Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 08 Aprile 2009
GIORNATA INFORMATIVA TEN-T  
 
Bruxelles, 8 aprile 2009 - Il 22 aprile l´agenzia esecutiva della rete transeuropea dei trasporti (Ten-t) terrà a Bruxelles (Belgio) una giornata informativa sugli inviti a presentare proposte Ten-t. I partecipanti, tra cui rappresentanti degli Stati membri, autorità locali e regionali, e altri riceveranno informazioni fondamentali sugli aspetti basilari dei tre inviti (European Economic Recovery Plan, invito multiannuale (Motorways of the Sea, European Rail Traffic Management Systems, Intelligent Transport Systems for Roads) e l´invito annuale) e sul processo di finanziamento relativo ad ognuno di loro. Le discussioni riguarderanno: aspetti basilari degli inviti, aree politiche, criteri ambientali; preparazione/presentazione, comprese indicazioni e compilazione dei moduli; evitare problemi comuni; valutazione, compresi i criteri che saranno usati per la valutazione delle proposte. Per ulteriori informazioni, fare clic: http://tentea. Ec. Europa. Eu/en/news__events/events/ten-t_info_day_-_22_april_2009. Htm .  
   
   
TRASPORTO AEREO, DIRITTI DEI PASSEGGERI DISABILI  
 
Roma, 8 aprile 2009 - Le persone disabili o con mobilità ridotta devono poter viaggiare in aereo usufruendo, come tutti gli altri cittadini, dei diritti alla libera circolazione, alla libertà di scelta e alla non discriminazione. Questo il principio cui si ispira il Regolamento (Ce) n. 1107/2006, relativo ai diritti dei disabili nel trasporto aereo, per la cui violazione il decreto legislativo 24/2009, in vigore dall’8 aprile 2009, prevede una specifica disciplina sanzionatoria. Queste, in sintesi, le disposizioni: è vietato rifiutare l’imbarco o una prenotazione per un volo per motivi di disabilità o di ridotta mobilità; è obbligatorio informare il pubblico, in formati accessibili, sulle norme di sicurezza applicate al trasporto di persone con disabilità nonché sulle eventuali restrizioni al loro trasporto; è obbligatorio informare, non appena possibile dopo la partenza del volo, al gestore dell´aeroporto di destinazione, qualora sia situato nel territorio di uno Stato membro al quale si applica il Trattato, il numero di persone con disabilità presenti sul volo che richiedono assistenza. Quest’ultimo è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie; è obbligatorio designare in modo chiaro i punti di arrivo e di partenza sia all’interno che all’esterno del terminal, mettendo a disposizione dei disabili le informazioni di base sull’aereoporto; vettore aereo e gestore aeroportuale devono garantire la presenza di personale adeguato alle esigenze dei disabili e provvedere all’opportuna formazione di tutto il personale che lavora in aeroporto, in modo da essere idoneo alla loro assistenza; vettore aereo e gestore aeroportuale devono adempiere agli obblighi di assistenza e alle altre disposizioni previste dagli allegati 1 e 2 al decreto; inoltre il gestore deve fissare e rendere pubbliche le norme di qualità per l’assistenza dell’all. 1, ad eccezione degli aeroporti commerciali con transito annuo di passeggeri inferiore a centocinquantamila. Le sanzioni vanno dai conquemila ai centoventimila euro, per i casi più gravi, come il negato imbarco, salvo che il caso rientri tra quelli per cui il Regolamento n. 1107 prevede una deroga, giustificata da motivi di sicurezza. Gli obblighi sono posti a carico, a seconda dei casi, dei vettori aerei, degli operatori turistici, dei gestori aeroportuali e le violazioni saranno accertate dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), che comminerà le sanzioni amministrative previste dal decreto, salvo che il fatto costituisca reato. Presso il ministero delle Infrastrutture e trasporti è istituito un fondo per le iniziative a favore dei passeggeri con disabilità, che sarà finanziato con l´applicazione delle sanzioni previste. .  
   
