Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 05 Novembre 2014
INSIEL: GIUNTA FVG DA´ MANDATO A CDA PER SELEZIONE NUOVO DIRETTORE GENERALE  
 
 Trieste, 5 novembre 2014 - Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato la proposta dell´assessore alla Funzione pubblica Paolo Panontin di dare mandato al consiglio di amministrazione di Insiel spa affinché si avvii la selezione per l´individuazione del direttore generale della società "in house", in attesa di identificarne il nuovo presidente. "Insiel - ha detto Panontin - sta attraversando una fase molto delicata, dato che al momento della prematura scomparsa dell´amministratore delegato e presidente Lorenzo Pozza era appena stata varata una profonda riorganizzazione, d´intesa con l´attuale Giunta regionale. Una riorganizzazione, funzionale al rilancio della società e alla ridefinizione del ruolo della stessa a servizio della comunità regionale, che esige una guida forte e competente per essere portata a compimento: ciò presuppone un sollecito reintegro della composizione del cda e una valutazione complessiva sull´assetto organizzativo". In attesa dell´individuazione del nuovo presidente (cosa non facile alla luce dell´applicazione del decreto legge 90/2014, che impatta sulle condizioni relative al trattamento economico del nuovo presidente/amministratore delegato), l´assessore ha suggerito di far ricorso alla figura del direttore generale, come previsto dall´articolo 23 dello statuto di Insiel spa.  
   
   
BERGAMO - SEMINARIO INFORMATIVO SULL´UTILIZZO DI STARWEB COMUNICA  
 
Bergamo, 5 novembre 2014 - Martedì 25 novembre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17, nella Sala del Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, in via Petrarca 10 a Bergamo, si svolgerà un seminario informativo gratuito sull’utilizzo di “Starweb Comunica”, organizzato da Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio in collaborazione con il Registro delle Imprese della Cdc, Infocamere e i Suap di Bergamo, Clusone, Treviglio e Val Cavallina. L’incontro, che avrà un taglio dimostrativo/pratico, è rivolto al personale che si occupa direttamente della compilazione e dell’invio delle pratiche e che opera negli studi professionali (commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro), nelle Organizzazioni di categoria e presso gli altri intermediari della provincia di Bergamo. Il seminario ha come obiettivo quello di illustrare l’utilizzo di “Starweb Comunica” alla luce delle diverse implementazioni dell’applicativo, relative ad adempimenti Registro Imprese – Suap. Durante la prima parte del seminario saranno presentate le nuove certificazioni (anche in lingua inglese) e l’applicativo di verifica della loro autenticità. Si passerà poi alla dimostrazione pratica di come effettuare correttamente i seguenti adempimenti: cessioni quote ed elenchi soci; variazione domicilio dei soci e degli amministratori; rinnovo delle cariche sociali; deposito bilancio finale di liquidazione e richiesta di cancellazione della società; adempimenti del curatore. La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alla presentazione, da parte dei responsabili Suap della provincia in collaborazione con i funzionari del Registro delle Imprese, delle pratiche con contestuale Scia al Suap. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: nuova modalità di predisposizione delle pratiche con il portale Impresainungiorno (I1g); compilazione della pratica Comunica di inizio/variazione attività sulla sede o sull’unità locale; presentazione delle modalità di “aggancio” alla pratica Starweb delle Scia predisposte con i diversi applicativi, al fine del corretto adempimento contestuale Registro Imprese/suap; dimostrazione pratica di alcuni adempimenti Suap, con particolare riferimento agli allegati necessari e agli errori più frequentemente commessi. Iscrizioni on-line sul sito www.Bergamosviluppo.it , accedendo dalla news scorrevoli in homepage o dal calendario eventi. Le adesioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo fino al raggiungimento del numero di posti disponibili.  
   
   
POSTE ITALIANE E REGIONE MARCHE FANNO RETE: DONATI 25 PC ALLE SCUOLE DELLE 5 PROVINCE.  
 
