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MARTEDI

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Notiziario Marketpress di Martedì 06 Febbraio 2007
RAI: ACCORDO CON CISCO PER SPERIMENTARE LA TV DEL FUTURO  
 
Milano, 5 febbraio 2007 - Rai Radiotelevisione italiana S. P. A. E Cisco hanno siglato un accordo per la progettazione di un dispositivo set-top-box capace di supportare le tecnologie di datacasting via etere (Dtt) e via Ip. Gli utenti potranno così fruire contemporaneamente di tutte le opportunità di intrattenimento offerte dalla tecnologia digitale terrestre e Iptv, il sistema che trasmette contenuti televisivi in formato digitale attraverso connessioni Internet a banda larga. Al fine di permettere ai diversi operatori di trasmettere i contenuti multimediali attraverso l’infrastruttura di trasporto Ip, Rai si avvarrà delle funzionalità di Cisco Crs-1, il sistema di routing di classe carrier su cui convergono servizi di entertainment e di business su un’unica rete dotata di un’architettura atta a separare il traffico e le attività di rete in base al servizio e al singolo cliente all’interno del sistema. Attraverso l’applicazione di tale sistema, i video live e i contenuti prodotti dalla Rai potranno essere utilizzati dagli abbonati, con il set-top-box, scegliendo tra i programmi diffusi attraverso la tecnologia digitale terrestre e Iptv personalizzati in modalità on demand. .  
   
   
TELECOM ITALIA E POLYMER VISION PRESENTANO IL “LIBROFONINO” IL PRIMO CELLULARE CON SCHERMO ESTRAIBILE PER LEGGERE NOTIZIE, GIORNALI E LIBRI  
 
Roma, 6 febbraio 2007 - Telecom Italia annuncia un accordo con Polymer Vision, l’azienda olandese attiva dell’industria degli schermi flessibili, per sviluppare e lanciare nel 2007 il primo cellulare al mondo con display estraibile. Questo innovativo apparecchio sarà presentato in anteprima mondiale al 3Gsm World Congress di Barcellona a partire dal 12 febbraio (Hall2, D06). Il “Librofonino” si avvale dell’originale tecnologia Polymer Vision che consente di integrare nei telefonini uno schermo più ampio del cellulare stesso e garantisce al lettore un contrasto simile a quello della carta stampata. Il prodotto è stato sviluppato a partire dal prototipo chiamato Readius, basato anch’esso sulla tecnologia dello schermo allargabile e presentato da Polymer Vision all’Ifa (Fiera dell’Elettronica di Consumo) di Berlino meno di 18 mesi fa. Nonostante sia più piccolo rispetto alla media dei cellulari, il nuovo apparecchio è dotato di uno schermo che può aumentare le sue dimensioni fino a 13 centimetri e, grazie alla flessibilità dei polimeri che lo compongono, può essere facilmente reinserito nel telefonino dopo l’uso. Questo innovativo display è per dimensioni il più grande esistente sul mercato dei telefonini e, inoltre, grazie all’alto contrasto e alla luminosità riflessa, consente una lettura confortevole anche in piena luce paragonabile alla carta stampata. Successivamente arriverà lo schermo a colori che farà vedere anche i filmati. Sarà possibile leggere sul display interi libri e giornali, che potranno essere acquistati mediante la rete mobile di Tim e quindi archiviati nella memoria elettronica del terminale, che sarà molto ampia, a partire dai 4 Gigabyte di cui disporranno i primi modelli. Il nuovo telefonino funziona con una normale Sim Card e consente l’accesso immediato a dati personalizzati, alla posta elettronica, alle news, con la possibilità di consultare le mappe geografiche quando si è in movimento. Si utilizzano tutte le tecnologie che permettono il collegamento alla larga banda mobile ( Edge, Umts e Dvb-h) e al broadband fisso, grazie a una mini porta Usb per collegarsi al computer anche in modalità wireless. Oltre a fornire un’elevata qualità di testi e grafica, il nuovo apparecchio è anche in grado di scaricare e riprodurre musica, audiolibri e podcast. I comandi sensibili al tatto consentono di utilizzare l’apparecchio con una sola mano, mediante un software che ne facilita la gestione. Inoltre, grazie al ridotto consumo di energia del display, il nuovo telefonino avrà un’autonomia di circa 10 giorni prima che la batteria necessiti una ricarica. Telecom Italia commercializzerà il prodotto in esclusiva in Italia. . .  
   
   
DATI RELATIVI AI FATTURATI DELL’OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET;IAB ITALIA DEL PERIODO GENNAIO-DICEMBRE 2006 RAFFRONTATI AL PERIODO GENNAIO-DICEMBRE 2005.  
 
