Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 24 Giugno 2014
AUTOMOTIVE: RIPRENDONO I LAVORI DELLA CONSULTA NAZIONALE GUIDI: STRATEGIE DA CONDIVIDERE ANCHE CON PARTNER EUROPEI DURANTE PROSSIMO SEMESTRE  
 
Roma 23 giugno 2014 – La competitività del settore automotive, sia sui mercati internazionali che sul mercato interno, è fondamentale per l’Italia. Al tal fine vanno concordate tra istituzioni e stakeolders le misure più efficaci in grado di raggiungere l’obiettivo nel più breve termine possibile, sfruttando anche le opportunità offerte dal prossimo semestre di Presidenza dell’Italia dell’Unione Europea. Nel corso della riunione di oggi della Consulta nazionale per l’Automotive, presieduta dal Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, che si è riunita presso la sede del dicastero di Via Veneto e a cui hanno partecipato rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell’Economia, Ministero dell’Istruzione, Conferenza delle Regioni, Agenzia delle Dogane, Aci, Anfia (Associazione Nazionale fra Industrie Automobilistiche), Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), Federauto e Fiat, è stato pertanto deciso di proseguire l’attuazione delle proposte già elaborate e di inquadrarle in una visione strategica competitiva per la produzione e la vendita di automobili in Italia. Il Ministro Guidi, analizzate le istanze degli operatori di settore, ha quindi proposto l’avvio immediato di gruppi di lavoro mirati, con la partecipazione delle altre amministrazioni, in modo da raggiungere i primi risultati già nelle prossime settimane su semplificazioni doganali, infrastrutture, fiscalità dell’auto e ricerca e sviluppo. “Definire una visione strategica per l’automotive in Italia è essenziale sia per la nostra economia sia per fornire concretezza all’azione di governo durante il prossimo semestre di presidenza dell’Unione sulle tematiche della competitività”, ha detto il Ministro Guidi spiegando che “si tratta di un tassello significativo dell’industria manifatturiera nel suo complesso”. “Su queste linee – ha aggiunto – abbiamo già avviato il dialogo con i nostri partner europei nell’ambito del Consiglio competitività”.  
   
   
TRASPORTI, LIGURIA: BANDO DA OTTANTAMILA EURO PER RIQUALIFICARE TRASPORTO TAXI  
 
Genova, 24 Giugno 2014. Ottantamila euro per la riqualificazione del servizio di trasporto pubblico di taxi per l´anno 2014. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta dell´assessore ai trasporti, Enrico Vesco. Il bando attraverso cui erogare i contribuiti resterà aperto dall´1 al 30 settembre. Il finanziamento è finalizzato allo svecchiamento del parco macchine, con un particolare occhio di riguardo ai mezzi predisposti per il trasporto handicap. I soggetti titolati a presentare domanda per tali finalità sono i titolari di licenza taxi. La modulistica necessaria per la presentazione della domanda potrà essere ritirata presso la portineria della Regione Liguria Via d´Annunzio 111 o scaricata dal sito della Regione Liguria al seguente indirizzo: www.Regione.liguria.it sezione territorio ambiente e infrastrutture/trasporti/contributi per i taxi.  
   
