Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Lunedì 24 Novembre 2014
GIUSTIZIA EUROPEA: L’URTO DI UNA SCALETTA MOBILE D’IMBARCO CONTRO UN AEREO NON CONFIGURA UNA CIRCOSTANZA ECCEZIONALE CHE CONSENTA AL VETTORE AEREO DI LIBERARSI DALL’OBBLIGO DI VERSARE UNA COMPENSAZIONE IN CASO DI RITARDO DI UN VOLO DI OLTRE TRE ORE UN SIMILE URTO È DA CONSIDERARE UN EVENTO INERENTE AL NORMALE ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DEL VETTORE AEREO  
 
 Lussemburgo, 24 novembre 2014 - In forza del diritto dell’Unione, i vettori aerei sono tenuti a versare una compensazione pecuniaria ai passeggeri in caso di cancellazione di un volo o di ritardo di oltre tre ore . Tuttavia, il vettore aereo è esonerato se può dimostrare che la cancellazione o il ritardo sono dovuti a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso. Le sig.Re S. Emma e Nele S. Hanno prenotato un volo del vettore aereo Condor da Antalia (Turchia) a Francoforte (Germania). Tale volo ha subìto un ritardo all’arrivo di oltre sei ore. La Condor sostiene che il ritardo è imputabile ai danni subiti dall’aereo il giorno precedente all’aeroporto di Stoccarda. L’aereo, infatti, sarebbe stato urtato da una scaletta mobile d’imbarco, con conseguenti danni strutturali ad un’ala e necessaria sostituzione dell’apparecchio. La Condor afferma che ciò configurerebbe una «circostanza eccezionale» che la esonera dall’obbligo di versare una compensazione. Investito della controversia, l’Amtsgericht Rüsselsheim (Tribunale distrettuale di Rüsselsheim, Germania) ha chiesto alla Corte di giustizia se un evento quale l’urto di una scaletta mobile d’imbarco contro un aereo debba essere qualificato come «circostanza eccezionale», tale da esonerare il vettore aereo dall’obbligo di versare una compensazione. Nella sua ordinanza del 14 novembre 2014 , la Corte ricorda che i problemi tecnici possono essere considerati circostanze eccezionali, a condizione che siano collegati ad un evento che non è inerente al normale esercizio dell’attività del vettore aereo e che sfugge al suo effettivo controllo per la sua natura o per la sua origine . Nel caso dell’urto di una scaletta mobile d’imbarco contro un aeromobile, si deve rilevare che, nell’ambito del trasporto aereo di passeggeri, simili scalette o passerelle mobili vengono necessariamente utilizzate (per consentire ai passeggeri stessi di salire e scendere dall’aereo), e che quindi i vettori aerei si trovano con regolarità ad affrontare situazioni correlate all’impiego di siffatte attrezzature. Pertanto, l’urto di un aereo con una scaletta mobile deve essere considerato un evento inerente al normale esercizio dell’attività del vettore aereo. Inoltre, niente indica che il danno subìto nel caso di specie dall’aeromobile sia stato provocato da un atto estraneo ai normali servizi di un aeroporto, quale sarebbe un atto di sabotaggio o di terrorismo (atti, questi, riconducibili alla nozione di «circostanze eccezionali»). Da quanto precede la Corte conclude che un tale evento non può essere qualificato come «circostanza eccezionale», cosicché, in considerazione del ritardo prolungato del volo, il vettore aereo non era esonerato dal suo obbligo di versare una compensazione ai passeggeri.  
   
   
DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEL COMMISSARIO VIOLETA BULC E IL MINISTRO DEI TRASPORTI TEDESCO DELLE INFRASTRUTTURE DIGITALI ALEXANDER DOBRINDT  
 
Bruxelles, 24 novembre 2014 - Il commissario europeo per la mobilità e i trasporti, Violeta Bulc e il ministro federale tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture digitale, Alexander Dobrindt si sono riuniti il 20 novewmbre a Bruxelles, e hammp rilasciato la seguente dichiarazione congiunta: "L´incontro di oggi è stato di particolare importanza, in quanto segna il nostro primo incontro. Abbiamo usato l´occasione per discutere una serie di questioni di interesse comune e di condividere i nostri pensieri sulle iniziative future. Naturalmente un argomento importante era i piani Pkw-maut tedesca, e il ministro Dobrindt ha chiarito che le autorità tedesche hanno lavorato duramente per soddisfare le nostre preoccupazioni e spingere i loro piani nella giusta direzione. La Commissione resteranno in stretto contatto con le autorità tedesche ed è pronto a comunicare loro su questioni relative al diritto comunitario. In generale, siamo a favore del principio che gli utenti pagano per le strade sulle quali guidano . Siamo d´accordo che non ci deve essere alcuna discriminazione in base alla nazionalità; tutti gli automobilisti, tedeschi e stranieri, devono essere trattati allo stesso modo, che è un principio fondamentale del trattato Ue. Infine, vorremmo dire che abbiamo avuto colloqui costruttivi oggi ed in futuro saranno più numerosi. "  
   
