Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 04 Dicembre 2009
MILANO: OH BEJ! OH BEJ! TERZI: “LOTTA ALL’ABUSIVISMO E VALORIZZAZIONE DELLA TRADIZIONE”  
 
441 banchi per 44 diverse merceologie. Torna, al Castello Sforzesco, dal 5 all’8 dicembre, la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, tradizionale appuntamento del Natale milanese. “Con la Prefettura abbiamo concordato di aumentare i posti disponibili rispetto allo scorso anno – commenta l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi –. L’obiettivo dell’Amministrazione è infatti quello di garantire le migliori condizioni per lo svolgimento della manifestazione, rimanendo, necessariamente, nel rispetto delle regole e della legalità. Come lo scorso anno, quindi, non ci saranno sconti. La priorità è la lotta all’abusivismo, che non sarà tollerato in alcuna forma”. Dei trenta posti in più, 25 sono stati destinati a mestieranti e 5 ad artigiani. Su una superficie espositiva di 25. 000 metri quadrati, ci saranno 58 rigattieri, 24 fiorai, 30 artigiani, 60 mestieranti, 22 banchi di libri e stampe, 12 di accessori d’abbigliamento, 15 di bigiotteria e profumeria, 14 di ferro, rame e ottone, 18 di giocattoli, 12 di pizzi e ricami, 15 di quadri e cornici. A questi si aggiungono i prodotti alimentari più tradizionali, come caldarroste (14 banchi), castagne infilate – “firunatt” (10) e dolci (24), e 10 banchi per la vendita di panini e bibite. Nei quattro giorni della manifestazione Amsa effettuerà la pulizia delle strade una volta al giorno (oltre alla pulizia ordinaria) e collocherà 100 cestini per la raccolta dei rifiuti, che verranno periodicamente svuotati. Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, è prevista l’installazione di 18 bagni chimici, di cui 4 per portatori di handicap, che saranno puliti giornalmente. Nelle vicinanze di largo Cairoli sarà posteggiata un’ambulanza della Croce Blu disponibile per interventi di primo soccorso. “La Fiera – continua Terzi – deve tornare a rappresentare una tradizione della nostra città. Un fiore all’occhiello della produzione nostrana che, già dall’anno scorso, ha riportato artigiani e rigattieri registrando un grande consenso nei cittadini con 250. 000 passaggi al giorno”. Gli orari di apertura sono dalle 8. 30 alle 21. 00 .  
   
   
MALBORGHETTO E TARVISIO: 11^ FORTUNATA EDIZIONE DI EIN PROSIT  
 
Lunedì 23 novembre si è conclusa a Malborghetto e Tarvisio l’11^ fortunata edizione di Ein Prosit, la più importante kermesse enologica del Friuli Venezia Giulia incentrata sui vini da vitigno autoctono. Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano in collaborazione con Turismo Fvg, grazie alla complicità del bel tempo, la manifestazione ha accolto il pubblico entusiasta proveniente da tutta Italia e dall’estero, che ha affollato ininterrottamente le sale di Palazzo Veneziano di Malborghetto alla conoscenza diretta dei tantissimi e selezionati produttori friulani, italiani ed internazionali di eccellenze enogastronomiche. L’ampio programma della manifestazione prevedeva oltre alla “Mostra-assaggio” in compagnia dei produttori, le “Degustazioni Guidate” con Gian Luca Mazzella, Sandro Sangiorgi e Carlo Vischi, gli “Incontri” con Aurora Endrici ed i “Laboratori dei Sapori” con Paolo Marchi, Bepi Pucciarelli, Daniele Savi e Claudio Fabbro; le sale nelle quali si sono svolti questi apprezzati appuntamenti sono state gremite molto spesso al limite della capienza prevista da ospiti appassionati e coinvolti, che hanno partecipato in maniera attenta ad ogni singolo evento. Sabato 21 novembre presso il Ristorante Albergo “Casa Oberrichter” di Malborghetto sono state consegnate le “Golden Star” ai produttori italiani e friulani premiati dalla “Guida Vinibuoni d’Italia” edita da Touring Club, alla presenza del curatore nazionale Mario Busso, del coordinatore regionale Paolo Ianna e del presidente del Consorzio di Promozione Gabriele Massarutto. Nei cinque giorni della manifestazione, si sono avvicendati nel nostro comprensorio ed hanno dato vita agli “Itinerari del Gusto” alcuni fra i migliori cuochi della scena nazionale e per la prima volta internazionale: fra gli altri Massimo Bottura dell’ Osteria Francescana di Modena, Pino Cuttaia del Ristorante La Madia di Licata, Ernesto Iaccarino del Ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’agata sui due Golfi e di Sanjay Dwivedi del Ristorante Zaika di Londra .  
   
   
A TAGGIA SI FESTEGGIA IL NATALE CON DOLCEDIVINO: TIPICO CALENDARIO DELL’AVVENTO IN FORMATO “SPECIALE”  
 
Il 5 ed il 6 dicembre prossimi la Camera di Commercio di Imperia, Confartigianato Imperia, C. I. A Imperia ed il Comune di Taggia organizzano un evento dedicato al Natale ed alle feste: Dolcedivino. Nello splendido contesto del Convento di San Domenico e nel suo chiostro quattrocentesco, nel borgo di Taggia, sarà allestito un vero e proprio Calendario dell’Avvento con 24 postazioni, ognuna dedicata a un prodotto tipico dolciario ed associata ad un giorno di dicembre. Cos’è il Calendario dell´Avvento? E´ un calendario speciale con tante finestrelle ( se ne apre una al giorno dal 1° dicembre fino al 24, Vigilia di Natale) che nascondono una piccola sorpresa. È nato per segnare lo scorrere del tempo in attesa del Natale, donando un piccolo pensiero per ogni giorno di attesa. A Dolcedivino il calendario dell’Avvento di Taggia, in ogni finestrella, presenterà un’azienda che invita a conoscere le sue specialità proponendo al pubblico di ricercare all’interno del Convento di San Domenico di Taggia, ma anche nel centro di Taggia tra le attività che hanno aderito alla Tappe Golose. Il pubblico seguirà un percorso obbligato che lo porterà a conoscere e degustare prodotti di qualità legati alle feste natalizie: i dolci di Natale ed i vini da meditazione e da dessert. Ogni postazione rappresenterà quindi una vera e propria “finestra” del Calendario dell’Avvento, addobbata con festoni e luci natalizie. Saranno utilizzati i colori bordeaux ed oro, quelli che caratterizzano la manifestazione. Durante le due giornate di esposizione e vendita di prodotti, saranno organizzate iniziative culturali collaterali legate al tema del Natale: degustazioni guidate dei prodotti presenti, ma anche corsi, seminari ed altri momenti creativi legati alla cucina natalizia. La manifestazione è aperta al pubblico, ad ingresso gratuito dalle ore 10. 00 alle 19. 00 (continuato) per entrambe le giornate (sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009). I prodotti: cioccolato, vini da meditazione, spumante, moscato, passiti, spezie del Madagascar, malvasia delle Lipari, pandolce genovese, torta Sacher, forme natalizie di cioccolato e marzapane, confetture e sciroppi, miele, trenette al cacio e alla cannella, panettoni, amaretti, birra artigianale, canestrelli, biscotti di Taggia, crema gianduia e dolci tipici della tradizione natalizia. I prodotti provengono da: Liguria, Sicilia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Il programma dettagliato allegato è visionabile sul sito dedicato all’evento www. Dolcedivino. Org. La manifestazione è organizzata da Confartigianato Imperia, Camera di Commercio di Imperia, C. I. A e Comune di Taggia. .  
   
