Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 04 Dicembre 2013
EUROPEAN BOOK PRIZE 2013 - PREMIAZIONE  
 
Strasburgo, 4 dicembre 2013 - Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e Pascal Lamy, presidente del Comitato sponsorizzazione del Premio del Libro Europeo ospiterà l´edizione 2013 del Premio del Libro Europeo, a partire da domani, 4 dicembre 2013, alle ore 18.00 presso il Parlamento europeo, József Antall costruzione, 2 ° piano, stanza Q2. Il Premio del Libro Europeo mira a promuovere i valori europei e contribuire ad una migliore comprensione dei cittadini europei dell´Unione europea come entità culturale. Il premio viene assegnato a un romanzo e un saggio che meglio trasmettere una visione dell´Europa di domani. La Giuria è composta da giornalisti europei ed è presieduta quest´anno da Bernard-henri Lévy. Precedenti presidenti della giuria erano Costa-gavras, Julian Barnes, Volker Schlöndorff, Ezio Mauro, Jorge Semprun e Henning Mankell. I finalisti 2013nella categoria romanzo sono Edouardo Mendoza con An Englishman in Madrid (Rina de Gatos - Madrid 1936), Luciana Castellina con La Découverte du monde (La Scoperta del Mondo), Vassilis Alexakis con L´enfant grec andPetros Markaris con Liquidazioni à la grecque (Ρευστοποιήσεις στην ελληνική). I finalisti 2013 nella categoria saggio sono Ulrich Beck con Non à l´Europe allemande (Das Deutsche Europa), Michel Aglietta e Thomas Marca con Un nuovo accordo pour l´Europe?, Yves Charles Zarka con Refaire l´Europe avec Jürgen Habermas e Arnaud Leparmentier versare Ces Français, Fossoyeurs de l´euro. Durante la cerimonia un omaggio sarà riservata inoltre a Jean Daniel, fondatore di Le Nouvel Observateur, Eugenio Scalfari, fondatore di La Repubblica e Adam Michnik, fondatore di Gazeta Wyborcza. Programma della cerimonia: 18:00 Apertura della cerimonia dal deputato Jean-marie Cavada, 18:10 Discorso di Martin Schulz, Presidente del Parlamento europeo, 18:20 Discorso di Pascal Lamy, presidente del Comitato di sponsorizzazione ed ex Direttore generale dell´Organizzazione mondiale del commercio, 18:30 Discorso di Bernard-henri Levy, filosofo e Presidente della Giuria del Premio, 18:40 Omaggio a Jean Daniel, fondatore di Le Nouvel Observateur, Eugenio Scalfari, fondatore di La Repubblica e Adam Michnik, fondatore di Gazeta Wyborcza (video messaggio), 19:10 Annuncio del vincitore nella categoria romanzo, seguito dal discorso del Nobel, 19:20 Annuncio del vincitore nella categoria saggio seguito dal discorso del Nobel, 19:30 Chiusura della cerimonia dal deputato Jean-marie Cavada.  
   
