Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 11 Settembre 2013
CINEMA: CAMPIDOGLIO A LAVORO PER VALORIZZARE PRODUZIONI QUALITA  
 
Roma, 11 settembre 2013 - “La manifestazione “Da Venezia a Roma” avvicina il grande cinema alla cittadinanza. La rassegna che parte domani e propone un ricco cartellone di film provenienti dalla Mostra del Cinema è un momento dedicato soprattutto ai cittadini perché permette loro di vedere film che non sono di facile distribuzione”. Lo ha affermato ieri Flavia Barca, assessore alla Cultura di Roma Capitale. “Oggi sono stata davvero felice di accogliere in Campidoglio i vincitori della Mostra del Cinema di Venezia – prosegue - che hanno portato sul podio, dopo 15 anni, non solo due film italiani, ma anche due opere di grande ricchezza stilistica. Elena Cotta strepitosa interprete di Via Castellana Bandiera di Emma Dante, è una grande professionista del nostro teatro e il grande autore di documentari Gianfranco Rosi. L’evento mi ha stimolato due riflessioni. La prima riguarda il paesaggio: il film di Rosi prende spunto dal lavoro dal paesaggista Nicolò Bassetti, a sua volta ispirato da un saggio di Renato Nicolini dal titolo ‘Una macchina celibe’. Nicolini ne ha anticipato la visione: “Il Gra – scriveva - non produce alcuna organizzazione, non supporta nessuna struttura, esiste solo in funzione del suo inventore, delle sue entrate e delle sue uscite. E’ un’opera eccentrica, totalmente fine a se stessa che maschera e nasconde le contraddizioni della città”. “Il raccordo insomma non crea raccordi – conclude l’assessore Barca - questa amministrazione invece vuole ricongiungere superando le frammentazioni sociali e culturali di questa città. La premiazione di questi due film a Venezia è stata anche un´occasione per ricordare l´importanza della filiera cinematografica che esiste dietro due opere di questo tipo: dalla produzione alla distribuzione. Dalla Mostra del Cinema arriva un segnale forte, e noi dobbiamo accogliere la sfida. Mi impegnerò per dare maggiore spazio a queste forme culturali nella nostra città e per sostenere e valorizzare il patrimonio dell’industria cinematografica favorendone la circuitazione”.  
   
   
UNICOM: ANGELA D’AMELIO NUOVO DELEGATO TERRITORIALE PER LA LOMBARDIA  
 
Milano, 11 settembre 2013 - Il Consiglio Direttivo Unicom ha ratificato la nomina di Angela D’amelio a Delegato Territoriale per la Lombardia. D’amelio, titolare dell’Agenzia Carta e Matita e fondatrice dell’Associazione no profit Artgallery, è stata allieva di Albe Steiner, ha lavorato in Studi di Graphic Design e Agenzie di Pubblicità a Milano, Johannesburg e Copenhagen. Specializzata in immagine coordinata e graphic design, ha ottenuto importanti premi di categoria e suoi lavori sono stati pubblicati su alcuni dei più prestigiosi annual internazionali. D’amelio si adopererà per agevolare la conoscenza tra imprese associate, favorirne il confronto e la condivisione di esperienze al fine di creare una “rete Unicom” volta a fidelizzare le associate e ad ampliare la base associativa. I Delegati Territoriali rappresentano il terminale del Consiglio Direttivo sul territorio, con funzioni di collegamento con la compagine associativa, di promozione e di organiz­zazio­ne delle attività sul territorio, punto fondamentale per Unicom proprio in funzione della capillarità che la caratterizza. Compito dei delegati è rafforzare la presenza di Unicom sul territorio per offrire alle Associate maggiore visibilità, attivandosi con l’organizzazione di eventi e riunioni moltiplicando così le occasioni di collaborazione tra colleghi. “Importantissima la presenza di Unicom sul territorio e quindi fondamentale il ruolo dei delegati per conoscere le specifiche professionalità delle Associate e facilitare collaborazioni e sinergie” afferma il Vice Presidente Claudio Capovilla, responsabile dei delegati territoriali.  
   
