Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 14 Luglio 2015
ITALIA CANDIDA ROMA CITTA´ CREATIVA UNESCO PER CINEMA, MARINO: "GRAZIE, E´ FRUTTO DI GRANDE LAVORO AMMINISTRAZIONE"  
 
Roma, 14 luglio 2015 - "Ringrazio davvero la Commissione nazionale italiana per l´Unesco per essersi pronunciata a favore della proposta di candidatura di Roma a ´Città Creativa per il Cinema´. E´ un’occasione grandissima per la Capitale ed è il frutto di un attento lavoro di tutta l’Amministrazione, coordinato dall´Assessorato alla Cultura con il prezioso apporto dell´Istituto Luce, che ha visto protagonisti gli operatori del settore, dai registi, agli attori, alle associazioni di categoria, le università, le scuole di cinema, e il fattivo sostegno della Regione Lazio che si è espressa con un atto di Giunta e del Mibact. Il cinema per Roma è un fattore identitario e pensiamo di poter dare alla rete delle Città Creative un contributo essenziale rappresentato dalla storia della nostra cinematografia, dalla professionalità degli addetti ai lavori e dai nostri archivi. Ora non resta che aspettare con serenità l´esito della valutazione Unesco che sarà reso pubblico a dicembre". Così, in una nota, il sindaco di Roma Ignazio Marino.  
   
   
AUDIOVISIVO: AL VIA A OTTOBRE IL MIA, MERCATO INTERNAZIONALE DELL´AUDIOVISIVO  
 
Roma, 14 luglio 2015 - Dal 16 al 20 ottobre si terrà a Roma la nuova edizione Festa del Cinema, e quest’anno c’è anche una novità che colloca nel Lazio il mercato internazionale e dell´audiovisivo: si svolgerà la prima edizione di Mia, il nuovo Mercato internazionale dell´Audiovisivo, che per la prima volta in Italia si occuperà di tutti i segmenti del prodotto audiovisivo. Dal cinema alle serie tv, dai documentari ai factual, dall´animazione ai giochi, saranno coinvolte tutte le realtà del panorama produttivo e distributivo. In particolare: per il cinema, l´Anica e Fondazione Cinema per Roma; per le attività televisive, l´Apt; per i documentari, Doc/it. Dibattiti, conferenze e workshops: Mia offrirà tutto questo ai professionisti e agli operatori del settore in alcune splendide location come le Terme di Diocleziano, l´Hotel Boscolo Exedra e il Cinema Quattro Fontane. Due nuovi bandi per sostenere e far crescere l´audiovisivo. La Regione investe in totale 12 milioni di euro: il primo bando, da 10 milioni di euro, finanziato con fondi Ue, è proprio rivolto ad attrarre le coproduzioni internazionali e a promuovere la presenza di grandi attori mondiali al fianco dei produttori nazionali. Il secondo, da 2 milioni di euro, è rivolto alle piccole e medie imprese e alle imprese italiane, e ha come obiettivo sostenere e favorire l´innovazione tecnologica nella produzione dell´audiovisivo. Anche questo bando è mirato ad aumentare la competitività delle aziende del Lazio. “Il Mia è una novità che colloca qui il mercato internazionale dell´audiovisivo e io sono sicuro che anche la scelta fatta nei mesi scorsi di avere la Fondazione Cinema per Roma abbia creato una sinergia che renderà molto più competitiva la parte degli eventi su questi temi- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: abbiamo recuperato molto tempo e abbiamo lavorato insieme a vari livelli di governo e ciò sicuramente aiuta la produzione, il lavoro, le aziende, i giovani del nostro territorio”. "Il Ministero continuerà a investire nel cinema, cercando sempre più risorse. Però serve una visione non penitenziale- lo ha detto il vice ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che ha aggiunto: quando sono arrivato al Mise il cinema, la moda, erano cose ´carine´, ma frivole. Dobbiamo essere tutti insieme, e fare una cosa di grande livello. Noi mettiamo i fondi, il supporto, ma la gestione spetta a voi. Infine, dobbiamo ragionare nel modo più internazionale possibile, e le Regioni sono utilissime per fare internazionalizzazione"- ha detto ancora Calenda. “Il tema dell´internazionalizzazione fa un ulteriore passo avanti e se i risultati arrivano e´ perché le istituzioni sono tutte allineate –così Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura del Comune di Roma, che ha aggiunto: è un obiettivo comune e un grande sforzo che cade poi nel momento in cui Cinema per Roma compie dieci anni. Quindi sono dieci candeline veramente importanti".  
   
