Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 27 Novembre 2013
L’ARTE DELL’AUTOSCATTO UN LIBRO DEL CRITICO GIORGIO BONOMI E UNA MOSTRA DI FOTOGRAFIE.  
 
 Parma, 26 novembre 2013 – L’autoscatto come forma d’arte: arte del corpo, del gesto, dello sguardo, in una rappresentazione che è innanzitutto indagine sul sé da parte dell’autore. Al tema è dedicata la mostra “Lo specchio sull’acqua”, curata da Stefania Provinciali e Giorgio Bonomi, di scena giovedì a partire dalle 17 a Palazzo Giordani (viale Martiri della libertà, 15): negli spazi espositivi della Provincia saranno collocate fotografie in autoscatto di Mauro Buzzi, Marco Chirchirillo, Isabella Falbo, Caterina Orzi, Elisa Pellacani, Cecilia Pratizzoli, Veronica Romitelli, Marilena Sassi, Aldo Tagliaferro, Linda Vukaj; immagini che nella loro varietà testimonieranno in concreto la versatilità dell’autoscatto (pratica assai diffusa tra artisti-fotografi di tutto il mondo) come mezzo espressivo e strumento di ricerca artistica. Dall’autoscatto vero e proprio (con la macchina fotografica in mano, con il flessibile, con il telecomando) alla fotografia realizzata da un assistente-esecutore, sono tanti e diversi i modi in cui l’artista può provare ad autorappresentarsi, in un percorso di riflessione sulla propria identità, sul proprio corpo, sulla conoscenza di sé. Ha cercato di analizzarli il critico Giorgio Bonomi nel volume “Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea” (Rubbettino editore), strettamente connesso alla mostra: l’autore vi esamina più di 700 artisti che lavorano con la tecnica dell’autoscatto fotografico, dagli anni Settanta ad oggi, in 424 pagine a colori con circa 2000 immagini. Il doppio appuntamento è per il pomeriggio di giovedì 27 novembre Palazzo Giordani. Alle 17 la presentazione del volume “Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea”, alle 17,30 l’inaugurazione della mostra “Lo specchio sull’acqua”. Interverranno l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, i curatori Stefania Provinciali e Giorgio Bonomi, gli artisti in mostra.  
   
   
LA REGIONE TOSCANA ASSEGNA IL PEGASO D´ORO A LUIS SEPÙLVEDA  
 
Firenze, 27 novembre 2013 – La Regione Toscana conferirà allo scrittore cileno Luis Sepùlveda il Pegaso d´oro, il massimo riconoscimento regionale destinato a coloro che, a livello nazionale e internazionale, si sono particolarmente distinti nella cultura e nella battaglia per i diritti. E´ quanto ha deciso oggi la giunta, su proposta dello stesso presidente Enrico Rossi, con una scelta che intende premiare non solo uno dei massimi autori della letteratura sudamericana ma anche il protagonista della lotta per la pace e la democrazia. "Con questo riconoscimento proseguiamo nel solco di una tradizione con cui abbiamo voluto premiare personalità della cultura come Roberto Benigni, Margherita Hack, Eugenio Garin, Mario Luzi, ma anche protagonisti dei diritti come Aung Sa Suu Kyi, Jacques Delors o Mikhail Gorbaciov", sottolinea Enrico Rossi. "E nel caso di Sepùlveda il premio va sia all´autore di libri straordinari, che hanno fatto sognare intere generazioni come "Il vecchio che leggeva romanzi d´amore" e "Storia di una gabbianella", che all´uomo che è stato al fianco di Salvador Allende. E non è ovviamente un caso che questo Pegaso venga attribuito nel quarantesimo anniversario del colpo di Stato di Pinochet". Il Pegaso d´oro sara consegnato a Sepùlveda in occasione del tour italiano per presentare "Storia di una lumaca che scoprì l´importanza della lentezza", la sua ultima favola, già best-seller anche in Italia. La premiazione è in programma, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.45, presso il Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti 13).  
   
