Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 WEB E DIRITTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE
Notiziario Marketpress di Lunedì 19 Novembre 2012
MALTEMPO: AZIONE LEGALE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA CONTRO CHI VIOLA I BLOCCHI ALLA CIRCOLAZIONE SULLA RETE DECISI PER L’INCOLUMITA’ PUBBLICA  
 
 Roma, 19 novembre 2012 – Tolleranza zero sulla sicurezza. Autostrade per l’Italia procederà in ogni sede opportuna nei confronti di coloro che non rispetteranno i blocchi alla circolazione sulla propria rete, decisi per tutelare l’incolumità pubblica. Per questo motivo, l’azienda adirà le vie legali contro il cliente che la mattina del 13 novembre scorso ha violato gli obblighi di uscita obbligatoria sull’A1milano-napoli all’altezza di Valdichiana, proseguendo la marcia su un tratto autostradale chiuso per allagamenti a causa dell’alluvione che ha stravolto la bassa Toscana e l’Umbria. Nonostante i divieti, puntualmente segnalati, l’automobilista infatti ha continuato il suo viaggio ed è rimasto bloccato all’altezza del km. 427 dell’A1 dove, a causa dell’esondazione del fiume Paglia, per circa 300 metri il livello delle acque nelle campagne esterne aveva superato di oltre 80 cm la quota della piattaforma autostradale. E’ stato necessario l’immediato intervento del personale di Autostrade per l’Italia per soccorrere l’automobilista ed evitare che questa imprudenza si trasformasse in tragedia. Si è trattato di un comportamento deprecabile, che ha messo in pericolo la vita dello stesso automobilista, dei soccorritori e ha distratto risorse e attenzioni in un momento altamente critico.  
   
   
PER LA NUOVA FIESTA SETTE MOTORI SOTTO I 100G/KM DI CO2  
 
Colonia, 19 novembre 2012 – La nuova Fiesta vanta in Europa la maggiore disponibilità di motori con emissioni inferiori a 100g/km di Co2, rispetto a qualsiasi vettura concorrente. La combinazione di motori avanzati, tecnologie per massimizzare l’efficienza, e miglioramenti aerodinamici, permette alla nuova Fiesta di offrire una gamma di 7 versioni che emettono meno di 100g/km di Co2, e portano in Europa nuovi livelli di efficienza. “Bassi consumi ed emissioni ridotte restano due dei punti più importanti per i clienti Ford, sia europei che nel resto del mondo, i quali tengono in forte considerazione sia le implicazioni ambientali che quelle economiche”, ha dichiarato Wolfgang Schneider, Vice Presidente Affari Legali, Istituzionali e Ambientali, di Ford Europa. “Abbiamo dedicato tutto il nostro impegno per realizzare una nuova Fiesta di cui sia Ford Motor Company che i clienti Ford possono andare fieri.” La gamma di sette motori che emettono meno di 100g/km di Co2 include la versione da 125 cavalli del motore a benzina Ecoboost 1.0, il Motore dell’Anno, che unisce le prestazioni di un tradizionale motore di cilindrata 1.6, all’efficienza di un’unità compatta. Questo apprezzato motore è disponibile anche in una versione da 100 cavalli, che garantisce la migliore efficienza della sua classe, con 4,3 l/100km. La Fiesta Econetic, dotata del motore diesel Duratorq Tdci 1.6 e di speciali ottimizzazioni a cambio a 5 rapporti, emette 87 g/km di Co2, con consumi di 3.3 l/100 km. L’elenco degli altri motori che emettono meno di 100 g/km di Co2 include: Nuovi motori a benzina 3 cilindri Ti-vct da 65 e 80 cavalli con iniezione diretta e collettore di scarico integrato nella testata, che con lo Start&stop raggiungono consumi di 4.3 l/100 km; Un nuovo motore diesel Duratorq Tdci da 75 cavalli, che raggiunge consumi di 3.7 l/100km. Il diesel Duratorq 1.6 Tdci da 95 cavalli, che raggiunge consumi di 3.6 l/100 km.  
   