   
ITINERARI CICLABILI, SOPRALLUOGO EX FERROVIA SPOLETO-NORCIA; ASSESSORE UMBRIA: A METÀ LUGLIO L´INAUGURAZIONE  
 
Perugia, 24 giugno 2014 – Sul tracciato dell´ex ferrovia Spoleto-norcia i lavori di messa in sicurezza sono ormai conclusi e presto sarà percorribile, a piedi, a cavallo o in bicicletta, quasi l´intero itinerario. "Intorno alla metà di luglio prevediamo di poter inaugurare il percorso, che ridà nuova vita alla ferrovia dismessa e valorizza lo straordinario patrimonio naturale e di borghi storici che attraversa". Lo ha detto l´assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, che ha effettuato un sopralluogo nei tratti interessati, insieme a Mauro Proietti, direttore amministrativo di Umbria Mobilità, cui è affidata la gestione dei lavori, al sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli e ai rappresentanti dell´Ati (associazione temporanea d´impresa) formata dalle imprese Giovannini e Forti che esegue i lavori. "Sta per essere completato – ha detto Rometti - il progetto di recupero e riqualificazione di questa tratta ferroviaria che fino agli anni Sessanta è stata fondamentale per i collegamenti della Valnerina ed ora è pronta ad accogliere quanti, umbri e turisti, vogliano godere delle bellezze naturalistiche e storiche della vallata, con le modalità più rispettose dell´ambiente, a contatto con la natura. Un´esperienza pressoché unica nel panorama nazionale". "L´itinerario ciclabile sull´ex ferrovia – ha ricordato – è inserito nella rete di mobilità ecologica di interesse regionale e, per la sua realizzazione, la Regione ha destinato 3 milioni e 350mila euro nell´ambito del Piat, il Programma integrato per le aree terremotate". Il progetto ha previsto la messa in sicurezza di 45 dei 52 chilometri del tracciato per garantirvi il transito pedonale, ciclabile e a cavallo. Allo studio una soluzione alternativa per i restanti 7 chilometri, da Balza Tagliata a Serravalle, che sono stati occupati per gli ammodernamenti della strada statale. Intanto sono ormai pronti i tratti Spoleto – Sant´anatolia di Narco – Piedipaterno (23 chilometri), tra Borgo Cerreto e Balza Tagliata (7 chilometri) e tra Serravalle e Norcia (7 chilometri). Altri tratti, da Piedipaterno a Borgo Cerreto (per 8 chilometri), saranno disponibili dopo le opere che la stazione appaltante ha disposto per il pericolo di crollo a causa di alcuni dissesti, che verranno realizzate con i finanziamenti già assegnati. "Con questo percorso – ha rilevato Rometti - sarà fruibile un itinerario a facile percorribilità, anche da parte delle famiglie con bambini, che da Assisi condurrà in Valnerina attraverso la Valle Umbra e Spoleto, collegando il Parco regionale del Monte Subasio e il Parco nazionale dei Monti Sibillini. Con fondi del bando Tac - Turismo Ambiente Cultura Ii, si sta inoltre realizzando il tratto cittadino di Spoleto, dal termine della pista ciclabile Spoleto-assisi all´inizio del percorso della Spoleto-norcia, per migliorare anche la percorribilità urbana".  
   
   
TRASPORTI: SERRACCHIANI INCONTRA CHAIRMAN COSCO  
 
 Trieste, 24 giugno 2014 - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato ieri a Trieste il nuovo chairman del gruppo armatoriale cinese China Ocean Shipping Group (Cosco), Ma Zehua. Dopo aver visitato lo storico palazzo dell´ex Lloyd Austriaco che ora ospita la sede della Regione, Serracchiani e Ma Zehua hanno avuto un breve scambio di opinioni sull´importanza delle relazioni commerciali italo-cinesi. La presidente ha in particolare illustrato le potenzialità della Regione come efficiente piattaforma logistica vocata alle relazioni trasportistiche con il Centro e l´Est Europa.  
   