Ancona, 5 novembre 2014 - Si è tenuta ieri mattina presso la sede della Giunta regionale a Palazzo Raffaello, sotto il patrocinio della Regione Marche, la consegna da parte di Poste Italiane di 25 computer rigenerati nelle loro componenti hardware a 18 istituti scolastici dislocati in tutte e 5 le province marchigiane che hanno aderito al protetto “Computer Insegna”. Alla presenza dell’assessore regionale ai Servizi Sociali Luigi Viventi e del responsabile Polo Tecnologico Area Centro nord di Poste Italiane Ing. Roberto Scarani, il Dirigente dei servizi politici e sociali per la Regione Paolo Mannucci e il Responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale Area Disabilità Giovanni Soldini, hanno presentato il Progetto “Computer Insegna”, finalizzato all’insegnamento individualizzato degli alunni con disabilità. Il software (realizzato nell’ambito delle attività del Centro regionale di ricerca e documentazione sulle disabilità) viene gestito dalla Regione, sviluppato con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e consente di valutare le potenzialità dell’alunno diversamente abile attraverso l’utilizzo del computer nella didattica. “Questa iniziativa - ha sottolineato Viventi nel portare i saluti della giunta regionale - rappresenta la sinergia tra enti. Il fare rete soprattutto in questo momento è indispensabile perché sviluppa il sentimento di appartenenza alla comunità. Un ringraziamento a Poste italiane che mette a disposizione attrezzature tecnologiche, appositamente rigenerate, per favorire l’utilizzo di un software rivolto agli insegnati che svolgono attività didattica a persone con disabilità. E’ un progetto semplice, ma concreto e di grande valore in grado di dare aiuto agli altri, agevolando al meglio le persone“. “Poste Italiane – ha dichiarato Scarani - sviluppa un impegno continuo nel promuovere iniziative come questa a favore di istituzioni pubbliche ed enti non lucrativi impegnati in progetti di solidarietà sociale. Il riuso di risorse disponibili, rigenerate e completamente efficienti è per la nostra azienda, che ha continuamente bisogno di un rinnovamento del proprio parco tecnologico, un traguardo importante: il molto di pochi diventa così tanto per i tanti. E ringraziamo la Regione Marche che ci ha appoggiato ed aiutato a rendere evidente il concetto, sempre più importante al giorno d’oggi di “Fare Rete”.  
   
   
BOLZANO: ILLUSTRATA AL CONSIGLIO SCOLASTICO PROVINCIALE LA “LEGGE OMNIBUS”  
 
Bolzano, 5 novembre 2014 - Si è riunito lunedì 3 novembre il plenum del Consiglio scolastico provinciale per esaminare, tra l’altro, la bozza del disegno di legge “Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante”, la cosiddetta “Legge omnibus sull’istruzione”. Si è svolta lunedì 3 novembre la prima seduta del plenum del Consiglio scolastico provinciale dell´anno scolastico 2014/15 con un ordine del giorno che spaziava dal quadro di valutazione della qualità del Servizio provinciale di valutazione, al Piano annuale delle attività sportive sino al tema più importante e corposo rappresentato dalla presentazione da parte dei tecnici della bozza del disegno di legge "Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante", la cosiddetta "Legge omnibus sull´istruzione". Presenti alla seduta i tre assessori alla scuola e cultura, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner oltre ai tre intendenti scolastici Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra. Dopo essere stata illustrata durante la mattinata, nell´ambito di una conferenza stampa, dall´assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, la bozza della "Legge omnibus sull´istruzione" e stata quindi sottoposta all´esame del plenum del Consiglio scolastico provinciale con un´illustrazione da parte di una serie di relatori. La bozza della "Legge omnibus sull´istruzione" si prefigge, in estrema sintesi, di regolamentare in maniera chiara la collaborazione con i partner extrascolastici per avere un riconoscimento dei crediti formativi acquisiti al di fuori dell´ambito scolastico; di garantire al personale docente e soprattutto ai giovani insegnanti un inserimento in ruolo attraverso un sistema di graduatorie sicuro e chiaro; di assicurare la continuità didattica nelle scuole attraverso una serie di misure, limitando, tra l´altro, la mobilità. Ora la bozza sarà presa in esame da parte degli istituti scolastici e delle organizzazioni sindacali e la discussione da parte del plenum del Consiglio scolastico provinciale è prevista per il prossimo 24 novembre, mentre le scuole di lingua italiana si riuniranno per l´analisi della "Legge omnibus sull´istruzione" il 17 novembre. Il Consiglio ha inoltre approvato il quadro di riferimento unitario della qualità riguardante il Servizio provinciale di valutazione, che tiene conto delle esigenze espresse dalle tre realtà scolastiche riguardanti le scuole di lingua italiana, tedesca e ladina. Ora il quadro di riferimento passerà all´esame della Giunta provinciale per la sua successiva approvazione definitiva. Il Consiglio ha inoltre espresso parere positivo in merito al Piano annuale della attività sportive scolastiche per l´anno 2015.  
   