   
MILANO: NUOVA APP ATM. ERA ORA! FINALMENTE LA POSSIBILITÀ DI ACQUISTARE BIGLIETTI ONLINE. PROSSIMO PASSO PAGAMENTO DELLA SOSTA  
 
Milano, 24 novembre 2014 - “Era ora che anche a Milano si potessero acquistare i biglietti attraverso gli smartphone!” – così l’assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran circa la presentazione della nuova app di Atm – “E’ una richiesta che il Comune fa all’Atm da 3 anni date le numerosissime pressioni degli utenti per avere facili modalità di acquisto del biglietto, specie per la rete di superficie. Oggi si toglie un alibi a chi non paga il biglietto sul bus e si dà una grande opportunità di semplicità per quelle centinaia di migliaia di milanesi che ormai sono abituati a comperare on line i sistemi di mobilità, come già accade con il car sharing.” Il prossimo passo deve essere la possibilità di pagare anche la sosta con il cellulare in modo di riuscire progressivamente a rottamare i vecchi gratta e sosta. Milano un mese fa è stata riconosciuta al primo posto nella classifica delle smart cities italiane e l´unico modo per rimanere in testa è continuare ad innovare.  
   
   
LOMBARDIA: 70 MILA EURO A COMUNI PER SICUREZZA STRADALE  
 
Milano, 24 novembre 2014 - "Il periodo natalizio è caratterizzato da una maggiore intensità di traffico e da particolari esigenze degli enti locali in tal senso. Per questo abbiamo deciso di distribuire risorse ai quindici comuni che hanno aderito all´iniziativa, al fine di rafforzare anche la percezione di sicurezza da parte dei cittadini". Così l´assessore alla Protezione civile, Sicurezza e Immigrazione di Regione Lombardia Simona Bordonali, commenta l´approvazione da parte della giunta regionale, della delibera ´Festività in sicurezza´, che assegna 70 mila euro a 15 Comuni lombardi, per promuovere interventi di mitigazione dell´incidentalità stradale durante il periodo natalizio, caratterizzato da un aumento dei fattori di rischio derivanti dalla mobilità urbana dei veicoli e delle persone. I Destinatari - La Regione Lombardia investe in questo progetto 70.000 euro che verranno distribuiti in egual misura ai Comuni di: Busto Arsizio, Cantù, Casalpusterlengo, Castiglione delle Stiviere, Crema, Dalmine, Desenzano del Garda, Gallarate, Legnano, Mariano Comense, Montichiari, Morbegno, Seregno, Treviglio, Vigevano. Individuare Criticità - "Queste risorse - chiosa la titolare regionale alla Protezione civile - dovranno essere utilizzate dai Comuni per l´individuazione di tratti critici e per una valutazione dei fattori di rischio, in modo tale da promuovere in quei punti un presidio da parte della Polizia locale e una verifica della segnaletica stradale. Sappiamo che si tratta di risorse esigue in considerazione delle difficoltà economiche dei Comuni - conclude l´assessore Bordonali - ma è il massimo che la Regione possa fare dopo l´ulteriore taglio da un miliardo di euro imposto dallo Stato centrale nei confronti della Lombardia".  
   
   
ANTITRUST: LA COMMISSIONE EUROPEA INVIA COMUNICAZIONE DEGLI ADDEBITI A PRODUTTORI DI AUTOCARRI SOSPETTATI DI AVER PARTECIPATO AD UN´INTESA  
 
Bruxelles, 24 novembre 2014 - La Commissione europea ha informato diversi produttori di autocarri pesanti e autocarri medi e leggeri che sono stati sospettati di aver partecipato a un cartello in violazione delle norme comunitarie in materia di pratiche anticoncorrenziali. L´invio di una comunicazione degli addebiti non pregiudica l´esito delle indagini. La Commissione teme che alcuni produttori di autocarri pesanti e autocarri medi e leggeri si sono accordati sul prezzo o hanno coordinato le loro pratiche tariffarie nello Spazio economico europeo (See). Se fosse accertato, questo comportamento sarebbe in contrasto con l´articolo 101 del trattato sul funzionamento dell´Unione europea (Tfue) e dell´articolo 53 dell´accordo See, che vietano gli accordi e le pratiche commerciali restrittiva.  
   
