazione fra Mario Monti e Ferruccio De Bortoli 14 marzo 2005 – “L’impresa europea”. Incontro dibattito in occasione della pubblicazione del volume Le nuove politiche industriali nell’Europa allargata di Franco Mosconi. Partecipano: Franco Amatori, Andrea Moneta e Marco Onado. Coordina: Roberto Santaniello. 21 marzo 2005 “Ma l’Europa c’è davvero?” Conversazione tra Ferruccio De Bortoli e Mario Monti. 4 aprile 2005 “Passaggio ad est: sì, no magari anche…” Conversazione tra Lucio Caracciolo, Adriana Cerretelli, Pier Virgilio Dastoli e Franco Venturini. Coordina: Roberto Santaniello  Per informazioni ed adesioni: Commissione Europea tel. +39 02 467514229 e-mail: antmil@cec.Eu.int  www.Europa.eu.int/italia/milano  Libreria Egea tel. +39 02 58362032 e-mail: libreria@egeaonline.Com  www.Egeaonline.com    
   
   
UN'UNICA PARABOLA SUL TETTO ACCESSIBILEA TUTTI GLI INQUILINI: SKY OFFRE L'INSTALLAZIONE GRATUITA DI UN IMPIANTO SATELLITARE CONDOMINIALE  
 
 Milano, 10 marzo 2005 - Sky lancia un'offerta che abbatte definitivamente tutte le barriere tecnologiche e che offre una soluzione alternativa all'installazione di impianti individuali: l'installazione gratuita di una parabola sul tetto accessibile a tutti gli inquilini. Una soluzione che renderà ancora più semplice l'accesso al digitale satellitare. Finalmente, nei palazzi si potrà ricevere la tv satellitare con il minimo impatto estetico sull'ambiente urbano. La parabola, collegata ad un impianto satellitare multi-utente, è accessibile a tutti gli inquilini dello stabile, consentendo quindi a più condomini di ricevere l'offerta digitale via satellite di Sky, oltre ai tanti canali regionali, nazionali ed internazionali trasmessi in chiaro dai satelliti Eutelsat Hot Bird 13° est. Questa offerta si rivolge sia all'utente che intende sottoscrivere un abbonamento ad almeno due pacchetti, che gli amministratori di condominio che possono, qualora un condomino sia intenzionato ad abbonarsi, dotare lo stabile amministrato di una parabola di proprietà del condominio e aperta a tutti gli altri inquilini. Con gli impianti satellitari multi utente, infatti, la connessione può essere estesa in qualsiasi momento a tutti i condomini che ne faranno via via richiesta e, per chi sceglierà di abbonarsi a Sky, il collegamento verrà offerto al prezzo previsto dalla promozione Pronto Sky in corso. "La nostra strategia di abbattere la barriera di ingresso alla televisione via satellite si rafforza ulteriormente grazie a questa nuova offerta, sottolinea il Direttore delle Comunicazioni e Relazioni Esterne di Sky, Tullio Camiglieri. Sky, in questo modo, va incontro alle esigenze delle amministrazioni locali, sempre più sensibili alla tutela dell'arredo urbano delle città, interrompendo quel meccanismo obbligato secondo cui ogni abbonato deve dotarsi di una propria parabola. La diffusione delle parabole condominiali, inoltre, semplifica l'accesso al satellite, il mezzo televisivo che garantisce più di ogni altro il pluralismo dell'informazione e libertà di scelta".  
   
   
AD APRILE IN TV LA NUOVA CAMPAGNA TRANSITIONS OPTICAL LE LENTI FOTOSENSIBILI CHIARE E TRASPARENTI SI SCURISCONO AUTOMATICAMENTE E GARANTISCONO "BENESSERE VISIVO" IN OGNI CONDIZIONE LUCE  
 