   
CORSO POWER POINT AVANZATO ALLA SCUOLA MARCONI DI MERANO  
 
Bolzano, 5 novembre 2014 - Intensa attività di formazione serale sul lavoro presso la Scuola Professionale Provinciale per l´Artigianato, l´Industria e il Commercio "Guglielmo Marconi" di Merano. La Scuola Professionale Provinciale per l´Artigianato, l´Industria e il Commercio "Guglielmo Marconi" che ha sede in via C. Wolf, 42 a Merano organizza un corso Ecdl-core Modulo 6: presentazioni (Powerpoint 2010 ) Powerpoint, un programma del pacchetto Office, è uno strumento largamente diffuso per realizzare con facilità documenti multimediali. Il corso prevede la realizzazione pratica di esercizi esemplificativi che permettono di mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite. Il corso Power Point Livello Avanzato fornirà all´allievo una visione assolutamente completa di tutte le potenzialità di questo software per la produzione di presentazioni a video. Al termine del corso l´allievo sarà in grado di creare e modificare presentazioni efficaci per la comunicazione di idee, progetti e rendiconti. L´allievo imparerà ad inserire nei propri elaborati anche grafici e filmati, sarà in grado di gestire oggetti animati e suoni. Al termine del corso, è possibile sostenere il relativo esame Ecdl. Informazioni e iscrizioni: Ing. Maurizio Staffetta, Tel. 0473 203113; Fax 0473 203199 - 0473 221052; E-mail: fc.Marconi@scuola.alto-adige.it  Da lunedì a venerdì: 9:00 - 12:00.  
   
   
AOSTA: INCONTRO LIBERTÀ, REGOLE E TRASGRESSIONI A CURA DI GHERARDO COLOMBO  
 
Aosta, 6 novembre 2014 - L’assessorato dell’istruzione e cultura informa che martedì 11 novembre 2014, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, nel Salone delle Manifestazioni di Palazzo regionale si terrà un incontro/dibattito dal titolo Libertà, Regole e Trasgressioni, con la partecipazione di Gherardo Colombo. L’incontro è destinato ai dirigenti scolastici, ai docenti, e agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Regione, con l’obiettivo di attivare uno scambio di informazioni sulla tematica della legalità che coinvolga in modo concreto e costruttivo i giovani. «Con questo evento – dichiara l’Assessore all’istruzione e cultura Emily Rini - si intende sperimentare una nuova modalità di dialogo attivo con i ragazzi grazie alla raccolta delle loro domande e alla possibilità di interloquire con testimoni qualificati sui temi della legalità. Un´occasione per parlare del rapporto di ciascuno di noi con le regole, di libertà e responsabilità individuale, di democrazia e rispetto della dignità della persona, quali fattori essenziali per migliorare la qualità dei rapporti umani e costruire una società più giusta e inclusiva.»  
   
