Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 17 Novembre 2009
ENAC: IL PRESIDENTE RIGGIO CHIEDE RELAZIONE PER RIFERIRE AL MINISTRO IN MERITO AI DISSERVIZI ODIERNI NELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO CAUSATI DA ASSEMBLEE DEI LAVORATORI DI TERRA DI ALITALIA  
 
Roma, 17 novembre 2009 - Con riferimento alla situazione di ieri dell’Aeroporto Roma Fiumicino in cui assemblee sindacali del personale di terra di Alitalia stanno creando disagi ai passeggeri con cancellazioni di voli in arrivo e in partenza, notevoli ritardi e lunghe code ai check in, il Presidente dell’Enac Vito Riggio ritiene che, come già più volte detto, ogni violazione della legge in materia di sciopero nel settore dei servizi pubblici debba essere assolutamente scoraggiata, anche con adeguate sanzioni, per evitare che un legittimo diritto dei lavoratori si risolva di fatto in un ostacolo al diritto alla mobilità dei cittadini, con i conseguenti gravissimi danni a tutto il sistema del trasporto aereo. A questo fine il Presidente Riggio ha chiesto al Direttore Generale Alessio Quaranta un’immediata relazione per poter riferire nel dettaglio al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti su quanto accaduto, biasimando di nuovo l’irresponsabilità con la quale ancora una volta si è affrontata una situazione di conflitto sindacale creando disagi ai cittadini. .  
   
   
SLOVACCHIA, PRODUZIONI MAGNETI MARELLI A KECHNEC  
 
Bratislava, 17 novembre 2009 - Sono state avviate le attività presso lo stabilimento della Magneti Marelli nel parco industriale di Kechnec, nella Slovacchia orientale. I prodotti che usciranno dalla fabbrica saranno destinati a Fiat, Renault, Volkswagen e, probabilmente, anche alla Psa. Il costo dell´investimento complessivo che ha visto la costruzione dello stabilimento è stimato in 43,1 milioni di euro, mentre sono 300 gli addetti operanti nella struttura. Lo rende noto "Informest". Lo Stato ha sostenuto il progetto con 13 milioni di euro come aiuti sotto forma di esenzione dalle imposte per 5 anni. Secondo i vertici locali della Magneti Marelli la società intende attuare ulteriori investimenti nel Paese, compresa la costruzione di un nuovo stabilimento nel 2010 e la progressiva creazione di un Centro di valutazione della qualità. L´azienda ha inoltre sottolineato la positiva collaborazione in essere con le autorità slovacche, a livello centrale, regionale e locale. .  
   
   
TRIBUTI: BOLLO AUTO; REGIONE ABRUZZO, PER PAGAMENTO NECESSARIO DECRETO  
 
L´aquila, 17 novembre 2009 - "Per il pagamento della tassa automobilistica regionale, sospesa a causa del sisma, è prevista l´emanazione di un decreto ministeriale riguardante la ripresa degli adempimenti e versamenti tributari". Lo precisano gli Uffici tributari della Regione Abruzzo specificando che: 1)il decreto del Ministero dell´Economia e delle Finanze del 9 aprile 2009, dispone la "sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari" fino al 30. 11. 2009 e, nel contempo, prevede che le modalità di ripresa dei suddetti "adempimenti e versamenti" saranno stabilite con un successivo decreto dello stesso Ministero;2)in mancanza di tale secondo decreto che, alla data odierna non risulta ancora adottato, non è possibile stabilire termini e modalità per l´assolvimento degli obblighi tributari. Ne consegue che è necessario attendere le disposizioni normative sia in relazione ad una eventuale proroga della sospensione, sia con riferimento alle modalità di ripresa degli adempimenti che sarà cura della Regione Abruzzo, titolare della tassa automobilistica, rendere note agli organi di informazione. .  
   