   
ILLUSTRATO LE PECULIARITÀ DEL PORTALE REGIONALE DEDICATO ALLE BIBLIOTECHE CALABRESI  
 
Catanzaro, 4 dicembre 2013 - L’assessore alla Cultura Mario Caligiuri e il Direttore del Polo Regionale delle Politiche Pubbliche sulla lettura Gilberto Floriani, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Alemanni a Catanzaro, hanno illustrato le peculiarità del nuovo portale della Regione dedicato alle biblioteche calabresi: www.Bibliotechecalabria.it  Il portale è stato realizzato secondo l’obiettivo politico sin qui perseguito dalla Regione Calabria che corrisponde all’ampliamento della platea dei lettori ed, infatti, è altamente innovativo ed interattivo. Oltre a mettere in rete 140 biblioteche e circa 1.400.000 documenti il portale, interamente realizzato con tecnologie Web 2.0, consente la condivisone di una piattaforma per scaricare gratuitamente su tablet o pc gli e-book, i video, gli audiolibri e i giornali quotidiani. Il nuovo portale così come la gestione dei servizi del Servizio Bibliotecario Regionale sono garantiti dal Polo regionale per le politiche pubbliche sulla lettura, istituito dalla Giunta Regionale nel 2011 presso la Biblioteca-centro Culturale di Santa Chiara a Vibo Valentia, ed rappresenta un’infrastruttura che rende disponibili avanzati servizi informatici alle biblioteche della regione, attraverso la formazione e la disponibilità di un software per la catalogazione e la gestione dei servizi d’informazione, acquisto, prestito e consulenza bibliografica. "Abbiamo messo in rete con questa iniziativa oltre 140 biblioteche e quasi un milione e mezzo di libri - ha dichiarato l’assessore Caligiuri - offrendo una visione di insieme del grande patrimonio librario regionale. Lo abbiamo fatto utilizzando il linguaggio dei giovani, e quindi le nuove tecnologie, consentendo altresì la più ampia fruizione di questo patrimonio che non può e non deve restare sconosciuto ma diventare volano dello sviluppo culturale, civile ed economico della nostra terra. La Calabria non è più la regione italiana dove si legge meno e siamo riusciti a risalire la classifica proprio grazie all’intensa promozione della cultura e dei libri che la Regione ha inteso portare avanti. Il portale ospiterà una sezione interamente dedicata ai quotidiani e ci stiamo accordando con il Corriere della Sera – prosegue l’assessore Caligiuri - per riuscire ad avere online, disponibile per gli utenti registrati, l´edizione quotidiana del giornale alla cifra di 130 euro all´anno. Questa tipologia di accordi vorremmo estenderla anche ai quotidiani locali. Sono inoltre in programmazione una serie di iniziative all´interno delle scuole.  
   
   
SPIAGGE, DIVENTA UN LIBRO AL FEMMINILE IN LIGURIA LA LOTTA DEI BALNEARI CONTRO LE ASTE DELLA BOLKESTEIN E MARTEDÌ 3 DICEMBRE TAVOLO TECNICO DELLA REGIONE SU IMPOSTE E CANONI  
 
Genova, 4 dicembre 2013 - Alla vigilia della prima riunione del tavolo tecnico su canoni e imposte demaniali, convocato pe , martedì 3 dicembre, in Regione Liguria ,diventa un libro -“Storie d’amare di donne damare”, curato dall’omonima associazione- la battaglia dei balneari contro le future aste. Il libro è una raccolta di esperienze di donne balneari liguri e di altre regioni che in modo coraggioso e informale raccontano la loro storia, il loro lavoro. Vecchie e nuove generazioni a confronto, storie declinate al femminile che hanno come unico comune denominatore la difesa del loro lavoro e delle loro aziende turistiche e il “no” alle aste previste nel 2020 dalla direttiva Bolkestein dell’Unione Europea. “La Bolkestein decide della sopravvivenza di 30 mila famiglia, 1500 in Liguria, che se la direttiva sarà applicata si troveranno, nella stragrande maggioranza, senza lavoro e senza un futuro”, spiega Bettina Bolla,co-autrice del libro e portavoce dell’associazione Donnedamare. Una battaglia che vede la Regione Liguria al fianco dei balneari, un comparto molto importante per l’economia della Liguria. “Pensare di affrontare il futuro con le regole della Bolkestein è un modo insensato e fuori luogo. Le regioni chiedono da tempo al governo (e ai governi) di fare i passi giusti a Bruxelles per ottenere la deroga della direttiva per le strutture balneari italiane rivendicandone il ruolo di unicità e tipicità del sistema imprenditoriale italiano che ha fatto crescere un sistema economico turistico fra i più performanti del Paese, Liguria compresa dove l’80% del turismo è quello balneare. Non possiamo permetterci di perdere questo patrimonio, la Bolkestein è una sorta di “omogeneizzazione” voluta dell’Unione Europea che va cambiata con la sola volontà politica”, ha detto l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri intervenendo alla presentazione del libro con l’onorevole Anna Giacobbe e le rappresenti dell’associazione Donnedamare. Frattanto, la Regione Liguria, apre il tavolo tecnico per un confronto a tutto campo sulle problematiche del comparto richiesto dieci giorni fa dalle associazioni di categoria dei balneari.  
   