Milano, 10 marzo 2005 - Parte ad Aprile, con spot da 30 secondi sulle reti Rai, Mediaset e La 7, la nuova campagna Tv di Transitions Optical, leader mondiale nella produzione di lenti fotocromatiche, cioè lenti chiare e trasparenti che si adattano alle diverse condizioni di luce, scurendosi automaticamente se esposte ai raggi solari. Queste lenti, inoltre, proteggono al 100% dai dannosi raggi Uva e Uvb, migliorano la sensibilità ai contrasti e riducono il riverbero. Il filmato, realizzato dall'agenzia Saatchi & Saatchi di New York e girato in Australia, vuole sensibilizzare persone di ogni età sulla necessità di tutelare e proteggere il proprio "capitale visivo", un bene prezioso che tutti giorni, senza che ce ne rendiamo conto, viene esposto alle aggressioni dell'ambiente. Spostamenti dalla luce artificiale a quella solare, riverbero, peggioramento delle condizioni climatiche e ambientali fanno ormai parte di una quotidianità che può nascondere molte insidie. Nonostante questo, un sondaggio europeo indica che mentre l'83% degli intervistati è consapevole dei danni che il sole arreca alla pelle e adotta adeguate misure protettive, solo il 4% sembra preoccuparsi dei possibili danni alla vista. I protagonisti dello spot, collocato in un rarefatto e ipertecnologico mondo del futuro, si spostano da ambienti interni ad ambienti esterni, si espongono ai raggi del sole, compiono con naturalezza i gesti che tutti noi compiamo quotidianamente. Nessuno però sembra preoccuparsi; tutti infatti indossano lenti fotocromatiche Transitions che li proteggono efficacemente. Chiare e perfettamente trasparenti, queste lenti si adattano alle diverse condizioni di luce e si scuriscono automaticamente se esposte ai raggi solari. E' prevedibile che le condizioni ambientali ci costringeranno in futuro a proteggere maggiormente i nostri occhi, esattamente come ora proteggiamo la pelle. Ma perché, allora - suggerisce provocatoriamente lo spot - attendere il futuro, se i rischi per la vista sono presenti già oggi? Ma oggi, per fortuna, ci sono anche le soluzioni più efficaci. Come le lenti fotocromatiche Transitions che si adattano ai cambiamenti e assicurano benessere visivo, in qualsiasi condizione di luce. L'imperativo, quindi, è non perdere tempo e rivolgersi con fiducia ai professionisti del settore. Il richiamo alle figure professionali è un elemento importante della campagna che mentre allerta e responsabilizza il consumatore, lo indirizza verso chi professionalmente può offrirgli consulenza, informazioni, supporto. "La nuova campagna Tv è una tappa importante nelle strategie del nostro gruppo - conferma Alessandro Borzino, Business Director per l'area Mediterranea di Transitions Optical. "Ci sono diversi messaggi che vogliamo fare arrivare al pubblico; il primo è che tutti i giorni i nostri occhi sono esposti a insidie ambientali e devono essere protetti, esattamente come si fa con la pelle; il secondo è che non ha senso attendere il futuro, quando il problema sarà più serio, per correre ai ripari; il terzo è che già oggi ci sono soluzioni efficaci, come le lenti fotocromatiche Transitions che assicurano benessere visivo in ogni condizione di luce. Ogni problema può essere affrontato, rivolgendosi con fiducia ai professionisti del settore. "Attraverso la campagna" conclude Borzino "ci auguriamo che le lenti fotocromatiche Transitions vengano percepite non come qualcosa che sarebbe bello avere, ma come qualcosa di indispensabile per assicurare benessere e salute degli occhi il più a lungo possibile".  
   
