Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 15 Maggio 2007
LA COMMISSIONE EUROPEA APPROVA LO STANZIAMENTO DI 37,6 MIO EUR PER UN NUOVO SISTEMA DI TELEVISIONE MOBILE  
 
Bruxelles, 15 maggio 2007 - La Commissione europea ha dato il via libera alla Francia per lo stanziamento di 37,6 Mio Eur in aiuti di Stato per il progetto di ricerca «Unlimited Mobile Tv», relativo alla trasmissione di programmi televisivi su telefono cellulare. Lanciato nel 2006, il progetto intende sviluppare una nuova soluzione di trasmissione televisiva mobile, combinando reti terrestri e satellitari e impiegando una versione evoluta dello standard Digital Video Broadcasting - Handheld (Dvb-h) nella frequenza di banda S. Il risultato sarà una televisione mobile compatibile con le reti di terza generazione (3G) che permette agli operatori mobili di fornire un numero illimitato di canali ad un pubblico illimitato con una copertura illimitata e la massima interattività. Il contributo finanziario, fornito dall´agenzia francese per l´innovazione industriale, è stato approvato in seguito a un´analisi del mercato europeo della televisione mobile effettuata dalla Commissione, la quale ha concluso che, poiché tale mercato è ancora emergente, l´aiuto finanziario potrebbe consentire di accelerare la creazione di un coordinamento strutturato tra i produttori di satelliti, di infrastrutture di rete terrestri, di telefoni cellulari e di semiconduttori. Il progetto, coordinato da una sussidiaria di Alcatel-lucent, un´impresa di telecomunicazioni, riunisce tre istituti pubblici di ricerca e sette imprese, tutti situati in Francia. «Questo progetto di ricerca e sviluppo apporterà benefici ai consumatori europei ampliando l´offerta di televisione mobile in Europa. Guardo con favore a un´ampia collaborazione tra gli organismi pubblici di ricerca e le aziende di tutte le dimensioni», ha affermato il commissario alla concorrenza Neelie Kroes. Tuttavia, il commissario si rammarica per il fatto che, a differenza dei precedenti progetti finanziati dalla Commissione, questo progetto di collaborazione non vada oltre le frontiere francesi. .  
   
   
ESORDIO POSITIVO DELLA NUOVA TELEVISIONE DIGITALE DI CABLECOM  
 
Zurigo, 15 maggio 2007. L’offerta della nuova televisione digitale di cablecom suscita un enorme interesse. Nell’arco di due mesi sono pervenuti all´incirca 39 000 ordini. Vale a dire il triplo rispetto ai mesi precedenti. Dalla fine di marzo sono già oltre 155 000 i clienti che stanno usufruendo dell’offerta della televisione digitale che, in percentuale, corrispondono ad un decimo degli utenti televisivi di cablecom. Dall’inizio di marzo i clienti si stanno abbonando alla nuova offerta della Tv digitale di cablecom. Alla fine di aprile si sono registrati ben 39 000 ordini. Ciò corrisponde al triplo del volume sinora generato. Sono state superate quindi le più rosee prospettive da parte di cablecom. Complessivamente cablecom ha registrato oltre 155 000 abbonati alla televisione digitale: in percentuale, un decimo degli utenti televisivi di cablecom. La nuova offerta è disponibile dal 1° aprile e vale automaticamente per tutti i clienti di cablecom digital tv. A seguito dell’elevata domanda, i nuovi clienti di cablecom digital tv dovranno considerare un termine di consegna compreso tra quattro e sei settimane. Ciò riguarderà tuttavia soltanto il ricevitore digitale e non il registratore. Il recorder è da subito disponibile. Siamo a disposizione degli operatori dei media per ulteriori informazioni: cablecom Gmbh Giorgio Ricci, Direttore Svizzera Italiana Tel. +41 91 612 40 70 Fax +41 91 612 40 02 E-mail: giorgio. Ricci@cablecom. Ch Informazioni su digital tv Dal 1° aprile 2006 l’offerta della televisione digitale ha un costo di 6 franchi al mese per il ricevitore digitale, ovvero 20 franchi per il registratore. La nuova offerta di base comprende oltre 90 canali televisivi e 40 emittenti radiofoniche. Quest’ultima può essere ampliata con un totale di cinque pacchetti di programmi quali ad esempio movie&stars, kids&fun oppure sports&more. Tutte le opzioni insieme costano 15 franchi, un singolo pacchetto 7. 50 franchi. Sono disponibili inoltre altri otto pacchetti supplementari con programmi in lingua straniera (a partire da 10 franchi), tra l’altro con canali in lingua italiana, spagnola o turca. Al posto del noleggio dell’apparecchio è possibile acquistare un Set-top-box (soltanto il ricevitore digitale costa 150 franchi) www. Cablecom. Ch .  
   
   
L’IMPORTANZA DELLA RETE NEL DIGITALE TERRESTRE AL MAC 2007 (MERCATO AUDIOVISUAL CATALANO) IN CATALUNYA, FORTE INTERESSE PER PLOT, L´APPLICATIVO DI BASSNET CHE INTEGRA LE PIATTAFORME DEL DIGITALE TERRESTRE E DEL WEB  
 
Firenze 15 maggio 2007 - La settima edizione del Mac 2007 che si è conclusa, il 26 aprile a Granollers (Barcellona) ha ribadito la necessità di costruire una "rete digitale", sia sul fronte dei contenuti, che delle tecnologie e dei servizi, ponendo un´attenzione forte alla presentazione svolta da Bassnet con il progetto Plot. Plot, il cui nome fa riferimento alla struttura soggiacente a un testo narrativo, che il lettore non percepisce direttamente ma che determina gli eventi, è il sistema creato da Bassnet, che soddisfa le richieste informative degli utenti senza interrompere la fruizione del programma televisivo, quindi in maniera discreta ed efficiente. L´applicativo, che nasce dall´integrazione tra le piattaforme del Digitale Terrestre e del Web, è infatti pensato per salvare durante la visione di un programma Tv gli approfondimenti che interessano all´utente, che poi ne può usufruire in un secondo momento, per esempio alla fine del programma scelto, attraverso il canale Web. In concreto, il Direttore del Dipartimento dell´Audiovisivo della Catalunya, Gemma Domenech, ha sottolineato come "il tema della televisione digitale terrestre non sia da legare né a date prefissate, né a canali singoli, ma a tutta la televisione ed a fatti concreti, senza aver paura dei riflessi sui cittadini che sono già pronti per le nuove sfide, purchè - ha ribadito la Domenech - ci prendiamo la responsabilità di accompagnarli ed informarli puntualmente, senza abdicare ai loro bisogni". In tal senso, l´interesse dell´Acn (Agenzia Catalana di Notizie - la più importante fonte di approvvigionamento cross mediale del paese) per il progetto Plot presentato da Giorgio Maggetto, responsabile della Direzione Innovazione di Bassnet, conferma che la scelta di un tema forte come il turismo può rappresentare una svolta per l´affermazione graduale della televisione digitale, soprattutto laddove l´offerta audiovisiva è incrociata con i servizi effettivi al turista ed al cittadino. " Sono estremamente soddisfatto di aver ricevuto una richiesta di approfondimento del tema del Plot da parte del management di Acn e non solo - ha dichiarato Maggetto, ad intervento concluso - perché significa che le scelte di Bassnet vanno nella direzione delle effettive necessità degli utenti e perché "l´open data" è il futuro. La missione al Mac è importante però per una ragione ancora più rilevante: è assolutamente indispensabile che in Italia si torni a lavorare sui progetti dei "gemellaggi digitali", senza perdere ulteriore tempo e ponendo grande attenzione al quotidiano dei cittadini”. .  
   
   
DATI OSSERVATORIO STAMPA FCP RELATIVI AL MESE DI MARZO 2007 RAFFRONTATI AL MARZO 2006.  
 