   
ACCORDO REGIONE-ANAS: RIPARTONO I LAVORI SULLA 131 E LA SASSARI-ALGHERO. TEMPI CERTI PER LA REALIZZAZIONE  
 
Cagliari, 24 Giugno 2014 - Riparte finalmente il cammino che porterà la 131 alla classificazione come superstrada rendendola molto più sicura e quindi permetterà di viaggiare a 110 km/h e non solo a 90 come oggi. C´è stata infatti una svolta nella trattativa tra Regione e Anas sui lavori per la statale 131 "Carlo Felice". L´accelerazione riguarda anche il completamento della statale 291, la quattro corsie Sassari-alghero. Oggi, in un incontro definito "molto pragmatico" dall´assessore dei Lavori pubblici Paolo Manichedda, a cui era presente, oltre al presidente dell´Anas Pietro Ciucci, anche rappresentanti del ministero delle Infrastrutture, sono stati definiti e sottoscritti tempi chiari e stretti per la realizzazione delle principali incompiute che caratterizzano la viabilità dell’isola. In particolare, per quanto riguarda la 131: 1. Il tratto di eterno cantiere con il restringimento che rallenta il traffico ormai da dieci anni dal km 23,885 (Nuraminis) al km 41 (Sanluri, svincolo di Villasanta) all´interno del primo lotto, quello che va da Cagliari al km 109, ha ora un preciso calendario d´azione: - Per il tratto Nuraminis-serrenti (km 23,885-32,412), sostanzialmente abbandonato con lavori svolti solo al 5% è prevista l’approvazione della progettazione entro il 30 settembre 2014, la gara d’appalto bandita entro il 15 ottobre da concludere entro il 28 febbraio 2015, la consegna dei lavori entro il 31 maggio 2015, l’entrata in esercizio entro il 31 dicembre 2016. - Per il tratto da Serrenti a Sanluri con svincolo di Villasanta (km 32,412-41,000) sono stati concordati tempi stretti: svincolo di Villasanta, consegna lavori il 30 giugno 2014, conclusione dei lavori il 31 dicembre 2014; dal km 35 al km 41, conclusione procedure di gara il 25 luglio, consegna lavori il 31 luglio, entrata in esercizio dell’asse principale il 31 dicembre, conclusione dei lavori 31 gennaio 2015; dal km 32,412 al km 35, avvio procedure d’appalto e indizione della gara 30 giugno, conclusione gara 30 settembre, consegna dei lavori 15 ottobre, entrata in esercizio 30 aprile 2015. 2. Il resto della 131 (secondo lotto, dal km 109 al 149, e terzo, dal km 149 a Sassari) era fermo a una vecchia progettazione della Regione. L’anas nel corso della riunione di oggi, si è impegnata ad aggiornare i progetti a proprio carico, condizione indispensabile per ottenere i finanziamenti, e a cofinanziare gli interventi d’emergenza, quelli sulle situazioni critiche, cioè gli svincoli pericolosi. Gli interventi più urgenti riguardano gli svincoli di Paulilatino, Macomer, Bonorva e Cossoine. I tempi: l’Anas si impegna a esaminare entro il 15 settembre lo stato delle progettazioni già predisposte dalla Regione per il secondo lotto ed entro il 15 novembre per il terzo lotto e a proporre un crono programma per l’aggiornamento dei progetti. Infine la Sassari-alghero. Come è noto manca ancora un tratto al completamento della quattro corsie, quello che va da Alghero alla cantoniera Rudas, e manca la bretella che collegherà la quattro corsie all’aeroporto di Fertilia. Tutto era fermo, l’accordo di oggi rimette in moto la possibilità di realizzare anche questi ultimi tratti attraverso il rinnovo della convenzione tra Regione e Anas, la condivisione di un crono programma e l’avvio delle progettazioni da parte di Anas.  
   
   
COLLEGAMENTO “ANCONA – PERUGIA”, INCONTRO AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE.  
 
Ancona, 24 giugno 2014 - Tempi e modalità certi per il riavvio dei lavori della Ss/76 e per la cessione del ramo d’azienda. Questo è quanto il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e l’Assessore alle Infrastrutture Paola Giorgi hanno ribadito all’incontro sul collegamento Ancona-perugia che si è svolto ieri al Ministero delle Infrastrutture, promosso, su forte sollecitazione della Regione Marche, dalla Società Quadrilatero tra le Autorità di governo centrale e regionale, l’Anas ed il Commissario Straordinario di Dirpa e Impresa, Daniela Saitta. “Il cronoprogramma dei lavori presentato dal Commissario Saitta – dice il presidente Spacca - è una risposta a metà. È infatti fondamentale conoscere anche i tempi per la cessione del ramo d’azienda su cui ancora il Ministero dello Sviluppo economico, seppure attivo nella procedura, non ha fornito indicazioni certe nonostante la richiesta esplicita che era stata avanzata in tal senso nell’ultima riunione del 29 maggio”. “Come sottolineato al tavolo – dice l’assessore Giorgi - non siamo più disposti a nessun ulteriore rinvio o incertezza e la data di ottobre concordata per la verifica di andamento dei lavori, previsti dal nuovo cronoprogramma, è per noi ultimativa. Oltre, ci riserviamo di porre in atto tutte le iniziative a tutela della comunità marchigiana”. Il Commissario straordinario ha presentato un cronoprogramma per la riattivazione dei lavori lungo tutta la direttrice Perugia – Ancona. Tale cronoprogramma, presentato dal Contraente generale Dirpa in Amministrazione Straordinaria, è stato approvato dalla Quadrilatero a valle delle dovute verifiche sulla fattibilità tecnica e finanziaria. In particolare il documento prevede le seguenti attività. Dai primi di luglio a metà novembre avvio della fase preliminare per il perfezionamento dei contratti di affidamento dei lavori e le contestuali operazioni di ripristino delle aree di cantiere. Nel corso di questa fase, tra agosto e novembre, è previsto il riavvio delle opere più significative sulla Ss76 quali la galleria Gola della Rossa (cunicolo di emergenza), lo svincolo di Borgo Tufico, viadotto Serra San Quirico e di quattro gallerie naturali. Il cronoprogramma prevede, inoltre, la prosecuzione dei lavori lungo l’intera tratta Pianello – Valfabbrica della Ss 318 e l’accelerazione delle attività già riavviate a febbraio scorso, nell’obiettivo di raccordarsi al lotto confinante di competenza Anas. I termini di completamento di tutte le opere sono previsti nel 2015 per la Ss 318 e nel 2017 per la Ss 76.  
   
