Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 13 Febbraio 2007
MEDIA 2007: 755 MILIONI DI EURO AL CINEMA EUROPEO LO STANZIAMENTO COPRE I PROSSIMI SETTE ANNI  
 
Bruxelles, 13 febbraio 2007 - Inaugurato l’11 febbraio sera a Berlino, il nuovo programma dell´Unione europea Media 2007 mette a disposizione dell´industria cinematografica 755 milioni di euro nei prossimi sette anni. Il 65% di questo stanziamento sarà speso per promuovere la circolazione delle opere europee negli altri Paesi europei e in tutto il mondo. Media 2007 agevola l´accesso, in particolare delle Pmi, ai finanziamenti e intende accrescere l´utilizzo delle tecnologie digitali migliorando così la competitività del settore audiovisivo europeo. "Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il modo in cui lavora l´industria cinematografica. Le chiavi del successo sono l´adozione delle tecnologie digitali, la formazione dei professionisti, la modernizzazione dei cinema e lo sviluppo di nuovi canali di distribuzione" ha affermato Viviane Reding, commissaria europea per la Società dell´informazione e dei media. "Media 2007 fornisce gli strumenti giusti per aiutare l´industria cinematografica europea ad andare in questa direzione". Il finanziamento di 755 milioni di euro nell´ambito del programma Media 2007 si concentra sulle fasi che precedono e che seguono la produzione del film. Lo stanziamento è ripartito in cinque linee di azione: formazione (tecniche di scrittura delle sceneggiature; management economico e finanziario; tecnologie digitali) (7%); sviluppo (singoli progetti, cataloghi, nuovi talenti, coproduzioni, altri finanziamenti) (20%); distribuzione (distributori, agenti di vendita, emittenti, sale cinematografiche, digitalizzazione di opere) (55%); promozione (accesso al mercato, festival, eventi collettivi, patrimonio) (9%); azioni trasversali (per agevolare l´accesso delle Pmi ai finanziamenti e incoraggiare la presenza di film europei sulle piattaforme digitali) (5%), e progetti pilota (che abbracciano le nuove tecnologie, come le tecnologie digitali per la creazione, la produzione e la distribuzione dei film) (4%). Nel dare la chiara priorità alla distribuzione delle opere europee, il nuovo programma Media intende migliorare la quota di mercato dei film europei diffusi negli Stati membri diversi dallo Stato di produzione. Il programma aumenterà in misura significativa anche la visibilità delle nostre diverse culture sulla scena mondiale e contribuirà a migliorare la competitività del nostro settore auto audiovisivo. Questo tipo di sostegno finanziario all´industria cinematografica ha già avuto un grande impulso in termini di investimenti nel settore. Nei precedenti programmi Media (Media Plus e Media Formazione) ogni euro di finanziamento comunitario ha generato circa sei euro di investimenti privati del settore. Al 57° Festival internazionale del cinema di Berlino sono presenti in totale 17 film cofinanziati da Media. .  
   
   
UTILIZZERÀ TECNOLOGIA ITALIANA IL PROGETTO VTO, LA RISPOSTA TEDESCA A GOOGLE PRINT: IL DOI DIVENTA LEADER NEL PIÙ GRANDE MERCATO EDITORIALE EUROPEO  
 
