Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Lunedì 09 Giugno 2014
IL PRESIDENTE RIGGIO: ENAC STA ANCORA VALUTANDO PIANO DI SVILUPPO DELL’AEROPORTO DI FIRENZE E LUNGHEZZA PISTA  
 
Roma, 9 giugno 2014 - In relazione alle determinazioni relative al piano di sviluppo dello scalo di Firenze, il Presidente Vito Riggio precisa che l’Enac sta ancora valutano le caratteristiche relative alla lunghezza della pista, in coordinamento con la Regione Toscana e gli Enti territoriali interessati, ferma restando la competenza finale dell’Enac che valuta i piani di sviluppo in accordo con i contenuti del Piano Nazionale degli Aeroporti in fase di emanazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La valutazione finale dell’Enac terrà conto innanzitutto della sicurezza operativa della pista e dell’aeroporto, ma anche delle prerogative di tutela ambientale del territorio.  
   
   
MALPENSA, PRESIDENTE: NESSUNA RISPOSTA DAL GOVERNO  
 
Milano, 9 giugno 2014 - "Sulla questione Malpensa non c´è alcuna novità: in questi giorni ho cercato il ministro delle Infrastrutture, invitandolo a venire qui ad esporci il piano Etihad, ma non ho avuto alcuna risposta ne da lui ne dal presidente del Consiglio". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia rispondendo alle domande dei giornalisti al termine della conferenza stampa dopo la seduta della giunta tenutasi a Palazzo Pirelli. Identica Visione Con Sea E Comune Milano - "Quindi - ha proseguito - seguiamo con attenzione gli sviluppi, in coordinamento con il Comune di Milano, e con il presidente di Sea, con i quali c´è identica visione e identica preoccupazione su quello che può succedere, preoccupazione condivisa dal territorio perché tutto si può fare tranne penalizzare Malpensa, soprattutto in vista di Expo sarebbe un atto di puro masochismo". Allarme Rischio Occupazione Per L´indotto - "Se le notizie su Malpensa fossero confermate - ha sottolineato il governatore lombardo - il rischio è che, oltre ai 2500 esuberi di Alitalia, se ne potrebbero avere un numero almeno doppio in termini di rischio di perdita di posti di lavoro per l´indotto. Pensare che Malpensa diventi un aeroporto cargo è una sciocchezza, perché Malpensa è già oggi l´aeroporto cargo numero uno d´Italia e ha un numero di passeggeri che è uguale alla somma di Linate e Orio al Serio, inoltre l´hub varesino nel piano del Governo è indicato come uno dei 10 italiani. Vorrei davvero - ha concluso il governatore - non dover pensare che si sia favorita una compagnia straniera penalizzando Malpensa. Non avendo finora ricevuto risposte confortanti per noi la questione resta aperta".  
   
   
TRASPORTI: DALLA REGIONE LAZIO 620 NUOVE CORSE PER LE ISOLE PONTINE PER MIGLIORARE I COLLEGAMENTI CON LE ISOLE PONTINE  
 
Roma, 9 giugno 2014 - 620 nuove corse da e per le Isole Pontine. La Regione ha sottoscritto un accordo con Laziomar, l’azienda che gestisce i collegamenti con le isole pontine. Alcune delle nuove corse sono operative già dalla fine di maggio. In particolare le nuove corse sono suddivise in questo modo: 382 nuove corse sulle linee T3 E T4, che collegano Terracina alle Isole di Ponza e Ventotene: saranno attive dal 30 Maggio 2014 al 29 Maggio 2015. 238 sulle Linee A2 e A1, che assicurano rispettivamente i collegamenti tra Ponza e Formia e tra Ponza e Anzio. In particolare, le nuove corse per la linea A2, attive dal 30 maggio, saranno disponibili fino al 28 Settembre 2014. Quelle per la linea A1, invece, saranno attive dal 13 Giugno al 21 Settembre 2014. “Andiamo incontro alle esigenze di migliaia di turisti e dei residenti nelle isole pontine che negli scorsi anni hanno dovuto sopportare un servizio di collegamento marittimo inadeguato alle necessità- lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti che ha aggiunto: in questo modo manteniamo un altro impegno che abbiamo assunto con gli operatori turistici, con i cittadini e con gli amministratori delle isole pontine”. “Si tratta di un importante passo in avanti per il miglioramento delle condizioni del trasporto pubblico delle isole – è il commento di Michele Civita, assessore alle politiche del territorio, alla mobilità e ai rifiuti , che ha aggiunto: deve essere all’altezza dei moltissimi turisti che ogni anno soggiornano in queste splendide località “  
   