   
TESERO: PRESEPI TRA SOLIDARIETÀ E TRADIZIONE  
 
Tesero, piccolo borgo situato in Val di Fiemme, nel periodo natalizio si trasforma. Dal 1965, infatti, l’Associazione Amici del Presepio trasforma il centro storico del paese in un´ambientazione ideale per le classiche raffigurazioni. Quest´anno l´appuntamento con le rappresentazioni della natività è dal 5 dicembre al 10 gennaio. Aspetto saliente dell’evento è l’ambientazione proposta, ovvero un percorso all’interno del paese. Le case costruite l’una a ridosso dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi, i cortili delle case, le stalle e le cantine, diventano parte di un unico grande presepio. Da questo aspetto nasce la magia della rassegna, che ospita circa un centinaio di rappresentazioni, frutto della fantasia e della creatività di chi per passione si dedica a quest´antica arte. Accanto alle iniziative all´insegna della storia, della tradizione e della cultura, ce n´è anche una all´insegna della solidarietà. A L´aquila, infatti, sarà allestito un presepe composto da undici figure a grandezza naturale che i maestri artigiani di Tesero hanno scolpito per il capoluogo dell´Abruzzo, in segno di solidarietà ed amicizia con le persone colpite dal terremoto. La Provincia autonoma, grazie alla collaborazione dell’Associazione amici del presepio di Tesero, allestirà la Natività in Piazza Duomo dove, il 19 dicembre alle ore 17, si svolgerà la cerimonia d’apertura accompagnata dai brani cantati dal coro di Ala. Il Trentino, d´altra parte, da mesi si è schierato in prima fila negli aiuti al popolo abruzzese: vanno ricordate, infatti, le 241 casette antisismiche realizzate in alcuni dei paesi maggiormente colpiti dal sisma, ovvero Coppito, Stiffe, San Demetrio, Santangelo e Onna. Altri 134 alloggi sono in via di completamento a San Demetrio Subequana, a San Demetrio Cardamona e San Demetrio Collarino. L´anno scorso le opere degli artigiani trentini vennero esposte a Cracovia, presso il santuario della Divina Misericordia dedicato a Santa Faustina, mentre nel 2007 uno splendido presepe venne allestito a Roma in piazza San Pietro. Info: www. Presepiditesero. It .  
   
   
SANTA MASSENZA: GLI ALAMBICCHI PRENDONO VITA  
 
Quello fra il Trentino e la grappa è un binomio indissolubile, garantito da un marchio e dalla tradizione. Anche quest’anno, in Valle dei Laghi, la tradizione distillatoria rivive grazie alla "Notte degli Alambicchi Accesi". L’autunno è il momento ideale per visitare l’antico borgo di Santa Massenza, è infatti la stagione della distillazione delle vinacce, operazione fondamentale per la produzione della grappa, il prodotto simbolo di questo borgo. Un’arte antica, che ancora oggi in riva al lago è praticata all’interno di cinque laboratori. Ad animare le serate e a rievocare ritmi e riti tramandati di padre in figlio, sarà, anche quest’anno, la compagnia teatrale Koinè, che darà vita a “La Notte degli Alambicchi Accesi”, uno spettacolo itinerante in programma nelle tre serate del 5, 6 e 7 dicembre. Gli spettatori, dotati di radiocuffie, saranno accompagnati per le vie del paese per assistere in maniera divertente ed originale a tutte le fasi della lavorazione ed ascoltare, dalla voce dei maestri distillatori, le “storie della grappa”. Si tratta di leggende che sopravvivono in questo borgo trentino, dove, fino agli anni Ottanta, ben tredici cantine riempivano, giorno e notte, le proprie caldaie di legno di pino, ricco di resina e capace per questo di alimentare una fiamma lunga. Gli spettacoli avranno luogo sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 dicembre, con inizio alle 18 (replica alle 21). Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le 12 del giorno dell´evento, telefonando ai numeri 0461 864400 - 216000. “La notte degli alambicchi accesi” è un evento curato da Trentino Spa e dell’Associazione culturale Santa Massenza, “piccola Nizza de Trent”, con il patrocinio dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e con la collaborazione dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, del Comune di Vezzano, della Pro Loco Valle dei Laghi, Trento e Monte Bondone. Santa Massenza è un paese di 200 abitanti posto sulla statale che da Trento conduce al Lago di Garda. In questo angolo di Trentino la cultura della grappa viene tramandata da generazioni di padre in figlio. Un piccolo borgo, dove i distillatori sono cinque e portano tutti lo stesso cognome, Poli. Terra vocata alla viticoltura, grazie ad un’eccezionale combinazione di fattori climatici e altimetrici, il Trentino produce grappe di grande pregio e alta qualità. A riprova di ciò, basti dire che su 130 distillerie italiane ben 30 sono operanti in questa regione, una su cinque. Ciononostante questa produzione equivale solo all’8% di quella nazionale, segno inequivocabile di come sia proprio la qualità la parola d’ordine. La grappa trentina è uno dei distillati più pregiati al mondo. Gode di una specificità che è propria della terra di montagna in cui nasce, capace di conferirle profumi esclusivi. Importante anche la qualità dell’acqua usata durante il processo di distillazione: quella utilizzata sul nostro territorio è particolarmente pura, quasi priva di calcare. Il suo colore e il suo sapore variano sostanzialmente a seconda che si tratti di grappa giovane, con quel gusto ancora legato alle vinacce, o riserva, passata attraverso la maturazione nelle botti di rovere, arricchita così ulteriormente con le note complesse e nobili del legno. Info: www. Visittrentino. It/alambicchiaccesi .  
   
   
ROVERETO: IL NATALE ARRIVA CON I MERCATINI  
 
Le soffuse luci dei mercatini, il profumo di dolci e di vin brulè nell´aria. Colori e sapori del Natale che ormai stanno conquistando ogni via ed ogni piazza. In questi giorni in tantissimi centri del Trentino stanno aprendo i battenti i tradizionali mercatini, l´occasione giusta per coniugare artigianato artistico, enogastronomia, idee regalo e molto altro nelle classiche casette di legno. La grande novità di quest´anno riguarda Rovereto, dove va in scena il “Natale dei popoli”, ideale ponte di collegamento fra Napoli e Salisburgo, fra la tradizione partenopea del presepe e gli sfavillanti addobbi natalizi di una delle città più eleganti d´Austria. Unire popolazioni diverse sotto un unico simbolo come l´albero di Natale, questo l´intento delle feste nella città della Quercia. Fino al 24 dicembre nella parte alta di Corso Rosmini le casupole in legno propongono tante simpatiche idee per questo Natale, mentre a partire dal prossimo 11 dicembre e fino all´Epifania sarà allestita una mostra di arte presepiale napoletana. Una manifestazione che sposa la cultura: la card “Onex4” dà infatti la possibilità di visitare ben quattro musei come il Mart, la Casa d´Arte Futurista di Depero, il Museo Civico e Palazzo Alberti ed il Museo della Guerra e Campana dei caduti pagando solamente 15 euro. Ma le festività non coloreranno solo Rovereto. È aperto nella splendida cornice della Magnifica Corte Trapp di Caldonazzo il “Natale a Corte”, manifestazione che per il decimo anno di fila porta artigianato e leccornie in questa ambientazione unica. Gli stand sono aperti dal 5 all´8 dicembre e nelle giornate del 12, 13, 19 e 20. Il luogo giusto per trovare tante idee per imbandire le tavole nelle giornate della festa. Molto caratteristico sarà il “Christkindlmarkt” di Siror, dove ai piedi delle Pale di San Martino dal 6 all´8 e nei giorni del 13 e 20 dicembre si troveranno soprattutto bancarelle con ricercate specialità culinarie. Come il “brazedel”, la ciambella tipica da assaporare nel vino novello, la carne fumada, speck e canederli e le grappe aromatizzate, mentre tutto il paese partecipa a queste celebrazioni abbellendo vie, cortili e balconi con decorazioni tradizionali. Una celebrazione particolare è quella che coinvolge tutti i borghi medievali del comune di Tenno attraverso mostre, concerti e rappresentazioni teatrali. A Canale, dal 5 dicembre e fino al 6 gennaio 2010, il variopinto mercatino natalizio vive di bancarelle ricche di prodotti tipici e artigianali. Casette in legno che troveranno spazio, con spettacoli e concerti, anche a San Lorenzo in Banale, a Folgarida ed a Santa Massenza. Dove è aperto il “Mercatino delle meraviglie” nelle giornate dal 5 all´8 e del 12 e 13 dicembre. Restando sempre in Valle dei Laghi nel fine settimana del 5 e 6 dicembre, infine, tornerà anche la manifestazione “Natale a Cavedine”, con una due giorni dal programma ricco ed intenso. Info: www. Nataletrentino. It .  
   