   
AEREI: OGGI ALL´ ENAC CONFERENZA COLLEGAMENTI PER ISOLE MINORI SICILIANE  
 
 Palermo,7 aprile 2009 – Si tiene oggi, nella sede dell´Enac di Roma, la Conferenza di servizi per i collegamenti aerei in onere di servizio pubblico per le isole minori siciliane e per Trapani. Alla Conferenza di servizi, unico organismo titolato a decidere l´eventuale riallocazione delle risorse economiche, partecipano, con propri delegati, il ministero dei Trasporti, l’Enac, la Regione Siciliana, le province e i comuni interessati e le società di gestione aeroportuali di Palermo, Catania, Lampedusa, Trapani e Pantelleria. Nelle scorse settimane l´Enac ha proposto al ministero dei Trasporti di utilizzare 2,2 milioni di euro - stanziati in origine per lo scalo di Trapani Birgi - per rafforzare i collegamenti aerei da e verso gli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria in vista della stagione estiva. A Trapani sono state attivate nuove tratte da compagnie private e dunque l´Ue potrebbe opporsi alle agevolazioni per le tratte sociali. .  
   
   
SICUREZZA STRADALE: DIMINUISCONO GLI INCIDENTI E LE VITTIME DEL FINE SETTIMANA  
 
 Roma, 8 aprile 2009 - Prosegue l’impegno del Governo per contrastare gli incidenti stradali e soprattutto il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Con le recenti modifiche legislative, l’aumento dei controlli antialcol, delle sostanze stupefacenti e le campagne di comunicazione, si stanno registrando i primi risultati positivi. Dai dati del Ministero dell’Interno, presentati dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, il 3 aprile 2009, facendo un raffronto tra l’anno 2007 e l’anno 2008 si evidenzia che il numero complessivo degli incidenti nei fine settimana è diminuito del 9,4%. È anche diminuito il numero delle persone decedute nel corso del 2008: sono, infatti, 113 i morti in meno rispetto al 2007. Ancor più significativa ed apprezzabile è la riduzione del numero dei decessi dei giovani (cioè delle persone di età inferiore ai 30 anni). In questo caso sono stati registrati 104 morti in meno nel 2008 rispetto al 2007 (- 15% ). Leggera diminuzione anche della percentuale delle vittime con età inferiore ai 30 anni, negli incidenti stradali del fine settimana, rispetto al totale dei morti: 41 % nel 2007, 37 % nel 2008. Si registra un andamento positivo anche per il numero dei feriti, passato da 47. 620 (nel 2007) a 43. 213 (nel 2008), con una diminuzione pari al 9,2% . Per quanto riguarda il numero degli incidenti mortali notturni (vale a dire dalle ore 22 alle 6), si riscontra una diminuzione del 12,1%, passando da 497 a 437 incidenti; e per quanto riguarda il dato relativo alle vittime negli incidenti notturni del fine settimana, una diminuzione del 12,7%, passando da 583 a 509 persone decedute. .  
   