   
TRASPORTI: CONVENZIONE REGIONE-UNIVERSITA´ DI CATANIA PER CORSI REVISIONE VEICOLI  
 
Palermo, 17 novembre 2009 - Convenzione tra l´assessorato regionale Turismo e Trasporti e l´Università degli Studi di Catania. Il dirigente generale del dipartimento Trasporti, Giovanni Lo Bue, ha firmato il decreto che autorizza l´università a organizzare e svolgere i corsi di responsabile tecnico per la revisione periodica dei veicoli a motore e dei rimorchi e di responsabile tecnico per la revisione periodica dei motoveicoli e ciclomotori, e al conseguente rilascio dell´attestato di frequenza e profitto. I corsi sono rivolti a tutti coloro che intendono svolgere l´attività di responsabile tecnico presso le imprese di autoriparazione, autorizzate ad espletare le operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore, corsi obbligatori per poter sostenere gli esami di abilitazione. La convenzione segue quelle già stipulate con l´Università di Palermo e la Kore di Enna. .  
   
   
MILANO: DIBATTITO IN CORSO SUI TEMI DEL TRAFFICO.  
 
 Milano, 17 novembre 2009 – D i seguito una nota diffusa del coordinatore vicario del Pdl per la provincia di Milano Alessandro Colucci, con riferimento alla nomina del nuovo Assessore al Comune di Milano e al dibattito in corso sui temi del traffico: «L’augurio di buon lavoro del Partito, e mio personale, al nuovo assessore comunale Paolo Massari. Con il cambio in Giunta e la ridistribuzione delle competenze messe in opera dal sindaco Letizia Moratti ritengo sia giunto il momento di fare una riflessione a tutto campo attorno alle politiche del traffico. Aprire un serio e franco confronto dove tutti gli attori della città e dell’area metropolitana milanese abbiano voce. Le Istituzioni (Comune di Milano, Provincia e Regione), le organizzazioni datoriali e le rappresentanze ambientali e dei consumatori». «Traffico, limitazioni e aree video sorvegliate, zone pedonali e ciclabili, Ecopass, tutti temi altamente delicati dove non si può procedere a strappi, con iniziative estemporanee, soprattutto non si può non tener conto dell’opinione degli utenti/cittadini e degli operatori economici». «Ad esempio, attorno al provvedimento che dal 1 gennaio vieterà la circolazione dei mezzi di carico e scarico delle merci nell´area Ecopass, rendendola possibile, fuori dagli orari serali, solo dalle 10 alle 14 è opportuno fare ulteriori approfondimenti e rivedere queste scelte». «Su questo provvedimento, come su altri, è necessario guardare anche all’esempio e all’esperienza proveniente da altre capitali europee. Ad esempio, sui mezzi di carico e scarico, a Londra è consentito dalle 11 alle 18,30 (con quaranta minuti massimo di sosta); Parigi dalle 7 alle 17 per alcune tipologie e dalle 17 alle 22 per altre; Madrid dalle 0 alle 24 per i veicoli commerciali tipo furgoni e camioncini, dalle 21 alle 12 per i mezzi pesanti». «Insomma, pur nella necessità di disciplinare al meglio il traffico, necessità che nessuno oggi mette in discussione, ritengo sia utile usare il buon senso e soprattutto il massimo coinvolgimento possibile. La nomina di Massari è l’occasione giusta per avviare nuove modalità di condivisione e per migliorare la politica sul traffico della Giunta Moratti». .  
   
   
MOBILITÀ E TRASPORTI - LOGISTICA, SUGAR AWARD 2010: C´È TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE PER ISCRIVERSI. DUE LE CATEGORIE CHE POSSONO PARTECIPARE. L´ASSESSORE PERI: "VALORIZZARE I MIGLIORI PROGETTI IN AMBITO DI LOGISTICA URBANA E RILANCIARE IL TEMA PER CONTRASTARE CONGESTIONE E INQUINAMENTO"  
 