   
EMILIA ROMAGNA: ALLUVIONE E TROMBA D´ARIA - TRASFERITI AI COMUNI 19 MILIONI DI EURO PER I DANNI AI PRIVATI  
 
Bologna, 5 novembre 2014 - Oltre 19 milioni di euro da destinare ai privati danneggiati sono stati trasferiti dalla Regione Emilia-romagna ai Comuni modenesi colpiti dall’alluvione di gennaio 2014 e dalla tromba d’aria del 3 maggio 2013. Questa la somma (esattamente 19.031.067 euro) assegnata, a titolo di acconto, ai Comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Modena, San Prospero, Castelfranco Emilia e Mirandola per la copertura dei contributi relativi ai danni arrecati agli immobili ad uso abitativo principale, beni mobili e beni mobili registrati. Il provvedimento è stato assunto con l’ordinanza n. 12 del 4/11/2014, firmata ieri dal Commissario delegato alla ricostruzione Alfredo Bertelli. Ai Comuni sono stati assegnati rispettivamente: Bastiglia 12.461.603 euro; Bomporto 4.780.614; Camposanto 63.961; Modena 1.076.839; San Prospero 45.764; Castelfranco Emilia 153.361; Mirandola 448.921. L’acconto di 19 milioni corrisponde a circa il 60% dell’ammontare complessivo dei danni indicati dalle domande; il restante 40% sarà trasferito via via che i Comuni procederanno alla liquidazione dei contributi. Le domande, che andavano presentate entro l’8 agosto, sono state controllate ed istruite dagli stessi Comuni, coadiuvati dalla struttura del Commissario: complessivamente sono 2.524, di cui 1.743 a Bastiglia, 624 a Bomporto, 84 a Modena, 16 a Camposanto, 4 a San Prospero, 35 a Mirandola e 18 a Castelfranco Emilia. A partire da questa settimana, in linea con i tempi previsti dalle ordinanze, i Comuni modenesi concluderanno tutte le istruttorie ed entro la metà di novembre pubblicheranno gli elenchi dei soggetti ammessi a contributo e i relativi importi ammissibili per le diverse sezioni di spesa previste. I soggetti la cui domanda è risultata totalmente non ammissibile a contributo riceveranno relativa comunicazione. Trascorsi i termini amministrativi necessari per le dovute variazioni di bilancio i Comuni potranno iniziare ad erogare i contributi a partire dalle domande che alla data dell´8 agosto 2014 erano già state presentate complete di tutta la documentazione relativa alle spese sostenute e che entro la metà di novembre sono state istruite. Indicazioni utili e scadenze - Per chi dovesse ancora sostenere le spese si ricorda che i danni subiti devono avere un nesso di causalità diretta con gli eventi calamitosi e costituiscono titolo per l’erogazione dei contributi la riparazione dei danni o l’acquisto di beni equivalenti a quelli distrutti o danneggiati e non riparabili. Sono ammissibili a contributo i danni alle parti strutturali, non strutturali e agli impianti dell’abitazione principale o costituenti parti comuni di un immobile; i danni ai beni mobili essenziali e funzionali all’uso abitativo ubicati nell’abitazione danneggiata (arredi ed elettrodomestici quali frigorifero, lavastoviglie, forno, fornello/piano cottura, lavatrice). Gli interventi di ripristino dei danni ai beni immobili (abitazioni principali distrutte o danneggiate e delle parti comuni danneggiate), nonché la spesa per la riparazione dei danni ai beni mobili o l’acquisto di beni mobili equivalenti a quelli distrutti o danneggiati e non riparabili, ubicati nelle abitazioni principali, deve essere sostenuta entro il 30 giugno 2015. La spesa per la riparazione dei danni ai beni mobili registrati o l’acquisto di beni mobili registrati equivalenti a quelli distrutti o danneggiati e non riparabili deve essere sostenuta entro il 31 dicembre 2014. Tutta la documentazione di spesa deve essere consegnata in originale al Comune e intestata al beneficiario del contributo con le diciture "pagato" e la relativa data. Tutti i contributi sono riconosciuti al netto di eventuali indennizzi assicurativi, mentre per le detrazioni d’imposta, ai sensi delle norme in vigore, sono detraibili solo le spese rimaste effettivamente a carico dei contribuenti, ad esclusione pertanto di quelle coperte dai contributi commissariali. On Line Il Rendiconto Delle Opere Di Messa In Sicurezza Del Nodo Idraulico Di Modena - È on line sul sito della Regione all’indirizzo http://www.Regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/novembre/speciale-alluvione-gennaio2014  il rendiconto complessivo delle opere di messa in sicurezza del nodo idraulico modenese, con tutti i dati relativi a ordinanze, risorse stanziate, tipi di intervento e tempi di realizzazione. In particolare le schede forniscono un elenco dei lavori per i bacini dei fiumi Secchia e Panaro, con l’indicazione di Comuni interessati, enti attuatori e importi dei singoli interventi; le attività di sfalcio straordinario delle arginature e gli interventi di controllo straordinari sulla fauna selvatica. Nel complesso sono stati programmati interventi strutturali per quasi 50 milioni di euro  
   
