Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 03 Novembre 2009
“ENEL CONCILIA”, A MONTESCAGLIOSO MDC INCONTRA I CITTADINI  
 
Potenza, 3 novembre 2009 - Sabato 7 il Movimento Difesa del Cittadino incontra presso la sede di Montescaglioso, nell’arco dell’intera giornata, i consumatori “per informarli sulla possibilità di risolvere con Enel i problemi di bollette sbagliate, disservizi, ritardi negli interventi sui guasti attraverso la conciliazione gratuita”. “Obiettivo della campagna “Enel concilia” – si legge nella nota del Mdc – è quello di far conoscere le novità e il funzionamento della procedura di conciliazione con Enel e monitorare il grado di soddisfazione dei clienti. “Grazie all’accordo che Enel Servizio Elettrico S. P. A. Ed Enel Energia S. P. A. Hanno sottoscritto con le Associazioni dei consumatori del Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu) - spiega Maria Michela Bitondo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino di Montescaglioso - i cittadini, non soddisfatti dell’esito di un reclamo inviato ad una delle due aziende, potranno avvalersi della procedura di Conciliazione per risolvere le controversie in maniera rapida e gratuita senza rivolgersi necessariamente ad un giudice”. .  
   
   
BASILICATA, PETROLIO CSAIL: SPERANZE AFFIDATE A COMMISSARIO GOVERNO  
 
Potenza, 3 novembre 2009 - “La nomina ad opera del Consiglio dei Ministri dei commissari straordinari per le infrastrutture energetiche riapre le speranze di sbloccare la situazione dei programmi per l’attività petrolifera relativa alla “concessione Gorgoglione” e alla realizzazione del Centro Oli “Tempa Rossa” nel Sauro”. A sostenerlo è il presidente del Csail Filippo Massaro esprimendo “compiacimento per il provvedimento governativo. Le grandi opere infrastrutturali, comprese quelle energetiche – aggiunge Massaro - sono una priorità strategica del Paese e non possono essere frenate da lungaggini burocratiche, frammentazione delle competenze, veti a livello locale, scarso controllo e tanto meno da provvedimenti giudiziari che, di fatto, producono solo danni diretti alle comunità locali e all’intero Paese. Nello specifico – continua - il Sauro e le sue comunità locali continuano ad essere “ostaggi” di vicende giudiziarie e di provvedimenti che dopo le tante promesse di lavoro e crescita economica, produttiva, sociale e civile si stanno rivelando una nuova beffa sempre più pesante da subire. Ci auguriamo pertanto che il neo commissario per la Basilicata, il prefetto Carlo De Stefano, assuma rapidamente i pieni poteri che gli sono stati attribuiti e decida gli atti necessari per lo sblocco completo delle attività nel Sauro, la riapertura dei cantieri, il ritorno al lavoro. Dallo stesso commissario – prosegue - ci aspettiamo tutti quegli atti, anche di natura di controllo, sulle attività che riguardano l’Eni e la Val d’Agri, specie sull’esatto ammontare delle estrazioni di petrolio e gas. Come è noto, da tempo il Csail rivendica “misurazioni non di parte” dei barili di greggio estratto e che determinano le royalties per la Regione e i Comuni attraverso specifici “contatori” di tecnologia avanzata". .  
   
   
SLOVACCHIA, BERS NEL SETTORE ELETTRICO  
 
Bratislava, 3 novembre 2009 - La Slovenská elektrizacná prenosová sústava (Seps, società elettrica Slovacca) ha ottenuto un finanziamento dalla Bohunice International Decommissioning Support Fund (Bidsf), un fondo, gestito dalla Bers (Banca Europea Ricostruzione e Sviluppo), dedicato al recupero, alla decontaminazione e alla riconversione della centrale nucleare di Bohunice, nella Repubblica Slovacca. Ne dà notizia l´Ice. Il committente ha pubblicato un bando di gara relativo alla fornitura, installazione, collaudo e messa in opera di macchinari e materiali per la trasmissione di elettricità e delle attrezzature e sistemi informatici necessari per il controllo e la sicurezza. In particolare, il contratto comprenderà la progettazione, produzione, pre-assemblaggio e test di funzionamento, all´interno delle strutture del fornitore, assieme al trasporto, scarico, conservazione, erezione, collegamento, settaggio, identificazione, collaudo e periodo di prova (comprese le modifiche ed adattamenti che sarà necessario introdurre) di 2 trasformatori T401 / T402 per la sottostazione di trasmissione di Medzibrod. Sono oggetto della gara anche le attrezzature di controllo e per la riduzione dei rischi, che comprendono il servizio di riprogrammazione della centrale di controllo digitale della sottostazione. Potranno prendere parte all´appalto solo le società con sede in Paesi della Ue, in Svizzera e nei Paesi di intervento della Bers. .  
   
