Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 02 Aprile 2014
CORECOM FVG: PUBBLICATA GRADUATORIA CONTRIBUTI 2013 TV LOCALI  
 
Trieste, 2 aprile 2014 - Il Corecom Fvg rende noto che è stata pubblicata in data odierna la delibera n. 08/14 dd. 25 marzo 2014 "Bando 2013 - D.m. 24 giugno 2013, recante: Attribuzione dei benefici previsti dalla legge 448/98 e dal decreto ministeriale 5 novembre 2004, n. 292, per l´anno 2013" (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2013), per l´attribuzione dei contributi alle emittenti televisive locali previsti dall´articolo 45, comma 3, della legge 23 dicembre 1998, n. 448. Predisposizione graduatoria ex post i controlli previsti dall´art. 7 del D.m. 5 novembre 2004, n. 292". La delibera, comprensiva degli allegati "A" (graduatoria) e "B" (relazione sull´istruttoria), è pubblicata nella home page del sito del Corecom Fvg nella sezione centrale denominata "In primo piano" all´indirizzo www.Corecomfvg.it    
   
   
LOMBARDIA: BIBLIOTECA TERESIANA  
 
Mantova, 2 aprile 2014 - "Da mantovana è stato per me motivo di grande orgoglio essere presente alla riapertura di una delle eccellenze culturali non solo di Mantova, ma di tutto il Paese". Così l´assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, a margine della riapertura delle Biblioteca Teresiana. "Un luogo straordinario - ha aggiunto l´assessore - che domani, giorno del suo 234 anni compleanno, sarà di nuovo accessibile a tutti". L´assessore ha poi ricordato che la Biblioteca doveva riaprire prima del terremoto, ma "le scosse ripetute l´hanno lesionata a tal punto che sono stati necessari altri investimenti". Il Fondo di solidarietà europeo, con i 500.000 euro stanziati, ne ha consentito la riapertura. "Il terremoto - ha aggiunto l´assessore - ha lasciato solo ombre di ripristino là dove l´aveva ferita. Oggi, 400.000 libri antichi rivedono la luce dopo 18 anni di buio. E´ proprio un giorno straordinario". "La grande bellezza - ha concluso l´assessore - non è solo a Roma, ma anche nelle città ricche di storia e cultura come Mantova".  
   
   
MANTOVA: BENE SINERGIA TRA ENTI LA BIBLIOTECA TERESIANA RIAPERTA AL PUBBLICO DOPO 18 ANNI  
 
Mantova", 2 aprile 2014 - "La riapertura della Biblioteca Teresiana dopo 18 anni è un evento meraviglioso per tutta la città e le istituzioni che hanno partecipato all´importante accordo di programma che ha permesso di finanziare i lavori di completamento del restauro". Così l´assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia alla cerimonia di riapertura al pubblico della Biblioteca Teresiana di Mantova. "La collaborazione tra le istituzioni - ha sottolineato l´assessore - è stata fondamentale per restituire ai cittadini uno dei gioielli del loro territorio". Più Forti Del Terremoto - "Nonostante il recente terremoto abbia rischiato di compromettere gli interventi già realizzati – ha ricordato l´assessore -, l´impegno delle istituzioni ha permesso di arrivare oggi a questo lieto evento. Una rinascita culturale che consente alla Biblioteca Teresiana, voluta personalmente da Maria Teresa d´Austria 234 anni fa, di mostrarsi in una nuova veste che unisce antichità e innovazione". "Da un lato – ha rimarcato l´assessore - abbiamo infatti la straordinaria collezione di manoscritti che avevo avuto modo di ammirare lo scorso anno durante una delle tappe di ´Culture in Cammino´, il mio progetto di assessorato itinerante, dall´altro attraverso le edizioni digitali". Impegno Della Regione - "Lo sforzo economico di Regione Lombardia - ha concluso l´assessore - è stato notevole, 2.500.000 euro ed è una vera soddisfazione constatare come le risorse pubbliche siano spese bene e per progetti concreti e virtuosi come questo".  
   