   
BANCA MEDIOLANUM NUOVA CAMPAGNA MULTIMEDIALE DA 30 MILIONI DI EURO  
 
 Milano, 10 marzo 2005- In occasione del lancio del nuovo conto corrente Riflex, Banca Mediolanum è tornata in comunicazione con una fortissima campagna multimediale per sottolineare la grande validità del suo modello ormai presente sul mercato da 7 anni. L'investimento complessivo varrà a listino 30 milioni di Euro e saranno interessati tutti i mezzi, dalle televisioni generaliste alle satellitari, ai quotidiani, ai periodici, radio, Internet e maxiaffissioni. In particolare Banca Mediolanum, come sempre innovativa, per prima è presente con uno spot interattivo sulle reti digitali terrestri Mediaset. Gli spot per la campagna Tv sono stati prodotti da Alboran e Mediolanum Comunicazione, entrambe società del Gruppo Mediolanum. Protagonisti della campagna sono, come consuetudine, il Presidente della banca, Ennio Doris, e i suoi clienti che testimoniano la propria esperienza. Gli spot sono stati realizzati interamente con l'utilizzo del motion control, scelta tecnica dettata dall' esigenza di ottenere immagini e soluzioni di visual effects di grande impatto. Durante la programmazione ruoteranno 3 soggetti: il soggetto "Conto Corrente", da 30" e 45", il soggetto "Carta di Credito" e il "Consulente Globale". Infatti i prodotti su cui sono incentrati gli spot sono Riflex, un nuovo conto corrente altamente concorrenziale nel panorama bancario italiano, Riflexcard, una nuova carta di credito dai contenuti di servizio innovativi e completi in grado di rispondere alle molteplici esigenze del cliente e il Consulente Globale presente con tutta la sua professionalità in tutta Italia. Il messaggio centrale della campagna è il quesito che Ennio Doris rivolge a tutti gli utenti bancari sulla capacità della loro banca di riflettere le proprie esigenze. Il cliente di Banca Mediolanum testimonia invece un modo nuovo, completo, conveniente e personalizzato di rapportarsi con la banca.  
   
   
KIMBO: “A ME…ME PIACE” SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO AI VIRGILIO SPOT AWARDS LO SPOT DI CAFFÈ KIMBO  
 
Milano, 10 marzo 2005 - Il 7 marzo a Milano con un evento organizzato al Gilli Cube sono stati assegnati i Virgilio Spot Awards, premi per gli spot Tv del 2004 più votati dai visitatori del portale Virgilio. Primo premio se lo è aggiudicato Caffè Kimbo con lo spot “Il tirchio” (Agenzia: Diaframma, regia: Andrea Zaccariello, art director: Carlo Dini, copywriter: Giuliano Doccioli, casa di produzione: Film Master) visitato da quasi 24.000 utenti di cui circa 3.500 hanno dato la propria preferenza. Grande successo di pubblico determinato sicuramente dalla verve e dalla simpatia del testimonial, Gigi Proietti, protagonista di una situazione che evidenzia, con un sorriso e con ironia, piccoli difetti e manie del vivere quotidiano. Uno Spot dinamico con un linguaggio semplice e diretto che diventa momento piacevole in compagnia di Caffè Kimbo: un appuntamento con la simpatia e l’allegria. Cifre importanti quelle legate all’iniziativa promossa da Virgilio: 335.000 i visitatori della sezione dedicata al concorso, più di 18.000 coloro che hanno espresso il proprio voto. Un successo che esprime il sempre crescente interesse e apprezzamento del grande pubblico verso forme di comunicazione multimediale e più in generale verso la pubblicità.  
   
   
CERES LANCIA SUL MERCATO UNA NUOVA DOPPIO MALTO: CONCEPT, PACKAGING E MATERIALE PROMO E PV FIRMATO PBCOM  
 
Milano, 10 marzo 2005 - Pbcom, agenzia di comunicazione che da oltre 10 anni cura la creatività di Ceres, società leader tra le birre importate, ha curato concept, packaging, gadget, materiale di lancio, punto vendita e tutto il kit per il trade legato alla new entry della casa danese: Ceres Old 9, una doppio malto strong lager “estrema”, che va oltre per gradazione (9,1°), qualità, unicità e tradizione. Per affermare la leadership di Ceres quale specialista delle birre speciali, completare la gamma prodotti nell’area delle specialità per intenditori e continuare ad essere innovativi e propositivi. Anche questa volta Pbcom è riuscita a costruire un posizionamento assolutamente distintivo, consolidando l’immagine di Ceres come brand dinamica e sempre al passo con i tempi.  
   