   
PNEUMATICI EFFICIENTI? RISPARMI BENZINA E CO2  
 
Bruxelles, 8 aprile 2009 - La qualità dei pneumatici incide sul consumo di benzina delle nostre automobili e sull´ambiente. Per tagliare le emissioni di Co2 prodotte dalle macchine, il Parlamento propone di etichettare le gomme in base alla loro efficienza energetica. Dalla qualità dei pneumatici dipende infatti un quarto delle emissioni di una macchina: secondo il belga Ivo Belet, responsabile della relazione, il risparmio energetico sulle gomme equivale a 1,3 milioni di macchine in meno sulle strade. Quanto contano i pneumatici? In Europa un quarto delle emissioni di Co2 è prodotto dalle automobili, con un aumento del 40% dal 1990 al 2004. Il 20-30% del consumo di carburante (e quindi delle emissioni di Co2) dipende dallo stato dei pneumatici. Gomme efficienti ed amiche dell´ambiente La commissione Industria del Parlamento Europeo settimana scorsa ha proposto un sistema di etichettatura che informi gli automobilisti sull´efficienza, sulla sicurezza e la rumorosità delle gomme che si stanno per comprare grazie ad una scala di efficienza dalla "A" ( la classe "verde", la migliore) alla "G" (la classe "rossa", la peggiore). I rivenditori dovranno così informare in modo trasparente sui consumi, la presa sul bagnato e il rumore di tutte le tipologie di pneumatici in vendita, da quelli per automobili a quelli per camion per il trasporto merci. Le nuove gomme dovranno essere anche silenziose: proposto un bollino che raffigura una gomma con i paraorecchie se il rumore è inferiore ai 68 decibel (C1), 69 decibel (C2) or 70 decibel (C3). I deputati chiedono alla Commissione europea di mettere a punto un sito internet con tutte le informazioni su queste etichettature. "Tutto di guadagnato per gli automobilisti" Ivo Belet del gruppo del centro-destra Ppe, è sicuro che "pneumatici sicuri possono salvare la vita degli automobilisti e tutelare l´ambiente abbattendo i consumi di carburante fino al 10 per cento". Circa l´ 80% delle gomme vendute in Europa sono di sostituzione a quelle vecchie. Belet è convinto che quando il nuovo tipo di etichettatura entrerà in vigore gli automobilisti non avranno alcuna difficoltà: "Scegliere le gomme amiche dell´ambiente diventerà molto semplice grazie alle nuove etichette europee. E il risparmio sulla benzina sarà evidente: una misura molto semplice che aiuterà sia le tasche degli automobilisti che il clima". La proposta di etichettare i pneumatici fa parte del cosiddetto "pacchetto efficienza energetica" messo a punto dalla Commissione europea sulla base della "seconda revisione della strategia energetica" che mira a completare la politica europea comune sull´energia. Questa misure fanno parte dell´obiettivo ´risparmio energetico´, uno dei tre pilastri del pacchetto clima adottato dall´Unione europea lo scorso dicembre. I tre obiettivi principali sono infatti il 20% di emissioni in meno, il 20% di energia risparmiata grazie a una maggiore efficienza energetica e il 20% di energie rinnovabili in più entro il 2020. .  
   
   
FIAT: GIANNI SCRIVE A MARCHIONNE  
 
Palermo, 8 aprile 2009 - “Il reperimento di aree nell´ambito dell´Area di Sviluppo Industriale di Termini Imerese, idonee per l´inserimento di nuove unità produttive di società dell´indotto Fiat; la realizzazione, da parte del Consorzio Asi e con risorse regionali, di capannoni industriali da cedere in locazione a tali società a valore di mercato; l´attivazione di contributi all´occupazione, sia a vantaggio della Fiat che delle società dell´indotto, incentivi regionali (aggiuntivi rispetto a quelli statali) per l’acquisto di auto a metano, iniziando con il settore pubblico per poi passare ai privati, semplificazione al rilascio delle autorizzazioni per favorire l’incremento degli impianti di distribuzione di Gpl o metano. Nuove risorse che potranno essere utilizzate attraverso la stipula di appositi contratti di programma nel campo della ricerca applicata ai nuovi carburanti ed alle fonti energetiche alternative”. Sono queste alcune delle azioni concrete illustrate dall’assessore all’Industria della Regione siciliana, Pippo Gianni, nella lettera inviata a Sergio Marchionne al fine di riaprire un canale di dialogo fra la Fiat e la Regione. “ Auspico - scrive Gianni - che oggi alla luce dei brillanti risultati ottenuti dal gruppo a livello internazionale, che tendono ad assicurare una maggiore serenità nel mondo del lavoro diretto e indiretto impegnato nel settore, possa ripartire la sinergia tra il suo Gruppo, imprenditori locali e sovra regionali e la Regione Siciliana per concretizzare un programma di investimenti e di sviluppo del territorio”. “Come le è noto già da tempo abbiamo avviato, con tavoli tecnici, una interlocuzione con la dirigenza Fiat al fine di trovare le condizioni ottimali per la realizzazione di un programma di investimenti di rilancio dello stabilimento di Termini Imerese. Alla luce della mutata situazione di sviluppo del settore e certo della sua convinzione dell´importanza della presenza della Fiat nella nostra Regione sono convinto che tali riflessi positivi possano pervenire anche alle maestranze dello stabilimento siciliano di Termini Imerese, per il quale la Regione ha espresso la volontà di contribuire. ” “Assicurandole sempre il mio impegno politico ed istituzionale - conclude Gianni - e certo di riscontrare il suo interesse, la invito a un incontro per mettere in cantiere i nuovi programmi di sviluppo accompagnati da sapori, colori e profumi della splendida primavera siciliana”. .  
   