Bologna, 17 novembre 2009 – C’è tempo fino al 31 dicembre per partecipare al Sugar Award 2010, il premio promosso dalla Regione Emilia-romagna insieme all’Istituto per i trasporti e la logistica e Polis, all’interno dall’omonimo progetto europeo (Sugar, appunto) che si occupa della distribuzione urbana delle merci. Due le categorie a cui si rivolge il premio: aree metropolitane e grandi città, e città medio-piccole. Tutti i Comuni che hanno già realizzato progetti di logistica urbana possono partecipare; ai vincitori verrà assegnato uno speciale riconoscimento durante una cerimonia in programma a Bologna il 25 gennaio 2010. “La Regione Emilia-romagna – sottolinea l’assessore alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri – è stata una delle prime a trattare sistematicamente il tema della logistica urbana. In questi anni, grazie ai contributi regionali e all’impegno delle amministrazioni locali, si è ottenuto un quadro piuttosto chiaro di quali siano le problematiche relative alla consegna delle merci nelle aree urbane, agli effetti negativi in termini di congestione e inquinamento, e le possibili soluzioni. Diverse città – ha aggiunto l’assessore – hanno già avviato una serie di azioni per limitare l’impatto della consegna delle merci e i progetti in atto stanno dando buoni risultati. Il premio Sugar vuole quindi valorizzare i migliori progetti in ambito di logistica urbana e, al tempo stesso, rilanciare questo tema”. In tutt’Europa l’attenzione alla logistica urbana è in aumento, anche in seguito al riconoscimento dell’impatto del trasporto delle merci sulla mobilità delle città. A Sugar (acronimo di Sustainable urban goods logistics achieved by regional and local policies) aderiscono 17 partner, tra cui la Regione Emilia-romagna. Partito nel novembre del 2008, il progetto promuove lo scambio, il confronto e il trasferimento di esperienze e “buone pratiche” con l’obiettivo di migliorare le politiche locali e regionali per rendere più efficienti ed efficaci i sistemi cittadini di trasporto merci, ridurre l’inquinamento e garantire la sostenibilità delle soluzioni di logistica urbana. Sugar proseguirà fino alla fine di febbraio del 2012. Per maggiori informazioni e iscrizione al premio, www. Sugarlogistics. Eu; dgmobilitaetrasporti@regione. Emilia-romagna. It; bologna@fondazioneitl. Org. .  
   
   
INFRASTRUTTURE: CHIODI SOLLECITA ANAS PER LOTTO ZERO  
 
Pescara, 17 novembre 2009 - Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha convocato il capo diprtimento Anas, Valerio Mele, per fare il punto sulle infrastrutture viarie delle zone colpite dal sisma del 6 aprile scorso ma anche per sollecitare la ripresa dei lavori di completamento del Lotto Zero che rappresenta un´arteria di vitale importanza per la città di Teramo. L´anas si è detta disponibile ad attivare sollecitamente le procedure necessarie per l´ultimazione dell´opera e ad indicare al più presto tempi criteri con cui si andrà ad operare. .  
   
   
PIETRO CIUCCI: L’ANAS IN LIGURIA HA INVESTIMENTI IN CORSO O PROGRAMMATI PER 1,9 MILIARDI DI EURO  
 
Genova, 17 novembre 2009 - “L’anas dedica alla Liguria investimenti importanti, al fine di potenziare e ammodernare la rete viaria”. È quanto ha affermato ieri il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della cerimonia di apertura al traffico di un nuovo tratto della Nuova Aurelia a Taggia, in provincia di Imperia. In tutta la regione Liguria, tra lavori in corso, di prossimo avvio o già programmati, l’Anas ha attivato investimenti per oltre 1,9 miliardi di euro. Tra le opere in corso, che ammontano complessivamente a oltre 163 milioni di euro, compresi i lavori di manutenzione, vi sono tra gli altri: il completamento della variante di Sanremo, per un importo di circa 37 milioni (tratto tra San Lazzaro e Sanremo centro, connesso alla variante di Taggia che viene inaugurata in data odierna); sulla Ss 28, le due varianti di Chiusavecchia (che sarà inaugurata il prossimo 30 novembre) e di Pieve di Teco (che sarà completata a metà del 2010), per un importo di circa 102 milioni di euro complessivi e, sulla Ss 1 Aurelia, il completamento del lotto 2 della variante di La Spezia, che prevede la manutenzione straordinaria degli impianti in galleria e il raccordo con la ex strada statale 330 ‘di Buonviaggio’, per un totale di circa 9 milioni di euro. Tra gli interventi di prossimo avvio, per un totale di circa 500 milioni di euro (compresi i lavori di manutenzione), rientrano, oltre ad un ulteriore intervento di completamento del 2° lotto della variante di La Spezia (discesa in area Ip), che è in fase di gara con un investimento di 16 milioni di euro, anche i due interventi di Legge Obiettivo costituiti dalla viabilità di accesso ai due hub portuali di Savona e di La Spezia, ciascuno dei quali comporta un investimento di circa 240 milioni di euro. Il primo intervento riguarda la variante tra Albisola Superiore e Savona ed è in fase di aggiudicazione il relativo appalto integrato. Il secondo intervento riguarderà invece il lotto 3° della variante all’abitato di La Spezia, la cui gara per appalto integrato è tuttora in corso. Per quanto riguarda la programmazione di nuove opere, l’Anas ha pianificato investimenti – tra fondi ordinari e Legge Obiettivo – per quasi 1,2 miliardi di euro. In particolare, i seguenti interventi verranno finanziati con fondi ordinari: nell’ambito della Nuova Aurelia, la prosecuzione della variante di Sanremo (49 milioni di euro) e lo svincolo di Fornola, a La Spezia (50 milioni di euro); sulla Ss 45, l’ammodernamento di una importante tratta in provincia di Genova (44 milioni di euro). In Legge Obiettivo alcuni tratti della Nuova Aurelia, ovvero la Variante all’abitato di Imperia (344 milioni di euro, di cui è stata già aggiudicata la gara di progettazione); la tratta tra Savona Letimbro e la zona del casello autostradale (137 milioni); il lotto 4 della variante di La Spezia (208 milioni). Tra gli altri interventi, sempre in Legge Obiettivo: la tratta di ammodernamento della strada statale 28 tra Armo e Cantarana (305 milioni di euro) e la tratta tra Pontedassio e Imperia, sempre sulla strada statale 28 (76 circa milioni). Va inoltre ricordato che Anas fornisce un contributo per la realizzazione dei raccordi terminali tra la viabilità Polcevera e lungomare Canepa (65 milioni, oltre ai 25 già in precedenza finanziati), la cui realizzazione è affidata alla Società per Cornegliano in virtù della Convenzione con la Regione Liguria, la Provincia di Genova, il Comune di Genova, Rfi e l’Autorità Portuale. .  
   