Milano, 13 febbraio 2007 - Parla anche italiano Vto (Volltextsuche Online, www. Volltextsuche-online. De), la risposta tedesca a Google Print. La piattaforma - proposta collettivamente dagli editori tedeschi per facilitare la ricerca e l’accesso online ai contenuti librari - utilizzerà infatti anche tecnologie italiane: tutti i volumi inseriti nella banca dati saranno contrassegnati con un Doi (Digital Object Identifier – www. Medra. Org - lo standard che consente l´identificazione persistente di qualunque forma di proprietà intellettuale in una rete digitale), fornito da mEdra, la società dell’Associazione Italiana Editori (Aie) e Cineca con la quale Mvb, la società di servizi dell’associazione editori tedeschi, ha un rapporto stabile di collaborazione. L’ambizioso progetto Vto, lanciato da Mvb, intende creare una banca dati digitale dei libri editi in Germania, facilitando la ricerca full text da parte degli utenti, e in prospettiva l’accesso online: questo consentirà ad ogni lettore, una volta trovato un libro, di sfogliarlo liberamente e poi di acquistarlo dal sito dell’editore (anche in versione on line, se disponibile) o su una libreria virtuale. Ma sarà possibile anche ordinarlo nella libreria di fiducia grazie all’interfaccia con i software di gestione delle librerie più diffusi in Germania. L’uso della tecnologia Doi consente di fornire una modalità di creazione dei link dal portale Vto ai siti dove sono residenti tali servizi in modo più stabile e dinamico (un link costruito con un Doi continua a funzionare anche laddove l’indirizzo web cui è riferito venga modificato): “L’applicazione Doi nel progetto Vto - ha dichiarato Piero Attanasio, a. D. Di mEdra - conferma l’utilità di aver lavorato negli anni scorsi sulle tecnologie di base abilitanti nuovi servizi Internet per l’industria dei contenuti. Il sistema Doi - mettendo al centro dell’attenzione i contenuti e non i luoghi dove questi sono reperibili, come invece avviene nelle tecnologie web tradizionali, e concentrando l’attenzione sulle metainformazioni riferite ai contenuti - , consente sviluppi importanti nella direzione del web semantico”. Con l’avvio di questo nuovo progetto, mEdra consolida la partnership con Mvb in Germania, diventando così leader nella vendita di Doi nel più grande mercato editoriale europeo, e rafforza la sua posizione sul mercato internazionale, già caratterizzata dalla vendita di servizi tecnologici alle agenzie Doi di Nielsen Bookdata nel Regno Unito e della Commissione europea per le pubblicazioni ufficiali, oltre che dalla partnership commerciale con Editrain in Spagna. .  
   
   
NUOVE AMMISSIONI IN ASSOCOMUNICAZIONE  
 
Milano, 13 febbraio 2007 - Il Consiglio Direttivo Assocomunicazione nella riunione del giorno 8 febbraio ha ammesso: nel Settore Pubblicità e Comunicazione Globale Leonardo Servizi E Comunicazione Srl di Trieste; nel Settore Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing It’s Cool Spa di Milano; le Imprese Associate ad Assocomunicazione diventano 168 di cui nel Settore: Pubblicità e Comunicazione Globale 86; Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing 30; Servizi Media 17; Relazioni Pubbliche 6; Direct Marketing 15; Web 14. .  
   
   
CORECOM: NUOVA STESURA CONTRATTO DI SERVIZIO MINISTERO-RAI  
 
Trieste, 13 febbraio 2007 - La nuova stesura del contratto di servizio tra il ministero delle Comunicazioni e la Rai ha accolto le richieste espresse a vario livello dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Secondo il Corecom Fvg (Comitato regionale per le comunicazioni) sono due gli aspetti più importanti da sottolineare: l´inserimento nell´art. 11, comma 1 del richiamo alla legge 482/1999 sulla tutela delle minoranze linguistiche riconosciute e l´impegno della Rai a trasmettere anche nella provincia di Udine i programmi televisivi in lingua slovena. "Si tratta di due aspetti importanti - spiega Franco Del Campo, presidente del Corecom - per il rapporto tra mondo dell´informazione e tutela delle minoranze linguistiche della nostra regione. Da una parte il richiamo alla legge 482/1999 è essenziale per dare un quadro di riferimento alla tutela, dall´altra finalmente si estende anche alla minoranza slovena della provincia di Udine la possibilità di ricevere i programmi in lingua slovena prodotti dalla sede Rai regionale, fino a oggi previste solo per le province di Trieste e Gorizia". "Il Corecom Fvg - aggiunge Del Campo - ha sempre seguito con particolare impegno queste tematiche, anche per quanto riguarda la possibilità di installare un ripetitore a Purgessimo per permettere alle valli del Natisone di ricevere il segnale Rai Tre bis che trasmette in lingua slovena. Adesso si tratta di dare al più presto attuazione a questi impegni". Per quanto riguarda i programmi in lingua friulana, va rilevato che, almeno in parte, vengono già realizzati -sentito il parere del Corecom - grazie a specifiche convenzioni tra la Rai e la Regione Friuli Venezia Giulia, mentre per attivare servizi informativi di carattere giornalistico in friulano sono in corso proposte di modifica presso la Commissione di vigilanza per i servizi radiotelevisivi. .  
   