Milano, 6 febbraio 2007 - Il progressivo a Dicembre 2006 rispetto al Gennaio-dicembre 2005, rimane molto positivo (+ 43%); in particolare, la tipologia Ad banner cresce del 55%; Sponsorizzazioni e bottoni del +66%; Altre Tipologie del +25%; la voce Sms del +120%, ma su volumi di fatturato molto bassi; E-mail e newsletter del +9%, mentre le Keywords del +24%. L’andamento del mese di Dicembre 2006, rispetto allo stesso mese del 2005, registra un incremento totale del + 32%. Considerando l´andamento di ogni tipologia di prodotto si rileva che la tipologia Ad banners registra un elevato incremento ( + 39%); le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un incremento entrambe del 29%; la tipologia Sms non è confrontabile in quanto nel Dicembre 2005 non aveva registrato alcun fatturato. Si registra, inoltre, un incremento nella tipologia E-mail/newsletter (+17%) ed una crescita anche per la voce Keywords (+ 21%). Considerando l´anno in corso, il mese di Dicembre 2006 ha registrato un incremento totale rispetto al mese di Novembre 2006 (+ 11,5%). Le categorie in aumento sono: Ad banners (+19%), Sponsorizzazioni e bottoni (+11%), Altre Tipologie (+4%), Keywords (+10%). Registrano un calo la voce E-mail/newsletter (- 7%) e la categoria Sms (- 38%). Pertanto la chiusura dell’anno 2006 vede crescere gli investimenti sul mezzo internet a ritmo sostenuto, con una crescita superiore al 50% per le due tipologie a più alto fatturato, Ad banner e Sponsorizzazioni/bottoni. La prima, in particolare, è passata da un fatturato di 3,5 milioni di euro a Gennaio 2006, al superamento dei 10 milioni a Dicembre 2006. Insieme ai dati alleghiamo due grafici: il primo rappresenta l’andamento mensile dei fatturati netti, in valore assoluto, per categoria di prodotto durante il periodo Gennaio-dicembre 2006; il secondo illustra l’andamento dei fatturati netti espresso in percentuale (in questo grafico non è presente la voce Sms a causa delle forti oscillazioni che non ne permettono una corretta rappresentazione). Qui di seguito vi inviamo il commento ai dati espresso da: Il Dr. Massimo Crotti Presidente Fcp-assointernet - “I dati di chiusura 2006 confermano quanto già prospettato negli ultimi mesi ovvero una chiusura in linea con il successo registrato durante tutto l’anno. Noto tra l’altro come la tipologia Ad Banner confermi la sua importanza strategica nel mix di comunicazione a suggello della positiva evoluzione che questi formati hanno saputo registrare in termini di creatività sempre più accattivanti. Ogni progetto speciale sul web non può fare a meno del prezioso apporto in termini di contatti e visibilità che questi formati sono in grado di fornire al mercato pubblicitario e la differenza nel 2006 la si è avuta attraverso una sempre più accurata scelta dei formati e dei posizionamenti migliori, fondamentali nel successo di una campagna. Il 2007, ne sono certo, saprà ancor meglio valorizzare questa capacità di scelta e l’offerta, rappresentata dalle concessionarie di pubblicità, farà di tutto per consentire al mercato un approccio distintivo e sempre più “quality oriented”. La Dr. Ssa Layla Pavone Presidente dello Iab - "Il 2006 ha chiuso secondo le nostre piu´ rosee aspettative dichiarate all´inizio dello scorso anno- ha dichiarato Layla Pavone Presidente di Iab Italia e Managing Director di Isobar-. 197 milioni di euro rappresenta una cifra importante soprattutto se visto in relazione alle percentuali di crescita sull´anno precedente: + 43%. Questo incremento conferma Internet come il media con le piu´ elevate potenzialita´ di sviluppo nel panorama italiano. Considerando poi che la rilevazione che Iab Italia effettua insieme ad Assointernet, con la collaborazione di Nielsen Media Research, copre circa il 75% della raccolta pubblicitaria e nettizzando dai 197 milioni di euro le voci relative al Search ovvero il Keyword Advertising ed il Mobile Advertising, la fotografia del mercato degli investimenti pubblicitari sul web ed attraverso l´email advertising e´ di oltre 215 milioni di euro, dato totalmente coerente con le previsioni di chiusura presentate all´inizio di Novembre 2006 in occasione di Iab Forum. Ricordiamo in questa circostanza che il fatturato globale relativo ai Motori di Ricerca ed al Mobile Advertising per il 2006, stimato con la collaborazione dei principali player di questi mercati, e´ rispettavamente di 130 milioni di euro e di 15 milioni di euro. Per la prima volta inoltre abbiamo anche stimato il fatturato della pubblicita´ relativa alle Directories che ha chiuso l´anno con altri 130 milioni di euro. Il totale quindi degli investimenti pubblicitari effettuati dalle aziende italiane sui media interattivi e´ di circa 490 milioni di euro. Sono passati piu´ di dieci anni dall´avvento di Internet in Italia e finalmente oggi possiamo ritenerci soddisfatti dell´andamento di questo settore -sottolinea Layla Pavone-. Credo che il 2007 esprimera´ ancora meglio le sue enormi potenzialita´ in termini di Roi per le aziende. Uno dei formati pubblicitari che riteniamo si imporra´ con decisione e´ il Videospot, avendo gia´ nel 2006 riscosso grande appprezzamento da parte degli inserzionisti. Anche il Mobile Advertising e´ un veicolo che sta maturando molto velocemente e che andra´ certamente ad arricchire la torta della pubblicita´ interattiva nella logica di un consumatore sempre piu´ dinamico e multi-tasking". .  
   
   
ESPERTI DI COMUNICAZIONE IN PASSERELLA: FINO AL 23 FEBBRAIO SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO ACTL “COMUNICARE MODA – TECNICHE E STRATEGIE PER L’UFFICIO STAMPA NEL SETTORE DELLA MODA”  
 
Milano, 6 febbraio 2007 – Promuovere un prodotto, una linea o un brand nel mondo della moda, farsi notare e farsi scegliere in un mercato sempre più competitivo richiede la presenza di risorse altamente qualificate in grado di comunicare con efficacia e di usare con consapevolezza strumenti e tecniche della comunicazione. Con questa finalità Actl organizza a Milano il corso “Comunicare Moda – Tecniche e strategie per l’ufficio stampa nel settore della moda”. Il corso, della durata complessiva di 64 ore, si caratterizza per le metodologie didattiche interattive e pratiche ed è articolato in quattro moduli: “Il mondo della moda”; “L’ufficio stampa nel settore della moda”; “Gli interlocutori dell’ufficio stampa”; “Moda e Comunicazione”. E’ rivolto a laureati che vogliano lavorare nella comunicazione della moda e che abbiano maturato una breve esperienza in un ufficio stampa e a giovani professionisti, anche alle prime esperienze come giornalisti o addetti stampa. “Comunicare moda” nasce per garantire una formazione altamente qualificata. Un professionista che lavori nell’ufficio stampa del settore moda, infatti, deve avere competenze specifiche. Deve conoscere le peculiarità di un ufficio stampa di settore, saper individuare gli interlocutori privilegiati (dagli artisti ai media di riferimento), padroneggiare le dinamiche della comunicazione ed essere aggiornato sui nuovi strumenti, i nuovi linguaggi creativi e le nuove opportunità per comunicare. Ma anche sviluppare la capacità di comunicare la moda e i suoi prodotti attraverso i media gestendo con padronanza i contatti con i media, la definizione del piano di comunicazione, la redazione di comunicati stampa, l’organizzazione di conferenze stampa. Al termine del percorso formativo, inoltre, i partecipanti che lo desiderano saranno supportati nella ricerca di uno stage presso uffici stampa che si occupano di moda, agenzie di pubbliche relazioni e di comunicazione, società e aziende del settore della moda avvalendosi dei selezionatori di Sportello Stage, il servizio di Actl per la promozione di tirocini d’orientamento che fino ad oggi ha attivato oltre 18. 000 stage in 4000 aziende convenzionate. “Comunicare Moda” avrà durata complessiva di 8 giornate (venerdì 16, sabato 17 marzo; venerdì 30, sabato 31 marzo; venerdì 13, sabato 14 aprile;venerdì 4 e sabato 5 maggio), con orario full time dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il corso si svolgerà nella sede di Actl – Sportello Stage, viale Bligny 23/a, 20136 Milano. La quota di partecipazione, comprensiva di materiale didattico, è di 1200 Euro(importo non soggetto ad Iva). Saranno inoltre disponibili 5 borse di studio, del valore di 300 euro ciascuna, che saranno assegnate a cinque partecipanti sulla base della valutazione del curriculum, delle motivazioni per cui si desidera frequentare il corso e delle condizioni economiche personali. Per partecipare al corso è necessario inviare un curriculum vitae dettagliato, corredato da lettera motivazionale, entro il 23 febbraio 2007 all’indirizzo e-mail corsi@actl. It o al fax 02-58430690, specificando la dicitura “Moda”. .  
   
