Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E DIRITTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE GLI EUROINDICATORI
Notiziario Marketpress di Lunedì 07 Gennaio 2008
ENAC : ESTATE “SICURA”  
 
 Roma, 7 gennaio 2008 - L´enac rende noto che il giorno 9 gennaio presso la sede della Direzione Generale dell´Ente avrà luogo il primo di una serie di incontri per discutere in merito alle problematiche che verranno originate dal previsto trasferimento di un cospicuo numero di voli dall´aeroporto di Malpensa a quello di Fiumicino. Alla riunione sono stati convocati i vertici di Adr, Sea, Alitalia ed altri vettori. L´incontro è il primo di un ciclo che si concluderà affrontando le questioni inerenti la programmazione del traffico aereo nella stagione estiva; ciò per garantire la massima efficienza del settore nel periodo di maggior traffico. Le conclusioni della serie di riunioni verranno rese note a tutti gli operatori del trasporto aereo in un incontro che verrà successivamente programmato. .  
   
   
FINNAIR: TUTTA SOTTOSCRITTA LA NUOVA OFFERTA AZIONARIA  
 
Helsinki, 7 dicembre 2008 – Sulla base dei risultati finali della sottoscrizione azionaria riservata agli azionisti del gruppo Finnair, compagnia aerea di bandiera finlandese, circa 39,2 milioni di azioni, pari al 99,6 % del totale offerto, sono state sottoscritte, al costo di 6,30 euro per azione. Sono stati 5360 gli investitori partecipanti, per un ricavo lordo di 248,1 milioni di euro. Il Governo finlandese aveva autorizzato il Primo Ministro a sottoscrivere circa 22 milioni di azioni, per un valore complessivo dell´investimento non superiore ai 130 milioni di euro. Con questa operazione, lo Stato mantiene il controllo della compagnia mediante il possesso del 55,78 % del pacchetto azionario. Nel portafoglio degli investimenti azionari dello Stato, la Finnair è considerata società di valore strategico e per tale ragione deve mantenerne il controllo. Di conseguenza, il numero complessivo delle azioni Finnair sale a 128. 136. 115. I principali azionisti sono lo Stato finlandese ed il gruppo islandese Fl. L´offerta era stata lanciata lo scorso 18 dicembre presso la Borsa di Helsinki allo scopo di reperire nuove risorse per il finanziamento del programma di ammodernamento e potenziamento della flotta della compagnia, le cui destinazioni verso l´Estremo Oriente sono in crescente e redditizio incremento. Nell´estate 2008 sarà avviato un nuovo collegamento per Seoul, capitale della Corea del Sud. .  
   
   
VARIG LANCIA NUOVO VOLO SAN PAOLO - SANTIAGO DEL CILE  
 
Roma, 7 gennaio 2008 - Vrg Linhas Aéreas S. A. , che opera con il marchio Varig, ha inaugurato un nuovo servizio giornaliero San Paolo – Santiago del Cile. Il nuovo volo parte ogni mattina dall’aeroporto internazionale Guarulhos di San Paolo alle 10:50 e arriva nello scalo internazionale Merino Benitez della capitale cilena alle 13:50. Il volo di ritorno parte da Santiago alla 15:30 e atterra a San Paolo alle 20:00. In entrambe le direzioni i voli offrono coincidenze con Roma e con altri voli in Europa. Il volo è operato con aerei Boeing 767-300 configurati con due classi di servizio, Business e Economica. “Il lancio della rotta San Paolo – Santiago è un ulteriore tassello nel piano di espansione della rete Vrg, che in pochi mesi si è allargata fino a comprendere tre destinazioni in Europa e quattro in Sud America”, commenta Lincoln Amano, direttore commerciale di Varig. La compagnia vola a Roma, Francoforte, Londra e Parigi e in Sud America a Bogotá, Buenos Aires, Caracas e da questa settimana a Santiago. “Il nuovo volo è molto vantaggioso sia per chi viaggia per affari che per turismo”, commenta Francesco Veneziano, vicepresidente commerciale di Distal & Itr Group, rappresentante per le vendite e la promozione di Varig in Italia. “Cresce l’interscambio commerciale fra l’Italia e questi due grandi paesi sudamericani, ma mentre il Brasile già attira molti turisti italiani, il Cile è stato visitato finora solo da pochi “fortunati”, anche se è in aumento il numero di coloro che viaggiano alla scoperta dei paradisi naturali del paese andino. Poter abbinare le due destinazioni con voli Varig, peraltro a tariffe molto convenienti, è un vantaggio in più” Varig offre tariffe da Roma a Santiago a/r a partire da 1126,66 euro, tasse comprese. Gli orari del nuovo volo (ora locale)
da a frequenza partenza arrivo
San Paolo Santiago giornaliero 10:50 13:50
Santiago San Paolo giornaliero 15:30 20:00
.
 
   
   
CONTRIBUTO REGIONALE A CORTINA PER AEROPORTO FIAMES  
 
Venezia, 7 gennaio 2008 - Il Comune di Cortina d’Ampezzo riceverà dalla Regione 111 mila euro come contributo a fondo perduto sui lavori di adeguamento dell’aeroporto di Fiames. In relazione all’esistente hangar per il ricovero dei mezzi e dell’area esterna, dei nuovi servizi al pubblico, del potenziamento e adeguamento dei servizi di volo, e per eventuali ulteriori interventi di riqualificazione dell´hangar. Lo ha deciso la Giunta veneta, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso “Il finanziamento – ha ricordato Chisso – rientra nel fondo regionale per interventi nel settore dell’aeroportualità turistica, che per il 2007 aveva una dotazione complessiva di 350 mila euro, della quale era stato assegnato un primo riparto per complessivi 139 mila euro nel dicembre scorso. Tra le altre richieste pervenute figura quella dell’amministrazione comunale cortinese per l’adeguamento dell’aeroporto in località Fiames, per il quale sono stati indicati interventi per un costo complessivo di 710. 820 euro, cui abbiamo assegnato come contributo la parte rimanente del fondo”. . .  
   
   
L’AEROPORTO DI CATANIA SALUTA I SEIMILIONI DI PASSEGGERI NEL 2007 E PREMIA KIA GUSTAFSSON  
 
Catania, 7 dicembre 23008 - E’ Kia Gustafsson nata a Stoccolma ma da diciassette anni ballerina e insegnante di danza a Catania, città nella quale a scelto di vivere e di seguirne il percorso artistico, il viaggiatore che ha fatto ottenere l’ambito risultato dei sei milioni di passeggeri nel 2007. Raggiunta dai dirigenti della Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, ai varchi di partenza della compagnia area Wind Jet mentre consegnava la prenotazione del Catania-roma, volo Iv564 in partenza alle 10. 50, Kia è stata accompagnata al palco d’onore con la musica di “Don’t Rain On My Parade”, un successo del ’64 di Bob Merril, tratto dal musical Funny Girl e ripreso nel ’99 nella colonna sonora di American Beauty. Dal presidente della Sac Gaetano Mancini, dal vicedirettore generale Enac Salvatore Sciacchitano e da Massimo Polimeni, Direttore Commerciale Wind Jet, il passeggero "sei milioni" ha ricevuto i 4 biglietti nazionali e i 2 biglietti internazionali più un soggiorno presso il Mazzarò Sea Palace di Taormina messi in palio dalla stessa Wind Jet. Il presidente Sac, Gaetano Mancini, ha posto l’attenzione sulla funzione aeroportuale, considerandola come quella di una nuova porta della propria comunità territoriale che, a differenza dalle antiche aperture delle città medievali, è oggi una porta aperta, cosmopolita, efficiente, sicura e con un raggio di azione proiettato sul mondo. “Siamo estremamente soddisfatti che il seimilionesimo passeggero del 2008 sia transitato sull’Aeroporto di Catania in un vettore Wind Jet –ha commentato Massimo Polimeni-. L’impegno che Wind Jet ha profuso fin dall’inizio della propria attività in favore del mercato siciliano è stato ripagato dalla crescita del traffico che alla fine di questo anno supererà quota 2. 500. 000 passeggeri. Di questi circa 1. 500. 000 hanno volato da e per Catania. Nel 2008, oltre a confermare le già consolidate destinazioni nazionali, tra cui le neonate Parma e Torino e quelle internazionali, Wind Jet si arricchirà di nuovi voli sulla Francia con l’apertura di Nantes e Lione. ” Il vicedirettore generale Enac, Salvatore Sciacchitano, si è soffermato sull’efficienza dell’aeroporto di Catania, la cui nuova aerostazione è stata inaugurata nel maggio di quest’anno e sta ricevendo numerosi apprezzamenti da buona parte del sistema aeroportuale italiano per i risultati raggiunti. Valutazioni positive che si riflettono nei numeri dei passeggeri in transito che sono cresciuti del 1,7% tra il 2004 e il 2005 e del 3,9% tra il 2005 e il 2006 con trend ancora positivo che favorirà la chiusura del 2007 con un ulteriore progresso del 11,5%. Previsioni in forte crescita anche per i vettori i quali hanno incrementato la loro presenza nello scalo catanese che oggi ospita quasi 45 compagnie aeree internazionali, con i nuovi e celebrati inserimenti di Transavia. Com, Blu Express e Air Italy che hanno consolidato un incremento generale del 9,6% di movimenti rispetto l’anno precedente. . .  
   