   
EDITORI SPECIALIZZATI (ANES): AVVICINAMENTO ALL’ON LINE IN PROGRESS: IL 91% POSSIEDE UN SITO E IL 60% NE OTTIENE RICAVI  
 
Milano, 13 febbraio 22007 - Il 91% dei soci Anes (Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata) dichiara di possedere un sito. Gli altri pensano di dotarsene entro l’anno. E’ quanto emerge da una ricognizione condotta nel mese di dicembre dello scorso anno tra i membri dell’organismo rappresentante la stampa tecnica e specializzata, che riunisce 210 associati, per un totale di 950 testate, che coprono l’80% del mercato pubblicitario delle riviste specializzate, pari a 850 milioni di euro di ricavi pubblicitari. Il 79% di quanti hanno il sito dichiara che si tratta di un sito con contenuti editoriali, aggiornati con la seguente frequenza: 28% più volte al giorno, 20% più volte alla settimana, 29% quindicinalmente. La parte restante ha contenuti statici. Il 45% di quanti hanno un sito con contenuti editoriali li pubblica sotto forma di testata periodica, di cui: il 26% mette on line una testata copia di quella cartacea; l’11% dichiara di pubblicare una testata esclusivamente on line; l’8% pubblica una testata di contenuti misti. Nell’80% dei casi i contenuti sono curati direttamente dalla Casa Editrice. Il 60% degli intervistati dichiara di ottenere dal proprio sito ricavi, la cui provenienza è così dettagliata: 59 volte su cento i ricavi arrivano dalla pubblicità (banner); il 44% delle volte dalla vendita di libri, oggetti e servizi, il 22% dalla vendita degli abbonamenti alle riviste on line; nel 56 % dei casi dalla vendita degli abbonamenti alle riviste cartacee. In questo caso il sito diventa un vero e proprio canale di vendita a fianco di quello tradizionale. L’indagine ha quantificato i ricavi degli editori specializzati derivanti da siti nelle seguenti fasce, così distribuite: il 38% dichiara un ricavo dal sito da 0 a 10. 000 euro, il 16% da 10 a 30. 000 euro, il 19% da 30 a 50. 000 euro, il 16% oltre i 50. 000 euro. L’11% non risponde. Il 22% di coloro che ottengono ricavi dal sito dispone di un venditore interno dedicato. Il 53%, invece, si avvale dello stesso venditore interno per il cartaceo e per l’on line. C’è anche chi si affida per la vendita ad una organizzazione esterna (13%). Nel 72% dei casi gli accessi ai siti vengono monitorati da strumenti vari; in alcuni casi si tratta di semplici contatori, in altri di prodotti specifici per il controllo (Shiny Stat, Webalizer, Google Analyties, ecc. ). Il 43% dei rispondenti pubblica nel sito contenuti per la cui consultazione non è richiesta una preventiva registrazione, mentre il 34% chiede una registrazione gratuita e solo il 13% richiede una registrazione a pagamento. Commentando questi dati, il presidente di Anes Giuseppe Nardella ha sottolineato che “ quello dell’on line è un mondo che si rivela senza dubbio molto interessante per il business dell’editoria specializzata. Naturalmente - ha precisato Nardella - i dati testimoniano un fenomeno di avvicinamento ad un settore come quello di Internet caratterizzato da leggi di mercato peculiari, diversamente definite da quelle che governano il business tradizionale. Il livello di redditività dei siti è solo agli inizi e presenta margini di crescita esponenziali, – ha concluso il presidente – Inoltre, la presenza di eccellenze all’interno dell’editoria specializzata on line è segnale di un cambiamento in corso che in un futuro prossimo interesserà la gran parte delle aziende di Anes”. .  
   