   
CISON DI VALAMARINO: STELLE DI NATALE 2009  
 
Ritorna la magica atmosfera di Stella di Natale, con luci, musica, colori e sapori. A Cison di Valmarino, sabato 5 dicembre dalle 14. 00 alle 20. 00, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dalle 10. 00 alle 20. 00, nella splendida cornice di Piazza Roma e nelle Antiche Cantine Brandolini ritornano "Stelle Di Natale". Si accendono le luci del Natale e si spargono i profumi delle feste d´inverno. Tra le caratteristiche casette in legno e all´interno delle Antiche Cantine Brandolini scoprirete raffinati articoli proposti da abili artigiani. Troverete il regalo più originale tra sculture di legno, ricami, ceramiche, feltro, lana, composizioni floreali, addobbi per l´albero e per il presepe. Saranno allestite bancarelle di prelibatezze enogastronomiche, esclusive produzioni locali e, presso l´Osteria alla Caneve, si assaggeranno menù tipici come muset, pasta e fagioli e l´immancabile spiedo. Stelle di Natale è una festa dedicata ai bambini: favole, racconti, laboratori, bancarelle del libro per ragazzi (Ex Latteria), il giro del paese in calesse e per la gioia dei più piccoli San Nicolò con caramelle e dolci. Infine, martedì 8 dicembre alle ore 15. 00 presso il teatro "La Loggia", la Banda Musicale di Cison di Valmarino si esibirà nel "Concerto di Natale".  
   
   
CASALE MONFERRATO: NADAL AN MUNFRA’ - MEMORIE E SUGGESTIONI LUNGO LE TAPPE DEL NATALE IN MONFERRATO: LA DIVOTA CUMEDIA, I PRESEPI, I CONCERTI E I CORI, I MERCATINI, L’ENOGASTRONOMIA, ALLA SCOPERTA DI UN TERRITORIO VIVACE PUR NEL SEGNO DELLE TRADIZIONI PIÙ AUTENTICHE  
 