   
FINANZIAMENTI REGIONALI PER AEROPORTI TURISTICI DEL VENETO  
 
Venezia, 7 gennaio 2008 - La Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha provveduto ad un primo riparto dello stanziamento destinato dal bilancio 2007 a favore degli aeroporti turistici della Regione. “La Legge regionale di bilancio 2007 ha rifinanziato con 350 mila euro – ha spiegato Chisso – lo specifico fondo per interventi in questo settore e, sulla scorta delle richieste e delle esigenze segnalate, abbiamo provveduto ad assegnare intanto 239 mila euro”. All’aeroporto di Thiene S. R. L. Andranno 34 mila euro come contributo a fondo perduto per lavori di realizzazione dell’impianto completo di illuminazione per attività notturna (costo complessivo 82. 080 euro); all’Avioclub di Montagnana sono stati assegnati 190 mila euro come contributo per interventi di messa in sicurezza della pista di decollo e delle vie di rullaggio (costo complessivo 387. 750,64 euro); l’Associazione Volo Legnago riceverà 15 mila euro come contributo per lavori di manutenzione, adeguamento e potenziamento dell’infrastruttura e delle attrezzature aeroportuali per scopi turistici (costo complessivo 67. 200 euro). Sul riparto si era espressa favorevolmente la competente Commissione consiliare. .  
   
   
FORMULA 1: FERRARI, ANTEPRIMA F2008  
 
Maranello, 7 gennaio 2008 - La F2008 è la cinquantaquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1. Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l´interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore nel 2008, la cui principale novità è costituita dall´introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato Secu (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla Mes (Mclaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l´inizio del campionato. Altre novità regolamentari riguardano: il cambio, che dovrà essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l´introduzione di protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura. Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione. La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall´esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l´elettronica e la conseguente introduzione della Secu hanno determinato l´eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software Secu e ulteriormente velocizzato. Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo affidabilistico è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio. L´impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento. Il motore 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all´unità omologata all´inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l´alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l´utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell´Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%. Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell´intera monoposto è importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo significativo è giocato oltre che dalla già menzionata Shell anche dal Centro Ricerche Fiat, in particolare per l´utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione è stata dedicata al rendimento e all´ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità, cercando di massimizzare il livello delle prestazioni e di ottenere il più elevato standard di sicurezza possibile. Dati Tecnici: Autotelaio In materiale composito a nido d´ape con fibra di carbonio; Cambio longitudinale Ferrari Differenziale autobloccante; Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce Numero di marce: 7 + Rm; Freni a disco autoventilanti in carbonio; Sospensioni indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore; Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg; Ruote Bbs (anteriori e posteriori): 13´´; Motore Tipo: 056 Numero cilindri: 8, Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90°, Numero di valvole: 32, Distribuzione pneumatica, Cilindrata totale: 2398 cm3, Alesaggio e pistoni: 98 mm, Peso: >95 kg, Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli, Accensione elettronica Magneti Marelli statica, Benzina: Shell V-power Ulg 64; Lubrificante: Shell Sl-1098. . .  
   
   
FERRARI F2008 I TECNICI: "ABBIAMO LAVORATO MOLTO SULL´AERODINAMICA"  
 
Maranello, 7 gennaio 2008 - Mario Almondo, Direttore Operativo, Aldo Costa, Direttore Tecnico e Gilles Simon, Direttore Motori ed elettronica per la stagioene di Formula 1 2008 hanno presentato quest´oggi alla stampa le maggiori novità tecniche ed organizzative della F2008 e della stagione che sta per iniziare. Ad Aldo Costa è stato domandato quali siano le principali caratteristiche della monoposto appena prodotta a Maranello, e il Direttore Tecnico ha risposto: "Per la F2008 abbiamo lavorato principalmente sull´ aerodinamica, completamente diversa da quella dello scorso anno, tranne che per gli elementi temporaneamente identici alla F2007. Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste: le pance sono più scavate, il cofano motore più profilato per migliorare l´efficienza e risolvere alcune problematiche riscontrate su alcuni circuiti come Montecarlo, l´Ungheria, il Canada. Un grosso lavoro è stato anche effettuato sull´ elettronica e sui sistemi di controllo: da quest´anno avremo per regolamento la centralina unica e il sistema Mes (Mechanics and Electronics System), ci ha obbligato a rivedere tutto il layout elettronico delle vetture e prendere confidenza con la assenza di aiuto per piloti, prima garantito dal traction control e da altri controlli ancora. Molto lavoro è stato fatto sul cambio, che dovrà sostenere da quest´anno la durata di quattro gare, e a questo proposito abbiamo variato le dimensioni interne per migliorarne la vita; tanto lavoro è stato fatto anche sulle sospensioni, per migliorare la vita della vettura. " Gilles Simon ha sviscerato la questione dell´unificazione della direzione motori ed elettronica, attiva da quest´anno ed affidata a lui: "Questo nuovo assetto organizzativo guarda al 2009, con lo sviluppo del progetto di un sistema di recupero di energia cinetica che ci impegnerà molto quest´anno: a questo proposito la sinergia tra i 2 gruppi era abbastanza ovvia. Stiamo effettuando ed effettuereno molto prove prima sul banco, poi anche in pista per gestire l´energia per il motore stesso. Questo è il secondo anno di congelamento dei motori: da marzo 2008 il motore è stato infatti sostanzialmente definito e omologato. Da quel punto abbiamo lavorato concentrandoci maggiormente su quello che si trova al di sopra dell´altezza dei cilindri, come le trombette, gli iniettori, e vaschetta per ottimizzare anche la lubrificazione. Abbiamo sviluppato inoltre in inverno con l´aiuto di Shell una nuova benzina: il regolamento 2008 prevede infatti una percentuale del 5. 75% di biocomponenti nel carburante. Utilizzeremo il biofuel già dai prossimi test a Jerez, la settimana prossima. A Mario Almondo la spiegazione del nuovo indirizzo della Direzione Operativa: "In realtà nel mondo dell´high tech industriale, quella che ricopro è una posizione tradizionale. Per Ferrari questo significa lavorare a questioni tecniche che non fanno parte della progettazione, come la logistica e la pianificazione strategica di impianti e investimenti, la gestione di circuiti, dei centri di calcolo, degli acquisti, dello sviluppo tecnico, tecnologico e quantitativo dei partners. Inoltre, la gestione di A1 Gp, che dall´anno prossimo sarà fatta in collaborazione con Ferrari; l´avvio di questo Campionato rappresenta per noi una buona chance di business, e il consolidamento del marchio nel Far East". Ancora riguardo alla monoposto di Formula 1 e al punto di forza della F2008 Costa ha dichiarato: "L´evoluzione della aerodinamica è stata eccellente, il gruppo ha lavorato benissimo, nonostante sia il quarto anno di stabilità dei regolamenti in questo senso. Si è riusciti nonostante questa a progredire ancora con lo sviluppo. Senza nulla togliere agli altri gruppi, la macchina ha tante novità nascoste, che speriamo essere redditizie in termini di affidabilità e prestazioni. " Un giornalista ha chiesto se ancora nel 2008 si avrà per il cambio un mantenimento ed una evoluzione tecnologica della funzionalità seamless, nell´inserimento delle marce e se è possibile ipotizzare un vantaggio per chi ha costruito l´hardware nella conoscenza del codice, l´Ingegner Costa ha affermato: "Non vogliamo arretrare, ci vogliamo mantenere nei livelli di performance del 2007, vogliamo sviluppare ancora più il seamless. Dobbiamo produrre un cambio che duri 4 gare, limitando peso e dimensioni della struttura. La cambiata sarà ora maggiormente nelle mani del pilota. " A Mario Almondo è stato richiesto quanti aggiornamenti sono previsti durante l´anno per la F2008: "Nel 2007 abbiamo operato quattro sviluppi sostanziali e molti sviluppi minori in corrispondenza quasi di ogni gara. Quest´anno speriamo di fare ancora meglio, con refinement previsti ad ogni gara, che siano specifici per quel circuito. Conta molto la simulazione e le prove in galleria del vento, oltre a maggior numero di prove al banco. Cercheremo di tenere una linea di crescita ben chiara dal primo Gran Premio con l´obiettivo dell´ annullamento di tutti i problemi legati a singolo circuito. " .  
   