 Milano, 15 maggio 2007 - Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di Marzo 2007 un incremento del + 6. 1% rispetto allo stesso mese del 2006. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2006, un forte incremento sia degli spazi ( + 18. 2%) che di fatturato ( + 8. 9%). La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 11. 1% a fatturato ed un + 19. 1% a spazio. La tipologia di Servizio e la tipologia Rubricata hanno registrato un aumento di fatturato rispettivamente di + 3. 8% e + 7%. Queste due tipologie hanno registrato un incremento anche a spazio: + 8. 1% la di Servizio e + 1. 2% la Rubricata. La pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 8. 1% a fatturato ed un + 19. 9% a spazio. Molto positivi i risultati dei Quotidiani a pagamento : fatturato a + 8. 4% e spazi a + 18. 3%; anche i Quotidiani Free Press registrano andamenti decisamente positivi sia a fatturato ( + 20. 5%) che a spazio ( + 16. 9%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. I Periodici in generale hanno registrato un andamento in linea con quello di Marzo 2006: un lieve incremento di fatturato (+ 1. 2%) e una flessione di - 2. 4% a spazio. Si è avuto un calo sia a spazio che a fatturato per i Settimanali (fatturato – 2. 5%; spazio – 4. 2%), mentre per i Mensili cresce il fatturato (+ 5. 7%) e si riduce lo spazio (- 1. 7%). Le Altre Periodicità hanno registrato un incremento significativo sia di fatturato (+ 9. 2%) che a spazio (+ 5. 9%). Pertanto possiamo sintetizzare il commento come segue: durante il mese di Marzo 2007 si è registrato un andamento in forte crescita dei Quotidiani, sia nella pubblicità Commerciale Nazionale che Locale e sia nei Quotidiani a Pagamento che nella Free Press; migliora anche l’andamento dei Periodici che, grazie all’ottima performance dei Mensili, riportano il fatturato in attivo dopo due mesi di segno negativo. .  
   
   
PREMIO GIORNALISTICO ´GABRIELE CAPELLI´ "LIBERTÀ E QUALITÀ, LE DOTI CUI IL GIORNALISMO NON PUÒ RINUNCIARE" IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA RICORDA LA VERTENZA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO E FA APPELLO AI GIOVANI CRONISTI  
 
 Firenze, 15 maggio 2007 - Il mondo dei media è davanti ad una svolta epocale ma le doti indispensabili per un giornalista, ieri come oggi, sono due, libertà e qualità, e su queste non si può prescindere. Questo il pensiero espresso dal presidente della Regione, Claudio Martini, questa mattina al Gabinetto Vieusseux di Firenze in occasione della consegna del premio giornalistico ´Gabriele Capelli´, patrocinato anche dalla Regione Toscana, e istituito dopo la scomparsa del caporedattore toscano de L´unità Gabriele Capelli per ´incoraggiare la formazione e il lavoro di giovani redattori della carta stampata toscana´. "Il valore di questo premio - ha detto Martini - va oltre l´affettuoso ricordo e la stima per Gabriele Capelli. E´ un premio che sottolinea la necessità di una riflessione davanti al cambiamento che sta avvenedo nel mondo dell´informazione e per la quale faccio appello a tutti i giovani giornalisti che hanno partecipato. Ciò che chiediamo oggi alla stampa è sincerità, libertà e qualità, il coraggio di uscire dal conformismo e da un certo manierismo. Vi chiediamo di raccontare la nostra cultura ma anche di dare linfa nuova. Sono in corso cambiamenti epocali ma certi valori, quei valori che erano incarnati dalla figura di Gabriele, devono rimanere". Il presidente della Regione ha ricordato la lunga vertenza che da anni vede contrapposti la Fieg in rappresentanza degli editori e la Federazione nazionale della stampa, il sindacato dei giornalisti. "Non entro nel merito della questione - ha detto - ma la durata della vertenza e l´asprezza dei toni sono sintomi di un forte cambiamento in atto". La terza edizione del premio giornalistico ´Capelli´ è stata vinta da Claudio Passiatore, giovane giornalista di Porto Ferraio, che ha fatto le sue prime esperienze nel campo del giornalismo proprio presso l´ufficio stampa della Regione Toscana, ed ha conquistato il riconoscimento presentando un´inchiesta sul rapporto tra la città di Piombino e le sue acciaierie. Alla cerimonia di cosnegna del premio erano presenti alla cerimonia anche il vicepresidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e il sindaco di Firenze Leonardo Domenici e l´assessore alla cultura fiorentino Giovanni Gozzini, il presidente dell´Ordine dei giornalisti della Toscana Massimo Lucchesi, la presidente dell´Ast Giulia Baldi, Sandra Bonsanti, presidente dell´Associazione libertà e giustizia, Peggy Haines vedova Capelli. Oltre al vincitore la giuria, composta da Sandra Bonsanti, Paolo Ermini, Massimo Lucchesi, Carlo Bartoli, Susanna Cressati, ha segnalato altri 9 giovani giornalisti: Leonardo Biagiotti, Senio Bonini, Lisa Ciardi, Francesca Maria Ferretti, Francesca Gori, Serena Olivetta, Francesco Sangermano, Federica Sanna e Giulio Sensi. .  
   
   
NOBILITARE UNO STAMPATO? SI PUO’, SI DEVE! PERCHÉ NON SI VIVE DI SOLA PATINATA A BERGAMO IL CONVEGNO SULLA NOBILITAZIONE DELLA STAMPA  
 
Bregamo, 15 maggio 2007 - Giovedì 24 maggio 2007 dalle ore 15 presso la Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo si svolgerà il Convegno sulla qualità e le innovazioni della stampa per una comunicazione efficace ed efficiente. Importanti attori del settore metteranno in gioco le loro conoscenze per diffondere la cultura della stampa. In veste di relatore interverrà, fra gli altri, il responsabile marketing delle Cartiere Cordenons, azienda primaria del settore. Relatori: Stefano Saladino [8Com - Titolare]; Luca Cremezzani [Grafiche Igc - Ceo]; Riccardo Tassini [Cordenons - Direttore Marketing]; Relatore In Definizione [Colorcopy]; Claudio Parietti [Special Print - Titolare]; Giuseppe Cella [Studio Delta - Fotografo]; Angelo Giuseppe Perrini [Sofipost - Marketing Manager]. ‘Nobilitare Uno Stampato?…si Può, Si Deve!’ non sarà il solito convegno, ma un “unconventional meeting”, un’occasione per approfondire insieme il ruolo della comunicazione cartacea nel difficile compito del coinvolgimento e mantenimento dell’attenzione dei clienti. Lo scopo dell’incontro sarà illustrare, oltre che i tradizionali processi di stampa, anche i procedimenti più innovativi per nobilitare gli stampati aziendali (bilanci, company profile, cataloghi, brochure, etc. ), perché si facciano sfogliare e ricordare. I partecipanti - responsabili marketing, titolari d’azienda, agenzie grafiche, uffici acquisti - riceveranno un utile e pratico campionario, che sarà anche il catalogo del Convegno, per toccare con mano le differenti tecniche di stampa e finitura, così come saranno illustrate dai relatori che si alterneranno sul palco. Il convegno, che si svolgerà presso la Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo, avrà inizio con l’accoglienza alle ore 15 per terminare attorno alle 18. 30 con un aperitivo nell’ampia reception allestita con piccoli stand dove i partecipanti potranno approfondire la conoscenza delle aziende intervenute. . .  
   
   
COMICSBLOG.IT, LA PASSIONE DEL FUMETTO CONQUISTA ANCHE INTERNET ON-LINE IL TRENTACINQUESIMO BLOG TEMATICO DEL NETWORK BLOGO.IT  
 