   
SLOVACCHIA, BUSINESS CENTRE A TRNAVA E PONTI SULLA MORAVA  
 
Bratislava, 3 novembre 2009 - È attualmente in costruzione a Trnava (città della Slovacchia situata a 55 km a nord di Bratislava) il nuovo "Business Centre Aquapolis", la cui costruzione terminerà, secondo i programmi, nel marzo 2010. La società di promotori immobiliari "Tatra Residence" ha informato che la costruzione consisterà in tre edifici di sette piani: le spese dovrebbero raggiungere i 25 milioni euro, aggiunge l´Ice. Sempre l´Ice informa che sul fiume Morava verranno costruiti due ponti, di cui uno stradale e un altro pedonale e ciclabile. I ponti, che collegheranno la cittadina austriaca di Angern con il villaggio slovacco Zahorska Ves, dovrebbero aiutare lo sviluppo della regione, del turismo e della collaborazione culturale. Il progetto di collaborazione tra la regione di Bratislava e la Bassa Austria, afferma l´Ice, è stato già approvato dal Consiglio Comunale di Bratislava. La spesa per la costruzione del ponte stradale dovrebbe raggiungere la cifra di 12 milioni di euro, mentre il ponte per pedoni e ciclisti richiederà un investimento di 6 milioni di euro. Per la costruzione dei due ponti verranno usati finanziamenti dell´Ue. .  
   
   
OSSERVATORIO REGIONALE SUL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO  
 
Modena, 3 novembre 2009 - Se le opere pubbliche sono considerate uno strumento per far ripartire il motore dell’economia in periodi di stagnazione come quello attuale, appare allora evidente l’utilità dell’Osservatorio regionale sul Partenariato Pubblico-privato, recentemente attivato con lo scopo di accrescere le potenzialità di collaborazione tra soggetti pubblici e privati nella realizzazione e gestione di infrastrutture ed opere di pubblica utilità. Sulla base delle analisi effettuate dall’Osservatorio, nei primi otto mesi del 2009 sono state messe a gara in regione 94 opere con forme di partenariato pubblico e privato, per un valore di oltre 236 milioni di euro, con un’incidenza del 23% rispetto al mercato complessivo delle gare per opere pubbliche. In questo contesto, il territorio della provincia di Modena conta 8 opere pubbliche messe a gara tra gennaio e agosto 2009 con la modalità del Ppp per un importo complessivo superiore a 19,7 milioni di euro. Ulteriori dati e notizie sono disponibili sul sito dell’Osservatorio denominato Siop Emilia Romagna (Sistema Informativo sulle opportunità di partenariato pubblico privato) www. Sioper. It, articolati nelle sezioni: il mercato (banca dati dei bandi di gara e delle aggiudicazioni aggiornata quotidianamente); le opportunità (approfondimento sulle opere e i promotori); l’analisi (rapporti periodici sull’andamento del settore); l’informazione (rassegna stampa tematica sul Ppp in Italia e in Emilia-romagna); la normativa (raccolta ragionata di norme). L’osservatorio realizza un monitoraggio costante degli avvisi di gara e delle aggiudicazioni sull’intero panorama del Ppp, finalizzato a far conoscere a Istituzioni, Enti locali, imprese, soggetti finanziari e professionisti, tutte le opportunità presenti sul territorio. Le iniziative di partenariato pubblico-privato analizzate sono il project financing, le concessioni di costruzione e gestione su proposta della stazione appaltante, le concessioni di servizi ed altre forme residuali quali ad esempio la costituzione di società miste pubblico-private. Per il futuro sono in programma eventi specifici, seminari e convegni. .  
   