   
BMB, AL MISE FIRMA ACCORDO FINMECCANICA-KING LONG ITALIA I.I.A. SI RAFFORZA IN VISTA DELL’ACQUISIZIONE DI IRISBUS  
 
Roma, 24 novembre 2014 - Firmato il 20 novembre, al Ministero dello Sviluppo Economico- alla presenza del Vice Ministro Claudio De Vincenti- l’accordo Finmeccanica-king Long Italia in forza del quale Bredamenarini passa a Industria Italiana Autobus (I.i.a.), la newco alla quale è affidato il decollo del polo italiano di produzione di autobus. Con il conferimento dell’azienda bolognese, Finmeccanica entra in I.i.a. Con il 20%. Questo rafforzamento di I.i.a. Costituisce un passaggio chiave nel processo che porterà all’acquisizione da parte della newco dello stabilimento ex Irisbus di Valle Ufita (Avellino). L’atto formale sottoscritto al Mise rappresenta il presupposto perché si concluda il confronto con le parti sociali su entrambe le operazioni. I.i.a. Assorbirà infatti tutti i lavoratori interessati dalla lunga vertenza: i 200 della Bmb e i 300 del sito campano.  
   
   
A ISTANBUL LA PUGLIA PRESENTA PIATTAFORMA GIFT 2.0  
 
Bari, 24 novembre 2014 - Al Logitrans 2014 di Istanbul la piattaforma per le facilities per la logistica e le merci realizzata dal progetto Gift 2.0 fa la sua prima apparizione pubblica tra imprese internazionali, per rispondere alla domanda di efficientamento ed innovazione proveniente dal mercato. Durante la Fiera l’Assessorato ai Trasporti, Mobilità ed Infrastrutture Strategiche della Regione Puglia coordina i lavori del partenariato del progetto Gift 2.0 finanziato nell’ambito del programma Grecia-italia 2007-2013 con un budget di 4.884.200 Euro. “La piattaforma Gift 2.0 consente di calcolare in tempo reale tempi di transito e rotte - spiega l’Assessore ai Trasporti Giovanni Giannini - pianificando gli spostamenti per le persone, gli itinerari di viaggio e per le merci consente di saturare i carichi merci. Entra così in funzione con Gift 2.0 la rete di 27 hub (Nodi) tra porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e di autobus, collegati virtualmente tra loro in una rete in grado di intercettarne i flussi: sarà così possibile stimolare la produttività dei territori aprendo nuovi mercati verso l’Oriente e l’area Caucasica”. Il partenariato è composto da dieci partner tra cui per l’Italia la Camera di Commercio di Bari, l’Università del Salento, la Provincia di Bari, la Provincia Bat e per la Grecia l’Università di Patrasso, la Regione della Grecia Occidentale, le Camere di Commercio di Ioannina ed Achaia ed Innopolis. E’ stata scelta la Fiera Logitrans di Istanbul per presentare ai portatori di interessi del bacino di utenza di maggior riferimento per i mercati di Grecia ed Italia il prototipo della piattaforma. Il progetto coinvolge una cinquanta di imprese nel settore dei trasporti e della logistica che attraverso un sistema di casi pilota tutti rigorosamente individuati mediante selezioni pubbliche stanno testando l’operatività della piattaforma per mezzo del network di 27 hub che collega la Grecia alla Puglia. “Il lavoro di sintesi dei sistemi informatici ed informativi che la Regione Puglia sta realizzando con il progetto Gift 2.0 – conclude l’Assessore Giannini - consente di attivare un servizio reale alle imprese ed ai passeggeri e di mettere in un unico contenitori tutti i dati che si possono scambiare tra i soggetti interessati per raggiungere la saturazione delle infrastrutture esistenti tra la Puglia e la Grecia intese quali hub da e per l’Europa di merci e persone verso i mercati internazionali”.  
   
   
TPL, AL CONVEGNO ASSTRA: GARA UNICA È SFIDA STIMOLANTE PER REGIONE TOSCANA ED AZIENDE  
 
Siena, 24 novembre 2014 - Al convegno dell´Asstra, l´associazione nazionale delle aziende di trasporto, intitolato "Tpl, trasporti pubblici: la diritta via...Ritrovata". Amministratori, docenti universitari, sindacalisti e operatori delle aziende di trasporto si sono confrontati sul futuro del servizio pubblico di trasporto. Per la Regione Toscana era presente l´assessore Vincenzo Ceccarelli che nel suo intervento si è soffermato sulla gara unica per l´assegnazione del servizio in tutto il bacino regionale. "La gara unica è già una grande sfida sia per la Regione Toscana che per le aziende – ha dichiarato Vincenzo Ceccarelli - soprattutto nell´obiettivo di risolvere i problemi che affliggono il settore". "Oggi - ha continuato Ceccarelli - tutti i principali indicatori di riferimento ci dicono che il tpl appare inefficiente. E´ una realtà ancora più evidente se confrontata con le medie europee. Per questo la Regione intende portare avanti la strada delle gare che è stata inaugurata già nel 2005 su base provinciale. In questo modo abbiamo ridotto progressivamente il numero dei gestori e favorito il percorso delle aggregazioni". "Abbiamo di fronte una sfida molto stimolante - ha ricordato l´assessore - su di un bacino unico, che coinvolge 199 comuni e prevede servizi su 106 milioni di chilometri. Puntiamo ad erogare circa 300 milioni di euro di risorse pubbliche all´anno per 11 anni. Gli obiettivi individuati sono migliorare la qualità del servizio ai cittadini, rendere le aziende più competitive e produttive, garantire investimenti per il necessario rinnovo del parco bus e tutelare il lavoro e l´occupazione del settore". Si ricorda che la gara per l´assegnazione del servizio di tpl è entrata nella sua fase conclusiva e che la settimana scorsa sono state inviate alla otto aziende ch avevano manifestato interesse le lettere con il capitolato di gara.  
   