   
BRETELLA DI FIRENZUOLA, AVANTI CON LE PROGETTAZIONI. IL 7 LUGLIO NUOVO INCONTRO  
 
Firenze, 24 giugno 2014 - Il punto su quanto prodotto dal Tavolo tecnico costituito per individuare una soluzione che soddisfi le esigenze di riduzione dei tempi di percorrenza e di miglioramento della sicurezza del collegamento tra lo svincolo di Poggiolino,sull´a1, e l´abitato di Firenzuola. Questo l´oggetto dell´incontro che si è svolto oggi tra l´assessore a infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, e i vertici di Autostrade per l´Italia, rappresentati dall´ingegner Alberto Selleri della Direzione investimenti infrastrutture, in relazione alla "bretella" di Firenzuola, in particolare il lotto 14 della Variante di Valico, ancora da completare. Regione ed Autostrade per l´Italia, con la condivisione di Comune di Firenzuola e Provincia di Firenze, oltre a confermare la volontà di proseguire rapidamente con la progettazione delle opere già condivise dal Tavolo, in particolare sulla strada regionale 65 "Della Futa", hanno già concordato una nuova riunione per il prossimo 7 luglio. In quella data verranno approfonditi gli altri interventi necessari a garantire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e della percorribilità del collegamento. L´obiettivo concordato tra tutte le parti, infatti, è quello che il Tavolo tecnico produca le soluzioni progettuali entro la fine dell´anno in corso. Regione e Autostrade per l´Italia hanno affrontato anche il tema della viabilità di cantiere esistente e che interessa in particolar modo, nell´ambito dei lavori della Variante di Valico, i Comuni di Firenzuola e Barberino di Mugello. E´ stato inoltre concordato di avviare una approfondimento tecnico, da effettuarsi nella stessa data del 7 luglio prossimo, in cui definre il futuro degli itinerari e delle piste attualmente in uso ai cantieri della Variante di valico. L´incontro con Autostrade per l´Italia è stato anche l´occasione per l´assessore Ceccarelli di fare il punto sullo stato di avanzamento delle azioni previste nel Protocollo di Intesa dell´agosto 2011 sulle terze corsie autostradali (A1 e A11) presenti in Toscana. In particolare, per quanto riguarda le opere connesse e collaterali alla realizzazione della terza corsia nel tratto Firenze Nord-firenze Sud (già aperto al traffico), Autostrade ha comunicato che a breve si darà avvio agli interventi propedeutici per la realizzazione del parcheggio scambiatore di Scandicci.  
   
   
BASILICATA, ANAS: IN GAZZETTA UFFICIALE DUE ESITI DI GARA, PER LAVORI, SUL RACCORDO AUTOSTRADALE `SICIGNANO-POTENZA` E SULLE STRADE STATALI 598 `FONDO VALLE AGRI` E 92 `DELL`APPENNINO MERIDIONALE` L`INVESTIMENTO COMPLESSIVO È DI QUASI 2 MILIONI DI EURO  
 
Potenza, 24 giugno 2014 - L`anas ha pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale due esiti di gara, per lavori, sul raccordo autostradale `Sicignano-potenza` e sulle strade statali 598 `Fondo Valle Agri` e 92 `Dell`appennino Meridionale`, per un investimento complessivo di quasi 2 milioni di euro. La prima gara riguarda i lavori di intervento di riparazione delle barriere di sicurezza e della segnaletica verticale e marginale sul raccordo autostradale `Sicignano - Potenza`. L`impresa aggiudicataria è la Fegotto Costruzioni Sas di Giuseppe Cruciata  
   
   
CALABRIA, ANAS: IN GAZZETTA UFFICIALE UN ESITO DI GARA, PER LAVORI, SULLA STRADA STATALE 107 `SILANA-CROTONESE`, PER UN INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI QUASI 1,5 MILIONI DI EURO  
 
Catanzaro, 24 giugno 2014 - L`anas ha pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale un esito di gara, per lavori, sulla strada statale 107 `Silana-crotonese`, per un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro. La gara prevede i lavori di adeguamento dello svincolo di Rovito, al km 41,350 della statale, in provincia di Cosenza, e la realizzazione della corsia di accelerazione. L`appalto è stato aggiudicato alla Impresa Icmb S.a.s. Di Sammarco Francesco.  
   
