Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web alimentazione e benessere 
Notiziario Marketpress di Giovedì 25 Novembre 2004
Pagina3
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI GIORNALISTI SULLE PROBLEMATICHE EUROPEE  
 
 Roma, 25 novembre 2004 - Nei giorni 1 e 2 dicembre si terrà a Roma, presso la sede del Cide (Centro Nazionale di Informazione e Documentazione Europea) in via Quattro Novembre 149, un seminario di aggiornamento sulle problematiche europee. Considerata la limitata disponibilità dei posti, la presenza è riservata solo a coloro che avranno dato conferma della partecipazione per fax oppure per e-mail. Non sarà consentito l'accesso alla sala ai giornalisti non iscritti in anticipo. Sarà possibile ottenere un rimborso alle spese di viaggio e di soggiorno per giornalisti provenienti dal Nord e dal Sud dell'Italia. A questo proposito, è Indispensabile rispondere immediatamente a questo invito, fornendo le informazioni necessarie.
Programma:
1° dicembre 2004 - ore 14.30 - Carlo Curti Gialdino, Franco Venturini, Massimo Gaudina, Saluti e Presentazione della nuova Commissione Barroso. Rafforzamento del controllo politico del Parlamento Europeo sulla nomina del Collegio dei Commissari. Modera Maria Grazia Franciosi; ore 16.00 - Cosimo Risi, Carlo Corazza, Samir Al Qaryouti, Alfonso Giordano. Allargamento alla Turchia e ai Balcani. Politica di vicinato. Semplificazione degli strumenti finanziari per le relazioni esterne. Modera Nicoletta Spina.
2 dicembre 2004 - ore 9.30 - Pier Virgilio Dastoli, Paolo Meucci, Francesco Tufarelli Introduzione alla nuova Costituzione. Procedure per la ratifica nei diversi Stati membri e ipotesi di non ratifica. Rafforzamento del ruolo del Parlamento Europeo. Le principali innovazioni in materia di politica comune di difesa e di libertà, sicurezza e giustizia. Modera Maria Grazia Franciosi. Ore 11.20 Roberto Santaniello, Carlo Corazza, Maddalena Loy, Stefano Milia Presentazione dei servizi ai media forniti da Commissione Europea, Parlamento Europeo e Cide (con illustrazione del sito di Roma, Milano e Cide); La politica di comunicazione dell'Ue. Modera Claudia Bonasi. Ore 12.10 Roberto Santaniello, Gerardo Pelosi. La nuova interpretazione del Patto di stabilità. Mister Euro, Governance economica e strategia di Lisbona. Modera Roberto Race
Per eventuali richieste di partecipazione, contattare per e-mail Rosella.conticchio-schiro@cec.eu.int  oppure tramite telefono al numero 06 69999 204.
 
   
   
CORSO WEB MARKETING OPERATIVO 1/2 DICEMBRE  
 
Padova, 25 novembre 2004 - Il corso di web marketing, rivolto a responsabili marketing e comunicazione, e tutti coloro che vogliono utilizzare il web per fare promozione, ha un taglio pratico e operativo. Docenti del corso Mafe De Baggis www.Daimon.it  e Elena Antognazza www.Mlist.it  1/2 dicembre a Padova. Corso di Web Marketing Operativo per il completamento delle competenze di chi opera nel marketing e nella comunicazione. Contenuti del corso: apprendere le logiche della comunicazione in internet; utilizzare strategicamente al meglio gli strumenti di web marketing operativo (motori di ricerca, email, banner, sponsorizzazioni, newsletter,...); pianificare attività di marketing e vendita; capire come gli utenti cercano le informazioni in internet e nei siti web; monitorare i risultati e le performance.  
   
   
NUOVE AMMISSIONI IN ASSOCOMUNICAZIONE  
 
 Milano, 25 novembre 2004 - Il Comitato di Presidenza Assocomunicazione nella riunione del giorno 23 novembre u.S. Ha ammesso: nel Settore Pubblicità e Comunicazione Globale l’Impresa Menabò Srl di Forlì e nel Settore Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing l’Impresa Onde Eventi Srl di Milano. Le Imprese Associate ad Assocomunicazione diventano 194 di cui nel Settore: Pubblicità e Comunicazione Globale 104; Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing 39; Servizi Media 16; Relazioni Pubbliche 7; Direct Marketing 14; Web 14.  
   