   
ARTIGIANATO: ULTERIORI 300 MILA EURO PER L´ARTIGIANATO LIGURE  
 
Genova, 3 Novembre 2009 - Ulteriori 300 mila euro nel fondo regionale per l´artigianato con cui si completerà il finanziamento di tutte le domande già presentate e accolte per la creazione di nuova impresa artigiana. Sono stati stanziati ieri mattina dalla Giunta regionale su proposta dell´assessore allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli, quale stralcio al piano annuale dell´artigianato 2009. "Si tratta di finanziamenti - ha spiegato l´assessore Guccinelli - che si prefiggono di agevolare gli investimenti per la creazione di nuova impresa, in un settore strategico come l´artigianato che sta attraversando un momento di particolare difficoltà dovuta alla crisi. Questa misura infatti premia coloro che hanno deciso di intraprendere una nuova attività artigianale". Con gli ulteriori 300 mila euro stanziati sarà possibile soddisfare tutte le 225 domande dichiarate ammissibili per la creazione di impresa su u totale di 328 ricevute. .  
   
   
SICILIA: REGIONE ORGANIZZA GIORNATE DI STUDIO SUL CONTROLLO DI GESTIONE  
 
Palermo,3 novembre 2009 - Controllo di gestione nelle aziende private, nella pubblica amministrazione, nella Regione siciliana, sono gli argomenti che saranno affrontati nelle Giornate di studio per gli alunni delle quinte classi degli Istituti tecnico commerciali di Palermo. Gli incontri, organizzati dalla Segreteria generale della Presidenza della Regione siciliana, si svolgeranno giovedì 5 novembre presso l’Istituto F. Ferrara, martedì 11 e 17 novembre presso l’Istituto F. Crispi, giovedì 26 novembre presso il V. Pareto. Introdurrà le giornate di studio il Segretario generale della Presidenza della Regione, Carmelo Russo, relatore il dirigente Mauro Lo Tennero. .  
   
   
CONVEGNO DEI COMMERCIALISTI ITALIANI IN TOSCANA PRESTITI AGEVOLATI PER GIOVANI PROFESSIONISTI E TIROCINANTI  
 
Firenze, 3 novembre 2009 - Pacchetto professioni: politica e professionisti si incontrano e si confrontano il 6 novembre a Pisa sullo sviluppo delle professioni nella società di oggi e sulle misure necessarie per avere professionisti sempre più esperti e contribuenti sempre più tutelati. L´appuntamento con il convegno, organizzato dalla Fondazione dei commercialisti italiani con il patrocinio della Regione e dell´Università, è nella sala “Concorde” del My Hotel Galilei di Pisa. L´assessore alle professioni della Toscana, Agostino Fragai, parteciperà alla tavola rotonda della mattina, prevista attorno alle 9. 30. La Toscana ha approvato l´anno scorso una legge sulle professioni che prevede, tra l´altro, prestiti a tassi agevolati (da 3. 000 a 9. 000 euro) per tirocinanti fino a 30 anni e giovani professionisti fino a 40 che vogliono mettere su uno studio, anche on line e meglio se associato. La legge prevede anche la creazione di un consorzio, indipendente ma finanziato nella sua fase di avvio con 400 mila euro dalla Regione, il quale si occupi della formazione e dell´aggiornamento dei professionisti, visto che tecnici e professionisti preparati sono un passo obbligato per modernizzare il paese (oltre che una garanzia per i cittadini utenti). A Pisa la Fondazione dei commercialisti italiani presenterà il 6 novembre un pacchetto con le istanze e i consigli, rivolti alla politica, per la tutela del professionista e del contribuente. .  
   