   
ROWLAND ITALIA E SEGEST ENTRANO IN ASSOREL  
 
Milano, 10 marzo 2005 - Procede continuo e costante l’afflusso di nuove Agenzie in Assorel. “L’ingresso di queste due nuove agenzie, Rowland Italia per la sua appartenenza ad un importante network internazionale e Segest per la sua qualificata presenza territoriale, non solo amplia la rappresentatività della Associazione per competenze ma anche per diffusione sul territorio”, ha commentato il Presidente Franco Guzzi. “ll raggiungimento di una maggiore “massa critica” con le attuali 46 Agenzie ci spinge ad affrontare con grande determinazione i più importanti argomenti aperti nel dibattito associativo: gli standard di qualità, l’andamento degli onorari, il tema delle gare, la classifica dei fatturati dei Soci, oltre ad una sempre maggiore ricerca del riconoscimento della professione “. “Processi nuovi e complessi – diversità, globalizzazione, cambiamento industriale, frammentazione dei modelli di consumo - afferma Anna Maria Ferrari, Amministratore Delegato di Rowland Italia - attraversano trasversalmente il mondo della comunicazione e Assorel può rappresentare un luogo di importante di confronto, interpretazione e dibattito professionale rispetto all’evoluzione in corso. Da ciò deriva la scelta di Rowland di entrare in Assorel”. Rowland Italia presente in Italia dal 1992 è parte di Publicis Group, quarto gruppo mondiale nella comunicazione e leader in Europa. Vocazione internazionale, cultura e know-how multidisciplinare hanno consentito a Rowland di maturare una particolare esperienza in articolati progetti strategici e di fornire consulenza di comunicazione a imprese italiane e multinazionali attraverso tre practice – corporate & financial, marketing, healthcare - e tre units trasversali - strategic counselling, issue & crisis management e public affairs. Rowland è equity partner di Borsa Italiana e in qualità di advisor di comunicazione finanziaria ha seguito oltre quaranta processi di quotazione, e numerose operazioni straordinarie: turn-around, M&a, spin-off, con implicazioni anche in termini di comunicazione interna e di prodotto (trade relations, positioning, brand reputation). Segest spa cura la strategia, la comunicazione integrata e le relazioni pubbliche di aziende e istituzioni. È stata costituita nel 1995 come società di relazioni pubbliche. Da allora ha ampliato il proprio gruppo di professionisti e ha sviluppato l’offerta di servizi di consulenza rivolti alla progettazione strategica della comunicazione, del marketing dei servizi e delle relazioni con i media. Ha maturato un’esperienza peculiare nell’organizzazione di eventi, nella pianificazione media e campagne di comunicazione. Si è specializzata soprattutto nei settori della comunicazione istituzionale, ambientale, sanitaria, finanziaria e nel marketing dei servizi al cittadino. Sono operative due sedi, una a Ferrara e una a Bologna. “L’adesione ad Assorel – ha commentato l’Amministratore Delegato di Segest, Paolo Bruschi – costituisce per noi un processo naturale, all’interno del quale ricevere stimoli e confrontarsi. L’obiettivo è quello di contribuire ad elevare la cultura delle relazioni pubbliche in questo Paese, in cui le istituzioni troppo spesso confondono la comunicazione con la propaganda”.  
   
   
CRISTINA REPOSI NUOVO MARKETING MANAGER BRAND GIRLS DI UPPER DECK  
 
Milano, 10 marzo 2005 - Dallo scorso mese di febbraio Cristina Reposi è il nuovo Marketing Manager della linea girls di Upper Deck. La nuova carica di Cristina Reposi è l’ultima di una serie di operazioni messe in atto dalla Upper Deck che, per consolidare la struttura Marketing, ha deciso di dividere i brand. Cristina Reposi proseguirà quindi il suo lavoro in Upper Deck con la sua inventiva e il suo entusiasmo uniti agli anni di esperienza accumulati all’interno dell’azienda leader nei giochi di carte collezionabili. “Sono felice di assumere questo incarico” – dichiara Cristina Reposi- “con grinta e fantasia per mettere la mia esperienza accumulata in questi anni al servizio di Upper Deck”. Laureata in Lettere Moderne, ha accumulato importanti esperienze nell’organizzazione e nella pianificazione di corsi e congressi, nella gestione delle relazioni esterne con le aziende, prima di approdare nel 2003 in Upper Deck.  
   