   
FVG: LA MOSTRA DI ECCELLENZE DELLA RUSSIA  
 
Trieste, 27 novembre 2013 - Il ministro dei Beni e della Attività culturali Massimo Bray, a Trieste insieme al premier Enrico Letta e ad altri esponenti del Governo per il Vertice italo-russo, ha visitato la mostra fotografica "Eccellenze della Russia", allestita fino al prossimo 31 dicembre al Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl del capoluogo giuliano. Accompagnato dall´assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti e dall´assessore comunale al Turismo Edi Kraus, Bray ha apprezzato anche tutte le opere contenute ed esposte all´interno della struttura, in particolare il Fondo Strehler, la biblioteca, la mediateca, gli archivi e il centro documentazione. "Bray - ha commentato Torrenti - ha ribadito l´estrema attenzione nei confronti di una Trieste e, più in generale, di un Friuli Venezia Giulia culturalmente all´avanguardia e capace di raccogliere le sfide imposte dall´Europa globale". "Siamo in grado di offrire cultura di qualità e quantità - ha aggiunto Torrenti - ed i commenti positivi di Bray ci aiuteranno a lavorare sempre meglio a beneficio di tutta la regione".  
   
   
SPETTACOLI, LOMBARDIA: PRESTO BANDO DA 4 MILIONI  
 
 Milano, 27 novembre 2013 - "La Giunta è attenta e vicina al settore dello spettacolo e sta per pubblicare un nuovo bando da 4 milioni di euro per la modernizzazione e la digitalizzazione delle sale". L´ha ribadito, dopo averlo annunciato al convegno Acec di ieri sera sulle Sale della Comunità, Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, partecipando al seminario ´L´offerta e le strutture di spettacolo nell´area metropolitana´. Sale Hanno Valore Culturale E Sociale - "Le sale - ha sottolineato l´assessore - non hanno solo un valore culturale, ma anche un alto ruolo sociale e di coesione territoriale, soprattutto nei centri medio-piccoli". "Per questo motivo - ha aggiunto - Regione Lombardia continua i propri sforzi a favore di queste realtà, che sono importanti luoghi di aggregazione in grado di alimentare il tessuto sociale lombardo". "Dal 2008 ad oggi - ha ricordato l´assessore - Regione ha finanziato i progetti di digitalizzazione e modernizzazione delle sale, con 14,275 milioni di euro, di cui 5,7 assegnati alle realtà dell´area metropolitana milanese". Una Regione Eccellente - "I dati nazionali relativi alla fruizione e agli investimenti culturali - ha concluso l´assessore Cappellini - sono poco edificanti, ma, se scorporiamo quelli regionali, notiamo che la Lombardia eccelle in molti settori culturali proprio come lo spettacolo (la nostra, ad esempio, è la regione che vanta il maggior numero di sale della comunità e un´offerta teatrale d´eccezione), l´editoria (citando i dati dell´Associazione italiana editori, siamo la regione in cui si leggono più libri), l´audiovisivo e il mondo delle imprese culturali e creative in generale, il cui peso ci colloca ai primi posti in Europa. Trattasi di realtà in cui Regione Lombardia ha deciso di investire, in quanto settori trainanti e strategici per sfidare la crisi".  
   
   
INNO LOMBARDIA, MARONI: HO VISTO IL TESTO E SONO MOLTO SODDISFATTO IL PRESIDENTE MARONI CON MOGOLIL PRESIDENTE MARONI CON MOGOL  
 
Milano, 27 novembre 2013 - "È un ottimo lavoro, siamo vicini alla conclusione di questo percorso". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha incontrato i cantautori Mogol e Mario Lavezzi. "Mi hanno presentato testo e musica della loro proposta di inno per la Lombardia", ha fatto sapere il governatore dicendosi "molto soddisfatto" del lavoro portato avanti dai due autori. "Ora - ha aggiunto Maroni - rimangono da affinare alcuni aspetti, ci stanno lavorando e prossimamente organizzeremo una presentazione ufficiale".  
   