 Milano, 15 Maggio 2007 - Sempre più protagonista al cinema, in televisione, in edicola, il mondo del fumetto e dell’animazione conquista ora il suo spazio anche in rete. Da oggi è infatti on-line Comicsblog. It, nuovo web-magazine della scuderia Blogo. It dedicato a una passione verso il fumetto che unisce un pubblico di tutte le età, irresistibilmente attratto dalla magia della china. Le richieste dei lettori e la qualità del fumetto si sono evolute profondamente nelle ultime stagioni. Comicsblog si ripromette infatti di soddisfare un pubblico di lettori vasto e onnivoro con interessi che spaziano dai manga sino alle sperimentazioni nel campo delle graphic novel, i romanzi grafici che in misura sempre maggiore stanno conquistando spazio e cittadinanza negli ambienti culturali ufficiali arrivando anche ad essere tradotti per il cinema. Ed è proprio quella distinzione fra cultura alta e popolare che viene annullata su Comicsblog, perché il fumetto ha smesso da tempo di far parte di un genere letterario di nicchia: è al contrario un universo la cui produzione spazia da opere di altissimo livello sino a sconosciuti web-comics celati nei meandri della rete, ma potenzialmente di successo. "Siamo qui per raccontare le notizie, le curiosità, i dietro le quinte del fumetto in tutte le sue latitudini e longitudini - spiega Davide Costa, blogger di Comicsblog -. Dal cinema, all´animazione, al videogioco, alla televisione, il fumetto fa capolino ovunque. Se è tratto da un fumetto o ne hanno fatto un fumetto, ne parleremo su Comicsblog". Comicsblog accontenterà i più intransigenti e avidi lettori sia del fumetto americano che di quello giapponese, i due Paesi dove la cultura del disegno a fumetti ha tradizioni più antiche. Ma Comicsblog saprà anche dare spazio alla dinamica realtà europea, con un’attenzione particolare all´Est Europa che negli ultimi anni sta dimostrando grande interesse verso il mondo del fumetto. "Ormai tutti hanno in casa una copia di Maus di Art Spiegelman – racconta Eugenio Orsi, editor di Blogo - ma non tutti sanno che questo capolavoro non è che la punta di un iceberg che cela una quantità stupefacente di giovani artisti e disegnatori che meritano di essere scoperti. Grazie all’agilità e alla freschezza del formato del blog contiamo di aggiornare i nostri lettori in maniera tempestiva e di coltivare un rapporto diretto con una community che ci aspettiamo attenta e nutrita". .  
   
   
NUOVE AMMISSIONI IN ASSOCOMUNICAZIONE  
 
 Milano, 15 maggio 2007 - Il Consiglio Direttivo Assocomunicazione nella riunione del giorno 10 maggio ha ammesso: nel Settore Pubblicità e Comunicazione Globale Unbranded Communication Srl di Milano, le Imprese Associate ad Assocomunicazione diventano 166 di cui nel Settore: ; Pubblicità e Comunicazione Globale 84 ; Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing 30 ; Servizi Media 17 ; Relazioni Pubbliche 6 ; Direct Marketing 15 ; Digitale 14. .  
   
   
A FOGGIA MERCOLEDÌ 16 MAGGIO UNICOM PRESENTA LA RICERCA SULLA COMUNICAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI IN ITALIA  
 
 Milano, 15 maggio 2007 - Nell’ambito degli incontri organizzati in varie città per la presentazione della Ricerca “La Comunicazione dei Prodotti Tipici in Italia” commissionata da Unicom in collaborazione con Unioncamere e realizzata nel 2006 dall’Istituto Datacontact, dopo Milano, Pescara, Cuneo, Latina, Rimini, Treviso, Modena, Frosinone, Imperia, Paestum, Catania e Bertinoro, la prossima presentazione è prevista il 16 Maggio a Foggia, alle ore 17. 00, presso la Camera di Commercio (Via D. Alighieri, 27) con l’intervento di Luigi Lepri - Presidente Cciaa Foggia e Carlo Dicesare - Pit 1 Tavoliere. Lorenzo Strona - Presidente Unicom, illustrerà le motivazioni e gli obiettivi della ricerca, evidenziando l’importanza delle “radici antiche nella nuova economia”, mentre Donatella Consolandi - Vice Presidente Unicom, presenterà i dati forniti dalla rilevazione. A seguire l’intervento di Tiziana Palmieri - Responsabile Posta Internazionale Business Unit Mail che presenterà “Le Soluzioni per la Comunicazione Internazionale delle Aziende Italiane”. Il volume della Ricerca, pubblicata dal Centro Studi Unicom (444 pag. - € 35,00=) è in vendita presso la Segreteria dell’Associazione (Tel. 02/86. 38. 15) .  
   
   
VENTI...DI GRAND PRIX: DUE DECENNI PER IL PREMIO DI PUBBLICITA´ ITALIA  
 
 Milano, 15 maggio 2007 - Si terrà lunedì 28 maggio al teatro Manzoni di Milano la serata di premiazione della ventesima edizione del Grand Prix di Pubblicità Italia per le migliori strategie di marca. Il Grand Prix di Pubblicità Italia quest´anno taglia l´importante traguardo delle venti edizioni. Punto di forza del premio è l´attenzione alle strategie di marca e alla loro forza comunicativa. Grazie a un´ottica improntata alla comunicazione integrata il Grand Prix è oggi un punto di riferimento per tutto il settore, in grado di documentare quanto e come sia cambiata la comunicazione pubblicitaria in Italia in questi quattro lustri. Il prestigio del premio deriva anche dalla sua formula consolidata: le campagne che arrivano in short list alla serata finale sono preselezionate da un comitato composto da qualificati direttori marketing e comunicazione. Spetterà poi agli oltre mille professionisti del settore presenti in sala votare la comunicazione ritenuta più efficace. Attraverso il voto elettronico sarà scelta una sola campagna che vincerà l´ambito trofeo. Il vincitore entrerà anche di diritto tra i finalisti del New York Festivals, il prestigioso premio internazionale partner del Grand Prix. Le campagne che hanno vinto il Grand Prix nel corso degli anni testimoniano come si siano evoluti il mestiere di comunicatore e le strategie di marketing di pari passo con il cambiamento del costume, dei mezzi e del linguaggio. Da Barilla, vincitrice della prima edizione del 1989, a "Whatch your step" di Ikea che ha trionfato lo scorso anno, il Grand Prix mostra come nel corso degli anni la comunicazione abbia seguito il cambiamento dei consumatori. Scompare il lusso delle campagne come Wolkswagen Golf (1990) e fanno la loro apparizione libri e inserti in edicola (1995, Corriere della sera). Nel 1998 e 1999 vincono l´ironia di Swatch e di Yomo con Aldo, Giovanni e Giacomo. Ironia che trionfa anche nel 2004 con la fresca campagna di Heineken, mentre nel 2005 la vittoria di "Fuffi" di Sky dimostra l´importanza che la tv satellitare sta assumendo nel nostro paese. Tra le altre campagne memorabili si ricordano "Ti amo bancario" di San Paolo con Luciana Littizzetto (2002), lo spot della Chicco del 1996 e "The sculptor" di Peugeot (2003). Oltre alla premiazione della migliore strategia di comunicazione dell´anno, nel corso della serata conclusiva del Grand Prix sono assegnati premi speciali a personalità che hanno saputo rappresentare, innovare o utilizzare la comunicazione in modo particolarmente efficace. Nel corso di questi due decenni sono saliti sul palco del teatro Manzoni di Milano personalità del calibro di Marco Tronchetti Provera, Alessandro Profumo, Lucia Annunziata, Susanna Agnelli, Elio Catania, Guido Bertolaso, Antonio Campo Dall´orto, Inge Feltrinelli, Claudio Cecchetto, Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Carlo Freccero, Urbano Cairo, Giorgio Faletti, Silvio Berlusconi, Rosy Bindi, Roberto Formigoni, Carlo Verdelli, Sergio Chiamparino, Paolo Ruffini, Ilaria D´amico. Un premio speciale è andato, lo scorso anno, a Piero Chiambretti, lo storico presentatore e mattatore della manifestazione. Tra le novità della ventesima edizione del Grand Prix di Pubblicità Italia ci sarà la Big Chair Idea, il riconoscimento internazionale che Yahoo! vuole dare all´idea creativa più originale per la pubblicità online. Nel corso della serata sarà consegnato anche il Young Prix, il premio che va alla miglior campagna tra quelle in short list in base ai voti degli studenti dello Ied Comunicazione di Milano. Una valutazione più giovane da parte di coloro che potrebbero diventare i futuri direttori marketing delle aziende. .  
   
