Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 22 Settembre 2000
NOTIZIARIO MARKETPRESS  
 
Di sabato 23 Settembre 2000 .  
   
   
FINO AL 29 OTTOBRE SAS - SCANDINAVIAN AIRLINES - CRAZYNIGHT A STOCCOLMA  
 
E´ in corso la richiestissima formula e destinazione di Sas che ripropone Crazynight, la tariffa dedicata a coloro che desiderano scoprire la magica vita notturna del sabato notte nella capitale svedese. La tariffa Lit. 149. 000 da Milano, include il volo di andata e ritorno con partenza il sabato pomeriggio alle 18. 30 e arrivo a Stoccolma alle 21. 00. Rientro la domenica mattina con partenza alle 8. 15 e arrivo a Milano alle 11. 00. Entrambi i voli sono non stop. Sas Crazynight è valida fino al 29 ottobre (ultima data di rientro). Info Sas tel. 02/72. 000. 193. Per informazioni su Stoccolma e la sua vita notturna: Progetto Stoccolma tel. 02/86. 287. 3 email: progetto. Stoccoclma@sas. Se www. Gotostockolm. Com Piu´62 Meno 26 - Piu´ O Meno Sas - Sas Più o Meno è la nuova offerta che Scandinavian Airlines dedica a chi ha più di 62 e meno di 26 anni. Oltre 100 destinazioni Sas in tutta Europa possono essere raggiunte da Milano, Bologna, Roma e Venezia con la tariffa speciale di Lit. 99. 000 per tratta di volo (devono essere acquistate minimo 3 tratte). L´offerta è valida dal 26 settembre al 26 novembre. I biglietti possono essere acquistati nelle Agenzie di Viaggi o presso gli Uffici Sas. Info tel. 02/7243. 5307 E-mail: Pietro. Uras@sas. Dk .  
   
   
MOSTRA DI LUIS GONZALES PALMA "LO SGUARDO DEI MAYA" PALAZZO DUCALE DI GENOVA (SPAZIO DIDATTICA, ATRIO), 21 SETTEMBRE - 4 NOVEMBRE 2000.  
 
L´artista guatemalteco, nato nel 1957, rappresenta nel suo lavoro l´anima del suo popolo, a partire da miti e tradizioni degli antenati Maya. Architetto di formazione, ha studiato storia dell´arte in Europa. Vive e lavora tra Guatemala e Stati Uniti. Gonzales Palma ha creato un suo linguaggio autonomo fuori da ogni influenza che spazia da elementi attinti dall´arte barocca sudamericana e dai pittori preraffaelliti, ai più contemporanei Twins Starn e Witkin. Attraverso uno specifico uso del simbolismo, coniugato ad una virtuosa capacità di manipolazione del medium visivo, Gonzales Palma ha saputo creare misteriose icone contemporanee da cui emerge la bellezza, il dolore, la solitudine e la grande dignità degli ultimi discendenti Maya, condannati all´apartheid. I grandi ritratti allegorici in bianco e nero sono lavorati a pennello con cera e bitume liquido, secondo una tecnica di restauro per mobili antichi. Solamente gli occhi, o alcuni elementi simbolici, mantengono il bianco originale, conferendo all´immagine una forza espressiva straordinaria. Nella sua ricerca successiva, estesa ai temi della memoria e del circo, Gonzales Palma sperimenta inoltre nuove tecniche di assemblaggio: frammenti di films e poesie, lightboxes per giungere a installazioni multimediali di testi e immagini. L´autore ha esposto in numerose personali e collettive in Europa, Sudamerica e Stati Uniti. Sue opere figurano al Museo della Fotografia di Charleroi, alla Mep e Fnac di Parigi, all´Art Institut di Chicago, Los Angeles County Museum e Mfa di Houston. Nel 1999 sono stati pubblicati la monografia "Il silenzio dei Maya" - Ed. Peliti Associati in collaborazione con Photo & Co. - ed il volume "Poems of sorrow" - Arena Editions. La mostra, a ingresso libero, verrà ospitata nell´Atrio del Palazzo Ducale dal 21 settembre al 4 novembre, col seguente orario: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15 alle 19. 30. Enti organizzatori: Palazzo Ducale S. P. A. , Photo & Co. - Torino, in collaborazione con Comune di Genova, Consolato del Guatemala, Assilogos. Ufficio Stampa di Palazzo Ducale (telefoni 010 - 5574012 / 5574013; fax: 010 - 593168). .  
   
   
LA REGINA DI SABA. ARTE E LEGGENDA DALLO YEMEN. TORINO, PALAZZO BRICHERASIO, DAL 27 SETTEMBRE 2000 AL 7 GENNAIO 2001.  
 
La Regina di Saba evoca echi dei più suggestivi e remoti regni carovanieri e dell´islamizzazione della penisola sud-arabica. Sulla riscoperta della mitica civiltà yemenita, la fiorente "Arabia Felix", l´esposizione di Palazzo Bricherasio svela le più segrete pieghe. Pieghe archeologiche curate dal Prof. Alessandro De Maigret, capo della missione archeologica italiana in Yemen, affiancato da illustri studiosi dei settore, italiani e yemeniti. La rassegna è suddivisa in due sezioni: quella archeologica raggruppa 500 reperti relativi al periodo pre-islamico, alcune prime testimonianze umane collera preistorica ed altre del periodo islamico, provenienti dai principali musei yemeniti, europete americani; quella pittorica, curata da Vittorio Sgarbi e Daniela Magnetti, ruota attorno all´iconografia sul tema initologico e biblico della Regina di Saba e riunisce circa 25 opere del periodo compreso tra il Xvi e il Xviii secolo, di pittori quali il Tintoretto, Rubens, Claude Lorrain, Mattia Preti. Obiettivo della mostra è anche fornire un´ immagine dello Yemen, di notevole interesse artistico- ambientale, del mutamento avvenuto nel corso dei secoli e delle problematiche attuali dei Paese, come la desertificazione, la povertà, il degrado ambientale e monumentale. Alla realizzazione partecipa il Progetto Cins - Co-operazione Italiana Nord e Sud - ente impegnato in molteplici interventi sanitari nel terzo mondo, che testimonia finalità umanitarie. Inevitabile, citando lo Yemen e i bagliori della sua ultramillenaria civiltà, il rimando all´afftesco pasoliniano dei " Fiore di Mille e una Notte", ambientato nell´antica capitale Sana e nell´affascinante cittadella di Zebid. Catalogo Electa. Info Studio Mailander tel. 011/517. 6033; Electa tel. 02/215631. .  
   