   
IL BOOK ON DEMAND È IL FUTURO PER L’EDITORIA? NASCE IL TAVOLO TECNICO ORIENTATO ALL’EDITORIA DIGITALE COMPOSTO DA EDITORI, FORNITORI DI TECNOLOGIE, STAMPATORI, UNIVERSITÀ E DISTRIBUTORI LIBRARI.  
 
Milano, 13 febbraio 2007 - Un Tavolo Tecnico orientato al tema dell’editoria digitale? Nasce un gruppo di lavoro ad hoc – costituito da Xplor Italia, Asso. It e Associazione Italiana Editori (Aie) – per coinvolgere i rappresentanti della filiera che concorre alla creazione del book on demand e dei prodotti editoriali digitali (fornitori di tecnologie, stampatori, editori e distributori). Un’occasione per individuare i punti di criticità e comprendere le ragioni e le opportunità dell’uso delle tecnologie digitali e per meglio capire le necessità del mondo editoriale non ancora soddisfatte: oggi infatti la scelta del digitale per il mercato dell’editoria risulta la via privilegiata quando si prevedono tirature limitate e calibrate sulle esigenze degli autori e del mercato. Sono infatti 30mila, su 430mila in commercio, i titoli che ogni anno vengono tolti dal mercato e la tiratura media in poco più di venti anni (dagli Anni ‘80) è diminuita del 36,2% per le novità e del 41% per le ristampe. Forse ancor più significativo risulta il dato che vede nel 2005 il 20-21% dei titoli che entrano in libreria invenduti nei 12 mesi successivi, il 47% dei titoli venduto in una sola copia e il 18% in due copie. Il mondo dei libri stringe così l’alleanza con le modalità di stampa del futuro. Le attività? Costituire un punto di riferimento su informazioni, eventi e ricerche nazionali e internazionali per il settore della stampa digitale, permettere un costante aggiornamento delle novità del settore e di identificazione di casi di eccellenza nazionali e internazionali e infine approfondire opportunità e criticità dell’utilizzo delle tecnologie digitali rispetto a quelle offset. .  
   
   
MOLTI FRA I PIU’ IMPORTANTI RICERCATORI DI MERCATO SONO I DOCENTI DELLA 10A EDIZIONE DEL CORSO ASSIRM “LE RICERCHE DI MERCATO” (MARZO E MAGGIO 2007)  
 
Milano, 13 febbraio 2007 - L’assirm (Ricerche di Mercato, Sociali, di Opinione) presenta il programma del Corso “Le Ricerche di Mercato” con i nomi dei docenti. Fra loro molti dei più importanti ricercatori di mercato e numerose testimonianze aziendali. Obiettivi del corso - Con i quattro moduli base di marzo, Assirm intende far conoscere e approfondire l’evoluzione dei Metodi e delle Tecniche, mentre i moduli di maggio saranno dedicati alle Applicazioni. Pubblici di riferimento - Moduli Base (Metodi e Tecniche): a) I giovani assistenti e neo-assunti nei reparti marketing delle aziende di beni di consumo, beni durevoli, delle agenzie di comunicazione, degli enti pubblici e degli istituti di ricerca. Moduli di Applicazioni (a completamento dei moduli base). B) Per i responsabili del marketing degli uffici suddetti che vogliono fruttuosamente ampliare le proprie conoscenze e capacità operative. Chi fosse interessato a ricevere il programma con i temi e i relativi docenti può rivolgersi a: Assirm Telefono 0258315750 info@assirm. It www. Assirm. It .  
   
