Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 20 Novembre 2012
"APPLICAZIONI E IMPLICAZIONI DEI FATTORI UMANI SULLA SICUREZZA DEGLI AEROPORTI"  
 
Bruxelles, 20 novembre 2012 - Il 29 e 30 novembre 2012 si terrà a Bruxelles, in Belgio, un evento intitolato "Applicazioni e implicazioni dei fattori umani sulla sicurezza degli aeroporti (Applications & Implications of Human Factors on Airport Security). Si tratta della conferenza conclusiva del consorzio Bemosa, un progetto di ricerca a livello europeo volto a migliorare la sicurezza negli aeroporti, la quale concluderà tre anni di ricerca innovativa e di ampio respiro condotta negli aeroporti europei. I ricercatori di Bemosa presenteranno i risultati delle loro ricerche e forniranno alcune informazioni di base sulla metodologia dello studio, compresa la sua scalabilità e trasferibilità. La conferenza riunirà responsabili politici e rappresentanti di varie organizzazioni offrendo loro un´occasione per discutere dell´impatto e delle possibili applicazioni dello studio con i ricercatori di Bemosa. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.Bemosa.eu/    
   
   
AEROPORTI, LOMBARDIA DIFENDE IL PIANO REGIONALE  
 
Milano, 20 novembre 2012 - "Regione Lombardia ha sempre avuto una strategia chiara sul tema dello sviluppo di un settore decisivo come quello del trasporto aereo e anche sul proprio sistema di scali". Lo ha detto l´assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Andrea Gilardoni, intervenendo nel dibattito sugli aeroporti lombardi. Ruoli Chiari - "La programmazione regionale degli ultimi decenni ha individuato un ruolo preciso per ciascuno scalo - ha proseguito Gilardoni -. Malpensa aeroporto intercontinentale, Linate city airport, Orio al Serio dedicato al traffico low cost e Montichiari come cargo e riserva di traffico per un bacino che potrebbe raddoppiare in termini di domanda. Un disegno strategico che Enac ha fatto suo". Squadra Del Nord - In particolare l´assessore ha ricordato che "nel Piano nazionale redatto da Enac, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assicurato dovrebbe essere approvato entro la fine di quest´anno, Malpensa, insieme a Roma Fiumicino e Venezia Tessera, rappresenta uno degli accessi intercontinentali, da e per il resto del mondo, che rispondono efficacemente alla domanda di trasporto aereo di ampi bacini di utenza. Milano Linate e Orio al Serio sono classificati tra gli aeroporti strategici e Montichiari costituisce una riserva di capacità a lungo termine. Interessante sottolineare che anche il Piano nazionale li riconosce tutti appartenenti a un unico sistema". Impegni Dlla Regione - Gilardoni ha concluso ricordando tutti gli interventi attuati da Regione per favorire lo sviluppo dello scalo varesino: "Le corse ferroviarie dalle stazioni di Milano a Malpensa, il collegamento con l´Alta velocità, la realizzazione di infrastrutture stradali e l´organizzazione di un servizio taxi adeguato. Importanti anche i progetti in corso, come il collegamento ferroviario tra i due Terminal. In questo momento e per i prossimi anni, sarebbe assai discutibile non solo abbandonare questo disegno, ma anche solo rinunciare al massimo consolidamento di Malpensa. Certamente, nel lungo periodo, potrà essere esaminata l´ipotesi di realizzare un nuovo grande scalo per il Nord del Paese, senza dimenticare che andrebbero raccolte anche consistenti risorse finanziarie: non meno di 5 miliardi di euro".  
   
