Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 27 Settembre 2007
CONVEGNO “RAPPORTI DALL’EUROPA” SCRITTORI, INTELLETTUALI E GIORNALISTI SI CONFRONTERANNO SU CIÒ CHE AVVIENE IN EUROPA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA, DELLA SCRITTURA CREATIVA, DELL’EDITORIA, DELL’INFORMAZIONE. TEATRO GOBETTI TORINO  
 
Torino, 27 settembre 2007 “Rapporti dall’Europa” è il titolo del convegno che il Premio Grinzane Cavour, d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza oggi giovedì 27 settembre 2007 alle ore 10 presso il Teatro Gobetti di Torino (via Rossini, 12) per celebrare i cinquant’anni della firma dei “Trattati di Roma”. Il convegno si aprirà con i saluti di Danielle Gattegno Mazzonis, Sottosegretario Ministero Beni Culturali, Sandro Gozi, Coordinatore del Comitato Celebrazioni “Grande Evento Europa 2007” e Giuliano Soria, Presidente Premio Grinzane Cavour. Interverranno Khaled Fouad Allam (Università di Trieste), Alfredo Conde (Scrittore - Spagna), Marco Ravaglioli (Rai Uno), Attilio Romita (Rai Tg1), Alan Spence (Scrittore - Gran Bretagna), Gianni Vattimo (Università di Torino), Lucio Villari (Università di Roma), Ornela Vorpsi (Scrittrice - Albania). Coordina l’incontro Arnaldo Colasanti (Critico letterario e scrittore). Il titolo del convegno oltre a ricordare una pagina cruciale della storia contemporanea, intende indicare una linea pragmatica di confronto di stili di pensiero, di modi di operare, di ambiti di scrittura, di ricerca e professionali. Quanto e come è cambiata l’idea di Europa nell’immaginario degli scrittori e degli intellettuali europei? Si può ambire a una koinè culturale in questo mutevole spazio chiamato Europa? E il verso shakespeariano “This blessed plot, this earth, this realm…” potrà mai diventare una autorappresentazione degli europei? L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle celebrazioni che sono state dichiarate "Grande Evento Europa 2007" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. .  
   
   
BANDO DI GARA RIGUARDANTE L´UTILIZZO DELLO SPETTRO RADIO DA PARTE DEL SETTORE PUBBLICO NELL´UNIONE EUROPEA  
 
 Bruxelles, 27 settembre 2007 - La Commissione europea, direzione generale della Società dell´informazione e dei media, ha pubblicato un bando di gara d´appalto per uno studio sull´ottimizzazione dell´utilizzo dello spettro radio da parte del settore pubblico nell´Unione europea. Gli obiettivi generali dello studio sono i seguenti: raccogliere informazioni e idee sul modo in cui il settore pubblico negli Stati membri dell´Unione europea potrebbe adottare un approccio proattivo a più lungo termine circa l´utilizzo dello spettro radio, prestare consulenza sui modi per conseguire un adeguato equilibrio tra lo spettro assegnato ad attività pubbliche/commerciali/private; prestare consulenza sui modi in cui gli organismi pubblici degli Stati membri dell´Unione europea potrebbero migliorare gli appalti pubblici relativi alle apparecchiature e ai servizi radio, esplorare le possibilità di nuovi approcci tecnologici in grado di prestare assistenza per l´utilizzo efficace dello spettro radio nell´ambito delle attività pubbliche. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Commissione europea, Direzione generale della Società dell´informazione e dei media, All´attenzione di Frank Greco, Bu33 7/55, B-1049 Bruxelles, Tel. +32 2 295 71 67, Fax +32 2 296 83 95. .  
   
   
IL COMUNICATTIVO RADIO 1: FICTION E CINEMA, CONFRONTO DI STILI  
 
Roma, 27 settembre 2007 - Temi e ospiti del 29 e 30 settembre - Sabato 29 settembre alle 11 “Fiction e cinema, confronto di stili” Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film, Riccardo Tozzi, fondatore e presidente casa di produzione cinematografica e televisiva Cattleya, Pietro Valsecchi, presidente Taodue Film. Per la rubrica "Il Comunicattivo in direzione", ideata per illustrare i compiti, lo stile, i linguaggi e le finalità che diversificano i vari media italiani interviene il direttore del mensile "Cinecorriere, cinema e fiction" Fabrizio Cerqua. Dice Igor Righetti: "I telefilm sono le vere star dei palinsesti televisivi italiani. Negli ultimi anni la loro presenza sui teleschermi è cresciuta in modo esponenziale. Reti pubbliche e private fanno a gara per accaparrarsi le produzioni migliori provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa, ma anche la produzione italiana è in netta crescita sia per la qualità sia per la quantità. In riferimento al cinema, poi, mi sembra pertinente il confronto che ha fatto Carlo Verdone quando ha detto che il cinema italiano è come la Fiat, si è ripreso. Dato per moribondo nello scorso autunno, quando i numerosi film d’autore lanciati da Venezia e Roma andarono incontro a pesanti delusioni, è improvvisamente risorto". Domenica 30 settembre alle 10. 30, “Cercatori di talenti” Adriana Sabbatini, casting director, Pino Pellegrino, casting director, Maurizio Totti, produttore e fondatore della casa di produzione cinematografica Colorado film e amministratore Moviement Talent Agency. Il mondo dello spettacolo ha sempre suscitato grande curiosità e fascino tra la gente. All’inizio l’attrazione era forte per i giocolieri e i mangiafuoco, per il teatrino delle marionette e per i funamboli. L’arrivo del cinema sconvolse costumi e abitudini. La fantasia volò lontana e i sogni, che ben si sapeva come fossero tali, dilagarono. Poi arrivò nelle case la televisione e, apriti cielo! La rivoluzione. Non tanto al suo apparire, quanto adesso quando, con i reality, si sono spalancate le porte a persone qualunque, individui che, spesso incapaci di qualunque arte, mai sarebbero potute entrare nel ristretto numero dei baciati dal talento. Un talento che, per la verità, veniva messo a frutto dopo anni di studi e di sacrifici. E il fenomeno dell’inserimento in ruoli più o meno significativi dell’esercito di personaggi fuoriusciti dai reality che via via ingrossa le fila, ha provocato persino la decisa reazione di alcune agenzie che curano gli interessi degli artisti che hanno detto basta alla penetrazione sui set di gente venuta dai reality, un’autostrada con una corsia preferenziale che porta al mondo del cinema e a quello della televisione senza che sia necessaria la patente. .  
   