   
UMBRIA: PIANI REGIONALI TRASPORTI E DI BACINO UNICO AL CENTRO DI UN INCONTRO TRA REGIONE, PROVINCE E SINDACATI  
 
Perugia, 9 giugno 2014 – In contenuti del Piano regionale dei Trasporti e del Piano di Bacino Unico regionale, in fase di redazione e sottoposti a procedura di Vas, sono stati al centro di un incontro che si è tenuto il 6 giugno a Perugia, tra i rappresentanti dell´Assessorato regionale ai trasporti e della Provincia di Perugia e di Terni con i sindacati del comparto. Nel corso della riunione, che si è svolta nella sede dell´Assessorato regionale ai Trasporti di Piazza Partigiani, è stata raggiunta una sostanziale condivisione sui diversi temi trattati e i rappresentanti istituzionali hanno rinnovato l´impegno per arrivare al più presto, all´approvazione dei due Piani. Inoltre, sono state affrontate altre questioni: tra queste, quelle relative al personale delle aziende dei trasporti, nonché all´ipotesi dei tagli annunciati da alcuni Comuni per i servizi su gomma. Tra gli argomenti discussi è stata fermata anche l´attenzione sull´infrastruttura ferroviaria regionale, quindi sulle gare ad evidenza pubblica da espletare al più presto e che riguarderanno i servizi su gomma, nonché sull´ipotesi di costituzione di un unico gestore per i servizi ferroviari locali (ex Fcu) e regionali (Trenitalia). In proposito il rappresentante regionale ha manifestato l´intenzione di accelerare i tempi sia per espletare le gare per l´aggiudicazione dei servizi su gomma, sia per la costituzione del gestore unico regionale dei servizi ferroviari. Mentre in relazione ai tagli dei servizi su gomma paventati da alcuni Comuni, il rappresentante dell´Assessore regionale ai trasporti, ha ricordato che nel giugno dello scorso anno è stata sottoscritta un´intesa con la quale la Regione e gli enti locali sottoscrittori dei contratti di servizio, si sono impegnati a mantenere i chilometri stabiliti a quella data, fino alla scadenza della validità dell´intesa stessa. Relativamente all´infrastruttura ferroviaria locale (ex Fcu), l´Assessore regionale ha assunto l´ulteriore impegno di approfondire il tema sulla manutenzione straordinaria di tutta la tratta, avviando il percorso dalla galleria di Sangemini. Resta il tema fondamentale delle risorse che vengono destinate al Trasporto Pubblico Locale, declinate in servizi su ferro, su gomma e lacuali, la manutenzione dell´infrastruttura ferroviaria locale, nonché i contributi per il Ccnl destinati al personale dell´azienda unica regionale dei trasporti, che risultano sempre più aggredite, in quanto spostate in altri settori. La riunione si è conclusa con l´impegno di fissare, in tempi brevi, un nuovo incontro per approfondire ulteriormente le tematiche oggi trattate.  
   
   
LOMBARDIA, 30 MILIONI PER BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA  
 