   
KIMI RAIKKONEN: "SO COSA LA SQUADRA VUOLE DA ME"  
 
Maranello, 7 gennaio 2008 - Di fronte ad una sala conferenze gremita nella pista di Fiorano, Kimi Raikkonen ieri ha incontrato i giornalisti invitati all´anteprima della F2008, affrontando subito gli argomenti al centro dell´attenzione nella stagione che prenderà il suo avvio a marzo prossimo. Alla domanda riguardante le sue aspettative per il 2008 Kimi ha risposto: "Cercheremo senz´altro di vincere ancora il Titolo Piloti e Costruttori, dovremo vedere innanzitutto come andranno le altre sessioni di test e i primi Gran Premi della stagione. I rivali più accaniti? Mclaren ci darà ancora del filo da torcere, ma anche Bmw, sarà un anno difficile e intenso. Per me è il secondo anno in Ferrari: sento che tutto sta andando per il meglio, conosco le persone con cui collaboro e mi piace molto il team con il quale lavoro. La vettura è nuova e le regole sono molto cambiate rispetto alla passata stagione: quali sono le impressioni sul nuovo volante e i cambiamenti regolamentari della stagione che sta per cominciare? - "Abbiamo testato il nuovo sistema prima di Natale - ha replicato il pilota finlandese - è sparito il controllo di trazione e certamente dobbiamo adattarci a questa che è una modifica forte, insieme alla mancanza di altri sistemi di controllo, presenti fino allo scorso anno. Siamo però soddisfatti rispetto alla reazione della nuova vettura alle modifiche effettuate. L´abitacolo della F2008 inoltre è più ridotto e la vettura più rastremata, è normale che dobbiamo ancora adattarci rispetto alla scorsa stagione. Rispetto alla valutazione della competizione tra le squadre nella prossima stagione, Kimi ha poi osservato che si potrebbe senz´altro scrivere una storia diversa da quella che si è scritta nel 2007 tra Ferrari e Mclaren, dato che molte scuderie hanno migliorato la loro vettura. In ogni caso nelle prime gare si vedrà quali sorprese riserva il Campionato. A Kimi è stato chiesto se modificherà il suo stile di guida in funzione della mancanza del controllo di trazione, soprattutto in uscita dalle curve, e la risposta è stata: "Migliorerò certamente, anche perchè ora so cosa la squadra vuole da me, comunque finchè non si scende in pista non si sa cosa possa accadere". Riguardo invece alla sicurezza personale acquisita con la vittoria dello scorso Campionato del Mondo, Kimi ha affermato: "Non mi sento troppo sicuro, ho aspettato il titolo per anni, forse quest´anno non sarà così difficile riambientarsi, ma non mi sento assolutamente più sicuro. Troverò maggior divertimento con la guida senza il controllo di trazione? Sarà di certo un po´ più complesso guidare sul bagnato e qualche tranello in più soprattutto in scia laterale, però sarà più divertente" Un giornalista ha chiesto al pilota finlandese cosa si aspetta dal futuro e dalla prossima stagione: " Difficile dirlo adesso, ho ancora 2 anni di contratto con la Ferrari, se continuerò a divertirmi rimarrò qui, mi piace molto la Formula 1, ho un´ottima squadra di supporto, staremo a vedere. Vogliamo iniziare alla grande la nuova stagione, comunque smepre margine di recupero, vogliamo vincere ancora il titolo vogliamo evitare i ritiri, questa è la chiave per battere la Mclaren, così è stato in passato e così sarà anche in futuro". .  
   
   
FELIPE MASSA: "E´ COME SE NASCESSE UN FIGLIO"  
 
 Maranello, 7 gennaio 2008 - "Vedere la macchina per la prima volta, è come accogliere un figlio per una famiglia ed è importante lavorare per farlo crescere nel modo migliore. " Così ha esordito Felipe Massa al suo incontro con la stampa, a seguito dell´intervento del compagno di squadra Kimi Raikkonen. "L´impressione è quella di una macchina bella, come qualunque vettura Ferrari, ma non è sufficiente. L´aspetto più importante è la prestazione e l´affidabilità, e questo è un momento importante, la squadra deve lavorare per renderla da subito affidabile e veloce. Dobbiamo fare ancora degli sviluppi prima della prima gara, e aspettiamo le prestazioni per commentare. Riguardo alla diversità dello stile di guida, richiesta dalla mancanza quest´anno del traction control, Massa ha commentato: "Il modo di guidare è diverso, bisogna fare attenzione all´acceleratore, più che al freno. Lo stile deve essere più dolce e meno aggressivo. Alla domanda: "Quanto ti pesa il fatto che Kimi abbia il numero 1 sulla macchina?" Felipe ha replicato: "Il numero non cambia niente, il più importante è quello che si raggiunge alla fine dell´anno. Il 2007 è stato molto avvincente, ho vinto tante gare, ho avuto problemi che mi hanno tolto qualcosa per la vittoria. Bisogna imparare da quello che non è andato e lottare per vincere. Sono motivato, il gruppo è fantastico. Ora sono anche sposato, da ragazzo sono diventato più uomo e più serio, e sono pronto più che mai per lottare. " Riguardo i nuovi regolamenti, e alla sua precedente esperienza nella guida con il controllo di trazione in altre specialità, e se considerasse questo un vantaggio, Massa ha affermato: "Non credo sia un vantaggio, sono comunque cambiate molte cose, ed anche i regimi del motore influiscono: il V8 è un motore cattivo e difficile del V10, soprattutto in certe fasi. Quando si è alla guida in queste condizioni si desidera avere maggiore stabilità e aderenza e si cerca di essere aggressivi e spingere al limite. Se c´è minore aderenza si possono sfruttare meglio gli penumatici, che ora ora saranno fondamentali, dato che non c´è il controllo di trazione ". Ancora sui regolamenti, guardando alle modifiche dei tempi di qualifica Felipe ha concluso: "Per dire la verità non cambierà praticamente niente, non avremo 3-4 giri per usare le gomme vecchie. Usciremo già con un set nuovo di gomme e con il quantitativo giusto di carburante per fare il tempo; per me non cambierà quasi niente. " Quanto alla diversa configurazione della squadra, Felipe ha affermato: "Jean Todt è ancora qui, e sarà presente in molti momenti importanti, ora abbiamo stefano che dopo tanti anni di lavoro qui ha un ruolo importante; sono contento per lui e spero che il lavoro di gruppo continui ad essere come è sempre stato, la mentalità è importante che rimanga la stessa. " E le questioni poco corrette del 2007? "Sono state una scuola, per insegnare che queste spiacevoli situazioni non si dovranno più verificare per tutte le squadre e i Campionati, dovremo tutti lavorare, consapevoli che lo sport è fatto di regole che vanno seguite". .  
   
   
CRISI BERTONE: CONFRONTO IN REGIONE TRA ISTITUZIONI, PROPRIETA’ E SINDACATI  
 
 Torino, 7 gennaio 2008 - Il vicepresidente della Giunta regionale Paolo Peveraro e l’assessore al Lavoro Angela Migliasso hanno incontrato, il 4 gennaio la proprietà e i rappresentanti sindacali della Bertone. Erano presenti al tavolo istituzionale Lilli Bertone e la figlia Barbara, Domenico Reviglio e gli assessori al Lavoro della Provincia di Torino, Cinzia Condello, del Comune di Grugliasco, Anna Cuntrò e della Città di Torino, Tom Dealessandri. I rappresentanti delle istituzioni e i sindacati hanno chiesto alla signora Bertone che vengano loro inviati nella giornata odierna i documenti che illustrano gli assetti proprietari attuali, l’opzione di acquisto di Domenico Reviglio e il relativo piano industriale, per poter effettuare tutte le verifiche e le valutazioni necessarie. Il tavolo istituzionale, il cui mantenimento è stato richiesto dai sindacati, è stato quindi aggiornato a mercoledì 9 gennaio. “La nostra richiesta, unitamente a quella dei sindacati - ha dichiarato il vicepresidente Peveraro - è di ritrovarci la prossima settimana nella condizione di avere chiarezza sull’assetto dell’azienda e sul piano industriale di Reviglio, che è ancora tutto da valutare. Non nascondiamo una certa preoccupazione, ma verificheremo ogni dettaglio del piano, compresa l’esistenza e la reperibilità dei 150 milioni di euro, di cui 50 propri, che Reviglio afferma di poter investire”. “Noi il 28 dicembre eravamo convinti che si fosse chiusa la partita - ha proseguito l’assessore Migliasso - invece le cose sono cambiate e ora il contesto è molto confuso. Non tifiamo per nessun acquirente in particolare ma solo per l’occupazione e la serietà del piano industriale, che sono per noi prioritari. L’attenzione è ai massimi livelli perché non si può arrivare al 23 gennaio in questa situazione, altrimenti la cassa integrazione straordinaria in deroga non verrà concessa e si andrà probabilmente verso il fallimento. Ricordiamo che la cassa integrazione non è un atto dovuto e che viene concessa solo se il piano industriale prevede investimenti chiari, seri e realizzabili”. .  
   