   
4° PREMIO DI PROGETTAZIONE GRAFICA F.RAVOTTI, CUNEO (DOMENICA 1° OTTOBRE)  
 
L´associazione Culturale Grafica F. Ravotti propone domenica 1° ottobre alle ore 10. 30 in Cuneo, presso la Chiesa di Santa Chiara in Via Savigliano angolo Via Cacciatori delle Alpi: il 4° Premio di Progettazione Grafica "F. Ravotti". Il premio viene assegnato da una prestigiosa giuria di esperti del mondo delle istituzioni dell´economia, dell´imprenditoria e della comunicazione ed è suddiviso in tre sezioni: Giovani, il tema è quello della castagna, tra passato e futuro, da sviluppare in chiave di appuntamento turistico (1° classificato Lit. 700. 000; 2° classificato Lit. 500. 000); Professionisti, il tema è quello della castagna, da sviluppare in chiave di rilancio economico (1° classificato Lit. 1. 000. 000; 2° classificato Lit. 700. 000); Multimedia: tema libero, basato comunque sulla castagna, da svilupparsi con i mezzi della comunicazione audio, video ed informatica (1° classificato multimedia Lit. 800. 000). La premiazione sarà preceduta dal Convegno dal titolo" Prodotti Tipici: sapore e risorsa del Cuneese" nel quale interverranno, fra gli altri, il Dr. Giovanni Quaglia Presidente Provincia di Cuneo. Il Dr. Ferruccio Dardanello Presidente Camera di Commercio di Cuneo, l´Assessore all´Artigianato Dr. Laratore e l´Avv. Gianni Vercellotti Presidente dell´Agenzia Turistica Cuneese. Presidente di giuria sarà ancora una volta il prof. Beppe Ghisolfi. Info Segret. Premio tel. 02/0174/40865. .  
   
   
MARRIOTT HOTEL EXCELLENCE !  
 
41. 000 diplomati confermano il grande successo del primo programma di formazione per gli agenti di viaggio Marriott International Inc. Ha annunciato che Hotel Excellence! il corso di formazione gratuito per gli agenti di viaggio, ha oggi raggiunto più di 41. 000 diplomati in 100 paesi. "Questo programma ha avuto un successo superiore alle nostre aspettative", ha affermato Bruce Wolff, senior Vice President, Distribution Sales & Marketing - "continuiamo a ricevere riscontri positivi dagli agenti di viaggio che hanno completato il programma. La media dei loro punteggi è 9 su un massimo di 10. " Tutte le più importanti agenzie di viaggio, i consorzi, così come molte agenzie regionali, associazioni di agenzie di viaggio, incluse Icta e Arta partecipano attivamente al programma Hotel Excellence!. Come risultato, le vendite Marriott attraverso le agenzie di viaggio sono salite più velocemente degli altri canali. In generale le vendite delle agenzie di viaggio sono cresciute, ma le Preferred Travel Agencies, le agenzie con il diploma Hotel Excellence a cui Marriott non applica tariffe differenziate, hanno visto crescere le loro vendite ad un passo più veloce, coprendo attualmente più dell´80% del totale delle vendite Marriott attraverso le agenzie di viaggio. Il programma Preferred Travel Agency porta vantaggi agli agenti di viaggio, i quali affermano di aver aumentato le vendite di tutte le catene alberghiere; Hotel Excellence! accresce la fedeltà dei clienti e dei dipendenti. Nella vendita degli alberghi, gli agenti sono più preparati e conoscono meglio le domande per soddisfare il cliente. Hotel Excellence! inoltre sostiene gli obiettivi degli agenti di viaggio aggiungendo conoscenza ed esperienza per i prodotti ´non aerei´. "Continuiamo a reinvestire tutto il denaro nel programma Preferred Travel Agency e, attualmente, stiamo lavorando all´obiettivo di raggiungere la partecipazione del 100 per cento delle agenzie di viaggio" ha concluso Bruce Wolff. La maggior parte dei fondi creati dal programma continua a sostenere il programma di molti milioni di dollari Hotel Excellence!, che comprende la distribuzione, la produzione e il markenting su base mondiale, come ad esempio la creazione di manuali disponibili in 10 lingue differenti e su Internet. I fondi sono anche reinvestiti in: a. Programmi di formazione per piccole e per grandi agenzie di viaggio; b. Formazione interattiva per gli agenti; c. Pianificazione pubblicitaria su riviste di settore; d. Programmi educational e di sviluppo; Preferred Travel Agency è il primo programma su due livelli dell´industria alberghiera. Il primo livello del primo programma di formazione per gli agenti di viaggio, garantisce agli agenti di viaggio il 10 % di commissione e promuove l´agenzia a Preferred Travel Agency. Il secondo livello è per tutte le agenzie di viaggio non elette a Preferred Travel Agency´. A queste agenzie Marriott garantisce 8% di commissione per qualunque prenotazione commissionabile. Marriott International sostiene il mercato degli agenti di viaggio con una varietà di programmi, quali: la garanzia della doppia commissione nel caso in cui gli agenti non vengano pagati entro due settimane dalla data in cui il cliente ha lasciato l´albergo; pagamenti precisi al 99,9 per cento; non bypassare le agenzie attraverso tariffe più basse in Internet; il migliore servizio di assistenza nell´industria alberghiera; costo compreso di commissioni quando i pagamenti sono effettuati direttamente. Marriott International è leader a livello mondiale nel settore alberghiero con più di 2000 unità operative negli Stati Uniti e in altri 57 paesi e territori. Marriott gestisce direttamente o in franchising alberghi a marchio Marriott, Renaissance, Residence Inn, Courtyard, Towneplace Suites, Fairfield Inn e Suites, Springhill Suites e Ramada International; gestisce gli alberghi Ritz-carlton tramite The Ritz Carlton Hotel Company Llc; sviluppa e gestisce centri vacanze a marchio Marriott, Ritz-carlton Club e Horizon; gestisce appartamenti per dirigenti e centri congressi; fornisce abitazioni aziendali tramite la divisione Execustay by Marriott. Altre attività Marriott comprendono comunità abitative e servizi per anziani, distribuzione di alimenti all´ingrosso e servizi di catering. La sede di Marriott è a Washington, D. C. La società impiega circa 149. 000 persone. Info: tel 02 4815197 - fax 02 4818391; e-mail cbo@iol. It Marriott International Pacchetti E Promozioni Pacchetti e promozioni particolari validi per i prossimi mesi; Los Suenos Marriott Ocean & Golf Resort - Costa Rica offre al personale del turismo una nuova tariffa di Us$69 a notte più 16. 4% tasse. La tariffa è valida fino a tutto il 31 Ottobre. Il personale delle agenzie di viaggio deve dare prova di esserlo al momento di effettuare il check-in. La sistemazione si basa sulla disposnibilità al momento della prenotazione. Los Suenos Marriott Ocean & Golf Resort offre un pacchetto eccezionale per riunioni e convegni che include: breakfast, pranzo, cena e coffee break ogni giorno (i liquori non sono inclusi). Il green fee per un percorso di golf al prezzo scontato di Us$50, Us$ in coupons per il casino, 10% sconto nella boutique e nel pro shop di golf. E ancora la tariffa speciale di Us$25 per il trasporto andata e ritorno dall´Hotel Costa Rica Marriott (che si trova vicino all´aeroporto di San José) e Los Suenos Marriott. Condizioni per il pacchetto: pernottamento di almeno tre notti e 10 camere, valido dalla domenica al mercoledì. L´offerta termina il 31 Ottobre, 2000 e la tariffa per persona parte da Us$89 a persona più 16. 4% tasse. Il Curaçao Marriott Beach Resort & Emerald Casino, situato nelle Antille Olandesi, considerate uno nei luoghi migliori per sport subacquei, offre un pacchetto speciale studiato espressamente per i sub. Disponibile da ora fino al 18 Dicembre, il costo di Us$202 a notte per una personal e Us$ 255 a notte per due persone, comprende: sistemazione in camere deluxe con vista, noleggio di bombole e cintura pesi per due immersioni, cocktail di benvenuto, invito al party organizzato dal direttore generale, uso illimitato del centro salute e delle sue attrezzature. Il Ramada Hotel Leverkusen/koln offrirà un pacchetto promozionale per Natale dal 26 Novembre al 24 Dicembre con lo slogan "Non perdete i mercatini di Natale a Colonia!" Il pacchetto parte da una tariffa di Dm139 per camera con breakfast a buffet incluso. Il Renaissance Gifu Hotel (Giappone) offrirà due Cene con Spettacolo in Dicembre comprendenti spettacolo dal vivo, menu francese, bevande, servizio e tasse. Hiromi Go terrà due spettacoli il 4 Dicembre e Kenichi Mikawa terrà due spettacoli il 23 Dicembre. E´ possibile prenotare da subito. E-mail cbo@iol. It .  
   