   
E’ ONLINE SCOTTIMANGIAROTTI.COM, IL NUOVO SITO DI SCOTTI MANGIAROTTI ADVERTISING, TUTTO DA SCOPRIRE  
 
Milano, 13 febbraio 2007 - scottimangiarotti. Com, il sito internet di Scotti Mangiarotti Advertising, è online con una veste tutta nuova, grazie ad un restyling sensuale ed elegante che guarda all’universo femminile, principale target di riferimento dell’agenzia di pubblicità milanese. La grafica minimalista del nuovo website è semplice ed intuitiva, veicolando al tempo stesso un grande charme. Dallo sfondo rigorosamente bianco, il colore dominante del sito, emergono sensuali figure di donne, che si alternano morbide e dinamiche. Il logo dell’agenzia ed una sottile linea orizzontale dividono la pagina esattamente a metà: basta cliccare su una delle voci, che al passaggio del mouse si tingono di rosso, per veder apparire una nuova finestra e scoprire passato, presente e futuro di Scotti Mangiarotti, esplorando i contenuti del sito. Dal ritratto dell’agenzia all’aggiornamento sugli ultimi lavori in corso, al portfolio clienti, fino al curioso “pedigree”. Quest’ultima è una finestra che ripercorre i curricula dello staff creativo, annoverando collaborazioni di grande prestigio con rinomati brand dei più diversi settori merceologici. Il layout rispecchia senza dubbio le caratteristiche dell’agenzia stessa: dinamismo, semplicità, eleganza e serietà, oltre che velocità, anche di navigazione. Solo alcune delle “doti” che un’ottima agenzia pubblicitaria e un bel sito internet dovrebbero avere in comune. Al tempo stesso, il restyling punta sull’expertise che l’agenzia milanese ha maturato nell’ambito della comunicazione al femminile. Esperienza e conoscenza che Scotti Mangiarotti ha voluto sottolineare attraverso il design del nuovo sito, creando per il proprio target un’interfaccia perfetta nella quale rispecchiarsi. .  
   
   
DAVID VERKLIN, PRESIDENTE DELLA GIURIA MEDIA LIONS 2007  
 
Londra, 13 Febbraio 2007 – La direzione del Festival internazionale della Pubblicità di Cannes, ha annunciato oggi la nomina di David Verklin, Direttore Generale di Carat America e Presidente di Carat Asia, alla Presidenza della giuria che designerà i vincitori nella categoria Media. David Verklin entra a fare parte di Carat nel 1998, come Ceo di Carat Americhe e nel 2005 è stato nominato anche presidente di Carat per il Sud-est Asiatico. Con questo ruolo, David supervisiona le operazioni di Carat negli Stati Uniti, in America Latina, Canada, Sud-est Asiatico e nel subcontinente indiano. David è anche membro del consiglio di amministrazione di Aegis Group plc (holding di Carat). Sotto la guida di David, Carat Americhe è cresciuta sino a diventare uno dei centri media e di servizi marketing diversificati più importante a livello mondiale con una crescita esponenziale che ha portato il fatturato a circa 8 miliardi di dollari l’anno. Le società di Carat Americhe annoverano tra i propri clienti oltre 300 aziende tra cui Pfizer, P&g, Revlon, Motorola, Adidas, Philips, Hyundai, Kia, Honeywell, Marriott e Gap solo per citarne alcune. Carat ha vinto molteplici riconoscimenti del settore, compreso il premio Advertising Age Media Agency of the Year nel 2001 a Cannes. David Verklin è uno dei più accreditati esperti nel settore dei servizi media e attualmente è membro del consiglio direttivo dell’American Advertising Federation, dell’Ad Council, dell’ Audit Bureau of Circulations e della Virginia Commonwealth University´s Adcenter nonché dell’Associazione contro la Sclerosi Multipla di New York. “David è un’autorità del settore riconosciuta a livello internazionale con una forte visione del business media. Siamo onorati, che sia lui a guidare la giuria che assegnerà i Leoni 2006 nella categoria Media” cosi ha commentato la notizia Terry Savage, Executive Chairman del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes. David Verklin, a sua volta, ha cosi commentato la nomina: “sono emozionato di essere il presidente della giuria Media Lions. Questo è un momento importante nella storia della comunicazione commerciale e delle scienze del marketing. Non vedo l’ora di fare la mia parte per pagare un tributo al grande lavoro che viene fatto in tutto il mondo e di premiare i migliori di questo settore”. Presentati per la prima volta nel 1999, i Media Lions premiano i migliori lavori realizzati nel campo della pianificazione e della strategia Media. .  
   