   
ACLI: A MATERA RACCOLTA FIRME PER UNO STATUTO DEI LAVORI  
 
Matera, 3 novembre 2009 - Uno “Statuto dei lavori” da affiancare allo Statuto dei lavoratori. E’ quanto riferisce il presidente provinciale delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani Mimmo Corrado lanciando la campagna nazionale “Verso uno Statuto dei lavori: più diritti e più tutele per tutti”: una petizione popolare. Sabato 7 le Acli saranno presenti a Piazza Vittorio Veneto per la raccolta delle firme. Obiettivo – si legge nella nota dell’Acli - raccogliere 100mila firme a livello nazionale intorno ad un nucleo articolato di proposte di riforma del mercato del lavoro e delle politiche connesse di welfare, da presentare a Governo e Parlamento. “Vogliamo spingere le forze politiche - afferma il presidente Mimmo Corrado - a promuovere una grande riforma in grado di rimettere al centro il lavoro, aumentare l´occupazione e ridurre le grandi disuguaglianze oggi esistenti, a partire dal non più sostenibile dualismo in termini di tutele tra lavoratori dipendenti e lavoratori atipici”. “Le proposte delle Acli – prosegue - mirano a garantire a tutti i lavoratori alcuni diritti fondamentali, come il diritto alla sicurezza e alla salute, a una remunerazione adeguata, alla formazione permanente attraverso tutele ritenute “sempre più essenziali”, come una progressiva stabilità lavorativa, un´indennità generalizzata in caso di licenziamento, una pensione dignitosa, la possibilità di conciliare e i tempi di vita e di lavoro”. .  
   
   
CALABRIA: INCONTRO TRA L’ASSESSORE MAIOLO E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI SUL REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE  
 
Catanzaro, 3 novembre 2009 - L’assessore regionale al Lavoro, Mario Maiolo, il 30 ottobre, nella sede del Dipartimento di Catanzaro, ha presieduto una riunione con le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, allo scopo di definire e fissare le procedure conclusive di reinserimento occupazionale dei lavoratori che hanno usufruito degli ammortizzatori sociali (legge regionale 28/2008). Hanno partecipato all’incontro Aldo Libri, Cgil, Domenico Zannino e Gianluca Campolongo della Cisl, Antonio Verrino e Gianvincenzo Detrassi, Uil e Gianluca Persico dell’Ugl. Presente anche la dirigente generale del Dipartimento Lavoro, Mariella Marino, la quale ha illustrato la conclusione dell’iter procedurale in relazione all’affidamento a soggetti privati della gestione dei lavoratori di cui alla legge 28/2008, conclusasi negativamente per mancanza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. Dopodiché si è deciso di procedere immediatamente all’affidamento dei progetti occupazionali agli Enti strumentali in “house” della Regione, anche attraverso il coinvolgimento delle Amministrazioni provinciali. L’assessore Maiolo, nell’esprimere soddisfazione per la positiva conclusione della vertenza, ha precisato che “i progetti occupazionali, peraltro già definiti, verranno perfezionati ed immediatamente utilizzati dagli Enti strumentali per concludere l’iter previsto”. Infine, l’assessore Maiolo e i rappresentanti sindacali hanno concordato di rivedersi non appena gli Enti strumentali saranno in grado di attivare i percorsi lavorativi già definiti. .  
   
   
TARGETTI, REGIONE IMPEGNO A SOSTENERE LO SFORZO INNOVATIVO E I NUOVI INVESTIMENTI INSIEME A PROVINCIA DI FIRENZE E COMUNE DI CALENZANO  
 
Firenze, 3 novembre 2009 - Regione ed enti locali sono disponibili, ognuno per la sua parte di competenze, a dare tutto il supporto necessario per favorire lo sviluppo industriale del gruppo Targetti e per sostenerne lo sforzo innovativo, consapevoli che l´azienda rappresenta un importante patrimonio economico e occupazionale per il territorio e l´economia toscana. Lo ha detto l´assessore all´istruzione formazione e lavoro Gianfranco Simoncini che ha incontrato ieri il presidente e altri rappresentanti del gruppo Targetti, insieme agli assessori al lavoro e allo sviluppo economico della Provincia di Firenze e del Comune di Calenzano, per fare il punto sulla situazione industriale del gruppo dopo un analogo incontro con le organizzazioni sindacali. Nell’incontro i rappresentanti dell’azienda hanno presentato le iniziative tese al rafforzamento del gruppo e importanti progetti innovativi che possano potenziare ulteriormente il ruolo leader che il gruppo ha a livello europeo e non solo. In particolare, l´assessore Simoncini, nel manifestare apprezzamento per i progetti che l’azienda sta portando avanti, ha sottolineato la possibilità che su di essi possano anche intervenire eventuali finanziamenti regionali finalizzati all’innovazione. Inoltre, laddove se ne manifestasse la necessità, l’assessore ha dato la disponibilità della Regione a intervenire a sostegno dell’azienda e delle organizzazioni sindacali per la gestione della fase contingente legata la calo dei mercati internazionali. L’azienda fiorentina, come hanno evidenziato i suoi rappresentanti, è leader mondiale nel settore della luce e da sempre investe nella ricerca di prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Le attuali difficoltà sono legate alla crisi mondiale e alla necessità di fronteggiare le difficoltà finanziarie attuando risparmi e sinergie tali da consentire di proseguire gli investimenti nei settori più innovativi. Anche se permangono difficoltà di natura finanziaria, la presenza sul territorio non è quindi in discussione. Il calo di produzione è stato fino ad oggi fronteggiato all’interno di positive relazioni sindacali, con la Cassa integrazione ordinaria. .  
   