   
RYANAIR: 30.000 LIRE DI SCONTO EXTRA SU WWW.RYANAIR.COM THE LOWEST FARES WEBSITE - RYANAIR A FIAVET: RYANAIR E´ LA COSA MIGLIORE CHE SIA MAI CAPITATA AGLI AGENTI DI VIAGGIO ITALIANI  
 
Nel commentare le recenti dichiarazioni Fiavet, Sinead Finn ha detto: "Vorrei esprimere il mio disappunto e la mia sorpresa al Signor Antonio Tozzi, Presidente della Fiavet, per le sue recenti affermazioni. Un milione e duecentomila passeggeri scelgono di volare sulle nostre rotte Italiane quest´anno, di cui 60% prenotati tramite le agenzie di viaggio - questo riflette certamente un incremento negli affari per le Agenzie di Viaggio Italiane. " Il settore del mercato dei viaggi cambia ogni giorno; Internet è un´arma forte ed è una necessità nel mondo degli affari di oggi della quale dobbiamo tutti tener conto, e adattarci. "Il giorno delle tariffe alte e delle commissioni grasse è finito; oggi il consumatore può scegliere", ha aggiunto Sinead Finn. Ryanair vende i suoi biglietti in tre modi sul mercato Italiano: 1. Tramite il sito www. Ryanair. Com, 2. Tramite il call centre Ryanair Direct 199 114 114, 3. Tramite le Agenzie di Viaggio che hanno Sabre e Worldspan, Sta al consumatore decidere come vuole prenotare. Ryanair non è mai stata disponibile tramite il sistema Amadeus in Italia e la decisione di cessare di lavorare con Galieleo è stata presa per tutti i paesi a causa dei costi esorbitanti e di tre successivi aumenti in un solo anno. Ryanair continua ad essere la sola Compagnia Aerea a tariffe basse che vende tramite le Agenzie di Viaggio. E ancora dice Sinead Finn: "Abbiamo aumentato la nostra capacità nel mercato Italiano del 95% in un solo anno e fin tanto che ci sarà un mercato continueremo a farlo, aumentando così il volume d´affari di tutti i canali distributivi". Non sarebbe una mossa saggia per gli Agenti di Viaggio ignorare questa fetta di affari che crea anche la necessità di vendere tutti gli extra oltre al volo, come la sistemazione alberghiera, il noleggio auto, i biglietti dei treni e i biglietti dei teatri. Il consumatore che compra un biglietto Ryanair questa settimana può comprare una crociera ai Caraibi la prossima. Sinead Finn conclude dicendo: "E´ in ogni caso l´Agente di Viaggio che deve decidere se vuole vendere Ryanair e allo stesso tempo una decisione dei consumatori dove acquistare un biglietto Ryanair a basso costo dall´Italia a Londra. " Prenotazioni: contattare Ryanair Direct Italy al numero 199 114 114 (telefonate al costo nazionale) i cui orari sono: dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 18, oppure contattare l´Agenzia di Viaggi. Ryanair è la più grande compagnia aerea Europea a tariffe stracciate con 7 milioni di passeggeri, che opera dalle basi di Londra Stansted, Dublino e Glasgow Prestwick. Attualmente Ryanair offre 45 rotte a destinazioni in Italia, Francia, Germania, Irlanda e Scandinavia (vedere la mappa delle rotte) e sta pianificando di aggiungere da 6 a 8 rotte ogni anno. La compagnia ha 31 Boeing 737 incluso 10 nuovissimi aeromobili acquistati negli ultimi 15 mesi. Www. Ryanair. Com è stato lanciato quest´anno. Le prenotazioni via Internet rappresentano il 70% delle prenotazioni nei periodi di offerte speciali su Internet e rappresentano una media del 35% sulle prenotazioni totali Ryanair. Prenotazione è semplice ed è possibile effettuare una prenotazione in meno di 3 minuti. Inoltre nell´ultimo mese sono state aggiunte le versioni Italiana, Francese, Tedesca e Svedese del sito. Www. Ryanair. Com è un sito eccellente e l´aggiunta della "Garanzia della Tariffa più bassa" giustifica il suo nome di "The Low Fares Website". Nel 1999 e di nuovo nel 2000 Ryanair è stata votata la "Migliore Compagnia Aerea Nazionale" dalla rivista Aviation Week. Quest´anno Ryanair ha anche vinto il premio annuale per lo Sviluppo del Mercato dalla rivista Air Transport World e l´Azienda dell´Anno da Business e Finance, il più importante periodico economico Irlandese. Ryanair è quotata alle borse di Dublino, Londra e New York Nasdaq, dal 1997. Da questa data, Ryanair è stata la compagnia aerea che ha avuto i migliori risultati per azione nel mondo e la società ha una capitalizzazione di mercato di Euro 3 bn. Al 30 Giugno 2000. Ryanair. Com vende 300. 000 posti al mese sulla rete e ora conta per circa 40% delle prenotazioni della compagnia. L´introduzione della nostra "Lowest Fare Guarantee" (garanzia della tariffa più bassa) è considerata rivoluzionaria dalla stampa turistica, nessuna altra compagnia aerea garantisce di battere la tariffa offerta per una pari destinazione e di pagare il doppio della differenza se si trova una tariffa più economica altrove. Ryanair. Com ha recentemente trovato un accordo con Hotel Systems per fornire prenotazioni alberghiere in qualunque parte del mondo, permettendo al viaggiatore indipendente di evitare il tradizionale pacchetto. Ryanair è anche entrata in partnership con Globogift, per fornire buoni regalo per i grandi magazzini in tutto il mondo, e con Travelcamel, che fornisce prodotti essenziali da viaggio e farmaceutici e Baa Airports Plus che offre un servizio aeroportuale di classe superiore e pacchetti di viaggio. Attualmente sono in discussione partnership con Car Hire, Travel Insurance, Foreign Exchange e Banking. Ryanair. Com ha permesso di risparmiare ai viaggiatori 10 milioni di sterline solo quest´anno e l´intenzione è di rinvestire questi risparmi in tariffe più basse per Ryanair. Com rendendo il sito il più grande sito di viaggi in Europa. Attualmente, Ryanair. Com vende più posti online di Last Minute, Expedia, Travelocity e Bookers. E mail cbo@iol. It . .  
   