   
NUOVI ASSOCIATI IN ASSOCOMUNICAZIONE GROSSER DA’ IL BENVENUTO A LA STERPAIA DI OLIVIERO TOSCANI E REPLICA ALLE DICHIARAZIONI DI DONZELLI.  
 
Milano, 27 settembre 2007 - “In qualità di Presidente della Consulta della Pubblicità desidero dare il benvenuto ad Oliviero Toscani, e alla sua agenzia La Sterpaia, così come alle altre due agenzie Pan Advertising e Vodu che hanno deciso di aderire ad Assocomunicazione. Sono sicuro che la loro partecipazione alla vita associativa arricchirà il dibattito interno e stimolerà un interessante confronto. In merito alle recenti dichiarazioni di Donzelli - A. D. Di La Sterpaia - circa una da lui ventilata scarsa creatività e conseguente appiattimento delle agenzie sui clienti, mi permetto di far notare che Assocomunicazione è una realtà molto variegata, composta da agenzie diverse per dimensioni, metodologie, approccio strategico e creativo. Ritengo quindi alquanto superficiali le generalizzazioni di Donzelli, che evidentemente non conosce la nostra realtà. Un’agenzia completa deve essere in grado di dare una risposta alle esigenze di comunicazione di molteplici clienti e non solo di quelli che hanno bisogno di campagne provocatorie, che sono una minoranza. Detto ciò: ben venga Toscani. Sono sicuro che ci insegnerà tante cose così come noi le insegneremo a lui. .  
   
   
DIGITALPREZIOSI.COM INTERNET E MEDIA ALTERNATIVI  
 
 Gallarate (Va)- 27 settembre 2007 - Digitalpreziosi. Com, società del Gruppo Preziosi nata da un idea di Alessandro Angilella e Andrea Vitrotti, ha le idee chiare. “Per il nostro business i media su cui pianificare sono solo 2: Internet e i media alternativi”, chi parla è Andrea Vitrotti resp. Marketing e Comunicazione di digitalpreziosi. Com. “Internet è per eccellenza il media perfetto per il nostro business, con un click puoi raggiungerci e poi fare ciò che preferisci; giocare online con i tuoi bambini o comprare sul nostro shop tutti i giocattoli che desideri”, sottolinea Alessandro Angilella Ad di digitalpreziosi. Com . L’altro media, continua Andrea Vitrotti, fa ancora parte di un coacervo che noi chiamiamo “niche media” o “media alternativi”. Ne fanno parte tutti quei media che sono esclusi dalle pianificazioni normali dei centri media. Tanti ne parlano ma pochi li conoscono e ancora meno pianifica su di loro. Facciamo un esempio concreto. Insieme con T21 (www. T21. Eu) abbiamo avuto la possibilità di conoscere un nuovo media che fa capo a Fastpoint, un gruppo che gestisce tutte le transazioni relative ai buoni pasto per le più importanti società di settore. Loro, ogni mese, hanno in media un 20% di clienti a cui sono obbligati a mandare una comunicazione legata fondamentalmente ad errori contabili, queste comunicazioni contengono informazioni relative ad addebiti o accrediti. Per Fastpoint questa lettera è un costo vivo così hanno avuto l’idea di trasformarlo in un “niche media”. Come vincolo c’è la mancanza di una definizione precisa del target: a priori non si sa né chi commetterà un errore né quanti lo commetteranno. Questa mancanza di informazioni non invoglierebbero nessun responsabile marketing a valutare questa comunicazione come un potenziale media a valore aggiunto. Noi abbiamo cambiato punto di vista e lo abbiamo analizzato come un’opportunità. Grazie al supporto di T21, che ha elaborato con Fastpoint un programma di convenzioni per i loro affiliati, siamo riusciti ad entrare nel programma e a costruire una campagna ad hoc, semplice, divertente e interattiva, con una call to action verso un Ivr e dei premi estratti a sorte fra tutti coloro che avrebbero chiamato. In più, tutti coloro che partecipavano, ricevevamo un codice sconto(senza obbligo di acquisto) da utilizzare sul nostro shop online. Il payoff della campagna era: “I Nostri Clienti Sono Preziosi” Il flayer è partito con il mailing Fastpoint a copertura del mese luglio/agosto. I risultati? Il 3,7% di redemption in termini di call inbound uniche all’Ivr e di questi il 4% è andato online e ha comprato. Niente male per essere un “niche media”, nuovo, che dialoga a mense, bar, ristoranti ecc, senza poter predefinire con precisione il target. Su ottobre e novembre concentreremo la maggior parte degli investimenti online per aumentare la visibilità del nostro shop in previsione del natale puntando sui grandi player come Tiscali, Leonardo, Msn ecc, ma continueremo il lavoro avviato con T21 e Fastpoint per testare e pianificare altri “niche media”. .  
   
   
WEBADS RACCOGLIE L’ADV DI BLOGOSFERE  
 
Milano, 27 settembre 2007 – Blogosfere. It, l’innovativo progetto editoriale che si sviluppa attraverso più di 150 blog professionali, con un traffico di oltre 1. 600. 000 visitatori/mese, ha affidato la propria raccolta pubblicitaria on line a Webads, agenzia internazionale specializzata nella vendita di online advertisig. “Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto” ha dichiarato Marco Antonio Masieri, cofondatore e Presidente di Blogosfere “contiamo di avere trovato in Webads il partner in sintonia con le ns. Ambizioni e quelle caratteristiche necessarie per promuovere adeguatamente un progetto innovativo come quello di Blogosfere. ”. “Con l’ingresso di Blogosfere. It nel nostro network”, commenta Constantijn Vereecken, managing partner di Webads “aumenta la nostra offerta nell’online advertising. Grazie all’ampio bacino di utenza, ogni specifico blog verrá integrato nella nostra struttura, suddivisa in canali. Inoltre, Webads proporrá Blogosfere come network interessante per gli advertisers che desiderano cominicare a opinion leader e influenzatori del processo di acquisto. In conclusione: Blogosfere offre un target di utenza in continua crescita, da un punto di vista sia del traffico che della visibilità, ed estremamente targetizzata per ciascun blog. Questo é in linea con il nostro focus primario, ovvero raggiungere un target audience sempre più profilato tale da rispondere in maniera più efficace alle esigenze dei nostri advertiser ”. Le ultime ricerche di mercato dimostrano che i blog offrono oggi una prospettiva migliore rispetto ad altre fonti di informazioni e notizie e di conseguenza l’importanza del blogvertising per gli investitori, sta aumentando in modo esponenziale. .  
   