   
MARK STEWART SARA’ IL PRESIDENTE DELLA GIURIA MEDIA LIONS  
 
Milano, 25 novembre 2004 - Mark Stewart, executive vice president e chief strategy officer di Universal Mccann è stato nominato presidente della giuria Media Lions per l’edizione 2005 del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes. Stewart che è, anche, membro dell’Universal Mccann Global Board, ha alle spalle una precedente esperienza al Festival di Cannes nel 2003 come giurato Media Lions. "I Media Lions sono uno dei concorsi più complessi da giudicare, perciò le credenziali di Mark e la sua precedente esperienza di giurato fanno di lui la persona ideale per il ruolo di presidente di questa giuria” – ha dichiarato Terry Savage, Ceo del Festival. La carriera di Max Stewart prende avvio tra il 1992 e il 1995, quando, dopo 12 anni trascorsi in J. Walter Thompson (a New York e in Australia), fonda insieme ad altri l’agenzia media indipendente a servizio completo Media First International (ora posseduta da The Interpublic Group of Companies). Nel 1995 Mark Stewart entra in Universal Mccann come media director con la supervisione delle attività media basate a New York e nel 1997 viene promosso media director per il Nord America, con la possibilità di estendere la sua formula di successo a tutte le sedi nordamericane. Negli ultimi anni, Stewart ha avuto un ruolo di primo piano nell’acquisizione da parte Universal Mccann e Mccann Worldgroup di importanti clienti quali Microsoft, Sony, Kohl, Lowe’s Home Improvement Warehouse, Motorola, Maytag e Verizon; inoltre, recentemente è diventato chief strategy officer con responsabilità diretta sul prodotto media strategico di Universal Mccann. Questa posizione include tra le sue competenze la gestione del posizionamento e dell’approccio go-to-market, il controllo della qualità e lo sviluppo della nuova generazione di servizi e risorse di Universal Mccann. Nel 1999 Mark Stewart è stato nominato da Mediaweek e Adweek Magazine “Media Director of the Year”. "Sono onorato ed emozionato per questo incarico e per la possibilità di contribuire allo sviluppo dell’intenso momento che stanno vivendo i Media Lions” ha commentato Stewart alla notizia della sua nomina.  
   
   
RENAULT ESPACE FESTEGGIA I 20 ANNI SOTTO LE STELLE DEL PLANETARIO  
 
Milano, 25 novembre 2004 – Renault Espace festeggia il ventesimo compleanno e invita i suoi clienti, i giornalisti e il grande pubblico al Planetario di Roma per un emozionante viaggio nel tempo. Publicis comunica l’iniziativa con un’immagine di forte impatto: dall’interno della macchina, accanto al posto guida, viene scattata una fotografia che immortala la strada sulla quale viaggia l’automobile. Sul cruscotto futuristico della nuova Renault Espace, all’altezza dell’orologio, appaiono delle cifre inconsuete: 1984 – 2004. Perché queste cifre? L’headline ci svela il mistero invitandoci ad affrontare un percorso molto particolare: un viaggio nel tempo, attraverso i vent’anni di storia di Renault Espace. Dal 25 al 28 novembre 2004 infatti Renault festeggia la nascita di Espace al Planetario di Roma. All’interno di uno scenario “stellare” la casa automobilistica francese racconta la storia della monovolume che nel giugno 2004 ha raggiunto il traguardo del primo milione di unità vendute. Giovedì 25 e sabato 27 novembre si aprono le porte del Planetario ai clienti Renault Espace; venerdì 26 la giornata è dedicata interamente a Vip e giornalisti, mentre domenica 28 novembre il grande pubblico potrà viaggiare nel tempo e conoscere la storia delle 4 generazioni Espace che hanno rivoluzionato il concetto di automobile. Direttore Creativo Esecutivo: Alasdhair Macgregor-hastie, Direttore Creativo: Mimmo di Lorenzo, Art: Elena Carrozza e Elisa Badini; Copy: Daniele Dionisi. Client Service Team: Marisa Pasqui, Fabrizia Fabrizi. Centro Media: Carat. Per il cliente: Angelo Bencivenga, Davide Brunetti, Barbara Pasquali, Elisabeth Leriche.  
   
   
RE MAGIE DI SPERLARI . LA NUOVA CAMPAGNA NATALE 2004 FIRMATA Y&R ON AIR DAL 28 NOVEMBRE SULLE RETI NAZIONALI E NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE LA VERSIONE FEMMINILE DEI FAMOSI RE MAGI  
 