   
ACCORDO STORICO AIR LITTORAL E UFFICIO DEL TURISMO E CONGRESSI DI NIZZA  
 
Un accordo storico di collaborazione e´ stato siglato tra l´ufficio del turismo E congressi della Citta´ di Nizza ed Air Littoral Italia. Nel darne annuncio il direttore dell´ente Bernard Morel ed Umberto Solimeno Direttore Air Littoral Italia , hanno sottolineato l´importanza di tale Cooperazione al fine di promuovere congiuntamente presso la clientela Italiana la destinazione e le attivita´ correlate della citta´ capitale della Costa azzurra. Air Littoral nell´ottobre del 1996 stabili´ la sua piattaforma (hub) Sull´aeroporto di Nizza, che oggi conta piu´ di otto miloni e mezzo di passeggeri transitati, secondo aeroporto della Francia dopo il sistema parigino. Oggi sullo scalo nizzardo Air Littoral rappresenta la seconda piu´ importante Compagnia in termini di passeggeri trasportati e slots. Pertanto l´importanza di questo accordo rinsalda ancora di piu´ il legame con La citta´ nell´ambito della sua ottica strategica per Air Littoral. Saranno pertanto previste azioni comuni sul mercato italiano per stimolare Ed incentivare detto traffico. Air Littoral, prima compagnia area regionale francese, ha una flotta di 39 aerei: Atr 42-500, Canadair Regional Jet (Crj) e Fokker. Assicura 220 voli quotidiani e trasporta oltre 4. 000 passeggeri al giorno. La sua rete, costruita attorno ai due hub di Nizza e Montpellier, offre 130 collegamenti tra le principali città del centro e sud Europa. Air Littoral è parte del Qualiflyer Group, secondo network europeo di compagnie aeree, che comprende Swissair, Sabena, Tap Air Portugal, Turkish Airlines, Aom, Crossair, Air Europe, Lot Polish Airlines, Portugalia, Volare. Grazie alle sinergie di reti e hub, il Qualiflyer Group offre attualmente oltre 300 destinazioni in 125 Paesi del mondo. Air Littoral, che opera in Italia dal 1981, offre ai passeggeri italiani un´ampia gamma di destinazioni in Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Austria con partenze da Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli. L´italia rappresenta circa il 19 per cento del fatturato totale Air Littoral e il 29 per cento dei passeggeri. Info: Claire Pradel, Direction de la Communication Air Littoral, Montpellier (Francia), tel. 00334 67206914, fax 00334 67206879, e-mail: cpradel@air-littoral. Fr -Direzione generale Italia: via Po´,10 - 00198 Roma, tel 0039 06 8418120, fax 0039 06 8418133 e-mail:crubini@air-littoral. Fr .  
   