Dopo il successo dello scorso anno, il Consorzio Mondo rinnova l’appuntamento con “Nadal an Munfrà”, riprendendo la formula del ricco calendario di eventi che tra Casale e il Monferrato si propongono di far vivere il Natale al di là del consumismo, ma con un’attenzione a ciò che il Natale porta con sé, nella sua valigia colma di leggende, storie, piccoli e grandi aneddoti tutti cuciti col filo della tradizione più autentica. Tra teatro, presepi, musica, mercatini e gastronomia di qualità, si articola un calendario fitto e. Per tutti i gusti! L’apertura del percorso natalizio avviene anche quest’anno con la ripresa della tradizione della Divota Cumedia per lungo tempo rappresentata in molte chiese monferrine e piemontesi: il 6 dicembre alle 21,00, nella storica cornice del Duomo di Casale Monferrato si ripropone “Gelindo ritorna” - vicenda di uno dei personaggi più noti e amati della Natività e del teatro popolare piemontese - quale appuntamento fisso ed immancabile di Natale. Contadino burbero ma dal cuore d’oro, Gelindo, per obbedire al censimento dell’imperatore Augusto, lascia la sua casa in Monferrato, attraversa un bosco e… si ritrova magicamente a Betlemme. Lo spettacolo, che propone la favola tradizionale monferrina elaborata da Gian Mesturino, recitata in italiano con piacevoli intervalli in dialetto, è affidato all’attore Giovanni Mussotto, il Gianduja della Famija Turineijsa, qui proprio nei panni di Gelindo e alla Compagnia Torino Spettacoli. Al termine della rappresentazione, la Monferrina, testimonial del Monferrato, personaggio disegnato per Mondo da Emanuele Luzzati in collaborazione con Elio Carmi, distribuirà in omaggio al pubblico partecipante una locandina d’arte con un’immagine del Natale, realizzata dall’artista Max Ramezzana. Insieme a quello che si propone come oggetto da collezione, verrà consegnato un depliant contenente il calendario degli eventi. Le vie dei Presepi Prosegue in Monferrato la tradizione legata alle riproduzioni della Natività che, tra usanze locali e realizzazioni di vere opere d’arte, offrono al visitatore un’occasione di scoperta carica di significati. · A Casale, dal 5 dicembre al 6 gennaio, il presepe d’arte di Luzzati nella piazza antistante la Chiesa parrocchiale di Oltreponte e il presepe artistico di Max Ramezzana in via Xx Settembre; dal 15 dicembre al 15 gennaio, presso la Ex Chiesa della Misericordia, in piazza San Domenico, la Mostra di presepi missionari; il 20 dicembre alle 17. 30 il “Presepe vivente fra la gente” a cura del Centro Culturale “Nuovo Areopago” e il 23 dicembre alle 21. 30 fiaccolata sul Po, a cura dei sub casalesi. · Conzano ospita anche quest’anno, nella settecentesca Villa Vidua, l’arte legata ai presepi di tradizione napoletana: la mostra di alta qualità “Natività d’Autore – Presepi Napoletani”, che resterà aperta dal 13 dicembre al 24 gennaio. · A Cuccaro esposizione di presepi dal 13 dicembre al 6 gennaio presso il Museo Cristoforo Colombo. · Rosignano propone la 4° edizione di “Camminando nel presepe”, con un percorso in frazione Colma, in cui poter ammirare il presepe attraverso quadri e pannelli artistici posti lungo via Morbelli. La mostra, a cura dell’Associazione “Amis d’la Curma”, verrà inaugurata l’8 dicembre alle 17,00 alla Capanna della Natività e si potrà visitare fino al 6 gennaio. · A Mombello, l’allestimento del presepe sarà nel caratteristico centro storico, dove verranno esposte sagome di legno ad altezza naturale, dal 12 dicembre al 6 gennaio. · A Moncalvo, dall’8 dicembre al 7 gennaio, l’esposizione “Il Presepio a Moncalvo”, in Palazzo Montanari, con presepi allestiti da privati e lavori realizzati dalle classi dell’Istituto Comprensivo del paese. ·A San Giorgio concorso natalizio Il Mini Presepe, con esposizione di presepi dalla serata del 24 dicembre fino al 6 gennaio. · A Mirabello, dal 6 dicembre al 6 gennaio, singolare presepe in ferro recuperato del maestro Alessandro Quartaroli Fava presso la Chiesa di San Michele Arcangelo; e inoltre il tradizionale “presepe nel curvone”. · A Terruggia dal 20 dicembre al 6 gennaio mostra di presepi artigianali, visitabile nei seguenti giorni 20, 26, 27 dicembre e 1, 3, 6 gennaio. ·A Treville, infine, esposizione di presepi artigianali dal 13 dicembre al 6 gennaio, presso la Chiesa di San Giacomo. Nella giornata di domenica 13 dicembre, alle ore 15. 00, inaugurazione del presepe realizzato dai bambini. ·A Mede dall’8 dicembre al 17 gennaio, originale presepe meccanico con effetti d’acqua e sottofondo con musiche natalizie, allestito presso l’abitazione dell’esecutore Giovanni Bordone, in via Silvio Pellico. · A Torre Beretti, dall’8 dicembre al 6 gennaio, grande presepe all’aperto presso la piazza del paese, opera di fattura artigianale e con statue appartenenti a epoche diverse. Concerti/spettacoli A fare da colonna sonora per le feste natalizie i numerosi concerti che allieteranno i pomeriggi e le serate di festa, nei luoghi più suggestivi dei nostri borghi monferrini: A Casale Monferrato si comincia già il 5 dicembre alle ore 21. 00, nella Chiesa di San Germano, dove il San Bartolomeo Gospel Choir, diretto da Gianfranco Raffaldi, presenterà il concerto All Gospel Spirit. Lo spettacolo verrà ripetuto il 26 dicembre, ore 18. 00, presso la Cattedrale di Sant’evasio. Musica sacra, con brani da Bach, Mozart, Gounod e Palestrina per l’appuntamento con il Coro Bach di Cellamonte, diretto da Massimiliano Limonetti e accompagnato dalla fisarmonica classica di Giorgio Dellarole, che si esibirà il 6 dicembre alle ore 17. 30 presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Terranova, il 13 dicembre alle ore 21. 00 presso la Chiesa di Roncaglia e il 6 gennaio alle ore 21. 00 nella Chiesa del Ronzone. Concerto del Coro di Casale l’11 dicembre alle 21 a Casale Popolo; inoltre Cori degli Alpini l’ 8 e il 13 dicembre. Al Teatro Municipale, invece, appuntamento il 19 dicembre alle ore 21. 00 per il Concerto di Natale dell’Orchestra Bartolomeo Bruni diretta da Alberto Mandarini. Al Salone Tartara, il 22 dicembre, ore 21. 00, Concerto di Natale dell’Orchestra del Monferrato Casalese, diretta da Bruno Raiteri. Inoltre il 1° gennaio, ore 17. 30, il Concerto di Capodanno del Coro Anima Mundi diretto da Patrizia Barberis, nella Chiesa di S. Domenico. Il Coro Anima Mundi si esibirà anche il 20 dicembre alle ore 21. 00, presso la Chiesa di Santa Maria del Tempio. Tra i concerti e gli spettacoli proposti nei borghi monferrini: a Crescentino presso il Teatro Comunale “Concerto Gospel” il 3 dicembre alle 21 e “Concerto di Arpa Celtica” il 15 dicembre alle 21; a Mirabello serate di teatro l’8 e il 12 dicembre, e il pomeriggio del 20 e ancora il “Concerto di Capodanno” il 30 dicembre alle 21 presso la Chiesa di San Vincenzo; tra i concerti di Natale: a Rosignano il 5 alle 21 e “Natale insieme” il 13 dicembre alle 15; a San Salvatore l’8 dicembre alle 21 con il San Bartolomeo Gospel Choir; a Ottiglio concerti il 12, il 19 e il 20 dicembre alle 21; a Morano Po “Grande concerto di Natale” con serata benefica “Un sorriso per te” il 19 dicembre alle 21; ad Occimiano “Concerto di Natale”eseguito dal San Bartolomeo Gospel Choir il 23 dicembre alle 21 e le scenette teatrali comiche di “Facimbreia”il 27 dicembre alle 15; a Frassineto Po il 20 dicembre alle17. 30; a Cella Monte il 26 dicembre ore 16; a Lu Monferrato il 27 dicembre alle 21. Inoltre, al Castello di San Giorgio concerto benefico “We are the world” il 12 dicembre alle 17 a cura del “Vocal Duet” Laura e Roberta; al Santuario di Crea “Quintetto dell’Orchestra Sinfonica Rai” il 20 dicembre alle 17. 30 a cura dell’ Associazione Idea Valcerrina; a Fontanetto Po “Concerto del Coro e Orchestra Sinfonica di Sanremo” il 22 dicembre alle 21; tra gli spettacoli: a Frassinello la commedia “Notte in palcoscenico” il 19 dicembre alle 21; presso la Tenuta La Tenaglia “Natale in Cantina” il 13 dicembre, a partire dalle 16 con vernissage della mostra di P. Panelli e concerto. E dopo la messa di mezzanotte il 24 dicembre vin brulé, cioccolata ed altro ancora a Borgo San Martino, Cuccaro, Lu Monferrato, Pomaro Monferrato, Quargnento, Terruggia, Vignale Monferrato. Mercatini A Casale Monferrato: il 12 e 13 dicembre verrà allestito il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato al quale si affiancherà il Salone della Bigiotteria, aperti dalle 8. 30 alle 19; il 13 dicembre ci sarà anche “Doc monferrato tipico&shopping casalemonferrato” 100 gazebo nel centro storico con rassegna di enogastronomia, prodotti tipici di qualità, artigianato e commercio a cura del Consorzio Casale c’è. E poi in Piazza Mazzini : il Bosco Magico e. “Il Paniere” mercatino di prodotti biologici il 19 dicembre (dalle 9 alle 19), e dal 20 al 24 dicembre (dalle 9 alle 19) il “Mercatino di Natale – Gusti e Sapori di prodotti tipici italiani”. Inoltre animazione con “I Pastorelli e i Folletti rossi di Casale” per le vie del centro. Nei borghi monferrini: ad Alfiano Natta “Mercato delle stagioni”, mercatino artigianale di prodotti tipici, il 13 dicembre dalle 10 alle 18; a Conzano “Mercatino di Santa Lucia” il 13 dicembre dalle 10 alle 19; a Cuccaro “Mercatino delle Pulci e prodotti tipici” il 20 dicembre dalle 15 alle 18; a Fubine “Mercatino di Natale” l’8 dicembre dalle 10 alle 18; a Lu Monferrato “Mercatino di Natale” il 5 e 6 dicembre dalle 10 alle 19 e “Mercatino del Libro” il 7 dicembre; a Mede “Mercatino di Natale” il 13 dicembre dalle 10 alle 18; a Mirabello “La domenica del villaggio”, giornata a piedi per il centro storico prevista per il 6 dicembre a partire dalle 9 e fino alle 17; a San Salvatore “Il Mercatino di Quantefeste” il 19 dicembre dalle 15; a Serralunga di Crea “Mercatino di Natale” il 6 dicembre , con danze e musiche bretoni; a Valenza “Mercatino enogastronomico e artigianato” il 6 e 13 dicembre oltre al “Mercatino aleramico a tema natalizio” il 20 dicembre dalle 8 alle 20; a Vignale “Biovignale”, con prodotti alimentari biologici certificati e artigianato di qualità, artisti di strada, laboratori e giochi per bambini (sempre il 20/12). Enogastronomia Quando si parla di tradizione monferrina non vanno dimenticati i piaceri del palato. ·A Moncalvo ci sarà la 372° Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito. Si comincia il 5 dicembre con il “Gran Galà dei tagli della carne di bue grasso” (ore 20) per proseguire domenica 6 con la Sagra del Bollito di Bue Grasso, dalle 12. 30. Nella giornata, si terrà anche il Mercatino dell’Antiquariato. Martedì 8 sarà invece la “Giornata dell’Olio”, per la Vi Rassegna-mostra Oleicola del Piemonte e mercatino di prodotti tipici a cura di Slow Food di Moncalvo. Giornata clou il 9 dicembre, quando già dalle 7. 30 del mattino si aprirà l’Esposizione di bovini in concorso, distribuzione delle tradizionali scodelle di brodo e ceci prima e del bollito misto poi; la giornata premierà i capi di bestiame più validi. Dal 5 al 13 dicembre i ristoranti locali si impegneranno in una vera e propria rassegna gastronomica. · I più golosi potranno anche deliziarsi con “Madama Bagna Cauda”, nelle giornate del 12 e 13 dicembre a Mombello. Sabato alle 14 sarà organizzata la staffetta con pentolino della bagna cauda, dalle 20 invece avrà inizio “Notte Cauda” con cena a base di bagna cauda. Domenica dalle 12 il pranzo e nel pomeriggio mercatino natalizio. · Da non dimenticare, nella giornata dell’8 dicembre, Luvinando a Lu: presso la Sala del Vecchio Cinema, in Via Marconi e Piazza Gherzi, sarà possibile seguire le degustazioni guidate dai viticoltori luesi e gli assaggi di prodotti tipici locali; alle 11 ci sarà l’inaugurazione del Salone di Degustazione e dalle 15 animazioni in piazza con zampognari, tour del paese in carrozza e ancora mercatino di specialità enogastronomiche selezionate. Eventi culturali e mostre A Casale Monferrato: in Galleria Santa Croce, è in corso la Mostra di pittura del Maestro Iuricich, che resterà aperta fino al 13 dicembre; al Salone Tartara dal 19 al 27 dicembre sarà allestita “Mosaico 2009 – Voci e colori del Ravasenga”, mostra di pittura e poesia a cura del Circolo Culturale Ravasenga. Inaugurazione il 19 alle 17, il 20 presentazione dell’antologia “Mosaico”; fino al 13 dicembre presso Palazzo Sannazzaro prosegue “Sulle tracce dei tartufi”, una collezione di antiche riviste e racconti illustrati sul tartufo, a cura dell’Accademia Aleramica. Riprende “Casale Città Aperta”, con possibilità di visita delle chiese e dei monumenti cittadini, il 12 e 13 dicembre. Presso la Sinagoga inoltre il 13 dicembre sarà possibile assistere alla “Festa delle Luci – Channukkà”, con accensione delle channukkiot alla presenza dei rappresentanti delle religioni monoteiste, alle 17. A Pontestura: dal 5 all’8 dicembre Pinocchio sarà in mostra al Teatro Verdi, con “Pinocchio & i suoi compagni d’avventura”. Il burattino protagonista del film visto in tv sarà presentato attraverso le opere realizzate da Colombotto Rosso, Elio Carmi, Jean Servato, Idro Grignolio. Inoltre una serie di Pinocchi d’epoca saranno visibili al Museo dei Giocattoli. Martedì 8 dicembre l’appuntamento sarà invece con la merenda della Lumaca e con il Laboratorio di Pinocchiorigami, evento patrocinato dalla Fondazione Nazionale Collodi e dall’Unicef. Il calendario dettagliato degli eventi di Nadal an Munfrà è disponibile online sul sito www. Monferrato. Org. In una veste forse poco conosciuta ma che vale la pena di andare a curiosare, anche solo camminando in tranquillità per le vie dei borghi, assaporando passo passo le “cose di una volta”. Il Monferrato vi aspetta!.  
   