   
GERALDO ROCHA AZEVEDO A CAPO DELLA GIURIA CHE ASSEGNERA’ I PROMO LIONS 2007  
 
Londra, 6 Febbraio 2007 – La direzione del Festival internazionale della Pubblicità di Cannes, ha annunciato la nomina di Geraldo Rocha Azevedo alla Presidenza della giuria che assegnerà i Promo Lions 2007. Rocha Azevedo, presidente di Integrated Solutions, Neogama Bbh, San Paolo, Brasile è uno dei nomi più influenti del mondo della comunicazione in Brasile e in tutto il sud America grazie ad una ventennale esperienza maturata in diverse aree della comunicazione. Nato e cresciuto a San Paolo, Rocha Azevedo ha aperto la sua agenzia nei primi anni 80; due anni più tardi si è trasferito a New York dove ha lavorato per Ogilvy & Mather Promotions. Tornato in Brasile dopo tre anni ha fondato la Rocha Azevedo, che in poco tempo è diventata agenzia leader nel marketing promozionale in Brasile. Durante i suoi 12 anni di storia la Rocha Azevedo ha aperto uffici in Argentina, Chile e Uruguay, vincendo oltre 500 premi compreso un Globes Grand Prix, mentre Geraldo Rocha è stato eletto “Uomo delle comunicazione dell’Anno” per ben sei volte nel suo Paese. Nel 2001 La Rocha Azevedo è stata acquistata dal gruppo Marketing Store e Geraldo è stato nominato presidente per l’intera area latino-americana. A metà del 2006 a Geraldo è stato chiesto di entrare in Neogama/bbh come socio e presidente dell’area Soluzioni Integrate. Quest’agenzia è la sede sudamericana del network Bbh e nel 2005 ha registrato la più alta crescita di fatturato (+’85%) del mercato brasiliano. Oltre ad essere uno dei presidenti di Neogama/bbh, Rocha Azevedo ha la responsabilità di estendere a tutte le discipline della comunicazione l’eccellenza strategica e creativa che Bbh ha nel settore dell’advertising. Questo modello è stato applicato per la prima volta all’interno di Neogama/bbh e verrà presto esteso a tutte le atre agenzie del network. Rocha Azevedo è stato anche il fondatore nonché primo presidente di Ambro, l’associazione Brasiliana del Promotion Marketing, è inoltre Vice Presidente della Marketing Agencies Association e membro di numerose Ong e diverse charities. Nel 2006 Geraldo Rocha Azevedo aveva già fatto parte della giuria nella categoria Promo. “Tutto ruota intorno all’idea. In quest’era globalizzata le ispirazioni posso giungere da qualsiasi parte. Ciò che coinvolge il consumatore e che fa la differenza è come vengono usate queste ispirazioni e come vengono creativamente espresse per perché diventino un’idea”, commenta Geraldo Rocha Azevedo. “Cannes e i Promo Lions offrono un’opportunità unica per mostrare al mondo quali sono le migliori idee per creare un rapporto tra brand e consumatore”. I Promo Lions, giunti alla loro seconda edizione premiano le idee più creative ed innovative nelle area delle sales promotion, del retail marketing, environmental design, pubblicità in-store e media. .  
   
   
APERTE LE ISCRIZIONI A CANNES LIONS 2007  
 
 Londra, 6 Febbraio 2007 – Dall’1 Febbraio 2007 sono aperte le iscrizioni per i lavori che concorreranno alla 54° edizione del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes nelle diverse categorie in gara: Film, Press, Outdoor, Direct, Media, Cyber, Radio, Promo, Titanium and Integrated Lions. Le iscrizioni potranno essere effettuate attraverso il sito www. Canneslions. Com a partire da oggi martedì 1 Febbraio, sino al termine ultimo fissato per ciascuna categoria:
Termine ultimo di iscrizione :
Press Lions: 9 Marzo2007
Outdoor Lions: 9 Marzo 2007
Film Lions: 9 Marzo 2007
Radio Lions: 16 Marzo 2007
Direct Lions: 16 Marzo2007
Promo Lions: 16 Marzo 2007
Media Lions: 16 Marzo2007
Cyber Lions: 23 Marzo 2007
Titanium e Integrated Lions: 23 Marzo 2007
Tutti lavori finalisti o vincitori realizzati da agenzie controllate o interamente possedute da un network concorreranno alla definizione del punteggio finale che designerà il vincitore del nuovo premio Network dell’Anno. Le registrazioni per i delegati che parteciperanno al Festival sono già aperte, mentre per ogni ulteriore informazione in attesa dell’inizio della manifestazione è consultabile il sito web www. Canneslions. Com. .
 