   
GIUNTA APPROVA RICERCA PARTNER INDUSTRIALE PER AEROPORTI DI PUGLIA  
 
Bari, 20 novembre 2012 - Passo in avanti per la ricerca di un partner industriale in grado di supportare le politiche di sviluppo di Aeroporti di Puglia attraverso una quota di partecipazione di minoranza al capitale sociale. È stata approvata ieri pomeriggio dalla giunta regionale la delibera con la quale si avvia la procedura selettiva per l’individuazione dell’advisor della Regione Puglia. "Come annunciato ad agosto - spiega l´assessore regionale alle infrastrutture Guglielmo Minervini - intendiamo agire attraverso procedure aperte e trasparenti. Per questo motivo abbiamo messo a bando la ricerca di una società di consulenza, l´advisor appunto, per la valutazione di Adp, la redazione degli elementi essenziali del piano industriale, l’assistenza alla pubblicazione del bando e alla necessaria informativa al mercato. Vogliamo attrarre in Puglia i grandi player del mercato globale". Aeroporti di Puglia Spa è posseduta per il 99,41% dalla Regione Puglia e per il restante 0,59% da una pluralità di azionisti pubblici (Province, Comuni e Camere di Commercio pugliesi). Sulla base sulla base di una concessione quarantennale è affidata alla società la gestione totale e integrata di tutti e quattro gli aeroporti regionali: Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie. I primi due sono stati gli scali italiani in più rapida crescita dal 2006, attestandosi nel 2011 a circa 6 milioni di passeggeri. “In un segmento così dinamico e competitivo come quello aeroportuale - aggiunge Minervini – il nostro obiettivo è quello di crescere ancora e per questo è necessario compiere un salto dimensionale attraverso un partner industriale che possa interfacciarsi con gli altri attori della rete aeroportuale globale del trasporto passeggeri e merci per irrobustire la rete di collegamenti. Tutto questo con tre punti fermi. Il consolidamento del capitale sociale, il mantenimento dei livelli occupazioni, lo sviluppo delle vocazioni territoriali dei quattro scali. Si tratta, quindi, di apportare non solo capitale - comunque necessario, specie in un periodo di crescente riduzione della spesa pubblica - ma know-how, expertise, relazioni e competenze che possano rendere fattibili e complementari tra loro gli obiettivi di crescita e di ampliamento delle attività aeroportuali. Vogliamo mettere a disposizione dei cittadini pugliesi un´ampia scelta di connessioni (dirette e non), con un mix completo delle offerte, che consentano non solo di consolidare ma, altresì, di sopravanzare i risultati in termini di accessibilità regionale, sin qui raggiunti".  
   
   
TRIBUTI, ASSESSORE ROSSETTI: DAL 19 NOVEMBRE OPERATIVO NUOVO SISTEMA DI RISCOSSIONE BOLLO AUTO E MOTO  
 
Genova., 20 novembre 2012 - È operativo dal 19 novembre il nuovo sistema di riscossione del bollo auto e moto in Liguria, attraverso bancomat e Internet banking. Lo ha comunicato l’assessore regionale al bilancio, Pippo Rossetti insieme con il dirigente dei servizi tributari di Aci Salvatore Moretto e il presidente di Abi Liguria Riccio Da Passano. Grazie alla firma della convenzione tra Regione Liguria e Aci, da adesso, in pratica, sarà possibile pagare il bollo auto o delle moto, escluse le moto d’epoca e i ciclomotori da 50 cc, oltre che alle poste o presso i tabaccai anche restando comodamente seduti a casa, se si ha un conto domiciliato su Internet. Non è previsto alcun costo aggiuntivo rispetto a quello di esazione previsto dalla legge pari a 1,87 euro, lo stesso che viene applicato per le altre operazioni di pagamento. Le banche che hanno già aderito alla convenzione con Aci sono: Banca Passadore, Gruppo Intesa San Paolo, Intesa San Paolo Private Banking, banca Fideuram, gruppo Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta, Cassa Centrale-credito Coop Nord Est, Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, Banca Popolare Alto Adige, Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse), Banca Popolare di Bari, Cassa di Risparmio di Orvieto, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Monte di Parma, Banca Credito Cooperativo Fiorentino, Banca di Cambiano, Banca Popolare del Cassinate, Banca Credito Cooperativo Fornacette, Cassa Rurale Renon e Gruppo Carige. Quest’ultima renderà operativa la convenzione nel 2013. “Con questa nuova possibilità – ha spiegato l’assessore al bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti – abbiamo voluto da un lato agevolare i contribuenti proprietari dei veicoli, residenti in Liguria e dall’altro rispettare le indicazioni nazionali rispetto al nuovo sistema di tracciabilità dei pagamenti e contrasto all’uso del contante”. Da ora dunque il contribuente, tramite il bancomat, potrà effettuare operazioni non solo di prelievo e di ricariche telefoniche, ma pagare anche la tassa regionale del bollo. Con il solo inserimento della targa verrà interrogato, tramite il circuito informatico Aci e con gli standard di sicurezza previsti, l’archivio regionale delle tasse automobilistiche che fornirà il calcolo dell’importo dovuto, la scadenza del bollo e le eventuali sanzioni dovute. Una volta pagato sarà stampata la ricevuta dove verranno riepilogati i dati del veicolo e i relativi importi pagati. Ancora più capillare la rete dell’Internet banking in quanto il correntista può comodamente da casa collegarsi al sito della sua banca, se convenzionata, e pagare il bollo direttamente sul proprio conto corrente.  
   
