Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E DIRITTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE GLI EUROINDICATORI
Notiziario Marketpress di Lunedì 26 Novembre 2007
OGGI LA CERIMONIA INAUGURALE DEL CONGRESSO NAZIONALE GIORNALISTI FNSI  
 
 Bari, 26 Novembre 2007 - Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola interverrà con un saluto alla cerimonia inaugurale del Xxv Congresso Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa, in programma a Castellaneta Marina dal 27 al 30 Novembre prossimi. La cerimonia di apertura dei lavori si terrà Lunedi’ 26 Novembre alle ore 16,00 presso il Teatro Piccinni di Bari, alla presenza del Presidente del Senato Franco Marini. Sono previsti inoltre gli interventi del Presidente della Fnsi Franco Siddi, del Segretario Generale della Fnsi Paolo Serventi Longhi, del Sindaco di Bari Michele Emiliano e una testimonianza del Sen. Sergio Zavoli. Vendola inoltre parteciperà ai lavori del Congresso con una relazione in programma Giovedi’ 29 Novembre alle ore 10,00 presso il Centro Congressi Nova Yardinia, alla presenza del Presidente della Camera Fausto Bertinotti. .  
   
   
CONVEGNO MEDIA E POLITICA IL 3 DICEMBRE A TRIESTE  
 
Trieste, 26 novembre 2007 - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom Fvg) ha presentato il convegno nazionale su "Media e politica, tra controllo, complicità e conflitto", realizzato in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione dell´università di Trieste, che si terrà il 3 dicembre 2007 presso la sala Maggiore della Camera di commercio, in piazza della Borsa 14 a Trieste. Franco Del Campo e Ilaria Celledoni, presidente e vicepresidente del Corecom Fvg e Giuseppe Battelli, preside della facoltà di Scienze della formazione, hanno delineato gli obiettivi di un convegno di straordinaria attualità, che vuole rivolgersi soprattutto ai giovani e permetter loro di dialogare con i massimi responsabili della comunicazione politica nazionale come il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e il presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Mario Landolfi, con giornalisti ed esperti comunicazione. Il convegno, che a giudizio di Del Campo cercherà di chiarire l´intreccio sempre più stretto tra media e politica, diventato in Italia quasi intimo da quando in politica l´immagine ha preso il sopravvento sulla parola, è strutturato in due sessioni: la prima, al mattino, dedicata a "Mass-media e volgarizzazione della politica"; la seconda, il pomeriggio, dedicata a "Sevizio pubblico, regole e comunicazione politica nell´anomalia italiana". L´apertura avverrà alle ore 10. 00 di lunedì 3 dicembre, con gli interventi del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e di Giuseppe Battelli. Dopo la relazione di apertura, interverranno Andrea Romano e Giovanni Floris. Seguirà una tavola rotonda, coordinata dal direttore del Piccolo Sergio Baraldi, alla quale interverranno il sen. Roberto Antonione, l´on. Gianni Cuperlo, l´on. Roberto Menia, gli esperti di comunicazione Nando Pagnoncelli e Roberto Weber. La seconda sessione (dalle 15. 00 alle 17. 30) prevede la partecipazione dell´on. Mario Landolfi, di Sebastiano Sortino a nome dell´Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, del direttore della Testata giornalistica regionale della Rai Angela Buttiglione e del ministro Paolo Gentiloni, che dopo il dibattito trarrà le conclusioni. Il pubblico ideale del convegno - ha evidenziato Giuseppe Battelli - dovrebbe essere quello dei giovani e soprattutto degli studenti. Ma il convegno ha la caratteristica piuttosto rara - ha sottolineato Ilaria Celledoni - di dare tanto spazio ai relatori quanto al pubblico, per permettere un dibattito libero e aperto su argomenti che riguardano tutti, come l´autonomia e l´indipendenza dei media dalla politica. .  
   