   
TRASPORTI: PRESENTATI RISULTATI DEL PROGETTO EUROPEO "CATCH_MR"  
 
Roma, 19 novembre 2012 - Sono stati presentati il 15 novembre presso l’Acquario Romano dal Direttore del Dipartimento Innovazione e Impresa della Provincia di Roma, Gian Paolo Manzella i risultati del progetto "Catch_mr" (Cooperative approaches to transport challenges in Metropolitan Regions) approvato e finanziato dalla Commissione Europea nell´ ambito del programma "Interreg Iv C", per un bilancio complessivo di 2 milioni di euro. Il progetto, iniziato nel gennaio del 2010, ha visto la partecipazione di 12 partner europei, rappresentanti di 7 aree metropolitane: Berlino, Budapest, Goteborg, Lubiana, Oslo, Roma e Vienna. ‘Catch_mr’ nasce con l’obiettivo di incrementare l’uso delle energie rinnovabili nel settore dei trasporti e di far crescere l’uso del trasporto pubblico rispetto a quello privato. Attraverso una serie di workshop e visite di studio nelle 7 aree metropolitane i partner hanno confrontato le proprie esperienze e presentato le buone pratiche, imparando gli uni dagli altri. Tra le buone pratiche emerse nel corso del progetto troviamo l’aumento delle competenze dei decision-makers e degli stakeholders nelle Regioni Metropolitane partecipanti, il miglioramento dei processi decisionali a livello regionale e locale, una maggiore cooperazione tra Regioni Metropolitane, trasferimento di conoscenze ad altre Regioni Metropolitane Europee. “Abbiamo fortemente voluto sostenere il progetto, condividendo le tematiche affrontate in questi due anni come fondamentali per lo sviluppo di una mobilità sostenibile ed efficiente – spiega l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Roma, Amalia Colaceci – Una mobilità che migliori la qualità della vita dei cittadini e allo stesso tempo riduca gli effetti delle emissioni di Co2 nell’ambiente”.  
   
   
PISTE CICLABILI, DALLA REGIONE 5 MILIONI DI EURO PER REALIZZARLE, MA DOVRANNO COMPLETARE E MIGLIORARE PERCORSI GIÀ ESISTENTI. I PROGETTI ENTRO IL 31 GENNAIO.  
 
Bologna, 19 novembre 2012 – “Cinque milioni di euro per la realizzazione di piste ciclabili e infrastrutture verdi, ma solo se saranno realmente a misura di cittadino. E’quanto stanzia un bando della Regione rivolto ai Comuni che hanno aderito all’accordo per la qualità dell’aria 2012-2015 e che si sono impegnati ad attuare le misure in esso previste, come le limitazioni sul traffico e le domeniche ecologiche. “E’ uno dei pilastri dell’Accordo - sottolinea l’assessore regionale all’ambiente Sabrina Freda - sostenere il risanamento dell’aria con interventi strutturali che prevedano meccanismi premianti per i Comuni firmatari, così da collegare l’intervento strutturale all’impegno realmente profuso dall’ente locale”. Il bando regionale rivolge un’attenzione prioritaria a interventi che completino e migliorino la rete ciclopedonale già esistente. Nessun percorso che finisca in aperta campagna, dunque, ma circuiti all’interno del centro abitato o di collegamento con i centri abitati limitrofi, tali da garantire una reale e concreta fruibilità da parte dei cittadini. “Troppo spesso la scelta di utilizzare questo mezzo – sottolinea Freda – si scontra con la mancanza di percorsi veramente funzionali. Con questo bando vogliamo fare in modo che andare in bicicletta diventi sempre più comodo, utile e sicuro”. Proprio per questo la Regione, sulla scorta dell’esperienza già sviluppata con i Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana, ha deciso di accompagnare il bando con un workshop a cui parteciperanno progettisti ed esperti del settore, che sarà realizzato entro la fine dell’anno e che avrà lo scopo di promuovere interventi di elevata qualità progettuale ed architettonica. Il bando finanzierà piste ciclabili in sede propria, percorsi promiscui pedonali e ciclabili, infrastrutture verdi (fasce boscate, aree verdi di collegamento). Anche in quest’ultimo caso la progettazione integrata costituirà uno dei criteri di valutazione. Il finanziamento sulle piste ciclabili rientra nel pacchetto di interventi strutturali previsti dall’ ultimo Accordo per la qualità dell’aria che stanzia 35 milioni di euro per il triennio 2012-2105. I progetti vanno presentati alla Regione entro il 31 gennaio 2013. L’assessore Freda ha illustrato l’iniziativa nel corso del convegno bolognese dedicato al primo Piano regionale di gestione della qualità dell’aria, che a regime prenderà il posto degli attuali 9 Piani provinciali. Tra i temi al centro del convegno quello della mobilità sostenibile nelle aree urbane ed il ruolo svolto dalle città, punto di partenza di ogni politica che voglia contrastare con efficacia l’inquinamento atmosferico, come ha detto anche Marco Gasparinetti della Direzione ambiente della Commissione europea, il quale ha evidenziato il ruolo strategico svolto da regioni ed enti locali in questo processo, così come la necessità di un approccio integrato, in cui la priorità è garantire la salute dei cittadini.  
   