   
MERIDIANA CONTINUA IL TREND DI CRESCITA DEI PASSEGGERI: NEI PRIMI OTTO MESI L´INCREMENTO E´ STATO DEL 15%  
 
Meridiana nei primi otto mesi del 2000 ha conseguito un ragguardevole incremento dei volumi di passeggeri trasportati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, realizzando anche il nuovo record storico di periodo. Al 31 agosto, la Compagnia ha trasportato 2. 411. 800 passeggeri rispetto a 2. 099. 405 trasportati nello stesso periodo nel 1999. L´incremento è stato del 15% pari a 321. 395 passeggeri. Il buon andamento dei volumi si è concretizzato, in generale, sull´intera rete dei collegamenti di Meridiana sia a livello nazionale sia sulle rotte internazionali. Da e per la Sardegna, che rappresenta il principale mercato di Meridiana con una quota del 46% del volume complessivo, sono stati trasportati 1. 116. 203 passeggeri, con un incremento del 8,4%. I passeggeri trasportati da e per la Sicilia, seconda destinazione per volumi con una quota del 34%, sono stati 809. 209 con un incremento del 16,9%. Sui collegamenti da e per Verona i passeggeri trasportati sono stati 525. 709, con un incremento del 22%. Nel solo mese di agosto, la Compagnia ha trasportato 431. 335 passeggeri con un incremento del 8,4% rispetto al agosto 1999. Di questi, 242. 134 (233. 152 nel 1999), pari al 56% del totale del mese, hanno scelto Meridiana per raggiungere la Sardegna a conferma del crescente sviluppo turistico dell´Isola, mentre da e per la Sicilia sono stati 126. 982 (116. 884 nel 1999), pari al 30% circa del volume complessivo di passeggeri trasportati nel mese. Questi dati evidenziano la consolidata posizione di Meridiana quale secondo vettore nazionale con una quota di mercato del 17%, in crescita. Peraltro, in base a una classifica per fatturato tra tutti i vettori del mondo, apparsa nell´ultimo numero dell´autorevole rivista di settore Air Transport World, Meridiana, nel 1999 si attesta al 29° posto a livello europeo ed al 83° nel mondo (nel 1998 era rispettivamente al 39° e al 101° posto) Pur in un contesto di crescita dei volumi di traffico passeggeri, il comparto del trasporto aereo internazionale attraversa un periodo di notevoli difficoltà conseguenti il negativo andamento dei costi operativi. Una recente pubblicazione della Iata (International Airlines Transport Association) rivela infatti che già nel 1999 il trasporto aereo mondiale ha segnato un +3,8% nella crescita dei volumi, mentre i profitti sono scesi del 20%. Il costante deprezzamento dell´Euro nei confronti del Dollaro e lo straordinario rincaro del costo del carburante determinano serie contrazioni sulla redditività operativa. Basti pensare che dall´inizio del 1999, il solo costo del carburante ha subito un incremento del 279%. Meridiana, secondo vettore nazionale, 1. 400 dipendenti, dispone di una flotta di 21 moderni jet (17 Md-82 e 4 Bae-146-200). Nel 1999 la Compagnia ha trasportato 3. 075. 000 passeggeri generando un fatturato di Lire 627 miliardi. Info Loredanadefilippo@meridiana. It .  
   
   
MILLENIUM FA RIVIVERE LO STILE ITALIANO DEI TRANSATLANTICI DI INIZIO SECOLO  
 
Approda per la prima volta in Italia la nuova nave 5 stelle di Celebrity Cruises Eleganza, raffinatezza e stile italiano rivivono in Millennium, la nuova ammiraglia di Celebrity Cruises che, con le sue 91. 000 tonnellate di stazza e costata circa 700 miliardi di lire, è la più grande nave a 5 stelle a solcare il Mediterraneo nel 2000 con capolinea a Genova. Celebrity Cruises ha deciso di affidarsi per Millennium allo stile e alla tradizione italiana ed europea dei liner degli anni Venti, i transatlantici che hanno fatto sognare i crocieristi di inizio secolo e che restano il sogno dei crocieristi del 2000. Tutto all´interno della Millennium è simbolo della classe e della tradizione italiana, primo tra tutti il Cafè Cova di Milano, la famosa pasticceria e cafeteria milanese fondata nel 1817 da Antonio Cova, soldato dell´esercito di Napoleone. Anche i due ristoranti della nave vantano l´eleganza di stampo europeo: il ristorante "Metropolitan" presenta trompe l´oeil di Piero Fornasetti, l´artista italiano che insieme al noto architetto Gio Ponti disegnò gli interni dell´Andrea Doria, mentre il ristorante à la carte "The Olympic" è una perfetta riproduzione della sala ristorante principale del transatlantico Olympic, nave gemella del Titanic inaugurata nel 1911. Alcuni dei pannelli originali della sala ristorante dell´Olympic sono ora a bordo di Millennium. Millennium vanta inoltre una delle più grandi collezioni d´arte galleggiante di tutta la flotta mondiale. Grande attenzione è stata dedicata ai servizi. La maggior parte delle 975 cabine di Millennium sono esterne con balcone; lo spazio dedicato alle aree pubbliche per i croceristi è tra i più alti nella sua categoria, così come il rapporto passeggero/personale di bordo. Accanto allo stile che richiama i vecchi e lussuosi transatlantici di inizio secolo, Millennium affianca la sua modernità: è infatti considerata la nave più ecologica al mondo per il suo tonnellaggio. Millennium utilizza infatti un innovativo sistema di propulsione a gas in grado di diminuire di oltre il 90 per cento le emissioni di scarico, mentre ogni vibrazione e rumore di bordo viene completamente eliminato. Partita da Genova il 22 settembre per una serie di crociere nel Mediterraneo di 10 e 11 notti con 2 itinerari alternati, il 3 novembre Millennium partirà sempre da Genova per una crociera transatlantica di 12 giorni con destinazione New York. Nel corso della stagione invernale Millennium navigherà tra le più belle isole caraibiche con crociere di 7 giorni. La nave è la prima dell´omonima classe che prevede la costruzione di altre tre unità gemelle, che andranno ad aggiungersi alle altre 5 della flotta. Royal Caribbean e Celebrity Cruises appartengono a Royal Caribbean International, nata dalla fusione delle due compagni. Oggi Royal Caribbean International è la seconda compagnia al mondo e vanta la flotta più moderna (16 unità che diventeranno 25 entro il 2002). Info: e-mail: easyservice@tin. It .  
   
