Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 19 Giugno 2008
"SICUREZZA ALIMENTARE ED ENERGIA: STRATEGIE PER IL FUTURO"  
 
 La Conferenza della Fao, conclusa il 5 giugno a Roma, ha posto l’accento sull’aggravarsi dei problemi della sicurezza alimentare e della fame nel mondo nel corso di questi ultimi mesi. Le risorse alimentari prodotte dal pianeta non sono sufficienti ai bisogni di una popolazione che cresce e che manifesta divergenze sempre più stridenti tra ricchi e poveri. Le attuali tensioni sui prezzi dei prodotti agricoli sui mercati internazionali sono da attribuire a diverse cause, tra le quali il cambiamento di stile di vita delle economie emergenti, l’aumento del prezzo del petrolio, il cambiamento climatico, la conversione delle colture in biocombustibili. Per ora la crisi alimentare è stata affrontata con misure di emergenza, ma occorrono interventi di lungo periodo in termini di investimenti, scelte tecnologiche adeguate e nuove politiche economiche. Il workshop analizzerà i risultati della Conferenza Fao con l’obiettivo di presentare una proposta concreta sulle possibili strategie da mettere in campo in grado di indirizzare le future politiche agro-alimentari europee. Se ne discuterà con i maggiori esperti del settore, promotori insieme all’Enea di importanti Piattaforme Tecnologiche, che vedono il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, mondo delle imprese e organismi di ricerca. Programma 14. 00 Incontro con la stampa; 15. 00 Introduzione Maurizio Urbani, Direttore Generale Enea; 15. 10 Sicurezza alimentare ed Energia: riflessioni sui risultati della conferenza Fao Roberto Pasca di Magliano, Università di Roma “La Sapienza”; 15. 30 Il contributo del Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e protezione della Salute – Enea Luigi Rossi, Enea - Direttore del Dipartimento Bas; 15. 50 La sicurezza alimentare ed energetica in Africa Aichetou Traore Presidente Ong Adid; 16. 10 Expo 2015 “Feeding the Planet, Energy for Life” Roberto Schmid, Presidente del Comitato Scientifico Expo 2015; 16. 30 Coffee break; Tavola Rotonda Le risposte della Ricerca e del Sistema produttivo. 17,00 Presiede Gian Tommaso Scarascia Mugnozza Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei Xl. Partecipano: Daniele Rossi, Piattaforma tecnologica It Food for Life; Silvio Ferrari, Piattaforma tecnologica It-plants for the Future; Fabio Fava, Piattaforma tecnologica It-suschem; Giampietro Venturi, Piattaforma tecnologica It Biofuels; Maria Rosaria Di Somma, Assocostieri - Unione Produttori Biodiesel; Enrico Porceddu, Università degli Studi della Tuscia. 18. 30 Chiusura lavori. Enea Sede Salone Centrale Via Giulio Romano, 41 Roma, 20 giugno 2008 .  
   
   
BOLZANO: L’ASSESSORE BERGER INCONTRA OGGI A LECCE IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, LUCA ZAIA E CON LA COMMISSARIA EUROPEA ALL’AGRICOLTURA, MARIANN FISCHER BOEL.  
 
Il 19 giugno l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, avrà il primo incontro ufficiale con il ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, e con la commissaria europea all’agricoltura, Mariann Fischer Boel. Nell’ambito dell’incontro tra i responsabili regionali dell’agricoltura, che si svolgerà domani (19 giugno) a Lecce, l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans berger, incontrerà anche il ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, e con la commissaria europea all’agricoltura, Mariann Fischer Boel. Per quanto riguarda il neo ministro si tratterà, in primo luogo, di un incontro conoscitivo dal quale l’assessore provinciale Berger si attende però anche delle concrete indicazioni operative ed organizzative in merito ai principali problemi sul tappeto. Nell’ambito dell’incontro con il Ministro Zaia sarà toccato, tra gli altri, il tema del programma di sviluppo per le zone rurali. Particolare importanza avrà naturalmente anche l’incontro con la commissaria europea all’agricoltura, Mariann Fischer Boel ed in margine ai colloqui l’assessore Berger intende affrontare anche la tematiche dell’agricoltura nelle zone montane e sottoporle, in via preliminare, le richieste elaborate in merito dai responsabili di questo settore. .  
   