   
ANAS, LIGURIA: INAUGURATO IERI UN ALTRO TRATTO DELLA NUOVA AURELIA, IN PROVINCIA DI IMPERIA PIETRO CIUCCI: “SIAMO A BUON PUNTO CON LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA AURELIA IN LIGURIA`  
 
Genova, 17 novembre 2009 - L’anas ha aperto ieri al traffico un altro tratto della Nuova Aurelia, dallo svincolo di Taggia dell’A10 ‘Autostrada dei Fiori’ al raccordo con la strada provinciale 548 ‘di Valle Argentina’, con una cerimonia inaugurale alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro dello Sviluppo Economico On. Claudio Scajola, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e le autorità locali. “Lo scorso 23 giugno – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - all’inaugurazione nel savonese della Variante all’abitato di Carcare avevo promesso che l’impegno di Anas per lo sviluppo infrastrutturale della Liguria sarebbe proseguito in tempi rapidi con altre due opere. Questa promessa è stata mantenuta: oggi apriamo al traffico la Variante di Taggia e tra meno di 15 giorni, il prossimo 30 novembre, apriremo al traffico la Variante all’abitato di Chiusavecchia della strada statale 28 del Colle di Nava”. “Il tratto di Nuova Aurelia che apriamo oggi – ha detto il Presidente Ciucci - è lungo 1,5 km, si sviluppa parallelamente al tracciato storico dell’Aurelia e rappresenta la continuazione verso levante della tratta – in gran parte realizzata – in variante all’abitato di Sanremo”. “La realizzazione della Nuova Aurelia tra Taggia e Sanremo – ha aggiunto Ciucci – è a buon punto. Su un totale di circa 14 km, infatti, 7,5 km sono stati già realizzati, 2 km sono in costruzione e 4,5 km in progettazione. Una volta ultimata tutta la tratta, sarà garantito un collegamento veloce tra gli abitati di Taggia e Sanremo”. La nuova infrastruttura comprende tra le principali opere d’arte due gallerie artificiali e due sovrappassi e ha richiesto un investimento complessivo di 21,6 milioni di euro. Il tratto inaugurato oggi, assieme a quello già aperto al traffico della variante di Sanremo, permette di distribuire il traffico proveniente dalla A10 “Autostrada dei Fiori” e dalla stazione ferroviaria, decongestionando la viabilità urbana e la Via Aurelia storica. .  
   