   
STAGIONE 2013-14 DEL TEATRO DELLE SPIAGGE, SUL TETTO DI UN SUPERMARKET DI PERIFERIA  
 
Firenze, 27 novembre 2013 – Il Teatro delle Spiagge, diretto e gestito dalla Compagnia Teatri d´Imbarco, che ha presentato ieri alle Murate la stagione 2013-2014, ha sede alla periferia della città, in una traversa di via Pistoiese; uno spazio ricco di suggestioni, sul tetto di un supermercato, tra palazzi di edilizia popolare e piccoli borghi antichi e vitali, tra il tessuto urbano che corre verso la piana metropolitana e le antiche spiagge dell´Arno, da cui deriva il suo nome. "Da quest´anno è una delle 17 residenze artistiche toscane, un progetto culturale della Regione unico in Italia che intende legare le compagnie teatrali e di danza, soprattutto di giovani, al territorio di riferimento; ai suoi cittadini, a studenti e a visitatori occasionali o meno, declinando la cultura anche nel suo significato sociale – ha detto nel suo saluto l´assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. Naturalmente, se qualche merito ha la Regione per aver saputo cogliere la richiesta crescente di continuità da parte dell´offerta artistica, molti invece sono i meriti di chi ha presentato progetti di grande qualità". Quindi il Teatro delle Spiagge, ufficialmente residenza artistica riconosciuta, diventa sempre di più luogo teatrale d´incontro, dove nascono e si sviluppano nuovi progetti culturali, crescono artisti in formazione e si consolida il rapporto con il suo pubblico. La stagione aprirà il 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana con "Raccontare la Periferia", una festa/spettacolo per il decennale del premio letterario. In tutto 32 spettacoli in cartellone, di cui 6 di produzione propria di cui la metà del tutto nuovi; e quattro compagnie in residenza, sette giovani compagnie emergenti tutorate, 8 spettacoli di teatro per ragazzi, 4 di teatro danza e 4 di teatro canzone.  
   