   
   
FESTIVAL DI CANNES : TOM ESLINGER PRESIDENTE DELLA GIURIA CYBER 2007  
 
 Londra, 7 Febbraio 2007 – La direzione generale del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes ha annunciato oggi la nomina di Tom Eslinger, Auckland, Nuova Zelanda, Direttore Creativo worlwide della divisone Interattiva & Nuovi Media di Saatchi & Saatchi alla Presidenza della giuria che assegnerà i Cyber Lions 2007. Tom Eslinger ha guidato la crescita a livello globale delle attività interattive di Saatchi & Saatchi. Il suo impegno si colloca tra la Nuova Zelanda e Los Angeles, dove segue i progetti realizzati per i clienti internazionali. Il suo lavoro spazia dalla creatività, all’interattività, alla strategia sino all’operatività. A Los Angeles si occupa in particolare dei progetti realizzati per Toyota Usa, per cui ha sviluppato innovativi programmi di interattività ed altre iniziative che sfruttano a pieno le opportunità offerte dai new media. “Tom è un esperto di comunicazione interattiva e conosce molto bene i new media. E’ stato il primo ad intuire l’evoluzione della creatività in questa particolare categoria ed essendo stato gia membro di giuria a Cannes, potrà assumere in modo molto efficace il ruolo di Presidente”, commenta Terry Savage, Executive Chairman della manifestazione. Originario del Nord Dakota, Tom Eslinger è stato direttore creativo della divisione Interattiva di Saatchi & Saatchi sin da quando nel 1998 divenne socio dell’agenzia di Wellington in Nuova Zelanda. Oggi Tom ricopre un ruolo importante nel bord creativo mondiale di Saatchi & Saatchi, fondamentale per comprende le evoluzioni del mercato e, in particolare, il coinvolgimento sempre più determinante del consumatore attraverso il web, l’e-commerce, il mobile, i giochi, il viral e i nuovi media. Diversi sono i riconoscimenti e i premi ottenuti da Tom in questi anni: 6 leoni a Cannes, 4 dei quali conquistati nella categoria Cyber, oltre a diversi premi ottenuti grazie al suo lavoro da D&ad, One Show, Clio, Effies, New York, London International Festival, Type Directors Club, Future Marketing Awards. Inoltre ha partecipato in qualità di giurato a diverse manifestazioni in Europa, Stati Uniti e Australia. Questa è la sua terza partecipazione a Cannes, avendo preso parte gia nel 2002 alla giuria Cyber e nel 2006 a quella che assegnò Titanium Lions. “Sono orgoglioso della designazione e intimidito al tempo stesso - dice Tom Eslinger. L’ interattività e l’integrazione nei media oggi è in primissima fila e finalmente ognuno sta entrando a suo modo in quest’area. I Cyber Lions costituiranno per i creativi l’occasione per esprimere al meglio le idee più innovative”. Tom vive tra Auckland e Los Angeles, dove è alla continua ricerca di negozi di fumetti e piste da sci, accompagnato dalla sua inseparabile tavola da snowboard sempre sottobraccio. Sin dal loro esordio nel 1998 al Festival della Pubblicità di Cannes, i Cyber Lions sono diventati una delle categorie con il maggior tasso di crescita e di sviluppo. .  
   
   
BLOCKBUSTER SEMPRE PIÙ VERSO IL TOTAL ENTERTAINMENT 3 LE AGENZIE CREATIVE CHE SI CONTENDONO LA VITTORIA FINALE  
 
Milano, 6 febbraio 2007. Si conclude la prima fase di consultazione per la scelta della nuova agenzia creativa che Blockbuster, catena attiva nel mercato dell’home entertainment, ha indetto lo scorso dicembre. Alla seconda fase accedono Red Cell, Brand Portal e Leagas Delaney mentre sono state escluse Arnold Worldwide, Rmg:connect e l’uscente Young&rubicam che aveva precedentemente deciso di non presentarsi alla gara. E’ previsto per la fine di febbraio il nome dell’agenzia vincitrice che si aggiudicherà il budget per lo sviluppo del nuovo posizionamento del brand. .  
   
   
“...E QUESTO È SOLO L’INIZIO” SU TV, CINEMA, RADIO, STAMPA, INTERNET E TELEFONIA MOBILE LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DI BNL  
 
Roma, 6 febbraio 2007 - E’ on air su tv, cinema, radio, stampa, internet e telefonia mobile la campagna di comunicazione integrata per il lancio di Conto Bnl Revolution, il primo conto corrente multicanale che rompe le tradizionali regole: si paga un canone mensile solo se si utilizza allo sportello ed è completamente gratuito se si usano internet e gli altri canali della Banca. La campagna, che è stata realizzata da Tbwaitalia, punta a comunicare le caratteristiche distintive del nuovo prodotto e, attraverso uno stile innovativo e concreto, vuole evidenziare la nuova immagine di Bnl sempre più concentrata nell’offerta di prodotti e servizi utili e competitivi, confermando l’attenzione nei confronti del cliente. Bnl torna ad investire significativamente in comunicazione e sceglie come creatività il format cinematografico che ben rappresenta il felice incontro tra Bnp Paribas, che lo utilizza già da tempo trasversalmente su tutta la comunicazione, e Bnl da sempre considerata la banca storica del cinema italiano. Lo spot tv, presentato in anteprima in occasione di una convention aziendale, è girato come un vero e proprio trailer cinematografico: un team di manager è all’opera per mettere a punto un prodotto innovativo e competitivo, in grado di cambiare le regole. Il risultato è straordinario e subito la notizia si diffonde ovunque: Conto Bnl Revolution è il conto che ha cambiato le regole. “. E questo è solo l’inizio” si recita a conclusione del film, lanciando la promessa che il nuovo conto è solo il primo di una serie di novità che verranno offerte da Bnl “la banca per un mondo che cambia”, pay-off del gruppo Bnp Paribas. Al mood cinematografico scelto per lo spot si ispira tutta la campagna di comunicazione, pianificata da Vizeum con l’obiettivo di ottenere grande impatto e visibilità oltre ad un’elevata copertura del target. E’ prevista, insieme alla tv e al cinema, anche una campagna radio, internet, telefonia mobile e stampa sulle principali emittenti nazionali e free press, materiali di promozione nei punti vendita e spot sui canali diretti della Banca. Alla comunicazione si affianca un’intensa attività commerciale nelle agenzie Bnl e nei grandi centri commerciali dove si potrà avere informazioni e prenotare il conto corrente. Una particolare attenzione viene poi rivolta alla comunicazione digitale che, con il presidio dei principali siti internet di news e dei maggiori portali italiani, orienta i navigatori verso il canale bnl. It dove è stata creata un’apposita sezione contenente informazioni di approfondimento sulla nuova offerta di conto corrente, dando al potenziale cliente la possibilità di prenotare il conto in pochissimi step. Sono state realizzate anche una campagna Mms sui clienti “3” e un’azione di viral advertsing che partirà successivamente al lancio della campagna di comunicazione. Infine, per rafforzare ulteriormente la comunicazione di prodotto, uno spot visualizzabile sui bancomat della Banca avrà l’obiettivo di informare i potenziali clienti sulle features di prodotto invitandoli al tempo stesso ad entrare in agenzia, a chiamare il numero verde o a collegarsi al canale bnl. It per ricevere informazioni di dettaglio. .  
   
