Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 19 Dicembre 2013
DETRAZIONI FISCALI SUI LIBRI: GLI EDITORI EUROPEI (FEP) SCRIVONO AL PREMIER LETTA: “UN ESEMPIO IN EUROPA PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO”  
 
Milano, 19 dicembre 2013 - “Un esempio in Europa per la promozione del libro e della lettura”. Piotr Marciszuk, Presidente della Federazione degli Editori Europei, ha scritto al primo Ministro Enrico Letta dopo aver appreso dal presidente di Aie Marco Polillo della detrazione fiscale del 19% per l’acquisto di libri contenuta nel provvedimento Destinazione Italia (per un importo massimo di 2mila euro, di cui mille euro per i libri scolastici ed universitari e mille per gli altri libri). “Si tratta – scrive il presidente degli editori europei, che ha inviato analoga comunicazione ai Ministri Bray e Zanonato - di una misura concreta che può fare da apripista a livello europeo per la promozione della lettura e dimostra quanto il Governo italiano creda nel valore e nel ruolo della lettura e, più in generale, della cultura, per il futuro della nostra società, e in particolare per lo sviluppo economico. Gli editori europei hanno molto apprezzato l’impegno su questo e si augurano che il vostro esempio possa essere il primo di una serie di iniziative simili in Europa”.  
   
   
DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO: VENERDI’ 20 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI.  
 
Ancona, 19 dicembre 2013 - La Regione Marche ha lanciato il progetto Distretto Culturale Evoluto delle Marche (Dce) come azione strategica della programmazione regionale, promossa in coerenza con le direttive dell’Unione Europea. Il Dce, concepito come sistema territoriale di relazioni tra il pubblico e il privato per sviluppare le potenzialità del territorio in ambito culturale, può contare oggi su un “parco progetti” regionale, frutto di un’ampia mobilitazione di competenze, energie, risorse materiali e immateriali. Il Programma del Distretto Culturale Evoluto infatti, si avvale di un ammontare di risorse pari a 4,2 milioni. A seguito dell’avviso per progetti di interesse regionale (scaduto lo scorso 21 giugno) sono pervenute 20 proposte progettuali che sono state valutate sia sul piano della ammissibilità formale che del merito. L’ammontare totale dei progetti è pari a 17.365.280 di euro con un contributo richiesto pari a circa 5,4 milioni con una cospicua mobilitazione di risorse in cofinanziamento da parte dei partenariati pubblico – privati. A fronte di 20 progetti presentati, sono stati giudicati ammissibili 18 progetti; di questi 10 sono stati finanziati per un importo complessivo del concorso finanziario regionale di 2.450.000 euro. Ai progetti partecipano oltre 400 partner, aggregati attorno a capofila pubblici, con una composizione dei partenariati complessivamente adeguata alle finalità dei progetti ed una buona partecipazione di partner privati, a riprova dell’interesse ad investire in innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa nel settore delle imprese culturali, creative e della ‘manifattura culturale’. Contestualmente ai progetti di interesse regionale sono stati elaborati i progetti di iniziativa e a regia regionale, coerenti con lo sviluppo del distretto culturale evoluto, individuabili in 4 macro aree di intervento per un totale di 1.750.000 euro. Si tratta di progetti concepiti e promossi direttamente dalla Regione Marche e dunque a titolarità regionale. Venerdì 20 dicembre alle ore 9 nella sala del Parlamentino a Palazzo Li Madou di Ancona (di fronte Palazzo Raffaello) si svolgerà il seminario di presentazione dei progetti di interesse e di iniziativa regionale.  
   
   
CULTURA: L’ ABRUZZO RICEVE I MAESTRI DI XILOGRAFIA CINESE A FAVORE DEL L´INTEGRAZIONE CULTURALE CON LA CINA  
 
 Pescara, 19 dicembre 2013 - "L´abruzzo è orgoglioso di aver contribuito a fare un passo di grande importanza nell´ottica di una integrazione concreta e di notevole valore culturale tra Italia e Cina". E´ quanto ha dichiarato l´assessore regionale, Federica Carpineta, all´atto di chiusura della mostra "Xilografia Cinese tra modernità e tradizione2 dei maestri cinesi Wang Wei e Wrichaich, tenutasi al Mu.mi. Di Francavilla nell´ambito del progetto "L´abruzzo incontra la Cina". L´evento, ideato da Paolo Michetti, porterà in Abruzzo altri quattro eventi di rilevo internazionale nei prossimi due anni. Tra gli oltre mille visitatori della mostra anche molti artisti, esperti e studiosi d? arte che hanno partecipato con interesse ai quindici giorni di appuntamenti, iniziati con una tavola rotonda tra i maestri cinesi e il più grande esponente in vita della xilografia italiana, Gianni Verna. Wang Wei e Wrichaich hanno donato alcune opere alla Fondazione Michetti, organizzatrice dell? omonimo premio internazionale d´arte e rappresentata dal presidente Vincenzo Centorame. Tuttavia, il segno più importante del loro passaggio in Abruzzo è senz´altro la bozza di intesa per l´interscambio di docenze stipulata tra l´Accademia delle Belle Arti dell´Aquila, rappresentata dal presidente Roberto Marotta e dalla direttrice Giovanna Cassese, l´Accademia di Fine Art di Pechino presieduta da Wang Wei, l´Accademia di Fine Art di Tongliao-curcin e la Normal University di Hohhot, della Mongolia Interna, entrambe dirette da Wrichaich. Inoltre, la presenza in Italia di Wang Wei e Wrichaich ha attirato esperti europei di xilografia consentendo di gettare le basi per la realizzazione, proprio in Abruzzo, di un centro internazionale dedicato a questa antica tecnica. L´assessore Carpineta, infine, ha donato ai maestri cinesi una scultura ricordo in pietra della Majella, realizzata per l´occasione dall´artista abruzzese Walter Marrone.