   
BOLOGNA, SMOG: DAL 7 GENNAIO STOP ANCHE AI DIESEL PRE EURO 3. DAL 10 GENNAIO RITORNA IL BLOCCO DEL GIOVEDÌ  
 
 Bologna, 7 gennaio 2007 - Scattano dal 7 gennaio le ulteriori limitazioni alla circolazione previste dal sesto Accordo per la qualità dell’aria, firmato la scorsa estate da Regione, Province, Comuni capoluogo e con oltre 50 mila abitanti. A partire da questa data infatti e fino al 31 marzo 2008 – periodo considerato generalmente più a rischio per l’accumulo di inquinanti - lo stop già in vigore per tutti i veicoli a benzina precedenti all’Euro 1, per quelli diesel pre Euro 2 e per i motocicli e i ciclomotori a due tempi pre Euro 1, si estenderà, sempre dal lunedì al venerdì e dalle 8,30 alle 18,30, anche ai diesel pre Euro 3 (immatricolati prima del 1. 1. 2001) se sprovvisti di filtro antiparticolato. Con il 7 gennaio viene anche reintrodotto il blocco della circolazione il giovedì, dalle 08. 30 alle 18. 30. Il primo stop settimanale ai veicoli sarà dunque giovedì 10 gennaio. Potranno circolare liberamente solo le auto elettriche e ibride, quelle a metano e a Gpl, le autovetture a benzina Euro 4 e i diesel Euro 4, dotati di filtri antiparticolato, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate per 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2 posti, le auto condivise (car sharing), i ciclomotori e i motocicli omologati in conformità alle direttive europee successive all’Euro 1. Anche lo stop del giovedì è previsto fino al 31 marzo, salvo revoca delle singole Amministrazioni comunali, in base alle previsioni meteorologiche e di qualità dell´aria. I dettagli su orari e deroghe sono riportati nelle ordinanze dei diversi Comuni e reperibili nel sito www. Liberiamolaria. It, gestito dall’Arpa regionale, in cui sono disponibili anche i dati di qualità dell´aria, i dati meteorologici e le previsioni a 72 ore delle concentrazioni di pm10. E’ possibile anche telefonare al numero verde 800 743333, dalle 8. 00 alle 19. 00 dal lunedì al venerdì. /Pf . .  
   
   
BOLZANO: PARTE IL 9 GENNAIO LA RIDUZIONE DEI CARBURANTI NELLE ZONE DI CONFINE  
 
Bolzano, 7 gennio 2008 - L’assessorato all’artigianato, commercio, industria, finanze e bilancio informa che a partire da mercoledì 9 gennaio entrerà in vigore come previsto la riduzione dei prezzi dei carburanti nelle zone di confine. Il 9 gennaio i nuovi prezzi entreranno in vigore nei Comuni pilota di Glorenza, Campo di Trens e Sesto. A fine mese gli sconti entreranno in vigore negli altri 16 Comuni di Brennero, Curon Venosta, San Candido, Malles, Vipiteno, Tubre, Lasa, Villabassa, Val di Vizze, Prato allo Stelvio, Braies, Racines, Sluderno, Stelvio, Dobbiaco e Monguelfo-tesido. Per poter ottenere gli sconti sui carburanti gli abitanti delle zone di confine possono rivolgersi ai rispettivi Comuni e compilare un modulo per la relativa richiesta. Il Comune provvederà quindi ad attivare, con un’apposita apparecchiatura, il tesserino sanitario o fiscale e verrà quindi assegnata una password. Al momento del rifornimento presso il distributore di carburante il tesserino sarà inserito in una apparecchiatura dove dovrà essere digitata la password. Hanno diritto alla riduzione di prezzo solamente i residenti nei Comuni delle zone di confine. Nelle zone a 10 km dal confine (zona 1) i residenti avranno diritto ad una riduzione del 95% della differenza di prezzo esistente tra l’Italia e l’estero. Nei Comuni compresi nella fascia tra i 10 e d i 20 km (zona 2) il rimborso raggiungerà il 60%. .  
   