   
BOLZANO: 23 APRILE GIORNATA DEL LIBRO: LIBRI IN DONO, UN CONCORSO A PREMI E FLASH-BOOK-MOB  
 
Bolzano, 2 aprile 2014 - Il Dipartimento cultura italiana della Provincia con l´iniziativa "Un libro ti aspetta!", in programma il 23 aprile prossimo in concomitanza con la Giornata mondiale del libro indetta dall´Unesco, vuole sollecitare la frequentazione delle biblioteche. Il 23 aprile ai frequentatori delle biblioteche saranno consegnati coupon per partecipare all´estrazione di premi, ai partecipanti agli incontri presso il Centro Trevi a Bolzano ed al flash-book-mob, libri in omaggio. Quest´anno, chi il 23 aprile si recherà in una biblioteca prendendo un libro in prestito, riceverà un coupon che permetterà di partecipare ad un concorso a premi; in palio vi sono biglietti per gli spettacoli del Teatro Stabile e del Teatro Cristallo, biglietti per concerti e ingresso ai musei, pacchetti di libri, corsi presso agenzie di educazione permanente. Per i più giovani, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 16.00, Chiara Visca dell´Associazione Sagapò Teatro, legge brani tratti da "L´indimenticabile estate di Abilene Tucker" di Clare Vanderpool, libro vincitore del Premio Andersen 2013, uno dei premi più prestigiosi rivolti alla letteratura per l´infanzia. Le letture sono arricchite e rese più coinvolgenti dai disegni di Armin Barducci. Inoltre, sempre al Centro Trevi, alle ore 18.00, viene offerta l´opportunità di conoscere meglio la scrittrice canadese vincitrice del Premio Nobel 2013 Alice Munro. Susanna Basso, traduttrice per la casa editrice Einaudi di molti racconti della Munro, aprirà uno spiraglio nel mondo letterario di questa "maestra del racconto contemporaneo". Alice Munro è conosciuta in tutto il mondo per il suo stile narrativo caratterizzato da chiarezza e realismo psicologico. Al centro delle sue opere vi sono sempre le relazioni umane lette attraverso la ‘normalità´ della vita quotidiana. È previsto l´intervento del direttore del quotidiano Alto Adige, Alberto Faustini. Ed infine una novità: un flash-book-mob in collaborazione con il Centro giovanile Juvenes che prevede il ritrovo alle ore 15.30 in piazza Verdi (davanti al teatro) a Bolzano di tutti i ragazzi interessati,di età compresa tra i 12 e i 20 anni, ciascuno con il suo libro preferito in mano. Ad un segnale convenuto tutti iniziano a leggere il proprio libro, in un´armonia di parole. Stupire e richiamare l´attenzione di chi sta intorno, ma anche trasmettere l´idea che la lettura è un´attività divertente, è l´obiettivo dell´iniziativa. Ai partecipanti agli incontri saranno dati in dono libri di Clare Vanderpool e di Alice Munro.  
   
   
RELIGIONE: MOSCHEA, AVVIO DELLE CONSULTAZIONI COL MONDO ISLAMICO MILANESE  
 
Milano, 2 aprile 2014 - Lo scopo è trovare una soluzione per realizzare un centro di cultura islamica, in vista di Expo 2015 e per il periodo successivo all’evento, senza costi per il Comune Milano, 1 aprile 2014 – “In accordo con il Sindaco Giuliano Pisapia e con la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, avvio oggi una consultazione del mondo islamico milanese per raccogliere le diverse proposte provenienti dalle differenti Comunità e Associazioni, con l’intenzione di verificare quali soluzioni possano essere realmente praticate per realizzare un centro di cultura islamica, in vista di Expo 2015 e per il periodo successivo all’evento, senza costi per il Comune. Il confronto mi auguro possa servire a condividere soluzioni che guardino innanzitutto all’evento del 2015 e che si collochino nel quadro di quanto già affermato a più riprese dalla nostra Amministrazione. Il diritto di culto va garantito, gli interventi non devono prevedere l’impiego di risorse del Comune, vanno ipotizzate soluzioni presenti anche in aree private e va sollecitata la massima unità all’interno di un mondo, quello islamico per l’appunto, che spesso si è presentato diviso e frammentato. Tale consultazione si colloca nell’ambito di un lavoro che vede l’amministrazione comunale e in particolare la Vicesindaco De Cesaris impegnata da tempo a cercare, inoltre, di rendere agibili e accettabili i tanti luoghi di tutte le religioni presenti nei nostri quartieri”. Così l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, Pierfrancesco Majorino in merito al progetto di realizzazione di un luogo di culto per i cittadini di religione islamica.  
   