   
SICILIA, ANAS: AGGIUDICATO L’APPALTO PER I LAVORI DI RIPRISTINO DEL CORPO STRADALE IN FRANA LUNGO ALCUNE STRADE STATALI NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO  
 
Palermo, 17 novembre 2009 - L’anas ha aggiudicato l’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria consistenti nel ripristino del corpo stradale in frana, in tratti saltuari di alcune strade statali nella provincia di Agrigento e, in particolare, delle strade statali 115 “Sud Occidentale Sicula” e 115/ter, 118 “Corleonese Agrigentina”, 123 “di Licata”, 189 “della Valle dei Platani”, 190 “delle Solfare”, 410 “di Naro” e 410/dir, 557 “di Campobello di Licata”, 640 “di Porto Empedocle” e della Tangenziale Est di Canicattì. L’appalto è stato aggiudicato, secondo il criterio del massimo ribasso, all’impresa Mar. Edil S. R. L. Di Palermo. L’importo complessivo dell’appalto è di oltre 850 mila euro. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www. Stradeanas. It. .  
   
   
VIABILITá FVG: IN PROVINCIA DI PORDENONE STRADA DEL MOBILE  
 
Pordenone, 17 novembre 2009 - Proseguire con rapidità nelle progettazioni preliminari per poter ottenere la Via (Valutazione di impatto ambientale), passare poi alle progettazioni definitive, alle varianti urbanistiche da parte dei Comuni e quindi alle altre procedure tecniche per poter aprire i primi cantieri dei lotti funzionali della viabilità dell´Area del Mobile entro il 2010. Questa la proposta avanzata dall´assessore regionale alla viabilità, Riccardo Riccardi, presente ieri all´incontro svoltosi nella sede della Provincia di Pordenone (ente incaricato di progettare l´opera) con i Comuni interessati (Azzano Decimo, Brugnera, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone e Prata di Pordenone, presenti anche quelli di Fontanafredda e Sacile). Da parte del presidente della Provincia, Alessandro Ciriani, e dell´assessore provinciale alla viabilità, Antonio Consorti, è stato fatto il punto della situazione: la viabilità del mobile si compone di 6 progettazioni (già concluse) e di una in fase di completamento. Per l´assessore Riccardi, avendo risolto i problemi esistenti, ovvero il completo finanziamento dell´opera e trovato l´accordo con il Comune di Azzanno Decimo sul tracciato, "ora non resta che procedere celermente per poter dare attuazione a una delle opere viarie più importanti del Friuli Occidentale". .  
   
   
VIA ALLA TANGENZIALE DI SANTA MARIA MADDALENA  
 
Venezia, 13 novembre 2009 Giornata di festa , sabato 14 novembre, a Occhiobello, in provincia di Rovigo, dove è stato ufficializzato il via ai lavori per la realizzazione della tangenziale. Alla cerimonia, sono intervenuti tra gli altri il sindaco Daniele Chiarioni, l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, l’assessore provinciale Francesco Ennio e l’amministratore delegato di Veneto Strade Silvano Vernizzi. La tangenziale fungerà da bretella di collegamento tra la Strada Regionale n. 6 “Eridania Occidentale” e la Strada Statale n. 16 “Adriatica” in località Santa Maria Maddalena. “L’intervento – ha ricordato Chisso – attua un accordo di programma sottoscritto nel 2005 da Regione, Provincia di Rovigo, Comune di Occhiobello e Veneto Strade S. P. A. Esso è inserito nella pianificazione regionale per l’adeguamento della rete viaria veneta ed era da tempo previsto dalla programmazione territoriale del Comune. La nuova bretella libererà dal traffico di attraversamento un tratto di strada molto trafficato che passa attualmente in mezzo all’ abitato, dove si inseriscono anche i veicoli provenienti dalla Strada Provinciale n. 60”. Il tracciato di progetto prevede un ammodernamento dell’innesto tra la S. R. 6 e la S. P. 60 con la realizzazione di una nuova rotatoria; successivamente si stacca dalla S. R. 6, a Nord Ovest dell’abitato, in corrispondenza della curva verso Sud di ingresso al paese, per deviare verso Est con un rettilineo della lunghezza di circa un chilometro. Superato il borgo Camerino Nuovo, il tracciato piega verso sud e contemporaneamente si alza dal piano campagna per superare la linea ferroviaria Bologna – Venezia in viadotto, dal quale ridiscende pressoché a perpendicolo per dirigersi allo svincolo terminale di innesto sulla Ss 16 Adriatica, ad Est dell’abitato di Santa Maria Maddalena, tra i borghi di Casa Ariosto e Casa Pastureria. “La nuova infrastruttura ha un costo previsto di 11 milioni 537 mila euro, dei quali 7 milioni 922 a carico della Regione e 3 milioni 615 mila a carico del Comune. Una volta completata – ha concluso l’assessore –sarà assunta in gestione da Veneto Strade, mentre il tratto esistente della S. R. 6 interessato alla variante verrà trasferito al Comune”. .  
   