   
BOSTON ARNOLD/NITRO LONDON NOMINATO NUOVO PARTNER MONDIALE PER LA PUBBLICITÀ PER VOLVO CAR CORPORATION  
 
Bologna, 15 maggio 2007 - La Volvo Car Corporation, al termine di una selezione globale di agenzie pubblicitarie appena conclusa, ha nominato come suoi nuovi partner globali il team composto dalla Arnold con sede a Boston e dalla Nitro di Londra. La piattaforma strategica di Volvo Cars relativamente al marketing è stata sottoposta ad un’attenta analisi sin dallo scorso dicembre. Questa settimana la dirigenza ha scelto Arnold/nitro sulla base del potere delle idee messe in campo da questa agenzia sulla strada che porta a far progredire il marchio e della capacità di lavorare con Volvo Cars su scala planetaria. “Una filosofia focalizzata sulla strategia e idee creative e ispirate fanno di loro, a nostro avviso, il partner migliore, in grado di accelerare lo slancio positivo del nostro marchio “, ha dichiarato Tim Ellis, direttore del settore pubblicità a livello globale presso Volvo Car Corporation. “Volevamo un’idea forte, decisa e onnicomprensiva che potesse suscitare emozioni facendo leva sulla nostra lunga esperienza in fatto di sicurezza, design scandinavo e attenzione all’ambiente”. Il team Arnold/nitro sarà guidato dall’ufficio di Boston della Arnold e sarà responsabile della gestione dello sviluppo strategico e creativo del settore pubblicitario a livello mondiale. Il primo incarico del team sarà la creazione delle imminenti campagne globali per il lancio delle nuove V70 e Xc70, presentate ad inizio anno al Motor Show di Ginevra e che rappresentano i modelli di maggior peso nel portafoglio Volvo. “Riteniamo che il team Arnold/nitro sia contraddistinto da particolari intuizioni, oltre che da passione ed energia e, per noi, si tratta di un mix perfetto”, continua Tim Ellis. “Inoltre, si tratta di un gruppo solido e concreto che vanta esperienza a livello mondiale e una profonda conoscenza del settore automobilistico, così competitivo”, conclude Ellis. Quattro agenzie hanno partecipato all’ultimo round di selezione, compreso il partner uscente Eurorscg, con sedi sia a New York che a Londra, la 180 basata ad Amsterdam e la Fallon con uffici a Minneapolis e Londra. Il cambiamento in ambito pubblicitario avrà un effetto immediato sui due centri creativi di Londra e di New York. Non vi saranno, invece, effetti diretti su altri accordi con agenzie pubblicitarie a livello locale. .  
   
   
ECR EUROPE FORUM & MARKETPLACE  
 
Milano, 15 maggio 2007 - Si è chiusa l’ 11 maggio 2007 a l’edizione 2007 dell’Ecr Europe Forum & Marketplace, la più grande conferenza europea del settore dei beni di consumo: Consumatore e strategie di crescita sostenibile, i temi centrali del dibattito Dall’8 al 10 maggio, oltre 2200 manager del largo consumo mondiale hanno partecipato all’edizione 2007 dell’Ecr Europe Forum & Marketplace – Passion for growth: serving the shopper through innovation, ospitata da Indicod-ecr e che si è chiusa ieri a Milano. Mai come oggi è evidente la velocità del cambiamento e la necessità per l’economia europea di crescere. Il settore del largo consumo deve trovare la strada della crescita rispondendo ai bisogni di un consumatore in continua evoluzione e che esprime istanze sempre nuove. È un consumatore esigente, che si aspetta di trovare nella spesa di ogni giorno corrispondenza alle proprie aspettative di qualità, non solo riferite al consumo, ma anche di altra natura: il rispetto dell’ambiente, della sostenibilità, la ricerca del benessere, la cura della salute, la centralità del tempo libero, sono tutti aspetti che guidano le sue scelte e ne fanno un individuo complesso e sempre più capace di scegliere autonomamente. Non si tratta più di un fenomeno di nicchia, ormai ha dimensioni molto ampie e non può più essere tralasciato. Le ricerche presentate nel corso del Forum hanno evidenziato che per il largo consumo è possibile rispondere a questi cambiamenti e alla complessità che ne emerge, attraverso la collaborazione e l’innovazione, il continuo dialogo con i consumatori, la condivisione delle informazioni, la capacità di adattare la produzione e il formato dei punti vendita con efficacia e velocità. Come ha anche sottolineato Guido Barilla - Presidente dell’omonimo gruppo alimentare - nel suo intervento del 9 maggio, l’impresa oggi deve responsabilmente fare una scelta culturale e strategica in direzione di una crescita sostenibile, tenendo sempre al centro della propria vision il consumatore finale. “Quello dei beni di consumo è un settore importante e vitale per l’economia dei paesi europei, motore di sviluppo e capace di creare vera innovazione. Le nostre scelte hanno un impatto sostanziale sul contesto economico e sociale” ha sottolineato Vincenzo Tassinari - Presidente di Coop Italia e Co-chairman di Ecr Italia - durante il suo discorso di apertura del Forum. “Ci troviamo di fronte ad una nuova fase, la terza, della vita e dell’attività dell’Efficient Consumer Response, nella quale estendere a nuovi contesti e aree di sviluppo i propri principi come l’efficienza di sistema, la crescita sostenibile, l’attenzione agli impatti ambientali, la trasparenza e la responsabilità”. Una delle strade possibili per la crescita è il comparto dei servizi, sia puntando all’ampliamento della gamma dell’offerta che al miglioramento della qualità. In questa direzione le recenti liberalizzazioni messe in atto nel nostro Paese hanno offerto una occasione di crescita e diversificazione per il largo consumo, e di tangibili benefici per i consumatori italiani, realizzando valore per tutti gli attori coinvolti nella supply chain. Di questi temi si è parlato nel corso dell’Ecr Europe Forum & Marketplace, la più grande conferenza del settore dei beni di consumo che si è chiusa ieri a Milano. A questa edizione 2007 hanno partecipato oltre 2200 manager europei, di cui circa ottocento italiani, che hanno espresso grande apprezzamento per i contenuti e per l’organizzazione del programma, ricco di incontri e momenti di confronto: tre sessioni plenarie, sei “mini-plenary”, quindici “breakout”, sei sessioni di dibattito, cinque “crash course” e un seminario speciale dedicato al tema delle liberalizzazioni. I cinquanta espositori che hanno aderito all’iniziativa hanno inoltre tenuto tredici sessioni di briefing. Centotrenta delegati hanno partecipato al Retail Tour e altri quaranta al Distribution Tour, per visitare i punti vendita italiani. Senza dimenticare l’ampia partecipazione alla serata di gala organizzata in collaborazione col Piccolo Teatro di Milano: oltre mille persone hanno assistito al concerto di Milva nella suggestiva ambientazione del Duomo di Milano e hanno cenato a Palazzo Reale. Per l’edizione 2008, l’appuntamento con l’Ecr Europe Forum & Marketplace è a Berlino dal 27 al 29 maggio. .  
   
   
PDC: NUOVO BOARD DIRETTIVO CON ELIANA LANZA E FEDERICO SOBRERO  
 
Milano, 15 maggio 2007 – Pdc, agenzia di relazioni pubbliche a servizio completo, rinnova il proprio board direttivo. A fianco del fondatore e presidente Luca Valpreda siedono ora Eliana Lanza, promossa direttore generale e, ad interim, direttore clienti, mentre a Federico Sobrero viene affidata la responsabilità delle strategie e dello sviluppo dell’agenzia. Eliana Lanza, 50 anni, una figlia, già dal 2005 alla guida della filiale Pdc di Torino, è laureata in Scienze e Arti della Stampa al Politecnico di Torino. Nel 1981 ha fondato l’agenzia di pubblicità Teorema di cui, fino al 2000, ha gestito il portafoglio clienti. Prima di entrare in Pdc, dove ha condotto il team dell’agenzia per l’importante commessa delle Olimpiadi di Torino 2006, Lanza ha operato come consulente in staff alla direzione commerciale e marketing per aziende di beni durevoli e a supporto di enti pubblici e fondazioni. Federico Sobrero, 49 anni, una figlia, laureato in economia e commercio alla Bocconi di Milano, ha iniziato la propria carriera presso la Armando Testa Spa. Nei suoi 15 anni di permanenza ha ricoperto diversi incarichi, tra cui, dal 1991 al 1998, quello di direttore clienti. Dopo un’esperienza in Tbwa, Sobrero è approdato al mondo delle relazioni pubbliche diventando, nel 2000, amministratore delegato dell’agenzia milanese Eidos. .  
   