   
LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA CAMPANIA CON FABIO CANNAVARO TESTIMONIAL  
 
Napoli, 26 novembre 2007 – Ha preso il via domenica 25 novembre, la campagna di promozione turistica della Campania con il testimonial Fabio Cannavaro, promossa dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali, che con spot tv e campagna stampa invita i turisti italiani e stranieri nella regione. I network televisivi nazionali (Rai, Rai Sat, Mediaset e La 7) trasmetteranno con 331 passaggi televisivi, il 26 per cento dei quali in prime time, un filmato nel quale il campione sportivo indossa la divisa di guida degli Scavi archeologici di Pompei, trasporta ad Amalfi via mare una coppia americana, è concierge e cameriere d´hotel a Sorrento, ed accoglie una famiglia di giapponesi a Napoli in via Caracciolo. La versione integrale dura 45 secondi, e nelle altre versioni 30´ e 15´ sarà in video per due settimane a partire dal 25 novembre. Sulla carta stampata nazionale apparirà, dal 26 novembre e sino al 7 dicembre, la prima foto della campagna pubblicitaria che ritrae Cannavaro che alza un piccolo ospite giapponese in visita in Campania: un gesto simbolico di solarità e gioiosità proprio come le ore che si possono trascorrere in vacanza in terra campana. All´interno della campagna vi è una azione volta alla sensibilizzazione dei cittadini della Campania per una migliore accoglienza dei turisti che scelgono la regione per le proprie vacanze e prevede l´utilizzo della stampa di affissioni sul territorio regionale, nelle quali Cannavaro appare ritratto accanto a persone che rappresentano diverse figure professionali del settore turistico. "La campagna ha l´obiettivo di rafforzare la nostra immagine dopo le difficoltà dei mesi scorsi e contiamo di trarne i primi benefici già nel prossimo dicembre nell´auspicio che il 2008 possa rivelarsi l´anno del rilancio del turismo in Campania", dichiara l´Assessore al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania, Marco Di Lello. .  
   
   
DAL 22 APRILE AL 4 MAGGIO 2008 LA 56° EDIZIONE DI TRENTOFILMFESTIVAL  
 
Trento, 26 novembre 2007 Il Trentofilmfestival è il più antico e acclamato festival internazionale di film dedicati alla montagna, all´esplorazione e all´avventura. La 56° edizione della manifestazione si svolgerà a Trento dal 22 aprile al 4 maggio 2008 con la direzione artistica di Maurizio Nichetti. Ogni anno il programma presenta una ricca selezione di film di fiction e documentari, di ogni genere e formato, che spaziano dai temi e le vicende più strettamente legati alla montagna e all´alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, con una proposta eclettica di opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi. Che si tratti di film narrativi, di documentari d´autore, di reportage giornalistici o cortometraggi, il Trentofilmfestival è alla ricerca costante di opere e autori in grado di raccontare in modi sempre nuovi gli uomini e gli spazi della montagna e dell´avventura. Oltre alla sezione Concorso internazionale sono previste le seguenti sezioni: Fuori Concorso, Sezioni informative, Omaggi e retrospettive, Programmi speciali. Le date ultime per iscrivere le opere alla 56° edizione sono entro il 31 gennaio 2008 per quelle prodotte nel 2006-2007; entro il 29 febbraio 2008 se prodotte nel 2008. Il Regolamento 2008 è già disponibile e scaricabile insieme alla scheda di partecipazione dal sito internet del Trentofilmfestival (www. Trentofestival. It). Oltre al programma cinematografico il Trentofilmfestival propone anche incontri, mostre, spettacoli e “Montagnalibri”, rassegna internazionale dell’editoria di montagna, punto di riferimento per il mercato editoriale del settore. .  
   
   
SUCCESSO PER LE GIORNATE EUROPEE DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO RADDOPPIATI ISCRITTI E INCONTRI PER IL 2008, SOSTEGNO ALLE OPERE PRIME CON IL TFF  
 
Torino, 28 novembre 2007 – Più che raddoppiate le iscrizioni, oltre 500 tra produttori, registi, autori, e operatori del settore; circa 300 appuntamenti tra chi era alla ricerca di finanziamenti e chi era interessato a finanziare; 80 incontri tra produttori e rappresentanti delle banche (Intesa/mediocredito, Unicredit/capitalia, Artigiancassa/bnl, Gruppo Ubi Banca) nell’ambito della Borsa del Cinema creata da Abi e Cinecittà Holding e rivolta in particolar modo ai giovani produttori, una opportunità di proporre a potenziali finanziatori i propri progetti e ottenere riscontri concreti sulle loro esigenze. Le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo - la più importante occasione italiana di negoziazione finanziaria e di formazione per i produttori indipendenti europei - realizzate in stretta collaborazione con il Torino Film Festival e inaugurate giovedì dal direttore Alessandro Signetto con Alberto Barbera, direttore del Museo del Cinema e Nanni Moretti, direttore del Tff, conclude i lavori oggi e registra i dati di un successo. Partecipanti da 18 Stati membri dell’Unione Europea; otto Fondi Regionali Europei partecipanti; la presentazione in anteprima del programma comunitario per la formazione ai media dei cittadini; 212 progetti per fiction e documentari giunti alla segreteria organizzativa per essere valutati e ammessi alle trattative in cerca di co-produzioni, una selezione durissima: i posti erano 35. Ora, l’obbiettivo si sposta in là. Il progetto per il 2008 è quello di individuare modalità e forme per il sostegno concreto a Opere Prime e Seconde. Un progetto messo in cantiere con il Tff nei mesi scorsi e che con il Tff verrà sviluppato. A testimonianza che, anche in Italia, dar vita a un sistema cinema è possibile. .  
   