   
UNO SPOT A 5 STELLE PER CITROëN C4 PICASSO FIRMA EURO RSCG MILANO  
 
Milano, 27 settembre 2007 - E’ on air dal 23 settembre il primo dei due soggetti della campagna pubblicitaria per la Citroën C4 Picasso, ideati da Dario Villa (Copy) e Isabella Musacchia (art director), sotto la direzione creativa di Giovanni Porro, di Euro Rscg Milano. La campagna ruota attorno alle “5 stelle” attribuite dalla prestigiosa rivista Quattoruote alla Citroën C4 Picasso. La C4 Picasso 5 posti ha infatti meritato 5 stelle Quattroruote per visibilità, sicurezza e climatizzazione mentre la Grand C4 Picasso 7 posti ha meritato 5 stelle Quattroruote per visibilità, sicurezza, climatizzazione e abitabilità. Per rafforzare la comunicazione su questi plus prodotto, la creatività mette in scena cinque buffi personaggi travestiti proprio da “stelle”. Il primo soggetto (Stars), della lunghezza di 30’’, è un driving shot della Grand C4 Picasso 7 posti nella cornice di un bellissimo paesaggio di collina. Il tono è elegante e la musica è suadente, ma tutto cambia completamente quando, citate dalla voce fuoricampo, appaiono le “5 stelle Quattroruote”. Il tono diventa ironico e scherzoso, la musica allegra, in linea con i nostri personaggi. Il 15”, soggetto “Metronotte”, in Tv da novembre, è avvolto dalla suspence: un grande spavento per un metronotte quando, durante il suo consueto giro di perlustrazione, si ritrova faccia a faccia con le 5 stelle Quattroruote, appostate dentro una C4 Picasso 5 posti. .  
   
   
2° WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA GUBBIO 26-27-28 OTTOBRE 2007  
 
 Perugia, 27 settembre 2007 - La Provincia di Perugia è da anni impegnata nella valorizzazione e nella promozione. Tale impegno non è mirato soltanto alla mera conservazione, ma a garantire una loro fruizione che sia la più ampia possibile, anche nella convinzione che tali ricchezze siano un patrimonio dell’intera umanità. Tale iniziativa, nuovamente promossa dalla Provincia di Perugia, intende valorizzare e promuovere la conoscenza delle proprie peculiarità naturalistiche e ambientali. Lo scenario proposto in questa occasione è quello del Parco regionale del Monte Cucco, territorio che offre una spettacolare diversità di paesaggi naturali ben conservati, ricca di reperti paleontologici e archeologici, di acque sotterranee e di fonti minerali, di incontaminati corsi d´acqua, di grandi faggete e di grotte carsiche, dove la consistente varietà faunistica comprende ancora esemplari di lupo, di gatto selvatico, di istrice, di martora e di aquila reale. Al Workshop, appuntamento annuale di ricerca, di studio e di confronto di esperienze per professionisti ed appassionati di natura, saranno presenti fotografi naturalisti di fama internazionale quali: Maurizio Biancarelli - il suo impegno è principalmente rivolto all’ambiente italianoappenninico. Ha collaborato con riviste specializzate italiane e internazionali, tra cui “Oasis”, “Airone” e “Focus”. Nel 1997 e 2001 ha ricevuto importanti riconoscimenti nel concorso internazionale più prestigioso “Bg Wildlife Photographer of the year” organizzato dalla Bbc. Autore di diverse pubblicazioni – I Parchi dell’Umbria, L’umbria delle acque, I boschi dell’Umbria e Umbria Seasons. Partecipa al prestigioso progetto pan-europeo “Wild Wonders of Europe”. Www. Mauriziobiancarelli. Net Lo svedese Peter Lilja – che lavora come fotografo freelance e scrittore naturalista, ha riscosso importanti riconoscimenti come lo Swedish Nature Photographers and Kodak award” (1996), nel concorso "Wildlife Photographer of the year” , il primo premio nella categoria "In Praise of Plants", in gara con ben 18. 500 immagini scattate in 60 paesi (2002); il primo premio nella categoria "From dusk to dawn” (2004) e nell’edizione 2006 si è aggiudicato due importanti riconoscimenti. Www. Peterlilja. Com Staffan Widstrand, straordinario conoscitore di lingue, ha vinto 10 premi nel concorso "Wildlife Photographer of the year” e 4 nel concorso ”European Wildlife Photographer of the Year”. Membro fondatore dell’iniziativa ”Wild Wonders of Europe” e Ilcp (International League of Conservation Photographers). Autore di numerose pubblicazioni, l’ultima delle quali “The Big Five” sui cinque maggiori carnivori della Scandinavia: il lupo, l’orso, la lince, il ghiottone e l’uomo. Sono previste lezioni teorico-pratiche ed escursioni sul campo, in cui verranno presi in considerazione diversi aspetti della fotografia riguardanti piante, paesaggi, animali e dettagli (fotografia ravvicinata). Tramite la proiezione delle immagini, verranno evidenziati per ciascun argomento, gli aspetti tecnici e la composizione, facendo un’analisi sull’uso delle condizioni di luce, sull’uso della pellicola e del sensore digitale. Si prenderà in esame la differenza tra il modo di vedere la realtà dell’occhio umano e quello della macchina fotografica. Si daranno consigli su come avvicinarsi ad un soggetto per fotografarlo al meglio e su come previsualizzare un’immagine. Si porrà attenzione sull’uso della fotografia naturalistica come mezzo per evidenziare, con immagini efficaci, la complessità della natura e come efficace contributo ai progetti tesi alla sua conservazione. Durante il workshop si svolgeranno due escursioni sul campo, con la presenza e la consulenza dei tre fotografi. Si consiglia l’uso di una macchina reflex, preferibilmente digitale. I partecipanti usufruiranno del servizio trasporti opportunamente predisposto dalla Provincia. Il Workshop è rivolto a fotografi e appassionati di natura e fotografia con una conoscenza di base della tecnica fotografica. Saranno ammessi al Workshop n. 50 partecipanti e la quota di partecipazione è di _ 250. La Provincia si riserva di realizzare un catalogo fotografico, con selezione delle immagini più significative dei partecipanti. Per le iscrizioni da effettuarsi entro il 15 ottobre 2007 rivolgersi a: Segreteria organizzativa: Provincia di Perugia - Ufficio Educazione allo Sviluppo Sostenibile e Parchi tel. 075. 3682588-3681031-3681023 fax 075. 3681062 e-mail: educazione. Parchi@provincia. Perugia. It www. Provincia. Perugia. It .  
   