   
BASILICATA: PITTELLA SU LEGGE REGIONALE A SOSTEGNO DELL’EDITORIA  
 
Potenza, 14 luglio 2015 “Abbiamo intenzione di accelerare i tempi, per portare in approvazione in giunta, prima della pausa estiva, il disegno di legge sull’editoria”. Lo ha detto a Potenza, il governatore lucano Marcello Pittella, nel concludere i lavori .-insieme al presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza - del seminario organizzato dall’Ordine dei Giornalisti -nella sala convegni della Biblioteca nazionale, per discutere proprio della nuova legge regionale sull´editoria che sarà promulgata nei prossimi mesi. “Nell’elaborazione finale - ha spiegato il presidente -cercheremo di tenere dentro gran parte delle considerazioni che sono arrivate quest’oggi da parte dei giornalisti e degli addetti ai lavori. Dopo l’estate ci sarà il necessario lavoro di approfondimento, anche attraverso le audizioni delle commissioni consiliari, affinché si possa far partire il dispositivo entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda le risorse - ha detto ancora - saranno utilizzabili fondi comunitari ma anche nazionali”. Secondo il presidente della Regione “è necessario creare i presupposti per la profondità di analisi. Nel tempo della velocità del mondo dell’informazione dobbiamo essere in grado di fare un’azione di accompagnamento alla profondità e alla consapevolezza. In molte occasioni, in riferimento a fatti specifici e argomenti sensibili, come ad esempio quelli che concernono le estrazioni petrolifere - ha proseguito Pittella - ho sottolineato come sia indispensabile fare informazione vera. L’obiettivo della legge è quello di abbandonare il disfattismo, nella volontà e nello sforzo profondo di creare consapevolezza, in una società che è sempre più distante dalla lettura e dall’approfondimento. Non possiamo più accontentarci di un tweet, di mezze informazioni raccolte al bar, di semplificazioni. Dobbiamo - ha ribadito il governatore -puntare all’approfondimento attraverso la professionalità dei giornalisti, nell’ottica della consapevolezza e della crescita culturale della società. Questa legge - ha continuato - sarà un’occasione per creare occupazione, per stabilizzare quella esistente, per consentire un sostegno giusto agli editori, ma anche per garantire la diversità della comunicazione e per la crescita della consapevolezza diffusa della nostra società”. Il governatore, inoltre, ha ricordato che la Regione Basilicata “si è già mossa con investimenti significativi nelle infrastrutture immateriali, ad esempio con la banda ultralarga, che consente di portare Internet veloce in 35 comuni e in quattro aree industriali”.  
   
   
MOLISE, LEGGE A SOSTEGNO DELL´EDITORIA LOCALE, SÌ DEL CDM. FRATTURA: NESSUN VIZIO NEMMENO PER IL GOVERNO  
 
Campobasso, 14 luglio 2015 - "Il Consiglio dei ministri ha deliberato la non impugnativa della nostra legge regionale a sostegno dell´editoria molisana: la legge è legittima. A dispetto delle voci che si sono ricorse, variamente sostenute, all´indomani dell´approvazione, la norma non presenta alcun vizio. Non avevamo dubbi. Adesso anche l´ok del Governo sancisce la correttezza di una legge nata con l´intento di tutelare gli operatori dell´informazione locale: un testo equanime, attento alle professionalità e non discriminatorio di nessuno. Tanto basta a certificare la bontà della legge frutto, tra l´altro, della più ampia concertazione con le parti interessate". Lo dichiara il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.  
   