   
ARCHIVIATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA LA PROCEDURA DI INFRAZIONE SUI NITRATI. ZANICHELLI: "E´ UN SUCCESSO DELL´EMILIA-ROMAGNA. IL NOSTRO MODELLO ALLA FINE È STATO VINCENTE"  
 
 Bologna – La Commissione Europea ha archiviato la procedura di infrazione aperta nel 2006 nei confronti dell’Italia per il mancato rispetto dei valori limite di nitrati provenienti da reflui zootecnici, nelle acque superficiali e sotterranee. Tutte le Regioni padane, un’area dai delicati equilibri ambientali e dove c’è un’alta concentrazione di attività zootecniche, si sono infatti adeguate ai limiti previsti dalla normativa europea. La notizia è stata data ieri dall’assessore all’ambiente della Regione Emilia-romagna, Lino Zanichelli. “Considero questo risultato - ha detto Zanichelli - anche un successo dell’Emilia-romagna, che è stata la prima Regione padana a fare scelte coraggiose per ridurre sul proprio territorio l’inquinamento da nitrati, stabilendo per i propri allevamenti limiti più stringenti di quelli previsti altrove. Andando in controtendenza rispetto alle altre Regioni limitrofe - Lombardia, Piemonte e Veneto - abbiamo dimostrato che era possibile adottare tecniche di allevamento meno inquinanti, coniugando le esigenze produttive alla necessità di tutelare la qualità delle acque e ci siamo impegnati anche a livello governativo affinché questa linea alla fine prevalesse. Il ritiro della procedura di infrazione Ue è la dimostrazione che il “modello Emilia-romagna” alla fine è stato vincente. ” Ora dunque tutte le Regioni del Bacino del Po hanno adottato regole uniformi e rispondenti ai limiti comunitari, sulla base delle strategie di salvaguardia per le zone vulnerabili ai nitrati che la Regione Emilia-romagna ha già assunto da diversi anni e riconfermato all’inizio dell’anno scorso con il nuovo programma d’azione. Ora si tratta di dare concreta applicazione e continuità a queste norme in ogni territorio regionale interessato da una significativa presenza di allevamenti intensivi e dalle relative problematiche ambientali. Riguardo poi all’esigenza di tutelare le produzioni tipiche, l’assessore Zanichelli sottolinea un’altra conseguenza: “Grazie a questa archiviazione e al lavoro già svolto in regione, siamo oggi nelle condizioni di garantire un’attenzione adeguata alle produzioni di pregio, come il Parmigiano Reggiano, conciliando sostenibilità ambientale ed economica. ” Con il Piano di Tutela delle Acque e con la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 96 del 16 gennaio 2007, l’Emilia-romagna aveva definito i criteri e le norme tecniche per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento ed il Programma d’Azione per le zone vulnerabili ai nitrati da fonte agricola. Un insieme di misure, condizioni di utilizzo e obblighi specifici per i titolari degli allevamenti, volti a contenere la perdita di nutrienti (azoto e fosforo) nelle acque superficiali e sotterranee, effetto tipico dell’utilizzo in agricoltura, quali fertilizzanti, dei liquami zootecnici. .  
   
   
BRESAOLA,TALEGGIO,FRANCIACORTA "VINCONO" L´EUROPEO BECCALOSSI: IN SVIZZERA GRANDE SUCCESSO PER I NOSTRI PRODOTTI PROVOLONE, RISO LOMELLINO E BITTO PER UNA FORMAZIONE IMBATTIBILE  
 
Mentre gli azzurri del calcio ritrovano il sorriso in attesa delle sfide decisive, i prodotti agroalimentari italiani, e in particolare quelli lombardi, il loro Europeo l´hanno già vinto. La promozione proposta in questi giorni da Regione Lombardia in Svizzera, sede di "Euro 2008" insieme all´Austria, ha ottenuto un grandissimo successo. "Bresaola, Salame Milano, Provolone Valpadana, Bitto, Casera, Taleggio, Riso della Lomellina, Farina di mais, Amaretti di Saronno, Sforzato, Franciacorta - dice Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore regionale all´Agricoltura - si confermano una formazione imbattibile e negli 800 punti vendita svizzeri che hanno aderito alla promozione, hanno garantito, insieme ad altri 40 prodotti lombardi, incassi per oltre 2 milioni e 100 mila euro". "Ancora una volta - aggiunge Viviana Beccalossi - il ´made in Lombardia´ riscuote il successo che merita. L´eccellenza dei salumi, dei formaggi e dei vini della nostra regione sono una realtà che si è affermata e continua ad affermarsi a livello internazionale grazie alla serietà e all´impegno dei nostri produttori". . .  
   