   
VALTELLINA, PRIMO LOTTO SS38 PRONTO AD APRILE  
 
Milano, 19 novembre 2012 - Si è riunito il 15 novembre a Palazzo Lombardia il Collegio di vigilanza Valtellina, con l´obiettivo di verificare, in particolare, lo stato d´avanzamento degli interventi che riguardano la realizzazione variante alla Strada statale 38 dal Trivio di Fuentes al Tartano. Al tavolo, presieduto dall´assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Andrea Gilardoni, hanno partecipato il presidente della provincia di Sondrio Massimo Sertori, i rappresentanti dei Comuni e delle Comunità montane del territorio e il capo compartimento di Anas Claudio De Lorenzo. I Lotto In Esecuzione - Dopo una verifica puntuale dello stato delle opere, con cui Anas ha evidenziato che, malgrado l´avvenuta ripresa a regime delle lavorazioni sul cantiere, non sarà possibile ultimare l´opera entro Natale, il Collegio di vigilanza ha determinato che l´apertura dell´opera debba essere assicurata entro il 30 aprile 2013. ´Al fine di garantire il rispetto dei tempi e per evitare che ci siano ulteriori slittamenti, abbiamo chiesto esplicitamente di avere un monitoraggio puntuale delle varie fasi di lavorazione - ha affermato Gilardoni -. A nome dell´intero Collegio di vigilanza ho chiesto ad Anas di prendere questo impegno. Condivido il disappunto del territorio riguardo l´ulteriore protrarsi dei lavori di un´opera fondamentale per i collegamenti con la Valtellina e l´intera provincia di Sondrio´. Aggiudicazione Lavori, Ii Stralcio - Anas ha dato assicurazione che l´aggiudicazione provvisoria della gara di appalto integrato in corso, relativa al secondo stralcio, sarà conclusa entro il 15 marzo. ´Si tratta di una notizia importante - ha commentato l´assessore - per dare avvio a una parte necessaria a garantire la completezza dell´opera´. Infine, per quanto riguarda la variante di Tirano, il Collegio di vigilanza ha ribadito l´impegno a sollecitare il Ministero a procedere nell´indizione della Conferenza dei servizi sul progetto definitivo.  
   
   
BASILICATA, ANAS: IN GAZZETTA UFFICIALE DUE BANDI DI GARA RELATIVI AI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE STRADE STATALI 92 `DELL`APPENNINO MERIDIONALE` E 407 `BASENTANA`, IN PROVINCIA DI POTENZA, PER UN IMPORTO DI QUASI 4 MILIONI DI EURO  
 
Potenza, 19 novembre 2012 - L`anas ha pubblicato il 16 novembre 2012 sulla Gazzetta Ufficiale 2 bandi di gara relativi a lavori di manutenzione straordinaria sulle strade statali 92 `Dell`appennino Meridionale` e 407 `Basentana`, in provincia di Potenza.il primo bando riguarda il ripristino delle condizioni di transitabilità della S.s.92, mediante la realizzazione di una variante, tra il km 32,800 e il km 34,700, per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro. Il termine per l`esecuzione dei lavori è di 300 giorni consecutivi dalla data del verbale di consegna. Il secondo bando prevede, per un importo complessivo di oltre 800 mila euro, la ricostruzione di una pila e due campate del viadotto `Calciano Ii`, al km 37,046 della strada statale 407 `Basentana`. Il termine per l`esecuzione dei lavori è di 240 giorni consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna. In entrambi i casi le offerte dovranno pervenire, pena esclusione, presso l`Ufficio Gare e Contratti di Anas S.p.a. - Compartimento della Viabilità per la Basilicata - Via Nazario Sauro, Potenza entro e non oltre le ore 12,00 del 12 dicembre 2012.  
   