   
TOYOTA RINNOVATO AMPLIA LA SUA GAMMA CON LE NUOVE YARIS NOW E YARIS S  
 
 Roma, 8 aprile 2009 - Con il suo stile, il design, la tecnologia avanzata ed intelligente, le prestazioni brillanti, il rispetto per l’ambiente, la versatilità, l’equipaggiamento e la qualità di classe superiore, la Yaris ha portato freschezza e dinamismo nel segmento delle compatte, mettendo il cliente al centro del suo universo. Toyota Yaris, dal lancio del nuovo modello nel 2006, ha già superato le 205. 000 unità totali vendute in Italia. Yaris è il best seller di Toyota in Italia. Dal 1999 ad oggi ne sono state vendute in Italia più di 600. 000. Anche quest’anno, Yaris si accinge a raggiungere altri traguardi rimanendo tra le auto più vendute e mantenendo il ruolo di leader nel segmento B. Un vero e proprio boom, ben consolidato e destinato a durare ancora nel tempo grazie alla dinamicità dell’offerta, che ora si allarga sempre di più verso la tecnologia, la ricchezza di allestimenti, la praticità d’utilizzo e la sportività. Nel 2009, Yaris si è proposta sul mercato in una rinnovata veste che le ha consentito di mantenere la propria posizione di successo. Pur conservando quegli elementi che hanno reso Yaris unica, il recente restyling ha restituito una vettura ulteriormente migliorata sotto molteplici aspetti. Sono molte le novità di prodotto, a partire dalle motorizzazioni Toyota Optimal Drive che abbinano prestazioni superiori a consumi ed emissioni particolarmente ridotti, per un minimo impatto ambientale. Toyota Optimal Drive rappresenta il segno tangibile dell’impegno di Toyota verso una mobilità sostenibile grazie alla combinazione ottimale di prestazioni, quindi piacere di guida, e consumi, quindi basse emissioni e minimo impatto ambientale. Dal mese di aprile la gamma Yaris si amplia con diverse novità. Sarà disponibile un nuovo allestimento: Yaris Now, con le motorizzazioni 1. 0 benzina e 1. 4 diesel (con e senza Dpf). In termini di equipaggiamento la Now si colloca al di sopra del modello d’ingresso e si presenta con il lettore Cd Mp3 ed il climatizzatore di serie. Yaris Now sarà proposta ad un prezzo di lancio di 8. 950 € , comprensivo degli incentivi statali. Il completamento della gamma Yaris vede inoltre l’ingresso della nuova Yaris S. Questo nuovo allestimento S rappresenta una proposta sportiva disponibile sulle motorizzazioni 1. 3 benzina e 1. 4 diesel e si caratterizza per il suo equipaggiamento esclusivo e distintivo che partendo dall’allestimento Sol aggiunge: cerchi in lega di nuovo disegno; fari fendinebbia; vetri posteriori oscurati; strumentazione analogica; volante e pomello cambio in pelle traforata; tappezzeria dedicata; parabole dei fari brunite. La caratterizzazione sportiva sarà enfatizzata anche dalla disponibilità di questo allestimento solo in abbinamento con il cambio M-mt dotato di comandi al volante che sono divenuti elementi distintivi delle vetture sportive. Le due motorizzazioni, il 1. 4 D-4d Dpf da 90cv ed il nuovo 1. 3 Dual Vvt-i in grado di erogare 100cv, rappresentano al meglio lo spirito della Yaris S, una vettura in grado di divertire alla guida con prestazioni brillanti senza per questo dover scegliere motori di cilindrata elevata con immediate ripercussioni in termini di consumi, emissioni e costi di gestione. Yaris S si rivolge ai clienti giovani che amano una connotazione sportiva per la propria auto compatta e che sono alla ricerca di versioni in grado di distinguersi ad un primo sguardo. L’aggiornamento della gamma Yaris si conclude con la disponibilità delle versioni con motorizzazione diesel senza filtro antiparticolato Dpf. .  
   