   
MOBILITÀ ALTERNATIVA, DA REGIONE UMBRIA FINANZIAMENTI PER NUOVO ASCENSORE CENTRO STORICO PERUGIA  
 
Perugia, 24 novembre 2014 – La Regione Umbria finanzierà con circa 840mila euro la costruzione di un nuovo impianto di ascensori nell´area del Pincetto, nel centro storico di Perugia, di collegamento tra la stazione del Minimetrò e la piazza della galleria Kennedy. "Un intervento importante – sottolinea l´assessore regionale all´Ambiente ed Infrastrutture, Silvano Rometti, nel darne notizia – con cui si incrementa ulteriormente il livello di accessibilità e mobilità alternativa nel centro storico del capoluogo di regione, riducendo in maniera significativa le problematiche causate dal traffico, in conformità con il Piano regionale di risanamento e mantenimento della qualità dell´aria e con le politiche di valorizzazione e rigenerazione urbana per migliorare l´attrattività dei centri storici che rappresentano uno degli assi prioritari della programmazione regionale di questi ultimi anni". "La Regione – ricorda l´assessore – ha chiesto e ottenuto dal Ministero dell´Ambiente il via libera per destinare alla realizzazione del nuovo ascensore presso il capolinea del Minimetrò la quota di finanziamento inizialmente prevista per la costruzione di un percorso meccanizzato nel centro storico di Narni, in base all´Accordo sottoscritto due anni fa tra Regione e Ministero relativo al Programma per le esigenze di tutela ambientale connesse al miglioramento della qualità dell´aria e alla riduzione di emissioni di polveri sottili nei centri urbani. Un progetto che a Narni non si è più potuto attuare per difficoltà finanziarie legate al rispetto del Patto di stabilità". "Il Ministero, grazie all´efficacia degli interventi che abbiamo attuato in Umbria per la mobilità sostenibile e la tutela della qualità dell´aria – rileva ancora Rometti – nel 2012 ha assegnato all´Umbria un ulteriore finanziamento di dieci milioni di euro. Ci siamo pertanto attivati per non disperdere nemmeno un euro di questo stanziamento, sostituendo a quello di Narni il progetto di risalite meccanizzate all´acropoli presentato dal Comune di Perugia per la realizzazione del nuovo impianto di scale mobili nel percorso fra Piazza Partigiani e Piazza Italia e del nuovo ascensore nell´area del Pincetto". Si prevede che ogni anno nell´atmosfera del centro storico di Perugia saranno emesse dalle 3200 alle 4900 tonnellate in meno di anidride carbonica, dalle 1950 alle 2950 tonnellate di ossidi di azoto e dalle 113 alle 171 tonnellate di polveri sottili. "Bastano queste stime – conclude Rometti - per confermare quanto sia prioritario intervenire con una gestione della mobilità nei centri urbani nel rispetto della salvaguardia ambientale che permette anche di migliorare notevolmente la qualità della vita e la vivibilità delle nostre città, contribuendo allo stesso tempo al loro sviluppo sostenibile".  
   
   
VIABILITÀ: 3 MLN. EURO IN PIÙ A FVG STRADE PER MANUTENZIONI  
 
Trieste, 24 novembre 2014 - Fvg Strade potrà contare su 3 milioni in più per opere di manutenzione della rete viaria in carico alla società regionale. E´ quanto prevede la finanziaria per il 2015, che porta a 10,5 milioni di euro il trasferimento regionale alla partecipata. Il budget è suddiviso in 8,5 milioni di euro (nel 2014 erano 7,5) per manutenzioni ordinarie e 2 milioni per manutenzioni straordinarie e interventi urgenti. Resta invariata la previsione di 9 milioni di euro per il funzionamento della società. Intanto oggi, la Giunta regionale, su proposta dell´assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Mariagrazia Santoro, ha approvato il piano triennale delle manutenzioni ordinarie di Fvg Strade per il triennio 2014-2016. L´assessore Santoro sottolinea che "il dato più rilevante riguarda la predisposizione da parte di Fvg Strade di un piano triennale di manutenzioni che consente di fare una vera e propria programmazione degli interventi ordinari per il mantenimento dell´efficienza della rete viaria in carico alla società regionale". Il programma include un primo intervento prioritario di 400 mila euro per la manutenzione straordinaria dei piani viabili. Dalla mappatura effettuata dai tecnici della società è emerso infatti che il 16 per cento del totale delle pavimentazioni stradali necessitano di interventi urgenti (complessivamente la rete conta 968 chilometri, di cui 677 di rete stradale regionale e 291 di rete stradale di interesse nazionale a gestione della Regione Friuli Venezia Giulia). Oltre alla revisione dei fondi stradali, il programma delle manutenzioni include la potatura delle alberature e il riordino della segnaletica verticale. E´ stata avviata inoltre l´analisi dello stato delle alberature lungo tutta la rete, indispensabile a tracciare le priorità e le urgenze e fissare i criteri per la potatura/manutenzione programmata. La Giunta ha approvato anche l´Elenco Prezzi di Fvg Strade che, in considerazione dell´andamento del mercato, non ha subito variazioni dal 2013.  
   