Milano, 25 novembre 2004 - Y&r con la direzione creativa esecutiva di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni lancia sulle Tv nazionali e al cinema la nuova campagna Sperlari Ricorrenze. La campagna multisoggetto è stata ideata da Marco Cremona e Isabella Bernardi, rispettivamente direttore creativo e vicedirettore creativo. La produzione è coordinata dall’executive Fabio Nesi per Harold&motion Pictures. Come ogni anno Sperlari torna in tv con quattro spot nelle versioni da 30"e 15", dedicati ai tipici dolci natalizi, questa volta con un’inaspettata sorpresa. Protagonisti della nuova campagna Sperlari Natale 2004, infatti, non saranno più gli ormai famosi Re Magi, che per otto anni sono stati i personaggi delle campagne Sperlari, ma le tre "Re Magie": Gaspara, Baldassara e Melchiorra. Con la nuova campagna Sperlari, gli storici personaggi, ormai stanchi del loro continuo viaggiare, hanno deciso di dedicarsi ad altre attività (come aprire un albergo ad una stella...Cometa), delegando le rispettive mogli a compiere il loro speciale incarico della consegna dei doni Sperlari. Come in passato avevano fatto i loro mariti, così le "Re Magie" partiranno con i tre inseparabili cammelli, alla volta di un lungo viaggio, portando di volta in volta con sé un diverso dono Sperlari: i Torroncini ed i Torroni Sperlari ed il nocciolato Zanzibar. Se i personaggi sono nuovi, l’ambientazione è invece tornata alle origini: abbandonati gli scenari più moderni delle ultime campagne, i nuovi spot Sperlari si svolgono sulle dune del deserto del Marocco, con scenari tipicamente orientali e natalizi. Si ritrova invece continuità rispetto al "clima" allegro delle precedenti campagne. Tra gag divertenti e sottili sketch, le "Re Magie" si troveranno infatti coinvolte in simpatiche situazioni: fermate da un improbabile poliziotto del deserto intento a verificare il loro goloso carico; in ritardo, nonostante la strada deserta, ma sicure di recuperare il tempo perso grazie al loro "cammello truccato"; bloccate nel deserto con il cammello in panne a causa di una "gobba" bucata a chiedere l’aiuto di un esoso meccanico. Le tre protagoniste affronteranno i diversi imprevisti con eleganza e simpatia, svelando caratteri del tutto moderni. La produzione è stata curata da Harold&motion. La regia è di Andrea Zaccariello, che ha realizzato uno spot divertente, dai ritmi veloci, girato nel suggestivo scenario del Marocco. La brillante fotografia di Fabio Zamarion mette in risalto i colori vivaci degli abiti etnici delle protagoniste e, in una location atipica quale il deserto, ricrea con efficacia il tradizionale clima di allegria che avvolge il Natale. La pianificazione è curata da Bandera Barone Scarpelli (Bbs).  
   
   
A ROMA LA MOSTRA "DIVA'S" : GRANDI ATTRICI ITALIANE E STRANIERE NELLE FOTOGRAFIE E NEI MANIFESTI DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA  
 
Roma, 25 novembre 2004 - Skywalker ed Mk.a. In collaborazione con l'Istituto Luce e la Scuola Nazionale del Cinema propongono a Roma una mostra fotografica dedicata alle "Dive" più famose della storia del Cinema. Divas è una mostra inedita che esce per la prima volta in Italia ed in Europa. Divas è stata realizzata dal Museo Nazionale del Cinema esattamente un anno fa per celebrare e sostenere il cinema italiano in occasione della "Notte degli Oscar 2003" e come parte di "Italian Cinema Day", la manifestazione organizzata da Cinecittà presso il Directors Guild 's of America di Los Angeles. Si va dalle prime star dell'epoca del muto agli indimenticabili volti delle dive degli anni Quaranta e Cinquanta, e via via fino ad alcune fra le attrici più rappresentative del "cinema d'autore contemporaneo", intense e sensibili interpreti dell'odierno sentire femminile. Notevole completamento della mostra è la proiezione di un efficace montaggio di immagini dei relativi film. Saranno incluse le scene più significative delle pellicole che hanno segnato il passaggio da attrici a dive. Trentacinque gigantografie e manifesti cinematografici raccontano le dive italiane e non, dagli albori del cinema ad oggi. Dai visi indimenticabili delle attrici degli anni Quaranta e Cinquanta, si giunge fino ai visi delle stelle del cinema contemporaneo: dalla diva del muto Francesca Bertini, a Giovanna Mezzogiorno, passando attraverso le foto di Pina Menichelli, Lyda Borelli, Luisa Ferida, Doris Duranti, Assia Noris, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Anita Ekberg, Monica Vitti, Francesca Neri, Margherita Buy, Ornella Muti e molte altre ancora. L'inaugurazione della mostra si terrà il 25 novembre dalle ore 19 all'h club>doney - Hotel Westin Excelsior - a via Vittorio Veneto 141. Alcune foto della mostra rimarranno all'h club>doney fino al 29 novembre.  
   
   
FATEVI PIZZICARE DA GO UP...  
 
Milano, 28 novembre 2004 - Fatevi pizzicare...Dalla curiosità di conoscere il calendario più “Hot” del 2005. E’ quello che Albert Redusa Levy, Presidente dell’advertising agency Go Up di Milano presenterà in anteprima il prossimo lunedì, 29 Novembre presso lo Spice di Via Ippolito Nievo. “Giunto alla sua quarta edizione, il calendario riflette lo spirito Go Up che, presentando alcuni dei lavori più evidenti dell’anno, - afferma Albert Redusa - si presenta come un’agenzia “hot”: con uno stile sexy e graffiante. Le 12 campagne che compongono i mesi del calendario 2005 sono presentate attraverso il tema delle ricette “hot”: per il loro stile e sapore particolarmente invitante, che stuzzica e conquista per poi lasciare un segno che si ricorda”. L’evento viene interamente curato da Interview - Agenzia Pr del Gruppo Go Up, con il simbolo utilizzato in molteplici declinazioni - “il peperoncino” - tipicamente italiano come l’Agenzia. La scelta della location thai evoca il mondo orientale e il viaggio, valori oggi unitamente presenti tra i clienti dell’Agenzia nei settori leisure e wellness. La serata sarà all’insegna del risveglio dei sensi per chi ama i sapori forti ma raffinati, i colori caldi, le novità più piccanti che nascono dalla creatività di uno staff giovane che unisce alla passione una vasta expertise nel settore. Venite a gustarvi un assaggio nel mondo Go Up. Spice 29 Novembre 2004 - Via Ippolito Nievo 33 - Serata a inviti. Per maggiori informazioni: Interview - 02 875987  
   
   
FRANCESCA PELLEGRINI NOMINATA RESPONSABILE COMUNICAZIONE DI MEDITA S.R.L.  
 