   
SILVER SHADOW IL GIOIELLO ITALIANO A 6 STELLE LUSSO - PARTITA LA CROCIERA INAUGURALE DELL´ULTIMA NATA DI SILVERSEA  
 
Dopo essere stata battezzata con una bottiglia magnum di Moet & Chandon (partner ufficiale di Silversea) da 12 litri, il 14 settembre nel porto di Civitavecchia, Silver Shadow sta effettuando la sua crociera inaugurale nelle acque del Mediterraneo; questa nave è il nuovo gioiello di Silversea, la compagnia crocieristica italiana di proprietà della famiglia romana Lefebvre nata nel 1992, che vanta le navi 6 stelle lusso più prestigiose e premiate del mondo nella loro categoria. Costruita interamente in Italia tra Trieste e Genova, la Silver Shadow, ha una stazza di 25. 000 tonnellate e la capacità di ospitare 388 crocieristi per 296 membri dell´equipaggio. Costata circa 150 milioni di dollari si distingue per lo standard qualitativo ad altissimo livello offrendo ai suoi ospiti tutte sistemazioni in suite esterne, ambienti raffinati ed eleganti, l´alta qualità del servizio (accordi con Moet & Chandon, Bulgari, Mandara), la formula "all - inclusive" più completa del settore (ogni ospite può consumare in ogni momento qualsiasi bevanda di sua scelta, dallo champagne ai migliori vini e super alcolici, disporre dei più pregiati sigari internazionali, pernottare negli alberghi più lussuosi prima o dopo l´imbarco, usufruire di up-grading in business class, ove disponibile, sui vettori delle compagnie aeree); tutte caratteristiche che hanno fatto di Silversea la migliore compagnia di crociere al mondo con navi di piccole dimensioni ( World´s Best Small Ship Cruise Line Choice Awards 1996/97/98/99 - Travel Awards 1998/99 - Six Stars Guida Fielding 1996/97/98/99 - British Cruise Awards 1998/99 sono solo alcuni dei numerosi premi vinti dalla compagnia). La nuova Silver Shadow è terza di una flotta di navi che in pochi anni ha raddoppiato le sue unità: Silver Cloud inaugurata nel 1994, la gemella Silver Wind del 1995, e Silver Whisper pronta nel luglio 2001- attualmente in costruzione a Genova presso i Cantieri Mariotti - che completerà la Serie Millennium inaugurata dalla Silver Shadow. La compagnia sotto la guida di Bill Smith, direttore generale e presidente di Silversea dal 1995, ha potenziato il suo staff da 25 a 120 dipendenti nella sede centrale di Fort Lauderdale, in Florida. Silversea ha inoltre un ufficio a Londra, che segue le vendite e il marketing per l´Europa, ed una rete mondiale di agenti che rappresentano la compagnia a livello internazionale. Partita 15 settembre dal Porto di Civitavecchia, Silver Shadow sta effettuando la sua crociera inaugurale di 11 giorni nel Mediterraneo e proseguirà, poi, il suo programma con La Grande Traversata Atlantica ed una serie di crociere con itinerari esclusivi in Sud America, Brasile, Cile e Carabi. Silver Shadow, come tutte le navi Silversea, copre itinerari e destinazioni esclusive in tutto il mondo con una particolarità che rende ogni crociera un´esperienza di viaggio unica, infatti non viene mai percorso lo stesso itinerario in modo continuativo. E-mail: easyservice@tin. It .  
   
   
VENTAFORMAZIONE - LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI VIAGGI DEL VENTAGLIO  
 
Nel 1994 Viaggi del Ventaglio ha inaugurato il primo ciclo d´incontri di Ventaformazione interamente dedicato alle Agenzie di Viaggio. Il successo riscosso dall¹iniziativa è stato tale che negli anni, il calendario si è via via potenziato e il programma si è arricchito di nuovi appuntamenti. Anche quest¹anno, a partire dal mese di febbraio, Viaggi del Ventaglio ha proposto un programma di Ventaformazione molto intenso, specifico e qualificato, dedicato alle migliori Agenzie di Viaggio d¹Italia. Gli incontri di Ventaformazione, promossi da Viaggi del Ventaglio in collaborazione con Virthuman International, sono finalizzati ad una formazione professionale non solamente attinente al settore turistico ma applicabile a qualsiasi attività. I corsi, infatti, prevedono incontri e lezioni su diversi argomenti e strumenti professionali. Alcuni esempi: - affrontare le situazioni della vita con un atteggiamento positivo - esprimere e valorizzare il proprio potenziale - migliorare le capacità comunicative e relazionali nei confronti del cliente - migliorare le proprie tecniche di vendita - comprendere meglio e più velocemente le esigenze degli altri - conoscere alcune efficaci ed innovative tecniche di vendita. I corsi di Ventaformazione sono tenuti dal Sig. Emanuele Sacchi - Vicepresidente della Virthuman International - e si sviluppano nell¹arco di una giornata lungo tre diversi livelli: Il primo livello è improntato all¹attivazione di atteggiamenti mentali positivi attraverso l¹utilizzo di esempi tratti dal mondo extra-lavorativo. Durante il secondo livello, che inizia a cavallo della pausa pranzo, vengono impartite tecniche volte alla trasformazione del linguaggio in uno strumento positivo di vendita, tramite esercitazioni sia pratiche che teoriche legate al mondo lavorativo. Il terzo livello che si protrae per tutto il pomeriggio, si concentra sull¹utilizzo delle gratificazioni non come mezzo per manipolare le decisioni d¹acquisto, ma per promuovere la fidelizzazione della clientela. Il calendario degli incontri di Ventaformazione per l´autunno 2000: 20-09-2000 Milano, 21-09-2000 Milano, 02-10-2000 Verona, 03-10-2000 Udine, 16-10-2000 Roma, 17-10-2000 Firenze, 23-10-2000 Torino. Info: Ufficio Commerciale I Viaggi del Ventaglio Tel. 02-46. 754. 589. .  
   
   
ULTIME NOTIZIE SULL´ANDAMENTO DEL COMPARTO TURISMO DA TELEFONOBLU  
 
Telefonoblu, l´organismo di tutela del turista del viaggiatore e del tempo libero, è attivo tutto l´anno e sempre a disposizione. Ha voluto trarre un piccolo bilancio della sua attività in questi tre mesi estivi proprio con la fine dell´estate che corrisponde al 21 di settembre : Sono state 8700 le richieste di aiuto(con un incremento del 14% rispetto allo scorso anno) di cui il 65% già seguito, si tratta prevalentemente di contenziosi gestiti in forma conciliativa all´80% per il resto attraverso l´azione legale fra il turista e la struttura che ha venduto il viaggio o ha determinato il disagio. Ricordiamo :viaggi e vacanze all´estero oltre il 40% ,al 25% la vacanza in Italia al 17% le denuncie ambientali e al 14% l´accoglienza delle città turistiche. Questi risultati emergono anche dai contatti in Internet, il sito www. Telefonoblu. Org ha avuto nelle diverse pagine in cui è articolato 58. 000 visite in questo periodo, ed il numero di richieste di help per posta elettronica telblu@tin. It , è stato il 15% del complesso dei dati generali con un trend del 300% . Quindi il nostro servizio ha triplicato i contatti per posta elettronica. Questo ci permette di creare nuovi progetti che vedranno sempre di piu´ www. Telefonoblu. Org (anche it e com)come portale di tutto cio´ che è turismo dalla parte del turista,con un ulteriore sviluppo del nostro osservatorio . Infatti già ora esistono specifiche iniziative nella home page: come: - gli angeliblu@kataweb. Com l´organizzazione di Telefono Blu che fa monitoraggio del territorio e che agirà sia per le città d´arte che per le 12 grandi città italiane . -l´accesso al sito club dei sapori clubsapori@virgilio. It dedicato esclusivamente alla tipicità e salubrità del prodotto alimentare - il family service per i prodotti tipici - tutto cio´ che riguarda il campeggio ed il camper - la valigia blu e gli altri marchi di qualità indipendenti Fra le nuove iniziative : -la "notizia blu" che diventerà sempre piu´ quotidiana - i collegamenti con la nostra rete - il catalogo dei luoghi e dei punti di qualità Tante altre idee ed iniziative per tutti. Una curiosità cliccando sul numero telefonico 1780. 080808 che è il nostro centralino nazionale si potrà ascoltare il nostro spot. Abbiamo scelto un nuovo autore :il piemontese Stragà che fa da colonna sonora con "l´amore è un astronauta " Pierre Orsoni presidente di Telefono Blu: ha sottolineato come sempre piu´ il compito dell´Associazione e dei tanti volontari costruisce sempre piu´ il processo di autodeterminazione del turista consumatore, costituendo nei fatti e non negli annunci una rappresentanza oltremodo opportuna nel sistema di relazioni economiche di una società moderna. Il nostro impegno si estenderà sempre piu´ alla presenza in tutti i campi dei turismi e dei divertimenti. 1780. 080808 telblu@tin. It .  
   