   
PUGLIA, ANAS: IN GAZZETTA UFFICIALE, QUATTRO ESITI DI GARA, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI OLTRE 4,5 MILIONI DI EURO  
 
 Bari, 24 novembre 2014 - L`anas ha pubblicato il 21 novembre sulla Gazzetta Ufficiale quattro esiti di gara per lavori di manutenzione straordinaria, nelle province di Bari, Barletta, Andria, Trani e Foggia, per un importo complessivo di oltre 4,5 milioni di euro. Il primo bando riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, quali il ripristino della pavimentazione stradale, nel tratto compreso tra il km 305,107 e il km 328,340 della strada statale 17 `Dell`appennino Abbruzzese ed Appulo Sannitica` e tra il km 2,024 e il km 14,250 della strada statale 17 var `Variante di Volturara`. L`appalto è stato aggiudicato alla Glob.ser. Società Cooperativa, con sede a Foggia. Il secondo bando concerne i lavori di manutenzione straordinaria, quali risagomatura e riqualificazione della pavimentazione, sulla strada statale 16 `Adriatica`, tra il km 730,000 e il km 742,000, in direzione nord. L`appalto è stato aggiudicato all`impresa Sipa Spa, con sede a Bari. Il terzo bando riguarda i lavori di manutenzione di manutenzione della sede stradale, sulla strada statale 16 `Adriatica`, nel tratto compreso tra il km 715,000 e il km 725,000, in direzione nord. L`impresa aggiudicataria è la Edil 2000 Costruzioni Srl, con sede a Trani. Il quarto bando, relativo ai lavori di manutenzione della pavimentazione sulla strada statale 16, nel tratto compreso tra il km 736,000 e il km 742,000, in direzione sud. L`appalto è stato aggiudicato all`impresa Euro Strade Srl, con sede a Matera. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi e gli esiti di gara: www.Stradeanas.it    
   
   
MOLISE, ANAS: IN GAZZETTA UFFICIALE QUATTRO ESITI DI GARA, PER LAVORI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI OLTRE 6 MILIONI DI EURO  
 
Campobasso, 24 novembre 2014 - L`anas ha pubblicato il 21 novembre sulla Gazzetta Ufficiale quattro esiti di gara, per lavori sulle strade statali molisane, nelle province di Isernia e Campobasso, per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro. Il primo bando riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria, per l`adeguamento delle barriere di sicurezza ed il ripristino dei giunti ammalo rati del viadotto `Chiauci`, al km 15,225 della strada statale 650 `Fondo Valle Trigno`. L`appalto è stato aggiudicato alla società `Meridionale Costruzioni Group Srl`, con sede a Cancello ed Arnone (Ce). Il secondo bando concerne i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della pavimentazione, in tratti saltuari delle strade statali 16 `Adriatica`, 87 `Sannitica`, 647 e 647 dir `Fondo Valle del Biferno` e 709 `Tangenziale di Termoli`. L`appalto è stato aggiudicato all`impresa `Sessa Costruzioni Srl`, con sede a Latina. Il terzo bando riguarda i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino delle pavimentazioni stradali, in tratti saltuari delle strade statali 6 Dir Casilina, 17 `Dell`appennino Abbruzzese ed Appulo Sannitico`, 85 `Venafrana`, 87 `Sannitica, 158 `Della Valle del Volturno` e 652 `Di Fondo Valle Sangro`. L`appalto è stato aggiudicato all`impresa Sigmatau Srl, con sede a Latina. Il quarto bando concerne i lavori di completamento, l`eliminazione delle variazioni altimetriche e il rifacimento della pavimentazione della strada statale 645 `Fondo Valle del Tappino`, nel tratto compreso tra il km 15,400 e il km 16,400. L`impresa aggiudicataria è la Ati Edil Strade Srl - Giusan Costruzioni Edili e Stradali Sas, con sede ad Afragola (Na). Per informazioni dettagliate su tutti i bandi e gli esiti di gara: www.Stradeanas.it    
   