 Roma, 25 novembre 2004 - Stefano Di Persio, Amministratore Unico di Medita s.R.l., ha nominato Francesca Pellegrini nuova Responsabile Comunicazione, affidandole il compito di gestire un settore dell’Azienda in forte espansione. Il ruolo che La dott.Sa Pellegrini andrà a ricoprire in Medita, comprenderà il coordinamento dell’Area Comunicazione dell’Azienda, occupandosi al contempo del content management interno e della gestione delle relazioni esterne con la stampa e le Azienda: lavorerà al rafforzamento e al continuo rinnovamento dell’immagine di Medita, arricchendola costantemente dei nuovi progetti sviluppati e in progress. Coadiuverà, inoltre, lo staff di Medita nella progettazione e nella realizzazione dei diversi progetti e piani di comunicazione già in cantiere e in fase di ideazione, mettendo le proprie conoscenze e la propria creatività a completa disposizione del team di cui è entrata a far parte. Medita - acronimo di Media Italia – dal 1999 opera per lo sviluppo dell’uso professionale di Internet nel settore delle Pmi. L’azienda ha assunto oggi una struttura composita ed organica, in cui le diverse esperienze professionali contribuiscono con la propria creatività e la preparazione tecnica all’ampliamento, al rafforzamento del portfolio clienti e allo sviluppo delle nuove tecnologie. Attraverso un’offerta ampia e variegata di prodotti e servizi – web sites, web marketing, wireless solutions, content management, editoria elettronica, formazione a distanza – Medita adegua costantemente la propria proposta comunicativa alle esigenze sempre nuove del mercato, allo scopo di differenziarla e renderla competitiva. Conferma di questa strategia è lo sviluppo, all’interno dell’Azienda, di due nuovi settori: quello degli Advergames e quello, parallelo, del Ludic Marketing, in cui la promozione aziendale viene affidata a giochi animati in Flash e diffusi via e-mail, secondo le regole del viral marketing. Francesca Pellegrini, 27 anni, ha maturato una significativa esperienza nel campo della gestione delle relazioni esterne nel settore della comunicazione. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha iniziato la propria carriera nel campo della pubblicità e della comunicazione a tutto tondo, per poi specializzarsi nell’area della comunicazione esterna, della gestione di uffici stampa di aziende o di singoli eventi.  
   
   
VANITY FAIR, IN EDICOLA DOMANI 25 NOVEMBRE: DOLCE & GABBANA REVOLUTION, OVVERO COME SDOGANARE IL "PETO" IN UNO SPOT, SPIEGANDO IL PERCHÈ DEL CLAMOROSO "OLTRAGGIO"  
 
Milano, 25 novembre 2004 - Vanity Fair incontra Stefano Gabbana per scoprire cause e effetti del nuovo spot D&g dedicato a un nuovo orologio per giovani, in cui a una ragazza scappa una "puzzetta" davanti al suo ragazzo che, per metterla a suo agio fa altrettanto. "L'orologio - spiega una nota informativa - rappresenta l'oggetto simbolo di un amore assoluto, capace anche di superare le turbolenze intestinali". Gabbana racconta l'origine dell'idea: "Siamo onesti, le puzze le facciamo tutti ma è una specie di tabù. Ci pensi, è più difficile parlare di peti che di pornografia. Questo spot ha un messaggio di estrema libertà e intimità. Cosa c'è di più intimo in una coppia che non scandalizzarsi per un rumore che scappa all'improvviso?" La conversazione surreale con Stefano Gabbana si conclude con una sua dichiarazione: "Non siamo borghesi, siamo degli arricchiti, degli ex poveri. Però autentici, veri diretti. Siamo dei cafoni? Saranno di stile gli altri? Qual'è il bon ton? Mettersi un abitino e poi darla a chiunque? Meglio una scoreggia."  
   
   
LA PARTNERSHIP INNOVATIVA TRA I SUPEREROI DI DISNEY E IL "SUPER" SISTEMACATTURA POLVERE SWIFFER PRESENTATA A MILANO ALL'ANTEPRIMA  
 