   
EVENTI ENOGASTRONOMICI E SPORTIVI IN TOSCANA  
 
A dicembre la Val di Chiana celebra i suoi pregiati oli: da Cetona a Sarteano feste in onore dell’olio nuovo. I frantoi stanno ancora lavorando alacremente per ottenere quell’oro liquido, dal colore verde più o meno intenso e profumatissimo, il tipico olio extravergine d’oliva toscano. Già gli Etruschi conoscevano un’infinità di usi - non necessariamente alimentari - cui destinare l’olio, che veniva impiegato anche come fonte d’illuminazione, per la cosmesi e in molti riti religiosi. Da allora fino ad oggi, l’olio non ha minimamente perso d’importanza; anzi, proprio a causa dell’estrema delicatezza del prodotto finale e della grande sensibilità delle piante agli agenti esterni l’olio è diventato un prodotto veramente prezioso. E’ arrivato, quindi, il momento per presentare sua maestà l’olio: le scenografie sono tra le principali e più suggestive località olivicole della Val di Chiana: Cetona, Sarteano, Trequanda. Cetona, dal 5 al 7 dicembre, apre le danze con la Festa dell’olio extra vergine d’oliva. Un percorso alla scoperta dell’antico mestiere dell’olivicoltore: a spasso tra le cantine del centro storico sarà possibile degustare piccoli assaggi di prodotti tipici, esposti dagli olivicoltori del Monte Cetona, a base di Olio Extravergine, come pinzimonio, bruschette all´olio e pomodoro, cavolo e verza, minestra bugiarda, fagioli e ceci all´Olio , dalle 10. 00 alle 22. 00. Nei giorni della Festa tutti i Ristoranti e Taverne prevedono nei loro menù (a la carta) particolari piatti tipici all´Olio di Oliva. Per saperne di più: Ufficio Turistico di Cetona, Tel 0578/239143, 0578/239143 (www. Cetona. Org). È Tempo dell’olio a Sarteano: manifestazione di valorizzazione del prezioso alimento che si svolgerà nel centro storico del paese dal 5 all’8 dicembre. Il pomeriggio di sabato è dedicato ai più piccoli, guidati da alcune educatrici in Disegnando l’olio. Seguirà Mangiocando in vetrina, mostra itinerante, all’interno delle botteghe del centro storico, dei lavori realizzati dai bambini che hanno preso parte al progetto di educazione alimentare promosso dall’Abbazia di Spiento. La Merenda in piazza, offerta dalla Bottega del Commercio Equo e Solidale, chiuderà la prima giornata. Gli amanti della gastronomia e dell’olio extravergine d’oliva potranno contare sulla Mostra mercato di filiera corta dei produttori dei Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana senese prevista per il 6 e 7 dicembre, corsi di avvicinamento all’olio, spaghettate in piazza e menù di valorizzazione del prezioso alimento proposti dai ristoratori. Invece gli appassionati di bellezza potranno approfittare della presenza nei quattro giorni di festa di estetiste professioniste che proporranno ai visitatori trattamenti viso e corpo con cosmetici a base di olio extravergine d’oliva in stand allestiti appositamente nel centro storico. Non mancheranno appuntamenti di spettacolo: domenica 6 dicembre, alle 15,00, esibizione in piazza Xxiv giugno, della storica jazz band Hot Club Aurora, seguita dallo spettacolo Cioccolato, cibo degli dei a cura di Alessandro Riccio e il Confinensemble, per finire nel dopocena con la replica de La malata immaginaria, spettacolo liberamente tratto dall’omonima commedia al maschile di Molière. Sarà inoltre visitabile nei quattro giorni la personale della poliedrica artista Cinzia Verni, Atelier a la c’arte. Nella mattina di lunedì 7 dicembre è prevista la chiusura del forum scientifico Il Tempo dell’Olio, al Teatro degli Arrischianti con due incontri dedicati ai consumatori e ai produttori di olio extravergine. Il pomeriggio sarà aperto da Giochinpiazza fra tradizione ed innovazione, organizzati dagli Amici della Biblioteca e Auser in collaborazione con la Nuova Accademia degli Arrischianti a cui seguirà Assagginpiazza, alla scoperta dell’olio buono, degustazione organizzata dall’Associazione Giostra del Saracino e dai ristoratori locali. Martedì 8 sarà la volta degli sportivi, con la terza edizione della Pedalata tra gli ulivi organizzata dal gruppo Crocette Bike di Sarteano che partirà da piazza Xxiv Giugno alle 10. 00 per un giro nelle campagne del paese (per prenotazioni info@crocettebike. It - 340 9430521). Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla Caccia al tesOlio: organizzata dal Centro Giovani di Sarteano e dall’Associazione Baronda, la gara vedrà le squadre concorrenti sfidarsi per tutto il centro storico in prove di abilità legate all’olio (per prenotazioni info@associazionebaraonda. Org - 349 0690945). Per maggiori informazioni: tel 0578/ 269204, www. Comune. Sarteano. Siena. It. Per chiudere, a Castelmuzio di Trequanda, presso il Centro Servizi per l’Olivicoltura, è approntato un fornito punto vendita di prodotti enogastronomici – primo fra tutti il pregiato olio di Trequanda - secondo il sistema della Filiera corta. Il Centro è aperto tutti i sabati e le domeniche con orario 9-12 e 16-19 (info tel. 345 6928321 www. Comune. Trequanda. Siena. It). Le olive di Castelmuzio sono ancora oggi brucate interamente a mano e a discapito della resa - sempre molto bassa - la raccolta avviene a maturazione parzialmente incompleta, mentre la frangitura viene sempre fatta a pochissime ore di distanza. Da tutto ciò deriva un olio di bassissima acidità e con qualità organolettiche eccellenti, molto fruttato e con quel sapore piccantino che si addice perfettamente alla cucina locale; infatti ne incarna perfettamente la sapidità e il gusto che è tanto semplice quanto intenso. Per tutti questi eventi puoi prenotare pacchetti vacanza personalizzati. L’elenco completo di tutti gli eventi del territorio è scaricabile dai siti www. Vivichiancianoterme. It e www. Terresiena. It Centro Servizi Turistici dell’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana 0578 671122/3 Per prenotazione servizi turistici, prenota@terresiena. It .  
   