   
BORSA INTERNAZIONALE DELLE LOCATION E DEL CINETURISMO 3ª EDIZIONE DAL 27 AL 29 GIUGNO ISCHIA FILM LOCATION FESTIVAL 5ª EDIZIONE DAL 24 AL 30 GIUGNO  
 
 Ischia, 15 maggio 2007 - Si avvicinano le date degli appuntamenti ad Ischia: L’accesso all’area espositiva della B. I. L. C. Ed alle proiezioni dell’Ischia Film Location Festival è gratuito, ma per accedere alle aree riservate, o usufruire degli sconti e le agevolazioni riservate agli accreditati visitate la pagina del nostro sito a voi dedicata: Accredito Culturale: riservato a studenti, residenti, turisti e pubblico interessato alle proiezioni del Festival. Accredito al Convegno: riservato ad operatori del settore, studenti e docenti universitari. (V° Convegno Nazionale sul Cineturismo che quest’anno affronta il tema “Il Location Placement come forma di Destination Management”). Accredito Professionale: che da diritto all’accesso all’area Business Lunge ed al convegno. Riservato esclusivamente agli operatori del settore (produttori cinematografici, tour operator, pubblici amministratori, rappresentanti di associazioni di categoria, film commission, location manager, filmaker etc. ) Accredito Stampa: riservato ai giornalisti ed alla stampa specializzata. Www. Ischiafilmfestival. Com www. Cineturismo. It .  
   
   
FRANCESCO BACCINI DAL 14 MAGGIO IL NUOVO ALBUM “DALLA PARTE DI CAINO”  
 
Milano, 15 maggio 2007 - “Il topo mangia il gatto” è il singolo in rotazione nelle radio, scritto a quattro mani dallo stesso Francesco con Gianluca Grignani, che anticipa il nuovo lavoro discografico di Francesco Baccini intitolato “Dalla Parte Di Caino” in uscita il 14 maggio 2007 su etichetta Target (storica etichetta di Angelo Carrara) - distribuzione Delta. Le tematiche affrontate spaziano dalla passione, alla critica sociale trattata con ironia proprio nel primo singolo, all’indulgenza nei confronti di chi nella vita sbaglia nella canzone che dà il titolo al disco. Nell’album composto da 10 canzoni, oltre alla collaborazione con Gianluca Grignani, sono da menzionare il brano “La donna dei sogni” scritto con Povia, e l’omaggio ad Ivan Graziani, “Monna Lisa”, nel quale Francesco ha ospitato come special guest il figlio Filippo Graziani. “Dalla Parte Di Caino” è il decimo album della carriera di Baccini, eclettico cantautore della scuola genovese che nel 1989 vince il “Premio Tenco” per il miglior album di esordio e l’anno successivo il Festivalbar insieme ai Ladri di Biciclette con il singolo “Sotto questo sole”. Da allora, oltre alla pubblicazione di dischi, esprime la sua poliedricità scrivendo un libro (“Nudo”, titolo anche dell’album uscito nello stesso periodo), e partecipando ad un musical ed al reality televisivo “Music Farm”. Attualmente è impegnato sul set di “Zoe”, un film per la regia di Giuseppe Varlotta. Nel suo tour estivo 2007, iniziato il 3 maggio a Belmonte Piceno (Ap), Francesco Baccini (voce e pianoforte) è accompagnato dalla sua band composta da Luca Volontè (sassofono) e Alex Lunati (tastiere), suoi “angeli custodi” fissi, e dal percussionista Matteo Di Francesco. Partecipazione speciale in tutte le date è quella di Filippo Graziani (chitarre). .  
   
   
AL FESTIVAL DI CANNES UNA GIORNATA DEDICATA ALLA TOSCANA RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE, MA ANCHE SAPORI, DESIGN. TUTTO IN DIRETTA VIA WEB  
 
Firenze, 15 maggio 2007 - Vespa, cinema e frittura di paranza. Questo lo stravagante mix di sapori, cultura e design che la Toscana porterà come biglietto da visita al Festival del Cinema di Cannes. Sulla Croisette, per tutta la giornata di giovedì 17 maggio, si respirerà aria di Toscana. Grazie ad una collaborazione tra Regione, Toscana Promozione, Mediateca Regionale-toscana Film Commission e Fondazione Sistema Toscana, la 60° edizione del Festival di Cannes avrà un forte accento toscano: oltre ad uno stand allestito dal 16 al 26 maggio presso lo Spazio Anica per accogliere gli ospiti del ´marchet cinematografico´, la Toscana avrà una giornata interamente dedicata alle sue ´eccellenze´, sia quelle culturali e cinematografiche che quelle enograstronomiche e di innovazione in campo industriale. L´obiettivo è far conoscere una terra che va oltre la sua consueta immagine di paradiso verde e culla dell´arte ma non dimentica le sue radici e cerca, nel cinema, un ulteriore e potente mezzo di promozione turistica, culturale ed economica. La giornata toscana a Cannes sarà il primo evento trasmesso in diretta web dal portale del Ministero del turismo Italia. It, grazie allo streaming che sarà realizzato da www. Intoscana. It. Il programma del 17 maggio prevede una scaletta fitta di eventi. Postazioni internet, schermi per la videoproiezione, una vera e propria redazione web e set televisivi per le dirette in streaming occuperanno tutto il primo piano ed i 300 mq della terrazza panoramica dell´I-club - Hotel Hilton Paris Stephanie, su Boulevard de la Croisette. Qui saranno presentati, dai direttori artistici Felice Laudadio e Tommaso Mottola, i festival cinematografici Europacinema e Capalbio Short Film Festival, a seguire verrà proiettato il cortometraggio di Francesco Falaschi Assaggi di cinema, prodotto da Mediateca con la partecipazione del ´gastronauta´ Davide Paolini. Nel pomeriggio sarà la volta del festival Nice- New Italian Cinema Festival, con la direttrice Viviana del Bianco, cui seguirà ´Dalla Versilia fritto di paranza per tutti´, assaggio di frittura di pesce preparata secondo la ricetta toscana ed offerta direttamente sulla Croisette grazie alla collaborazione di Mare Nostrum e all´arrivo direttamente da Viareggio del peschereccio Pescaturismo Versilia. Nel frattempo la Piaggio di Pontedera (Pi) metterà a disposizione alcune ´mitiche´ Vespe, rese immortali da Audrey Helpboum e Gregory Peck in Vacanze romane, per gli spostamenti dello staff. All´hilton sarà inoltre in esposizione l´evoluzione della Vespa: il modello Mp3, un nuovo scooter su 3 ruote. La serata si concluderà all´insegna dell´eleganza, con una cena di gala su arie di Giacomo Puccini eseguite in omaggio al Festival pucciniano di Torre del Lago. Gli eventi potranno essere seguiti, oltre che attraverso le dirette via web di Italia. It e gli streaming di intoscana. It, anche su Coming Soon, la televisione satellitare che detiene i diritti esclusivi del festival per l´Italia. Coming Soon manderà in onda ogni giorno alle 13. 45 e alle 23. 40 sul proprio canale una ´pillola´ video di 5 minuti, realizzata e montata da intoscana. It. La Regione Toscana è partner dello spazio I-club presso l´Hotel Hilton insieme a: Cinecittà Holding, Festa del Cinema di Roma, Giornate degli autori Venezia, Anica, Coming Soon, The Hollywood Reporter, Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani). .  
   
   
DENTRO AI DATI ISTAT SULLA LETTURA: LE CURIOSITÀ DAL CONVEGNO “ESSERE LETTORI NEL XXI SECOLO”  
 