   
VICENZA: PROMOZIONE DEL SETTORE AGROALIMENTARE  
 
 Nell’ottica di favorire un effettivo confronto tra operatori del settore Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza organizza una due-giorni di incontri tra aziende vicentine del comparto agroalimentare e 7 buyers provenienti da Gran Bretagna, Germania, Danimarca e Belgio. Obiettivo dell’iniziativa promuovere e far conoscere la produzione vicentina per favorire nuovi contatti economico-commerciali con quelle regioni, che mostrano di apprezzare la qualità delle produzioni vicentine del food & beverage. L’incontro prevede nella giornata di giovedì 19 giugno 2008 il faccia a faccia tra grossisti, importatori e dettaglianti specializzati di enogastronomia e i produttori vicentini, cui seguiranno venerdì 20 alcune visite aziendali, che faranno toccare con mano agli ospiti i metodi di lavorazione delle imprese di interesse. .  
   
   
LA BIO-DIVERSITA’ IN MOSTRA AL MARE ALLA SCOPERTA DEI SAPORI NASCOSTI DELL’ENTROTERRA ROMAGNOLO CESENATICO, VENERDÌ 20 GIUGNO  
 
Le ciliegie durone e corniole di Cesena, l’albicocca reale di Imola, la pesca a “buco incavato”: questi ed altri prodotti del territorio romagnolo verranno offerti venerdì 20 giugno 2008 a Cesenatico, alle ore 20. 30 in piazza Andrea Costa, nell’ambito di una serata volta a far scoprire a cittadini e turisti i sapori nascosti del nostro entroterra. L’iniziativa, promossa da Arpa, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Albergatori di Cesenatico, il Gal Altra Romagna, Romagna Acque, le Province di Forlì Cesena, Ravenna, Rimini e l’Osservatorio Agroambientale di Cesena, favorisce l’incontro di due realtà solo apparentemente distanti: l’entroterra costiero e gli aspetti caratteristici legati all’agricoltura locale e alle realtà collinari e montane: le vecchie razze, le varietà fruttifere e tutto ciò che costituisce il patrimonio culturale del nostro territorio. Per l’occasione Arpa ha progettato una mappa della biodiversità rurale in Romagna che verrà distribuita ai partecipanti: 15 varietà fruttifere, 4 varietà ortive, 6 razze animali, ad evidenziare come sia presente ancora in molte aree un buona qualità ambientale e un’elevata diversità biologica. Della mappa è stata fatta una tovaglietta che sarà utilizzata dagli albergatori di Cesenatico come contributo informativo ai turisti della riviera, valore aggiunto per chi vive in dette aree e per le produzioni agro-alimentari che da questi ambiti si ottengono. L’incontro sarà inoltre l’occasione per valutare l’aspetto produttivo legato all’agricoltura sostenibile, la realizzazione di produzioni agro-alimentari di qualità, di stagione e rispettose dell’ambiente. Presenti alla serata, oltre al Sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta, il Direttore della Sezione Arpa di Forlì Cesena Franco Scarponi, il referente Arpa dell’Ecosistema Naturale e Biodiversità Sergio Guidi, il Direttore del Gal Altra Romagna Pier Lorenzo Rossi e la Presidente di Romagna Acque Ariana Bocchini. Al termine verrà offerta una degustazione di prodotti tradizionali da parte di alcune aziende agricole, dall’Associazione Amira e dai Barman di Cesenatico. .  
   
   
UN’INDAGINE DI CONI MILANO FOTOGRAFA LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI MILANESI SOLITUDINE E SCORRETTA ALIMENTAZIONE SONO I TRATTI SALIENTI DELLA GENERAZIONE UNDER 10  
 