   
LEGISTICA E LEGIMATICA DUE RECENTI VOLUMI FANNO IL PUNTO  
 
 Firenze, 4 dicembre 2013 - Fare il punto vuol dire cosa c´è dietro determinati studi ed indicare i problemi che restano aperti per il futuro. E´ quello che farà un seminario sulla legistica e la legimatica che si terrà, presso la sede dell´ Ittig -Cnr (v. Dè Barucci n.20, Firenze), mercoledì 4 dicembre dalle ore 10 fino alle 17, con un intervallo per la pausa pranzo. Saranno presentati il libro di Enrico Albanesi sulla teoria e tecnica legislativa che è una trattazione completa di tutti i profili relativi alla scrittura delle leggi con articolare riferimento ai profili costituzionali ed il libro di Pietro Mercatali e Francesco Romano sulle risorse informatiche e gli strumenti digitali disponibili per la scrittura di testi normativi ed amministrativi chiari. Ambedue i volumi sono stati pubblicati nel settembre scorso e danno oggi un quadro esauriente e ben argomentato sulle due discipline che sono in continua evoluzione. Il programma prevede la presentazione degli autori dei due libri e gli interventi di costituzionalisti ed esperti di questi campi di indagine. Programma: 10.00 Saluti della direttrice dell’Ittig-cnr, Daniela Tiscornia. 10.15 Presentazione della giornata Raffaele Libertini, già dirigente Consiglio regionale Toscana, associato Ittig- Cnr. 10.30 Presentazione del libro Teoria e tecnica legislativa nel sistema costituzionale Enrico Albanesi (autore del libro – vedi scheda allegata). 11.15 Interventi Riccardo Gualdo, Università della Tuscia, Giovanni Tarli Barbieri, Università di Firenze, Roberto Zaccaria, Università di Firenze. 12.15 Dibattito. 14.30 Presentazione del libro I documenti dello Stato digitale. Regole e tecnologie per la semplificazione. Pietro Mercatali, Francesco Romano (autori del libro. 15.00 Interventi Dino Giuli, Università di Firenze. Riccardo Gualdo, Università della Tuscia. Simonetta Montemagni, Istituto di linguistica computazionale del Cnr.  
   
   
EVENTI,“BASILICATA: LABORATORIO DI CINEMA MEDITERRANEO”  
 
Potenza, 4 dicembre 2013 - "Si è svolto lo scorso venerdì, 29 novembre, presso la sede dell’Associazione dei Lucani a Roma, l’incontro ´Basilicata: laboratorio di cinema mediterraneo´, registrando un notevole successo di pubblico, con la presenza, oltre che degli associati, di numerosi operatori e professionisti del settore". E’ quanto si evince da una nota stampa diffusa dall’Associazione dei Lucani a Roma – Circolo Giustino Fortunato. “Con l´occasione – prosegue la nota - si comunica che sul portale dell´Associazione dei Lucani a Roma è stato pubblicato un dettagliato articolo contenente gli avvenimenti della serata, una galleria fotografica e il video trailer”.  
   