   
AOSTA, ECO DRIVE: GIORNATE FORMATIVE PER AUTISTI DI AUTOBUS  
 
Aosta, 20 novembre 2012 - Il Dipartimento trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, capofila del progetto Mobilité Durable dans l’Espace Mont-blanc del Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) Espace Mont-blanc, nell’ambito del Programma di Cooperazione territoriale europea Italia-francia Alcotra 2007-2013, organizza due giornate formative destinate agli autisti di autobus operanti sul territorio valdostano interessato dal progetto, il 20 e 21 novembre 2012. Con la collaborazione tecnica di esperti della società Clickutility di Genova, le giornate di Eco Drive si svolgeranno secondo un programma dettagliato che prevede alternanza di momenti teorici a momenti di pratica in strada con mezzi appositamente dotati di strumentazione in grado di rilevare il reale risparmio di carburante nonché la reale riduzione di gas inquinanti. Obiettivi principali degli incontri sono l’educazione alla mobilità sostenibile, la motivazione del personale, mediante un miglioramento delle competenze e la conseguente valorizzazione del ruolo, il risparmio di carburante in percentuali fino al 15 per cento con una proporzionale riduzione di emissioni Co2. Suddivisi in due gruppi, gli autisti avranno modo di acquisire vere e proprie tecniche di guida ecologica oltre che sicura, testandole poi direttamente sul campo, alla guida di mezzi lungo percorsi abitualmente interessati da linee di trasporto pubblico, in pianura e su strade di montagna. Le lezioni teoriche si svolgeranno nella sala riunioni del Dipartimento Trasporti, in loc. Autoporto 32, a Pollein, a partire dalle ore 8 del 20 novembre prossimo.  
   
   
TPL: FVG A COMMISSIONE CAL, SALVAGUARDIAMO SISTEMA VIRTUOSO  
 
Udine, 20 novembre 2012 - La Commissione Trasporti del Consiglio delle Autonomie locali (Cal) del Friuli Venezia Giulia ha giudicato favorevolmente il Piano del Trasporto pubblico locale (Tpl) presentato il 16 novembre dall´assessore regionale Riccardo Riccardi, apprezzando il recepimento della maggior parte delle segnalazioni presentate dalle Province e dai Comuni e la volontà di condividere la salvaguardia di quello che, ha sostenuto lo stesso Riccardi, viene considerato un prodotto d´eccellenza rispetto al panorama complessivo nazionale. Lo sforzo di tutti, ha commentato Riccardi, richiamando Province e Comuni ad impegnarsi in funzione di una linea di equilibrio generale, deve essere indirizzato su mantenimento e miglioramento della qualità del servizio senza aumentare la tariffazione (adeguamenti contrattuali a parte) e senza intaccare la reale sostanza dei mezzi impiegati rispetto ai chilometri da coprire. "Siamo l´unica Regione in Italia - ha sottolineato l´assessore regionale alle Infrastrutture - a non avere previsto aumenti di tariffe e tagli di servizi, laddove, in altre realtà regionali, spesso avvengono entrambe le cose. Ridurre i costi è certamente un obiettivo - ha aggiunto - ma non a scapito dell´efficienza". Alla riunione, presieduta dal sindaco di Pordenone, Claudio Pedrotti, hanno preso parte quasi tutti i soggetti coinvolti, primi fra tutti le quattro Province e i quattro Comuni capoluogo.  
   