Torino, 15 maggio 2007 - Ecco le curiosità della terza edizione dell’indagine quinquennale sulla lettura realizzata dall’Istat su un campione di circa 50mila individui ed emersa nel corso del convegno organizzato l’ 11 maggio, dall’Associazione italiana editori (Aie) e dall’Istituto nazionale di statistica (Istat), in collaborazione con la Fiera internazionale del Libro di Torino, “Essere lettori nel Xxi secolo”. Il Lettore nel Nuovo Millennio – Nel 1957 solo il 17% delle famiglie aveva un componente che leggeva, nel 1973 si è passati al 49,3% fino al 2006 con il 60,9% delle famiglie. Il grande salto del 1973 è stato dovuto alla scuola di massa e alla rivoluzione culturale avviata nel 1968. Il dato più negativo è relativo al permanere negli ultimi 10 anni di un 40% di famiglie che non leggono; sono soprattutto di status sociale basso, anziane e con titolo di studio non superiore alla licenza media. Di grande rilevanza anche l’evoluzione della presenza di libri in casa: nel 1965 il 64% delle famiglie non aveva libri in casa, nel 1973 il 42,6%, nel 2006 il 12,3% in crescita rispetto al 1995 (10,4%). Si legge poco per motivi professionali: solo il 20,5% delle lavoratrici e il 18,2% dei lavoratori (esclusi i libri di testo obbligatori). La scuola non riesce a operare un’azione di stimolo alla lettura e meno della metà degli studenti leggono libri per motivi scolastici. Aumentano le differenze territoriali nella lettura nel tempo libero, al Sud si legge sempre meno e al Nord sempre di più ma nel Sud è maggiore il possesso di enciclopedie multimediali perché le differenze nell’uso delle nuove tecnologie sono minori che quelle nella lettura di libri. I giovani e la lettura: l’altra faccia della Digital Generation – I giovani? Leggono più della media della popolazione (il 70% tra i 6-24 anni rispetto al 60,5% del totale della popolazione) ma sono dei lettori deboli (che leggono da 1 a 3 libri l’anno). E una quota del 26,8% non legge proprio (un dato sostanzialmente stabile rispetto al 2000 in cui erano il 27,1%). Si tratta di un dato strutturale che è fortemente influenzato dal contesto familiare: i figli che vivono con entrambi i genitori lettori hanno una probabilità di lettura più che tripla rispetto a quelli che vivono con genitori non lettori. Il 32,2% degli bimbi e il 21,2% delle bimbe non ha letto nemmeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista. Il 26,8% delle persone tra i 6 e i 24 anni non legge. Internet, i videogiochi, la tv non distraggono: non emergono effetti di sostituzione tra lettura e altre attività culturali: tra chi legge usa il pc l’84,5% dei giovani rispetto al 51,2% di chi non legge. Un’ultima curiosità: i giovani non leggono non perché preferiscono fare altro ma perché vivono in contesti familiari in cui non gli viene dato né lo stimolo né la possibilità di leggere. Il lettore e i canali di vendita – Il 22,2% della popolazione possiede una biblioteca domestica molto fornita (oltre 200 libri in casa), ma il 37% possiede fino a 50 libri. Dove se li procurano? Nel 2006 si registra un aumento della quota di lettori che ha acquistato l’ultimo libro letto: il 59,2% (era il 56,6% nel 2000, il 53,8% nel 1995, quote che comprendono anche il libro ricevuto in regalo e quindi comprato anche se non direttamente dal lettore). La quota di lettori che ha ricevuto in regalo l’ultimo libro letto è in aumento: arriva infatti al 16,6%, (era il 14,9% nel 2000 e il 12,8% nel 1995). Risulta in calo, seppur di poco, l’acquisto in libreria (dal 18,5% del 2000 si è passati al 17,4% del 2006), nei centri commerciali (dal 13 del 2000 all’11,8% del 2006) e quello in edicola (dal 3,9% al 2,3%). E’ invece in forte aumento la lettura di libri acquistati con un periodico quotidiano (si è passati dal 3,7% al 6,9%) e quelli che si acquistano su internet (dallo 0,1% si è passati 0,5% dei lettori nel tempo libero – 132mila persone nel 2006). Un’ultima curiosità: i lettori di libri allegati ai quotidiani (negli ultimi dodici mesi) sono 9milioni e 640mila. Si tratta di lettori più forti rispetto alla media (il 43,6% ha letto 7 libri e più rispetto al 34,7% della media), che dispongono di una biblioteca domestica di grandi dimensioni e che sono lettori assidui (il 61,8% legge una o più volte alla settimana rispetto al 55,4% della media). Il commento degli editori: “Se la situazione che appare oggi è migliore rispetto a quella di quattro-cinque anni fa – ha sottolineato il presidente dell’Aie, Federico Motta – restano irrisolti i nodi strutturali che penalizzano il nostro Paese: le differenze di lettura tra uomini e donne e tra Nord e Sud del Paese (anche se alcuni segnali positivi si intravedono); il fatto che il 20% di laureati e il 40% dei diplomati non legge alcun libro (sono numeri che ci riportano al ruolo della scuola in questi processi); il fatto che solo poco più della metà dei dirigenti e dei professionisti dichiara di leggere almeno un libro l’anno e meno del 10% di farlo per il proprio aggiornamento professionale. Ci si può stupire, allora che in un mondo sempre più complesso e competitivo la produttività, l’innovazione, sia il principale fattore critico della nostra economia?” .  
   
   
PARTE “TIPI METROPOLITANI”, IL PRIMO PROGETTO AL MONDO DEDICATO ALLA COMMUNITY METROPOLITANA INTERNAZIONALE IL PRIMO PASSO È IL SITO INTERNET, SEGUIRANNO ALTRI PRODOTTI EDITORIALI: UNA CITYLIFE GUIDE CARTACEA, ROMANZI E RACCONTI METROPOLITANI E FORMAT TV  
 
Milano, 15 maggio 2007 - E’ partito il 6 aprile un nuovo ambizioso progetto della Fmvp / Zapnet, azienda milanese specializzata in editoria digitale innovativa. Si tratta di “Tipi Metropolitani”, un’idea editoriale che ruota intorno all’omonimo marchio depositato. Come spiega Federico Pisanty, fondatore e amministratore delegato della società, “il progetto, primo al mondo in questo ambito, è rivolto alla community metropolitana internazionale, e parte dalla celebre citazione di Socrate ‘Sono un cittadino, non ateniese o corinzio, ma del mondo’. La spinta a dar vita a questa avventura è la convinzione che molte persone abitanti nelle grandi città del mondo - i “tipi metropolitani” - si sentono a casa nelle metropoli di tutto il mondo, indistintamente, e desiderano pertanto conoscere in ogni momento quello che sta accadendo a Londra o a Parigi, a New York o a Barcellona. Non solo: quando sono in queste città, vogliono vivere come i locali, non come i turisti, e sono quindi molto esigenti riguardo alla qualità delle informazioni che vengono loro fornite”. Da qui è nato il progetto, sfociato oggi nel primo tassello: il sito Internet www. Tipimetropolitani. It, all’interno del quale sono presenti diverse aree: Magazine: una rivista culturale trimestrale che affronta i vari aspetti della vita metropolitana; Blog: decine di bloggers metropolitani, dalle città di tutto il mondo, raccontano, ognuno a proprio modo, la metropoli in cui vivono; News: le notizie più curiose provenienti dalle principali città del mondo; Tips: originali e spesso sconosciuti consigli di "vita metropolitana", suddivisi per città: dal “boutique hotel” con sole tre stanze alla taverna dove si cena benissimo con poche decine di euro, dal negozietto vintage allo scantinato dove si esibiscono talentuosi gruppi musicali di quartiere. Messaging: per ricevere i "tips" direttamente via e-mail o sul telefonino; Shop: diversi “prodotti metropolitani”, a partire da una “L-shirt” (Lacelet Shirt) apppositamente creata. Al sito faranno seguito nei prossimi mesi altre iniziative editoriali off-line: un citylife guide cartacea molto creativa, alcuni romanzi e racconti metropolitani (approfondendo un filone letterario - quello urbano - particolarmente stimolante, come dimostrano, a puro titolo d’esempio, i casi di Pennac con Parigi e Montalban con Barcellona) e un format Tv. Continua Federico Pisanty: “Tipi Metropolitani è un progetto nato in Italia, ma, visto il target globale a cui si rivolge, a breve sbarcherà in altri Paesi. Per questo motivo verranno aperti uffici anche in altre città del mondo” Gli obiettivi numerici sono 3. 000 utenti giorno al sito nel 1° anno, per arrivare a 15. 000 al 3° anno quando il sito sarà tradotto e pertanto fruibile anche nel resto del mondo. Il fatturato partirà da 120. 000 euro il 1° anno per arrivare a 1,3 milioni di euro al 3° (comprendendo anche le altre aree off-line). .  
   