   
TRASPORTI: RICCARDI, PENSARE AD UNA COMPAGNIA FS TUTTA FVG  
 
Trieste, 17 novembre 2009 - L´assessore regionale alla Viabilità e Trasporti del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi ha confermato ieri sera al Consiglio comunale di Trieste, presieduto da Sergio Pacor ed alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, il forte impegno della Regione - "non abbiamo ceduto di un passo", ha affermato - a fronte dei ventilati "tagli" del Gruppo Fs sui collegamenti da Trieste ed Udine per Roma e Milano. "Lo stato della trattativa in atto - ha indicato - mi consente di affermare che con il nuovo orario invernale in vigore dal prossimo 13 dicembre i livelli di servizio manterranno lo stesso numero di collegamenti, con una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 50 minuti sulla tratta dal capoluogo regionale in direzione della capitale". "Nelle prossime settimane - ha dichiarato Riccardi - perfezioneremo l´accordo con Ferrovie dello Stato", ricordando comunque che nella prossima legge finanziaria regionale sono state inserire norme e risorse "che, se necessario, ci permetteranno di intervenire in questo campo". Preoccupa peraltro, più in generale, ha segnalato l´assessore regionale, l´atteggiamento di Fs sia per il movimento passeggeri che per quello dedicato alle merci, "sul quale mi aspetto il maggior disimpegno da parte di Fs": per questo motivo "è opportuno interrogarci sulla costituzione di una vera compagnia ferroviaria regionale, di realizzare un nostro sistema autonomo per raggiungere l´hub ferroviario di Mestre". Ed in merito al tema della nuova linea ferroviaria Ovest-est ad Alta velocità (per i passeggeri) e ad Alta capacità (per le merci) da Venezia per Slovenia ed Ungheria, l´assessore Riccardi ha confermato che nei giorni scorsi sono state consegnate alla Regione alcune "simulazioni" degli interventi di infrastrutturazione indispensabili in particolare ai traffici portuali in attesa della concretizzazione di tale linea (il Corridoio V). "Trieste ed il suo porto non possono attendere i tempi del Corridoio V; ´da qui alla Tav´ - ha detto Riccardi - occorre dare risposte certe al sistema economico di questa città e credo che esistano dei margini di miglioramento all´attuale servizio ferroviario". L´assessore ha quindi sottolineato che per l´aeroporto di Ronchi (uno scalo che non è di Trieste ma dell´intera comunità regionale, hanno concordato Riccardi e Dipiazza) la Regione conferma la sua volontà d´intervento finanziario "nei modi che l´azionista di maggioranza, cioè il Consorzio, riterrà più opportuno, immagina anche la fusione tra la Spa ed il Consorzio stesso e ribadisce il suo impegno per il ripristino della rotta Ronchi-milano Linate, "che però non si conquista con un´operazione politica ma si otterrà solo nel rispetto delle disposizioni obbligatoriamente dettate dalla Ue". Infine la "partita" della terza corsia sulla A4 Venezia-trieste, che viene realizzata sino a Villesse. Detto che si tratta di un´opera che senza dubbio creerà per circa un quinquennio innegabili disagi agli utenti, per il nodo del casello del Lisert le opzioni oggi sul tappeto sono due, ha annunciato Riccardi: o la completa riqualificazione del casello o l´arretramento della barriera di circa 20 chilometri più ad Ovest, nel Goriziano: "per valutare la prima opzione - ha osservato l´assessore - a breve costituirò dunque un Tavolo di lavoro con le realtà del territorio isontino per svolgere un´attenta analisi delle possibilità di tale spostamento". .  
   