   
MILANO, CAVALCAVIA BREDA, PRESENTATA LA RIQUALIFICAZIONE SARÀ INTERAMENTE RIFATTO E MIGLIORATA LA VIABILITÀ. LA FINE DEI LAVORI È FISSATA PER GLI ULTIMI GIORNI DI NOVEMBRE  
 
Milano, 24 giugno 2014 – E’ stato presentato ieri nella Parrocchia di San Martino in Greco dagli assessori Pierfrancesco Maran (Mobilità) e Carmela Rozza (Lavori pubblici e Arredo urbano) il progetto di riqualificazione del cavalcavia di via Ernesto Breda. Si tratta di un’opera di Rete Ferroviaria Italiana in accordo con il Comune di Milano che prevede il rifacimento del cavalcavia e la realizzazione di opere per il miglioramento della viabilità. Si parte sabato 5 luglio, la fine lavori è fissata per fine novembre. “Finalmente arriviamo alla soluzione di un problema che dura da 20 anni grazie all’azione congiunta dell’Amministrazione comunale e di Rfi. Il nuovo cavalcavia garantirà sicurezza, anche per chi si muove in bicicletta e a piedi, ai residenti, in particolare studenti e genitori. Un luogo che per molto tempo è stato pericoloso ora diventerà accessibile e sicuro, eliminando quella che finora è stata una vera e propria frattura tra quartieri cittadini”. Lo dichiarano gli assessori Carmela Rozza (Lavori pubblici e Arredo urbano) e Pierfrancesco Maran (Mobilità). Il progetto prevede la realizzazione di marciapiedi, di percorsi ciclo pedonali bidirezionali larghi 2 metri e l’allargamento della carreggiata stradale da 5.6 a 7 metri. Sono previsti, inoltre, la separazione tra corsie stradali e ciclopedonali, il rifacimento del manto stradale, l’adeguamento della segnaletica e la realizzazione del nuovo parapetto metallico di protezione sul cavalcavia. Altri interventi riguardano l’adeguamento del ponte al passaggio dei treni cointaner merci della linea Milano – Chiasso, il rifacimento di tratti di condotte fognarie e la modifica degli impianti tecnologici esistenti. L’investimento complessivo è di circa 3,8 milioni euro finanziati da Rete Ferroviaria Italiana con contributi del Governo attraverso il Decreto del fare. Il contributo del Comune di Milano è di oltre 600 mila Euro. Il Comune di Milano ha già previsto le opportune modifiche viabilistiche dal 5 luglio al 14 settembre, per consentire il traffico veicolare, pedonale e dei mezzi pubblici, sia in direzione centro sia in direzione periferia.  
   