   
CINEMA TEATRO DI CHIASSO: IL BALLETTO DI MILANO PORTA IN SCENA LO SCHIACCIANOCI  
 
Chiasso, 27 novembre 2013 - È uno “Schiaccianoci” frizzante, giovane e con un’ambientazione onirica quello che il Balletto di Milano porterà al Cinema Teatro di Chiasso venerdì 13 dicembre alle ore 20.30, in una nuova versione firmata dal giovane e talentuoso coreografo Federico Veratti. Sul palco Alessandro Orlando, Giulia Paris, Giulia Montesello, Federico Mella, Simone Maier, Federico Veratti e Alessandro Torrielli. Balletto natalizio per antonomasia che ha fatto sognare intere generazioni, lo Schiaccianoci è tra i titoli più amati del grande repertorio classico. Nel perfetto “stile Balletto di Milano” – le cui rivisitazioni di “Romeo e Giulietta” e “Cenerentola” hanno conquistato pubblico e critica – questo nuovo Schiaccianoci si avvale di un impianto scenico di forte impatto visivo. Si passa dal salone elegante e volutamente essenziale in cui l´albero di Natale è l´elemento predominante, all´onirica ambientazione del quadro delle nevi, al mondo fantasioso e fiabesco del secondo atto. Gli spettatori sono coinvolti e trasportati nel magico e meraviglioso mondo di una favola intramontabile anche grazie ai preziosi costumi: eleganti abiti in seta e frac dai toni pastello, romantici tutù bianchi e argento per i fiocchi di neve e vivaci per il valzer dei fiori. I suggestivi effetti cromatici creati da sapienti effetti luce danno rilievo alla brillante coreografia che scorre sul capolavoro musicale ciaikovskiano e ripercorre il libretto: i quadri danzati del primo atto culminanti in uno spettacolare pas de trois e nell´incantevole danza dei fiocchi di neve cui segue l´esplosivo divertissement del secondo atto con le sue danze spagnola, araba, cinese e russa. Il valzer dei fiori, vera esplosione di colori e gioia, introduce il grand pas de deux, momento supremo per virtuosismi e interpretazione. Grande importanza viene data alla caratterizzazione dei personaggi, ognuno caratterizzato da particolari tratti distintivi. A una deliziosa e soave Clara, incantevole nel passare da un ruolo fanciullesco a quello regale, si contrappone il fratello Fritz, dispettoso e geloso. Tra i protagonisti anche lui, il precettore Drosselmayer, figura misteriosa ed eccentrica. Balletto di Milano - Ambasciatore della danza italiana in tutto il mondo con i suoi straordinari spettacoli è considerato tra le realtà di maggior livello artistico. Fondata da Renata Bestetti e Aldo Masella, ora Presidente onorario, la Compagnia collabora in Italia e all’estero con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival e vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati provenienti dalle migliori scuole e accademie. Molti sono i grandi artisti e coreografi ospitati nella storia della Compagnia, tra cui spiccano nomi importanti del panorama internazionale come Carla Fracci, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Alla Ossipenko, Marco Pierin, Alessandro Molin, George Iancu, Loris Gai, Vittorio Biagi e Giuseppe Carbone. Punto di svolta nella storia del Balletto di Milano è stata la nomina di Carlo Pesta a Presidente e Direttore Artistico (1998). Nel corso degli anni della sua direzione, infatti, il Balletto di Milano ha portato sulle scene nazionali e internazionali importanti produzioni tra cui “La Marchesa von O.”, “Traviata”, “Bolero”, Amor de Tango, Woma, Red Passion, “Romeo e Giulietta”, “Cenerentola” e la recentissima “Soirée Ravel… Boléro”. Federico Veratti - Giovane danzatore di punta della Compagnia, nonché assistente alla coreografia e maître, ha firmato nel 2012 “Pierino e il Lupo”, sua prima coreografia per il Balletto di Milano. In ambiti coreografici ha inoltre vinto il primo premio all´International Dance Competition di Milano Danza Expo (2011) e il secondo premio al Premio Mab, sezione coreografica (2012). Ha completato la formazione artistica presso la scuola “Il Balletto” di Castelfranco Veneto dove si è diplomato nel luglio 2008 e dove ha fatto parte de “Il Balletto-gruppojuniorveneto”. Ha inoltre partecipato a numerosissimi concorsi, anche in ambiti internazionali, con ottimi risultati tra cui il 1° Premio alle semifinali del Concorso Youth American Gran Prix e il Iii° premio pas de deux a New York con la partecipazione al Xiii International Ballet Fest of Miami. Dalla stagione 2008/2009 fa parte del Balletto di Milano dove ricopre importanti ruoli solistici in tutte le produzioni. Scelto personalmente da Giorgio Madia per il ruolo di Mercuzio in Romeo e Giulietta, nel maggio 2010 ha debuttato con successo anche il ruolo di Romeo, danzato poi anche in Svizzera e Germania. Ѐ inoltre tra i protagonisti di Chansons, Cenerentola e Soirée Ravel (interprete principale di Boléro).  
   
   
PUSH UP 2.0 SOSTIENI L’ETICHETTA TORNA LA MANIFESTAZIONE PROCLAMATA DAL MEI “MIGLIOR CONTEST DELL’ANNO” @ BISCEGLIE (BA)  
 