Milano, 25 novembre 2004 - Nella sala dell'Excelsior gremita di tanti ospiti, giornalisti, rappresentanti del trade e anche tanti bambini, martedì sera a Milano si è tenuta l'anteprima del film Gli Incredibili, che Swiffer ha realizzato per presentare la partnership con l'ultimo capolavoro di Disney/pixar. A cinque anni dal lancio sul mercato italiano del sistema cattura polvere, Swiffer è oggi leader di mercato di una categoria che ha rivoluzionato il modo di rimuovere la polvere negli ambienti domestici. I benefici del sistema cattura polvere Swiffer sono noti e apprezzati da milioni di famiglie italiane: un traguardo importante che Procter & Gamble ha raggiunto puntando sulle caratteristiche e sui vantaggi distintivi di Swiffer e su una strategia vincente di marketing e comunicazione. La comunicazione di Swiffer, un marchio che oggi è presente con una linea completa e che si appresta a crescere ulteriormente sul mercato grazie alla recente introduzione di Swiffer Dusters (il comodo piumino capace di arrivare dappertutto) si fa ancora più incredibile associandosi a Gli Incredibili, i supereroi del film di animazione Disney/pixar che sta letteralmente "sbancando i botteghini" in America e che il prossimo Natale si prepara a entusiasmare milioni di famiglie italiane. Le performance distintive di Swiffer sono associate, in modo simpatico e accattivante nella comunicazione, alle performance incredibili di una "normale famiglia di supereroi" che in realtà trova più difficile tenere insieme il nucleo famigliare, nella sua quotidianità, che agire per salvare il mondo. La mamma Elastic Girl, in gioventù supereroina e ora dedita alla cura dei figli e della casa, approfitta, quando non vista da nessuno, delle incredibili capacità elastiche per aiutarsi nella faccende domestiche. Una famiglia normale che tuttavia può ricorrere a poteri speciali per gestire la casa. Anche fuori dallo schermo cinematografico le normali famiglie italiane possono dotarsi di un "superpotere": il potere cattura polvere del sistema Swiffer che rende meno fastidioso, oltre che pratico ed efficace, lo spolverare le tante superfici e i tanti oggetti di casa. Facendo leva sul tipico tono giocoso e il sorriso aperto dei film di Disney, Swiffer, con la partnership conGli Incredibili, comunica in modo innovativo al suo target di riferimento le sue sorprendenti qualità e la sua straordinaria efficacia. La partnership tra Swiffer e Gli Incredibili si sviluppa infatti con un ricco carnet di iniziative rivolte al consumatore e al trade in programma nei prossimi mesi. Dalle promozioni con sconti incredibili nei punti vendita (ipermercati e supermercati), all'animazione nei Warner Village, al concorso che mette in palio un videogioco con l'Incredibileswiffer, alla campagna televisiva: tutto è stato studiato per sottolineare che spolverare può essere con Swiffer un'esperienza allegra.  
   
   
"AGO IS BACK" UN INCONTRO CON GIACOMO AGOSTINI: L’UOMO NATO PER VINCERE IN MOTO  
 
Milano, 25 novembre 2004 - Quindici titoli mondiali: un’enormità. Rappresentano la sintesi della carriera del più grande pilota di tutti i tempi: Giacomo Agostini, campione con la Mv Agusta! Proprio al centauro entrato nella leggenda, al pilota di moto che vanta il maggior numero di successi nel motomondiale, Sky e Espn Classic Sport dedicano una giornata di celebrazioni e di festa, in occasione della presentazione di “Ago Is Back”; si tratta del primo capitolo di una serie di ritratti di grandi protagonisti dello sport di tutti i tempi, che la rete del grande sport trasmette in esclusiva sulla piattaforma Sky, dedica a Giacomo Agostini. L’appuntamento è fissato sabato 27 novembre alle ore 17.00 nello spazio Etoile in Piazza S. Lorenzo in Lucina 41, nel cuore di Roma. Sarà proprio il plurititolato campione delle due ruote, Giacomo “Mino” Agostini, l’eroe in sella alla Mv Agusta, ad accogliere giornalisti ed appassionati, e a raccontare dal vivo le storie iridate di una vita da ricordare. Ci sarà spazio anche per il gioco, con una sfida ‘’virtuale’’ al grande Mino, a bordo di simulatori di corsa Gp. Per l’occasione, verrà allestita una “Galleria dei Ricordi” corredata da foto dell’epoca, poster, cartoline autografate e, soprattutto, alcune delle moto che hanno reso Ago il protagonista di tutte le categorie iridate: dalla Mv Agusta 125 cc monocilindrica del ’56 alla Mv Agusta 500 cc 4 cilindri del 1972, dall’ imbattibile Mv 500 cc tre cilindri del ’69 alla Mv 500 3 cilindri del ’70. Perle preziose di una collana dal valore inestimabile. La carriera lunga 17 anni e i 122 Gran Premi vinti da Giacomo Agostini verranno celebrati da Sky e Espn Classic Sport con la proiezione, riservata a veri collezionisti d’emozione, dello speciale “Ago Is Back”, con il programma "Centauro senza pari”, curato dal produttore Massimo Picone. Vere e proprie immagini "cult" e le voci di uomini del calibro di Phil Read, Gianfranco Bonera, Virginio Ferrari e Roberto Gallina, star dei paddock del motociclismo internazionale, i quali, racconteranno la storia di un piccolo uomo nato per vincere. La celebrazione della leggenda delle due ruote avrà un seguito: è prevista per il giorno 3 di dicembre dalle 20. 30 su Espn Classic Sport, (canale216), infatti, con la visione sul piccolo schermo di “Ago Is Back”.  
   