   
TOSCANA: STRADE REGIONALI, INTERVENTI PER 24 MILIONI DI EURO  
 
Firenze 24 giugno 2014 - Rimodulati 24 milioni e 700mila euro dalla Regione per le strade regionali. Lo ha deciso la Giunta su proposta dell´assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli approvando una delibera che suddivide così l´ammontare dei fondi: circa 9 milioni di nuove risorse di cui 7 milioni costituiti da nuove risorse già stanziate con il bilancio 2014 e 2 milioni e 178mila euro per nuovi interventi di risanamento acustico; 15,7 milioni di risorse già presenti nel Programma Investimenti per interventi già programmati, ultimati (contenziosi con imprese), in corso o in fase di progettazione. "Prosegue l´impegno della Regione per la messa in sicurezza e il miglioramento del sistema della viabilità in Toscana - ha commentato l´assessore Ceccarelli - Con questo intervento consentiamo il completamento di alcune opere, di altre l´avanzamento e di altre ancora la ripresa. E´ uno sforzo importante che la Regione fa in un momento non facile consapevole di quanto l´infrastrutturazione del territorio possa favorire lo sviluppo e la creazione di posti di lavoro". Questi gli interventi nel dettaglio. In provincia di Firenze andranno oltre 12 milioni di euro: per i lotti 4,5, e 6 della "Srt 429 - Variante Empoli-castelfiorentino, 6 milioni 975 mila euro; per la "Srt 69 – Lotti 1, 3, 4 – rotatoria su Srt 69 al Casello di Incisa, 110 mila euro; per la "Srt 69- variante in riva destra d´Arno, lotto 5" - stanziamento aggiuntivo di 4 milioni e 621mila euro; per la "Srt 222 – Variante di Strada in Chianti, 3° lotto, stanziamento aggiuntivo di 9mila euro; per la "Srt 429 – variante Certaldo-poggibonsi" stanziamento aggiuntivo di 332mila euro. In provincia di Pisa andranno 2 milioni e 500mila euro per la soluzione di contenziosi e riserve. Al territorio aretino saranno destinati oltre 3 milioni e 500mila euro: per la "Srt 69 – variante in riva destra d´Arno, 1 e 2 lotto" un maggiore finanziamento di 2 milioni di euro; per la "Srt 69 – variante in riva destra d´Arno, 3 lotto" finanziamento aggiuntivo di 196mila 500 euro; per la "Srt 71 – variante di Camucia Iv lotto" ,finanziamento aggiuntivo di 552mila euro; per la "Srt 71 – variante di Santa Mama, 1 lotto" - finanziamento aggiuntivo di 750mila euro; per la "Srt 258 – adeguamento, messa in sicurezza e rifasamento sismico di Ponte Presale in Comune di Badia Tedalda" - stanziamento aggiuntivo di 2200 euro. In provincia di Pistoia andranno 650mila euro: per il "Collegamento Sp1/sr66/sp9 Pistoia sud", stanziamento aggiuntivo di 350mila euro e per la "Srt 435 – variante di Chiesina Uzzanese, 2 lotto", stanziamento aggiuntivo di 300mila euro. Per il territorio di Massa e Carrara 1 milione 884mila euro per la "Srt 445 – variante di Santa Chiara". Inoltre, alla Strada di Grande Comunicazione Firenze-pisa-livorno saranno destinati 2 milioni di euro per interventi urgenti. Per quanto riguarda il programma risanamento acustico delle strade regionali, sono previsti interventi di risanamento acustico sulle strade regionali per un totale di 2 milioni e 178mila euro. Infine, sono state riprogrammate le seguenti risorse: -4 milioni di euro derivanti dal rallentamento dell´intervento di variante alla Srt 2, al centro abitato di Staggia che saranno destinati a "Srt 2 – variante Monteroni-monsindoli, lotto 2" e 178mila euro derivanti dall´intervento di risanamento acustico Srt 435 in località Pieve a Nievole che saranno destinati a interventi di risanamento acustico.  
   
   
PORTI FVG: SERRACCHIANI RICEVE COMANDANTE GENERALE CAPITANERIE ANGRISANO  
 
Trieste, 24 giugno 2014 - La presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha ricevuto a Trieste il comandante generale della Guardia Costiera - Capitanerie di porto ammiraglio Felicio Angrisano, in Friuli Venezia Giulia per una visita istituzionale e di ricognizione delle nostre realtà marittime. Angrisano era accompagnato dal comandate della Capitaneria di Trieste e direttore marittimo Fvg, capitano di vascello Goffredo Bon, e con Serracchiani ha affrontato i temi che in regione ed a livello nazionale sono connessi con il rinnovo delle strutture portuali, l´importanza di coniugare la tutela dell´ambiente con un più moderno sistema dei traffici marittimi, il problema dei dragaggi e la necessità di provvedimenti in linea con le direttive comunitarie sulle interconnessioni strutturali e portuali in vista della realizzazione dei corridoi europei. La presidente ed Angrisano hanno espresso pieno accordo sull´importanza di arrivare, in Friuli Venezia Giulia, ad unica entità di gestione per i tre scali regionali, un coordinamento di fatto che porterebbe alla messa in rete dell´operatività portuale ed a uno snellimento delle procedure. Ricordando che quello di Monfalcone è, in Italia, l´unico porto di esclusiva competenza regionale, la presidente ha osservato che comunque per alcuni problemi connessi al suo funzionamento permane la necessità di un confronto a livello ministeriale che rallenta svariati processi, tra cui quello dei dragaggi. Un problema che potrebbe essere risolto, è stato osservato, con il riconoscimento di un ente unico a livello nazionale per la validazione e la certificazione delle analisi per i dragaggi. Serracchiani ha anche ribadito in quest´occasione come sia fondamentale arrivare alla stesura del Piano strutturale del Porto di Trieste, ed ha ricordato che "in questo momento è in piedi, a livello nazionale, un progetto di riforma del sistema portuale da cui potrebbero derivare gli strumenti utili al miglioramento della governance dello scalo". Affrontando il tema di una delle mission della Guardia costiera, l´ammiraglio ha quindi ricordato l´impegno del corpo sul fronte sempre aperto dell´immigrazione e ha sottolineato l´importanza di coniugare la sicurezza allo sviluppo, in un processo che, nel rispetto delle esigenze della popolazione, ponga la prima alla base della crescita economica anche in ambito marittimo.  
   