Frequentano la 5° elementare nella provincia di Milano. Hanno dieci anni. Qualcuno ha problemi di soprappeso, altri, al contrario, vivono condizioni di sottopeso, a volte patologico. Mangiano soli a pranzo e talvolta anche a cena. A merenda, alla frutta preferiscono merendine, patatine e caramelle. Ma qualcuno non la fa. A cena, invece, solo la metà dei bimbi dell’ultimo anno della scuola elementare consuma un pasto tradizionale. Per gli altri, cibi precotti o un piatto unico. A tracciare il profilo della generazione under 10 è un’indagine condotta dal Coni Milano nelle scuole elementari della città e della provincia: 6 mila bambini intervistati in 150 istituti scolastici, l’intero panorama scolare delle classi quinte di Milano e uno spaccato della realtà significativo di una tendenza “poco virtuosa”. Il cibo vissuto come socialità e piacere sembra non appartenere a questa generazione di bimbi milanesi: maschi e femmine mangiano con distacco e considerano lo stare a tavola o la merenda come obbligo e non come momento di socializzazione e di condivisione. Alcuni numeri chiariscono il quadro: il 72 per cento delle bambine mangiano sole a pranzo. Il 23 per cento salta il pranzo, mentre il 32 per cento (maschi e femmine) per cento non cena. Maschi e femmine sembrano avere dimenticato la merenda di metà mattina ( 58 per cento) e la preferenza sulla merenda del pomeriggio si concentra su merendine, patatine e gelati (solo il 6% consuma un frutto). Il 28 per cento non fa colazione e un altro 18 per cento non ha abitudini stabili. I bambini hanno risposto spontaneamente alle domande che i ricercatori del Coni Milano hanno fornito in forma scritta. Le 6 mila schede raccolte rappresentano così una fotografia fedele della quotidianità dei bambini di 10 anni. Contengono errori di ortografia e disegni, ma il messaggio è chiaro. Mangiano “patatine e ketchup” ma anche cibo filippino “sinigang”, con la “tata” oppure con “papà e la nuova fidanzata” e una volta la settimana con “i nonni” - una presenza importante quest’ultima, almeno per il bimbo che ha dedicato loro un cuoricino. Ma c’è anche chi dice di praticare il calcio e di seguire una “specie di dieta con pasta, prosciutto crudo e formaggio. E’ lo stesso bimbo che, pur confessando “mangio molto” parla con equilibrio di “cibi leggeri” e di “spremuta di arance”. Uno sforzo di ricerca, raccolta e analisi dei dati, enorme. Condotta dal Coni Milano, l’indagine rientra in un percorso di analisi intrapresa nel 2004 e proseguita nel 2006 e 2007 sugli aspetti funzionali, alimentari e sociali dell’attività sportiva, a cui sono state dedicate più di 6 mila ore di attività. In tutto, sono stati monitorati 36 mila bambini. Ne sono stati indagati le abilità motorie, le abitudini alimentari e infine gli aspetti di relazione e sociali connessi al problema del peso: obesità e sottopeso. I dati definitivi sono stati presentati a Milano in occasione del Convegno “Sport seconda famiglia”, un momento di riflessione il cui titolo sottolinea il ruolo dello sport nella crescita e nello sviluppo di uno stile di vita sano. L’80 per cento dei bambini milanesi che praticano sport (solo il 50 per cento della popolazione di 10 anni), può vantare comportamenti e salute migliori dei coetanei inattivi. L’80 per cento degli “sportivi” si alimenta correttamente e più del 90 per cento gode di ottima salute. L’ultima tranche della ricerca di Coni Milano si inserisce nell’ambito del progetto europeo antiobesità “Get-up & Go!” sviluppato dai Comitati Olimpici europei ed attuato dal Coni in 4 province della Lombardia e del Veneto. Grazie anche al contributo di Samsung è stato realizzato un programma finalizzato alla promozione di corretti stili di vita basati sull’attività motoria e sportiva, accompagnata da una sana alimentazione. .  
   
   
ALLENAMENTO A GONFIE VELE PER GLI CHEF AZZURRI SI ALLENA ALLO YACHT CLUB DI MILANO LA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI, PRONTA A VOLARE IN GERMANIA PER LE OLIMPIADI DI CUCINA  
 