   
BOLZANO: CANONI IDRICI, 11 MILIONI DI EURO AI COMUNI  
 
Bolzano, 5 novembre 2014 - Complessivamente 11 milioni di euro vanno ai Comuni grazie ai canoni idrici. La Giunta provinciale ha dato via libera il 4 novembre alla relativa ripartizione. Ai Comuni di sito spetta il 72% dell´importo. Complessivamente quest´anno l´importo complessivo derivante dai canoni idrici versati dai concessionari di centrali idroelettriche è di 11 milioni di euro, mezzi finanziari che possono essere utilizzati dai Comuni per investimenti a favore della popolazione. La Giunta ha dato via libera alla proposta di ripartizione formulata dal Consiglio dei Comuni. Poichè il canone idrico funge da compensazione ai Comuni per lo sfruttamento delle acque pubbliche ai fini di produzione di energia, la quota maggiore va ai Comuni di sito, quelli cioè in cui è insediato l´impianto idroelettrico. "La ripartizione prevede che i Comuni di sito ricevano il 72% dei canoni idrici, pari a circa 8 milioni di euro, assegnati secondo un sistema di calcolo interno", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. Per evitare una disparità tra Comuni, beneficiano dei canoni idrici non solo quelli di sito: il restante 28% degli introiti infatti, vale a dire oltre 3 milioni di euro, viene distribuito tra tutti gli altri Comuni: di questa somma, il 70% è ripartito in parti uguali, il 30% in base al numero degli abitanti del singolo Comune.  
   
   
DUE UNITÀ CINOFILE DEL TRENTINO SUPERANO LA SELEZIONE MONDIALE DOPO IL TEST IN AUSTRIA ENTRANO A FAR PARTE DEL CORPO SPECIALE DELL´IRO CHE INTERVIENE NEI DISASTRI INTERNAZIONALI  
 