   
METAL DESIGN: NARDI ELETTRODOMESTICI IN CAMPAGNA STAMPA CON RCS  
 
 Palazzolo Milanese, 6 Febbraio 2007 – Nardi Elettrodomestici Spa riprende la pianificazione stampa con Casamica e Bravacasa. Dopo una breve pausa per quanto riguarda la comunicazione pubblicitaria su stampa, per concentrarsi sul mezzo televisivo, Nardi ricomincia da Rcs con Metal Design, campagna pubblicitaria ideata dall’agenzia Slogan di Como, con la supervisione di Gigi Nespoli. Undici uscite previste per il 2007 suddivise tra Casamica - mensile allegato al Corriere della Sera - dedicato alle mode, alle novità dell´architettura e del design nell’arredamento e Bravacasa, il mensile dedicato agli amanti dell’arredamento in cui trovare informazioni utili ed approfondimenti tematici trattati in modo dettagliato ed accurato. Il target di riferimento in questo primo passo nella pianificazione stampa è un pubblico femminile curioso, alla ricerca di novità, attento all’estetica ed alle proprie scelte d’acquisto. A differenza della già annunciata campagna Tv - in onda fino ad aprile sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky – i protagonisti della pianificazione stampa saranno tre, un piano cottura e due forni. Elementi che prendono corpo e vita da un magma di metallo fuso per mostrare la purezza del design e la raffinatezza delle forme. .  
   
   
PLAYBLUE ARRIVA AL CINEMA  
 
Roma, 5 febbraio 2007 - In occasione dell’anteprima nazionale del film di animazione di Luc Besson “Arthur e il popolo dei minimei”, tenutasi domenica 28 gennaio 2007 presso il cinema Adriano a Roma, Seleso S. R. L. Era presente per inviare a tutti gli spettatori un fantastico omaggio! Grazie al sistema Playblue, software che sfrutta la tecnologia Bluetooth per inviare contenuti multimediali su cellulari e dispositivi elettronici, tutti i presenti hanno avuto l’opportunità di scaricare gratuitamente, sul proprio cellulare, un simpatico screen saver del film. L’iniziativa ha ottenuto grande successo e questa è stata una conferma del fatto che il Marketing di Prossimità sta prendendo sempre più piede in Italia e può essere utilizzato per inviare contenuti di carattere commerciale e/o informativo ma anche per fidelizzare i propri utenti. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti - dichiara il direttore commerciale di Seleso, Stefano Cocconcelli - una conferma che la conoscenza del Marketing di Prossimità è ormai alla portata di tutti e che le aziende iniziano a richiedere spontaneamente il servizio per promuovere i propri prodotti tramite il Bluetooth Advertising” .  
   
   
SYSTEMA SCEGLIE FORCHETS PER ANDARE CONTRO IL SISTEMA  
 
Milano, 6 febbraio 2007 - La società Systema Group, azienda attiva nel settore dei mutui per la casa, dopo una consultazione che ha visto coinvolte 4 agenzie, ha deciso di affidare il budget di comunicazione a Forchets. L’agenzia milanese firmerà una campagna stampa multisoggetto e una campagna Tv che saranno in onda a breve. Il concetto, che fa leva sulla novità assoluta del servizio finanziario offerto, è: finalmente un Systema che va contro il sistema. Il budget previsto per il lancio è di 12 milioni di euro. Media interno. .  
   
   
HANGAR DESIGN GROUP È STATA SCELTA DA VALLI&VALLI PER L’ART DIRECTION DELLA COMUNICAZIONE 2007  
 
Milano, 6 febbraio 2007 - Hangar Design Group ha acquisito per il 2007 l’incarico di seguire la brand image e la corporate identity del gruppo Valli&valli, azienda attiva nella progettazione e produzione di maniglie di design. Hangar Design Group si riconferma così punto di riferimento nella consulenza e gestione di immagine istituzionale e di prodotto, per gruppi storici che fanno del design un punto di forza centrale. Il progetto prevede tutta la comunicazione below the line dell’azienda, declinata in materiali istituzionali e di prodotto e nel web marketing, in un’ottica di immagine coordinata. L’art direction sarà affidata al presidente Alberto Bovo, che coordinerà anche il direttore creativo della sede di Milano, Michele Bicego. Il design and communication department di Hangar Design Group - che aveva già guidato l’art direction dei cataloghi distribuiti in territorio americano - si occuperà di interpretare la comunicazione legata ad entrambi i brand: il più classico e tradizionale vcr Valli&valli, che porta in sé i valori storici dell´azienda e propone linee senza tempo, e l’innovativo Fusital, che caratterizza maniglie firmate da nomi di alto profilo progettuale del design e dell´architettura internazionale, da Piano Design Workshop a Vico Magistretti, da Matteo Thun a Gae Aulenti, da Antonio Citterio a Norman Foster. .  
   