   
LOMBARDIA, ANAS: AGGIUDICATI DUE APPALTI PER MANUTENZIONE ORDINARIA E GESTIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI SULLE STRADE STATALI DELLA REGIONE L`INVESTIMENTO COMPLESSIVO È DI QUASI 6 MILIONI E 700 MILA EURO  
 
 Milano, 20 novembre 2012 - L`anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 novembre gli esiti di due gare d`appalto, per un valore complessivo di 6 milioni e 700 mila euro, relativi a tutte le strade statali in gestione al Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia. Il primo appalto riguarda lavori di manutenzione relativi alla segnaletica orizzontale - per un importo complessivo di 4 milioni e 500 mila euro - ed è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo d`Imprese Sias S.p.a. - Segnalerho S.r.l. - G  
   
   
PIASTRA LOGISTICA TERNI-NARNI: AVANZAMENTO LAVORI IN ANTICIPO RISPETTO A PROGRAMMA; BENE MISURE PER SICUREZZA  
 
Perugia, 20 novembre 2012 - "I lavori per la realizzazione della piastra logistica di Terni-narni procedono speditamente, tanto che lo stato di avanzamento è in anticipo rispetto a quanto previsto nel cronoprogramma". È quanto ha verificato l´assessore regionale ai Lavori pubblici e Sicurezza nei cantieri, Stefano Vinti, che il 16 novembre ha effettuato un sopralluogo nel cantiere della piattaforma logistica avviato il primo agosto scorso. Ad accompagnarlo l´ingegner Paolo Felici, del Servizio regionale Opere pubbliche, direttore dei lavori, e il direttore del cantiere, geometra Antonio Servi. L´infrastruttura, che rappresenterà il punto di interconnessione del traffico merci tra le dorsali tirrenica ed adriatica, mettendo in rete l´area del Ternano con il porto di Civitavecchia e con quelli di Ancona e Marghera, avrà un costo di oltre 26 milioni di euro, con investimenti indotti per un totale di 70 milioni di euro, e consentirà anche azioni di riqualificazione dell´area. Il progetto di 1° stralcio, appaltato al raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) tra Giovannini Costruttori S.a.s. (capogruppo mandataria) e Tramoter Appalti S.r.l. (mandante) per un importo dei lavori di oltre 16 milioni di euro, prevede la realizzazione di opere stradali, quali piazzali per lo stoccaggio delle merci, viabilità interna, rilevati, piazzale di stoccaggio del terminale intermodale con binari di carico e scarico e dell´armamento ferroviario. È inoltre prevista la realizzazione di un edificio per centro servizi e di un magazzino per la distribuzione locale. "La Regione Umbria e l´impresa aggiudicataria non hanno perso tempo - sottolinea l´assessore Vinti - Ad oggi l´opera, che è interamente condotta e seguita da personale della Regione Umbria, ha raggiunto stati di avanzamento per oltre 5 milioni di euro. È stata effettuata la bonifica del terreno superficiale per tutta l´estensione della piattaforma, oltre alla posa di strati drenanti e di rinforzo. Il rilevato necessario per raggiungere il livello della ferrovia, di altezza media di circa 3 metri, è stato approntato su quasi tutta l´area; sono state inoltre eseguite opere in cemento armato, come le vasche di prima pioggia e il canale di smaltimento delle acque bianche". "L´avanzamento del cantiere è in anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori - dice Vinti - e si faranno, a breve, la bonifica bellica profonda e la realizzazione dei drenaggi e dei consolidamenti nell´area in cui avverrà la presa e consegna dei treni merci". L´assessore regionale esprime apprezzamento anche per l´allestimento del cantiere e l´attenzione alle normative per la sicurezza sul lavoro. "L´allestimento - rileva Vinti - è stato eseguito secondo un progetto innovativo, che prevede il monitoraggio continuo dei mezzi e della manodopera presente, con sistema informatico. L´accesso al cantiere avviene attraverso un percorso obbligato, che vede la presenza di una bacheca informativa contenente schemi sulle misure di sicurezza per gli operatori, illustrate con disegni semplici, di immediata comprensione e con testi in varie lingue". Il progetto definitivo della base logistica intermodale merci Terni-narni è stato predisposto nel 2009 dallo Studio Tecnico "Sintagma" per l´accesso ai fondi "Cipe" destinati alla realizzazione delle piastre logistiche in Umbria ed è costituito da un progetto generale e un 1° stralcio funzionale, in fase di esecuzione. La base logistica sarà collegata alla Strada provinciale di Maratta attraverso la realizzazione di una rotonda e sarà predisposta per il collegamento alla linea ferroviaria Orte - Falconara. A seguito di un completamento che riguarderà la parte impiantistica, l´infrastruttura sarà una vera stazione dotata di impianto di comando autonomo. Disporrà di collegamento a rete di due tipi: la rete stradale provinciale, che è a sua volta collegata alla rete nazionale, in corrispondenza dello svincolo di Terni sulla E45 e sul raccordo Terni-orte (casello sulla Autostrada del Sole), e la rete ferroviaria nazionale sulla linea Orte - Falconara a doppio binario, che vede a Sud il bacino romano con il porto di Civitavecchia, ed a nord i porti di Ancona e Marghera. Per l´esecuzione dei lavori sono previsti 408 giorni a far data dalla data di consegna del 1 agosto 2012. È da aggiungere il tempo necessario per la realizzazione delle opere in variante.  
   