   
EXALT CYCLE PRESENTA IL NUOVO TESTIMONIAL: OLIVER KAHN SCELTO CON LA COLLABORAZIONE DI RTR  
 
Milano, 10 marzo 2005 - Exalt Cycle ha scelto Oliver Kahn come testimonial per il mercato tedesco della nuova collezione 2005; un testimonial d’eccezione, uno dei calciatori più popolari in Germania e nel mondo. La nuova collezione presenta dei modelli "estremi", disegnati con uno stile street ma ricco di innovazioni tecniche, un prodotto esclusivo dalle forme aggressive e di grande tendenza, giovanili e sportive. Rtr, rinomata agenzia bolognese specializzata in marketing sportivo, ha selezionato un testimonial che potesse comunicare proprio questi valori di grinta e sportività e che allo stesso tempo potesse costituire un efficace elemento trainante in quelle nazioni europee in cui Vidivici sta registrando un ottimo trand: Germania, Austria e Svizzera. Chi meglio di Oliver Kahn, ancor più in vista dei Mondiali di Calcio 2006, poteva incarnare questi valori? Il pluripremiato portiere del Bayern Monaco e capitano della nazionale tedesca, per ben tre volte nominato miglior portiere al mondo e grande mito per tutti gli appassionati del calcio mondiale è senza dubbio il testimonial ideale. Kahn indosserà in esclusiva i modelli Negroni e Ipanema in tutte le occasioni pubbliche e private e presterà la sua immagine per il materiale pop dei più importanti e prestigiosi ottici tedeschi. Rtr si distingue ancora una volta selezionando in questo caso lo sportivo più adatto alle strategie e agli obiettivi di Exhalt Cycle e utilizzando lo sport e i personaggi sportivi come strumento di comunicazione e di marketing.  
   
   
FITO E I LETTORI DI GIARDINAGGIO ELEGGONO IL GARDEN CENTER PIU’ BELLO E’ POSSIBILE PARTECIPARE AL CONCORSO FINO AL 30 GIUGNO 2005  
 
 Bologna, 10 marzo 2005 – Fito, noto marchio della Divisione di Guaber dedicata alla Cura delle Piante, e Giardinaggio, il mensile per giardinaggio, orto e terrazzo edito da Edagricole (Sole 24 Ore) hanno lanciato il concorso “Vota il garden center più bello” per designare il re dei garden center. Fino al 30 giugno 2005, semplicemente compilando e inviando l’apposita cartolina disponibile all’interno del mensile e nei migliori garden center d’Italia, tutti gli appassionati di verde potranno partecipare all’estrazione di un soggiorno nel meraviglioso Hotel Cristallo di Cortina dotato di una splendida beauy farm. Numerosi anche gli altri premi in palio, tra i quali un ricco paniere di prodotti Fito per la cura e la bellezza delle piante, abbonamenti annuali a Giardinaggio e copie del libro “Il perfetto giardiniere”. Il Garden Center più votato vincerà un week-end all’Hotel Cristallo di Cortina, un abbonamento annuale a Giadinaggio e un servizio giornalistico che verrà pubblicato sul mensile. L’iniziativa rientra nell’ambito della strategia Fito che prevede di contribuire attivamente a creare e diffondere in Italia di una vera “cultura del Garden Center”, inteso sempre più come fulcro dell’arte del giardinaggio, sul modello di quelli più evoluti del nord europa. La partecipazione al concorso è gratuita. Il regolamento completo è disponibile sul sito: www.Duecifito.it  
   