Bari, 27 novembre 2013 - Coraggiose, a volte folli, lungimiranti e soprattutto innamorate del loro lavoro, le etichette discografiche indipendenti sono le vere eroine della musica italiana ed internazionale. È proprio attraverso il loro acume e la loro voglia di rischiare che gli ascoltatori di ieri e di oggi hanno potuto scoprire i nuovi suoni che hanno marchiato a fuoco intere generazioni e appassionato i più difficili audiofili. In un periodo in cui il mercato discografico è in grande difficoltà e si muove alla ricerca di nuove spinte sia creative che professionali, Push Up si propone con una risposta concreta e differente. Push Up – Sospiri per la musica è l’innovativo contest nazionale creato per premiare la creatività degli artisti e l’imprenditorialità dei professionisti del settore. Per i primi classificati verrà stanziata una borsa di promozione del valore di 12.400 euro! Realizzata dal Comune di Bisceglie (Ba) – vincitore del bando “Giovani Energie In Comune” emesso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – ed in collaborazione con Audiocoop e Puglia Sounds, anche la seconda edizione di Push Up è rivolta alle etichette indipendenti e mira a supportare la discografia italiana in un progetto di valorizzazione degli artisti e del management nazionale. L’iscrizione al concorso – completamente gratuita – potrà avvenire entro il giorno 8 dicembre 2013 ed è rivolta a tutte le label indipendenti che presenteranno la loro proposta artistica attraverso il sito www.Biscegliepushup.com  Sarà la direzione artistica del festival a selezionare i 6 progetti finalisti che approderanno alla fase conclusiva del contest, calendarizzata per i giorni 17, 18 e 19 gennaio 2013 nella città di Bisceglie. In quei giorni i musicisti saranno ospitati nella splendida cittadina pugliese e si esibiranno dal vivo all’interno in eventi aperti al pubblico; sarà quindi una giuria di caratura nazionale a valutare i partecipanti ed a scegliere il progetto vincitore del concorso. Tutte le informazioni su ammissibilità, premi e termini di iscrizione sono disponibili nella sezione “bando” del sito www.Biscegliepushup.com    
   
   
BOLZANO: FORMAZIONE PER ANIMATORI - ISCRIZIONI ENTRO IL 1° DICEMBRE  
 
Bolzano, 27 novembre 2013 - Entro il 1° dicembre 2013 è ancora possibile iscriversi al corso "Giocare e sperimentare ... Con le lingue. Incontri creativi tra giochi e lingue nel tempo libero" organizzato dall´Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Inizia a gennaio 2014 il corso dal titolo "Giocare e sperimentare ... Con le lingue. Incontri creativi tra giochi e lingue nel tempo libero". La formazione si rivolge agli animatori che desiderano trasmettere ai bambini l´amore e la gioia per l´altra lingua e cultura. Si tratta del secondo percorso formativo in questo ambito. Alcuni dei progetti presentati dai partecipanti alla prima edizione del percorso formativo, ai quali sabato scorso 16 novembre sono stati consegnati i diplomi nell´ambito di una cerimonia a Caldaro, erano veramente professionali, come sottolinea Lojudice. Le lingue non si imparano solo tra i banchi di scuola, ma anche in strada, nel negozio, in cortile, al parco giochi ed altri luoghi. Ciò premesso, l´Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca vuole utilizzare il potenziale, finora poco sfruttato, del tempo libero quale grande fonte per l´apprendimento informale della lingua due, organizzando attraverso il Fondo sociale europeo un primo corso "Lingue in gioco" e quindi un secondo corso dal titolo "Giocare e sperimentare ... Con le lingue. Incontri creativi tra giochi e lingue nel tempo libero". La formazione si rivolge agli animatori che desiderano trasmettere ai bambini l´amore e la gioia per l´altra lingua e cultura. I corsisti conosceranno diverse modalità ludico-ricreative per gestire gruppi plurilingui di bambini e impareranno a risvegliare la curiosità del bambino per la lingua due e ad animarlo a usarla senza paura di sbagliare. La formazione inizia a gennaio 2014 e comprende i seguenti blocchi tematici: lingue - culture - identità; lingue in contatto; teatro: dall´espressione non verbale a quella verbale; imparare la seconda lingua con giochi ed attività manuali; l´apprendimento della seconda lingua attraverso la musica; l´apprendimento della seconda lingua nella natura. In linea con lo spirito della formazione, il corso è aperto ad animatori ed animatrici di tutti i gruppi linguistici. La lingua di insegnamento sarà il tedesco e l´italiano a seconda del relatore. Le iscrizioni (con invio Cv) sono aperte fino al 1° dicembre 2013 presso l´Ufficio Educazione permanente, Cultura tedesca, tel. 0471 413394, e-mail Sonja.logiudice@provincia.bz.it    
   