   
CULTURA. FINANZIATI INTERVENTI PER OLTRE 500 MILA EURO  
 
 Venezia, 4 dicembre 2013 - La giunta regionale ha approvato ieri una serie di provvedimenti in materia di cultura e spettacolo. Ne ha dato notizia il presidente della Regione Luca Zaia al termine della seduta. “Abbiamo puntato sulla condivisione di progettualità – spiega il vicepresidente Marino Zorzato, relatore dei provvedimenti – con l’obiettivo di privilegiare la qualità delle iniziative culturali, in relazione alle risorse disponibili. Quello che vogliamo è mettere in rete e ottimizzare l’offerta culturale dei nostri territori, per dare concretezza ad un principio già collaudato e cioè che facendo le cose insieme, si ottengono più risultati”. L’investimento complessivo a carico della Regione per questi accordi di programma ammonta complessivamente a 535 mila euro. Questi i provvedimenti adottati oggi: Accordo di programma attività di "Spettacolo a Rosolina" con l’amministrazione comunale di Rosolina (Ro). Importo 12.500 euro. Accordo di programma attività di "Spettacolo sui colli" con l’amministrazione comunale di Teolo (Pd). Importo 12.500 euro. Accordo di programma con il Comune di Venezia per il funzionamento e la valorizzazione della biblioteca specializzata Paola di Rosa Settembrini, presso la sede di Villa Settembrini di Mestre - anni 2014/2015 con avvio dell´attIvità nel 2013. Importo 35 mila euro. Accordo di programma progetto "Attività correlate alla mostra di Paolo Veronese" con l’amministrazione comunale di Verona. Importo 57.500 euro. Accordo di programma progetto "Festival del paesaggio 2013 teatri di pace nei luoghi della Grande Guerra - nuovi luoghi di incontro nelle biblioteche" con l’Unione dei Comuni del Basso Feltrino Sette Ville (Bl). Importo 20 mila euro. Accordo di programma progetto "L´eleganza è frigida". Goffredo Parise e il Giappone, con l’amministrazione comunale di Ponte di Piave (Tv). Importo 10 mila euro. Accordo di programma progetto "Megliadina spettacolare" con l’amministrazione comunale di Santa Margherita d´Adige (Pd). Importo 12.500 euro. Accordo di programma progetto "valorizzazione e promozione del complesso architettonico di Villa Badoer di Fratta Polesine" con l’amministrazione comunale di Fratta Polesine e la Provincia di Rovigo. Importo 12.500 euro. Accordo di programma progetto “Di piazza in piazza" con l’amministrazione comunale di Limena (Pd). Importo 12.500. Reteventi Cultura Veneto – finanziamento di interventi culturali e di spettacolo nell´ambito di accordi di programma con le sette amministrazioni provinciali. Importo 350 mila.  
   
   
UNA NUOVA PROSPETTIVA SUL RINASCIMENTO  
 
Bruxelles, 4 dicembre 2013 - Un team di ricercatori sta conducendo uno studio rivoluzionario che contesta l´idea del Rinascimento come epoca dominata dal pensiero secolare. L´obiettivo del progetto Dd.pop ("Domestic Devotions: The Place of Piety in the Italian Renaissance Home") è sviluppare nuove conoscenze su questo periodo e mettere in dubbio l´ipotesi secondo cui si tratti di un´epoca segnata dalla secolarizzazione. Particolare enfasi sarà posta sul liberarsi dal canone tradizionale di "grande" arte e letteratura. In particolare, si esaminerà il periodo compreso tra il 1400 e il 1600 come epoca di rinnovamento spirituale e non soltanto culturale e artistico. Il team sarà composto da nove studiosi, tutti dell´Università di Cambridge, con tre ricercatori principali alla guida del progetto: la dott.Ssa Mary Laven (Storia), la dott.Ssa Abigail Brundin (della Facoltà di Lingue moderne e medioevali) e la dott.Ssa Deborah Howard (Architettura e Storia dell´arte). A loro sono stati assegnati 2,3 milioni di euro di finanziamenti dal Consiglio europeo della ricerca (Cer). Questo progetto è uno degli unici due progetti di Scienze umanistiche e sociali a essersi assicurato una sovvenzione Synergy Grant. La prof.Ssa Laven dice che il progetto ha lo scopo di sostenere l´associazione di diverse competenze e contesti disciplinari per far luce sull´esperienza della religione dentro le case del Rinascimento italiano. "Grazie alla sovvenzione Synergy Grant, avremo le risorse per intraprendere un intenso lavoro sul campo in archivi, musei e biblioteche di tutta la penisola italiana", spiega. "In particolare, la nostra ricerca si concentrerà sulle zone di Napoli, delle Marche e della terraferma veneziana, che sono state finora trascurate. Inoltre, il finanziamento del Cer permetterà ai ricercatori di organizzare una mostra eccezionale, che porterà i risultati della nostra ricerca sulla religiosità domestica all´attenzione del pubblico". La dott.Ssa Brundin aggiunge: "Le nostre conoscenze e le nostre competenze messe insieme sono la chiave di questo progetto, che in quanto ricerca sulle arti e le scienze umanistiche, acquista forza e vitalità mettendo insieme le persone e ci dà l´opportunità di arrivare a una visione a 360 gradi su un argomento di ricerca, una visione d´insieme che singolarmente non avremmo mai potuto raggiungere". A trarre vantaggio dal progetto saranno un collegio accademico composto da studiosi dell´Italia rinascimentale, storici di religione, cultura dei materiali, lettura, spazio domestico, famiglia e genere. Inoltre, una grande conferenza internazionale offrirà l´opportunità di dialogo e scambio con studiosi che si occupano delle origini del mondo moderno. Gli studiosi pensano inoltre che il progetto susciterà l´interesse del pubblico, in seguito alla mostra e agli eventi a essa collegati. Per maggiori informazioni, visitare: University of Cambridge http://www.Cam.ac.uk/    
   