   
“TEACH YOUR TEAM” – IL MARKETING SPIEGATO AL COLLABORATORE IL CORSO, PROMOSSO DALL’ISTITUTO SPERIMENTALE DI MARKETING, PARTITO IL 25 SETTEMBRE.  
 
Roma, 27 settembre 2007 - “Teach your team”, ovvero il marketing spiegato dal capo al collaboratore E’ questo in sintesi il progetto promosso dall’Istituto Sperimentale di Marketing, che partirà a Roma nel mese di settembre. Obiettivo del corso (giunto alla quarta edizione) è trasferire conoscenze, esperienze e metodologie di marketing strategico e operativo, con un taglio pratico e concreto. Proprio in tale ottica, le lezioni sono tenute da senior manager delle principali aziende nazionali e multinazionali quali Ald Automotive, Bulgari, Erg, Europcar, Hertz, Poste e Saatchi&saatchi e da consulenti con vasta esperienza di impresa. L’iniziativa si rivolge a junior e middle manager di tutte le funzioni marketing e commerciale ed è trasversale ai diversi settori dell’industria e dei servizi. L’iscrizione prevede l’acquisto di pacchetto di 20 lezioni ma, è questa la novità assoluta, se un partecipante “salta” una lezione conserva il diritto a recuperare con le successive lezioni, visto che il corso continuerà anche dopo le 20 lezioni iniziali, con una formula rolling. In questo modo, l’azienda è certa che neanche una parte della spesa andrà sprecata, a causa degli impegni che a volte impediscono alle persone di partecipare alle sessioni formative. Queste alcune delle tematiche che saranno affrontate nel corso di specifiche lezioni: Ricerche di mercato – Valore del cliente nel tempo – Acquisizione di nuovi clienti – Prodotto che diventa servizio – Piano di marketing – Marketing 1-to-1 – Budget di marketing – Lancio di nuovi prodotti/servizi – Project Management – P. R. E corporate image – Analisi competitiva – Crm e fidelizzazione – Guerre di prezzo – Canali distributivi – Promozioni – Trade Marketing – Segmentazione – Web marketing – Consumer behaviour – Identità di marca. .  
   
   
RATATOUILLE VIAGGIA SU NISSAN NOTE PER TUTTA EUROPA CAMPAGNA INTEGRATA DI TBWAITALIA ON AIR DAL 30 SETTEMBRE SU TV, CINEMA, RADIO, INTERNET, INSTALLAZIONI ITINERANTI, EVENTI, CONCORSO A PREMI E MATERIALE POP  
 
Milano, 27 settembre 2007 - Nissan si lega in partnership europea con Walt Disney Studios Motion Pictures International in occasione del lancio del nuovo film animato Disney•pixar “Ratatouille” in uscita mercoledì 17 ottobre p. V. Tbwa, agenzia del Gruppo Omnicom, sostiene il progetto con una campagna europea di comunicazione integrata. “Ratatouille” narra la storia del topolino francese Remy che dalla campagna si trasferisce a Parigi con il sogno di diventare un grande chef e dopo una serie di tragicomiche avventure il suo desiderio si realizza. Nissan sceglie “Note”, la monovolume a cinque posti per le giovani famiglie con bambini, da accostare all’eroe del fim Disney•pixar “Ratatouille”. Nissan Note si posiziona come l’auto che vuole essere simpatica ai più piccoli, diventare loro complice. L’abbinamento con “Ratatouille” e il suo divertente eroe vuole sottolinearlo. La campagna europea di comunicazione integrata che Tbwa ha realizzato, on air dal 30 settembre p. V. , ha come protagonista Nissan Note, il simpatico topolino Remy e i suoi colleghi cuochi che trovano nei vani della monovolume tutto lo spazio che vogliono. Dal primo ottobre in tutte le concessionarie Nissan, chi proverà Note, riceverà in omaggio 2 biglietti per andare a vedere al cinema “Ratatouille”; inoltre i bambini potranno partecipare alla grande caccia al tesoro organizzata in collaborazione con il settimanale Topolino. I bimbi saranno invitati a cercare adesivi-formaggio nascosti all’interno di Nissan Note per poter vincere gadget e videogiochi che hanno come protagonisti i personaggi del film. L’iniziativa si concluderà con un open weekend presso tutte le concessionarie Nissan il 13 e 14 ottobre. E’ prevista anche una maxi installazione itinerante, durante il mese di ottobre, il “Big Cheese Tour”, dove si potrà rivivere il fantastico mondo di “Ratatouille”. Farà tappa a Milano il 6 e 7 ottobre, a Roma il 13 e 14 ottobre e a Napoli il 19 e 20 ottobre Gli eventi sono sostenuti da una campagna pubblicitaria pianificata su cinema, tv e radio oltre che dal sito internet nissan-note. It e da materiale Pop. .  
   