   
DAL 24 MARZO AL 27 MAGGIO 2007 A PALAZZO MAGNANI DI REGGIO EMILIA LA MOSTRA WERNER BISCHOF IMMAGINI  
 
Reggio Emilia, 6 gennaio 2007 - Dal 24 marzo al 27 maggio 2007, a Palazzo Magnani di Reggio Emilia si tiene una grande mostra fotografica dedicata a Werner Bischof. Promossa dalla Provincia di Reggio Emilia e da Palazzo Magnani, con il contributo di Fondazione "Pietro Manodori", Ccpl di Reggio Emilia e Montana (Gruppo Cremonini), l’esposizione curata da Marco Bischof raccoglie 70 scatti del grande fotoreporter della Magnum, maestro riconosciuto del bianco e nero. Attraverso le immagini esposte sarà possibile ripercorrere i lunghi viaggi che dalla Svizzera portarono Bischof negli angoli più remoti del mondo: dall’India al Giappone, dalla Corea all’Indocina fino ad arrivare a Panama, in Cile ed in Perù. Nelle sue esplorazioni dei paesi del sud e dell’est del mondo Werner Bischof rimase fortemente colpito dal forte contrasto tra modernità e tradizione, che raccontò con i suoi scatti di paesaggio e le sue nature morte. Ma non solo, Bischof è passato giustamente alla storia come il fotografo delle persone, volti di uomini donne e soprattutto bambini colti nella loro quotidianità. La mostra raccoglie una ricca selezione dei suoi più importanti reportage, affiancando ai famosi ritratti di bambini che giocano e di uomini e donne nella loro terra, le meno note, ma altrettanto affascinanti, fotografie di paesaggio e di still life. In contemporanea, nel palazzo reggiano, si terrà l’antologica dedicata all’artista americano Richard Estes, uno dei maggiori esponenti del fotorealismo. Werner Bischof nasce a Zurigo il 26 aprile 1916. Seguendo la sua attitudine alla pittura, frequenta per un anno un corso di disegno a Schiers. Insoddisfatto, nel 1934 si iscrive alla scuola di arti applicate di Zurigo dove frequenta il corso di fotografia tenuto da Hans Fisler. Specializzatosi nello still-life e conseguito il diploma nel 1936, avvia un laboratorio di fotografia e grafica per manifesti e riviste; due anni dopo viene assunto dagli editori Amstutz & Herdeg. In occasione dell´Esposizione nazionale svizzera del 1939, progetta l´allestimento del padiglione delle arti grafiche e collabora alla realizzazione di quello della moda. Allo scoppio del secondo conflitto mondiale, dopo un breve soggiorno a Parigi, si arruola nell´esercito svizzero svolgendo anche la mansione di reporter di guerra. Quest´esperienza gli permette di valutare il divario esistente tra la fotografia in studio, basata su un´attenta pianificazione, e il fotoreportage, rapido nell´esecuzione quanto imprevedibile nelle dinamiche. Sceglierà quest´ultimo, per il contatto umano e la possibilità di continuo raffronto col presente, senza però rinunciare alla perfezione tecnica maturata nel corso della sua formazione. Nel frattempo conosce Arnold Kubler, scrittore, uomo di teatro e caporedattore della rivista d´arte e cultura "Du", e con lui, tra il ´41 e il ´42, instaura un duraturo rapporto di collaborazione. Contemporaneamente, frequenta gli ambienti delle avanguardie artistiche zurighesi aderendo al movimento surrealista "Allianz". A partire dal 1945, collabora con le principali testate internazionali per le quali realizza alcuni importanti reportage nell´Europa martoriata dalla guerra, tra questi, uno dei primi riguarda gli italiani internati in Svizzera. Nel ´46 attraversa l´Italia fissando sulla pellicola le devastazioni e il malessere generati da anni di ostilità, in particolare la protesta dei milanesi per la separazione di Trieste dall´Italia, i sopravissuti ai campi di sterminio nazisti in Trentino Alto-adige, gli asili per bambini orfani in Emilia Romagna, le rovine dell´abazia di Montecassino. A Rimini conosce la futura moglie Rossellina Mandel. Nel ´48, fotografa per "Life" le Olimpiadi di Saint Moritz e l´anno seguente diventa membro della Magnum. Continua a viaggiare nell´Europa del Nord e dell´Est, e nel ´50 torna in Italia, dove pubblica alcuni servizi su "Epoca". In quell´occasione effettua una quindicina di scatti anche in Sardegna documentando la durezza e l´arretratezza delle condizioni di lavoro nel Campidano di Cagliari e nell´Iglesiente. Dopo un breve soggiorno nella provincia indiana del Bihar e un anno trascorso in Giappone é la guerra a richiamarlo in prima linea, prima in Corea e poi in Indocina. Nel 1953, parte per gli Stati Uniti. L´anno successivo, su incarico della Magnum, torna nel sud del continente, Panama, Cile e Perù. Il 16 maggio 1954, a soli trentotto anni, perde la vita in un incidente automobilistico sulla Cordigliera delle Ande. .  
   
   
NASCE MERENDA, UNA NUOVA CASA DI PRODUZIONE, SOSTENUTA DA FILMMASTER, CON UNA FILOSOFIA FORTEMENTE INNOVATIVA E CHE PUNTA TUTTO SULLA QUALITÀ  
 