   
PROTEGGERE I SITI ARCHEOLOGICI DAGLI INCENDI E DALLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE ESTREME  
 
Bruxelles, 4 dicembre 2013 - Gli incendi e le condizioni meteorologiche estreme rimangono le minacce principali per i siti archeologici. Una collaborazione europea però ha sviluppato un sistema di allarme per proteggere il nostro patrimonio culturale che l´anno scorso ha aiutato a salvare l´antica città di Rhodiapolis, nella regione di Antalya in Turchia, scampata a un incendio. Firesense è un sistema di allarme automatico che sfrutta i recenti progressi delle tecnologie di sorveglianza multi-sensori. Il sistema usa un sensore wireless in grado di monitorare diverse condizioni, come la temperatura, videocamere ottiche e a infrarosso e le stazioni meteorologiche locali. La rete di videocamere del sistema insieme a una funzione di rilevazione del fumo ha lanciato l´allarme di un potenziale disastro a Rhodiapolis. Ora il sistema è in fase di collaudo in altri paesi, dice Nikos Grammalidis, direttore scientifico del progetto Firesense, con sede presso il Centro per la ricerca e la tecnologia, Hellas, a Salonicco. Il sistema è già stato testato nel sito archeologico di Kabeirion a Tebe, in Grecia, e attualmente è in fase di istallazione presso il Tempio delle acque, a Zaghouan, in Tunisia. "Altri test si stanno svolgendo al Parco Galceti, in Italia, e presso la Dodge Hall, che si trova nell´Università di Bogazici a Istanbul", aggiunge. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il sostegno di un consorzio europeo di 10 aziende e istituti di ricerca in Grecia, Turchia, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Tunisia, e il finanziamento di quasi 3 milioni di euro da parte della Commissione europea. Il sistema funziona con sensori che trasmettono dati a un centro di monitoraggio che usa la visione computerizzata intelligente e algoritmi di riconoscimento di pattern. Il sistema usa tecniche di fusione dei dati per analizzare automaticamente le informazioni raccolte dal sensore. Funziona generando un segnale di allarme automatico rivolto alle autorità locali quando si presenta una situazione pericolosa, come un incendio, una tempesta o altre minacce ambientali. Rilevare il fuoco però non è che il primo passo per la lotta agli incendi. Il passo successivo è valutare la velocità e la direzione del fuoco per stimare il rischio per tutti i siti che potrebbero trovarsi sul suo cammino. Panayiotis Vlamos, professore associato di informatica presso l´Università dello Ionio, in Grecia, dice che Firesense usa un Sistema di informazione geografica e rappresentazioni in 3D per prevedere l´evoluzione del fuoco e di altri fenomeni. "Un modello concreto incrementerà l´efficienza del sistema", conclude. Per maggiori informazioni, visitare: Centro per la ricerca e la tecnologia, Hellas http://www.Certh.gr/root.en.aspx    
   