   
ECCO L’AUTUNNO VELUX  
 
Verona, 27 settembre 2007 - E arriva un’altra stagione Velux, che continua la sua comunicazione firmata per l’Italia da Coo’ee. Da anni Velux si fa promotrice del concetto “Vivere il Sottotetto”, non solo come spazio fisico, ma come luogo di vita e di relazione, dove il rapporto ambiente e benessere si contraddistingue secondo valori legati al risparmio energetico, all’ottimizzazione, alla naturalità. Con il titolo “Vivi tutte le stagioni con Velux”, la campagna istituzionale Velux è coniugata nelle stagioni che accompagnano lo scorrere dell’anno. Presentata in pagina singola e doppia su riviste specializzate come Elle Decor, Marie Claire Maison, Case da Abitare e Cose di Casa, la campagna stampa ripropone il tema del “vivere in armonia” presentando una commistione tra “il dentro” e “il fuori” dove la luce e la ventilazione naturali, insieme alla possibilità di vedere il cielo, sono i protagonisti grazie alle finestre per tetti Velux. La campagna, curata dall’Art Gianni Morandini e dal Copy Monica Brondi, sotto la direzione creativa di Mauro Miglioranzi, vede una giovane donna intenta a leggere un libro, seduta su una panchina, con il suo cane seduto sul prato, vicino a lei, e i colori tipici della stagione autunnale, mentre delle foglie volteggiano tutt’intorno prima di toccare il suolo. Nel cielo, tre finestre Velux, che fanno vivere pienamente ogni stagione, permettendo di goderne solo degli aspetti positivi. .  
   
   
NUOVO PALAZZO DEL CINEMA. GIUNTA VENETA A RIUNIONE CONFERENZA UNIFICATA CHE HA SANCITO L’INTESA  
 
Venezia, 27 settembre 2007 - La giunta regionale del Veneto era presente ieri a Roma con l’assessore Giancarlo Conta alla riunione della Conferenza Unificata, che ha sancito l’intesa per la realizzazione a Venezia del progetto del nuovo Palazzo del Cinema e dei Congressi. In occasione della fase preparatoria del Cipe era infatti stato chiesto che fosse acquisita l’intesa della Conferenza Unificata a proposito del nuovo Palazzo del Cinema, per dar seguito all’approvazione del progetto che prevede un contributo di 20 milioni di euro da parte del Cipe stesso, come richiesto dal ministro Rutelli. La giunta veneta si è fatta quindi parte diligente garantendo la presenza dell’assessore Conta alla riunione odierna per sostenere presso la Conferenza Unificata il parere positivo su questo argomento. Ciò è avvenuto per cui il Cipe nella riunione di venerdì prossimo potrà esprimersi definitivamente sul progetto e il relativo finanziamento. .  
   
   
AL MUSEO DELLA TECNICA ELETTRICA – IL FASCINO DEL FILM MUTO CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE  
 
Pavia, 27 settembre 2007 - Venerdì 28 settembre alle ore 21 il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospiterà una serata speciale dedicata al cinema delle origini. Per iniziativa della Regine Lombardia la Fondazione Cineteca Italiana proietterà due film muti degli anni 20 che saranno accompagnati dal vivo al pianoforte e al flauto da Francesca Badalini e Anna Grazia Anzelmo rispettivamente L’ebbrezza della velocità è il tema comune delle due pellicole restaurate dalla Cineteca italiana. La prima, dal titolo fast and Furious ( Il centauro alato), Usa, 1926, è una commedia degli equivoci dal ritmo indiavolato ambientata nel mondo dei motori e in quello del cinema. La seconda è un raro documento di una corsa all’autodromo di Monza. Di produzione italiana, essa de una corsa con auto e mitici corridori dell’epoca. L’ingresso sarà libero, fino all’esaurimento dei posti, per coloro che vorranno provare l’emozione di una serata anni 20. .  
   
   
WOMEN’S FICTION FESTIVAL, IL PROGRAMMA DI OGGI  
 
 Potenza, 27 settembre 2007 - Happy hour, reading, presentazioni di libri e spettacoli. La prima giornata del Women’s Fiction Festival si apre all’insegna delle parole d’amore. Durante il consueto aperitivo letterario, offerto da Area Living, dalle 18. 00 alle 19. 00, nell’accogliente Piazza del Sedile, luogo d’incontro tra giornalisti e scrittrici, si assisterà alla lettura dei brani d’amore che hanno fatto la storia della letteratura e del cinema. A declamarli dai balconi della piazza, gli attori di Cinefabrica Andrea Santantonio, Antonella Mazzei, insieme all’attrice altamurana Lisa Falagario. ( In caso di pioggia e/o maltempo, l’happy hour sarà ospitato alle Monacelle). Seguirà, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, dalle ore 19. 00 alle ore 20. 00 il dibattito sul romanzo erotico con gli interventi di: Rachelle Chase, Madeleine Oh, Kayla Perrin e Gabriella Saracco, seguito dalla presentazione del libro: La vita è un cactus (Sonzogno) di Francesca Del Rosso e Alessandra Tedesco, moderato da Maria Paola Romeo. Dalle 21. 00 in poi, il Chiostro delle Monacelle ospiterà lo spettacolo “Quel mistero che noi chiamiamo amore”, un viaggio nella poesia amorosa italiana intramezzato da brani musicali e interpretato da Alessandra Casella, scrittrice, attrice e giornalista, Maurizio Trombini, speaker ufficiale di Canale 5 e voce di Lucignolo, e il Trio Milonga. In caso di pioggia e/o maltempo, l’evento verrà ospitato nella sala interna delle Monacelle. (bas – 02) .  
   