   
CULTURA: RIAPRE MUSEO MODA E ARTI APPLICATE A GORIZIA  
 
Gorizia, 2 aprile 2014 - Il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia offrirà d´ora in poi ai visitatori un allestimento ampliato e completamente rinnovato. Grazie ai fondi del progetto europeo Open Museums, che ha visto il coinvolgimento di undici partner italiani e sloveni, è stato portato a termine a Borgo Castello un lavoro impegnativo, che è stato presentato ieri sera alla cittadinanza. Con l´apertura di una nuova ala cresce così l´importanza del museo, che riguarda la moda nel suo complesso, a livello nazionale e internazionale. La struttura comprende una sezione tessile, che illustra la storia della seta nel territorio goriziano, una parte che riproduce il tessuto urbano relativo al periodo "belle epoque" e una dedicata al teatro. Le nuove sale sono concepite come scenografie teatrali, alle quali il visitatore confluisce dopo aver ammirato, come su vetrine di negozi posti lungo le strade di una qualsiasi città mitteleuropea d´un tempo, gli abiti, le calzature e gli accessori. I pezzi esposti sono tutti abiti da sera, appartenenti al periodo che va dalla fine del Settecento agli anni Venti del Novecento: quale filo conduttore della mostra è stato scelto il tema dell´"Ornamento scintillante". All´inaugurazione, presente l´assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, è stata sottolineata l´importanza di questo patrimonio culturale che, in prospettiva della soppressione della Provincia che gestisce il museo, non si deve disperdere. In tal senso è stata garantita la massima attenzione da parte della Regione per lo sviluppo dei Musei provinciali che, per le scelte culturali e la qualità delle esposizioni attuate nel corso degli anni, vanno presi come esempio da seguire. Nell´evidenziare le diverse possibilità di sviluppo dell´offerta culturale e ambientale del territorio goriziano, è stato ricordato come la Giunta regionale abbia deciso, nel contesto generale caratterizzato dalla crisi e quindi da entrate calanti, di investire nel 2014 maggiori risorse (+ 15 p.C. Rispetto agli altri settori) per la cultura, nello specifico per i musei e le biblioteche. Il progetto scientifico del rinnovato museo è stato curato dalla Sovrintendente ai Musei Provinciali di Gorizia Raffaella Sgubin con la collaborazione di due studiose note a livello internazionale nel campo della storia del tessile e del costume, Roberta Orsi Landini e Thessy Schoenholzer Nichols; il progetto di allestimento è opera dell´architetto Lorenzo Greppi. Il museo, che funge anche da incubatore d´impresa per i ragazzi che tessono ai telai i capi per poi venderli, farà tradurre a breve le didascalie degli oggetti esposti anche in sloveno e inglese, inaugurerà una sala multimediale dedicata all´attrice goriziana Nora Gregor e organizzerà in autunno un convegno internazionale sui musei della moda.  
   
   
VOLANDIA-MALPENSA, STORIA E FUTURO DEL VARESOTTO SOMMA  
 
Lombardo/va, 2 aprile 2014 - "Qui c´è la storia delle eccellenze della nostra provincia. C´è un passato glorioso, ma da qui passa anche il futuro". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia inaugurando il nuovo padiglione Aermacchi di Volandia. Il Varesotto, ha ricordato, "viene soprannominato ´Provincia con le ali´, è una terra di eccellenze, dove si sono sviluppate le tecnologie che hanno reso possibile creare tanti ´gioielli´ dell´aria". Competitività Senza Penalizzare Territori - Il governatore ha ricordato la storia delle numerose aziende "nate dalla passione dei privati", che con il passare del tempo, "sono state raggruppate in un grande settore pubblico, garanzia di competitività per le nostre aziende. Che però - si è rivolto ai vertici di Finmeccanica - deve sempre stare attento a non penalizzare le eccellenze dei nostri territori. Qui – ha sottolineato - abbiamo ancora aziende molto importanti e sono certo che i piani di sviluppo del settore e di Finmeccanica terranno conto della nostra provincia e della sua vocazione, salvaguardando imprese che non solo devono essere mantenute, ma anche valorizzate". Abbassare Le Tasse - Conversando con i giornalisti lungo l´ampio giro nei padiglioni del parco museo di Somma Lombardo, il governatore ha osservato come "la provincia di Varese, abbia una vocazione industriale molto forte, a partire dalla meccanica, dal tessile e dall´aeronautica. Il governo - ha detto – deve abbassare le tasse, perché i nostri imprenditori non chiedono aiuti di Stato, ma di poter lavorare senza la zavorra di una pressione fiscale eccessiva. Si può fare? Certamente sì, basta che Palazzo Chigi accolga la richiesta che ho fatto di lasciare sul territorio il frutto del nostro lavoro, cioè le nostre tasse".  
   
   
1MFESTIVAL 2014 IL CONTEST DI MUSICA EMERGENTE DEL PRIMO MAGGIO 2014 PARTE "WE WEB", LA PRIMA FASE DI VOTAZIONE ECCO I NOMI DEI 100 SELEZIONATI E DELLA GIURIA DI QUALITÀ  
 