Milano, 9 giugno 2014 - Trenta milioni di euro per lo sviluppo della bigliettazione elettronica. A tanto ammonta il contributo stanziato dalla Regione Lombardia e presentato in conferenza stampa dal presidente e dall´assessore alle Infrastrutture e Mobilità. Biglietti A Portata Di Click - "L´obiettivo - ha spiegato l´assessore - è quello di rendere sempre più fruibile il trasporto pubblico; fare in modo che il cittadino da casa, attraverso lo smartphone o il tablet, in stazione oppure sui mezzi, possa acquistare l´unico documento di viaggio che consente di raggiungere la destinazione finale spostandosi su mezzi pubblici di aziende diverse. E´ una sistema che vogliamo estendere a tutto il trasporto pubblico regionale". L´assessore ha sottolineato che il nuovo sistema di bigliettazione è già in fase di implementazione da parte di Trenord, Atm e le società che gestiscono il trasporto su gomma nelle province di Milano e Monza e Brianza. "Ora si tratta - ha aggiunto - di aiutare con le nostre risorse tutti gli altri soggetti interessati a dotarsi degli stessi strumenti". I Destinatari Dei Fondi - I fondi sono destinati dunque alle Agenzie per il trasporto pubblico locale, alle Province, ai Comuni capoluogo e alle Autorità di bacino lacuale dei Laghi d´Iseo, Endine e Moro che dovranno, con il contributo delle aziende di trasporto, presentare e cofinanziare i progetti con altri 30 milioni. I Nuovi Sistemi Per La Bigliettazione - Il bando prevede la realizzazione di centri di controllo e di gestione dei sistemi; l´introduzione di sistemi per la bigliettazione elettroniche a bordo dei mezzi e l´integrazione del sistema ferroviario con gli altri sistemi del trasporto pubblico locale. La Tempistica - Le domande andranno presentate entro il 15 ottobre, entro fine anno saranno valutate e finanziate "e - ha spiegato l´assessore - chiediamo che gli interventi siano completati entro 31 dicembre 2015. Il provvedimento è strettamente connesso all´approvazione del nuovo regolamento per l´integrazione tariffaria, avvenuta anch´essa quest´oggi". "Non potremmo raggiungere l´obiettivo che ci siamo prefissati - ha concluso - se non ci fossero regole condivise. Ciò significa che non saranno più approvate modalità di bigliettazione che non integrino i sistemi".  
   
   
BASILICATA, ANAS: IN GAZZETTA UFFICIALE UN BANDO DI GARA PER LAVORI SULLA STRADA STATALE 407 `BASENTANA`, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI OLTRE 1,5 MILIONI DI EURO  
 
Potenza, 9 giugno 2014 - L`anas ha pubblicato 6 giugno 2014 sulla Gazzetta Ufficiale, un bando di gara per lavori sulla strada statale 407 `Basentana`, in provincia di Potenza. Il bando riguarda i lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento e il risanamento del muro di sottoscarpa e della frana, in prossimità del km 10,300 della strada statale 407 `Basentana`, in direzione Metaponto. L`importo complessivo dell`appalto è di oltre 1,5 milioni euro. Il termine per l`esecuzione dei lavori è di 240 giorni consecutivi e continui a decorrere dalla data del verbale di consegna. Le offerte dovranno pervenire, pena esclusione, presso l`Ufficio Gare e Contratti di Anas S.p.a. - Compartimento della Viabilità della Basilicata - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza, entro le ore 12,00 del 7 luglio 2014. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.Stradeanas.it    
   
   
SOTTOPASSO TERLIZZI.VERSO LA REALIZZAZIONE CON I FONDI EUROPEI 2014-2020  
 
Bari, 9 giugno 2014 - Svolto presso la sede dell’Assessorato ai Trasporti l’incontro convocato dall’Assessore Giovanni Giannini, per la realizzazione del sottopasso di Viale Lilium a Terlizzi .Tra i partecipanti ,il Sindaco e il Vice sindaco del Comune , il Direttore Generale e i tecnici di Ferrotramviaria, nonché il dirigente del Servizio Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture e mobilità della Regione Puglia. L’incontro si è reso necessario al fine di superare la situazione di stallo relativa al sottopasso, la cui ultimazione era prevista nella programmazione dei fondi comunitari 2007-2013, e successivamente definanziata (a seguito della decisione del Consiglio Comunale adottata con Deliberazione n.17/2012, che individuava una soluzione alternativa al progetto esistente). L’opera comporta l’eliminazione dell’ultimo passaggio a livello esistente nella città. Dopo gli approfondimenti del caso la nuova soluzione si è rivelata non realizzabile inducendo il Comune di Terlizzi a riprendere il progetto iniziale. Lo stesso Comune ha chiesto ed ottenuto da Ferrotramviaria S.p.a. L’impegno ad apportare al progetto alcune migliorie da concordare, nonché la rinuncia da parte della stessa Società ad ogni azione risarcitoria nei confronti dell’Amministrazione Comunale. L’assessore Giannini ha, infine, confermato, così come anticipato nella comunicazione del definanziamento dell’opera nell’ambito del Fesr 2007-2013, la volontà dell’Amministrazione regionale di inserirla nel ciclo di programmazione 2014-2020 dei fondi europei. Lo stesso Assessore ha espressosoddisfazione per la soluzione della vicenda che si protraeva da anni e che risolve i problemi urbanistici e di sicurezza nel cuore di Terlizzi  
   