   
LUOGHI DEL CINEMA IN ALTO ADIGE: PRESENTAZIONE A CASTEL LEONE IL 1. OTTOBRE  
 
Bolzano, 27 settembre 2007 - In occasione della proiezione del film "Ivanhoe" il 1. Ottobre 2007 presso Caste Leone sopra Lana, l´assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, assieme al proprietario del maniero, Conte Jakob Brandis, e all´autore Mauro Bonetto, presenterà il libro "Guida ai Luoghi del cinema", edito dalla Giunti in collaborazione con la Ripartizione cultura italiana. Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre. La casa cinematografica Metro Golwin Meyer, uno dei colossi di Hollywood, nel produrre il film "Ivanhoe" di Richard Thorpe (1952) per ambientare le sequenze di sapore medievale, quelle che si svolgevano nei castelli, scelse vari catelli altoatesini ed in particolare Castel Leone/leonburg. Il castello verso la fine del settembre 1951 ospitò la troupe ed il cast di attori, fra i quali Robert Taylor, stella del cinema hollywoodiano dell´epoca ed Elisabeth Taylor. Castel Leone è un castello medievale sopra Lana, eretto attorno al 1. 200 dagli antenati del Conte Jakob Brandis, attuale proprietario. I Brandis ne mantennero la proprietà nei secoli grazie alla loro alleanza con il conte del Tirolo Mainardo Ii. E proprio nei pressi di Castel Leone, lunedì 1. Ottobre 2007 alle ore 19. 00 sarà proiettato il film "Ivanhoe" al cinema all´aperto con vista sul maniero. Prima della proiezione il Conte Jakob Brandis porgerà il benvenuto e l´assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, saluterà i presenti; dopo una breve introduzione a cura di Romy Vallazza, coordinatrice del Centro Autdiovisivi Cab della Ripartizione cultura italiana, che ha collaborato con la casa editrice Giunti alla pubblicazione del volume "Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige", seguirà una presentazione del film attraverso la videopresentazione del volume. L´ingresso alla serata è libero e gratuito ma è obbligatoria la prenotazione entro il 30 settembre 2007 presso il Cab all´indirizzo e-mail audiovisivi@provincia. Bz. It o al numero di tel. 0471 303393. .  
   
   
MARINELLA SENATORE “MANUALE PER I VIAGGIATORI” 5 OTTOBRE – 3 DICEMBRE 2007  
 
Napoli, 27 settembre 2007 - A partire dal 5 ottobre fino al 3 dicembre il Madre presenta “Manuale per i viaggiatori” il lungometraggio realizzato dalla giovane artista napoletana Marinella Senatore. “Manuale per i viaggiatori” a cura di Gigiotto Del Vecchio e Stefania Palumbo rappresenta il primo progetto prodotto dal museo per i nuovi spazi della Project Room dedicati al panorama nazionale ed internazionale dell’arte emergente. L’opera, il cui quartier generale è stato allestito all’interno degli spazi museali, si caratterizza come un lavoro di Arte Pubblica dove il coinvolgimento della città ha rappresentato un punto fondamentale per la realizzazione del progetto. Il set del film infatti è stato un vero e proprio laboratorio aperto, dove ogni singolo visitatore è stato invitato ad assistere ed in alcuni casi a partecipare alle fasi di lavorazione. Il lavoro ha il sapore di un intenso racconto autobiografico dove ai diversi attori, scelti attraverso casting popolari, è affidato il compito di narrare, di evocare, ed interpretare attraverso la sceneggiatura originale di Marinella Senatore, le tante storie che l’artista ha raccolto nel corso degli anni e che con il tempo hanno confuso fantasia e realtà in brani unici di suggestioni visive e narrative. Con “Manuale per i viaggiatori” Marinella Senatore dialoga con il pubblico attraverso suggestioni, immagini, suoni, grazie ai quali lo spettatore ritrova sensazioni, paesaggi, frammenti di memoria collettiva. Come tutti i lavori video realizzati da Marinella Senatore, l’elemento narrativo è solo il filo di una trama più fitta, nella quale anche il montaggio e la fotografia così come le musiche entrano a fare parte della narrazione. Proprio in questa particolare modalità narrativa, tipica del suo lavoro, è racchiusa la capacità dell’artista di utilizzare il linguaggio cinematografico in modo da esaltare le qualità visionarie di un mezzo che da sempre si qualifica come strumento fertile per ogni genere di sperimentazione. Le opere di Marinella Senatore attraversano più generi, dalla fotografia all’istallazione, dall’animazione video al disegno. Gli ultimi lavori realizzati dall’artista sono un musical, ‘All the things I need’ prodotto dalla Galleria Civica di Trento nel 2006, e un film muto ‘Horizontes de sucesos’ realizzato lo scorso inverno con gli studenti dell’Università di Castilla-la Mancha e prodotto grazie al contributo di 1 euro versato dai cittadini di Cuenca. .  
   
   
XXI SONDRIO FESTIVAL: IMMAGINI ED EMOZIONI DAL MONDO DALLE CASCATE DELL’IGUAçU ALLA MONGOLIA, DALL’ECUADOR ALLA FINLANDIA, DALLE RISERVE DELLE TIGRI IN INDIA AI FONDALI MARINI DEL MEDITERRANEO  
 