   
ROMA: CORRIDOIO TOGLIATTI, MARCHI E GHERA: LO SCAMBIO INTERMODALE SOLO UN PRIMO PASSO  
 
Roma, 8 aprile 2009 - “Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione capitolina per la realizzazione del nuovo scambio intermodale su viale Palmiro Togliatti: finalmente i cittadini che usufruiscono del trasporto pubblico locale su gomma potranno accedere alla stazione ferroviaria grazie a due nuove banchine di fermata ed alla automatizzazione dei cancelli di accesso”. È quanto dichiarano gli assessori capitolini alla Mobilità e ai Trasporti, Sergio Marchi, e ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera. “Un ulteriore tassello per conferire alla rete cittadina un assetto compiuto nei collegamenti con la periferia e l’hinterland, ma soprattutto un primo intervento, in seno alle iniziative da mettere in campo, su un corridoio della Mobilità che, così come era stato progettato, non ha saputo rispondere alla necessaria fluidificazione del traffico che si riversa su quest’asse, in particolari orari della giornata”. “Governare una città vuol dire porre attenzione alle problematiche della collettività, interpretandone le aspettative e le esigenze reali. Ed in questa direzione – spiegano i due assessori - va l’attivazione dello scambio gomma/ferro realizzato da Atac e Ferrovie dello Stato, che consentirà agli utenti l’accesso alla stazione ferroviaria direttamente da via Togliatti”. “L’attuazione di scelte destinate a modificare i comportamenti nella mobilità impone, però, all’Amministrazione - precisano Marchi e Ghera - di garantire anche il terreno che possa accogliere soluzioni innovative e sostenibili per tutti, puntando a un giusto equilibrio tra la struttura urbana e il sistema del trasporto pubblico”. “Quello di oggi, dunque, è solo il primo di una serie di interventi in seno a questo corridoio, per il quale l’Amministrazione capitolina ha già pianificato la riqualificazione delle aree a verde e degli square centrali adibiti al parcheggio. Visti i risultati negativi per la viabilità dell’area interessata abbiamo dato mandato ad Atac di elaborare una diversa soluzione per il traffico in questo quadrante e di rivedere l’assetto del corridoio. I romani - concludono - hanno diritto ad una mobilità sempre più ‘sostenibile’, non solo a parole ma soprattutto nei fatti”. .  
   
   
LIGURIA, ANAS: AGGIUDICATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA STATALE 20 “DEL COL DI TENDA E DI VALLE ROJA”, IN PROVINCIA DI IMPERIA  
 
Genova, 8 aprile 2009 - L’anas ha aggiudicato in via definitiva l’appalto per l’esecuzione dei lavori di protezione del piano viabile dalla caduta massi sulla strada statale 20 “del Col di Tenda e di Valle Roja”, nel tratto compreso tra il km 133,782 e il km 138,400, in provincia di Imperia, per un importo complessivo dell’appalto di 800 mila euro. “Anche un piccolo intervento come questo – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è fondamentale per elevare gli standard di qualità e di sicurezza e per migliorare le condizioni di servizio dell’importante collegamento stradale delle regioni Liguria e Piemonte, con la Francia. L`intera estensione del tronco ligure della statale 20, infatti, è parte dell`itinerario europeo E74”. Hanno partecipato alla gara 151 aziende ed è risultata aggiudicataria l`impresa Rigon Costruzioni S. N. C. Con sede a Rovereto (Tn), che ha offerto il massimo ribasso. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www. Stradeanas. It. Genova, 7 aprile 2009 .