   
EMILIA ROMAGNA, ANAS: AGGIUDICATI DUE APPALTI PER LAVORI SULLE STRADE STATALI IN PROVINCIA DI FORLÌ CESENA, MODENA, REGGIO EMILIA, PARMA E PIACENZA  
 
Bologna, 9 giugno 2014 - L`anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno l`esito di due gare d`appalto del valore complessivo di circa 2,6 milioni di euro. In particolare, il primo appalto riguarda l`affidamento dei lavori di costruzione delle barriere fonoassorbenti lungo la tangenziale est di Forlì (quarto lotto), per un investimento complessivo di oltre 900mila euro. L`impresa aggiudicataria è risultata `Alfa e Omega costruzioni srl`, con sede in provincia di Salerno. Il secondo appalto, del valore complessivo di circa 1,7 milioni di euro, riguarda l`affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria delle barriere di sicurezza e della segnaletica verticale e marginale lungo alcune strade statali nelle province di Forlì-cesena, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Nel dettaglio, le strade interessate dai lavori saranno: Ss67 `Tosco Romagnola`, Ss12 `dell`Abetone e del Brennero`, Ss722 `Tangenziale di Reggio Emilia`, Ss9 `Via Emilia`, Ss9var `Tangenziale Nord Ovest di Parma` e Ss725 `Tangenziale di Piacenza`. L`impresa aggiudicataria è Turchi Cesare srl, con sede in provincia di Reggio Emilia. I lavori saranno completati entro 120 giorni dalla data di consegna. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.Stradeanas.it.  
   
   
CAMPANIA: CIRCA 900 MILIONI PER INFRASTRUTTURE MOBILITÀ  
 
Napoli, 9 giugno 2014 - La Giunta regionale della Campania ha approvato il testo dell’Accordo di Programma Quadro sui Sistema di Mobilità e l’Atto aggiuntivo con cui vengono individuati gli interventi da finanziare con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2007 – 2013. Lo schema di Accordo, che concretizza la delibera Cipe di assegnazione delle risorse ad interventi di rilevanza strategica regionale per l’attuazione del Piano nazionale per il Sud, sarà ora sottoposto alle Amministrazioni centrali competenti, in particolare ai Ministeri per lo Sviluppo economico e alle Infrastrutture e Trasporti, per la sottoscrizione. Complessivamente, sono stati individuati 21 interventi per circa 883 milioni di investimenti. “Un altro importante obiettivo raggiunto, dopo un intenso lavoro con i Ministeri competenti per portare, fuori dalla crisi ereditata, il settore dei Trasporti – ha dichiarato l’assessore Sergio Vetrella – consentendo la ripresa dei cantieri sospesi e l’avvio di nuove infrastrutture, con un significativo incremento occupazionale ed un efficientamento del sistema di trasporti, ancor più valorizzato dall’esclusione di una parte significativa degli importi dai vincoli del Patto di Stabilità” Queste in dettaglio le opere: Ferrovia ex Circumvesuviana. Linea Napoli-torre Annunziata-sorrento: raddoppio tratta Pioppaino – Castellammare di Stabia e nuova stazione di via Nocera “Villa Stabia” per un importo di 25 milioni e 50 mila euro; Ferrovia ex Sepsa – Bretella di collegamento tra le linee Cumana e Circumflegrea Soccavo – Mostra – Tratta Soccavo – Monte Sant’angelo, Parco San Paolo, Terracina per un importo di 73 milioni e mezzo; Interramento ex Circumvesuviana tratta Saviano – Feudo – Nola per un importo di 120 milioni; Collegamento tra via Campana della tangenziale di Napoli con rete viaria costiera e porto Pozzuoli per un importo di 73 milioni e 780 mila. Nell’atto aggiuntivo sono state inserite le seguenti opere: Completamento riqualificazione architettonica stazioni di Madonnella e Bartolo Longo per un importo di 1 milione e 314 mila; Completamento impianto Scmt Ferrovia Metrocampania Nord Est per un importo di 2 milioni e 612 mila; Completamento 1° lotto/1° stralcio nuova stazione di Baia per un importo pari a 7 milioni e 432 mila; Adeguamento accessibilità autostazioni provincia di Avellino: nuovo terminal Grottaminarda, per un importo di 4 milioni; Revisione delle vetture e vie di corsa Funicolare Montevergine per un importo di 1 milione e 300 mila; Adeguamento sismico e abbattimento barriere architettoniche Funivia del Faito per un importo di 2 milioni; Sistemi tecnologici per messa in sicurezza Ss 268 del Vesuvio per un importo di 10 milioni; Sistema trasporto intelligente in Campania (Acam) per un importo di 24 milioni e 800 mila; Lavori demolizione pontili 1 e 2 e ricostruzione terminal aliscafi Porto Ischia per un importo di 1 milione e 930 mila; Adeguamento funzionale approdo stazione marittima di Minori per un importo di 500 mila euro; Ripavimentazione banchine porto commerciale Porto d’Ischia per un importo di 400 mila euro; Interventi miglioramento sicurezza stradale Statale 268 del Vesuvio per un importo di 10 milioni. Tratta stradale Lioni/grottaminarda – 1° lotto per un importo di 220 milioni; Interventi infrastrutturali di miglioramento della sicurezza stradale sulla S.s. 268 del Vesuvio per un importo di 10 milioni; Adeguamento a 4 corsie della S.s. 372 Telesina per un importo di 90 milioni; Completamento collegamento Autostrada Salerno Caserta con l’Autostrada Salerno Napoli, S.s. 268 del Vesuvio per un importo di 80 milioni; • Potenziamento raccordo Salerno Avellino, S.s. 7 e S.s. 7bis tratta Mercato S. Severino – Fratte, per un importo di 123 milioni; “Oltre agli interventi prettamente infrastrutturali - precisa Vetrella – desidero evidenziare l’inserimento del finanziamento di oltre 24 milioni di euro per lo sviluppo del Sistema Intelligente di trasporto, il cui impiego comporterà di fatto un incremento delle risorse destinate ai servizi di Trasporto pubblico locale. “Prosegue il nostro impegno per il potenziamento del sistema dei trasporti in Campania.” Così il presidente della Regione Stefano Caldoro. “Andiamo avanti con decisione per sviluppare le infrastrutture utili ad assicurare al meglio la mobilità ai cittadini di tutta la regione”, conclude Caldoro.  
   