   
MITTELFEST: SERRACCHIANI, IN FVG CENTRALITÀ DELLA CULTURA  
 
Trieste, 14 luglio 2015 - "Per la nostra Regione la cultura rappresenta un investimento ´di sistema´, all´interno del quale Mittelfest riconferma la sua centralità, per l´eccellenza delle sue proposte e per la sua capacità di offrire uno sguardo internazionale forte". Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, in occasione della presentazione della 24.Ma edizione di Mittelfest dedicata al tema "Il colore dell´acqua", in programma a Cividale del Friuli dal 18 al 26 luglio, con oltre 60 spettacoli in nove giorni. Dopo le conferenze stampa di Milano e di Lubiana, il festival di prosa, musica, danza, poesia, arti visive e marionette è stato presentato oggi a Trieste, nella sede della Presidenza della Regione, dall´assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti con Angela Zappulla in rappresentanza del Comune di Cividale, assieme al presidente dell´Associazione Mittelfest Federico Rossi, al direttore artistico Stefano Calabretto affiancato da Rita Maffei, consulente per il teatro. Mittelfest, notizia annunciata dal direttore Calbretto, ha ottenuto proprio in questi giorni una valutazione ministeriale di 29 punti su 30, che premia la scelta di nicchia, di puntare sulla qualità e sulla valenza internazionale di una manifestazione che, proprio perché si tiene in una piccola cittadina come Cividale, non può certamente avere i "numeri" di altri festival. "È la conferma - ha osservato l´assessore Torrenti - che gli sforzi che questa Amministrazione regionale sta facendo in termini di razionalizzazione e di coordinamento della rete delle iniziative culturali, di miglioramento di qualità delle proposte, ormai sono premiati e riconosciuti". "Il Mittelfest - ha aggiunto Torrenti - è in grado ancora una volta di interpretare, in chiave artistica, i rapporti storici, le connessioni culturali del Friuli Venezia Giuli a con la Mitteleuropa e il mondo mediterraneo". Il filo conduttore della 24.Ma edizione è l´acqua, intesa - ha spiegato il direttore artistico Calabretto - sia come via di comunicazione che unisce, sia come bene prezioso da tutelare. Nel ricco calendario del Mittelfest 2015 spiccano la prima italiana dell´ultimo spettacolo del Belarus Free Theatre "Trash Cusine", e un´opera di Arthur Schnitzler mai rappresentata in Italia, "Scandalo", con Stefania Rocca e Franco Castellano, regia di Franco Però (tutti presenti oggi alla conferenza stampa), una co-produzione del Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia.  
   
   
LA REGIONE CAMPANIA PER CULTURA, ARTE, TERRITORIO, PACE E SVILUPPO  
 
Napoli, 14 luglio 2015 - Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha tenuto un primo incontro di programmazione con il consigliere alla Cultura Sebastiano Maffettone, nel corso del quale sono emerse alcune proposte di lavoro che saranno approfondite e sviluppate nelle prossime settimane. In particolare, si punterà in partenza al perseguimento di questi tre obiettivi: - Creazione di un comitati d’esperti ed intellettuali che diventi un luogo permanente di confronto ed elaborazione di proposte e programmi culturali per la Regione Campania con il più ampio coinvolgimento del mondo accademico, della società civile, della comunicazione e dell’arte; - Organizzazione a Napoli e in Campania di un G8 permanente del Mediterraneo, Nord Africa e Medio Oriente che attraverso la musica, la letteratura, la danza, la valorizzazione delle culture popolari e tradizionali, la creatività diventi uno strumento per favorire la comprensione e l’integrazione tra popoli, culture, etnie e religioni, ed affermare il valore potente della cultura come strumento universale per la pace in una fase tanto complessa delle relazioni internazionali; - Realizzazione, con il coinvolgimento diretto delle energie creative campane, di film e prodotti multimediali sui grandi siti storici ed artistici della Campania sul modello delle più significative esperienze internazionali di promozione dell’arte e della bellezza del territorio.  
   