Uno degli appuntamenti più importanti nel panorama gastronomico internazionale attende la Nazionale Italiana Cuochi: le Olimpiadi di cucina (o Ika) animeranno la città tedesca di Erfurt dal 19 al 22 ottobre 2008. Veri e propri mondiali della gastronomia (si tengono del resto ogni quattro anni), mecca di cuochi e pasticceri di ogni nazionalità, le Olimpiadi di cucina impegneranno ventotto squadre nazionali da tutto il mondo. Un piano da mettere “a fuoco”, una squadra da preparare: gli chef azzurri sono pronti a difendere l’oro conquistato all’International Kremlin Culinary Cup di Mosca lo scorso anno. Si allenano per l’occasione a Milano: l’11 giugno, nell’elegante cornice dello Yacht Club, la Nazionale Italiana Cuochi ha dato gli ultimi ritocchi al menù olimpico con un’invitante anteprima per le aziende che da sempre sostengono la squadra: Sirman, Pasta Zara, Lainox, Mbm, Irinox, Wüsthof. Un menù, del resto, che brilla per gusto e raffinatezza. Filetto di branzino con cozze e finocchio al lime, con terrina di fagioli cannellini, gamberi di Sicilia e capasanta all’olio, spuma di cavolfiore e insalatina fresca; filetto di vitello al sale aromatico con crosta di parmigiano reggiano, medaglione con salsa gremolada, sformato di zucca e orzo e purea di sedano rapa e ortaggi trifolati con funghi; mousse di cioccolato bianco con infuso di semi di cacao e cardamomo, pere caramellate, croccante con crema di ricotta e lamponi, salsa di rabarbaro e gelato di sedano e mela verde. A prepararlo, la squadra N. I. C. Che rappresenterà la cucina made in Italy a Erfurt: il Team manager Fabio Tacchella, il Team chef Gianluca Tomasi (nelle vesti di capitano), gli chef Angelo Giovanni Di Lena, Marco Giannini, Fabio Mancuso, Francesca Marsetti, Gregori Nalon, Matteo Sangiovanni, Vito Antonio Semeraro, Nicola Vizzarri e lo chef pastry Marcello Martinangeli, accompagnati dal Pr, lo chef Marco Valletta. Un pranzo, quello preparato allo Yacht Club dai cucinieri azzurri, che si chiuderà con un’insolita sorpresa: i ‘voti’ finali alle pietanze olimpiche… “Ci prepariamo con l’entusiasmo di sempre alle Olimpiadi di Erfurt” afferma il Team manager della N. I. C. Fabio Tacchella, “sapendo che avremo ‘gli occhi del mondo addosso’. Siamo consapevoli di esportare gli altissimi standard qualitativi dell’arte culinaria italiana: sono fiducioso e ottimista in proposito. ” La Nazionale Italiana Cuochi (N. I. C. ) è nata nel 2004 come emanazione della Federazione Italiana Cuochi, associazione che riunisce ventimila cuochi italiani. È strutturata in due distinte squadre: la Nazionale Maggiore e la Nazionale Under, composta da giovani chef che potranno in seguito ambire a far parte del team N. I. C. Entrambe le squadre, nelle rispettive categorie, partecipano alle più importanti competizioni internazionali e manifestazioni culinarie riservate agli chef. Team manager e referente unico di tutta l’attività della N. I. C. È lo chef Fabio Tacchella. .  
   
   
ALLA TENUTA LA MONTINA DI MONTICELLI BRUSATI (BS) FESTA D’ESTATE CON OSTRICHE E FRANCIACORTA NELLA CORNICE DI VILLA BAIANA  
 
Appuntamento da non perdere alla Tenuta La Montina di Monticelli Brusati (Bs), in Franciacorta. Per il 10 luglio è in programma, infatti, a partire dalle ore 20. 30, la Festa d’Estate che avrà come suggestivo scenario i locali della seicentesca Villa Baiana, per un coinvolgente mix di ostriche, Franciacorta, balli e musica. Il divertimento sarà garantito anche dallo spazio Open Bar e Animazione creato per l’occasione nell’azienda, una delle più rappresentative della Franciacorta (terra delle migliori bollicine d’Italia), qualificata e conosciuta sia a livello nazionale che internazionale ed insignita nel 2007 del Premio Accoglienza Essere Franciacorta. Tel. 030 6854085, info@lamontina. It. .  
   
   
BENVENUTA ESTATE CON LA FESTA DELLA BIRRA NOVEGRO SUMMER FESTIVAL 2008 AL PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO, DAL 27 GIUGNO AL 13 LUGLIO, CONCERTI, CABARET, DISCOTECA E … BIRRA ARTIGIANALE  
 
Ritorna la mitica manifestazione Novegro Summer Festival - Festa della Birra da venerdì 27 giugno a domenica 13 luglio nello splendido scenario del Parco Esposizioni Novegro (Mi). Birre artigianali, corsi di degustazione, ristorazione, intrattenimento per i bambini, concerti, cabaret, discoteca sono gli ingredienti di tutte le serate all’insegna del divertimento per tutti i gusti. La protagonista sarà la birra, prevalentemente artigianale: da conoscere, grazie ai corsi gratuiti di degustazione organizzati dall’Associazione Degustatori Birra (tutte le sere sino alle ore 21:30), da degustare, presso gli stand dei birrifici artigianali e dei pub presenti, da accompagnare alle gustose e particolari specialità dell’area food tutte le sere dalle 18. 30 alle 2. 00. Tante e di alto livello le iniziative che rendono la Festa della Birra una festa attesa per tutti: giovani, meno giovani, famiglie, bambini. In programma tutte le sere dalle 21. 30 i seguenti concerti e spettacoli di cabaret www. Parcoesposizioninovegro. It .  
   