 Sondrio, 27 settembre 2007 - Il Xxi Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi (Midop) - è pronto a stupire con le suggestive immagini dei quattordici documentari selezionati dal Comitato di preselezione fra gli oltre ottanta iscritti alla manifestazione che, per casa di produzione, rappresentano i cinque continenti e ventuno diverse nazioni e sfiorano, attraverso lo sguardo di registi specializzati nel documentare la natura, tutte le aree geografiche della terra. I documentari, durante la settimana del Festival, saranno sottoposti al giudizio di una Giuria Internazionale di esperti e proiettati gratuitamente al pubblico, secondo la consolidata formula che ha consentito all’evento di affermarsi a livello internazionale come una delle più importanti rassegne del settore, con alcuni elementi innovativi, come anticipa il Presidente del Comitato scientifico, Maria Grazia Cicardi. “Un’importante novità – spiega - riguarda i premi del concorso che per la prima volta saranno in denaro, nell’intento di incentivare e sostenere la produzione di documentari naturalistici, settore tradizionalmente povero della cinematografia. Aumenta inoltre il numero dei riconoscimenti – continua Cicardi – poiché oltre al Premio “Città di Sondrio”, pari a 5. 000 euro, e all’Aquila d’oro Parco Nazionale dello Stelvio, è prevista l’assegnazione del premio speciale Regione Lombardia, di 3. 000 euro, al miglior documentario italiano tra quelli in concorso e un riconoscimento di 2. 000 euro, in onore a Sondrio Città alpina 2007, andrà a un documentario di una speciale selezione riservata alle tematiche dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni delle Alpi”. I lusinghieri risultati conseguiti dal 1987 ad oggi e il superamento dell’importante traguardo del ventennale hanno rappresentato un ulteriore stimolo per lo staff organizzativo nel ricercare nuove forme di comunicazione e animazione per un più attento e consapevole coinvolgimento del pubblico, dando vita a un evento che si annuncia come un’edizione da ricordare per l’elevato livello qualitativo e per il notevole impatto emozionale dei filmati. “Il cuore della manifestazione – spiega Maria Grazia Cicardi – sarà la grande tensostruttura allestita in zona Garberia, nel centro cittadino, con proiezioni che si svolgeranno non solo durante le serate del Festival ma anche al mattino, alla presenza dei registi per le scuole, e nel pomeriggio per adulti e bambini. Al termine delle proiezioni serali – conclude - sono inoltre previste, in collaborazione con i ristoratori di Sondrio, degustazioni di menù etnici dei paesi rappresentati sullo schermo, accompagnate da musica e danze, e nella giornata di sabato 20 ottobre la città sarà animata da laboratori, visite guidate, attività di sperimentazione e ricerca sui temi della natura, del cinema, dello scambio culturale fra le nazioni”. Il ricco corollario di iniziative è stato reso possibile dall’impegno dei soci di Assomidop, ente promotore composto da Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Bim, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, con la fondamentale collaborazione di Regione Lombardia – Direzione Generale Qualità dell’Ambiente - e con il contributo e il patrocinio della Comunità montana Valtellina di Sondrio, della Fondazione Pro Valtellina, della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio, di A. S. M. E dell’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi della provincia di Sondrio (Gruppo Ristoratori Sondrio). In particolare, grazie al contributo e al sostegno del Consorzio Bim, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle proiezioni dei documentari vincitori delle passate edizioni di Sondrio Festival nella Sala delle acque di Palazzo Guicciardi, location scelta anche per i laboratori sulla narrazione, curati dal Wwf Italia, dedicati ai più piccoli. Il consolidato sodalizio con Aem, sponsor dell’evento insieme a Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Iperal, Levissima e Consorzio Tutela Mele – Melavì, consentirà invece alla manifestazione di costruire un ideale ponte fra Sondrio e Milano, dove sarà possibile vivere in diretta, nella Casa dell’Energia di Piazza Po, la cerimonia di premiazione di sabato sera e la proiezione del filmato vincitore della ventunesima edizione. “L’attenzione e l’impegno di sempre di Aem nel perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio - commenta Roberto Corona, responsabile dei rapporti con il territorio dell’Aem – ha trovato quale naturale ambito di espressione il Sondrio Festival che, attraverso la spettacolarità delle immagini dei documentari naturalistici, promuove la cultura del rispetto della natura e della tutela ambientale. Aem è uno dei principali attori e sostenitori della Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi – conclude – e anche per questa edizione contribuirà a portare il Sondrio Festival fuori dai confini provinciali, ospitando presso la Casa dell’Energia, luogo per eccellenza deputato all’incontro con il pubblico, la serata finale della rassegna”. .  
   
   
VENERDÌ A POTENZA PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “GERMANIA SULLO SCHERMO”  
 
Potenza, 27 settembre 2007 - Venerdì 28 settembre ore 12. 00 sarà presentata a Potenza - nella Sala del Campanile di Palazzo Goffredo, una mini-rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Culturale Italo-tedesca (Acit) del capoluogo e la Direzione del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dino Adamesteanu. Saranno presenti alla conferenza il Direttore del Museo – Marcello Tagliente e il Presidente dell’Acit Potenza – Bernd-arnold Kruse, docente di lingua e letteratura tedesca presso l’Università degli Studi della Basilicata. Questo progetto di collaborazione tra i due organismi si sviluppa con l’intento di diffondere la cultura della tolleranza attraverso la conoscenza di tradizioni diverse. Non a caso la programmazione cinematografica prevista in questa rassegna si sviluppa sul tema di storie di immigrati con le loro difficoltà di inserimento ma anche le proficue interazioni che ne derivano; storie di immigrati che ricordano le difficoltà incontrate dalla prima generazione di Italiani trasferiti in Germania. Tanti colori, tante storie si presentano alla nostra memoria, quale invito all’ospitalità e al confronto. D’altra parte, proprio il Museo Archeologico Nazionale di Potenza conduce, in accordo con l’Assessorato alle Politiche dell’Immigrazione della Città di Potenza, un progetto in tal senso, per far partire dalla nostra città messaggi di pace da diffondere in tutto il Mediterraneo. I sei film in rassegna -“Kebab Connection” (2004), “Status Yo”, “Ich Chef, Du Turnschuh” (Io capo, tu scarpa da ginnastica), “One Day In Europe” e “Angst Essen Seele Auf” (La paura mangia l’anima) - che saranno proiettati da lunedì primo ottobre nella Sala del Museo potentino - sono stati concessi dalla Cineteca del Goethe Institut di Roma. Questa iniziativa inaugura il calendario delle iniziative promosse e organizzate dall’Acit di Potenza – un’associazione culturale senza fini di lucro che unisce “amici” della lingua e cultura tedesca. .  
   