   
FIRENZE: OMAGGIO A MOZART 2013. CONCERTO A INGRESSO GRATUITO IN PALAZZO VECCHIO  
 
Firnze, 4 novembre 2013 - Si rinnova l’appuntamento con l’Omaggio a Mozart organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e l’Orchestra da Camera Fiorentina, in occasione dell’anniversario della morte del compositore salisburghese. L’anno passato, alla sua prima edizione, l’evento registrò il tutto esaurito. Mercoledì 4 dicembre le note dell’imponente “Messa di Requiem” mozartiana torneranno quindi a risuonare nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’inizio del concerto è fissato per le 21, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Oltre all’Orchestra da Camera Fiorentina e al Coro Harmonia Cantata, questa seconda edizione dell’Omaggio a Mozart vede la straordinaria partecipazione del direttore greco-americano Peter Tiboris, bacchetta di grande esperienza proveniente dalla Carnegie Hall di New York. E da trent’anni a capo delle più note formazioni internazionali, sinfoniche e liriche. Maestro del coro è Raffaele Puccianti, mentre tra le voci soliste spicca il soprano finlandese-canadese Eliana Lappalainen, da tempo al centro di un’intensa attività a livello internazionale, a cui si affiancano il mezzo soprano Patrizia Scivoletto (già Grimgerde nella “Walkure” della Fura dels Baus al Maggio Musicale Fiorentino), il tenore Giampaolo Franconi e il baritono Paolo Pecchioli. "La musica di Mozart - ha commentato l´assessore alla cultura Sergio Givone - troverà un perfetta location di esecuzione nel Salone dei Cinquecento, cuore della cultura e della politica fiorentina, che per una sera diventerà teatro delle note del compositore austriaco. Fa piacere che Palazzo Vecchio possa aprirsi anche a eventi originali come questo e l´amministrazione è pronta a collaborare con il maestro Giuseppe Lanzetta per iniziative analoghe che valorizzino la musica e coinvolgano i cittadini". Composta da Mozart poco prima della scomparsa, la “Messa di Requiem” rappresenta il confronto dell’uomo con una delle sue più grandi angosce, la morte. In un canto che si eleva al cielo, si fondono - e si scontrano - così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio. Mozart, stremato dalle fatiche, lasciò l’opera incompiuta. A terminarla fu uno dei suoi allievi prediletti, Xaver Süssmayr. Peter Tiboris - Direttore d’orchestra e produttore di origini greco-americane vanta fama mondiale da oltre quarant’anni. Come fondatore e direttore artistico della Midamerica Productions a New York, organizza concerti alla Carnegie Hall e alla Weill Recital Hall a Carnegie Hall da oltre trent’anni. E’ inoltre fondatore della Manhattan Philharmonic, dell’Elysium Recordings nonche’ del Festival dell’Egeo a Syros in Greece. Dal 1983 in New York City, ha presentato e condotto oltre 1000 concerti in tutto il mondo, cinquecento dei quali solo nella storica Carnegie Hall. E’ Direttore Musicale della Pan-european Philharmonia a Varsavia, Polonia, e Conduttore ospite Principale del Collegio Sinfonico Veneto a Padova, Italia. Il suo debutto europeo e’ stato il 1 luglio 1983 a Dubrovnik, ex-Yugoslavia, con la Filarmonica di Mosca in concomitanza con il Festival di Dubrovnik. Il suo debutto come conduttore a New York e’ stato il 7 gennaio 1984 con l’America Symphony Orchestra al Lincoln Center. Ha condotto in ben 20 Paesi fra cui Messico; Russia, a St. Petersburg e Mosca al Column Hall,al Tchaikovsky Hall, e al Shostakovich Hall; in Gran Bretagna a Londra al Barbican e Royal Festival Hall; in Austria, al Konzerthaus di Vienna; in Polonia in 11 diverse citta’ fra cui Varsavia; nella Repubblica Ceca al Rudolfinium e Smetana Hall di Praga con i di Praga e la Filarminica Ceca del Nord; in Italia al Teatro di Roma, al Teatro Filarmonica di Verona, al teatro Regio di Parma, e in altre 20 citta’; in Portogallo; in Turchia; in Egitto al National Opera House de Il Cairo. Fra le prestigiose orchestre che ha condotto spiccano nomi quali la Filarmonica Reale,la Filarmonica di Londra la Filomusica di Oxford, la Niedersächsische Orchestra di Hannover, le filarmoniche di Praga e Brno, la National Opera Orchestra de Il Cairo; l’America Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica radio e televisione di Mosca la Société Filarmonica di Montréal, l’Orchestra Sinfonica Rishon Le-zion in Israele, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, e l’Orchestra Siciliana di Palermo. Ha quindi condotto pressoche’ tutte le piu’ grandi produzioni corali cosi’ come tantissimi lavori sinfonici, opere e balletti. Per quanto riguarda i suoi successi a Carnegie Hall, il Maestro ha permesso e promosso l’esecuzione artistica di ben oltre 600 conduttori ospiti nonche’ migliaia di gruppi musicali ospiti provenienti da tutto il mondo. Come conduttore, ha presentato centinaia di lavori con numerose e importanti prime rappresentazioni che comprendono opere di Rossini, Mozart, Beethoven/mahler, Taneyev, Cherubini, Theodorakis. Con ottime recensioni su New York Times, New York Daily Newsdal New York Post e The New Yorker. E’ quindi fondatore dell’Elysium Recordings distribuito in tutto il mondo dalla Qualiton Imports International. Il catalogo ha quasi 30 versioni di cui possono essere sentite 10 registrazioni. La maggior parte delle registrazioni nel catalogo dell’Elysium sono versioni commerciali di prima uscita. Il suo impegno piu’ recente e’ Il Festival Internazionale dell’Egeo nell’idilliaca isola di Syros nel Mar Egeo, Grecia. A luglio di ogni anno, per 2 settimane, presenta importanti opere sinfoniche, concerti di gran prestigio, musica popolare greca, jazz, opere di teatro e balletto-tutto su scala internazionale. La sede centrale del Festival e’ lo storico Teatro Apollo conosciuto anche come “la piccola Scala” in quanto mini replica del famoso Teatro alla Scala di Milano. Il Teatro e’ stato costruito nel 1864 da residenti italiani. Il 12 Dicembre 2011 il Festival ha ricevuto il riconoscimento onorario come “miglior organizzazione culturale di tutta la regione greca 2011” conferito dal Comitato Unione Teatro Greco e Critica Musicale. Peter Tiboris ha studiato musica all’Universita’ del Wisconsin e ha ricevuto il dottorato dall’Universita’ dell’Illinois. Egli,pero’, e’ dell’opinione che il trasferimento a New York, avvenuto oltre 30 anni fa, sia sia stato l’evento piu’ importante nella sua carriera cosi’ come nella sua vita privata. E’ sposato con il soprano Eilana Lappalainen, e vivono fra Germania, Grecia e Stati Uniti.  
   