   
QUESTA NOTTE MANGIO UN TUBO QUATTRO PORTATE DENTRO A UN TUBO: CUOCHINTESTA PROPONE UN ORIGINALE MENÙ D’AUTORE DA GUSTARE A SPASSO PER LA CITTÀ  
 
Cuochintesta presenta un take-away innovativo creato in occasione de La Notte Bianca di Varese 2008: un menù di quattro portate, dall’antipasto al dolce, inserito in quattro bicchierini racchiusi in un tubo trasparente. Un’idea per gustare una cena itinerante, in linea con lo spirito della notte più lunga della città. L’appuntamento è per sabato 28 giugno, a partire dalle 18. 00 presso il Teatrino di via Sacco, dove per la tutta la serata si susseguiranno concerti jazz. L’idea è di Cuochintesta (www. Cuochintesta. It), il circuito che riunisce i più promettenti cuochi italiani, che insieme ai due chef varesini Maura Gosio e Matteo Pisciotta ha deciso di rivoluzionare il take-away, proponendo una confezione divertente e bella da conservare. I due chef, una coppia già molto apprezzata durante la scorsa edizione, per l’occasione propongono un menù tutto fatto in casa, pane e dolce compresi, da gustare a spasso per la città. Per informazioni e dettagli: www. Cuochintesta. It. .  
   
   
CONGUSTO: I CORSI DI SETTEMBRE  
 
Gnocchi Delle Regioni Italiane (Da Nord A Sud) N 1 lezione mercoledì 17 settembre dalle 10. 00 e dalle 19. 00 Corso e degustazione: 80,00 € Aula 1 Congusto Durata del corso: 3 ore Chef: Maurizio Bosotti | Dario Biotti Questo piatto antico e radicato nelle cultura italiana è molto semplice e perciò si presta a diverse sperimentazioni. Congusto propone un percorso da nord a sud dell´Italia per scoprire tutti i segreti di ciascuna tradizione culinaria. I Colori In Tavola N 1 lezione giovedì 18 settembre dalle ore 10. 00 Corso e degustazione: 65,00 € Aula 2 Congusto Durata del corso: 3 ore Chef: Charlotte D´isidoro La frutta di stagione colora la tavola anche dei dolci. Un excursus sull´utilizzo di kiwi, uva, mandarini e fichi. Come creare menù naturali e ricchi di energia per prepararsi all´arrivo dell´inverno con un occhio rivolto ancora all´estate appena trascorsa. Light Food N 1 lezione venerdì 19 settembre dalle ore 19. 00 Corso e degustazione: 65,00 € Aula 1 Congusto Durata del corso: 3 ore Chef: Charlotte D´isidoro Dopo tutta la fatica fatta per ritrovare la linea in vista delle vacanze estive, Congusto dedica un corso al suo mantenimento, per mangiare in modo sano e nutriente senza rinunciare al sapore dei cibi buoni. Master Banqueting Design N 7 lezioni lunedì 22,29 settembre, 6, 13, 20, 27 ottobre, 3 novembre dalle ore 17. 00 Corso, laboratorio e degustazione: 7 lezioni a 1. 440,00 € Aula 1 Congusto Docente: Staff Congusto Il Master di Banqueting Design è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche di allestimento di catering. L´obbiettivo è quello di stimolare la creatività, la fantasia e l´immaginazione dei partecipanti in un´atmosfera originale e di tendenza accompagnati da Federico Lorefice, fondatore di Congusto. Zuppe E Minestre All´italiana N 1 lezione mercoledì 24 settembre dalle ore 19. 00 Corso e degustazione: 75,00 € Aula 2 Congusto Durata del corso: 3 ore e 1/2 Chef: Dario Biotti Le zuppe e le minestre sono un concentrato di vitamine e per questo fanno bene all´organismo. Per sfruttare in modo completo tutte le loro proprietà bisogna conoscere i metodi di cottura corretti che sanno risaltare queste caratteristiche. In questo corso si impareranno le tecniche migliori, unendole ad abbinamenti nuovi e gustosi. Trionfo Verde N 1 lezione martedì 30 settembre Corso e degustazione: 75,00 € Aula 1 Congusto Durata del corso: 3 ore Chef: Charlotte D´isidoro Dal cavolo al broccolo, dal cavolfiore al sedano per scoprire come questi alimenti genuini si sposano con abbinamenti originali e gustosi: per promuoverli da semplici contorni a protagonisti di interi menù. .  
   