   
CULTURA: ASSESSORE FVG ELETTO NEL DIRETTIVO DI FEDERCULTURE  
 
Trieste, 14 luglio 2015 - L´assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, è stato eletto componente del Consiglio direttivo di Federculture, l´associazione che, raccogliendo al suo interno rappresentanti del mondo delle aziende culturali e delle amministrazioni pubbliche, costituisce un punto di riferimento nazionale nella promozione e produzione di servizi per la cultura, il turismo e lo sport. La designazione è arrivata in occasione della presentazione del rapporto annuale sulla cultura e i beni culturali in Italia, alla presenza del ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini. Sono stati eletti nell´organo federale per le aziende e gli enti gestori dei servizi culturali: Silvia Calandrelli, direttore Rai Cultura; Andrea Cancellato, direttore generale Fondazione la Triennale di Milano; Antonio Centi, presidente Istituzione sinfonica abruzzese; Mario De Simoni, direttore generale Azienda speciale Palaexpo; Pierpaolo Forte, presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee; Marcello Foti, direttore generale Fondazione Centro sperimentale di cinematografia; Carlo Fuortes, amministratore delegato Fondazione musica per Roma; Fabrizio Giuliani, consigliere Federparchi; Walter Hartsarich, presidente Fondazione Musei civici di Venezia; Gianluca Lo Presti, amministratore delegato Eur s.P.a.; Paola Matossi L´orsa, direttore comunicazione e marketing Fondazione Museo antichità egizie; Massimiliano Raffa, amministratore delegato Lazio Service s.P.a.; Albino Ruberti, presidente Zètema Progetto Cultura; Francesco Spano, segretario generale Fondazione Maxxi. Inoltre, in rappresentanza dei Comuni entrano nel direttivo: Giacomo Bassi, sindaco Comune di San Gimignano; Enzo Bianco, sindaco Comune di Catania e presidente del Consiglio nazionale Anci; Luca Cassiani, presidente commissione Cultura, Sport e Istruzione del Comune di Torino; Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano. Infine, per le Regioni, oltre a Torrenti è stato designato Moreno Pieroni, assessore alla Cultura delle Marche.  
   