   
LA FESTA DEL CIOCCOLATO: PERUGIA AL BACIO DAL 14 - 22 OTTOBRE 2000  
 
Anche quest´anno la rassegna dedicata agli amanti del "Cibo degli Dei" trasforma la città di Perugia in una "golosa" ed ampia pasticceria. In una settimana si susseguiranno degustazioni, esposizioni ed altri appuntamenti nella città: al Teatro dei Golosi, alla Galleria Internazionale del Cioccolato, in Piazza del Bacio. Una festa unica e particolare che vede come protagoniste le più prestigiose aziende dolciarie italiane ed estere. Ogni edizione celebra con avvenimenti diversi il cioccolato: enormi blocchi di cioccolato scolpiti, la ricostruzione del muro di Berlino in mattoni fondenti, la tavoletta di cioccolato più grande del mondo. Per chi non vuole mancare a Perugia, soggiornando in un "Bed&breakfast" o in un più tradizionale hotel, Orizzonti offre tramite il proprio sito Internet www. Orizzonti. It ottime possibilità di soggiorno con pacchetti week-end 3 giorni/2 notti a Lit. 252. 000 in un "Bed&breakfast" a Magione o a Lit. 420. 000 in Hotel 4 stelle (prezzi per camera doppia con trattamento di pernottamento e 1° colazione). Anche in questo caso, come per ogni proposta Orizzonti, e´ possibile bloccare il soggiorno già da casa tramite Internet e depositare un´opzione presso l´Agenzia di Viaggio selezionabile tra quelle piu´ vicine (basta inserire il Cap); per confermare le prenotazioni e´ necessario poi rivolgersi all´Agenzia Viaggi. I recapiti di Orizzonti per informazioni sono numero verde 800/018984 o e-mail mailto: info@orizzonti. It mentre il Centro Prenotazioni per le Agenzie di Viaggi non ancora collegate ad Internet risponde allo 02/583866. Eurochocolate con www. Orizzonti. E-mailto: marketing@orizzonti. It .  
   
   
I MAESTRI DELL´ACCADEMIA NAZIONALE DEI PASTICCIERI ITALIANI A SORRENTO  
 
E´ la prima volta che si riuniscono al Sud, e hanno scelto Sorrento come capitale, per un giorno, dei dolci. Luogo turistico da sempre ma anche centro del ben mangiare. I quaranta Maestri Pasticcieri dell´Accademia Nazionale, che conta tra i ranghi campioni mondiali e nazionali (Iginio Massari, Paolo Sacchetti, Gino Fabbri, Salvatore De Riso, tanto per citare qualche nome) si riuniranno per il loro annuale simposio presso il Sorrento Palace e, per il giorno 14 novembre, alle 17,00, le sale si apriranno al pubblico per degustare dolci tradizionali di ogni regione. Dolci inventati appositamente per questa occasione e, in omaggio a Sorrento, avranno come elementi gli alimenti di questa terra: limoni, arance, noci. Ma il tema delle opere dolciarie del simposio intitolato "Luoghi da Sogno- deliziosi dolci" sarà dedicato, oltre agli agrumi, anche al cinema. Perché la Divina costiera (quella amalfitana e sorrentina) è stata da sempre un set naturale per film da Fellini a De Sica, Pasolini, Bergman e tanti altri. In questa occasione, una giuria formata da esperti gourmet, personaggi dello spettacolo, imprenditori del settore alimentare, eleggeranno il pasticciere dell´anno che, oltre all´ambito titolo, riceverà in premio una crociera dalla Pavoni. Ma anche Sorrento e la vicina Sant´agnello di Sorrento, si mobiliteranno con i loro piccoli e grandi negozi, tema, la vetrina più bella. Il vincitore riceverà un week end a Venezia dove nel 2001 si terrà il simposio dell´Accademia. Poi c´è un invito rivolto a tutte le donne, di tutte le età, tra loro sarà eletta una miss "dolce miss" dove non saranno le misure 90,60,90 a colpire i giurati, ma un messaggio di tenera dolcezza. I biglietti d´invito, fino ad esaurimento, potranno essere ritirati presso L´azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento-sant´agnello, in via Luigi De Maio (Tel. 0818074033) Presso il comune di Sant´agnello e quello di Sorrento Info Dieffe Comunicazione 081/5323480. L´accademia premierà le ditte: Irinox attrezzature, Luxardo (bagni) Eliseo Tonti - pasticceri dell´anno. .  
   
   
FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D´ALBA -70A EDIZIONE - 6/22 OTTOBRE 2000 ALBA È SINONIMO DI TARTUFO E TARTUFO È SINONIMO DI ALBA.  
 