   
FVG: PROSSIMI LAVORI GALLERIA COCCAU  
 
Trieste, 20 novembre 2012 - L´assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi ha espresso il 16 novembre la sua soddisfazione per l´odierna comunicazione da parte dell´Anas della prossima pubblicazione (lunedì 19 novembre) del bando per i lavori di manutenzione straordinaria alla galleria di Coccau, lungo la statale 13, tra Tarvisio ed il confine di Stato con l´Austria. I lavori di risanamento e di riqualificazione alla galleria erano stati da tempo sollecitati dall´assessore Riccardi, e dal sindaco di Tarvisio Renato Carlantoni, ai vertici nazionali e regionali di Anas, sia in considerazione dell´accertata pericolosità dell´infrastruttura - "ormai in condizioni quasi fatiscenti", ha sottolineato l´assessore - sia del fatto che la statale 13 Pontebbana vede sempre più intensificarsi la mole di traffico, non solo locale. "Accanto all´autostrada Alpe Adria - ha osservato Riccardi - la Ss 13 rappresenta veramente, anche per i flussi turistici d´oltralpe, il secondo ´biglietto da visita´ per chi giunge nel nostro Paese dalla viabilità ordinaria della Carinzia: e lo scenario offerto appare sin qui desolante e squalificante". "Mi auguro - ha concluso l´assessore regionale alle Infrastrutture - che i lavori previsti alla galleria, dal momento dell´aggiudicazione della gara, possano concludersi il più velocemente possibile".  
   
   
SS42, INAUGURATA LA VARIANTE TRESCORE BALNEARIO - ALBANO (BG)  
 
Trescore Balneario/bg, 20 novembre 2012 - E´ stato aperto al traffico il 16 novembre a Trescore Balneario (Bg) il I lotto della variante alla Ss42 ´del Tonale e della Mendola´ lungo la Valle Cavallina. La nuova strada si sviluppa per circa 4,5 chilometri dallo svincolo 1 ad Albano S. Alessandro fino allo svincolo 4 di Trescore Balneario, attraversando anche i Comuni di San Paolo d´Argon e Gorlago. L´inaugurazione è avvenuta alla presenza dell´assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Andrea Gilardoni, del consigliere regionale Raffaele Cattaneo, del presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, del capo compartimento Anas per la Lombardia Claudio De Lorenzo e dei sindaci del territorio. Impegno Per Bergamo - "In una giornata in cui ´L´espresso´ pubblica uno studio approfondito sulle grandi opere per denunciare che in Italia sono in una fase di empasse - ha detto l´assessore Gilardoni - la Lombardia dimostra di essere in controtendenza. Con l´apertura di questa strada confermiamo il nostro impegno a sciogliere i tanti nodi di traffico che affliggono il territorio bergamasco: infatti, l´intenso flusso di mezzi diretto verso il Lago di Iseo e la Valle Camonica potrà evitare l´attraversamento dei centri abitati, con vantaggi in termini di miglioramento delle condizioni di mobilità urbana, di riduzione dell´inquinamento e velocizzazione dei flussi di lunga percorrenza. Ho fatto un sopralluogo al cantiere della variante di Zogno e ho avuto la conferma che quella strada sarà ultimata nel 2014, contribuendo a risolvere un´altra criticità per la Val Brembana. Anche i cantieri delle grandi infrastrutture autostradali Brebemi e Pedemontana procedono come previsto. Tutte queste infrastrutture garantiranno miglioramenti dell´accessibilità al territorio, che porteranno indubbi vantaggi economici alla provincia bergamasca". Costi - Il costo complessivo dell´intervento, come da approvazione del progetto definitivo del 2007, ammonta a 41,8 milioni di euro, di cui 37,3 finanziati da Anas e 4,5 da Regione Lombardia.  
   