   
INAUGURATA LA NUOVA VARIANTE DI OMEGNA  
 
Omegna, 9 giugno 2014 - Regione Piemonte e Scr, insieme a Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comune di Gravellona Toce e Comune di Casale Corte Cerro, hanno inaugurato la Variante Omegna, un’opera interamente finanziata dalla Regione per più di 47 milioni di euro, nella Provincia del Verbano Cusio Ossola. L’opera rappresenta il completamento della variante esistente, realizzata nel tratto tra Omegna e Casale Corte Cerro, dal viadotto a sud-est del Comune di Casale Corte Cerro sino alla confluenza sulla strada statale 33 ad est del concentrico di Gravellona Toce. È un’infrastruttura che migliora la viabilità del “nodo di Gravellona Toce”, congestionato dal traffico proveniente da Omegna, da Casale Corte Cerro (strada regionale 229), da Verbania (S.s. 33 e S.s. 34) e dal vicino svincolo autostradale della A26 Genova/ Sempione. L’opera è complessivamente costituita da 3 viadotti (Vallessa, Strona 1 e 2) lunghi complessivamente 455 m, dalla galleria naturale “Bocciol” che si estende per 1270 m sotto il monte Mottarone, e da 2 rotatorie (a nord della S.s.33 e a sud del viadotto Strona 1).  
   
   
FERROVIE. VENDOLA: "PER IL PAESE CRUCIALE MODERNIZZARE IL SUD"  
 