   
AUDIOCOOP AL MEDIMEX IL 6 DICEMBRE INCONTRO SU MUSICA ED ECONOMIA APERTURA DEL VICE MINISTRO STEFANO FASSINA  
 
Bari, 27 novembre 2013 - Nell’ambito del Medimex di Bari, venerdì 6 dicembre a partire dalle 12:30 si svolgerà un incontro dal titolo “Musica ed Economia negli anni del digitale; quali interventi per il futuro della nuova musica italiana?”. Si farà il punto sul reale rapporto fra musica ed economia, per comprendere lo scenario attuale e gettare luce su quello futuro. Il convegno sarà moderato da Giordano Sangiorgi del Mei e sarà aperto dal Vice Ministro per l’Economia, l’onorevole Stefano Fassina. Fra gli interventi che si succederanno nel corso dell’incontro, quelli di Tania Varuni e Giovanni Gulino (Musicraiser), Laura Mirabella (Deezer), Carlo Testini (Arci), Claudio Formisano (Dismamusica), Francesco Fiore (Orchestre e Bande Multietniche/rete dei Festival), Enrico De Angelis (Premio Tenco). Saranno inoltre presenti Luca Valtorta di La Repubblica Xl, Niccolo’ Vecchia di Radio Popolare, Giuseppe Viggiano di Cna Cultura e Spettacolo, Luca Fornari, Presidente Atcl Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Vincenzo Spera di Assomusica, Tommaso Zanello di Aia, Giampiero Bigazzi di Audiocoop, Roberto Pietrangeli degli Amici della Musica, Giuseppe Saponari di Bed & Rec, Claudio Brescia di Brescia Management, Elvis Ceglie di Push Up e tanti altri. E’’ fondamentale fare un punto sul rapporto reale fra musica ed economia; alcuni dei principali player del settore economico della musica, compresa quella digitale, porteranno quindi dati aggiornati e il proprio insight sul settore, per gettare luce sulla portata economico-occupazionale odierna e futura dell’industria musicale. Del resto, doveva succedere prima o poi anche nel nostro Paese che qualcuno prendesse l’iniziativa di raccogliere firme per presentare alle autorità competenti la richiesta di includere nella programmazione radiofonica un “tetto” minimo per le produzioni nazionali. L’idea è stata lanciata dal Coordinamento Nazionale degli Amici della Musica (organismo di cui fanno parte oltre 30 Associazioni tra le più importanti del settore), in occasione del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) svoltosi a Faenza alla fine del settembre scorso. Audiocoop, Arci, Artisti Italiani Associati, Cna Cultura e Spettacolo, La Rete dei Festival e molte altre sigle, insieme a molti singoli operatori nel territorio nazionale, hanno lanciato la proposta che prevede un nuovo “contratto di servizio” Stato-rai e dei principali Network privati, per inserire un vincolo che porti la diffusione di una quota pari al 40% di musica italiana all’interno della programmazione quotidiana, con un ulteriore 20% destinato alla promozione di giovani talenti; cosa che in Francia è già realtà. L’appello integrale si trova su change.Org. Anche gli artisti scalpitano e non solo gli emergenti: il primo grande nome a firmare e sostenere la richiesta è stato Piero Pelù. Forse è un buon momento per tentare qualche ragionevole forma di cambiamento dopo l’avvenuta approvazione della Tax credit e Act live(l’autocertificazione per promuovere concerti live per i piccoli locali fino ad un massimo di 200 persone) e l’interessamento del Ministro Massimo Bray sulle tematiche della produzione musicale.  
   