   
VIABILITÁ: POSA PRIMA PIETRA NUOVA ROTONDA A CASARSA  
 
Casarsa della Delizia (Pordenone), 20 novembre 2012 - "Con l´avvio dei lavori per questa rotonda, prosegue il programma di interventi lungo la Ss Pontebbana e su altra viabilità regionale per eliminare i punti critici o le intersezioni a semaforo e quindi per dare fluidità al traffico e soprattutto maggiore sicurezza agli utenti della strada". Così si è espresso ieri l´assessore regionale alla Viabilità, Riccardo Riccardi, alla posa ideale della "prima pietra" della nuova rotonda che verrà realizzata in Comune di Casarsa della Delizia (Pn) lungo la Ss 13 "Pontebbana" (km 97+200) all´intersezione con la Sp che porta a San Vito al Tagliamento. Con Riccardi erano presenti il sindaco di Casarsa, Lavinia Clarotto, e il direttore di Fvg Strade, Oriano Turello. Per Riccardi si tratta "di un nuovo investimento di circa 1 milione di euro che è finalizzato a migliorare sensibilmente la viabilità regionale secondo un programma che se da un lato intende migliorare la viabilità locale, dall´altra è intende facilitare i collegamenti con la grande viabilità regionale". Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Lavinia Clarotto, che ha ringraziato la Regione per il finanziamento dell´opera, che sarà realizzata da Fvg Strade. Nell´occasione Clarotto e Riccardi hanno esaminato anche lo stato di avanzamento delle altre rotonde previste nel territorio comunale. In particolare il sindaco ha espresso all´assessore l´esigenza di trovare una soluzione per quella al centro del comune, che dovrebbe eliminare il semaforo che attualmente crea intasamento di traffico specie pesante. A tal fine Riccardi ha chiesto a Fvg Strade di dar vita, assieme al Comune di Casarsa, a una rotonda provvisoria al fine di verificare la possibilità tecnica di realizzare una rotonda in quello spazio piuttosto ristretto e l´impatto sui flussi di traffico. La nuova rotonda è di tipo "convenzionale" con un diametro esterno di 52 metri e dell´isola centrale di 32 metri; la larghezza dell´anello sarà di 11 metri, la larghezza delle due corsie d´ingresso sulla statale di metri 3 cadauna, quella delle corsie d´ingresso sulle strade secondarie di m. 3,50; il raggio di entrata minimo di 14 metri, massimo di 18; la larghezza delle corsie di uscita di 4,50 metri; il raggio di uscita minimo di 14 metri, massimo di 25. La disposizione planimetrica dell´opera prevede l´occupazione di nuove aree. Sono previste anche opere complementari quali: attraversamenti ciclo-pedonali, opera a tutela delle utenze deboli, segnaletica orizzontale e verticale, illuminazione stradale esterna alla viabilità, adeguati raccordi alle accessibilità private esistenti. Il costo totale dell´opera sarà di 949 mila e 520 euro; i tempi di realizzazione previsti: 120 giorni.  
   