Bari, 9 giugno 2014 - “Speriamo di avere un interlocutore per riflettere sul fatto che ci sono delle fratture che non soltanto penalizzano il Sud, fratture nella rete ferroviaria ma che in qualche modo feriscono l’idea di unità nazionale. Un paese c’è, anche quando ha una ferrovia che funzioni e che leghi le sue componenti, le sue parti, dentro un disegno unitario. Spero che avremo finalmente un interlocutore attento che possa capire che la modernizzazione infrastrutturale del Sud, a partire dal sistema trasportistico, una grande questione nazionale ed europea. L’italia è un pezzo prezioso di Europa che si tuffa nel Mediterraneo. E anche per il sistema Paese, per la sua economia, modernizzare il Sud è cruciale”. Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha risposto ad alcuni giornalisti che, questa mattina a margine della iniziativa “dal Palcoscenico alla realtà”, gli chiedevano di commentare la nomina di amministratore delegato di Ferrovie dello Stato del pugliese Michele Elia. “Spero – ha aggiunto però Vendola - che l’accelerazione non ci porti mai in quei burroni di immoralità e corruzione che si vedono ogni volta che si invoca il modello emergenziale di governo delle grandi opere e dei grandi eventi. C’è bisogno di fare sul serio, c’è bisogno di decidere subito come fare a superare la strozzatura della Termoli-lesina. Non è l´alta velocità, ma è semplicemente il treno che funziona da Nord a Sud lungo la dorsale adriatica. E poi c´è bisogno di completare il grande sogno della Bari-napoli che è la riunificazione del Mediterraneo, l’abbattimento della barriera che separa l’Adriatico dal Tirreno”. “C’è una prospettiva ambientale, oltre che economica - ha concluso Vendola - perché liberare le autostrade, le strade dal traffico dei tir che portano il 95% del traffico merci è fondamentale. Ma lo si fa se i treni funzionano, se uniscono i due mari, se consentono a noi di essere un territorio che dialoga con il resto del Mondo attraverso i vettori trasportistici”.  
   
   
TRENI, ASSESSORE LOMBARDIA: NESSUN TAGLIO ANCHE CON MENO TRASFERIMENTI  
 
Milano, 9 giugno 2014 - "Non vi saranno tagli al servizio ferroviario". Lo ha annunciato l´assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, illustrando le principali novità che caratterizzano l´orario estivo, che entrerà in vigore il prossimo 15 giugno. "L´abbiamo temuto - ha aggiunto -, perché le sempre minori risorse trasferite dallo Stato avrebbero potuto renderlo necessario. Regione Lombardia, invece, continua a investire nel servizio ferroviario. Basti pensare che, entro la primavera del 2016, entreranno in servizio 63 nuovi treni, per un investimento di oltre 527 milioni di euro. E lo dimostrano il potenziamento dei servizi attivati con il nuovo orario". Qualche Numero: Ogni Giorno 350 Treni E 2.200 Corse - L´assessore, prima di entrare nel merito del ´´cambio orario´, ha snocciolato i dati principali del servizio ferroviario regionale. "Ogni giorno - ha detto - circolano 350 treni, che compiono 110.000 chilometri, offrendo 2.200 corse. Le percorrenze annuali sono pari a 42 milioni di treni/km. Per consentire tale servizio che Trenord mette in campo 4200 persone". I Costi - Come detto, anche il capitolo ´risorse´ non è di poco conto: la spesa per Regione Lombardia è di circa 490 milioni di euro l´anno, "suddivisi fra il contratto di servizio con Trenord e i 20 milioni per la linea S5. A questi si aggiungono i circa 270 milioni introitati dalla vendita di biglietti e abbonamenti, per una copertura del 43 per cento circa dei costi. Se a questi si aggiungono i 100 milioni all´anno che Regione Lombardia mette in campo per la manutenzione delle infrastrutture di rete, si ha idea di quanto costa complessivamente questo servizio usato ogni giorno da 670.000 viaggiatori". Programmazione Condivisa - Questi maggiori investimenti hanno, appunto, ripercussioni positive sull´orario estivo, che è frutto di una programmazione, come ha tenuto a ricordare l´assessore, "condivisa non solo con le Regioni vicine, ma anche con le Amministrazioni locali e i rappresentanti dei pendolari".  
   