   
MONTEFOLLONICO DI TORRITA DI SIENA: SESTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL VIN SANTO - 5/8 DICEMBRE 2009  
 
Un minuscolo borgo, arroccato su un colle, in posizione solitaria, tenacemente raccolto attorno alle mura di cotto medievale: questo è in pochi tratti il dipinto di Montefollonico di Torrita di Siena, il Borgo del Vin Santo. E’ questa, infatti, la culla dell’ambrato vino liquoroso, dove è ancora abituale sentire risuonare un invito intramontabile “Lo gradireste un goccio di vin santo?”. Un “goccio” soltanto, perché la produzione è limitata, a tutto vantaggio della qualità: servono anni perché le uve, messe ad appassire per un paio di mesi su stuoini, e poi pigiate fino a ottenere un mosto dalla concentrazione zuccherini più alta del normale, fermentino e invecchino nei caratelli, le piccole botti in cui i lieviti, che i produttori toscani si tramandano di generazione in generazione, regalano al vino il tipico aroma. Il Vin Santo è l’offerta per gli ospiti, un vino dolce da meditazione, ottimo da solo, ma che si sposa benissimo con i sapori decisi, di contrasto, come il pecorino di Pienza o il patè di selvaggina e che, contrariamente a quanto si dica, mal si sposa con i cantuccini, se non sono di elevata qualità: questo abbinamento “classico” oggi è ritenuto un errore imperdonabile. Una tradizione antica ancora viva e pulsante, celebrata ogni anno proprio con una kermesse dal nome evocativo Lo gradireste un goccio di Vin Santo? Quest’anno è la sesta edizione, con un programma fitto di degustazioni libere e guidate, spettacoli musicali, convegni, mostre fotografiche. Quest’anno l’ospite d’onore è il Porto, il vino liquoroso del Portogallo, con la sua cultura: non mancheranno rappresentanti istituzionali portoghesi, una serata dedicata al “fado” (il canto popolare portoghese) e degustazioni di cioccolateria in abbinamento a Vin Santo e Vino Porto. Questa edizione vede anche la novità di L’abc del sommelier: un seminario per aspiranti sommelier o per semplici amatori, alla scoperta delle nozioni base della degustazione enologica. All’interno della manifestazione, infine, torna per il quinto anno il concorso Il miglior Vin Santo fatto in casa: una sfida tra coloro che producono il Vin Santo per passione e hobby senza intenti commerciali, perpetuando la tradizione. Per conoscere il programma completo della manifestazione: www. Comune. Torrita. Siena. It, Tel 0577/688214, oppure www. Terresiena. It, www. Vivichiancianoterme. Ti È possibile prenotare pacchetti vacanza personalizzati rivolgendosi al Centro Servizi Turistici dell’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana, Tel 0578/671122-3 Per prenotazione servizi turistici, prenota@terresiena. It .  
   
   
GRADARA: CASTELLO DI NATALE 2009 - IL BORGO DI GRADARA SI PREPARA A FESTEGGIARE IL NATALE  
 
Scoprite le numerose iniziative in programma per la ottava edizione di “Castello di Natale”: mostre d´arte, laboratori artigianali, favole e film per bambini e ragazzi, caldarroste e vin brulè, concerti e cori natalizi. Lasciatevi avvolgere dalla calda atmosfera natalizia all´interno delle mura medioevali. Chi verrà a visitare Gradara nel corso di Castello di Natale troverà subito un’accoglienza "calorosa". Per tutte le giornate in programma, infatti, l´Avis di Gradara e il Centro Argento prepareranno castagne, vin brulè e cioccolata calda all´ingresso del borgo, per rendere questo inverno un po´ meno freddo! Dopo esservi scaldati potrete visitare l´esposizione di presepi della tradizione contadina, partecipare ai laboratori per bambini e alla Ludoteca allestiti alla Casa del Gufo, passeggiare nei posti più suggestivi del pianeta visitando la mostra fotografica “Gradara, uno sguardo sul mondo”, al Palazzo Rubini Vesin, assistere ai film per ragazzi e alle favole raccontate da Marcello Franca nel teatro comunale e tante altre cose ancora grazie ad un programma più ricco che mai. Troverete un’accoglienza molto familiare e genuina, merito della collaborazione con gli operatori e le associazioni di Gradara che doneranno un’identità tutta gradarese all’evento. Il borgo di Gradara nel periodo natalizio si caratterizzerà ancora di più come luogo d’incontro soprattutto per famiglie e ragazzi, dove passeggiare, riscoprire il piacere di comunicare con gli altri e trovare piacevoli iniziative. Trascorrere un pomeriggio a Gradara in queste festività vi farà vivere dei momenti di serenità e allegria lontani dagli affanni e dallo stress, in un connubio di qualità e tradizione. Gli esercenti del centro storico vi proporranno tante idee regalo e allestiranno al Palazzo Zanvettori “Il Ristoro di Babbo Natale” un angolo dove soddisfare tutte le voglie più golose. Mentre animazioni per bambini, concerti e cori natalizi vi faranno trascorrere un piacevole pomeriggio. Da non perdere la conferenza in programma per domenica 6 dicembre al teatro comunale dal titolo “Le Vie dello Spirito, esperienze a confronto”, saranno presenti importanti personalità di rilievo nazionale come Andrea Aromatico (direttore di Secreta Magazine), Lucia Albanesi (dell´Istituto di Psicosintesi di Ancona), Padre Giancarlo Corsini (Ministro Provinciale delle Marche dell´Ordine dei Frati Minori Conventuali) un´interessante occasione per interrogarsi sull´uomo e su quel “mondo interiore” dove gli strumenti della scienza e della tecnica sembrano non essere così efficaci. "Castello di Natale” è organizzato dalla Pro Loco di Gradara con il patrocinio del Comune di Gradara e con la collaborazione di Gradara Innova e delle associazioni locali; si svolgerà tutti i giorni festivi di dicembre fino al 6 gennaio, dalle 15,00 fino alle 19,00, nel centro storico di Gradara. Il 6 gennaio si concluderà l´iniziativa con la rappresentazione dell´arrivo dei re magi, con figuranti e animazioni. .  
   
   
BERRA: SESTA SAGRA DE " I´ OSS DAL MAIAL"  
 
Quest’anno ritorna a Berra la Sesta Sagra de " I´oss Dal Maial" (gli ossi del maiale ) dal 7 all´8 Dicembre 2009. Berra è un paese del basso ferrarese situato sulla riva destra del fiume Po, lì dove si divide ed inizia il suo Delta, caro a Mario Soldati per la salamina da sugo ferrarese. Lunedì 7 Dicembre a pranzo (ore 12,30) e Martedì 8 a pranzo(12,30) e cena (19,30 ) potrete gustare (ala faza del colesterolo!) presso il Ristorante Centro Sociale "La Colomba": Bollito di Ossi di Maiale (Ossi, Zampetti, Orecchi, Codino, ecc. ) in compagnia di cren, sale marino e vino novello ( e non solo. ) , Minestra di fagioli, Fegato in umido,Salame fresco spaccato alla brace, Cotechino, Costine, Polenta, Torta di mele . .  
   
   
ARDOLA DI ZIBELLO (PARMA): DON CAMILLO E PEPPONE ENTRANO NEL PRESEPE  
 
Don Camillo e Peppone entrano nel Presepe. Con loro anche i Gormiti e i Puffi ed una serie di Presepi del Mondo. Ed un Presepe particolare dedicato al terremoto dell’abruzzo: per non dimenticare. Accade ad Ardola di Zibello (Parma). Per la Quinta Edizione della Mostra Presepistica “Un Presepe per Ardola- dall’8 dicembre al 10 gennaio. Nel presepe, quest’anno, ci finiscono anche Don Camillo e Peppone: i grandi protagonisti delle vicende narrate dalla penna di Giovannino Guareschi. Tutto questo accadrà ad Ardola di Zibello (Parma), patria di “Sua maestà” il Culatello, in occasione della quinta edizione della mostra presepistica benefica “Un presepe per Ardola”. L’iniziativa è promossa dal Comitato San Rocco, attivo da anni nella valorizzazione e nel recupero del santuario del paese, in cui la Grazia di Dio si manifestò fulgidamente con gli eventi prodigiosi del 1746. A sostenerla sono la Provincia di Parma ed i Comuni di Polesine Parmense e Zibello. Dall’8 dicembre al 10 gennaio, nel settecentesco santuario di San Rocco impreziosito dalle fonti di acqua miracolosa, si potranno ammirare decine di presepi di ogni genere e dimensione: uno addirittura a grandezza umana ed un altro realizzato nientemeno che in una millenaria radice trovata nel Po. Una natività è stata invece ricavata in una culla molisana ed un’altra ancora interamente realizzata in cera d’api. E che dire del presepe ricavato in un vecchio scaldaletto, di un altro ambientato in una casa colonica di campagna o di quelli realizzati coi sassi. In mostra anche i presepi in terracotta di Assisi e riproduzioni di quello di Greccio; non mancheranno quelli in miniatura e i diorami della vita di Gesù. C’è poi chi ha scelto, come ambientazione del presepe, il Duomo di Parma mentre, per la gioia dei bambini, ci saranno nientemeno che i presepi coi puffi e coi gormiti. Significativo e toccante il presepe dedicato al terremoto dell’Abruzzo: un modo per evidenziare che, anche laddove il Natale sarà segnato dalla tristezza, il Bambinello sorriderà in modo ancora più bello e, allo stesso tempo, anche un omaggio a vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia, guardia di finanza, 118 con tutti i mezzi di soccorso a fare da speciale “corona” alla natività. Un’altra sezione sarà invece dedicata ai presepi del mondo con natività di Congo, Nigeria, Messico, Polonia, Russia, Vietnam, Palestina, Brasile, Perù e Brasile. La rassegna presepistica sarà inaugurata martedì 8 dicembre, alle 15. 30, nel santuario di San Rocco in Ardola di Zibello (Parma) alla presenza del vescovo di Fidenza Monsignor Carlo Mazza. Fino al 10 gennaio 2010, la mostra sarà aperta tutti i sabati, le domeniche ed i festivi (Natale e Capodanno compresi) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: tel. 3386931689 e 3402499355 . .  
   