   
SIGLATO IN CROAZIA UN CONTRATTO DA 5,5 MLN PER PROGETTARE 60 KM DEL CORRIDOIO FIUME – ZAGABRIA – BUDAPEST. SEMPRE PIÙ RICCO IL PORTAFOGLIO ORDINI DELLA SOCIETÀ D’INGEGNERIA DEL GRUPPO FS: NEI SOLI BALCANI 50 MLN DI EURO NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI  
 
Roma 19 novembre 2012 - Italferr mette a segno un nuovo importante successo nei Balcani, grazie all’aggiudicazione del progetto di circa 60 km del Corridoio Vb (Fiume – Zagabria – Budapest). Il contratto è stato sottoscritto a Zagabria traItalferr, la società d’ingegneria del Gruppo Fs, mandataria del raggruppamento formato assieme a Technital ed Ird Engineering, e leFerrovie croate (HŽ Infrastruktura). Il contratto, del valore di € 5,5 mln, verrà finanziato all’85% dall’Unione Europea tramite i fondi di pre-adesione Ipa e al 15% dal budget nazionale. L’incarico è stato assegnato al termine di una gara internazionale che ha visto la partecipazione di noti competitors, tra cui Arup, Systra, Cowi e Typsa. Le prestazioni avranno una durata di tre anni e, nel dettaglio, prevedono la preparazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo per il raddoppio della tratta compresa tra le stazioni di Hrvatski Leskovac e di Karlovac (circa 45 km). I servizi includono anche lo studio di impatto ambientale, lo studio di trasporto e l’analisi costi-benefici degli interventi previsti. Il progetto si concluderà con la preparazione del capitolato dei lavori e la richiesta di finanziamento presso la Commissione Europea. Nelle prossimi giorni è previsto l’avvio immediato del progetto, che prevede nelle sue prime battute l’inizio della campagna dei sondaggi e dei rilievi lungo il futuro tracciato. Con l’assegnazione dell’importante incarico, Italferr rafforza il suo ruolo di leader nei Balcani occidentali , dove ha già in corso diversi progetti realizzati per conto dell’Unione Europea, della Bers e della Bei, e dove sono attese nei prossimi mesi nuove gare d’appalto per l’ingegneria ferroviaria. Il ruolo preminente di Italferr, nell’ambito dell’ingegneria ferroviaria e nello sviluppo dei progetti strategici del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha consentito alla Società di raggiungere nel proprio settore una posizione di primo piano sul mercato internazionale in cui opera da più di venti anni (Europa, Asia Centrale, America Latina, Medio Oriente e Africa) con progetti conclusi in 26 Paesi e in corso di realizzazione in Algeria, Egitto, Serbia, Macedonia e nei Paesi della Lega Araba.  
   
   
TRENITALIA E LUNGA PERCORRENZA: OK PESARO E SAN BENEDETTO, ANCORA PROBLEMI PER LA ROMA-ANCONA.  
 
Ancona, 19 novembre 2012 - Nel corso di un incontro intercorso tra i competenti uffici regionali e il responsabile delle relazioni esterne di Trenitalia è stato comunicato che, con il nuovo orario della lunga percorrenza che entrerà in vigore a partire dal 9 dicembre, il servizio Frecciabianca che collega le città della linea adriatica con Milano aumenterà le fermate su Pesaro (più otto), parificandole numericamente a quelle su Ancona e confermerà quelle già in essere su San Benedetto del Tronto. Saranno inoltre istituite due nuove coppie di treni sulla linea Milano-ancona-lecce e sulla Lecce-venezia con fermata ad Ancona. “Non è però purtroppo confermato – dice l’assessore ai Trasporti, Luigi Viventi - il ripristino del servizio Roma-ancona in partenza dalla capitale alle 19,30, richiesto dalla nostra Regione su tutti i tavoli e in tutte le occasioni. Su tale servizio è chiamato a pronunciarsi il Ministero dei Trasporti in quanto esso è finanziato dallo Stato. Perciò, considerata la strategicità di questa linea, oltre ad aver avviato da tempo contatti diretti con il Ministero, in queste ore abbiamo segnalato la questione anche ai parlamentari marchigiani, affinché possano mettere in atto tutte le opportune iniziative”. “Ovviamente – conclude l’assessore - la questione sarà anche il primo punto all’ordine del giorno dell’incontro con l’Amministratore delegato di Trenitalia, Soprano, previsto per giovedì prossimo”.  
   