Roma, 2 Aprile 2014 - Si è conclusa la fase di preselezione di 1Mfestival 2014, il Contest di musica emergente che porterà 3 artisti emergenti sul grande palco di San Giovanni a Roma il 1° Maggio 2014. In questa edizione 2014, 446 formazioni hanno presentato il proprio progetto musicale originale. Tra tutti gli iscritti, 1Mfestival ha selezionato 100 Artisti/band che accedono alla gara vera e propria e partecipano alla prima fase denominata "We Web" come riportato nel punto 7. Del Regolamento (www.Regolamento1mfestival.it  ). Da oggi al prossimo 10 aprile, i 100 artisti in gara saranno presenti sul sito web del Contest e saranno valutati e votati da due giurie, quella popolare via web e quella di qualità composta da importanti figure del panorama musicale nazionale. Per ascoltare e votare gli artisti in gara basta visitare il sito del contest www.1mfestival.It . Dalla somma ponderata dei risultati delle due giurie saranno selezionati gli 8 progetti che accederanno alla seconda fase del Contest denominata "Welive" Le votazioni “on-line” sono attive dalla mezzanotte di ieri e saranno possibili fino alle ore 23.59 del 10 aprile 2014. Il metodo scelto per le votazioni è quello dell’accesso tramite autenticazione Facebook. Un profilo, un voto. Metodo estremamente trasparente che la redazione dell’1Mfestival provvederà a supervisionare con grande attenzione attraverso Google Analytics. Ogni tentativo di aumentare in modo fittizio il numero di voti verrà individuato e sanzionato, fino alla possibile squalifica dell’Artista e del brano che si è tentato di avvantaggiare. Saranno solo in 8 ad accedere alla fase successiva "Welive - Semifinali con esibizione dal vivo” che si svolgerà il 28 e 29 aprile al Contestaccio (www.Contestaccio.com  ) di Roma e che vedrà gli artisti sfidarsi dal vivo per diventare una delle 3 proposte che salirà sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni Ecco di seguito i nomi dei 100 selezionati per la fase We Web di 1Mfestival 2014: Altre di B, Amegana, Arevortik, B-sly, Bandadriatica, Barresi Project, Bastian Contrario, Big Charlie, Bludimetilene, Bogo, Borghese, Boris, Bundamove, Camberra, Cambio Di Rotta, Carmine Torchia, Cento Scimmie, Circolo Vizioso Della Farfalla, Dada Circus, Dagomago, Dance With The Bear, Diego De Gregorio, Disco Socks, Einstein Sono Io, Eleviole?, Entropia, Etnosound, Fabio Macagnino, Fiori Di Cadillac, Fsh, Fukjo, Fumiprofumi, Gianni Belmonte, Gill, Giovanni Truppi, Grammophone, Hanif, Hysterical Sublime, I Misteri Del Sonno, I Musicanti Del Vento, Ibrevidiverbi, Il Pozzo di San Patrizio, Invers, Janas, K-ant Combolution, Kaisha Kunin, Karma In Distorsione, Katres, kuTso, L´armeria Dei Briganti, L´industria Del Freddo, La Dodicesima Notte, La Maschera, La Rua, Lamalamela, Le Formiche, Le Mura, Le Teste, Les Fleurs Des Maladives, Liana Marino, Libra, Lou Tapage, Malarditi, Malascena, Manovalanza, Marco Gollini, Med In Itali, Merce Fresca, Mexico 86, Miope, Naelia, Never Trust, Nicodemo, Niggaradio, Nu Bohemien, Omosumo, Orange Duo, Pagliaccio, Palkoscenico, Petramante, Post (Proud Of Serving Tuna), Pupi di Surfaru, Radioscilla, Rhò, Sha Dong, Signor Dream, Simone Cicconi, Skassapunka, Smania Uagliuns, Stanley Rubik, The Anthony´s Vinyls, The Doormen, U Papun, Ultima fase, Vemm, Victorzeta e i Fiori Blu, Villazuk, Wops, Zeketam, Zoas. La Giuria Di Qualita’ Paolo Dossena : Storico produttore discografico della Rca e manager di importanti artisti (Tenco, Cocciante, Patty Pravo), dal 1992 dirige la Compagnia Nuove Indye, principale casa discografica della world music italiana. Franco Zanetti: Lavora nella musica dal 1974, prima come giornalista, poi come discografico (Emi, Cgd, Sugar), poi di nuovo come giornalista e scrittore. Attualmente dirige www.Rockol.it , il principale sito di informazione musicale nazionale. Giampaolo Rosselli: Discografico, ex consulente Sony Bmg, ha lanciato tra, gli altri, Simone Cristicchi, Valeria Rossi, Le Mani e oggi è uno dei più attivi e importanti talent scout italiani. Giampiero Vigorito: Critico musicale, giornalista e conduttore radiofonico italiano. Storico conduttore di Rai Stereonotte e direttore dal 1994 al 2001 del mensile musicale Rockstar. Enrico Capuano : Musicista e compositore, Enrico Capuano, dal 1981 è il capostipite folk rock in Italia. Www.1mfestival.it   www.Primomaggio.com  www.Cnimusic.it