   
LA COMUNITÀ EUROPEA PUNTA ALLA POESIA E SCEGLIE ENRICO MIGLINO  
 
Roma, 27 settembre 2007 - Si chiama European Poetry Inmotion, si legge poesia in movimento attraverso tutti i paesi della Comunità Europea. La Commissione europea, la Poetry Society of America e la Washington Metropolitan Transit Authority, hanno lanciato attraverso il web un lungo ponte portando all´attenzione dei media internazionali nuovi e vecchi poeti, perchè "la poesia - ha commentato Andrea Giannasi editore italiano - è il motore della civiltà". Così le poesie di cinque poeti per ogni nazione europea (in tutto sono presenti 27 paesi) dal mese di maggio sono esposte sulla metropolitana e sugli autobus di Washington. E sopresa tra le soprese, l´unico poeta ancora vivente in Italia, Enrico Miglino (edito dalla Prospettiva editrice), ha riscosso più successo degli altri quattro italiani selezionati. Giuseppe Ungaretti, Giacomo Leopardi, Pier Paolo Pasolini e Sandro Penna, con superlativi componimenti sono infatti successivi alle poesie di Enrico Miglino. "E´ un risultato inaspettato - aggiunge ancora Andrea Giannasi - che dimostra come ci sia in questo momento storico culturale un forte bisogno di poesia". Il progetto, fortemente voluto dalla presidenza tedesca della Ue, si rinnoverà nella prossima stagione rilanciando i poeti con altre forme di esposizione e promozione della parola. Le poesie tradotte in inglese sono consultabili sul sito della European Poetry inMotion (http://www. Europeanpoetryinmotion. Eu/) per la gioia e la delizia di tutti i detrattori della poesia. Lo scrittore Enrico Miglino sarà ospite lunedì 1 ottobre dalle 10 alle 13 in diretta su Radio 105, mentre il giorno sarà ospite a Radiouno Rai (dalle 10 alle 11). E´ già uscito un articolo su La Stampa e La 7 (Omnibus) sta preparando uno speciale sull´evento. .  
   
   
AL PEDROCCHI DI PADOVA LE GRANDI FIRME DELLA SAGGISTICA ITALIANA AL VIA VENERDÌ 28 SETTEMBRE IL PROGETTO “INCONTRI D’AUTORE” IN COLLABORAZIONE CON LA LIBRERIA MONDADORI. CHE DIFFERENZA PASSA TRA LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO E L’INCONTRO CON UN AUTORE?  
 
 Padova, 27 settembre 2007 - Detto in altri termini come fare in modo che l’approccio con i più affermati autori contemporanei sia il più diretto, coinvolgente e informale possibile? E’ da interrogativi simili a questo che nascono gli “Incontri d’autore” che porteranno nelle prossime settimane a Padova i più bei nomi della saggistica italiana. E proprio per rendere il più possibile diretta la comunicazione, la libreria Mondadori, che organizza l’iniziativa culturale, dopo la firma delle copie nella sede di Piazza Insurrezione prevede il trasferimento al Pedrocchi per un incontro più informale con il pubblico, che si troverà nella sala bianca, per un’insolita pausa caffè o anche perché no per abbinare i piaceri del palato a quelli della lettura, complici le prelibatezze dello chef Lorenzo Chillon. E’ un vero e proprio gotha quello atteso al caffè senza porte, con un elenco di autori abituati a figurare nelle classifiche dei libri più venduti a livello nazionale. I vis a vis si inaugurano il 28 settembre con l’astrofisica Margherita Hack per la presentazione del cosmo rivolta ai ragazzi di Così parlano le stelle. A seguire il 5 ottobre l’incontro con Antonio Caprarica, direttore dei Grrai, che, nel divertente libro Com’ è dolce Parigi…o no!? descrive i curiosi volti dei nostri cugini d’oltralpe mescolando nelle giuste dosi simpatie e ironia. Unico romanzo della serie, il 12 ottobre, Singolare Femminile di Sveva Casati Modignani, con una protagonista, Martina, che rifiuta il conformismo e nutre invece una profonda consapevolezza della vocazione più autentica della donna: quella di generare la vita. Il 19 ottobre di scena un’altra donna, Barbara Ronchi della Rocca con La Vera Eleganza un ironico manuale di sopravvivenza per chi si sente “fuori moda” perché non veste come il divo del momento. Volto giornalistico tra i più noti del piccolo schermo, Toni Capuozzo, inviato di guerra e vicedirettore del Tg5, il 26 ottobre in Adios racconterà i suoi viaggi attraverso i sogni perduti di una generazione. Novembre si apre con un vero e proprio personaggio della stampa economica diventato ormai ospite fisso dei talk show, Oscar Giannino, Direttore di Libero Mercato, che il 16 del mese sarà al Pedrocchi con il suo Contro le tasse, una difesa appassionata dell’economia di mercato contro ogni dirigismo statale. Cambiando decisamente argomento Carla Coco, storica della gastronomia e autrice di guide di viaggio, presenterà il 23 novembre Venezia in cucina, un’affascinante viaggio tra la cucina e le culture che hanno segnato la vita di Venezia. Infine il programma si conclude con Felice Casson, senatore ed ex-magistrato che, nel libro la Fabbrica dei veleni, ricostruisce il clamoroso caso giudiziario del Petrolchimico di Porto Marghera. .  
   
   
CULTURA E SPORT: MILANO E ROMA AI PRIMI POSTI  
 
Milano, 27 settembre 2007 – Eventi culturali e sportivi: è testa a testa tra Milano e Roma. Il dato emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano sui dati Siae primo semestre 2006 e 2005 e Istat 2006 per i comuni di Milano, Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Torino e per le province italiane dal registro delle imprese al primo trimestre 2006 e 2007. Il comune del capoluogo lombardo è primo per la spesa (79 euro a persona all’anno in media sulla popolazione quasi il doppio dei romani, 45 euro). Alta la spesa di Firenze e Bologna (74 e 67 euro). Per i napoletani 28 euro a testa. Milano sempre ai vertici per presenza media per evento (188 presenze rispetto a 127 di Roma, ai 149 di Napoli e i 148 di Bologna). Se guardiamo le imprese Milano supera Roma nella dimensione provinciale 4. 494 contro 3. 854, seguite da Napoli con 2. 982 e Torino con 1. 983. Ma Roma è prima nel comune (3. 120 contro 2. 931). Per numero di eventi Roma con oltre 100 mila al vertice, seguita da Milano con circa la metà e Torino con quasi 40 mila. A Milano c’è voglia di cultura e tempo libero: crescono le presenze agli eventi tra 2005 e 2006 (+27,5% contro + 8,6% di Roma). Soprattutto per mostre (+94,4%), teatro (+31%), concerti (+40%), sport (+43%). Dei rapporti fra città e cultura si è parlato in Camera di commercio all’interno dell’incontro “Chi fa Cultura fa Città, le aspettative di Milano” durante la presentazione del nuovo numero della pubblicazione “Dialoghi internazionali – città nel mondo” a cura della Camera di commercio di Milano e edita da Bruno Mondatori, in distribuzione in libreria. La collana è dedicata al rapporto tra città e globalizzazione. .