   
L´EVENTO SPECIALE PER I 20 ANNI DEL MEI MUSICHE INDIPENDENTI SI CHIUDE CON SUCCESSO ANTEPRIMA DI POPISTOIA  
 
Faenza, 27 novembre 2013 - Grande successo per l´iniziativa speciale che ha ospitato i premi per la miglior Musica, i Videoclip e l´Editoria Indipendente del Mei all’anteprima di Popistoia. Standing ovation per il ritorno come regista di Francesco Nuti e per il grande live di Teho Teardo, vincitore Pimi per il miglior disco. Cresce l´interesse per la campagna per le quote a favore della musica italiana in radio con Nuovo Imaie e tante altre associazioni che aderiscono. In gennaio arriva Popistoia ’70, mentre a Faenza al lavoro per un grande Mei 2.1, la ventunesima edizione. Si è concluso domenica sera Musiche Indipendenti, l’evento che per tre giorni ha portato a Pistoia gli Oscar degli Indipendenti del Mei, che chiude così con successo la sua ventesima edizione, e l’anteprima di Popistoia ‘70, che arriverà con le sue iniziative a gennaio. Premiazioni - Una festa della musica dove all’intrattenimento si sono uniti tanti momenti di riflessione e discussione, per continuare ad agire e tutelare questa parte fondamentale del patrimonio culturale italiano. Teho Teardo è risultato l’artista più applaudito mentre il ritorno di Francesco Nuti come regista ha ricevuto una vera e propria standing ovation; grande impatto positivo hanno ricevuto le esibizioni dei Luminal, esplosi quest’anno come grande novità dell’indie rock, e hanno pienamente convinto registi come Saku e Brando De Sica, figlio dell’attore Christian, che hanno emozionato il pubblico con i videoclip vincitori del Pivi come miglior video assoluto e quello per la miglior regia. Convegni - Non solo concerti e premiazioni: tante sono state le occasioni per creare un vero e proprio tavolo di lavoro, come nel caso dell’incontro per discutere la proposta di legge per introdurre quote di musica Italiana nelle emittenti Radio e Tv. L’incontro tenutosi domenica pomeriggio ha visto la partecipazione di molti ospiti, che si sono confrontati sui dati sulle possibilità economiche, ancora al momento inespresse, legate al riconoscimento dei diritti ai musicisti. Se la battaglia condotta dagli Amici della Musica, insieme al Mei e tante altre associazioni per la petizione sulle quote arrivasse a buon fine si parlerebbe di quarantacinque milioni di euro che tornerebbero nell’economia musicale italiana ogni anno invece di prendere la strada per l’estero. E si calcola una cifra equivalente per l’indotto. Live - La giornata di convegni è stata scandita dal ritmo dei concerti nella loggia del palazzo comunale, con il duo Luca Carrocci e Margherita Vicario dell’etichetta Fiori Rari, premiata come prima etichetta Audiocoop del 2014, e del trio rock Clark Kent Phone Booth che hanno concluso in grande stile la kermesse. Sabato 23 - La giornata di sabato ha visto un’ampia partecipazione alle premiazioni di questo “numero speciale” degli Oscar degli Indipendenti del Mei. Il pomeriggio è stato inaugurato dalla prima edizione del Premio Editoria Musicale Indipendente Italiana. Il giornalista e scrittore Pierfrancesco Pacoda, presidente della giuria del premio, ha accolto gli ospiti vincitori delle varie categorie: Francesco Bommartini per il libro Riserva Indipendente; la casa editrice Vololibero; la rivista Dj Mag Italia; Il Fatto Quotidiano per l´attenzione costante alla scena indipendente; il giornalista e critico Giovanni Ballerini presente dagli anni 80 nel seguire l´evoluzione della scena musicale; Bruno Casini per aver documentato con passione e rigore l’underground fiorentino pubblicando sempre con case editrici indipendenti; Controradio come grande radio promotrice e divulgatrice di qualità della cultura indipendente. Insieme fuori dal fango è stato premiato come Miglior festival letterario, mentre nella giornata di domenica un Premio Speciale è stato assegnato a Xl di Repubblica per i suoi quasi dieci anni di grande attenzione alla scena indipendente ed emergente italiana. Ancora nel pomeriggio di sabato Fabrizio Galassi, presidente della giuria del Pivi - Premio Italiano Videoclip Indipendente - ha premiato nelle affollatissime sale del palazzo comunale i vincitori: Velvet (il cui regista è Roberto “Saku” Cinardi), Clementino, Salmo, About Wayne, Sycamore Age, Diego Buongiorno (il cui video è stato girato da Brando De Sica), oltre ai premi speciali assegnati a Niki La Rosa e Francesco Nuti accompagnato dal fratello Giovanni e L’orchestraccia insieme ai giovani premiati speciali Giulia Tripoti e Luca Janovitz. Standing ovation per il ritorno di Francesco Nuti che ha ricevuto un grande affetto e un lunghissimo applauso dal folto pubblico presente. Al Teatro Mauro Bolognini la serata del Pimi - Premio Italiano Musica Indipendente è stata aperta dal vincitore dello speciale contest dedicato alle realtà locali, il giovane chitarrista Francesco Biadene, seguito dagli Allophones, primi nella scorsa edizione del contest T-rumors, e dalle travolgenti esibizioni live di molti dei vincitori delle varie categorie. Dai C+c=maxigross, miglior autoproduzione insieme a Roberto Angelini, seguiti da Gianni Maroccolo, che ha presentato il suo novo progetto Vdb23, i Luminal, miglior realtà indie rock del momento, un intimo e avvolgente live di Alessandro Fiori premiato miglior solista, gli Stormy Six con Umberto Fiori, che hanno presentato il nuovo disco appena realizzato con Moni Ovadia, e la To Lose La Track, neo label risultata la migliore della stagione in Italia. Infine, Teho Teardo insieme alla violoncellista Martina Bertoni ha raggiunto Pistoia direttamente da Parigi per ritirare il premio al miglior disco Still Smiling, a nome anche di Blixa Bargeld; Teho ha incantato il pubblico del teatro con la sua musica di grande spessore, confermando la forza di una musica che attraversa ogni confine stilistico e di paesi, coinvolgendo con il suo grande impatto e le sue sonorità. “Still Smiling” si afferma come il miglior disco indipendente dell’anno e conferma la bontà della giuria del Pimi, capace ogni anno di scovare dischi e talenti straordinari che non emergerebbero in alcun contesto mainstream. Sono dischi come quelli di Teho Teardo che meriterebbero di passare ogni giorno sulle nostre radio e nei nostri programmi televisivi. Tutto il programma speciale di “Musiche Indipendenti” è andato in onda in diretta streaming su www.Sportcultura.tv e si puo’ scaricare dal sito in ogni momento, mentre a breve andrà in onda uno speciale dedicato su La Suburbana Tv. L’iniziativa promossa da Recente Associazione culturale e Centro Commerciale Naturale di Pistoia, e’ stata organizzata da Mei e Popistoia, è stata patrocinata da Regione Toscana, Nuovo Imaie, Siae, Audiocoop, e supportata da L’altoparlante, Arci, Deezer, Toscana Musiche, Toscana Concerti, Materiali Sonori, Musica & Dischi, Xl Repubblica, Plindo, Uno Tv, Il Fatto Quotidiano, Alias e realizzata grazie al fondamentale contributo del Comune di Pistoia, della Camera di Commercio Pistoia e di Conad. Si ringraziano infine Note Legali, Tafter, Tutto Digitale, Radio Star Tv, Collecchio Videofilm Festival, Roma Videoclip Festival, Ied di Roma, Sportcultura Tv e tanti altri operatori associati e singoli che hanno dato grande supporto all’evento. Prossimi appuntamenti - Le iniziative continuano: Popistoia vi da appuntamento a gennaio, mentre a dicembre andra’ su Rai Web Radio 8 tutta la serata live del Premio Italiano Musica Indipendente presentata da Cristina Zoppa insieme a Federico Guglielmi. Il Mei torna il 6 dicembre a Bari, all’interno del Medimex, dove realizzera’ un importante convegno su Musica ed Economia insieme al Vice Ministro per l’Economia Stefano Fassina e ad alcuni dei principali protagonisti della nuova economia della musica come Music Raiser e tanti altri protagonisti, mentre si mettera’ al lavoro per un grande progetto che riunisca nel 2014 il nuovo Mei 2.0 rivolto ai giovani e ai festival insieme agli Oscar degli Indipendenti tutto rivolto alle tradizionali produzioni delle etichette discografiche indipendenti nel settore musicale, video e letterario aprendo anche al mondo del cinema e delle web series. Www.meiweb.it