   
FIERA MILANO APRE IL LOCALE ESTIVO “SHANGHAI GARDEN” MUSICA E RELAX SULLA TERRAZZA DI FIERAMILANOCITY  
 
L’estate milanese potrà contare quest’anno su di un nuovo locale, che promette piacevoli e fresche serate: la terrazza di fieramilanocity. Dal 12 giugno – giorno in cui verrà inaugurato, alle 20 – a fine settembre il grande giardino pensile delle terrazze del padiglione 3 di fieramilanocity, lungo viale Scarampo (angolo via Colleoni), diventerà infatti un “roof bar” aperto dalle 19,30 alle 2 di notte di giovedì e domenica e dalle 22,30 alle 2 di venerdì e sabato. Il posto giusto ed inedito per aperitivi ed after hours, dove trascorrere qualche ora di relax, accompagnati da selezionata musica lounge, revival e R&b, e immersi in un vero e proprio giardino. Fiera Milano Food System, società di ristorazione e catering del Gruppo Fiera Milano, con la collaborazione del disco pub Shanghai Café, ha infatti creato sulla balconata del padiglione 3 il Shanghai Garden Club, un locale attrezzato di due bar, area buffet, una zona ballo “protetta” (opportunamente progettata per impedire alla musica di riverberarsi all’esterno) e una serie di gazebi tra piante e fiori, attrezzati di divani e poltrone dal sapore etnico. “Con l’apertura del primo locale estivo sulle terrazze dei padiglioni di fieramilanocity raggiungiamo un obbiettivo a lungo perseguito: fare di Fiera Milano non solo un luogo di incontri d’affari per espositori e visitatori ma anche un luogo di intrattenimento e svago per tutti i milanesi. - spiega l’Avv. Giulio Gallera, Presidente di Fiera Milano Food System – Il nostro scopo è quello di mettere sempre di più la Fiera al servizio di Milano e dei milanesi non solo come centro del business ma anche come luogo di divertimento aperto a tutti. .  
   
   
ILLYQUORE: GUSTO ILLY, QUORE CAMPARI ILLYCAFFÈ E GRUPPO CAMPARI INSIEME PER LA NOVITÀ BEST IN CLASS DEI LIQUORI AL CAFFÈ  
 
Intenso, ricco, avvolgente e appagante: nasce Illyquore, lo spirito dell’autentico gusto 100% di pura Arabica illy, frutto della collaborazione tra illycaffè e Gruppo Campari. Illyquore è il nuovo liquore al caffè basato su una ricetta innovativa, la sola sul mercato internazionale senza aggiunta di aromi e/o coloranti. Sarà disponibile in Italia da luglio 2008 e dall’inizio del 2009 la distribuzione sarà estesa negli altri Paesi. “Il prodotto che oggi vede insieme illycaffè e Gruppo Campari - sostiene Andrea Illy, presidente e amministratore delegato illycaffè – è una ricetta italiana di liquore al caffè, rivisitata e resa unica grazie alla firma di due marchi simbolo del Made in Italy, garanzia di eccellenza in tutto il mondo. Questa partnership esclusiva di alta gamma alimentare permette agli amanti del gusto illy di poterlo assaporare e incontrare una volta di più, in sintesi perfetta con lo stile e la passione Campari”. “L’incontro di Campari con illycaffè è il connubio perfetto tra due grandi aziende italiane riconosciute a livello internazionale per la qualità dei propri marchi. Crediamo che il lancio di Illyquore in Italia sia un primo passo per poter essere presenti in tutto il mondo con un’offerta senza pari. ”- dichiara Bob Kunze-concewitz, Ceo Gruppo Campari. Robilantassociati ha contribuito a delineare sia il posizionamento strategico sia l’identità visiva di Illyquore progettando la forma della bottiglia e proponendo il nome distintivo per il nuovo prodotto. Illyquore, 28 gradi, può essere degustato liscio freddo o con ghiaccio, shakerato e miscelato per cocktail dal gusto vellutato e deciso. Sarà disponibile in Italia a partire da luglio 2008 nel canale tradizionale e moderno, al prezzo consigliato di € 12. Www. Illy. Com www. Camparigroup. Com .  
   