   
DA PAPERINO A CENERENTOLA ITALIANI, POPOLO DI “COMPLESSATI”? IN EDICOLA CON YOURSELF PROTAGONISTA DI COPERTINA WOODY ALLEN, “IL RE DEI COMPLESSATI”  
 
 Milano, 25 novembre 2004 – Yourself, il primo magazine italiano di psicologia – in tutte le edicole da sabato 27 novembre con il numero di dicembre – dedica un ampio ed approfondito dossier alla “malattia” più comune e diffusa del 21° secolo: i complessi, di cui sembrano esistere oggi innumerevoli varianti. Dal celeberrimo Edipo, ai classici complessi di inferiorità e superiorità, fino agli svariati complessi di Cenerentola, Peter Pan, Paperino e chi più ne ha più ne metta… questo termine scientifico è entrato di prepotenza nel linguaggio comune e colloquiale della nostra epoca, per definire le espressioni più varie di disagio o semplicemente per mettere un po’ di ordine nella confusa ridda di sensazioni in cui ognuno di noi rischia di affogare. Eppure, come precisa il professor Aldo Carotenuto – tra gli esperti di Yourself che hanno contribuito alla realizzazione del dossier - "da un punto di vista strettamente clinico, i complessi sono classificabili in due tipologie ben precise: il complesso di Edipo di Freud e il complesso di inferiorità, introdotto da Adler". A quest’ultimo in particolare si possono ricondurre tutti i possibili complessi oggi esistenti: alla loro origine c’è una diffusa carenza di stima per se stessi, e quindi di coraggio, è un comune sentirsi schiacciati da un’impressione di incapacità o inadeguatezza e attribuirne la colpa ad una situazione limitata e specifica. Tutti poi abbiamo resistenze ad esplorare i veri motivi dei nostri complessi, motivi che risiedono sempre in esperienze affettive traumatiche o dolorose della nostra vita infantile, come avviene nel complesso di Edipo. Esiste inoltre una branca della psicologia che nega l’esistenza dei complessi. “Secondo il punto di vista cognitivista – spiega il professor Bruno G. Bara, direttore del Centro di Scienza Cognitiva dell’Università e del Politecnico di Torino – le persone non sono affette da complessi, ma si tratta semplicemente di emozioni e rappresentazioni critiche, che dipendono dalla propria storia di vita”. Quel che è certo comunque è che, se con il mutare dei tempi possono cambiare le manifestazioni esteriori di molti complessi, la fonte che li genera resta immutata perché si riferisce all’umano sentire, alle emozioni, all’irrazionale, ai vissuti che fanno parte di ogni uomo. Si possono quindi inventarne innumerevoli, ma non bisogna dimenticare il messaggio profondo che ci mandano: è necessario risalire alla cause che li scatenano, comprendere lo scopo per cui li coltiviamo. E, una volta compresa la verità, risolverli ed andare oltre. A raccontare la propria esperienza Vittorio Sgarbi, uomo senza complessi, il comico Dario Vergassola – che assicura “meglio il cabaret dell’analista” -, l’attore Enrico Bruschi, piccolo brutto e timido, e il regista Tinto Brass, che si definisce “ossessionato dal sesso”. Tra loro non poteva mancare la “testimonianza” del vero “re dei complessati”, l’attore-regista americano Woody Allen – protagonista di copertina - che per primo ha saputo tradurre i mille volti della psicologia nel linguaggio cinematografico. Attorno a lui, Yourself ha costruito una diacronica intervista “virtuale”, realizzata attraverso le più esilaranti battute tratte dai suoi numerosissimi lungometraggi.  
   
   
“ELOGIO DEL FURTO – VINCERE DA JUVENTINI, RUBANDO SENZA RIMORSI” RIPERCORRENDO GLI ANNI CHE LO HANNO LEGATO ALLA “VECCHIA SIGNORA”, SUO GRANDE AMORE DA UNA VITA, STRAPPA IL VELO SUL SECONDO SEGRETO DEL PULCINELLA BIANCONERO  
 