   
CULTURA: FVG, TOPOLÒ DA REALTÀ DI CONFINE AL CENTRO DEL MONDO  
 
Topolò (Ud), 14 luglio 2015 - "Topolò dimostra come una realtà di confine, ai margini e con la presenza della minoranza slovena è stata proiettata al centro del mondo". Lo ha affermato l´assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti all´inaugurazione della 22/esima edizione della "Stazione di Topolò-postaja Topolove", che si terrà fino al 19 luglio nell´omonima frazione del Comune di Grimacco (Udine), nella Benecia. Il programma di questo festival di arte, cultura e musica propone ai visitatori, con l´emblematica "lentezza" che contraddistingue l´iniziativa, vari progetti degli autori che raccolgono ed elaborano gli stimoli ambientali, etnici, culturali, sonori ed architettonici del luogo. Gli artisti, provenienti dall´Asia e da vari Paesi europei, si confronteranno anche nel corso di quest´edizione sulle tematiche sociali ed antropologiche delle zone di confine e sull´abbandono ovvero la rinascita ambientale e culturale della montagna. "Qui - ha spiegato l´assessore Torrenti - si svolge ogni estate un festival di successo che dimostra come un´iniziativa culturale, se si basa su un´idea originale ed innovativa, può attrarre artisti affermati da tutto il mondo anche in una località che la storia ha posto per decenni ai margini". Particolare attenzione dedica la manifestazione quest´anno alla conoscenza ed al recupero dei paesaggi terrazzati: in tale ambito si terranno degli specifici laboratori per la costruzione dei muri a secco, che fino al secondo dopoguerra caratterizzavano anche alcuni versanti delle valli del Natisone. Come noto, il festival si svolge nel segno della stretta interazione tra gli ospiti stranieri e i circa 30 abitanti che vivono nel paese di Topolò. Evidenziando l´importanza dell´identità del festival, l´assessore Torrenti si è soffermato a margine della presentazione anche sull´importanza dell´opportunità offerta a Topolò, "dove si guarda in questi giorni al mondo da una prospettiva non certo consueta". Alla cerimonia d´apertura è intervenuto il consigliere regionale Stefano Pustetto, secondo il quale "la Stazione è una palestra di fantasia e poesia". Per la deputata Tamara Blazina il festival rappresenta invece una delle iniziative più innovative e d´alta qualità nell´ambito dell´offerta culturale della minoranza slovena. All´incontro sono intervenuti inoltre la direttrice artistica del festival Donatella Rutar, a nome degli organizzatori Antonella Bucovaz e il sindaco di Grimacco Eliana Fabello; ha partecipato all´apertura il prefetto di Tolmino (Slovenia) Zdravko Likar.  
   
   
GRADISCA: PATTO REGIONE FVG/DEMANIO/MIBACT/COMUNE PER VALORIZZARE CASTELLO  
 
 Udine, 14 luglio 2015 - L´assessore regionale alla Pianificazione territoriale e Edilizia, Mariagrazia Santoro, ha firmato a Udine l´atto di intesa per la promozione di un percorso di valorizzazione del Castello di Gradisca. L´atto è stato siglato tra la Regione, l´Agenzia del Demanio, rappresentata dal direttore Roberto Reggi, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo - Mibact, rappresentato dal funzionario Maria Cristina Cavalieri e il Comune di Gradisca d´Isonzo, con il sindaco Linda Tomasinsig. L´accordo sottoscritto tra i quattro enti prevede l´istituzione di un tavolo tecnico operativo che avrà i compiti di struttura unica per l´attuazione del programma di valorizzazione del castello, di proprietà statale, ma sul quale il Comune e la Regione hanno interesse a sviluppare un progetto di recupero e riutilizzo dell´immobile, attraverso il coinvolgimento anche di soggetti privati. "E´ un atto importante proprio perché fondato sulla sinergia tra più enti di diverso livello amministrativo", conferma Santoro che aggiunge: "l´avvio di accordi con l´Agenzia del Demanio ci consente finalmente di condividere le finalità d´uso e le modalità di valorizzazione di beni statali che riversano un grandissimo significato storico e culturale per il nostro territorio. Il recupero dovrà tener conto della storia del complesso del Castello di Gradisca d´Isonzo e considerare la relazione dello stesso con il tessuto urbano e naturale dell´area, rispettando l´integrità materiale del bene e i suoi caratteri di interesse storico artistico, di pregio ambientale". L´accordo mette in pratica le disposizioni previste dal Decreto legge "Sblocca Italia" del 2014 che ha introdotto "Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio" per favorire la concertazione con gli enti locali delle modalità di manutenzione, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di aree del territorio urbano o extraurbano. Il direttore dell´Agenzia del Demanio Reggi ha sottolineato come "la Regione Friuli Venezia Giulia sta dimostrando una particolare attenzione alle operazioni di recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare statale presente sul proprio territorio". A Reggi ha fatto eco la sindaca di Gradisca d´Isonzo, Linda Tomasinsig, che ha commentato "come questo rappresenti un giorno importante per la città. Inizieremo a lavorare subito". L´accordo prevede che le quattro amministrazioni forniscano, ciascuna per le proprie specifiche competenze, un supporto nelle analisi di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria dell´operazione di recupero e valorizzazione, mettendo a disposizione tutte le informazioni e la documentazione tecnico-amministrativa di cui le Amministrazioni stesse dispongano. Comune e Regione dovranno garantire la conformità e la coerenza urbanistica dell´iniziativa di valorizzazione, favorendo le procedure tramite il ricorso ad un accordo di programma. Al Mibact spetterà fornire gli indirizzi programmatici e le indicazioni per lo sviluppo dei progetti, che andranno elaborati esclusivamente sulla base di "buone pratiche" di tutela e conservazione. L´agenzia del demanio, una volta conseguita la conformità urbanistico-edilizia delle nuove destinazioni d´uso del Castello, darà avvio alle attività di propria competenza, tra cui l´esplorazione del mercato degli investitori privati. Alla firma del documento ha fatto seguito una tavola rotonda a cui hanno partecipato anche i sindaci di Tarvisio, Sacile, Udine, Trieste, Palmanova, Cividale, Monfalcone, Gorizia e Gradisca, ovvero dei Comuni su cui sono presenti beni demaniali oggetto di accordi di valorizzazione simili a quello sottoscritto per il castello di Gradisca.  
   