Milano, 6 febbraio 2007 - Un’etichetta indipendente, un modo rigoroso di lavorare, probabilmente l’inizio di una casa di produzione all’inglese: tutto questo è Merenda, la struttura voluta da Matteo Pellegrini e sostenuta da Filmmaster che nasce il 5 febbraio 2007. Matteo Pellegrini, uno dei più apprezzati registi pubblicitari italiani (fra i suoi lavori: Durex “The other side”; Sky “Fuffy”; Mastercard “Matrimonio”; Lottomatica “Calcio”, “Arciere” e “Scacchi”; Telecom “Home to home”; Trony “Masochista” e “The hall”; Citroen C2 “Corvi”), fino ad oggi sempre free lance, ha voluto creare un’etichetta indipendente e coerente con il suo modo di lavorare. Come dice lo stesso Matteo Pellegrini “L’idea è nata con Alessandra Mattè (ex Mercurio), che farà da coordinatrice, agente e producer. Merenda fa evolvere il mio modo di concepire il lavoro in questi ultimi anni: fare solo i film in cui crediamo davvero, che ci piacciono, che ci entusiasmano”. In effetti, secondo Pellegrini “la produzione spesso è l’anello più debole della catena pubblicitaria. Abbiamo bisogno di maggiore rigore ed etica. Nel nostro piccolo, speriamo di dare un contributo al mercato”. Dunque, una struttura capace di selezionare e realizzare i progetti con i tempi e i modi giusti. Una realtà forse in controtendenza nel sempre più faticoso mercato della produzione pubblicitaria, perché capace di dire “no”. Infatti, dire di no a progetti ritenuti non adeguati, per tempi, costi, idee, per Matteo Pellegrini talvolta è necessario per fare i film nel miglior modo possibile. Merenda, inoltre, si propone di lavorare sempre e solo con i collaboratori ideali, a tutti i livelli - usando anche degli stranieri quando serve, perchè il talento non ha nazionalità - e cercando di rendere sempre al meglio ogni progetto. Merenda avrà con Filmmaster un rapporto preferenziale, costituendone quasi un satellite, ma non esclusivo. Ci sarà infatti un rapporto di priority, ma questo non impedirà a Merenda di lavorare con altre case di produzione. Il supporto di Filmmaster al progetto, a cui hanno fortemente lavorato gli executive Karim Bartoletti e Ada Bovini, rafforza il rapporto con Matteo Pellegrini, che spesso ha lavorato con Filmmaster e che all’estero è rappresentato da Filmmaster Gate39. Insomma, come si può leggere sul sito merenda. Tv (sviluppato da Gag e dal 5 febbraio on line), "Merenda è un´etichetta indipendente, che realizza i progetti con i tempi, i modi e la follia necessaria. Qualcosa di diverso che lavora con le agenzie, le cdp e gli amici. " .  
   
   
NASCE LA FONDAZIONE FILM COMMISSION DI ROMA E DEL LAZIO  
 
Roma, 6 febbraio 2006 - E’ stato firmato ieri mattina dal presidente della Regione Piero Marrazzo, dal presidente della provincia di Roma Enrico Gasbrarra, dal sindaco della Capitale Walter Veltroni, e dai presidenti delle Province di Viterbo e di Rieti, l’atto costitutivo di fondazione della Film Commission di Roma e del Lazio. La fondazione, l’unica in Italia che vede la partecipazione di tutte le Istituzioni del territorio della Regione, rappresenta uno strumento di sviluppo della produzione audiovisiva e di promozione del territorio. Con questo atto il Lazio si dota di uno strumento essenziale per rafforzare il suo ruolo nella competizione interna e internazionale, a sostegno di un settore produttivo tra i più significativi dell’economia regionale. La costituzione della fondazione completa un pacchetto di iniziative avviate attraverso la Finanziaria 2006 tra le quali rientrano: il rimborso dell’Iva per i produttori esteri che realizzeranno film nel Lazio e il sostegno ad attività di coordinamento con altre film commission italiane e straniere per favorire coproduzioni internazionali e fornire assistenza e consulenza alle società di produzione. La film commission collaborerà inoltre con le amministrazioni comunali e le competenti soprintendenze per la definizione di tutti gli aspetti correlati all’utilizzo del suolo e del patrimonio storico, architettonico, archeologico e paesistico ai fini delle produzioni cinematografiche e audiovisive. L’attività della Giunta regionale, già avviata con la partecipazione del Lazio alla "Festa del Cinema di Roma", con la convention “Terre di Cinema” e la firma tra le quattro regioni capitali per la produzione del cinema europeo – Lazio, Ile de France, Communidad di Madrid e Berlino Brandeburgo – raggiungerà il suo momento più alto con il "Festival della Fiction" che si terrà a Roma tra il 2 e il 7 luglio del 2007. .  
   
   
MOBILITAZIONE DI OLTRE 250 ORGANISMI PER LA LEGGE REGIONALE SULLO SPETTACOLO IN CAMPANIA  
 
Napoli, 6 febbraio 2007 - Sono oltre 250 gli organismi che hanno costituito il Coordinamento dei produttori e promotori delle attività di cultura e spettacolo della Regione Campania operanti in tutti i settori dello spettacolo e su tutto il territorio regionale tra cui federazioni, comitati regionali ed associazioni di categoria. L’esigenza di creare questo Coordinamento è nata dalla preoccupazione per la scarsa considerazione in cui è tenuto il mondo dell’associazionismo culturale, delle piccole e medie imprese e si propone oggi di diventare un organismo stabile di confronto con le istituzioni per la tutela e la valorizzazione del settore. Il Coordinamento ha dato vita a numerosi incontri che si sono succeduti dalla primavera 2006 con la Presidenza della Vi Commissione Cultura del Consiglio Regionale per discutere il disegno di legge ed intende intraprendere altre iniziative in collaborazione con le Istituzioni competenti e con tutti gli operatori del settore. Info point : http://www. Appellospettacolocampania. Org .  
   
   
REDDITO MINIMO UNIVERSALE: DALL´UTOPIA ALL´UTOPIA E RITORNO PHILIPPE VAN PARIJS E YANNICK VANDERBORGHT, IN UN LIBRO PUBBLICATO DA UNIVERSITÀ BOCCONI EDITORE, DISCUTONO I FONDAMENTI ETICI E I MECCANISMI ECONOMICI DI UN REDDITO DI CITTADINANZA  
 