   
NUOVA NOMINA IN VIAMICHELIN ITALIA A SERENA RIZZI IL RUOLO DI TRADE MARKETING MANAGER PER L’ITALIA  
 
 Milano, 13 febbraio 2007 – Viamichelin Italia, arricchisce il management della propria struttura con una nuova figura chiave e strategica per lo sviluppo della comunicazione in Italia. Serena Rizzi, 30 anni e già una considerevole esperienza nel settore dell’elettronica di consumo, ha assunto la carica di Trade Marketing Manager Italia. Il suo obiettivo sarà quello di sviluppare la presenza e la visibilità di Viamichelin presso il mercato retail. Prima di approdare in Viamichelin Italia, Serena Rizzi ha lavorato in Pioneer, multinazionale giapponese leader dell’elettronica di consumo, rivestendo all’interno della direzione marketing dapprima il ruolo di Marketing Specialist e in seguito quello di Responsabile Trade Marketing & Communication per il settore car entertainment. “Si tratta di una nomina assolutamente strategica per il mercato italiano” – dichiara Nathalie Taguigue Trade Marketing Manager Europe – “l’arrivo di Serena Rizzi ci aiuterà a consolidare e sviluppare le strategie di marketing rivolte al trade nel mercato italiano. ” .  
   
   
DA DIVANI&DIVANI BY NATUZZI ALLA COMUNICAZIONE ANGELO BELFIORE E’ IL NUOVO DIRETTORE MARKETING DI LEADER MOBILE  
 
Milano, 13 febbraio 2007 - Angelo Belfiore è il nuovo direttore marketing di Leader Mobile, società interamente italiana di marketing e comunicazione mobile, con un network di 60 agenzie in franchising su tutto il territorio nazionale specializzate nel veicolare messaggi via Sms o Mms Fondata nel 2002, l’azienda ha chiuso il 2006 con un fatturato di 6 milioni di euro e punta al raddoppio nel 2007. Nato nel 1970, Belfiore matura la sue prime esperienze lavorative nel settore delle vendite e a partire dal 2000, dopo un master in Marketing e comunicazione d’impresa presso l’ Accademia di comunicazione di Milano, lavora presso alcune delle Centrali acquisto media più importanti al mondo, come Mediaedgecia, controllata dal gruppo Wpp. Nel 2001 diventa senior buyer per Natuzzi spa, proprietaria del marchio Divani&divani, dove opera come responsabile acquisti nei settori marketing, comunicazione e media. Per Leader Mobile, Belfiore si occuperà della gestione e dello sviluppo del brand a livello nazionale, della definizione e pianificazione pubblicitaria e della gestione dei grandi clienti, valorizzando così le sue consolidate conoscenze dell’area commerciale e delle tecniche di negoziazione e l’ottima preparazione in marketing e comunicazione d’impresa. .  
   