   
REVOCA PER ACCORDO PROGRAMMA EUTELIA-AGILE  
 
Bari, 3 novembre 2009 - Di seguito una dichiarazione del 30 ottobre degli Assessori al Lavoro, Michele Losappio e della vicepresidente Loredana Capone sulla vertenza Eutelia-agile: “La Regione ha avviato le procedure di revoca del Contratto di programma con le Società Eutelia-agile, oggi Gruppo Omega. Siamo costretti a questo passo per la consolidata assenza di una politica industriale nello stabilimento di Modugno e per la decisione del Gruppo di licenziare la stragrande maggioranza dei suoi dipendenti. Da mesi l’attività è ferma, i lavoratori non vengono retribuiti, i clienti persi e dispersi, manca la volontà di trasformare le scelte e gli impegni del Contratto di Programma in fatti industriali Da un primo esame delle sue clausole emerge, a giudizio della Regione, una situazione di inadempienza rispetto agli obblighi previsti, tale da costringerci all’avvio delle procedure di revoca”. .  
   
   
WEISSENFELS PASSA AD AZZANO, LA FIRMA IN REGIONE FVG  
 
Trieste, 3 novembre 2009 - "Oggi si è chiuso un lungo e difficile periodo di trattative, e si è aperta una nuova fase di sviluppo, che deve infondere anche fiducia al contesto economico regionale". Così il vicepresidente Luca Ciriani ha avviato il suo intervento il 2 novembre pomeriggio a Udine, in occasione della firma relativa alla cessione della Weissenfels dai liquidatori a una cordata di imprenditori guidata dal friulano Azzano. "Sono particolarmente soddisfatto - ha dichiarato il vicepresidente - perchè con questa firma si chiude una lunga parentesi di trattative complesse, momenti di amarezza e difficoltà. Si chiude nel migliore dei modi, lasciando il passo all´avvio di una nuova Wiessenfels con imprenditori del territorio regionale, 70 addetti ai quali se ne sommeranno 55 entro un anno. Siamo riusciti non solo a scongiurare il fallimento, ma abbiamo mantenuto il marchio in Friuli Venezia Giulia, sostenuto la forza lavoro nel tarvisiano, dove la presenza di questa azienda rappresenta un importante tassello per l´economia locale e per le dinamiche sociali". La firma - svoltasi nella sede della Regione di Udine, alla presenza dei liquidatori di Weissenfels e degli acquirenti rappresentati dall´imprenditori Azzano e Collino - ha un importante significato anche per l´attività svolta dal vicepresidente nel settore delle Attività Produttive. "La questione Weissenfels - ha detto ancora Ciriani - è stata una delle crisi simbolo di questo periodo: auspico che la sua positiva soluzione rappresenti anche un punto fermo da cui partire per superare questa difficile congiuntura economica che coinvolge anche il territorio regionale. Si dimostra come lavorando congiuntamente e con impegno, valutando tutte le possibilità e le soluzioni, sia possibile giungere, finalmente, oltre alla crisi stessa". I ringraziamenti del vicepresidente hanno riguardato tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi: i liquidatori, il sindaco di Tarvisio, i tecnici della Regione, gli imprenditori. Il vicepresidente ha sottolineato come sia indispensabile "lavorare assieme per trovare la migliore soluzione. In questi mesi ho lasciato correre accuse e critiche da parte di chi pur non avendo dettagli e non conoscendo le complesse e delicate dinamiche ha speculato sulla crisi Weissenfels pur di apparire. Ritengo che in queste occasioni sia necessario un maggiore senso di responsabilità, affinché trattative e dinamiche possano compiersi in un clima concreto, determinato e il più possibile costruttivo". .  
   