   
IL MINISTRO AUSTRALIANO A BOLOGNA PER STUDIARE LA TECNOLOGIA AV MADE IN ITALY  
 
Bologna, 20 novembre 2012 - Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture australiano, Anthony Albanese, ha visitato ieri pomeriggio la sala Esercizio Rete Av/ac della stazione di Bologna Centrale, accompagnato da Nannina Ruiu, responsabile della Direttrice Asse Verticale di Rete Ferroviaria Italiana. Cuore del sistema di comando e controllo del traffico ferroviario sulla linea Alta Velocità Milano - Firenze, la sua avanzata tecnologia consente di gestire oltre 250 chilometri di linea e più di 160 treni al giorno da un unico posto di comando, con operatori fisicamente in sala, ma virtualmente presenti in ogni punto della linea. Si chiude così la visita che la delegazione del governo australiano ha compiuto nel nostro Paesep er approfondire le conoscenze sull’Alta Velocità italiana e su quanto le Ferrovie dello Stato Italiane possono offrire, per competenza ed esperienza nel settore, al mercato ferroviario internazionale. I programmi di investimento nel comparto dei trasporti australiano sono stati presentati in un incontro, avvenuto nei giorni scorsi, con l’Amministratore Delegato del Gruppo Fs Mauro Moretti, che ha illustrato al Ministro la tecnologia di avanguardia del sistema Av italiano, adottato prima da Fs e poi dal resto d’Europa, che di recente ha suscitato l’interesse anche di altri paesi industriali avanzati come Russia e Stati Uniti. Dal 2009 ad oggi sono state oltre 120 le delegazioni di operatori o studiosi del settore che l’hanno visitata. Fra queste oltre 60 delegazioni provenienti oltre che dall’Australia, da India, Corea, Cile, Russia, Stati Uniti, Sudafrica, Cina, Brasile, Algeria, Egitto e Marocco, ma anche Svizzera, Danimarca, Olanda, Gran Bretagna, Romania, Cecoslovacchia, Belgio, Serbia e Austria.  
   
   
REGIONI, PIEMONTE CHIUDE STAZIONI NELL´IMPERIESE. SOLIDARIETÀ LIGURIA  
 
Genova, 20 novembre 2012 - Piena solidarietà dell´assessore ai trasporti Enrico Vesco al sindaco di Airole (Imperia), Fausto Molinari che lunedì 19 novembre, in mattinata, ha protestato davanti alla sede della Regione Liguria per la soppressione della stazione ferroviaria, e non solo quella del suo comune, da parte della Regione Piemonte, con la conseguente cancellazione delle fermate dei treni dei pendolari. Spiega Vesco: “La protesta del sindaco è comprensibile per la penalizzazione annunciata dalla Regione Piemonte ma non può dire di essere stato lasciato solo, vista la mia presenza nel suo comune anche recentemente e la volontà espressa dal Consiglio regionale della Liguria di cui mi faccio portatore, contro una scelta sbagliata, che rappresenterebbe un’ulteriore penalizzazione di un territorio già afflitto da gravi problemi di mobilità". Un "no" secco, invece da parte dell´assessore Vesco alla richiesta del sindaco di sopprimere le stazioni piemontesi di competenza della Regione Liguria. "Si deve risolvere un problema, non aprirne un altro", afferma l´assessore Vesco, che nel pomeriggio ha incontrato il sindaco di Airole.  
   
   
PORT&SHIPPINGTECH ANCHE IL PORTO DIVENTA SMART 29 E 30 NOVEMBRE CENTRO CONGRESSI PORTO ANTICO DI GENOVA  
 
 Genova, 20 novembre 2012 - Il convegno "Portiamo Sviluppo - Il Porto diventa Smart", in programma giovedì 29 dalle 9.30 alle 18, sarà dedicato ad analizzare i progetti, le tecnologie e le soluzioni Ict per lo sviluppo competitivo della logistica portuale. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Genova, si concentrerà quindi su esigenze e aspettative del settore, sia della domanda, sia delle compagnie di navigazione internazionale. Grande attenzione sarà inoltre rivolta al piano nazionale degli Its e alle conseguenti possibili ricadute sullo sviluppo dei nuovi standard tecnologici e dei sistemi applicativi nel mondo della portualità e della logistica. Si parlerà di sviluppo dello “sportello unico marittimo”, digitalizzazione e interoperabilità del sistema doganale portuale. Saranno inoltre messe a confronto le best practices nazionali ed internazionali. Www.shippingtech.it