Milano, 25 novembre 2004 - “Ci danno dei ladri, dicono che rubiamo? Ebbene hanno ragione, ma non conoscono un dettaglio. Mentre rapiniamo, godiamo.” Dopo il successo del suo primo libro “Dieci scudetti per una coppa – Essere juventini in Europa”, apprezzato non solo dai tifosi juventini ma anche e soprattutto dagli anti-bianconeri, Simone Stenti – giornalista, umorista e soprattutto bianconero d.O.c. – impugna nuovamente la penna e firma il suo secondo scritto: “Elogio del furto – Vincere da juventini, rubando senza rimorsi”, edito da Limina. Per la cronaca, la partita di calcio svoltasi al termine della presentazione sul campo dell’Arena Civica tra i giornalista ha visto trionfare la squadra di Simone Stenti per 5 reti a 0. Il libro è una sorta di lettera aperta nella quale l’autore, prendendo spunto dall’insigne teologo Erasmo da Rotterdam che dedicò l’“Elogio della Follia” a Tommaso Moro, dedica il suo Elogio a colui che per gli avversari invidiosi è il Principe dei ladri: Luciano Moggi. Scritto per gli juventini d.O.c., ma anche per gli anti-juventini, che possono trovare molti spunti per alimentare la convinzione che la Juve vince perché ruba. Un libro autoironico, a tratti comico, ma sorretto da una rigorosa ricerca storica. Ogni capitolo del libro è dedicato a una vittoria juventina, a ben ragione – ammette lo stesso autore – contestata. Il libro ha molti, molti capitoli. Un viaggio tra i ricordi, dove l’autore racconta cosa vuol dire vivere da sempre e per sempre una vita in bianconero anche dopo l’invenzione della televisione a colori. Il libro narra gli anni da tifoso bianconero di Simone Stenti dalla giovane età ad oggi. Dalla sua dipendenza dalla coccoina da figurine Panini 1970-71, alla prima moviola Tv del 20 febbraio 1972, dove un innocuo gioco di immagini diventò una letale arma non convenzionale, in grado di annientare anche le menti più lucide; dal Mondiale in Argentina del 1978, seguito alla Tv in notturna, al debutto nel 1980 dello Spuntì, che divenne la pietanza simbolo del tifoso da stadio; dalla tragica partita dell’Heysel del 29 maggio 1985, ai trionfi degli anni Ottanta dell’Olimpia, la Juve del basket... Fino alle ultime esaltanti vittorie dei giorni nostri. Le illustrazioni che arricchiscono il libro e ne sottolineano l’umorismo e l’autoironia sono realizzate da Marco Bolla – noto illustratore e amico storico di Stenti – che con altrettanta simpatia racconta dove ha trovato l’ispirazione per creare i disegni contenuti all’interno del libro e la copertina. “Come sono nati disegni con cui ho danneggiato il libro di Simone? – si chiede Marco Bolla - Direi che partono da lontano. Dai fumetti che leggevamo da bambini e che ci hanno spinto a questo corrotto mestiere. Dalle battaglie con i soldatini Atlantic (quelli piccoli), dagli amati pacchetti di figurine, dai vestitacci che ci mettevamo alla fine degli anni ’70 e perfino dagli anni di catechismo in affollatissimi oratori con il cortile in terra battuta, e non ultimo dalla scrivania che per alcuni anni di duro apprendistato abbiamo condiviso: tanto lavoro, poche soddisfazioni, libertà zero, ma si rideva molto, molto assai. Da allora è passato un bel po’ di tempo – ricorda sorridendo Bolla – e sono successe almeno tre cose importanti: 1) io continuo ad andare a messa la domenica; 2) Simone Stenti è diventato pagano; 3) siamo rimasti amici.” E le illustrazione che campeggiano tra le pagine del libro “Elogio del furto” lo dimostrano. L’autore sottolinea che il libro è stato scritto con una penna sottratta all’Hospitality Area dell’Old Trafford, in occasione della finale di Champions, Juve-milan, rubando qualcosa anche a Manchester. E se l’occasione fa l’uomo ladro... L’uomo ladro anela a un posto al Delle Alpi. Simone Stenti, 1965, è giornalista, scrittore, umorista e juventino, ma non necessariamente in quest’ordine. Attualmente, è vicedirettore del sito del mensile «Gq». Ha scritto per alcuni tra i più importanti quotidiani e periodici italiani («il Giornale», «Sette» e «Io Donna» del «Corriere della Sera», «Anna», «Max», «Meridiani»). È stato caporedattore di «Topolino», sceneggiatore di fumetti, autore di serie a cartoni animati e trasmissioni di Radiorai. È stato tra i padri fondatori di «Comix» e ha diretto e fondato il mensile d'umorismo «Cactus». Elogio del furto, Vincere da juventini, rubando senza rimorsi, Limina Edizioni srl, In vendita al costo di 12 euro.  
   
   
HELMUT NEWTON AUTOBIOGRAFIA  
 
Milano, 25 novembre 2004 - Maestro dell'azzardo, Helmut Newton ha scandalizzato e intrigato per oltre cinquant'anni il mondo intero con le sue provocanti immagini femminili e la sua attitudine da "bad boy". Ora che un terribile e spettacolare incidente automobilistico ha stroncato la vita del grande fotografo. L'autobiografia, scritta poco prima della morte, ci permette di conoscere meglio la vita e il lavoro di uno tra i più geniali, innovativi, caustici, profondi, ironici ed audaci fotografi del nostro tempo. Dalla sua famiglia, ai rapporti con l’amata madre e con il padre, ai suoi viaggi, fino ai famosi reportage di moda, Newton riporcorre gli episodi della sua vita, con lo stesso stile ironico e provocante delle sue fotografie. Il libro, pubblicato per la prima volta in Italia da Contrasto, è fedele alla veste grafica originale di cui ha conservato perfino il carattere tipografico, secondo quanto espressamente voluto da Helmut Newton. Nato a Berlino nel 1920 da una benestante famiglia ebrea, all'età di 12 anni Helmut Netwon ottiene la sua prima macchina fotografica: comincia così il fascino per questo strumento, il suo linguaggio e le infinite possibilità che gli apre. Verso i 18 anni Fugge dalla Germania nazista, raggiunge Singapore e poi l'Australia dove si arruola come volontario in piena Seconda guerra mondiale. Finita la guerra apre a Melbourne il suo primo studio fotografico e nel 1948 sposa la donna che da allora gli sarà sempre accanto, nel lavoro come nella vita: June. Negli anni Cinquanta si istalla a Parigi e qui comincia la sua definitiva scalata alle vette della fotografia, della moda e del jet set internazionale. Lavora molto, per le maggiori riviste di moda, realizza libri e si muove tra New York, Monte Carlo, dove risiede, California, Parigi, Londra… fino a quando, pochi giorni fa, come in un set di una delle sue patinate e sconvolgenti fotografie, si schianta alla guida di una Cadillac contro una palma del Sunset Boulevard di Hollywood. Formato: 17 x 24,2 cm, 294 pagine - 134 fotografie, bianco e nero , Prezzo euro 28,00  
   