   
UNGHERIA, SEMINARIO PER SETTORE PLASTICA E GOMMA  
 
Budapest, 3 novembre 2009 - Nell´ambito delle attività a sostegno dei costruttori italiani di macchinari per la lavorazione della plastica e della gomma, l´Ice, in collaborazione con l´Associazione di categoria Assocomaplast, ha organizzato un seminario tecnologico in Ungheria. L´iniziativa fa parte dell´Intesa Operativa - stipulata dall´Istituto nazionale per il Commercio con l´Estero e dall´Associazione nel dicembre 2008 - che prevede varie azioni nei Paesi dell´Europa Centro-orientale. L´iniziativa si articola in un seminario tecnologico, che si svolgerà il 24 novembre alla Scuola Superiore di Meccanica di Kecskemet, vicino Budapest, e in una serie di visite aziendali, che avranno luogo il 23 e il 25 novembre. Il seminario, dedicato a tecnici e capifabbrica, verterà sulle tecnologie di estrusione di film per imballaggio; il relatore, dr. Gianmarco Cortivo, è stato selezionato da Ice su indicazione di Assocomaplast in base alla sua lunga esperienza nel settore e alla sua professionalità, afferma l´Istituto. L´ufficio Ice di Budapest, in collaborazione con l´Associazione dei trasformatori ungheresi, ha provveduto alla circolarizzazione e alla pubblicizzazione dell´evento presso le aziende locali che utilizzano la tecnologia oggetto del seminario. Le visite aziendali saranno organizzate presso aziende trasformatrici selezionate tra quelle con specifiche problematiche di produzione e che abbisognano di una consulenza specifica dell´esperto sul migliore utilizzo delle proprie macchine. .  
   
   
“GROSSISTI DI PRODOTTI CHIMICI” – EDIZIONE 2009 SINTESI DELL’ANDAMENTO DELLA DOMANDA  
 
Milano, 3 novembre 2009 - Nel 2009 il settore subisce l’andamento negativo dell’economia italiana, con una flessione del -16,4% (in valore). La produzione del comparto chimico, maggiore settore di sbocco, diminuisce intorno al -15% : è maggiore la perdita di volumi della chimica destinata ai settori industriali (intorno al -20%), rispetto a quella della chimica per agricoltura (-1,5%) e della chimica per beni di largo consumo (-2,5%). La competizione è in aumento, in relazione alla significativa diminuzione della domanda. Le politiche di prezzo, centrali nelle materie prime di base, assumono maggiore rilevanza in generale Le principali imprese puntano: sull’efficienza della struttura commerciale e logistica; sull’ampiezza e/o la profondità della gamma offerta e, nelle specialità, sull’immagine delle aziende rappresentate, a garanzia del livello qualitativo dei prodotti. Nel medio periodo il giro d’affari del settore tornerà ad aumentare, senza recuperare, tuttavia, i valori del 2008. Dati Di Sintesi
Numero di imprese 350
Numero di addetti specifici 4. 500
Numero di addetti per impresa 13
Preconsuntivo 2009 Giro d’affari (Mn. €) 5. 500,0
Variazione del giro d’affari 2009/2008 (%) -16,4
Giro d’affari 2008 (Mn. €) 6. 580
Variazione del giro d’affari 2008/2007 (%) +0,5
Variazione del giro d’affari 2008/2004 (%) +4,5
Fatturato per addetto 2008 (‘000 €) 1. 462,2
Quota delle prime quattro imprese/gruppi (a) (%) 12,7
Previsioni di sviluppo del volume d’affari (a):
· 2010/2009 (%) +3,5
· tendenza di medio periodo incremento
a) - in valore Fonte: Databank .