   
DA DIAMANT L’ARTE DELLA PASTICCERIA A DOMICILIO CON LA NUOVA LINEA DI SPECIALITÀ PER MARMELLATE E DESSERT CASALINGHI.  
 
Diamant, marchio leader tedesco negli zuccheri speciali per dolci, presenta le nuove referenze di preparati di Zucchero per Marmellate 2:1 e Tropic. La pasticceria in 3 minuti. Da oggi, grazie a Diamant la cucina diventa più che mai magia di creare con i preparati di Zucchero per Marmellate nelle referenze 2:1 e Tropic, le novità di prodotto che permettono di garantire risparmio di tempo e versatilità di utilizzo con soluzioni che semplificano con creatività la preparazione casalinga di dolci e marmellate. Il raggiungimento di un ottimo risultato in cucina è l’obiettivo principale di Diamant che, con i nuovi preparati, apre infinite possibilità per ottenere a casa marmellate personalizzate con tanta frutta e la giusta dose di zucchero, secondo i gusti del momento e i ritmi che gli stili di vita moderni richiedono. Tagliare, aggiungere, bollire, mescolare, versare. È la cucina domestica il terreno di gioco sul quale scoprire i segreti della Scuola di Pasticceria Diamant seguendo passo dopo passo tutti i suggerimenti dei pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che hanno tradotto le istruzioni per l’uso in cinque semplici mosse per risolvere in un lampo la preparazione di dolci e marmellate. Il preparato di Zucchero per Marmellate 2:1 è l’idea in più per realizzare ricette con il doppio della frutta. La confezione da 500g contiene già lo zucchero e la pectina perfettamente miscelati, basta aggiungere 1 Kg di frutta tagliata a pezzetti e in 3 minuti la marmellata è pronta. Il preparato di Zucchero per Marmalleta Tropic grazie all’aroma particolare dello zucchero grezzo di canna, proveniente dalle isole Rèunion, dona alle marmellate fatte in casa un tocco speciale. Esalta l’aroma e il sapore della frutta, in particolare di quella esotica invernale, allungando la stagione di preparazione delle marmellate casalinghe. La confezione di 500g contiene già lo zucchero grezzo di canna e la pectina perfettamente miscelati, rendendo semplicissima la preparazione: basta aggiungere 500g di frutta tagliata e cuocere per 4 minuti Da Diamant finalmente due nuovi prodotti creati per casalinghe con mariti che invitano a cena all’ultimo minuto, mamme che lavorano fuori casa, giornaliste sull’orlo di una crisi di nervi, giovanissimi, in coppia e non, che vanno a vivere da soli e a tutti coloro che, anche nel momento del dessert, vogliono stupire. .  
   
   
LUCIANO PIGNATARO I DOLCI NAPOLETANI NEWTON COMPTON SFOGLIATELLE, BABÀ, PASTIERA, STRUFFOLI… DALLA TRADIZIONE MILLENARIA ALL’ARTE PASTICCERA DEI MIGLIORI RISTORANTI: 300 RICETTE DA NON PERDERE  
 
 Il babà, la pastiera, la sfogliatella, e poi le zeppole, la zuppetta, gli struffoli, i susamielli, i rococò: attorno ai grandi classici della pasticceria napoletana, ciascuno ricco di storia e di variazioni sul tema, il libro esplora il gusto dolcissimo della città e della regione. Una tradizione straordinaria nella quale si coniugano mirabilmente la millenaria eredità greca e mediterranea tramandata nei giorni delle feste contadine in campagna e gli aristocratici elementi di innovazione che i Borbone importarono dalla Francia dell’Ottocento. Queste le radici profonde della scuola dolciaria partenopea, tra le più importanti al mondo, aggiornata dallo sviluppo dell’alta ristorazione e dall’inesauribile fantasia dei napoletani. Ecco allora le ricette più famose accanto a quelle scoperte per caso; dolci classici, tradizionali o innovativi da fare a casa, con comodo, per poi sperimentare tutte le golose varianti. Dagli agriturismi ai grandi chef, dalla memoria familiare alle invenzioni più recenti: un tripudio di dolcezza da non perdere. 416 pagine € 19,90 .