   
SICILIA, ANAS: IN GAZZETTA UFFICIALE 5 ESITI DI GARA RELATIVI A LAVORI DI MANUTENZIONE, PER UN INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI OLTRE 5 MILIONI DI EURO  
 
Palermo, 24 novembre 2014 - L`anas ha pubblicato il 21 novembre sulla Gazzetta Ufficiale 5 esiti di gara per lavori di manutenzione sulle autostrade A 19 `Palermo - Catania` e A 29 `Palermo - Mazara del Vallo`, per un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro. La prima gara di appalto prevede lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto `Simeto`, al km 176,900 dell`autostrada A 19, in provincia di Catania. L`appalto è stato aggiudicato all` impresa L e C Srl, con sede ad Alcamo (Tp). La seconda gara riguarda i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto `Vetri`, al km 152,670 dell`autostrada A 19, in provincia di Enna. L`impresa aggiudicataria è la M.g.a. Srl con sede a Santa Maria Capua Vetere (Ce). La terza gara riguarda i lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto `Cannatello`, al km 86,000 dell`autostrada A 19, in provincia di Caltanissetta. L`appalto è stato aggiudicato all` impresa Safan Srl, con sede a Solano Inferiore (Rc). La quarta gara concerne i lavori di riqualificazione e rifacimento dei giunti di dilatazione dei viadotti `Zena`, tra il km 19,372 e il km 19,742, e `Zena Binuara`, tra il km 19,934 e il km 21,185, sull`autostrada A 29 `Palermo - Mazara del Vallo`, in provincia di Trapani. L`appalto è stato aggiudicato all`impresa Consorzio Stabile A.r.e.m. Lavori S.c.a.r.l., con sede a Santa Maria Capua a Vetere (Ce). La quinta gara prevede i lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto `Ditta`, tra il km 81,420 e il km 81,753, sull`autostrada A 29 `Palermo - Mazara del Vallo`, in provincia di Trapani. L`impresa aggiudicataria è la C/ni D.o.c. Srl, con sede a Napoli. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi e gli esiti di gara: www.Stradeanas.it    
   
   
FVG, TRENI: 2 MLN. EURO PER I COLLEGAMENTI VELOCI  
 
 Trieste, 24 novembre 2014 - Con la prenotazione di fondi per 2 milioni di euro la Giunta regionale ha confermato l´impegno finanziario per la copertura del servizio di collegamento ferroviario veloce tra Trieste e Udine e le città di Milano e Roma. La delibera è stata proposta il 20 novembre dall´assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro che sottolinea come "dall´avvio del nuovo orario invernale, che entrerà in vigore il 14 dicembre e fino al 12 dicembre 2015, la Regione garantisce con fondi propri, per complessivi 3 milioni di euro, i collegamenti veloci strategici di lunga percorrenza, in accordo con quanto previsto dalla convenzione con Trenitalia che abbiamo integrato a fine ottobre". Nel dettaglio si tratta dei Frecciargento 9404 e 9440 fra Trieste e Roma, dei Frecciargento 9413 e 9442 fra Udine e Roma, dei Frecciabianca 9716, 9741, 9747 e 9790 fra Trieste e Milano/torino.  
   
   
LOMBARDIA: MIGLIORA TRATTA MILANO-ASSO "SERVIZIO DI QUALITÀ PER NUMERO CRESCENTE DI VIAGGIATORI"  
 