   
RISULTATI COMMERCIALI 2007: RENAULT RITORNA A CRESCERE  
 
Roma, 7 gennaio 2008 - Il 2007 ha segnato l’inizio dell’offensiva prodotto del Gruppo, con il lancio commerciale di Logan Van, New Twingo, New Laguna Berlina e Sportour, Qm5 e Sandero. Il ritmo si accelererà nel 2008 con il lancio di 9 nuovi modelli. «I risultati commerciali 2007 sono conformi alle nostre previsioni: un primo semestre in calo, seguito da un ritorno alla crescita nel secondo semestre, supportato dai nuovi prodotti, quali New Twingo e New Laguna», dichiara Patrick Blain, Direttore Commerciale In un mercato europeo particolarmente competitivo e in lieve incremento, le vendite (autovetture + veicoli commerciali) del Gruppo Renault si sono ridotte del 4,1%, registrando 1. 624. 266 unità, con un secondo semestre che segna il ritorno ad un trend positivo. Nel quarto trimestre, la crescita ha toccato il 4,8%. A fronte di una riduzione del 6,1% delle vendite della marca Renault, Dacia ha registrato un incremento delle vendite del 67,7%, per un totale di 79. 672 unità. In Francia, Renault conserva il suo primo posto con 594. 069 immatricolazioni e una quota di mercato (autovetture + veicoli commerciali) del 23,5%. Parallelamente, la marca Dacia segna un incremento del 74,1%, assicurandosi una quota di mercato dell’1,3%, che la colloca al 13° posto nella classifica delle marche di autovetture. In Europa , Renault registra una quota di mercato (autovetture + veicoli commerciali) dell’8,4%. La marca si assicura il 7,6% di penetrazione sul mercato delle autovetture e resta leader del mercato dei veicoli commerciali, con una penetrazione del 14,2%. Dacia continua a progredire e ottiene 79. 621 immatricolazioni, in rialzo del 67,8%. Con Logan e Logan Mcv, proposte inedite in Europa, Dacia conquista nuove clientele. L´arrivo di New Twingo in giugno e di New Laguna in ottobre ha segnato, per la marca Renault, l’inizio di una dinamica di riconquista dei mercati europei. Nella regione Euromed, su mercati in crescita, le vendite del Gruppo (autovetture + veicoli commerciali) sono aumentate dell’11,4% con 424. 085 unità vendute, grazie all’ottima performance della marca Renault. In Russia, in un mercato in netto incremento (+36,2%), le vendite del Gruppo sono in rialzo del 39,6%. Per la prima volta, le vendite hanno superato le 100. 000 unità grazie al successo ottenuto dall’insieme della gamma e, in particolar modo, da Logan (67. 844 unità vendute), commercializzata con marca Renault. In Ucraina, le vendite, in aumento del 33,5%, hanno superato le 14. 400 unità. In Romania, con una quota di mercato di 38,3%, pari a 134. 449 unità vendute, il Gruppo è leader con la gamma Logan. Dacia conferma la leadership con una penetrazione del 29%, e Renault si classifica al 2° posto, con una quota di mercato del 9,2%. In Algeria e in Marocco, su mercati in crescita, le vendite del Gruppo Renault sono in rialzo rispettivamente del 27,5% in Algeria e del 12,8% in Marocco. Con una quota di mercato del 30,1%, il Gruppo conferma la sua leadership in Marocco. In Turchia, in un mercato autovetture in flessione (-4,8%), Renault conferma la sua leadership sul mercato delle autovetture (16,7% di quota di mercato) grazie a Mégane Ii e a Thalia, e si assicura 59. 458 vendite. Su mercati dinamici (+18,2%), le vendite (autovetture + veicoli commerciali) del Gruppo Renault hanno registrato un incremento del 33,4%, toccando 247. 403 unità, essenzialmente di marca Renault. La crescita del Gruppo è particolarmente apprezzabile in Argentina (39%), Brasile (42,9%) e Venezuela (133%), dove le vendite si sviluppano più che negli altri mercati. L´argentina ha registrato un aumento delle vendite, che rappresentano 66. 994 unità e una quota di mercato del 12,5%. In Brasile, con 73. 875 unità vendute, il Gruppo registra un livello di vendite record, mai raggiunto in passato. In Colombia, dove Logan è commercializzata dal 2005, le vendite si sono attestate a 39. 089 unità, in rialzo del 17,8%, permettendo a Renault di consolidare il suo 2° posto sul mercato colombiano. In Venezuela, le vendite sono raddoppiate, superando le 29. 000 unità. Logan – prodotta da aprile nello stabilimento di Curitiba in Brasile – è commercializzata con marca Renault in Argentina e in Brasile, dove ottiene un vivo successo e ha già venduto oltre 16. 500 unità in 6 mesi. La gamma Renault si è arricchita con Sandero, una berlina due volumi 5 porte dal design accattivante. Questo nuovo modello, sviluppato sulla piattaforma Logan e prodotto anch’esso a Curitiba, è stato commercializzato in dicembre 2007 in Brasile, e lo sarà in febbraio 2008 in Argentina. In questa Regione, le vendite del Gruppo registrano un incremento del 9,8%, in un mercato in rialzo del 4,2%. La marca Renault cresce del 35,5%, con 71. 145 unità vendute (autovetture + veicoli commerciali). In Corea del Sud, le vendite di Renault Samsung Motors (Rsm) sono in lieve flessione con 117 376 unità (-1,4%). La Qm5, prima cross-over del Gruppo, è stata lanciata a metà dicembre. Progettato e disegnato da Renault, sviluppato da Nissan e fabbricato da Rsm, il modello sarà commercializzato nei mercati di esportazione con il nome di Koleos, nella primavera 2008. Nel lungo periodo, verrà esportato il 50% circa della produzione. In India, dove Logan è prodotta da aprile 2007 nello stabilimento Mahindra di Nashik, la rete si sviluppa progressivamente e sono già state consegnate circa 18. 000 Logan. Logan si posiziona al primo posto nel suo segmento nelle classifiche Jd Power Iqs e Apeal 2007 della Regione. In Iran, la Tondar 90 (Logan) è stata lanciata con successo e ha totalizzato 85. 000 ordinativi in una sola settimana, di cui oltre 10. 000 sono già stati consegnati. L’aumento delle cadenze produttive è più lento del previsto, a causa di una situazione economica difficile. Sono state adottate misure correttive e gli obiettivi commerciali del programma per i prossimi anni restano invariati. Commercializzata da metà giugno in Francia, Italia e Slovenia, e lanciata nel secondo semestre in una decina di altri paesi europei, New Twingo ha venduto oltre 56. 000 unità ed è leader del segmento in Francia, con 32. 408 unità vendute. Vettura emblematica dell’impegno qualità del piano Renault Contrat 2009, New Laguna è stata lanciata a pochi giorni di distanza in 15 paesi europei, dal mese di ottobre. Il modello ha ricevuto un’ottima accoglienza. Dopo 2 mesi e mezzo di commercializzazione, ne sono state vendute oltre 22. 700 unità, di cui più di 12. 000 in Francia. Dal lancio, New Laguna è in testa alla classifica delle vendite del suo segmento in Francia, con un mix versione elevato. Con 130 g/km di Co2, la versione dCi 110 cv fruisce di un livello di emissioni record per questo segmento, e illustra perfettamente l’impostazione ambientale Renault Eco2. New Laguna Sportour arriva nella rete europea e consentirà, in particolare, di coincidere con le forti aspettative dei paesi europei in cui la penetrazione delle station wagon è elevata (Italia 61%, Germania 58%. ). I veicoli commerciali: Renault leader incontestato da 10 anni Con una quota di mercato del 14,2%, la marca Renault si afferma, per il 10° anno consecutivo, leader incontestato del mercato dei veicoli commerciali in Europa, grazie al successo di Kangoo Express, Trafic e Master. Kangoo Express ha conservato fino alla fine dell’anno il 2° posto sul segmento dei furgoncini, con il 18% di quota di mercato in Europa, a 4 settimane dal suo rinnovo. Dal lancio, nel settembre 2004, sono state vendute nel mondo oltre 783. 000 Logan. L’anno 2007 ha coinciso con una tappa importante per il programma, con l’avviamento della produzione in Iran, India e Brasile. Oggi, Logan è prodotta in 7 paesi e commercializzata in 55 mercati, con le due marche Renault e Dacia. Nel 2007, le vendite complessive di Logan rappresentano 367. 745 unità, in rialzo del 48% rispetto al 2006. Tra gennaio e giugno 2007, Logan Mcv è stata progressivamente commercializzata nell’insieme dell’Europa, in Turchia, Algeria e in alcuni mercati dell’Africa e del Medio Oriente. Logan Van è stata commercializzata in Romania e in Bulgaria in febbraio 2007. Sandero, ultima nata della piattaforma Logan, è arrivata nel Mercosur alla fine del 2007. Nel 2008, la versione Dacia sarà prodotta nello stabilimento romeno di Pitesti per i mercati europei e del Maghreb. La gamma si arricchirà, inoltre, con una versione Pick-up, svelata a Francoforte a settembre 2007. Nei primi due mesi del 2008, verranno commercializzati quattro nuovi modelli: New Kangoo versione trasporto passeggeri e merci, Clio Sportour e Grand Modus, oltre alla fase Ii di Modus. Altri cinque modelli saranno lanciati nel corso del 2008. In Europa , l´arrivo di Koleos e della versione Dacia di Sandero completerà l’offensiva prodotto per permettere al Gruppo d´intensificare la crescita nella Regione. Il pieno impatto dell’ultimo lancio prodotto dell’anno 2007, Laguna Sportour, si esprimerà completamente nel 2008. Dopo aver lanciato in maggio la firma Renault Eco2, Renault conferma il suo obiettivo per il 2008: vendere 1 milione di vetture che emettono meno di 140g di Co2 al km in Europa . Oltre le frontiere europee, l’incremento delle vendite resterà molto sostenuto, in particolar modo nelle Regioni Asia-africa e Americhe, grazie al potenziamento delle produzioni dell’India, dell’Iran e del Brasile. «Nel 2008, l´offensiva prodotto s´intensificherà con il lancio di 9 nuovi modelli. Le tre marche contribuiranno alla solida crescita del Gruppo Renault. Prevediamo un aumento delle vendite in ciascuna delle Regioni, e una crescita complessiva delle vendite superiore al 10%», dichiara Patrick Blain, Direttore Commerciale.
Totale delle vendite per marca
Dicembre* Cumulo a fine Dicembre*
Dicembre 2007 Dicembre 2006 % variazione 2007 2006 % variazione
Renault
Autovetture 138 841 122 101 +13,7% 1 746 066 1 736 608 +0,5%
Veicoli commerciali 33 969 33 325 +1,9% 390 908 378 964 +3,2%
Autovetture + Veicoli Commerciali 172 810 155 426 +11,2% 2 136 974 2 115 572 +1,0%
Renault - Samsung-motors
Autovetture 11 774 11 282 +4,4% 120 006 121 660 -1,4%
Dacia
Autovetture 20 317 15 334 +32,5% 217 130 184 528 +17,7%
Veicoli commerciali 2 371 773 +206,7% 13 343 11 850 +12,6%
Autovetture + Veicoli Commerciali 22 688 16 107 +40,9% 230 473 196 378 +17,4%
Gruppo Renault
Autovetture 170 932 148 717 +14,9% 2 083 202 2 042 796 +2,0%
Veicoli commerciali 36 340 34 098 +6,6% 404 251 390 814 +3,4%
Autovetture + Veicoli Commerciali 207 272 182 815 +13,4% 2 487 453 2 433 610 +2,2%
Totale vendite Gruppo Autovetture + Veicoli Commerciali per Regione
Dicembre* Cumulo a fine Dicembre*
Dicembre 2007 Dicembre 2006 % variazione 2007 2006 % variazione
Francia 55 742 50 235 +11,0% 656 747 668 679 -1,8%
Europa** (Francia esclusa) 65 531 61 874 +5,9% 967 519 1 024 224 -5,5%
Totale Francia – Europa 121 273 112 109 +8,2% 1 624 266 1 692 903 -4,1%
Euromed 46 458 40 642 +14,3% 424 085 380 657 +11,4%
Americhe 20 573 14 548 +41,4% 247 403 185 438 +33,4%
Asia-africa 18 968 15 516 +22,2% 191 699 174 612 +9,8%
Totale Francia esclusa + Europa 85 999 70 706 +21,6% 863 187 740 707 +16,5%
Totale 207 272 182 815 +13,4% 2 487 453 2 433 610 +2,2%
I 10 principali mercati del Gruppo Renault a fine Dicembre 2007
Paese Volume Autovetture + Veicoli Commerciali (1) Quota di mercato
Francia 626 706 24,8%
Spagna+canarie 198 830 10,5%
Germania 158 217 4,7%
Gran Bretagna 149 041 5,4%
Italia 143 748 5,3%
Romania* 134 449 38,3%
Corea Del Sud** 117 376 9,3%
Russia 101 166 3,9%
Turchia 91 090 15,4%
Brasile 73 875 3,1%
Vendite Logan per marca e per Regione
Marche Aree geografiche 2004 2005 2006 2007 Totale
Dacia Americhe 162 417 585 1164
Asia & Africa 2 1412 2952 3178 7544
Euromed 20751 103301 133707 147035 404794
Europa 2080 20511 28605 46809 98005
Francia 9798 18791 32688 61277
Totale Dacia 22833 135184 184472 230295 572784
Renault Americhe 2858 13811 41238 57907
Asia-africa 28368 28368
Euromed 7057 49323 67844 124224
Totale Renault 9915 63134 137450 210499
Totale 22833 145099 247606 367745 783283
I 10 principali mercati di Logan
Classifica Paese Marca Vendite nel 2007
1 Romania Dacia 102 062
2 Russia Renault 67 844
3 Francia Dacia 32 688
4 India Renault 17 706
5 Germania Dacia 17 301
6 Brasile Renault 14 764
7 Venezuela Renault 13 379
8 Marocco Dacia 12 639
9 Iran Renault 10 657
10 Ucraina Dacia 9 350
Vendite Logan per modello
2007
Logan 279 110
Logan Mcv 81 251
Logan Van 7 384
Totale 367 745
. .
 
   
   
PEUGEOT: CHRISTOPHE BERGERAND LASCIA L’ITALIA  
 
Milano, 7 gennaio 2008 - Il 1 febbraio prossimo, dopo quasi cinque anni di permanenza, Christophe Bérgerand lascerà l’incarico di Amministratore Delegato di Peugeot Automobili Italia, per assumere l’incarico di Direttore Commerciale del Marchio in Francia. Il suo successore sarà Alain Martinez, attuale Direttore della filiale francese di Bpf - Banque Psa Finance. . .  
   