   
MUSICA, L´OMAGGIO DI ANTONELLA RUGGIERO A CANZONE D´AUTORE GENOVESE DALLA REGIONE LIGURIA UN INVITO A SEGUIRLA AD ARTISTI E DISCOGRAFICI ITALIANI MORCHIO: "PORTE APERTE NELLA NUOVA FONDAZIONE PER LA CULTURA E SPETTACOLI"  
 
 Genova, 26 Novembre 2007 - "La canzone d´autore della "scuola genovese" avrà certamente uno spazio adeguato nella nuova Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo e l´omaggio di una grandissima interprete come Antonella Ruggiero alle canzoni di Luigi Tenco, Gino Paoli, Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, New Trolls, Ivano Fossati e Umberto Bindi contenuto nell´album "Genova, la superba", che uscirà domani, è una delle cose migliori ascoltate negli ultimi anni". Lo ha affermato l´assessore alla Cultura e Spettacoli della Regione Liguria Fabio Morchio. "L´aver, come ha fatto Antonella Ruggiero, riportato in sala di incisione storici pezzi di grandissimi artisti che rappresentano una grande fetta di cultura musicale di Genova e la Liguria, entrata a pieno titolo nella storia della musica italiana è una scelta che ci auguriamo possano fare anche altri cantanti, cantautori e musicisti italiani e discografici. Una cultura musicale , quella della canzone d´autore genovese, che dopo decenni, non ha certo consumato energie e creatività". .  
   
   
TURISMO:BERTOSSI PRESENTA "FVG,VIAGGIO NELLA TERRA DELL´ORO"  
 
Udine, 26 novembre 2007 - "Friuli Venezia Giulia, viaggio nella terra dell´oro" è il titolo del volume realizzato dal fotografo siciliano Luigi Vitale, dedicato alla regione e presentato il 22 novembre dall´assessore regionale alle Attività produttive Enrico Bertossi, alla Foresteria di Palazzo Torrioni, ad Udine. Un´opera che, ha affermato l´autore, dedica il suo titolo, i contenuti fotografici e i testi "ai grandi vini bianchi della regione, ai riflessi dorati del mare e della laguna di Grado, alle ricchezze della nostra terra", contrassegnata da grandi peculiarità e attrattive. Il libro di Luigi Vitale, ha sottolineato l´assessore, dimostra come l´autore abbia compreso l´importanza del legame stretto che intercorre tra le grandi produzioni enologiche e il territorio - occorre "collegare i prodotti di eccellenza con la nostra terra", ha indicato - e come ciò si possa tradurre in veicolo di promozione e di comunicazione. Questo messaggio, per Bertossi, è stato ben compreso anche dal Movimento Turismo del Vino, che ha promosso la pubblicazione sostenuta dalla Regione, dall´Unioncamere Friuli Venezia Giulia, dalla Federazione regionale delle Banche di credito cooperativo, dall´Assindustria udinese e dalla Fincantieri. L´assessore si è poi congratulato con l´autore, che ha saputo davvero addentrarsi nelle ricchezze della nostra realtà, fotografandola sotto molteplici aspetti e in diversi periodi dell´anno, con il risultato di ottenere "un lavoro eccellente". "Uno sforzo - ha aggiunto Bertossi - che concorre a evidenziare il lavoro di squadra che si sta compiendo in questi anni per valorizzare il Friuli Venezia Giulia". L´assessore regionale ha poi ringraziato gli scrittori che con i loro interventi hanno contribuito alla riuscita editoriale del libro di Vitale: Carlo Sgorlon, Tullio Avoledo, Veit Heinichen, Hans Kitzmuller e Paolo Maurensig. Questi autori, ha detto, hanno così confermato la sinergia tra letterati che si era già evidenziata al Salone del Libro di Torino, quando la Regione, su iniziativa dello stesso Bertossi, seppe proporre la nostra terra di eccellenze attraverso le loro opere e le importanti manifestazioni letterarie che si tengono nel Friuli Venezia Giulia. L´esponente regionale ha concluso evidenziando come "Friuli Venezia Giulia, Viaggio nella terra dell´oro" sia il primo volume che, accanto a quelle in inglese e in tedesco, reca anche la traduzione in lingua cinese: un messaggio a favore dell´internazionalizzazione che, secondo Bertossi, deve caratterizzare non solo il movimento del vino ma l´intero sistema economico regionale. La presentazione, curata dal giornalista Alfonso Di Leva, era stata introdotta da Elda Felluga, presidente regionale del Movimento Turismo del Vino, che ha descritto la pubblicazione come un´opera "suggestiva, emozionale, che riporta la bellezza del nostro territorio inteso come mare, montagna e una fascia di terra pulsante, che è quella caratterizzata dalla civiltà contadina". .