Il luogo di provenienza del prezioso fungo interessa poco o nulla: all´ombra delle Cento Torri è nato un mito, grazie a Giacomo Morra e a chi lo seguito in un interrotto progetto di valorizzazione della qualità. Il Tuber Magnatum è ormai noto nei cinque continenti con il nome di Tartufo Bianco d´Alba: lo si trova con questa etichetta nelle migliori carte della ristorazione mondiale, a indicare che nulla come una grattata di tartufo - ne bastano 7/8 grammi - può conferire nobiltà ad un piatto. "Il Tartufo è un profumo" amano ripetere gli albesi per esprimere quell´emozione unica che solo i Bianchi migliori sanno dare ai fortunati degustatori. E questo profumo che vira dall´aglio al miele, fino al fieno, invade la capitale delle Langhe ad ottobre quando inizia la Fiera Nazionale del Tartufo, giunta alla 70a edizione. Tre domeniche di festa per celebrare uno dei frutti più nobili della terra e il suo territorio: le Langhe e il Roero, terra di grandi vini e di enogastronomia d´autore. Il tutto mentre le colline prendono colori caldi dell´autunno che fanno innamorare centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo. La Fiera aprirà venerdì 6 ottobre per concludersi domenica 22. Attorno alla rassegna agroalimentare Albaqualità (aperta ogni venerdì, sabato e domenica), giunta con successo crescente alla 6a edizione, si sviluppa una serie di iniziative culturali e manifestazioni di piazza di valore. Domenica 1 ottobre si accenderanno i riflettori sul Palio degli Asini, preceduta dalla grandiosa sfilata storica con mille figuranti in costume medievale. Domenica 8 è in programma un raduno di bande musicali, mentre nel fine settimana successivo si farà un salto nel passato con il centro storico che ospiterà una imponente rievocazione di vita medievale. Sabato 21, l´Ente Turismo ed il Touring Club Italiano organizzano il Convegno "Turismo Albese: realtà, prospettive, proposte" nel Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford. Domenica 22 si chiuderà con l´elezione della "Bela Trifolera". Ogni sabato e domenica, dal 30 settembre al 12 novembre, rimarrà aperto il Mercato del Tartufo, grande attrazione per i turisti che vi possono ammirare decine di chili di preziosi esemplari. Fiera del Tartufo è anche sinonimo di cultura, grazie alla rassegna "Alba Dance Festival", un appuntamento di valore internazionale, e alla mostre organizzate ad Alba (Pinot Gallizio alla Fondazione Ferrero) e sul territorio (da De Chirico a alla Biennale di Arte e Vino dei Paesi del Barolo, a "Dedalus" le giornate braidesi del design). "Albaqualita´" - 6a Rassegna Agroalimentare - La 70° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo anche quest´anno propone una nuova e rinnovata edizione della rassegna enogastronomica "Albaqualita´". L´ormai consolidata mostra mercato delle produzioni gastronomiche di nicchia avrà la durata di tre settimane, dal 6 al 22 ottobre, con apertura nei giorni di venerdì (17. 00/23. 30), sabato (10. 00/23. 30) e domenica (10. 00/23. 00). "Albaqualità" sarà allestita in un padiglione adiacente al Palazzo Mostre e Congressi, in un´ampia struttura espositiva di 5. 000 mq. All´interno della quale saranno presenti oltre 200 espositori. Ogni visitatore avrà diritto ad un omaggio in tema con la manifestazione; l´area fieristica sarà inoltre vivacizzata con diversi momenti di attrazione per il pubblico, con la creazione di veri e propri laboratori di degustazione, convegni e spettacoli ai quali prenderanno parte personaggi di chiara fama internazionale che potranno diventare i naturali testimonial della manifestazione. Info Expo Turist Alba - tel. 0173 36 32 36 - Fax 0173 36 15 24 - E-mail: aca@areacom. It .  
   
   
"LA VIRTU´ DI AVERE NASO" CORSO PER DEGUSTATORI DI TARTUFO  
 
La 70a Fiera Nazionale del Tartufo sarà possibile sapere tutto sul tartufo frequentando un corso dal titolo "La virtù di avere naso". Il corso, che dura una mattinata, si svolgerà a Grinzane Cavour presso il Centro Nazionale Studi Tartufo ogni sabato e domenica di ottobre e novembre. L´obiettivo è fornire agli appassionati di Tuber alcune informazioni fondamentali di micologia e gli strumenti necessari ad approcciare correttamente l´analisi sensoriale e la degustazione ragionata del tartufo. Il colore, la compattezza, l´armonia della fragranza, gli aromi caratteristici sono elementi essenziali per valutare i caratteri sensoriali e quindi la qualità di un tartufo, ma per conoscerli e considerarli adeguatamente è necessario un minimo di preparazione. Il corso è il risultato di un lungo lavoro di ricerca condotto dal Centro Nazionale Studi Tartufo che ha testato il prodotto su un panel di giudici addestrati e sul pubblico della Fiera Nazionale del Tartufo, traendo così un profilo scientificamente validato del Tartufo Bianco d´Alba di qualità. Al termine del corso, ad ogni degustatore sarà consegnato un attestato di partecipazione. E´ necessaria la prenotazione presso l´Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, tel. 0173 35833, e-mail info@langheroero. It Il costo del corso, che comprende tre ore di lezione, la fornitura del materiale didattico, l´attestato di partecipazione, è di £. 60. 000. .  
   
   
L´AUTUNNO CULTURALE NELLE LANGHE E NEL ROERO - MOSTRE E SPETTACOLI  
 
Gli eventi culturali saranno il filo conduttore di un percorso ideale che unirà la città di Alba al territorio di Langhe e Roero nel corso della 70a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d´Alba. Partendo da Alba, dove sarà possibile visitare una mostra dedicata a Pinot Gallizio allestita presso la Fondazione Ferrero (21 ottobre - 10 dicembre), si potrà muovere verso Bra, città che ospiterà dal 7 al 29 ottobre "Dedalus", la rassegna sul design giunta alla settima edizione che vedrà protagonisti le migliori firme italiane e non solo. Il territorio si illuminerà di eventi culturali con un fiorire di mostre d´arte. Al Castello di Mango esporranno dal 3 settembre al 1° ottobre, Mimì Manzecchi Muller e Alexander Weinmann. L´8 settembre aprirà a Bra la mostra dedicata a Mino Rosso e il Futurismo Torinese. A Guarene, nelle sale di Palazzo Re Rebaudengo, dal 30 settembre al 19 novembre rimarrà aperta una mostra d´arte contemporanea dedicata a Giuseppe Gabellone. Palazzo Salmatoris a Cherasco sarà protagonista di un grande evento dal 14 ottobre al 17 dicembre con una mostra dedicata ai dipinti e alle sculture di Giorgio De Chirico. Un importante evento culturale è in programma nel corso della Fiera Nazionale del Tartufo: il Teatro Sociale, nelle serate del 28 settembre, del 5 e del 12 ottobre, ospiterà "Alba Dance Festival" festival di danza con la partecipazione di artisti di valore internazionale. .