   
LE CORREZIONI DI VICO PRESENTAZIONE DE LA SCIENZA NOVA DEL 1730, IN UNA NUOVA EDIZIONE CRITICA  
 
Roma, 10 marzo 2005 – Oggi alle ore 17,00, a Roma - Sala Capitolare del Chiostro del Convento di S. Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva 88 - verranno presentate l’edizione critica (a cura di Paolo Cristofolini, associato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, e di Manuela Sanna, dirigente di ricerca e responsabile della sede di Napoli dell'Ispf-cnr) e la ristampa anastatica del codice napoletano Xiii H 59 (a cura di Fabrizio Lomonaco, ordinario presso l'Università "Federico Ii" di Napoli, di Fulvio Tessitore, professore ordinario presso l'Università "Federico Ii" di Napoli e senatore, e di Manuela Sanna) della Scienza nuova del 1730 di Giambattista Vico. Le due opere rientrano nell’attività dell'Ispf, l'Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha curato l’edizione critica e collaborato alla ristampa anastatica, avendo tra le sue funzioni istituzionali proprio l'edizione critica delle opere vichiane. Interverranno, con i curatori: Roberto de Mattei, vicepresidente del Cnr; Giuseppe Cacciatore, ordinario presso l'Università "Federico Ii" di Napoli; Enrico I. Rambaldi, direttore dell'Ispf-cnr; Maurizio Vitale, professore ordinario presso l'Università di Milano e Accademico dei Lincei. L’esemplare che si è prescelto per la presente ristampa anastatica è conservato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli “V. Emanuele Ii”. Questa copia rappresenta, insieme all’altro volume postillato segnato Xiii H 58, uno dei più importanti e ricchi esemplari di editio princeps dell’opera del 1730 finora conosciuti sui quali Vico sia intervenuto in prima persona. La redazione del 1730 costituisce sicuramente la tappa più travagliata e complessa – sia dal punto di vista filologico che teoretico – del percorso vichiano, e lo è anche e soprattutto proprio perché non ne esiste una redazione unica. L’indagine sulle numerose copie postillate e l’interesse precipuo che attorno a queste si va sempre più delineando è stata parte integrante del lavoro per l’edizione critica della Scienza nuova 1730 curata da P. Cristofolini e M. Sanna per l’Ispf. Gli esemplari postillati dell’edizione - che costituiscono quelle che attualmente vengono definite le “varie redazioni dell’opera” e che Fausto Nicolini, e con lui un’intera generazione di studiosi, indicò come “redazioni intermedie”- sono oggetto specifico e spinoso dell’impostazione del lavoro ecdotico da compiere sul volume del 1730. Questo lavoro mira per la prima volta alla completezza del testo a stampa in edizione critica. La stratificazione del testo include l’inserimento delle Correzioni Miglioramenti e Aggiunte seconde, terze e quarte, consegnate a due cospicui volumi manoscritti, entrambi custoditi e consultabili oggi presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. La qualità e la tecnica degli interventi di modifica e integrazione al testo rendono sempre più convincente l’immagine di un Vico frequentarore abituale della tipografia, preoccupato di correggere gli errori più vistosi o di personalizzare – dal punto di vista non solo della forma, ma anche del contenuto – copie destinate a particolari personaggi. La scoperta da parte di Cristofolini della presenza di quattro errori riscontrabili su tutti gli esemplari finora censiti (circa una sessantina) e da Vico personalmente corretti fa pensare tra l’altro al fatto che l’autore intervenisse sull’intera tiratura prima dell’uscita all’esterno. E tutto questo mentre le copie dell’opera stampata nel 1730 continuavano comunque a circolare.  
   
   
NUOVE SEGNALETICHE PER LA MM MILANESE ACCORDO FRA ATM E TMC PUBBLICITA’ AFFIDATA ALLA CONCESSIONARIA PUBBLICITARIA L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI LUMINOSI PER LA SEGNALAZIONE DELLE FERMATE DELLA MM MILANESE  
 
Milano 10 marzo 2005 – Dopo l’intervento di restauro sul Sottopasso Mm Orefici/mazzini/duomo, Tmc Pubblicità sigla un nuovo accordo con Atm per la realizzazione di impianti retroilluminati per la segnalazione delle fermate delle linee metropolitane Atm. Un importante intervento di arredo urbano che avvicina la città a Londra, Parigi e New York. Le fermate interessate dall’operazione saranno 60 di tutta la rete metropolitana coprendo l’intera area centrale di Milano con più di 300 impianti. La nuova segnaletica consentirà la piena visibilità degli ingressi e degli spazi pubblicitari. La commercializzazione dei cassonetti retroilluminati avrà inizio il 21 marzo 2005 con scadenza quattordicinale. Gli impianti sono visibili anche per coloro che non scendono in metropolitana e fruibili da circa 750.000 passeggeri obliteranti giornalmente per un totale bisettimanale di 12.000.000 di persone più un 15% di abbonati.