Trento, 5 novembre 2014 - Nei giorni scorsi due conduttori della Scuola provinciale cani da ricerca, una delle associazioni che fanno parte della Protezione civile trentina, hanno superato in Austria, nel campo militare di Tritolwerk, la selezione mondiale per le unità cinofile che entrano a far parte del corpo speciale dell’Iro che interviene a livello mondiale nei disastri internazionali come terremoti, inondazioni e tsunami. Si tratta di Alessandro Dalvit con il cane Muttley e di Michele Cesarini Sforza con Zagor. Le unità cinofile hanno superato il test, della durata di tre giorni, e sono entrate a far parte delle forze Insarag e Usar, organismi che dipendono dalle Nazioni Unite. Le unità cinofile ammesse alla selezione dovevano avere una preparazione a 360 gradi riguardo segnali, medico veterinario, orientamento, sopravvivenza ed essere completamente autosufficienti nella logistica. Nel lavoro tecnico con il cane le due unità cinofile trentine hanno affrontato sette diversi scenari che simulavano un terremoto su Vienna - 3 notturni e 4 diurni -, una marcia di dieci chilometri con equipaggiamento personale di autonomia, una calata dalla torre della base militare, prove di veterinaria e di primo soccorso. Si aggiungono poi prove di conoscenza di segnali internazionali nel soccorso. Le unità cinofile della Scuola provinciale cani da ricerca hanno dimostrato la preparazione atletica dei conduttori e dei rispettivi cani, unitamente alla capacità di gestione dello stress di attesa e di intervento, la rapidità di intervento senza preavviso, massimo 10 minuti. Il traguardo di Vienna conferma la Scuola Provinciale cani da soccorso nel suo ruolo di eccellenza nel mondo, a distanza di un mese dal campionato del mondo per cani da soccorso, a Nova Gorica in Slovenia, dove proprio Alessandro Dalvit e Muttley hanno conquistato il terzo posto.  
   
   
BONIFICHE IN CAMPANIA: 260 MILIONI PER TUTELA AMBIENTE. DIAMO RISPOSTE CHE CITTADINI ATTENDEVANO DA ANNI  
 
Napoli, 4 novembre 2014 - “Con i primi 20 milioni erogati ai Comuni per le bonifiche si consolida il grande programma regionale per il risanamento delle ex discariche, alcune abbandonate addirittura da decenni. In totale mettiamo a disposizione degli enti locali oltre 150 milioni. Attendiamo adesso i progetti.” Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “Questi stanziamenti si uniscono ai 70 milioni relativi alle attività di compensazione ambientale già in corso, ed ai 40 per la bonifica dell’area ex Resit di Giugliano e dei laghetti di Castelvolturno, per un totale complessivo di 260 milioni. Sono solo alcune delle risorse che abbiamo individuato per il comparto. “Il nostro impegno per la difesa dell’ambiente, con fatti concreti e risorse, continua senza sosta. Siamo noi a dare risposte che i cittadini attendevamo da anni" conclude il presidente.  
   
   
CAMPANIA: OLTRE VENTI MILIONI PER LA BONIFICA DELLE EX DISCARICHE  
 
Napoli, 5 novembre 2014 - Sono stati pubblicati sul Burc i decreti di ammissione al finanziamento dei progetti definitivi per la bonifica, messa in sicurezza e sistemazione finale delle seguenti ex discariche: Comune di Montecorvino Pugliano (Sa), località Parapoti. Importo complessivo 7.012.954,30. Beneficiario la Provincia di Salerno. Comune di Sarno (Sa), località Cappella di Siano. Importo complessivo 5.650.508,78. Beneficiario il Comune di Sarno. Comune di Ponte (Bn), località via Vado della Lota. Importo complessivo 652.891,58. Beneficiario Comune di Ponte Comune di Salento (Sa), località Fasana. Importo complessivo 460.000,00. Beneficiario il Comune di Salento. Comune di Casalbore (Av), località Pietra Piccola. Importo complessivo 1.851.187,89. Beneficiario il Comune di Casalbore. Comune di Laureana Cilento (Sa), località Torretta, importo complessivo 300.000,00. Beneficiario il Comune di Laureana Cilento. Comune di Apice (Bn), località contrada Calvano e Vallone (ex sito di stoccaggio), importo complessivo 2.634.363,67. Beneficiario il Comune di Apice. Comune di Baselice (Bn), località contrada da Serra, importo complessivo 820.000,00. Beneficiario il Comune di Baselice. Comune di Santa Marina (Sa), località Margiotta, importo complessivo 2.215.000,00. Beneficiario il Comune di Santa Marina. Sono stati altresì pubblicati il decreto relativo al riparto dei costi della gestione post operativa delle discariche e dei siti di stoccaggio provvisorio dei rifiuti predisposto in base agli abitanti di ogni singolo Ato e lo schema di accordo tra la Regione Campania e il Comune di Avellino relativo agli interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica dell´area ex stabilimento Isochimica. “I provvedimenti pubblicati - ha dichiarato l´assessore all’Ambiente Giovanni Romano -rappresentano un’ulteriore prova della capacità della Giunta Caldoro di tener fede agli impegni assunti con azioni ed iniziative concrete. Notevole è stato il lavoro svolto dell’Assessorato e della struttura organizzativa regionale e gli obiettivi raggiunti premiano lo sforzo prodotto. Confermano, inoltre, la credibilità dell’azione di governo di Stefano Caldoro e della sua amministrazione finalizzata a <fare> le cose senza fermarsi agli annunci”.  
   