   
FINANZIAMENTO REGIONALE PER ACQUISTO SEDIME EX FERROVIA MONTEBELLO - SUSEGANA  
 
Venezia, 17 novembre 2009 - Un ulteriore finanziamento di 200 mila euro è stato impegnato dalla Giunta veneta a favore del Consorzio dei Comuni “Bosco del Montello”, finalizzato all’acquisto di parte del sedime dell’ex ferrovia Montebelluna – Giavera del Montello, da utilizzare per realizzare un asse stradale in variante alla Strada Provinciale n. 248 Schiavonesca – Marosticana, con eventuali collegamenti ciclopedonali. “Il contributo risponde ad una nuova richiesta del Consorzio in questione, cui aderiscono i Comuni di Crocetta, Giavera, Montebelluna e Volpago – ha spiegato Chisso – per procedere all’acquisto dell’ex sedime ferroviario”. Il costo complessivo per l’acquisizione dell’intero sedime è di 3 milioni 194 mila euro; con un accordo di programma del 2005 era stato messo a disposizione un primo finanziamento, ipotizzando la possibilità di ulteriori contributi nei limiti delle disponibilità di bilancio per l’acquisto di sedi ferroviarie dismesse e per interventi per l’eliminazione dei cosiddetti punti neri.  
   
   
19 NOVEMBRE: PRESENTAZIONE DELLO STUDIO SULLA FERROVIA DEL BRENNERO IN BASSA ATESINA  
 
Bolzano, 17 novembre 2009 - Nel marzo 2008 – dopo la sottoscrizione dell’Accordo tra Rfi, Provincia di Bolzano e Ministero delle Infrastrutture, con il quale il tracciato in questione è stato dichiarato come 5° lotto prioritario – è cominciata la progettazione dello Studio di fattibilità per l´ammodernamento della ferrovia del Brennero nel tratto in Bassa Atesina. Già a giugno 2008 erano emerse tre proposte di tracciato, tra le quali la variante dentro la montagna era quella favorita. I punti critici allora erano stati individuati nel sito Natura 2000, nell’idrogeologia e nei due tratti all’aperto. Per minimizzare i problemi collegati, sono stati successivamente approfonditi soprattutto gli aspetti idrogeologici, ottimizzati i tracciati proposti e concepiti i tracciati alternativi lungo la linea esistente, che percorrono a tratti la montagna e il fondovalle. Ora – dopo che i singoli tracciati sono stati analizzati, valutati e confrontati – dallo Studio di fattibilità é emersa la proposta di variante che verrà illustrata in dettaglio nell´incontro pubblico in programma giovedì 19 novembre alle 19 nell´Aula Magna di Ora, in via Sepp Thaler 2. Prossimi passi: il tracciato definitivo verrà inserito nei piani urbanistici comunali e sottoposto alla Valutazione ambientale strategica (Vas), che si basa sul rapporto ambientale, elaborato dalla Ripartizione Urbanistica e concordato con i singoli Uffici dell’Amministrazione Provinciale. .  
   
   
UN CATAMARANO “TUTTOFARE” PER IL PORTO DI MOLFETTA  
 
Molfetta, 17 novembre 2009 - Domenica 15 novembre, si è svolta a Molfetta in località Spiaggia Maddalena, presso il cantiere navale Paolo de Gioia Srl, l’inaugurazione e il varo di una speciale unità navale multi-purpose per l’assistenza ai pescherecci e servizi portuali in genere. L’imbarcazione opererà nel Porto di Molfetta. Realizzata grazie a un finanziamento Por Puglia 2000-2006 (misura 4. 12 azione C), completamente in acciaio, l’unità navale è lunga oltre 16 metri e larga 6. È l’unico esemplare multifunzione mai realizzato nel Sud Italia. Dotato di due scafi che gli consentono massima stabilità nelle operazioni anche in condizioni climatiche non favorevoli, questo speciale catamarano è dotato di strumentazioni per svolgere allo stesso tempo servizi di assistenza ai pescherecci durante il tiro a secco e il varo; servizio tender per i pescherecci in rada; recupero ancore, catene e corpi morti presenti sui fondali; soccorso antincendio su altre imbarcazioni; servizio antinquinamento mediante circuizione di combustibili versati in mare; recupero rifiuti solidi galleggianti; servizio gru galleggiante; altri servizi in emergenza quali rimorchio, trasporto di tecnici da terra a bordo e viceversa, trasporto attrezzature; assistenza logistica ai sommozzatori. .