   
AUTO PIÙ AFFIDABILI: ECCO LE REGINETTE DEL 2007  
 
Rozzano, 7 gennaio 2008 - Intasamento dei filtri antiparticolato per i più moderni motori diesel; segnalazioni di guasti inesistenti con accensione di spie incomprensibili e spesso malfunzionanti; consumi sensibilmente superiori a quelli attesi. Sono queste le lamentele più frequenti degli automobilisti italiani, secondo le informazioni raccolte nel "Libretto blu dell´affidabilità", il rapporto che Quattroruote pubblica annualmente schedando pregi e difetti dei 50 modelli più popolari, in base ai giudizi e alle segnalazioni dei lettori. In genere la qualità delle vetture, comunque, migliora anno dopo anno, anche a seguito di una migliore integrazione della parte elettronica, fonte in passato di una serie di gravi inconvenienti che avevano messo a repentaglio anche la credibilità delle più affidabili marche tedesche. Come ogni anno il "Libretto blu", che è allegato gratuitamente al numero di gennaio di Quattroruote, elegge anche quattro reginette, rivelatesi le più affidabili e apprezzate nelle rispettive categorie. Sono il terzetto Citroen ´C 1´- Peugeot ´107´ -Toyota ´Aygo´ nelle piccole, la Toyota ´Yaris´ nelle compatte, la Ford ´Focus´ nelle medie e la Bmw ´Serie 3´ nelle vetture medio alte. .  
   
   
PIANO QUINQUENNALE ANAS PER IL VENETO  
 
Venezia, 7 gennaio 2008 - “Al Veneto servono interventi strutturali prioritari sulla rete viaria di competenza dell’Anas per un ammontare di 395 milioni di euro complessivi”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso, riferendosi al parere espresso dalla Giunta sulla proposta tecnica di Piano Quinquennale della viabilità di competenza statale 2007 – 2011, con la quale sono state indicate le priorità strutturali per il territorio regionale da segnalare al Ministero delle Infrastrutture. “Nel maggio scorso – ha ricordato Chisso – Ministero e Anas avevano formulato una proposta che riservava al Veneto 371,14 milioni di euro, pari all’8,84 per cento dell’importo totale delle risorse ordinarie disponibili. Dopo successive riunioni per una più puntuale definizione delle priorità d’intervento e ulteriori verifiche anche alla luce della programmazione regionale l’elenco degli interventi prioritari risulta ora di importo complessivo pari a 394,850 milioni di euro. Abbiamo inoltre segnalato che, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse – ha concluso Chisso – il piano venga integrato con l’ulteriore intervento denominato “S. S. 434 Transpolesana” – Nuovo tratto in Comune di Verona località Basso Aquar” per un importo di 60 milioni di euro”. Questi gli interventi strutturali che il Veneto ritiene prioritari: S. S. 12 Buttapietra, Miglioramento viabilità attraversamento centro abitato (3 milioni di euro); S. S. 12, Variante Verona – Buttapietra – Castel D’azzano (35 milioni); S. S. 13, adeguamento strutturale del ponte di Ponte della Priula sul fiume Piave (10 milioni); S. S. 14, Variante di Portogruaro – 4° lotto – I stralcio –Tronco B (4 milioni); S. S. 14, Variante in località Campalto e Tessera (17. 360. 000 euro); S. S. 14, Variante di Portogruaro – 4° lotto – Ii° stralcio (32. 668. 000 euro); S. S. 14, Variante di San Donà – 3° lotto (12. 800. 000 euro); S. S. 14 – Nodo di San Giuliano (5 milioni); S. S. 16, Prolungamento circonvallazione Ovest di Montegrotto (8. 112. 000 euro); S. S. 16, Costruzione di una bretella di collegamento tra S. S. 16 “Adriatica” e S. R. 6 “Eridania Occidentale” – Variante di S. Maria Maddalena di Occhiobello (5 milioni); S. S. 16, Costruzione nuovo ponte sul fiume Adige e collegamento alla A13 e le province di Padova e Rovigo (40 milioni); S. S. 47 “della Valsugana” – Opere di connessione alla Variante di Bassano del Grappa (26. 260. 000 euro); S. S. 50, Variante di Feltre da Anzù a Busche 2° stralcio (40. 250. 000 euro); S. S. 51, Variante di Vittorio Veneto (tangenziale est), Collegamento La Sega – Ospedale (88. 900. 000 euro); S. S. 51, Variante di Longarone (53 milioni); S. S. 51, Variante di Zuel (11. 500. 000 euro); S. S. 52, Lorenzago, adeguamento sede stradale (2 milioni). .  
   
   
OGGI SI INAUGURA LA TRATTA TORINO – SANTHIÀ, I PRIMI 50 KM DI UN’AUTOSTRADA TUTTA NUOVA AL TAGLIO DEL NASTRO PRESENTE ANTONIO DI PIETRO, MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE  
 
Torino, 7 gennaio 2008 - Oggi si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei primi 50 Km dell’autostrada A- 4 Torino Milano, nel pieno rispetto dei cronoprogrammi concordati con gli Enti, alla presenza di Antonio Di Pietro, Ministro delle Infrastrutture, e di Antonio Ciucci, Presidente dell’Anas. Non si tratta di una semplice operazione di maquillage o di allargamento, dichiara il management di Satap, la società che gestisce l’autostrada Torino-milano: l’intervento di ammodernamento significa riqualificare l’infrastruttura da tutti i punti di vista compresi quello impiantistico e di realizzazione di servizi innovativi per il cliente, allargare le carreggiate autostradali per consentire la messa a norma delle attuali corsie e la realizzazione della corsia di emergenza su tutto il tracciato da Torino a Milano e viceversa. Questo significa passare dalle attuali carreggiate di 10 metri pavimentati (3 corsie da 3,33 metri) per un totale di 24 metri complessivi a due carreggiate (3 corsie da 3,75 metri + corsia di emergenza da 3 metri) per senso di marcia con spartitraffico da 4,14 metri per un totale di 32,64 metri complessivi. In sintesi, un’autostrada tutta nuova, completamente riqualificata, che ha comportato: 1. La demolizione e il rifacimento di tutte le opere d’arte principali; 2. Il rifacimento di tutte le opere d’arte minori e sottoattraversamenti di vario genere al corpo autostradale; 3. La demolizione e la ricostruzione dei sovrappassi all’autostrada che, geometricamente, non consentono l’allargamento della piattaforma ; 4. Il rifacimento di alcuni svincoli e stazioni autostradali che necessitano di allargamenti e potenziamenti. Oltre al management Satap, sarà presente anche Daniele Borioli, assessore alla viabilità e trasporti della Regione Piemonte. In chiusura, dopo il taglio del nastro inaugurale del Ministro Di Pietro, la benedizione della chiesa di San Rocco da parte di Monsignore Arrigo Miglio: si tratta di una cappella adiacente l’autostrada, raggiungibile a piedi proprio dall’area di servizio di Rondissone, che Satap ha restaurato in concomitanza con i lavori autostradali e che restituisce ora ai viaggiatori che vogliano fare una sosta durante il loro viaggio. .  
   
   
FERROVIE: DA 1 GENNAIO REGIONE COMPETENTE SERVIZI LOCALI  
 
Trieste, 7 gennaio 2008 - Dal primo gennaio 2008 la Regione Friuli Venezia Giulia è diventata titolare della competenza per la gestione dei servizi ferroviari regionali e locali. Le trattative tra la Regione e Trenitalia per giungere alla stipula di un contratto di servizio non sono ancora concluse e, quindi, la Giunta regionale, su proposta dell´assessore Lodovico Sonego, ha autorizzato lo scorso 28 dicembre 2007 il subentro della Regione al contratto di servizio in essere tra il Ministero dei Trasporti e Trenitalia Spa. La legge regionale 23 del 2007 autorizza la Regione alla stipula di convenzioni con i gestori del servizio ferroviario attualmente operanti in regione per disciplinare lo svolgimento dei servizi per il periodo transitorio, fino al primo gennaio 2011, data di effettivo inizio dei servizi per il trasporto pubblico locale affidati con gara pubblica prevista dalla stessa legge regionale. "Il subentro allo Stato nel contratto con Trenitalia - dichiara l´assessore regionale ai trasporti Lodovico Sonego - è necessario in quanto non ci sono state fin qui le condizioni per concordare un nuovo contratto di servizio con la società ferroviaria. Auspico che il nuovo contratto di servizio possa essere concordato con tempestività". Il nuovo contratto, sottolinea l´assessore, assegnerà l´esercizio del trasporto ferroviario regionale passeggeri fino al 31 dicembre 2010 svolgendo una funzione ponte con l´esercizio che verrà svolto dal gestore unico integrato gomma-rotaia-mare che opererà dal primo gennaio 2011 fino al 31 dicembre 2019 in base al programma First (Fully Integrated Regional System of Transportation). .  
   