   
INNOVAZIONE GESTIONE RIFIUTI - LA REGIONE MARCHE A ECOMONDO PRESENTA I RISULTATI RAGGIUNTI  
 
Ancona, 5 novembre 2014 - La Regione Marche insieme a Ambiente Italia e Svi.med, in qualità di partner italiani, presenteranno ad Ecomondo, manifestazione che si terrà alla Fiera di Rimini da oggi a sabato prossimo, i risultati e gli obiettivi del progetto europeo Zerowaste-pro. La presentazione avverrà venerdì presso lo spazio espositivo allestito nella sezione “Città sostenibile” - Sala Gardenia hall est lato pad. B7 – nell’ambito della conferenza internazionale “Zero Rifiuti, Zero Problemi, molte potenzialità: i risultati del progetto Med Zerowaste-pro“. Iniziativa, quest’ultima, che ha avuto inizio nel luglio 2013 e si concluderà nel dicembre prossimo, e che mira a capitalizzare metodi e strumenti sostenibili per migliorare il sistema di gestione dei rifiuti, diffondendo i prodotti dei progetti Med e degli altri progetti finanziati dall´Ue. Rilevanza particolare avranno le pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti, di prevenzione, riuso e riciclo. Gli undici partner di progetto, provenienti da otto paesi europei, hanno indirizzato la loro attenzione secondo le indicazioni dettate dalla “Gerarchia dei Rifiuti”, definita nell’ Articolo 4 della direttiva 2008/98/Ce e ribadita nella proposta di revisione della normativa europea sui rifiuti presentata dalla Commissione nel luglio scorso. La strategia di comunicazione del progetto, quindi lo scopo principale della conferenza internazionale, è di dare massima diffusione dei risultati ottenuti, incrementando l´applicazione degli strumenti delineati, attraverso il coinvolgimento di rappresentanti delle principali organizzazioni europee e nazionali che operano nel campo della gestione sostenibile dei rifiuti. In particolare sono state realzizate linee guida e strumenti dedicati agli enti locali, alle piccole e medie imprese e agli educatori ambientali. La Regione Marche, Ambiente Italia e Svi.med intendono portare i temi, i risultati e gli obiettivi del progetto a dibattito nella tavola rotonda animata da esperti di livello internazionale, con l’obiettivo di allineare i risultati già ottenuti alle prospettive future di sviluppo ecosostenibile. Per maggiori informazioni sul progetto e sull’evento: www.Zerowastepro.eu  http://www.Ambiente.marche.it/informazione/progettieuropei.aspx  L’assessore all’Ambiente Maura Malaspina, nel confermare l’importanza strategica per la regione Marche delle azioni di prevenzione, sulle quali si basa il Piano di gestione dei rifiuti regionale in corso di adozione, sottolinea i lusinghieri obiettivi raggiunti nella nostra Regione sia in termini di raccolta differenziata che di percentuale di riciclaggio. E’ infatti della scorsa settimana la pubblicazione del 4° Rapporto Ancitel-conai- “Raccolta differenziata e Riciclo 2013” dal quale risulta che la Regione Marche ha già raggiunto i parametri di riciclaggio fissati dalla Commissione europea per il 2020.