Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 02 Settembre 2014
MERCATO AUTO AGOSTO 2014: - 0,2% E L’AUTO TRAINA... LA CRISI DEI CONSUMI  
 
Roma, 2 Settembre 2014 - Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti il mese di agosto si è chiuso con 53.191 immatricolazioni di autovetture nuove, segnando un -0,2% rispetto allo stesso mese del 2013. “Agosto, pur con il suo basso peso specifico, potrebbe anticipare la tendenza dei prossimi mesi, ossia l’assestamento del mercato auto su livelli depressivi. Detto in altri termini, l´automobile che da sempre nel nostro Paese ha spinto la ripresa dell´economia, in questo momento sta trainando... La crisi dei consumi. In pratica abbiamo trasformato una filiera da sempre virtuosa per le casse dello Stato e per l´occupazione in un problema che genera altri problemi, in un circolo vizioso che deve assolutamente essere spezzato”, commenta Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l´associazione che rappresenta i concessionari di auto, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus di tutti i brand commercializzati in Italia. Federauto fa presente che il mercato privati, l´unico che non si può "dopare" con autoimmatricolazioni o altro, langue. Mentre i numeri totali, in qualche maniera, sono livellati su quelli dello scorso anno, a prezzo di pesanti autoimmatricolazioni e ricorso ai noleggi. La Federazione nel contempo registra un forte inasprimento nei rapporti tra Concessionarie e Case Automobilistiche. Questo a causa delle minori risorse a disposizione che spesso, per raggiungere obiettivi di breve, vengono drenate dai bilanci dei dealer. E questo genera una rete distributiva più debole caratterizzata dalla chiusura, anche di aziende storiche, e dall´impossibilità dei superstiti di investire in strutture, attrezzature, personale, aggiornamenti, per meglio soddisfare la clientela. Altro loop negativo. Conclude Pavan Bernacchi: "Invito i politici ad astenersi da anticipazioni mediatiche che poi non trovano riscontro nella realtà dei fatti. Degli incentivi per l´automotive, di qualunque tipo, nello "Sblocca Italia" non c´è traccia e molto probabilmente non saranno varati neanche in futuro. Mancano da un lato le coperture, dall´altro la volontà politica. E questo a prescindere dal fatto che porterebbero un delta positivo a favore dello Stato e della società in termini economici, di sostegno all´occupazione, di qualità dell´aria e di sicurezza. A patto, però, che siano almeno triennali e che, in logica di "droga del mercato", vengano tolti un po´ alla volta. Altrimenti meglio lasciare tutto così. Ai clienti dico "mai come adesso è il momento di acquistare", i prezzi non sono mai stati così bassi né le promozioni così allettanti. Inoltre i prodotti che offriamo sono ad altissima tecnologia, belli e funzionali".  
   
   
TRASPORTO SU GOMMA: RIPRISTINATA AD HORAS LA CORSA CAMPOBASSO-NAPOLI SOPPRESSA ARBITRARIAMENTE DALLA CLP  
 
Napoli, 2 settembre 2014 - L’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania ha intimato alla società di trasporto su gomma Clp di ripristinare ad horas la corsa Campobasso-napoli delle ore 6.40 (con fermata nel Comune di Morcone alle ore 7.00), che stamane è stata arbitrariamente soppressa dalla società stessa. La corsa in questione, infatti, fa parte dei servizi minimi previsti dal contratto con la Regione, e può essere modificata solo con autorizzazione dell’assessorato regionale ai Trasporti. Ringraziando gli utenti che hanno segnalato tempestivamente la soppressione, e scusandosi con loro per i disagi ingiustificati subiti stamattina, l’Assessore Vetrella comunica che la corsa da domattina sarà regolarmente ripristinata e che invierà una nota di richiamo all’azienda per il comportamento illegittimo, con conseguente applicazione di sanzione, come da contratto di servizio.  
   
   
INFRASTRUTTURE, SP 523, ASSESSORE LIGURIA: CONSEGNATI IERI I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA  
 
 Genova, 2 Settembre 2014 - Sono stati consegnati ieri i lavori per la messa in sicurezza della variante alla strada provinciale 523 nel Comune di Casarza Ligure, lungo via de Gasperi, nella tratta tra il magazzino comunale, in località Maffun ed il bivio con la strada provinciale per Novano. Lo ha comunicato l´assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita al termine del sopralluogo. "Si tratta di un lavoro importante - spiega l´assessore Paita - che viene svolto in pieno accordo con il sindaco Muzio e prevede l´allargamento della carreggiata e la realizzazione dei marciapiedi, per un importo di circa 400.000 euro, cofinanziato da Regione per 360mila euro e per la restante parte dal Comune di Casarza". Nel corso del sopralluogo di questa mattina l´assessore Paita, oltre a verificare la consegna dei lavori, ha anche parlato del tema della cabina Enel, valutando la possibilità di una prosecuzione della strada fino ad arrivare alla rotatoria di Casarza.  
   
   
EMILIA ROMAGNA: PASSANTE NORD E CISPADANA, DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA MOBILITÀ  
 
Bologna, 2 settembre 2014 – “Il Passante Nord è già finanziato interamente da Società Autostrade, a cui l’opera è affidata per la gestione e sulla quale procederà alla gara per la realizzazione. Pertanto non occorre inserire questa infrastruttura nel provvedimento Sblocca Italia. Per quanto riguarda la Cispadana è importante l’impegno del Governo a considerare l’opera strategica e a ricomprenderla all’interno della legge di stabilità, perché necessita di dotazione finanziaria”. Così spiega l’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri, commentando le notizie rese note in questi giorni dal Governo sul decreto Sblocca Italia. “Per il Passante Nord è fondamentale l’intesa tra Governo, Regione, Provincia e Comune di Bologna per l’avvio della progettazione – aggiunge l’assessore Peri – Per la Cispadana viene confermato l’impegno del Governo a dare a quest’opera una dotazione finanziaria e procedurale attraverso la legge di stabilità”.  
   
   
STATALE 131, SARDEGNA: NON È PIÙ IL PONTE DELLA VERGOGNA. PROSEGUONO I LAVORI A VILLASANTA. RISPETTATI I TEMPI  
 
Cagliari, 2 settembre 2014 - I lavori sul ponte di Villasanta, per eliminare finalmente il restringimento che ormai da dieci anni rallenta il traffico sulla Statale 131, entrano in una fase decisiva. La rampa del lato verso Samassi è quasi ultimata. All´inizio della settimana saranno gettati i traversi, nella notte fra mercoledì 3 e giovedì 4 settembre, nel tratto interessato fra il km 32+412 e il km 41+000 il traffico sarà interrotto a intervalli di 20 minuti per la messa in posa delle velette, mentre il posizionamento delle solette è previsto per il 20 settembre. I lavori costeranno 4 milioni e 900mila euro e saranno conclusi entro l´anno come previsto nell´accordo firmato dall´assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda con Anas lo scorso 20 giugno. È poi pronto per essere aperto anche il cantiere da 8 milioni di euro fra il km 35 e il 41, cioè il secondo lotto, con la consegna dei lavori prevista per gennaio 2015. La ditta appaltatrice ha già predisposto il campo base e i mezzi sono già in cantiere "Procediamo senza intoppi e rispettando i tempi previsti - dice l´assessore Maninchedda - I fatti parlano da soli".