   
ORARIO ESTIVO DI TRENITALIA, IN ESERCIZIO L’INTERA FLOTTA DEI TRENI JAZZ SULLA LINEA FERROVIARIA REGIONALE DELLE MARCHE  
 
Ancona, 9 giugno 2014 - Da domenica 15 giugno, data di entrata in vigore dell’orario estivo di Trenitalia, entrerà definitivamente in esercizio l’intera flotta dei treni Jazz sulla linea ferroviaria regionale. In tutto saranno otto i treni in servizio, perché i quattro in dotazione alle Marche si integreranno con altrettanti mezzi assegnati all’Umbria, che però effettueranno anche alcune corse sul territorio marchigiano. E’ questa una delle novità dell’esercizio estivo di Trenitalia, che prevede anche, nel nuovo orario, una serie di corse totalmente nuove che collegheranno Ascoli Piceno con il mare nei giorni festivi. “Trenitalia ci ha comunicato – afferma l’assessore ai Trasporti Luigi Viventi – che da quando è entrata in funzione l’elettrificazione della linea Ascoli-ancona, poco più di un anno fa, si è avuto sulla tratta un aumento del 30 per cento dei viaggiatori e l’innovazione ha determinato, come diretta conseguenza, anche un miglioramento delle stazioni intermedie. A questo punto, con i nuovi orari estivi, contiamo di offrire all’utenza un servizio sempre più aderente alle richieste”. Tra ottobre e novembre, inoltre, in base al contratto di servizio e come confermato dall’Amministratore delegato di Trenitalia Soprano all’assessore Viventi nell’incontro del marzo scorso, dovrebbero cominciare a circolare i primi degli otto nuovi treni diesel, destinati alla linea Macerata-civitanova-fabriano.  
   
   
FVG, PORTI: NO A PARTICOLARISMI PER EVITARE SUPREMAZIA NORD EUROPA  
 
Trieste, 9 giugno 2014 - "Spingere solo progetti che tutelano gli interessi particolari significa continuare a legittimare una supremazia dei porti del Nord Europa". Lo ha affermato il 5 giugno a Lubiana l´assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro intervenendo al convegno "Tip/la piattaforma logistica del Nord Adriatico - il rilancio dell´area transfrontaliera di Gorizia Vrtojba" per fare il punto sulle strategie per il rilancio dell´area transfrontaliera nel settore della logistica e dei trasporti attraverso uno scambio di conoscenze, esperienze e buone prassi con gli operatori pubblici e privati del Nord Adriatico. "L´intero Friuli Venezia Giulia va considerato come un´unica piattaforma logistica - ha proseguito Santoro - in rete con le regioni confinanti sia sotto il profilo della portualità che della retro-portualità e dell´intero sistema di collegamento stradale e ferroviario". L´assessore Santoro ha poi ricordato i diversi progetti mirati a facilitare i trasporti di livello transfrontaliero tra Italia e Slovenia sia merci che passeggeri, tra cui il Progetto Adria-a per il collegamento ferroviario tra le aree di Trieste e di Capodistria, che costituisce l´anello mancante del futuro collegamento metropolitano con gli aeroporti di Ronchi dei Legionari, Venezia e Lubiana, nonché il collegamento ferroviario tra Gorizia e le aree transfrontaliere contermini di Nova Gorica, Sezana e Vrtojba. "Su tale ultimo intervento che costituisce, tra l´altro, l´oggetto principale del progetto Tip - ha annunciato Santoro - ribadisco in questa sede il forte interesse regionale affinché già con le risorse poste in questo progetto venga realizzato un assetto funzionale che consenta una connessione ferroviaria diretta tra i due autoporti confinari di Sdag e Vrtojba". Nel corso del suo intervento l´assessore Santoro ha indicato tra gli obiettivi primari della Regione quello di trasferire quote sempre più consistenti di traffico merci dalla strada verso la ferrovia e il trasporto marittimo. A tal fine la Regione ha indicato la necessità di adeguare le infrastrutture portuali regionali in un´ottica di sistema, attraverso la dotazione di nuovi strumenti pianificatori e l´opportunità di creare una "cabina di regia" unica per le quattro strutture interportuali di Cervignano, Pordenone, Fernetti e Gorizia, al fine di garantire un sistema efficiente di funzioni retroportuali.  
   
   
FVG, PORTI: INCONTRO REGIONE VICECOMANDANTE CAPITANERIE DI PORTO  
 
 Trieste, 9 giugno 2014 - Il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello, ha ricevuto il 5 giugno a Trieste l´ammiraglio ispettore Stefano Vignani, vicecomandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che sta compiendo una serie di visite istituzionali e di verifica di uffici, siti marittimi e portuali del Friuli Venezia Giulia. All´incontro Vignani era accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, capitano di vascello Goffredo Bon. Nel corso del cordiale colloquio, sottolineata la solida collaborazione tra Regione e Capitanerie, si è parlato dello sviluppo dei porti regionali, del problema dei dragaggi, del progetto per un mini-rigassificatore da realizzare nell´area industriale di Monfalcone (che Bolzonello ha definito strategico) e dell´opportunità di dar vita ad un ente certificativo per le analisi ambientali. L´ammiraglio Vignani ha anche dimostrato l´interesse delle Capitanerie al modello organizzativo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, ipotizzando una visita alla sede di Palmanova in occasione della presenza in regione, nelle prossime settimane, del comandante generale, ammiraglio ispettore capo Felicio Angrisano.  
   