   
BIENNALE INTERNAZIONALE DI SCULTURA “RACCONIGI 2013”: A TORINO LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO  
 
Torino, 4 dicembre 2013 - Nove fotografie, nove sguardi creativi sul parco di Racconigi: sono le opere vincitrici del concorso fotografico organizzato dall’Associazione Piemontese Arte, nell’ambito della Biennale Internazionale di Scultura “Racconigi 2013”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte con la partecipazione di Nital Spa. La premiazione si e tenuta martedì 3 dicembre, al Palazzo della Regione, in piazza Castello 165 a Torino. Si tratta di un’appendice della biennale, svoltasi a Racconigi da giugno a ottobre. “Abbiamo voluto – ha spiegato il presidente dell’Associazione Piemontese Arte, Riccardo Cordero – riattivare l’attenzione sulla manifestazione, dando vita in settembre al concorso fotografico. Sono arrivate oltre duecento foto, in cui ciascun partecipante ha reinterpretato le sculture dal suo punto di vista”. Alla commissione di esperti, presieduta dall’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, e composta, oltre che da Cordero, da Stefano Barbero della Nital Spa, dal fotografo Enzo Isaia e dalla curatrice del progetto Photo Itd, Daniela Trunfio, il compito di scegliere i vincitori. Con l’eccezione del terzo classificato, che è stato invece scelto dal pubblico attraverso una votazione online. Ai primi tre classificati andranno delle macchine fotografiche, mentre agli altri una copia del catalogo della Biennale di scultura.