   
LINEA 1 METROPOLITANA, PROTOCOLLO D’INTESA REGIONE CAMPANIA - COMUNE NAPOLI  
 
Napoli, 19 novembre 2012 - Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris hanno firmato, il 15 novembre, un protocollo d´ intesa per lo sblocco di 172,71 milioni di euro per il completamento della linea 1 della Metropolitana di Napoli, tratta Dante/municipio/garibaldi/centro Direzionale. Si tratta di un ulteriore contributo che si aggiunge ai 401 milioni già erogati dalla Regione Campania a valere sul Por-fesr 2007-2013. "Questa intesa - sottolineano il presidente Caldoro e il sindaco de Magistris - segna una tappa significativa per il completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli. Lo sblocco di questi fondi consente, infatti, di procedere in maniera spedita alla prosecuzione dei lavori per la realizzazione della tratta della metropolitana fino alla stazione Garibaldi che, secondo il cronoprogramma, dovrebbe aprire la prossima estate. "Si tratta dunque di un protocollo strategico, che non solo va nella direzione di migliorare il trasporto pubblico a vantaggio dei cittadini e delle cittadine, ma che consente la prosecuzione dell´attività garantendo i livelli occupazionali, in un momento di crisi economica particolarmente drammatico per il Paese e per il Sud in particolare", concludono Caldoro e de Magistris.  
   
   
GARA PER LA FORNITURA DELLA MANODOPERA TEMPORANEA NEL PORTO DI TRIESTE. DUE LE OFFERTE PERVENUTE.  
 
Trieste, 19 novembre 2012 - A seguito dell’approvazione da parte del Comitato Portuale del 21 settembre 2012 del Regolamento per la fornitura di lavoro portuale temporaneo nel porto di Trieste e del relativo Capitolato d’Oneri, con Bando di gara datato 28 settembre 2012, è stato dato avvio alla "procedura aperta per l´individuazione di un´impresa da autorizzare alla fornitura di lavoro portuale temporaneo nel porto di Trieste - ex art. 17, comma 2 L. 84/94". Il termine per la presentazione delle offerte era stato fissato alle ore 12.00 di ieri, 14 novembre. Stamattina si è insediata in seduta pubblica la Commissione di gara costituita dall’Autorità Portuale di Trieste. Due sono le offerte pervenute entro i termini, presentate rispettivamente da Minerva Servizi Srl di Trieste e da Impresa Alto Adriatico Srl di Portorosega – Monfalcone. Entrambi i concorrenti sono stati ammessi alla gara. I lavori della Commissione proseguiranno nei prossimi giorni in seduta riservata per la valutazione dell’offerta tecnica. Esaurita tale fase, vi sarà un’ultima seduta pubblica appositamente convocata per procedere all’apertura dell’offerta economica ed alla predisposizione della graduatoria con l’aggiudicazione provvisoria del servizio. Si prevede che l’intero iter procedurale possa essere completato entro breve tempo.  
   
   
PORTI: ZAIA; “BURLANDO LEGGA LE CARTE E SOSTENGA LE RAGIONI DI VENEZIA. E’ COSI’ CHE FANNO LE PERSONE SERIE”  
 
Venezia, 19 novembre 2012 - “Spiace che il presidente Burlando, di cui stimo l’impegno e la preparazione, intervenga sui fondi destinati alla portualità veneziana, probabilmente senza cognizione di causa”. Lo sottolinea il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, rispondendo al collega della Liguria in merito ai fondi per il Porto di Venezia. “Come da più parti abbiamo avuto modo di spiegare e motivare – aggiunge Zaia - si tratta di risorse in partenza destinate all’offshore veneziano, in quanto derivate dai fondi destinati al Mose. Come ampiamente raccontato ai media e all’opinione pubblica, sono fondi che non devono essere messi in discussione in quanto alla destinazione, nè oggi né mai. Io credo che quando Burlando parla di serietà del sistema Paese va preso sul serio: non basta alzare un po’ di caciara, come stanno facendo esponenti della portualità genovese per sollevare polveroni e fare confusione. Basta, appunto, leggere le carte”. “In quanto alle lobby parlamentari – prosegue il presidente del Veneto - ha ancora ragione Burlando a segnalarne la presenza, quindi farà bene a richiamare le sue truppe che corrono il rischio di fargli fare la figura del cattivo amministratore”. “Le risorse di Venezia – conclude Zaia - spettano a Venezia e bene farebbe Genova a sostenerne la legittimità, ponendo così fine a quell’inizio di combattimento fra rane che non può che gettare discredito su tutte le istituzioni all’ombra della Lanterna”.