   
CONCORDIA, ROSSI A GABRIELLI: "GOVERNO RIPORTI TUTTI A NASTRI PARTENZA"  
 
 Firenze 9 giugno 2014 - "Caro Gabrielli la nostra è solo legittima difesa. Stupisce che lo stesso richiamo che rivolgi all´Osservatorio tu non l´abbia rivolto a Costa Crociere che, senza avere i permessi pubblici necessari, interviene pubblicamente dando per scontata una soluzione che nessuno ha deciso". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, replica così alle dichiarazioni del commissario Franco Gabrielli e al suo invito a tutti i soggetti coinvolti "a mantenere la necessaria serenita´" per affrontare i problemi in conferenza dei servizi. "Chi ha conferito – prosegue - tanta sicurezza a Costa Crociere? Noi no. E allora chi altro? Sarà bene che un pronunciamento del governo riporti tutti ai nastri di partenza e consenta una valutazione oggettiva. Basta – conclude - con gli inchini a Costa Crociere".  
   
   
PORTO DI PIOMBINO: I LAVORI PROCEDONO, A SETTEMBRE TUTTO PRONTO PER LA CONCORDIA  
 
Piombino (Li), 9 giugno 2014 – Ad oggi sono 700 i metri lineari di scogliera ad argine del molo nord già realizzati e 240 quelli dell´argine sud. Sono pressoché ultimate anche le operazioni preliminari al dragaggio, a partire dalla bonifica degli ordigni bellici che ha visto impegnato il Servizio artificieri della Marina Militare e dalle attività di monitoraggio e salvaguardia per la tutela degli ecosistemi marini. Il punto sui lavori di potenziamento del porto di Piombino è stato fatto nel corso del sopralluogo ai cantieri che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi - in città per partecipare alla manifestazione indetta dai sindacati per il lavoro e per chiedere che sia Piombino a demolire la Concordia - ha effettuato nel pomeriggio di oggi. L´inizio delle operazioni di dragaggio è previsto per il 10 luglio prossimo, quando entrerà in funzione una prima draga che a ferragosto sarà affiancata da una seconda. Il ciclo lavorativo prevede attività 24 ore su 24, tanto che il termine dei lavori di abbassamento del fondale è previsto entro settembre. E intanto è arrivata la prima nave che ha trasportato i materiali occorrenti alla realizzazione della banchina. Si tratta di 111 tubi di 38 metri e del peso di 56 tonnellate ciascuno. Anche le 220 palancole d´acciaio che dovranno sostenere il terreno sono già a disposizione nell´area di cantiere. Per l´intervento sullo scalo piombinese sono disponibili 102 milioni di euro (scesi a 82 con il ribasso d´asta). I lavori sono realizzati dall´associazione temporanea di imprese che fa capo alla Cmc Ravenna/sales. Il programma prevede di costruire un molo foraneo sottoflutto di 1 chilometro e 200 metri, una banchina da 350 per 50 metri, un piazzale operativo da 80.000 metri quadrati, oltre al dragaggio del canale di accesso per portarlo a meno 20 metri grazie alla rimozione di quasi 3 milioni di metri cubi di sabbia, sedimenti marini e materiali. Già proposto anche l´utilizzo dei circa 20 milioni di euro del ribasso d´asta: 13 serviranno per la realizzazione della strada di accesso e 7 per il prolungamento del molo foraneo. Il cronoprogramma prevede che, dopo la definitiva predisposizione della banchina e dei fondali per accogliere le grandi navi, i lavori per la complessiva realizzazione dell´ampliamento del porto di Piombino proseguano per altri sei mesi circa con le opere di rifinitura, consolidamento e pavimentazione del piazzale, oltre alla realizzazione del muro paraonde. Tutto perché Piombino sia pronta ad ospitare a settembre la Concordia per i lavori di demolizione.