   
EDITORIA SCOLASTICA: NEL 2006 L’AUMENTO DELLA PROPENSIONE AGLI ACQUISTI DI LIBRI NUOVI HA DETERMINATO UNA MAGGIOR CRESCITA DELLE VENDITA DEL SETTORE. IL MERCATO DELL’USATO È MINACCIATO DALL’INCREMENTO DELLE VENDITE DELLA GDO  
 
Milano, 15 maggio 2007 - Il valore del mercato al netto degli sconti supera 520 milioni di euro e cresce del 4,4% (superiore al +2,6% medio annuo dell’ultimo quinquennio). La crescita è stata spinta dalla maggior dinamicità del mercato della scuola secondaria sia di primo che di secondo grado (rispettivamente +4,4% e +5,1%). Più limitato l’aumento nella scuola primaria (+1,1%). La crescita registrata nel 2006 è da attribuirsi al miglioramento della propensione agli acquisti di libri nuovi. Un evento particolarmente significativo che ha contribuito a questo effetto, soprattutto nelle scuole secondarie di primo grado, è stata la crescita del canale gdo nella vendita dei testi scolastici che, ponendosi in diretta concorrenza con il mercato dell’usato, ha contribuito a deprimerlo. L’anno appena concluso è stato caratterizzato dal cambiamento della coalizione di governo che ha determinato incertezze sui tempi di avvio della riforma della scuola secondaria di secondo grado definita dal precedente governo. In questo contesto, nell’ultimo anno gli editori hanno limitato il numero di novità sia per l’esito naturale della conclusione della prima fase della Riforma del primo ciclo sia per l’attesa della nuova riforma del secondo ciclo. L’attività d’innovazione è rimasta più rilevante per gli operatori con un numero consistente di marchi che coprono diverse tipologie di scuole e materie e che propongono costantemente novità in catalogo per mantenere le posizioni sul mercato. I risultati di mercato hanno in generale favorito i gruppi maggiori che operano con politiche produttive e commerciali molto aggressive. I primi 5 player controllano saldamento oltre il 68% del mercato. W Le previsioni a medio e lungo termine sono all’insegna di un’evoluzione allineata al recente passato. W Dati Di Sintesi, 2006
Numero di imprese 100
Numero di addetti specifici 1. 250
Numero di addetti per impresa 12,5
Valore del mercato (Mn. Euro)(a) 525,5
Variazione media annua del mercato 2006/2002 (%)(a,b) 2,6
Fatturato per addetto (‘000 euro) 420,4
Valore aggiunto (Mn. Euro) 173,4
Valore aggiunto per addetto (‘000 euro) 138,7
Quota di mercato prime 4 imprese/gruppi(b) (%) 59,8
Quota di mercato prime 8 imprese/gruppi(b) (%) 79,0
Previsioni di sviluppo del mercato(a):
· 2007/2006 (%) crescita (+4-5%)
· tendenza di medio periodo crescita (+4-5%)
a) - al netto degli sconti b) - in valore Fonte: Databank .
 
   
   
FIERA DEL LIBRO: GRANDE SUCCESSO PER I GIOVANI  
 
Torino, 15 maggio 2007 - Ha chiuso i battenti "alla grande" l´edizione 2007 della Fiera Internazionale del Libro, e Torino si conferma capitale della lettura. Alla Fiera, la Regione Piemonte ha sostenuto alcuni importanti eventi. Primo su tutti: Lingua Madre - progetto di confronto tra lingue e culture -, la premiazione del secondo Concorso letterario donne straniere, e ben tremilacinquecento persone che hanno assaggiato le specialità dell´etnoristorante. Allo Spazio interistituzionale si sono succeduti una serie di incontri tra i quali: la presentazione della collana Natura Preziosa, il Rapporto Osservasalute 2006 alle iniziative piemontesi del Decennio Unisco sull´educazione allo sviluppo sostenibile, sino ad arrivare a "Un Libro per te- Invito alla lettura per giovani". Non sono mancate le novità sui Sacri Monti del Piemonte, presentate dagli assessori regionali all´ambiente Nicola De Ruggiero e alla Cultura Gianni Oliva, e un incontro sulle camelie dell´ottocento, da uno studio tra Verbano e Canton Ticino. Per l´assessore alla Cultura del Piemonte Gianni Oliva:"e´stato un salone entusiasmante, soprattutto per la moltitudine di giovani che hanno affollato ogni padiglione. Per loro è stata senza dubbio una vera e propria grande festa culturale e di divertimento. Convegni e incontri hanno entusiasmato un po´tutti, non solo quelli al boosk-stock dove ogni giorno un fiume di gente si riversava a ogni ora. Direi che la Fiera di quest´anno è stata un vero successo e come ho già dichiarato è sicuramente da ampliare e far crescere. " Successo anche per lo spazio Studyinpiemonte, presso il padiglione 5. Un vero e proprio Media Center che ha visto la collaborazione e la programmazione condivisa di tre importanti realtà: Extracampus (la Televisione multicanale dell´Università degli Studi di Torino), Wrap ( la Web Radio Atenei piemontesi) e Futura (con la redazione del Master in Giornalismo) sono state le voci ufficiali della Fiera Internazionale del Libro di Torino. In questo ambito, le tre realtà hanno lavorato e si sono confrontate, contribuendo a creare prodotti di comunicazione diversificati. "Giovani, creatività, nuove tecnologie sono stati il volto del primo media center universitario piemontese, che ha animato nei cinque giorni di Fiera l´area Studyinpiemonte, presso il padiglione 5 – ha dichiarato l´assessore all´Università, Andrea Bairati - . Uno spazio interamente dedicato al Sistema Universitario piemontese e ai quattro Atenei che lo compongono. " La redazione di Futura ha prodotto ogni giorno il daily "Speciale Futura Libro" raccontando tutte le iniziative della Fiera, mettendo in risalto la programmazione dell´area Studyinpiemonte. Il daily, supplemento al mensile del Master di Giornalismo dell´Università di Torino, è stato veicolato in tutti i padiglioni della Fiera a partire dalle 14. 30 di ogni giorno. La Web Radio degli Atenei piemontesi (Wrap), grazie al supporto tecnico di Top-ix , ha seguito, ogni giorno, i principali eventi della Xx° Fiera del Libro in diretta streaming audio e video. Come tradizione la redazione di Wrap, composta dagli studenti delle web radio degli atenei piemontesi e dagli speaker delle radio regionali, ha fornito un aggiornamento costante sulla fiera, realizzando oltre settanta interviste con gli ospiti dello spazio Study. La redazione di Extracampus, la televisione a 360°, ha invece realizzato circa dieci trasmissioni Wrap e Futura. Quotidianamente sono stati organizzati incontri/workshop con le scuole superiori, sviluppando il rapporto tra la stampa e nuovi media. .  
   
   
ALLA BIBLIOTECA DI TRENTO LE NUOVE REGOLE INTERNAZIONALI PER CATALOGARE I LIBRI ANTICHI  
 
Trento, 15 maggio 2007 – Un pubblico attento ieri, nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale di Trento, ha seguito il seminario di studio per la presentazione della nuova edizione degli standard di descrizione del libro antico. Un appuntamento inserito nel calendario della Settimana della cultura e che, con la presenza di Mauro Guerrini, presidente nazionale dell’Aib, l’associazione italiana biblioteche e di Gunilla Jonsson, presidente del Gruppo internazionale di lavoro per il libro antico, ha ribadito come il Trentino, con il suo sistema bibliotecario, rimanga un punto di riferimento non solo nazionale per questo settore. Concetti, questi, ribaditi da Fabrizio Leonardelli, direttore della Biblioteca comunale di Trento e da Livio Cristofolini, responsabile della Soprintendenza provinciale per i beni librari e archivistici. “Per la prima volta in Italia – hanno detto – si parla delle significative novità degli standard internazionali per il libro antico. La scelta di Trento quale sede di questo confronto riservato agli addetti ai lavori, ci sembra significativa”. Il seminario è stato promosso dalla Soprintendenza per i Beni Librari e Archivistici della Provincia autonoma di Trento; dalla Biblioteca comunale di Trento, dall’Associazione italiana Biblioteche, sezione Trentino Alto Adige (è toccato a Rodolfo Taiani portare il saluto dell’Associazione) e si è proposto di presentare le novità degli standard catalografici internazionali per il libro antico: dalla nuova impostazione generale e unitaria delle Isbd alla revisione delle norme relative al libro antico, ma ha anche preso in esame le riflessioni e i problemi affrontati, i lavori e i progetti in corso in Italia e in Trentino. In appendice la presentazione della bibliografia del libro antico trentino (Ester) realizzata dalla Biblioteca comunale di Trento (www. Esterbib. It). Tra i protagonisti di oggi, oltre a Livio Cristofolini, Fabrizio Leonardelli, Mauro Guerrini e Gunilla Jonsson, anche Maria Enrica Vadalà, Università di Firenze; Anna Gonzo, Trento; Marina Venier, Biblioteca nazionale centrale di Roma; Angela Nuovo, Università di Udine. .  
   