   
CANTIERISTICA. PRESIDENTE VIKING CRUISES RICEVUTO IN REGIONE VENETO  
 
 Venezia, 24 giugno 2014 - E’ stato ricevuto ieri a Palazzo Balbi Torstein Hagen, presidente e Ceo (Chief Executive Officer) della Viking Cruises, a Venezia per il varo di una nave da crociera commissionata alla Fincantieri. L’ospite è stato accolto dal dirigente del Dipartimento Politiche e cooperazione internazionali, Diego Vecchiato, a nome dell’assessore regionale allo sviluppo economico Isi Coppola che non ha potuto essere presente per un’indisposizione. Nel corso del cordiale colloquio si è parlato dell’importanza della commessa della Viking Cruises per l’economia veneta e per il settore della cantieristica. E’ stato, in particolare, sottolineato l’aspetto della ecocompatibilità con cui è stata realizzata questa nave e che è una delle sue principali caratteristiche.  
   
   
"OBIETTIVO FLORIDA" PER LA NAUTICA E LA CANTIERISTICA "MADE IN FVG" SEMINARIO DI PRESENTAZIONE E INCONTRI PERSONALIZZATI CON L´ESPERTO-PAESE PER UNA VENTINA DI IMPRESE REGIONALI  
 
 Trieste, 24 giugno 2014 - "Obiettivo Florida" per la nautica e la cantieristica "made in Fvg". Questa mattina una ventina di aziende ha partecipato alla presentazione dedicata alla Florida, capitale mondiale e mercato di riferimento per il settore. Proprio in Florida, infatti, hanno sede le maggiori compagnie di crociere e i principali cantieri di refitting e si svolgono gli eventi fieristici specializzati più importanti al mondo. Attorno al tavolo della Sala Rossa della Camera di Commercio di Trieste erano sedute imprese d´ingegneria, allestimenti, interior design, impiantistica... Solo per citare alcune delle tante specializzazioni che costituiscono il polo d´eccellenza regionale della nautica-cantieristica. L´obiettivo era quello di avere un quadro aggiornato sulle più recenti novità del mercato di riferimento della Florida e ottenere nei colloqui individuali con il relatore, Nevio Boccanera segretario generale della Camera di Commercio Italiana di Miami, indicazioni specifiche, quali nomi di potenziali controparti o procedure per aprire un ufficio distaccato in loco. Non solo, l´incontro è stata occasione anche per ribadire l´importanza di fare sistema e di presentarsi non solo come singoli attori, ma anche come un network compatto e altamente specializzato. Dalla presentazione di Boccanera è emerso, tra l´altro, il trend sempre più diffuso alla globalizzazione dei servizi d´assistenza e di refitting, ovvero la necessità per i grandi operatori di individuare poli qualificati in vari punti del globo a cui potersi appoggiare per offrire servizi qualitativamente sicuri e standardizzati ai propri clienti, tra cui gli armatori di superyacht. Un´ottima opportunità, pertanto, per il polo della nautica, cantieristica e refitting del Friuli Venezia Giulia. L´incontro odierno si inserisce in una serie di attività organizzate da Aries dedicate al settore nautico, a cui farà seguito martedì 1 luglio il convegno sui fondi europei del progetto Horizon 2020, la partecipazione alla fiera Shipbuilding, Machinery & Marine technology di Amburgo e il Fort Lauderdale Boat Show, iniziative a cui le imprese regionali possono partecipare gratuitamente (è il caso dell´incontro di oggi e del convegno del primo luglio) o per la cui partecipazione possono beneficiare di contributi camerali (il voucher per l´internazionalizzazione destinato a missioni imprenditoriali all´estero o partecipazione alla fiere con cui le imprese possono abbattere una sostanziale quota delle spese sostenute).