   
ASPETTANDO I MONDIALI DI CICLISMO ARRIVANO I “VELOPENSIERI” DI FRANCESCO RICCI ALLA SAN GIORGIO  
 
Pistoia, 11 settembre 2013 - Aspettando i Mondiali di ciclismo, con partenza a Pistoia domenica 22 settembre, continuano gli appuntamenti culturali promossi dal Comune con al centro il tema della bicicletta declinato secondo diversi punti di vista. E singolare è il punto di vista del ciclista Francesco Ricci, che ha corso le strade di mezzo mondo: la salite del mito del ciclismo, dall’Izoard allo Stelvio, passando per il Mortirolo, ma anche le strade silenziose e sperdute dell´ Appennino. Venerdì prossimo (13 settembre) alla biblioteca San Giorgio, verrà presentato il suo libro “Velopensieri: un ciclista fuori dal gruppo”. L’appuntamento è per le 17 nell’auditorium Terzani; introdurrà Cristiano Cavina. Si tratta di riflessioni sul senso della vita che scaturiscono durante escursioni ciclistiche più che altro solitarie, tra sudore e tornanti. Nulla come la solitudine di una pedalata, immersi nel paesaggio del nostro Appennino, stimola bilanci sul passato e sul futuro e considerazioni sui massimi sistemi che nella loro profondità hanno qualcosa di “cosmico”. Meditazioni zen, idee nate sopra il sellino di una due-ruote che serve a tenere sveglia la mente di tutti coloro che amano fare turismo pedalando. La bicicletta diventa così uno strumento meditativo di locomozione per addentrarsi in un viaggio nella natura e nella realtà dei territori, ma anche nella mente del viaggiatore. L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione Il giro d´Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche), promossa dall´associazione culturale Letteratura rinnovabile e dalla casa editrice Marcos Y Marcos. Per l´occasione, nei giorni prima dell´evento e durante la presentazione del libro, saranno distribuiti dei "telegrammi" da compilare con brevi pensieri, note e riflessioni occasionate dal tema dell’incontro. Ai tre migliori “telegrammi” sarà dato in premio un kit regalo, contenente alcuni gadgets utili ai ciclisti, realizzato dagli organizzatori della manifestazione. Sul ciclismo e i suoi campioni, sulla bicicletta come stile di vita, è disponibile anche la bibliografia Lib(e)ri in bicicletta, realizzata dalle biblioteche della Rete documentaria della provincia di Pistoia: uno speciale percorso di lettura “a due ruote”, con una ricca selezione di testi.  
   
   
CAPITALE EUROPEA CULTURA 2019, MARONI: VOGLIAMO SIA UNA CITTÀ LOMBARDA  
 
Milano, 11 settembre 2013 - "Abbiamo due città lombarde, Bergamo e Mantova, che hanno avanzato la loro candidatura per diventare la Città Capitale della cultura europea per l´anno 2019, ma a me, come presidente della Regione, interessa che vinca la Lombardia, ovvero che vinca una di queste due città, per questo ho voluto organizzare un incontro con i due sindaci e i due presidenti di Provincia, per stabilire una sorta di solidarietà territoriale, per cui ciascuno presenterà il suo dossier e verrà fatta una short list". Lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, al termine dell´incontro svoltosi a Palazzo Pirelli insieme ai rappresentanti degli Enti locali di Bergamo e Mantova, le due città lombarde che hanno avanzato la loro candidatura per essere Capitale della cultura europea nel 2019. Passo Avanti - "Un incontro positivo - ha proseguito il presidente Maroni - che ha segnato un passo avanti fondamentale. L´impegno che ho chiesto alle due città è quello di collaborare nel caso vinca una delle due, per cui va bene una giusta competizione territoriale, ma prima di tutto viene la possibilità che la Lombardia ottenga questo prestigioso riconoscimento. E i rispettivi sindaci e presidenti di Provincia di Bergamo e Mantova si sono detti d´accordo su questo punto, che rappresenta un passo positivo e importante, per valorizzare la nostra regione e cercare di cogliere questa prestigiosa opportunità".  
   