Milano, 6 febbraio 2007 - Nell’utopia di Thomas More (1516) il viaggiatore Raphaël argomenta con l’Arcivescovo di Canterbury che un reddito minimo contribuirebbe alla lotta alla criminalità più della pena capitale. Oggi Philippe Van Parijs e Yannick Vanderborght (Il reddito minimo universale, Università Bocconi editore, 190 pagine, 14 euro) sostengono la superiorità di un reddito di cittadinanza individuale, universale e incondizionato, erogato dalla comunità politica a tutti i suoi membri, rispetto a ogni altra forma di welfare, basando la loro affermazione su argomenti etico-filosofici, ma sostanziandola con una puntuale analisi economica. Il dibattito sul reddito minimo universale, pur trovando degli antecedenti fin dal Xvi secolo, diventa di vera attualità con la rivoluzione industriale e con i connessi bisogni di protezione sociale. Van Parijs, che insegna etica economica e sociale a Lovanio e filosofia politica ad Harvard, è uno dei protagonisti del dibattito, soprattutto europeo, sul reddito di cittadinanza degli ultimi venti anni. “Per alcuni”, scrivono gli autori nell’introduzione, “il reddito minimo universale costituisce un rimedio decisivo a numerose piaghe sociali, a cominciare dalla povertà e dalla disoccupazione. Per altri, è soltanto un’assurda chimera, economicamente impraticabile ed eticamente ripugnante”. Van Parijs e Vanderborght non fingono di essere neutrali, ma cercano di fornire al lettore le basi intellettuali per affrontare con cognizione di causa il dibattito. Le resistenze all’introduzione di un automatismo che distribuisca una uguale somma di denaro a ogni cittadino, miliardario o nullatenente, impiegato, disoccupato o estraneo per scelta al mercato del lavoro sono “concettuali e morali prima ancora che di bilancio”, spiega nella prefazione Chiara Saraceno, ed è proprio a queste obiezioni che i due autori rispondono, in dettaglio, nel libro. In queste pagine aleggia una certa fiducia nel fatto che il reddito minimo universale si sia affrancato, nell’ultimo quarto di secolo, dalla zona d’ombra dell’utopia, per avvicinarsi ad essere una reale possibilità. L’unico luogo al mondo in cui è realtà, anche se in piccola scala, è l’Alaska. Dal 1981 parte degli introiti derivanti dallo sfruttamento del sottosuolo sono divisi in parti uguali tra i cittadini, anche se la cifra risultante non è particolarmente significativa. Altrove, come in Brasile, se ne sono gettate le fondamenta, ma i vincoli di bilancio rimangono troppo stringenti per immaginare un’imminente realizzazione. In altri casi, come il reddito minimo d’inserimento francese, si assiste a provvedimenti che si avvicinano al reddito minimo universale, ma non rispondono a tutte le sue caratteristiche. Perché il percorso verso l’introduzione di qualche forma di reddito di cittadinanza, magari su base europea, si compia, i due autori contano molto sullo sforzo intellettuale e di chiarificazione del lavoro loro e degli altri studiosi che si occupano del tema. “La battaglia non è già vinta, né in un senso né nell’altro” concludono. “Può non essere sbagliato tentare di influenzarne l’esito con una riflessione lucida su ciò che le scienze sociali ci insegnano e su ciò che la giustizia richiede”. .  
   
   
CLAUDIO NUTRITO SOTTO IL SEGNO DEL CALABRONE  
 
Bologna, 6 febbraio 2007 - L’autore. Claudio Nutrito, consulente e formatore aziendale, tiene corsi di innovazione e creatività in varie Business School. Già manager all’interno di varie aziende, ha scritto centinaia di articoli apparsi su diverse testate. Dello stesso autore: Parole paravento (Le parole utili quando non si ha niente da dire), Alberto Perdisa Editore, 2006. “Il calabrone è troppo pesante rispetto all’ampiezza delle sue ali per poter volare. Ma lui non lo sa. E vola lo stesso”: questo è il paradosso del calabrone, uno dei tanti paradossi descritti nel libro. Ricco di esempi, il testo ci guida attraverso le mille sfaccettature dei paradossi presenti nel nostro pensiero e nella realtà di tutti i giorni. Questi, alcuni fra i tanti temi trattati: Quando il consenso produce conflitto (il paradosso di Monghidoro) ; Prezzo e valore: la strana coppia ; Il paradosso degli obiettivi realistici ; Tornare a ciò che non si ha mai avuto ; Ieri logico, oggi paradossale ; Internet e telefono: il paradosso delle due velocità ; Paradossi e creatività. “La via del paradosso è la strada della verità”: è a queste parole di Oscar Wilde che s’ispira uno dei fili conduttori del libro, cioè l’accettazione del paradosso come opposto del pregiudizio, in un atteggiamento mentale che non dà nulla per scontato, disposto ad avvicinarsi a verità profonde e originali celate dietro un’apparente mancanza di senso. Claudio Nutrito ci guida in questo viaggio stimolante e divertente, offrendoci una fonte inesauribile di idee per individuare e gestire al meglio i tanti paradossi presenti nella nostra vita privata e professionale. .  
   
   
INCONTRO IN REGIONE PER LA BURGO. CHIESTO UN NUOVO CONFRONTO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.  
 
 Bologna, 6 febbraio 2007 - L´assessore regionale alle attività produttive Duccio Campagnoli ha incontrato organizzazioni sindacali e Rsu dello stabilimento Burgo di Marzabotto, assieme agli assessori provinciali Pamela Meier e Paolo Rebaudengo e al sindaco di Marzabotto Edoardo Masetti. Regione, Provincia e Comune, a fronte delle preoccupazioni manifestate dai lavoratori della cartiera, hanno deciso di inviare una lettera al ministro Bersani chiedendo con urgenza un nuovo incontro per verificare l´effettiva attuazione degli impegni già sottoscritti, proprio presso il Ministero, con il Protocollo del 13 dicembre 2006 per attivare un piano di reindustrializzazione con la ricerca di nuovi imprenditori entro la fine del 2007 ed assicurare sino ad allora la copertura della cassa integrazione per i lavoratori. "Ad oggi - rileva la lettera - non vi è ancora garanzia completa per la cassa intergrazione e la Burgo non ha attivato alcun contatto con Regione, enti locali e organizzazioni sindacali per avviare il percorso stabilito". "L´accordo - ha commentato l´assessore Campagnoli - ha sancito, e in questo caso con la firma presso il Ministero, il nuovo importante principio di responsabilità sociale delle imprese, che in Emilia-romagna abbiamo attivato nelle situazioni di crisi e ristrutturazioni: anche a fronte di cessazione di attività deve esserci un impegno preciso per la tutela sociale e la rioccupazione dei lavoratori. E´ necessario, quindi, esigere proprio da un grande gruppo come Burgo il rigoroso rispetto di questo impegno e di questo principio di responsabilità sociale, come si è fatto per la Manifattura tabacchi. La Regione, con Provincia e Comune, vuole mettere in campo un impegno diretto assieme al Ministero per perseguire una continuità o la riconversione dello stabilimento e per assicurare in ogni caso un piano di reindustrializzazione e utilizzazione positiva della grande area della cartiera che è certamente un patrimonio della comunità e di pubblico interesse". .