   
FERROVIA DEL BRENNERO: A FINE MESE VERTICE DURNWALDER-VAN MIERT  
 
Bolzano, 7 gennaio 2007 - I futuri passi del progetto di ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero, dal tunnel di base alle tratte di accesso, saranno discussi a fine gennaio dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il coordinatore del Corridoio Berlino-palermo Karel Van Miert, che ha chiesto uno specifico incontro a Bolzano. Karel Van Miert prosegue negli incontri e nel lavoro di coordinamento tra le parti interessate sull´asse Monaco-verona: l’ex commissario Ue ha annunciato l’intenzione di fare visita al presidente Durnwalder per fare il punto sul progetto del Bbt e sulle misure di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria esistente, dopo che gli Stati membri hanno approvato la proposta della Commissione europea di finanziare con 960 milioni € l’asse Berlino-palermo, “e in particolare la costruzione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso a sud e a nord”, sottolinea Van Miert nella lettera a Durnwalder. Il responsabile Ten ricorda inoltre che 58 milioni € di finanziamento europeo sono riservati alla progettazione della tratta di accesso sud Fortezza-verona. “Non vogliamo aspettare il 2022 e la completa conclusione dei lavori ma muoverci prima per favorire il trasferimento del traffico nord-sud dalla strada alla rotaia – sottolinea il presidente Durnwalder – e di questo parlerò con Van Miert nell’incontro di fine mese a Bolzano. ” Tra i temi da affrontare figurano quindi la costruzione della circonvallazione di Bolzano e della galleria tra Fortezza e Ponte Gardena, il futuro dell’areale ferroviario di Bolzano. Si parlerà anche dell’attività della Brenner Corridor Platform, il gruppo di lavoro composto da rappresentanti di enti pubblici e Ferrovie interessate al quale Van Miert ha chiesto di elaborare entro l´estate 2008 un piano di azione e un catalogo degli interventi che possono configurare, nel rispetto delle prescrizioni ambientali, un utilizzo ottimale e completo dell’infrastruttura esistente. .  
   
   
I VERTICI FS INVITATI A RISPETTARE L’ACCORDO FIRMATO CON I SINDACATI TOSCANI IL PERSONALE AL NUOVO CENTRO DI MANUTENZIONE DOVEVA ARRIVARE A DICEMBRE  
 
Firenze, 7 gennaio 2007 - «Ci aspettiamo che questo inizio 2008 porti finalmente al polo tecnologico dell’Osmannoro il personale promesso». Non è un auspicio, bensì un invito alla sollecitudine e a rispettare gli accordi, quello che rivolge a Ferrovie dello Stato e Trenitalia l’assessore ai trasporti Riccardo Conti. Risale allo scorso 28 settembre la firma dell’intesa tra Trenitalia e le organizzazioni sindacali che prevedeva l’assunzione della prima tranche di personale al centro dell’Osmannoro. I nuovi assunti avrebbero assicurato alla nuova struttura di entrare in una fase di buona operatività dal 15 dicembre 2007. «Siamo ai primi di gennaio 2008 – riprende Conti - e il personale non è stato assunto. Un sintomo a dir poco di leggerezza e di scarsa attenzione verso accordi di cui l’azienda per prima ha sempre riconosciuto l’utilit! à e i benefici, e di cui la Regione è impegnata ! a seguir e l’attuazione». Grande è l’attenzione della Toscana su Osmannoro dove è nato uno dei più grandi e moderni centri di manutenzione, a conferma della lunga tradizione d’eccellenza che questa regione vanta nel settore. Sulla realizzazione del centro e sugli altri impianti (in particolare il Centro di dinamica sperimentale), si è concentrata la massima convergenza istituzionale che ha visto la collaborazione di tutti i soggetti impegnati ora nelle previsioni urbanistiche, ora nella valorizzazione delle aree ferroviarie in dismissione, ora negli accordi fra le parti sociali fino al successo registrato lo scorso aprile da Firenze scelta come sede dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza del trasporto ferroviario. «La Regione – conclude l’assessore - ha sempre chiesto che il centro fosse operativo al massimo delle sue capacità, ovvero 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Non solo in virtù d! ell’entità degli investimenti e della ricaduta occupazionale sul territorio, ma anche perché solo così il materiale rimane in manutenzione meno giorni. Una condizione che permette maggior disponibilità per risolvere problemi di cattiva manutenzione, per garantire una scorta in caso di guasti o correre tempestivamente ai ripari aggiungendo carrozze in caso di treni affollati». .  
   
   
PROGETTAZIONE ALTA CAPACITÀ VENEZIA – TRIESTE  
 
Venezia, 7 gennaio 2008 - La Giunta veneta, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha ratificato la convenzione sottoscritta alla fine del dicembre scorso tra Regione Veneto e Rete Ferroviaria Italiana Spa. Per la progettazione preliminare della nuova linea Alta Capacità/alta Velocità Venezia – Trieste nella tratta compresa tra Venezia Mestre e Quarto d’Altino. Per questa finalità è stato impegnato a favore di Rfi un milione e mezzo di euro come anticipo della quota di cofinanziamento complessiva di 2 milioni e mezzo di euro. “Come Regione – ha ricordato Chisso – avevamo espresso ancora nel 2004 la disponibilità ad anticipare i fondi necessari a redigere la progettazione preliminare della nuova linea ferroviaria “Ac/av Venezia – Trieste tra il nodo di Venezia – Mestre e il fiume Tagliamento. Tale disponibilità si era concretata con la sottoscrizione di una specifica Convenzione con Rfi nel novembre del 2005, con la quale ci eravamo fatti carico, come anticipazione della spesa, di una quota dei fondi necessari per la progettazione preliminare della tratta Quarto d’Altino –Tagliamento della nuova linea; per parte sua Rfi si era impegnata a sviluppare, d’intesa con la Regione, la progettazione preliminare. Ora abbiamo assegnato l’anticipo di quota per la progettazione preliminare della restante tratta, per la quale è già stato assegnato un finanziamento dell’Unione Europea”. “L’alta Capacità Ferroviaria lungo tutto l’asse Est – Ovest italiano e nel Veneto – ha ribadito Chisso – è una esigenza strategica nel contesto del Corridoio V, e soprattutto rappresenta la vera risposta alla necessità di spostare concretamente quote significative di traffico merci dalla strada alla rotaia, che senza la nuova linea diventa un puro e semplice proclama ideologico. Le attuali linee ferroviarie che attraversano il Veneto sono infatti già al limite della saturazione, rispetto ad un flusso di trasporto merci che non accenna a stabilizzarsi e a esigenze di mobilità delle merci – ha concluso l’assessore – essenziali per lo sviluppo economico regionale e nazionale, dove l’Alto Adriatico e i suoi porti si collocano in una posizione straordinariamente favorevole nel contesto dei traffici tra Europa e Oriente. L’alta Capacità ferroviaria, in questo scenario, diventa fattore indispensabile per la stessa tutela del territorio, dell’ambiente e della qualità della vita delle nostre comunità”. .  
   
   
ACCORDO PER PISTA CICLABILE “DEL TRENINO” PIOVENE ROCCHETTE – ASIAGO  
 
Venezia, 7 gennaio 2008 - La Regione interverrà con un contributo di 300 mila euro per la realizzazione del percorso cicloturistico denominato “La strada del Trenino”, per il quale sarà utilizzato il vecchio tracciato ferroviario Piovene Rocchette – Asiago. Lo ha deciso la Giunta veneta, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, che ha impegnato la relativa somma e approvato il testo di uno specifico accordo di programma da sottoscrivere con la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. “L’iniziativa – sottolinea Chisso – risponde ad una specifica richiesta della Comunità Montana, che agisce in accordo con i Comuni di Asiago e Roana proprietari dell’ex sedime ferroviario, ma si inquadra nella politica di riqualificazione del territorio e di salvaguardia del diritto alla salute ed alla mobilità dei cittadini portata avanti dalla Giunta Galan”. La spesa complessiva per la realizzazione della “Strada del Trenino” è stata prevista in 375 mila euro. “Si tratta – ha aggiunto Chisso – di un progetto che risponde non solo ad una domanda di mobilità da parte di un’utenza “debole” composta da un numero sempre più elevato di appassionati, ma che ha anche una notevole rilevanza sia dal punto di vista storico – culturale che da quello turistico – sociale”. Il tracciato proposto, inoltre, si collegherà con altri percorsi cicloturistici presenti sul territorio dell’Altopiano e nella Valdastico .  
   