   
SULLE PUNTE: LA GIOVANE SCRITTRICE DOMINIKA DERY RACCONTA LA SUA INFANZIA A PRAGA DEGLI ANNI ‘70  
 
Firenze, 15 maggio 2007 – Questa sera alle ore 17,30 presso la sala dell’Istituto Gould, in Via dei Serragli 49 a Firenze, serata letteraria con la scrittrice ceca Dominika Dery. Dominika Dery è nata nel 1975 da dissidenti legati alla Primavera di Praga. Una madre diseredata dai genitori fortemente collegati con il Partito, un padre costretto a fare il tassista per motivi politici, un’ infanzia vissuta nella periferia di Praga. Una vita non facile, ma Dominika sa, fin da piccola, quale sarà la sua strada, e questo la aiuterà a superare i momenti difficili. La sua infanzia poteva essere triste e poverissima, un’infanzia di una figlia di ex dissidenti privati di tutto e confinata a Černošice, piccolo sobborgo di Praga. Eppure, la potenza degli ideali trasmessi dalla famiglia, incorruttibile e ottimista, diventa punto di forza e strada verso la felicità e il successo. “Dodici piccole torte”, è questo il titolo originale di “Sulle punte” il primo libro di Dominika Dery in inglese che diventa subito un successo internazionale (uscito in Italia presso casa editrice Corbaccio, Milano, 2005). Un autobiografia romanzata divisa in dodici capitoli e ispirata all’amore dell’autrice per le torte, soprattutto quelle tradizionali del suo paese d’origine. La straordinaria esperienza di una bambina nella Praga degli anni ´70. Una testimonianza delle difficoltà di un´era passata e una lettera d´amore a un´infanzia piena di gioie che nessuna forza esterna è stata in grado di offuscare. Dominika Dery è anche autrice di testi per il teatro e di raccolte di poesie, alcune saranno presentate durante la serata in lingua originale. Ultimamente Dominika Dery vive tra Praga e Sydney. Dopo l’incontro con la scrittrice seguirà un rinfresco – aperitivo. L’incontro è organizzato dall’Istituto Culturale Ceco a Roma e l’Istituto Gould di Firenze in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Regione Toscana e l’Associazione Arca - Amici della Repubblica Ceca Associati. .  
   
   
TRIESTE IN FEST FIERA INTERNAZIONALE DELL’EDITORIA SCIENTIFICA. UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA GIORNATA DI APERTURA, GIOVEDÌ 17 MAGGIO  
 
Trieste, 15 maggio 2007 - Conto alla rovescia per Fest. Si inaugura infatti tra due giorni la prima Fiera internazionale dell’editoria scientifica. Un appuntamento per tutti, bambini e adulti, famiglie e scuole, studenti e appassionati di scienza, giornalisti in erba e professionisti della comunicazione. Oltre 100 eventi in calendario tra presentazioni di libri, tavole rotonde, conferenze, caffè scientifici, proiezioni cinematografiche, spettacoli e science show, tutti rigorosamente a ingresso gratuito. Una festa della scienza che contagia l’intera città: dal Salone degli Incanti alla Stazione Marittima (sedi della fiera dei media scientifici con una sezione ad hoc per bambini e ragazzi), dal Teatro Miela al Museo Revoltella, dal Caffè Tommaseo al cinema Fellini, da piazza Unità a piazza della Borsa, e molti altri luoghi tra cui piazza Ponterosso, cinema Ariston, Camera di Commercio, Emeroteca della Biblioteca civica di piazza Hortis, Politeama Rossetti, Palazzo Gopcevich e le librerie di Trieste. La grande kermesse, presentata oggi in conferenza stampa, prende il via giovedì 17 maggio alle 10. 00. Alle 12. 00, dopo il giro inaugurale alla Fiera dell’editoria scientifica nel Salone degli Incanti e alla Stazione Marittina, avrà inizio il ricco programma di conferenze di Fest, tra cui la tavola rotonda (in Stazione Marittima) dedicata al rapporto Science & Media: Download, la comunicazione ai tempi di internet con Edith Ackermann, Jean Paul Dubacq, Fernando Folini e Derrick De Kerckhove, direttore del famosissimo Programma Mcluhan (con traduzione simultanea). Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della rete delle reti e delle molteplici possibilità di comunicazione che offre. Alle 14. 30 nella Libreria In der tat Cristiana Pulcinelli presenta il suo ultimo libro Clima e globalizzazione. Il ritorno delle malattie infettive (Muzzio Editore). A seguire, alle 16. 30, l’incontro con Paolo Budinich e Pietro Greco, autore del libro Buongiorno prof. Budinich (Bompiani Editore). Alle 14. 45 l’Auditorium del Museo Revoltella ospita il convegno Le città illuminate a cura del Sole24ore – Nova24. Trieste, nota in tutto il mondo come città della scienza, dalla tradizione e dalla cultura internazionale, con Fest si illumina ancor di più di scienza. Di questa realtà, accreditata come una delle capitali mondiali della cultura scientifica e tecnologica, parlano Sergio Arzeni (direttore Ocse per l’imprenditorialità), Stefano Fantoni (direttore Sissa e presidente Fest), Barbara Franchin (direttore Eve e direttore Its). Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Luca De Biase, reposanbile di Nova24, partecipano Roberto Cosolini (assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca), Nadio Delai (presidente Ermeneia), Carlo Rizzuto (presidente Sincrotrone Trieste), Pierluigi Sacco (professore ordinario di politica economica Iuav). Alle 17. 00 Trieste passa il testimone alla Terra del Dragone. Parla dei nuovi traguardi della ricerca scientifica in Cina e delle strategie per comunicarla Dongong Cheng, direttrice generale della Chinese Association for Science and Technology. Nella Terra del Dragone, dove è in corso un’alfabetizzazione scientifica universale rivolta a una popolazione immensa, la scienza viaggia anche in treno. Donghong Cheng racconterà infatti anche l’esperienza dei “treni della scienza”, iniziativa che ha raggiunto decine di migliaia di persone nelle campagne cinesi. Ai più piccoli Fest offre, oltre a laboratori didattici e visite guidate, insolite insalate di matematica: un buffet di giocattoli, parole, oggetti quotidiani per sostituire il quaderno a quadretti, per una matematica divertente da assaporare e sperimentare in piazza Borsa, a partire dalle 17. 00. Alle 17. 30 al cinema Fellini il direttore del Centro Internazionale di Fisica Teorica Katepalli Sreenivasan introduce la proiezione del documentario Ludwing Boltzmann: il genio del disordine. La storia per immagini di una delle personalità più affascinanti del mondo della scienza a cui si deve la scoperta del concetto di entropia e la comprensione dello scorrere irreversibile del tempo. Alle 18. 30, tra musica e letteratura, al Caffè Tommaseo si esplora il mondo attraverso il tatto con il primo appuntamento degli science cafè Baffi e mani: il mondo percepito attraverso il tatto. La Fiera del libro nel Salone degli Incanti ospita nel corso della giornata animazioni scientifiche, il ciclo Meet the scientist (Alfonso Franciosi, Guido Barbiellini), la presentazione della collana Insaluteinsieme e altri libri e l’incontro Divulgazione scientifica: istruzioni per il futuro curato dalla Regione Autonoma Fruili Venezia Giulia per conoscere quali sono le strategie regionali per diffondere la cultura scientifica (ore 17. 00). In Stazione Marittima la sezione dedicata ai più piccoli, laboratori didattici e l’incontro Nati per leggere (ore 15. 00). Alle 19. 00 in Stazione Marittima è possibile scoprire i segreti dell’Era del “tag” con Derrick De Kerckhove e Michele Fabbri. Quali potenzialità e quali strumenti per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze? Nel corso dell’intera giornata sono visitabili gratuitamente le mostre Comunicazione e conservazione: 20 anni di storia della Riserva Naturale Marina di Miramare, Cronache dal manicomio - Gli anni di Franco Basaglia a Trieste, I cieli di Rodari: l’Astronomia in filastrocche, Il Parco del Mare, Mini Darwin alle Galápagos - L’evoluzione raccontata dai bambini, Mixta machina. Miscela espresso di gioco, scienza, cultura, Oltre lo specchio. Il programma completo della giornata e della manifestazione sul sito www. Festrieste. It .