Monza, 24 novembre 2014 - "Un grande progetto che intende migliorare tutta la linea ferroviaria Milano-seveso-asso e si compone di una serie di interventi coordinati lungo tutta la tratta che saranno tutti terminati entro la fine del 2015". Il primo è la nuova fermata (già operativa) di Milano-bruzzano Parco Nord". Lo ha detto l´assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli, a margine della Giunta regionale che si è svolta oggi presso il Comune di Monza, ricordando che l´obiettivo è quello di garantire un servizio di trasporto "consono alle esigenze del numero sempre crescente di viaggiatori". "Per rendere un servizio migliore ai viaggiatori - ha aggiunto Cavalli - mettendoli al centro del sistema ferroviario regionale sono necessari anche importanti investimenti sulla rete per conseguire maggior regolarità nell´esercizio, un´accoglienza adeguata per i pendolari, una sempre più netta divisione tra il traffico stradale e quello su ferro (tramite l´eliminazione dei passaggi a livelli) e la garanzia della piena accessibilità agli anziani e ai disabili". Nuova Fermata Milano-bruzzano - Il primo intervento si è concluso con l´apertura al servizio viaggiatori della nuova fermata di Milano Bruzzano Parco Nord. La nuova fermata è dotata di banchine lunghe 250 metri, alte 55 cm sul piano del ferro, di pensiline e di una passerella con scale e ascensori che garantisce l´accessibilità alle banchine e il collegamento della città con il Parco Nord. Nuova Stazione Unificata Cormano-cusano Milanino - L´intervento più importante dal punto di vista economico (circa di 34,7 milioni di euro)è l´apertura della nuova stazione unificata di Cormano-cusano Milanino. Questo consentirà anche un accorciamento dei tempi di percorrenza della linea. E´ prevista poi l´eliminazione dei passaggi a livello di Cusano e di Cormano, la realizzazione del terzo binario, del sottopassaggio ciclopedonale di Cormano e della passerella di Cusano Milanino. Adeguamento Stazioni - Seguono gli interventi di adeguamento delle stazioni di: - Varedo, Arosio, Bovisio Masciago, Cabiate, Carugo, Merone, Cesano Maderno, Seveso, Erba e Meda. Quest´ultimo è particolarmente importante perché apporterà un beneficio per la circolazione ferroviaria e un miglioramento dei tempi di attesa degli automobilisti ai passaggi a livello di Seveso. - Bovisio Masciago: i lavori per la realizzazione di un sottopasso veicolare in sostituzione di un passaggio a livello. E´ previsto poi un nuovo interscambio viaggiatori alla stazione di Camnago a Lentate sul Seveso. L´intervento consentirà di migliorare non solo l´interscambio treno/treno tra le reti di Ferrovienord e di Rfi, ma anche treno/bus e treno/auto. E´ integrato da 77 posti-auto a raso che si sommano ai 250 posti già messi a disposizione gratuitamente dei pendolari sulla copertura dell´impianto di deposito e manutenzione dei treni. L´interscambio sarà completato con lo spostamento anche delle autolinee di competenza della Provincia di Monza e Brianza al nuovo terminal. Terzo Binario Tra Affori E Cormano/cusano - "Agli interventi del progetto ´Brianza Expo´ - ha concluso Cavalli - si aggiungerà la realizzazione del terzo binario tra le stazioni di Affori e la nuova stazione di Cormano-cusano. E´ un intervento di grande importanza, per il quale è stata aperta la Conferenza dei Servizi a fine luglio per l´approvazione del progetto preliminare".  
   
   
FERROVIE: FVG, PIÙ INFORMAZIONE E PROMOZIONE PER TRENI MI.CO.TRA  
 
Trieste, 24 novembre 2014 - L´assessore regionale alla Mobilità, Mariagrazia Santoro, ha scritto a Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e a Centostazioni, società del gruppo Ferrovie dello Stato, per chiedere maggiore attenzione all´informazione ai passeggeri e alla promozione del servizio Mi.co.tra (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri) gestito dalla Ferrovie Udine-cividale srl. "Il servizio svolto dalla Fuc rappresenta un´eccellenza ed è uno dei più apprezzati dai passeggeri, sia pendolari che turisti - ricorda Santoro - pertanto ho inviato una specifica nota formale ad Rfi e Centostazioni, evidenziando sia la necessità di una migliore informazione sugli orari, sia la possibilità di una concreta pubblicizzazione dei treni Mi.co.tra.". Nelle ultime settimane si sono rilevati dei disagi nella segnalazione delle partenze sui quadri-orario di Rfi esposti nelle varie stazioni, non coerenti con gli orari realmente effettuati e correttamente riportati sulle locandine e sul sito di Fuc srl, nonché sul sito di Trenitalia. Altri disagi sono stati causati da una carente segnalazione delle variazioni di servizio, dovute ai lavori in corso sulla linea e che interessano anche le stazioni di Udine Parco e P.m. Vat. Anche in questo caso, Fuc ha mantenuto il servizio Mi.co.tra sostituendo alcuni treni con auto-corse nelle tratta Udine - Gemona, mettendo a disposizione autobus muniti di carrello per il trasporto delle biciclette. "A fronte di questi sforzi di Fuc per garantire il servizio - prosegue Santoro - deve esserci una maggiore sensibilità nell´informare i passeggeri da parte di tutti i soggetti preposti, per non penalizzare un servizio che funziona. In quest´ottica ritengo inoltre necessaria una maggiore promozione pubblicitaria del Mi.cotra nelle stazioni attraversate, mettendo a disposizione di Fuc spazi adeguati, esattamente come prevede l´Autorità di Regolazione dei Trasporti sul tema più generale dell´accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture". Santoro indica infine in Fuc la società con la maggior affidabilità e competenza per realizzare lo studio di fattibilità sul recupero e rilancio della ferrovia Sacile-gemona.  
   