   
CERVIA: IN DICEMBRE IL FASCINO DEL MARE D’INVERNO, LA MAGIA DEL NATALE DEDICATA AI BAMBINI E IL PERFETTO RELAX PER TUTTA LA FAMIGLIA  
 
Cervia a dicembre offre ai suoi visitatori la consueta vitalità con proposte per una vacanza all’insegna di mercati, spettacoli, tipicità, presepi e la cura del corpo e dello spirito. Cervia da sempre dedica particolare attenzione al meraviglioso momento del Natale offrendo a bambini, e adulti un mese pieno di sorprese nella splendida cornice del mare d’inverno Il suggestivo centro storico di Cervia, le eleganti vie di Milano Marittima si animano e accolgono i turisti in una atmosfera particolare fatta di colori, giochi, mercatini, spettacoli, musica e presepi. Una passeggiata sulla spiaggia e una giornata alle terme, è l’ideale per rigenerare il corpo e lo spirito in un periodo perfetto da dedicare a se stessi. L’atmosfera natalizia inoltre accompagna gli aperitivi nei locali più glam di una Milano Marittima particolarmente spumeggiante, fra lo scintillio degli alberi illuminati a festa, le vetrine sfavillanti e l’atmosfera briosa dei locali famosi che fanno tendenza. Dedicato Ai Bambini In Piazza Garibaldi l’albero di Natale, che i bambini adorano perché alto più di venti metri, illumina la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta da dicembre fino a fine febbraio, una forte attrazione per i ragazzi, che ne fanno il ritrovo per i pomeriggi di festa. Sotto l´albero è Babbo Natale ad accogliere e intrattenere i bambini. Sulla slitta trainata dai cani, nelle giornate del 20, 25 e 26 dicembre sarà infatti a disposizione dei piccoli donando loro dolci e caramelle, ma anche per foto e “ coccole”. Nelle giornate di mercato vari spettacoli di animazione intratterranno i visitatori. Per più piccini si terrà la rassegna “Le Grandi Fiabe”: ogni spettacolo un’avventura diversa, un momento unico da vivere e rivivere insieme ai bambini per accompagnarli nella magia delle fiabe più belle. Sono in programma al Teatro comunale di Cervia il 6, 8, 13 e 20 dicembre alle ore 16. 00. I Presepi La Natività è una scena semplicemente bella e proprio per omaggiare questa scena Cervia propone sul suo territorio un viaggio di presepio in presepio, per riscoprire una tradizione che piace a tutti. Si parte con i presepi nelle chiese, per arrivare a quello davvero unico di sale Si va dai più classici ai più particolari, come quello di Stella Maris, la chiesa del centro di Milano Marittima, che presenta scorci del territorio cervese con novità e curiosità. Il presepe di solo Sale Cervia, la città del Sale, non può non avere un presepe di solo sale. Le sculture sono state create nel 1992 da un anziano salinaio, la cui passione e la cui maestria, sono tutt’oggi visibili nel museo del sale Il presepe, composto da oltre quindici personaggi, mette in scena la natività più classica. Le statuine sono alte dai 10 ai 40 centimetri e sono state realizzate a mano con una cristallizzazione guidata del sale. L’intero presepe è conservato in una teca di vetro che lo ripara dai cambiamenti climatici e soprattutto dall’umidità. La tecnica usata per la lavorazione delle statuette è molto particolare ed ha richiesto una grande cura compresa la correzione giornaliera della cristallizzazione. Musa, Museo del Sale , Magazzino del Sale “Torre”, Via Nazario Sauro. Dal 19 dic. Al 6 gen. Aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 15 alle 19. Il presepe animato Un’altra particolarità è il presepe animato, visitabile nella Chiesetta del Suffragio, che sorge nel centro storico della città. Il presepe è stato realizzato in oltre vent’anni, ma il lavoro continua perché ogni anno si aggiungono nuove figure e nuovi meccanismi. Presenta un suggestivo paesaggio che passa alternativamente dal giorno alla notte proponendo le attività della giornata alternate al silenzio ed al chiarore notturno; il movimento delle stelle, cometa compresa, illumina il paesaggio calmo e silenzioso. Più di 50 statuette animano la scena, realizzate e decorate a mano; il materiale usato è la creta. Si muovono spinte da un centinaio di piccoli meccanismi. Il presepe alla Stella Maris di Milano Marittima La scena della natività, è ambientata in un’area riconoscibile nell’ambito del territorio cervese. Per la realizzazione di questo presepe, che sui può vedere nella chiesa Stella Maris di Milano Marittima vengono inoltre utilizzati solo materiali naturali e del territorio. La chiesa si trova nella Iii Traversa. Sfila il presepe vivente Il Piazzale dei Salinari diventerà lo scenario per il presepe vivente. La domenica prima di Natale è ormai una tradizione la sfilata di oltre 130 figuranti che si preparano ogni anno per portare per le vie della città la suggestiva e commovente rappresentazione della Natività. Molti i gruppi, fra cui classicamente i pastori e i re magi, ma anche gruppi e associazioni cervesi, che rendono omaggio alla nascita del bambino con doni che vengono devoluti in beneficenza. Mercatini Natalizi Per gli appassionati di shopping si può scegliere tra i diversi mercatini che si susseguono durante tutto il periodo di festività e gli eleganti negozi che rendono celebre Milano Marittima. In Piazza Garibaldi a Cervia i mercati di Cervianatale dove, dal 5 all´8 dicembre, dal 19 al 27 dicembre e dal 2 al 6 gennaio 2010, dalle 9 di mattina fino alle otto di sera, si possono trovare i classici banchi natalizi: addobbi, regali, dolciumi e cioccolata, prodotti tipici romagnoli. Quest’anno una magnifica novità allieterà gli appassionati dei mercatini natalizi, nel week end del 12 e13 dicembre il mercatino per rendere felice il palato sarà Cervia Gustosa, la nuova iniziativa che espone le specialità gastronomiche tipiche delle diverse regioni d’Italia, per gustare prodotti che non si trovano facilmente e per trovare il regalo natalizio più originale. Mostra di Artigianato Artistico. I tipici mercati locali saranno, affiancati dalla mostra di Artigianato Artistico allestita negli spazi del Magazzino del sale sul canale di Cervia. Giunta alla terza edizione ha assunto le dimensioni di un evento atteso da imprese e visitatori, per la qualità delle opere che vengono esposte e rappresentative di una cultura artistica che si tramanda nella nostra provincia con livelli di vera eccellenza. La ceramica di Faenza, il mosaico di Ravenna, la tela stampata romagnola, la tradizione del restauro, il ferro battuto, la liuteria, si affiancheranno a produzioni di design realizzate da artigiani che nelle loro produzioni tramandano la cultura della ricerca del bello, nella realizzazione di oggetti e opere che non sono mai seriali. Dal 2 dicembre al 10 gennaio 2010, aperta tutti i giorni dalle ore 15 alle 19 e nei festivi e prefestivi anche dalle ore 10 alle 12. Il Relax Alle Terme Assolutamente da non perdere alle terme di Cervia una serata a lume di candela nella piscina piena di acqua ad alta salinità delle saline cervesi dalle importanti proprietà salso-bromo-iodiche. Vale la pena una giornata alle terme per regalarsi un momento di trattamenti personalizzati e per coccolarsi un po’. Massaggi, pachetti termali per il viso e per il corpo, proposte per il benessere fisico ma anche della mente e dell’umore. Dal peeling al sale ai massaggi ayurvedici o con le pietre calde e gli olii essenziali, ai trattamenti olistici o alla fitomelatonina, le terme cervesi propongono anche per il periodo invernale e natalizio trattamenti tutti dedicati alla cura del proprio benessere. Fino al 6 gennaio le terme cervesi accolgono quindi i visitatori con pacchetti speciali per un completo e perfetto “ Relax d’inverno”. Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www. Turismo. Comunecervia. It. Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www. Cerviaturismo. It. .  
   