   
MILANO. PALAZZO MORANDO ANTICIPA LA SETTIMANA DELLA MODA CON LA MOSTRA “VALENTINA CORTESE. UNO STILE”  
 
Milano, 11 settembre 2013 - Dall’11 settembre al 10 novembre 2013, Palazzo Morando - Costume Moda Immagine ospita la mostra “Valentina Cortese. Uno stile”, una selezione di abiti e accessori provenienti dal guardaroba della celebre attrice italiana. L´esposizione è promossa dal Comune di Milano, Cultura, Polo Raccolte Storiche e Case Museo, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, Moda e Design e organizzata dall’Associazione Culturale Profumo di Milano con la partecipazione di Skira Editore. "Alla vigilia della settimana della moda - ha dichiarato l´assessore alla Cultura Filippo Del Corno - Milano si accende di eventi legati al fashion e alla bellezza con la mostra dedicata a una delle più straordinarie attrici del nostro teatro e ai grandi stilisti che l´hanno accompagnata nella sua vita su e giù dal palcoscenico. E´ solo una delle iniziative che il Comune ha voluto realizzare per trasformare la settimana della moda in un grande evento culturale che abbraccia tutta la città". Capucci, Dior, Galante, Mila Schön, Ferré, Valentino sono solo alcuni degli stilisti che hanno offerto al fascino indiscutibile di Valentina Cortese “una veste” per esprimersi e per rivelarsi. Gusto della provocazione mai fine a se stessa, Valentina Cortese ha dato il “tono” di un intero periodo, dagli anni Quaranta ad oggi, con coerenza anticonformista, mai a rincorrere la moda ma a proporsi “dentro la moda” in maniera personalissima. La sua abilità è stata quella di creare subito, fin dagli esordi nel mondo dello spettacolo, un proprio personale stile, anche nella scelta dei piccoli dettagli, dei colori e delle forme, degli accessori, dal foulard ai cappelli, alle scarpe o ai gioielli e perfino nella scelta del profumo. La mostra “Valentina Cortese. Uno stile” si affiancherà ad alcuni eventi pubblici destinati a rendere omaggio all’attrice e alla sua inimitabile carriera artistica. Tra questi, dal 27 al 29 settembre, Palazzo Morando ospiterà proiezioni cinematografiche che hanno come protagonista la star milanese, per restituire a Milano la pienezza di una sua protagonista che, attraverso l’arte, ha saputo portare il nome della nostra città nel mondo.  
   
   
MILANO: 50 ANZIANI IN GITA AI LUOGHI VERDIANI  
 
Milano, 11 settembre 2013 - Non era prevista dal programma iniziale, ma è stata aggiunta visto il successo riscosso dall’intera iniziativa. Si tiene, mercoledì 11 settembre, la quinta e ultima gita gratuita per gli anziani organizzata dal Comune di Milano dopo le quattro escursioni programmate ad agosto. Meta del viaggio è Busseto, in provincia di Parma, dove verrà effettuata una visita ai luoghi di Giuseppe Verdi. Nell’anno verdiano i 50 anziani della comitiva faranno tappa, accompagnati da una guida, alla casa natale del compositore a Roncole Verdi, alla Rocca del Pallavicino e al Teatro Verdi. “Le gite del Piano per la socialità e contro la solitudine dell’estate 2013 – ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – hanno riscontrato un alto gradimento. Per questo abbiamo aggiunto un’escursione alle quattro che avevamo previsto. Complessivamente abbiamo permesso a 300 anziani, che solitamente rimangono in città durante l’estate, di usufruire di queste occasioni di svago e di compagnia”. Le precedenti gite sono state effettuate alla Certosa di Pavia e a Grazzano Visconti, il 7 agosto, alla Villa Manzoniana di Lecco, il 14 agosto, alla riserva naturale Pian di Spagna al lago di Mezzola a Sorico, in provincia di Como, il 21 agosto e alla Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, il 28 agosto. A ogni viaggio hanno partecipato 50 anziani, tranne alla gita effettuata al lago di Mezzola, quando sono stati eccezionalmente impegnati due pullman con raddoppio dei posti a disposizione da 50 a 100.