   
TRASPORTI: VERSO ACCORDO QUADRO FRIULI VENEZIA GIULIA, AUTORITA’ PORTUALE DI TRIESTE, FERROVIE DELLO STATO  
 
Trieste, 7 gennaio 2008 - La Regione, l´Autorità portuale di Trieste e il Gruppo Ferrovie dello Stato hanno deciso di definire un accordo quadro con il quale condividere un programma di interventi da realizzare a diciotto mesi e a sessanta mesi per un consistente miglioramento delle capacità logistiche e trasportistiche del porto di Trieste. Regione e Gruppo Fs hanno inoltre stabilito di definire un ulteriore accordo quadro per potenziare le attività di trasporto e logistica dell´intero Friuli Venezia Giulia. Le decisioni sono maturate nel corso di un incontro tra l´assessore regionale alle Infrastrutture, Lodovico Sonego, l´amministratore delegato del Gruppo Fs Mauro Moretti, accompagnato dall´amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, e il presidente dell´Autorità portuale Claudio Bonicciolli svoltosi questa mattina a Trieste. La prima riunione operativa si svolgerà il giorno otto gennaio e l´obiettivo è firmare gli accordi entro la metà di febbraio. La Regione, ha dichiarato l´assessore Sonego, crede moltissimo nella portualità e in una moderna politica dei trasporti. Proprio per questo ho già annunciato a Moretti e Bonicciolli che siamo disponibili, in relazione a quanto saranno disposti a fare l´Autorità portuale e il Gruppo Fs, ad impegnarci anche dal punto di vista economico. Il porto di Trieste sta crescendo come non era mai successo, il 2008 sarà un altro anno con tutti gli indicatori in crescita. Possiamo effettivamente diventare il porto del centro-est Europa. Sonego si è anche intrattenuto con Moretti e Soprano per discutere del programma First (Fully Integrated Regional System of Transportation) con cui la Regione assegnerà ad un unico soggetto integrato la gestione di tutti i servizi gomma, rotaia, mare del trasporto pubblico del Friuli Venezia Giulia. L´assessore e gli esponenti del Gruppo Fs hanno anche affrontato il tema del contratto di servizio ponte con cui Regione e Trenitalia assicureranno i servizi ferroviari regionali passeggeri dal primo gennaio 2008 al 31 dicembre 2010. .  
   
   
“LA NUOVA VITA DEL MARGHERITA LUISA” LO STORICO PESCHERECCIO DI GAMBERI ROSSI VALORIZZERÀ IL TERRITORIO E LA PESCA DEL TIGULLIO  
 
S. Margherita Ligure, 7 gennaio 2008 - Presentato ad un folto pubblico, alla Casa del Mare di Santa Margherita Ligure, il percorso didattico e culturale previsto per la valorizzazione del territorio e della pesca del Tigullio, in cui si colloca il restauro dello storico peschereccio del Comune rivierasco, il “Margherita Luisa”, al centro della pubblica attenzione da molti mesi. Questo progetto, come la recente richiesta di certificazione di qualità I. G. P. Per il gambero rosso di Santa Margherita Ligure e Sanremo, è uno dei punti strategici nel più ampio programma di qualificazione e valorizzazione ambientale e del territorio che vede coesi l’ amministrazione di Santa Margherita L. , quelle di Camogli e Portofino, l’ Area Marina Protetta di Portofino e l’Ente Parco di Portofino, e le differenti associazioni di categoria del commercio, dell’agricoltura e della pesca. Con questa configurazione, per la prima volta unita, è stato anche firmato un protocollo d’intesa per la predisposizione di un più allargato importante progetto territoriale comune (S. M. I. L. E Territory: Santa Margherita Innovation & Local Evolution), già presentato alla Regione Liguria, il cui scopo è sostenere la crescita del settore agricolo e dei suoi prodotti tipici, della valorizzazione del grande patrimonio ambientale del promontorio di Portofino, di attivare strategie sinergiche per la fruizione turistica in chiave ambientale (“turismo verde”). Il percorso culturale e didattico, che vede l’Area Marina Protetta di Portofino (Amp) quale protagonista principale per la sua architettura e svolgimento, partirà dal Castello Brown a Portofino, dove sarà realizzato un sito multimediale che informerà sulle attività dell’Amp, sulla biologia dei suoi fondali e sulle attività che vi si praticano. Una sezione sarà specificatamente dedicata alla pesca costiera artigianale ed ai metodi con cui viene praticata; una seconda sezione illustrerà la pesca allo strascico, dai fondi più costieri sino a quella su fondi di oltre 500 mt di profondità, dove vengono pescati i gamberi rossi. Ovviamente sarà ampiamente descritta la biologia delle principali specie ittiche oggetto della pesca, e saranno realizzati strumenti divulgativi , quali Dvd, opuscoli, libri. Una parte del percorso didattico, dedicata invece alla pesca tradizionale, si svilupperà a Camogli, presso lo storico Castel Dragone. Culmine del percorso sarà la visita del motopeschereccio “Margherita Luisa”, la storica imbarcazione del 1931 dedicata alla pesca allo strascico dei famosi gamberi rossi , sino al novembre 2006. Il Margherita Luisa sarà probabilmente posizionato nell’area antistante l’ex Covo di Nordest, a Santa Margherita Ligure, non appena terminati i lavori di installazione del nuovo depuratore, e cioè entro fine 2009. Non navigherà più, ma farà “navigare” la fantasia dei più giovani, e diventerà anche un “monumento al lavoro in mare”, per ricordare non solo i tanti che al mare hanno dedicato la propria vita, ma anche le origini marinare , che il turismo spesso ha fatto dimenticare, dei borghi che circondano il Promontorio di Portofino. La storica imbarcazione è stata “donata” al programma culturale e didattico da Carlo Mai, noto pescatore e presidente della Cooperativa Motopescherecci di Santa Margherita Ligure ed oggi in pensione, ed i Cantieri Sangermani di Lavagna la ristruttureranno, evidenziando gli attrezzi utilizzati per la pesca e la navigazione, dotandola altresì di strumenti multimediali per dare visibilità ai contenuti del programma didattico ma anche alle iniziative dell’”Accademia della Pesca” (il Centro Nazionale di eccellenza per la Pesca, organizzato in Villa Lomellini, a Santa Margherita Ligure). In questo modo sarà completo il percorso conoscitivo, con racconti, esperienze e storie della tradizione peschereccia locale, nonché aspetti gastronomici legati ai prodotti del mare alla base dei piatti locali. Oltre al ruolo fondamentale dell’Amp di Portofino, è compartecipe del progetto il Comune di Santa Margherita Ligure, depositario di una piccola flotta di pescherecci da strascico, che ha effettuato la verifica delle differenti soluzioni logistiche, facilitato i percorsi burocratici e messo a disposizione l’area in cui sarà collocato il motopeschereccio Margherita Luisa. Federcoopesca ha seguito a livello Ministeriale e locale tutte le pratiche per il cambiamento della destinazione d’uso dell’imbarcazione. Importantissimo il supporto fornito dall’Università degli Studi di Genova, che sin dai primi anni ’70 ha studiato, della pesca al gambero rosso, gli aspetti scientifici legati alla conoscenza dell’ambiente in cui viene praticata, realizzando nei successivi 35 anni numerosi studi e ricerche sugli organismi che vivono nei fondi batiali del Mar ligure. Le molte conoscenze di oggi sono il risultato della collaborazione tra pescatori e scienziati, e questo connubio ha permesso di monitorare lo stato di salute dei “banchi” di crostacei nel tempo, evitandone gravi depauperamenti e conseguenti ripercussioni sul lavoro locale. Regione Liguria e Provincia di Genova seguono con interesse culturale e sociale l’iniziativa, predisponendo gli opportuni strumenti finanziari per la sua realizzazione. La serata è stata animata da diversi e interessanti interventi istituzionali. L’assessore Mauro Foppiani, a nome del Sindaco di Santa Margherita Ligure, Claudio Marsano, presentando il progetto del restauro, ne ha sottolineato l’importanza nell’ambito del processo di crescita della qualità, impostato dall’amministrazione volutamente assieme agli altri Enti del comprensorio. Un processo basato sulla valorizzazione delle proprie tradizioni culturali ed economiche e nel contempo la preservazione del territorio. L’assessore Regionale all’Agricoltura, Giancarlo Cassini, ha sottolineato l’importanza del rilancio della pesca per l’economia e la valorizzazione del territorio ligure; Augusto Comes per Federcoopesca, ha ricordato il complesso iter burocratico per giungere al recupero del peschereccio, sottolineando che questa esperienza di recupero è la terza in ambito nazionale. Cesare Sangermani, titolare dello storico cantiere, ha presentato le possibilità di recupero, mentre Giulio Relini professore dell’Università di Genova, ha illustrato la pesca allo strascico nelle tradizioni locali. Giorgio Fanciulli, direttore Amp, ha descritto in dettaglio il progetto didattico educativo “Margherita Luisa”. L´intervento dell´ingegner Barbieri, del Comune di Santa Margherita Ligure, ha illustrato le strategie impostate dagli Amministrazione Comunale ed in particolare le iniziative promosse con grande attenzione dall´Assessore alle Attività produttive e Commercio, Mauro Foppiani, riguardanti la programmazione per il periodo 2007-2013, un documento programmatico realizzato per la prima volta in questo Comune. "Il nostro Territorio" ha precisato Barbieri " deve offrire a tutti la possibilità di esprimersi, ma è necessario un coordinamento, una regia, il cui obiettivo sia lo sviluppo della qualità, per chi ci vive e lavora, e per chi vi arriva per turismo. Solo in questo modo, come indicato dall´Assessorato alle Attività produttive e Commercio nel piano pluriennale, si può arrivare ad un futuro reale, sostenibile, del Territorio stesso e della vita ed economia di chi ci vive". .