   
RIETI: “VOGLIA DI NATALE”  
 
E’ stata presentata questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Rieti, la manifestazione “Voglia di Natale” che coinvolgerà il centro storico dall’8 dicembre al 6 gennaio, nell’ambito del progetto ideato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune, Federlazio, Camera di Commercio e Cassa di Risparmio di Rieti, in collaborazione con Ascom Giovani e Unione Commercianti Ambulanti Centro Italia. Preludio dell’evento sarà “Dolcezze al centro storico”, organizzato dall’assessorato alle Attività Socio Ricreative Culturali del Comune: il 5 e 6 dicembre il centro cittadino sarà cornice di una kermesse totalmente incentrata sul tema del cioccolato, con la degustazione, in diversi punti, di golose prelibatezze e con una serie di attività parallele, tra le quali musica, cinema ed animazione. L’8 dicembre taglio del nastro, alle ore 10, per “Villaggio di Natale”: fino al 6 gennaio le piazze Oberdan e Mazzini ospiteranno un vero e proprio villaggio natalizio, sulla scia della tradizione nord europea. Trenta casine in legno, illuminate e decorate, disegneranno un percorso nei prodotti tipici del periodo natalizio, attraverso quattro isole tematiche: Gusto, Tradizione, Fantasia e Dono. Dalle immancabili palle di Natale agli angeli, passando per prodotti di decoupage e dolciumi: a Rieti dall’8 dicembre sarà improvvisamente già Natale. A fare da cornice alle attività artigiane e commerciali, per un’atmosfera pienamente natalizia, luci e musica di sottofondo. Lo spazio espositivo sarà aperto i giorni feriali, dalle ore 15 alle ore 21, mentre nei giorni festivi l’apertura sarà anticipata al mattino, precisamente alle ore 10. Fitto il programma di animazione che accompagnerà la manifestazione: giocolieri, burattini, clown, Babbo Natale e addirittura una renna vera allieteranno la passeggiata di bambini e adulti. Non mancheranno serate di musica dal vivo. Tra le casine ce ne sarà una molto particolare, totalmente dedicata ai bambini: i più piccoli potranno, infatti, lasciare le loro letterine per Babbo Natale. Altrettanto speciale la casina destinata alla Casa del Volontariato, dove si alterneranno le varie associazioni operanti nel reatino, promuovendo oggetti e sapori rigorosamente natalizi. “Attrarre cittadini e turisti verso il centro della città, promuovendo e sostenendo l’intero territorio”: questo lo scopo dell’iniziativa, nel quale si sono riconosciuti i diversi enti che hanno voluto questo evento, come sottolineato in conferenza stampa dal sindaco, Giuseppe Emili, dall’Assessore Antonio Perelli, dal presidente di Federlazio, Carmine Rinaldi e da quello della Cassa di Risparmio, Alessandro Rinaldi. La direzione artistica di “Voglia di Natale” è affidata a Fulvio Iampieri, in collaborazione con Studio Evento.  
   
   
MACERATA: TERRE DEL TARTUFO, DOMANI È IL GIORNO DI WILMA DE ANGELIS  
 
Domani è la giornata di Wilma de Angelis, madrina della quinta edizione di “Terre del tartufo”, manifestazione gastronomica che si tiene fino al 6 dicembre nel piccolo borgo di Maddalena di Muccia, nel cuore dei monti Sibiliini. “La massaia per eccellenza” ha l’onore di avviare il festival del Nero pregiato con una conferenza inaugurale, alle 16, all’auditorium dell’Antica Pieve di Pievetorina (ingresso gratuito). De Angelis, personaggio legato al mondo della cucina che proprio 30 anni fa andava in video con la prima puntata del Telemenù, programma ideato da Paolo Limiti in onda su Telemontecarlo, parla del corretto utilizzo del tartufo nella preparazione dei piatti, selezionando alcune ricette che poi verranno regalate a tutti i presenti in sala. Oltre a Wilma de Angelis, alla conferenza inaugurale, sono presenti Luigi Gentilucci, commissario della Comunità Montana di Camerino, Giuliano Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Macerata, lo storico Evio Hermas Ercoli ed i giornalisti Carlo Cambi e Marina Bellati. L’appuntamento con Wilma de Angelis fa da preludio al fine settimana ricco di tartufo nero pregiato. Nella distilleria dello storico marchio Varnelli, oltre 40 espositori sono pronti per la vendita del prezioso tubero e di tante altre tipicità: salumi e formaggi, miele e frutti di bosco, legumi e cereali, funghi ed erbette, dolci e frutta, fino ad arrivare agli splendidi manufatti realizzati dagli artigiani del luogo. Ma negli oltre 1000 mq di struttura c’è posto anche per le sale presentazioni, con “digestivi riflessivi”, aperitivi culturali e “duelli enogastronomici”. “Terre del tartufo” viene organizzata dalla Comunità Montana di Camerino, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio, della Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata, dell’Università di Camerino, della Provincia di Macerata, della Regione Marche, e dei Valli Varanensi. Il programma è visibile sul sito web www. Terredeltartufo. It .  
   
   
UN NATALE FANTASTICO NELLA CITTÀ DI CANOSA DI PUGLIA  
 
Nell’avvicinarsi del Natale la Città di Canosa di Puglia , nel suo grande patrimonio artistico, archeologico ed culturale nella grande tradizione inoltre l’antica Canusium ora Canosa di Puglia è considerata uno dei principali centri archeologici della Puglia e rappresenta uno dei casi più significativi di città a lunghissima continuità di insediamento. Reperti e vasi canosini sono in tutti i principali musei e collezioni private del mondo ma, naturalmente, testimonianze del suo passato sono disseminate nella città attuale e nel territorio circostante. In questo Natale 2009 , presenta delle Soluzioni Turistiche per tutti quelli che vogliono scoprire enorme risorse archeologiche ed culturali, abbiamo preparato una proposta di Pacchetto Turistico riservato a tutti quelli che voglio visitare la Città di Canosa di Puglia , la Città dei Principi , Imperatori e Vescovi. La proposta Soluzioni Turistiche Canosa Turistica 2009 sono : 1) Soluzione Turistica ( Una passare una bella giornata a Canosa di Puglia, tra arte, fede e gastronomia prenota questo pacchetto turistico, visiterai il variegato mondo archeologico e culturale). 2) Soluzione Turistica ( Riservato alle scuole e i suoi studenti, insegnanti e gruppi parrocchiali d’Italia , ha visitare l’antichissima città di Canosa di Puglia e, nell’ augurarvi un piacevole gita scolastica e parrocchiale, vi invita a conoscere i numerosi itinerari archeologici, culturali e gastronomici , in questa visita che ha lo scopo di far conoscere agli studenti la storia millenaria di un popolo che gia dal 1400 a. C. , il suo patrimonio archeologico e architettonico testimonia il passato ricco e glorioso di questa Città di Principi , Imperatori e Vescovi ). 3) Soluzione Turistica ( Riservato alle Associazioni Nazionali, Club di Camper e Roulotte, offriamo la possibilità di convenzionarvi con la vostri soci, e di poter usufruire dell’Auto Parcheggio Bologna dove sono a disposizione pozzetto scarico acque reflue ecologico + attacco acqua e luce autonomo + bagni e docce con acqua calda e fredda + pilette per lavaggio biancheria e stoviglie oltre al servizio ristorante . ) E’ possibile prenotare la soluzione turistica più adatta per il tour guidato nel vasto patrimonio artistico - culturale del Nord Barese e del patrimonio archeologico dell’Antica Canosa. Per informazioni, per definire i dettagli delle visite, per accordi e prenotazioni : canosaturistica@virgilio. It oppure infoline 377. 1504010 .