   
ANY COLOUR YOU LIKE OMAGGIO A “THE DARK SIDE OF THE MOON” CALENDARIO 2005 DI ENRICO RICCIARDI PATROCINATO DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI ONLUS (A.I.A.S.)  
 
Milano, 25 novembre 2004 - Si chiama Any Colour You Like il calendario 2005 del fotografo milanese Enrico Ricciardi libera interpretazione fotografica del mitico album dei Pink Floyd The Dark Side of the Moon ; l’unico calendario che riunisce a scopo benefico dodici splendide donne dello spettacolo e della televisione. Justine Mattera, Giulia Montanarini, Loredana Miele, Tessa Gelisio, Valentina Pace, Tania Zamparo, Nathalie Kriz, Silvia Rocca, Federica Ridolfi, Susanna Torretta, Caterina Balivo e Donatella Pompadour hanno posato con sincero orgoglio per l’A.i.a.s. E l’obiettivo di Ricciardi. Immagini dal forte impatto visivo e cromatico, quasi da toccare, con il colore protagonista insieme ai volti e ai corpi delle modelle (ri)vestite, nel vero senso della parola, da dodici differenti colori realizzati con una formula innovativa a base di pigmenti naturali e lattice. Ogni mese un’immagine nuova e una nuova scoperta dei sensuali contrasti tra il corpo femminile e il colore “vivo” che le avvolge, come solo la creatività di un vero maestro della fotografia può immaginare. Un calendario “da collezione”, realizzato in edizione limitata con una verniciatura serigrafica speciale, sarà messo all’asta martedì 30 novembre durante la presentazione che si terrà a Milano per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici Onlus di cui che quest’anno ricorre il 50esimo anniversario di fondazione. Durante la serata presentata da Chiara Giallonardo verranno anche messe in vendita sempre a favore dell’A.ia.s. Le dodici gigantografie del calendario personalizzate e autografate dall’autore e dall’interprete. La raccolta fondi per l’A.i.a.s. Continuerà durante tutto il mese di dicembre con la vendita del calendario al prezzo simbolico di € 10 presso : Azioni Visive R.c.a., via Vincenzo Monti 11, Milano.  
   
   
OLTRE 60 PRODOTTI NEL CATALOGO MERCHANDISING DELLA FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA  
 
Parma, 25 novembre 2004 – Si va dalle classiche penne a sfera agli orologi, dai tradizionali portachiavi e zaini alle simpatiche pins (le spille), dal trolley alla cravatta, passando per t-shirt, cappellini, ombrelli, cartelle portacomputer e occhiali da sole. Il Catalogo Merchandising 2004-2005, sviluppato sulla base dell’analisi preliminare, della ricerca e della consulenza strategica di Studio Ghiretti, dalla società Promozeta per conto della Federazione Ginnastica d’Italia, una delle più antiche e gloriose federazioni sportive nazionali, è un vero e proprio excursus tra quanto il mercato del merchandising possa in questo momento offrire: 61 prodotti, tutti personalizzati Fgi e pensati per andare incontro alle esigenze di coloro che rappresentano il core target della Federazione, vale a dire gli oltre 70.000 tesserati e i circa 2 milioni di persone che costituiscono la community di riferimento - comprendendo in tale numero anche gli appassionati della ginnastica artistica, della ginnastica ritmica, del trampolino elastico, dell’aerobica e della ginnastica generale, nonché quelli che gravitano attorno al mondo del fitness e delle palestre. In questo modo la Fgi vuole sia cavalcare l’onda della visibilità portata dai successi di Atene 2004, sia dimostrare quanto l’attenzione ai propri tesserati, nell’ambito di una strategia di marketing e comunicazione innovativa per questo tipo di realtà, costituisca uno dei punti cardine della sua politica. L’innovatività del servizio è sottolineata dal fatto che la Fgi è in assoluto la prima tra le federazioni sportive a proporre un catalogo di prodotti di merchandising. Il Catalogo Merchandising 2004-2005 arriverà a tutti i tesserati Fgi in allegato al prossimo numero della rivista federale “Il Ginnasta”, ed è già on line sul sito www.Federginnastica.it