   
MARONI: PER MOBILITÀ 75 MILIONI PER ´BRIANZA EXPO´ ´FAREMO 14 INTERVENTI SULLA TRATTA FERROVIARIA MILANO-ASSO´  
 
Monza, 24 novembre 2014 - "Nella seduta di Giunta tenuta qui oggi a Monza abbiamo approvato 75 milioni per ´Brianza Expo´, un piano che prevede una serie di 14 interventi sulla tratta ferroviaria Milano-asso, tra questi in particolare l´apertura della nuova fermata di Milano Bruzzano parco Nord, la nuova stazione unificata di Cormano-cusano Milanino, l´adeguamento delle stazioni e l´eliminazione dei passaggi a livello e la realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio." Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al termine della seduta di giunta regionale tenutasi il 21 novembre presso il Comune di Monza.  
   
   
FERROVIE: UNO SPORTELLO DI DEUTSCHE BAHN APRIRÀ PRESSO LA TRENTO MALÈ  
 
Trento, 24 novembre 2014 - "In un momento storico in cui stiamo cercando, con i colleghi altoatesino e sudtirolesi, di creare un unico interlocutore per l´Europa sul fronte delle merci, non possiamo dimenticare che i tre territori vivono di connessioni importanti, sotto tutti i profili, incluso quello legato al turismo, anche per il trasporto pubblico ferroviario di persone". Con queste parole l´assessore provinciale ai trasporti Mauro Gilmozzi ha commentato l´apertura, lunedì 24 novembre, presso la stazione della Trento-malè di Trento, di uno sportello dedicato alla vendita dei prodotti di Deutsche Bahn (Ferrovie Tedesche). "Attraverso percorsi diversi - ha detto ancora Gilmozzi - riusciamo ad "unire" aree con esperienze ed esigenze simili: da un lato con Trenitalia e la Provincia di Bolzano sono state poste le premesse per valorizzare i collegamenti ferroviari diretti dal Trentino verso Innsbruck e Lienz, anche grazie ad una flotta di treni che possono svolgere servizio sia in territorio italiano che austriaco; dall´altro la presenza di un operatore ferroviario importante come Deutsche Bahn sui collegamenti con Monaco, che potrà da lunedì offrire servizi alla clientela anche a Trento". Sono 1913 Le postazioni con presenza di personale che operano giornalmente in Trentino nella vendita di titoli di viaggio per utilizzare bus, corriere e treni. A questi si sono aggiunti, da marzo 2013, gli sportelli "bancomat" delle Casse Rurali (397 sportelli) per la ricarica di abbonamenti e carte a scalare, che in questo 2014 hanno "registrato" ben 18.000 operazioni di ricarica. Da lunedì l´offerta si amplia ulteriormente, perché presso la stazione della Trento Malè apre uno sportello di vendita dedicato ai prodotti di Deutsche Bahn Db, il gruppo ferroviario tedesco che ha stipulato una convenzione con Trentino trasporti esercizio per la vendita ai cittadini della Provincia ed ai turisti interessati di biglietti ferroviari della linea servita in tratta nazionale e internazionale, verso Austria e Germania, dai treni Db-öbb Eurocity. Lo sportello dedicato alla biglietteria internazionale è un punto vendita partner ufficiale di Db in Italia e resta aperto negli orari tradizionali di apertura della biglietteria della Trento Male´ in via Dogana. Tramite questo sportello dedicato, sarà possibile acquistare la biglietteria ferroviaria internazionale, in particolare le offerte per l’Austria e per la Germania, i pass regionali validi all’interno di un singolo stato federale e le tariffe speciali per viaggiare anche sull’alta velocità in tratte nazionali in Germania.  
   
   
LOMBARDIA. CULTURA,MARONI: CANDIDEREMO CAPPELLA TEODOLINDA ALL´UNESCO CAPPELLINI: RIUNIREMO FORZE TERRITORIO A SOSTEGNO PROPOSTA  
 
 Monza, 24 novembre 2014 - "Conclusi i lavori di restauro in primavera candideremo la Cappella di Teodolinda del Duomo di Monza come undicesima realtà patrimonio dell´umanità riconosciuta dall´Unesco". L´ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni al termine della visita al Duomo di Monza e ai lavori di restauro che stanno interessando la Cappella di Teodolinda che conserva la corona ferrea. Presenti alla visita gli assessori Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie) e Alberto Cavalli (Infrastrutture e Mobilità) e il sottosegretario Fabrizio Sala (Expo e Internazionalizzazione delle imprese). Cappellini Gioco Di Squadra - "La proposta del presidente - ha detto l´assessore Cappellini - mi trova d´accordo e spero che si possa fare un gioco di squadra con tutti i soggetti del territorio per mettere a punto un dossier con cui avviare la richiesta di riconoscimento all´Unesco, coordinando il patrimonio monzese con gli altri siti lombardi legati all´epopea longobarda che peraltro vedono già la Regione molto impegnata in una serie di progetti di valorizzazione". "Sono convinta - ha concluso l´assessore Cappellini - che il tesoro della Cappella di Teodolinda abbia tutti i numeri, come ha detto il presidente Maroni, per fare parte del patrimonio Unesco che vede la Lombardia la Regione con il maggior numero di siti già riconosciuti".