   
BERLINO: NELSON MANDELA PER IL LUCE  
 
 Berlino, 13 Febbraio 2007 - Goodbye, Bafana di Bille August, in concorso al 57° Festival di Berlino, uscirà in Italia distribuito dall´Istituto Luce il 30 marzo con il titolo Il colore della libertà (Goodbye, Bafana). Alla Berlinale sarà proiettato l´11 febbraio, giorno del 17° anniversario della scarcerazione di Nelson Mandela, il leader sudafricano e premio Nobel per la pace di cui il film ricostruisce la lunga detenzione e in particolare il rapporto con un secondino interpretato da Joseph Fiennes, James Gregory, che ha affidato la sua esperienza a un libro autobiografico a cui la pellicola è ispirata. Il film, girato in nove settimane in Sudafrica, è una coproduzione che coinvolge Francia, Belgio, Sudafrica, Gb e Italia. La pellicola narra la storia di James Gregory, Afrikaner bianco che nella sua vita ha sempre considerato i neri come esseri inferiori. James viene incaricato di sorvegliare Nelson Mandela ed i suoi compagni nel penitenziario di Robben Island: essendo cresciuto in una fattoria dove ha potuto imparare la lingua Xhosa, è considerato l´uomo ideale per poterli spiare con la massima discrezione. Ma grazie alla straordinaria influenza di Mandela, nel cuore di James si attuerà una totale conversione. E l´aguzzino carceriere trasformerà il suo razzismo profondamente radicato nel sostegno cosciente e commovente alla causa del suo prigioniero che si batte per un Sudafrica democratico e libero. .  
   
   
CONCERTO A SEI VOCI ROMA 1944-1945: I PRIMI GOVERNI DELL’ITALIA LIBERATA DI GIULIO ANDREOTTI  
 
 Roma, 13 febbraio 2007 - Scritto nel 1945 da un Andreotti appena ventiseienne Concerto a sei voci spicca per la finezza dello stile espositivo e l’acuta ricostruzione politica, doti che lo statista democristiano mostra già di possedere abbondantemente. L’opera ripercorre il passaggio di consegne da Ivanoe Bonomi, anziano esponente della tradizione socialista prefascista poi passato a posizioni liberaldemocratiche, a Ferruccio Parri, uno dei più autorevoli leader dei partiti emersi dopo la Liberazione. Un’analisi da cui affiorano con sorprendente chiarezza elementi che ricorreranno nella politica dell’intera Prima Repubblica: la tesa dialettica tra i partiti moderati e le sinistre; il pragmatismo del Pci, abilmente disposto a deporre istanze ideologiche in favore di logiche politiche e di potere; certe espressioni massimalistiche e libertarie del Psi; le preoccupazioni di una Dc che si muove per evitare sia il rischio di apparire legata a una tradizione passatista, sia attenta a contenere ogni assalto politico e di piazza alle istituzioni di cui si sente garante. Curioso è anche l’emergere, già in quei lontani anni, di certi sospetti del Nord e del Sud verso il centralismo romano. Il libro verrà presentato Mercoledì 14 febbraio, ore 18. 30 Sala in Lucina Piazza San Lorenzo in Lucina, 26 – Roma. .  
   
   
CORSI IN LIBRERIA EGEA UNA NUOVA STAGIONE DI SCOPERTE!  
 
 Milano, 13 febbraio 2007 - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi organizzati dalla Libreria Egea, in via Bocconi 8 - Milano: Dizione, il gettonatissimo e ormai tradizionale corso tenuto da Domitilla Colombo, partirà martedì 6 marzo per 10 lezioni (18. 30-20. 00); Scrittura Creativa, per dare libero sfogo alla propria fantasia con le parole, tenuto da Heiko Caimi, da mercoledì 7 marzo, in 8 lezioni (18. 45-20. 30); Grafologia: corso di introduzione alla lettura simbolica della grafia e all’analisi della firma, di Maria Matera, in 6 incontri da lunedì 5 marzo (18. 30 – 20. 00); Degustazione della Birra, nuovissimo corso realizzato in collaborazione con Unionbirrai, per assaggiare, conoscere le tecniche di produzione e la cultura della birra, si svilupperà in 6 incontri interattivi da giovedì 12 aprile (18. 30-20. 30). I corsi, che sono aperti a tutti, si terranno presso lo Spazio Forum della Libreria Egea, in Via Bocconi, 8. Per programmi, maggiori informazioni ed iscrizioni: egea. Press@unibocconi. It, Tel: 02 5836 5752, www. Egeaonline. It .