   
TRENTO: CONCERTI, MOSTRE, VISITE E APERITIVI NEI CASTELLI PROVINCIALI  
 
Trento, 14 luglio 2014 - A Castel Caldes il 15 luglio la chitarra di Stefano Grondona farà rivivere la musica di Arturo Benedetti Michelangeli, il 16 luglio a Castel Thun si rivivrà l’atmosfera dei banchetti ottocenteschi, mentre venerdì 17 alle ore 18, si potrà seguire la visita teatralizzata alla mostra con un aperitivo finale nei giardini. A Beseno tornano le rievocazioni storiche con gli armigeri del Cers. Numerose le attività per le famiglie in tutte le sedi. Sarà una settimana ricca di appuntamenti ed eventi quella che i numerosi turisti potranno vivere nei castelli provinciali, sedi distaccate del Castello del Buonconsiglio. Mercoledì 15 luglio alle ore 21 Castel Caldes, nell’ambito della rassegna “Omaggio all’arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli”, il grande pianista che per anni venne in vacanza in Val di Sole, ospiterà il concerto di chitarra classica suonata dal musicista di fama internazionale Stefano Grondona (ingresso libero). Giovedì 16 luglio alle ore 21 sarà proposto a Castel Thun lo spettacolo “Chi vuol essere lieto sia” in cui si potrà rivivere l’atmosfera dei banchetti ottocenteschi dove musiche e balli si alternavano alle prelibatezze culinarie dell’epoca (info: http://www.Centrosantachiara.it/it/chi-vuol-esser-lieto-sia/). Venerdì 17 alle 18 a Castel Thun si potrà assistere al reading-concert “Parlare d’arte, Parlar d’amore” dove attori, musicisti e storici dell’arte sveleranno le opere della mostra attraverso le voci di chi le ha commissionate. La testimonianza di passioni culturali, legami sentimentali, episodi di vita e avvenimenti artistici prenderà forma in un coinvolgente percorso dal fascino inconsueto, dove il parlare d’arte si intreccia al parlar d’amore. Nelle stanze che un tempo furono abitate dal conte Thun, trova infatti perfetta collocazione un salotto, arredato con le opere della collezione ottocentesca di famiglia, “ritornate a casa” grazie ad una recente acquisizione della Provincia autonoma di Trento. I visitatori potranno “incontrare” i personaggi di casa Thun, ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda dell’Ottocento, e raccontati attraverso letture assaporando l’eco di elette conversazioni nutrite di interessi culturali e passioni politiche. A fine spettacolo seguirà un aperitivo nei giardini del maniero. Lo spettacolo sarà ripetuto nelle giornate del 21 luglio e del 7 agosto alle ore 18.00. Sabato 18 e domenica 19 inizieranno a Castel Beseno le rievocazioni storiche che si terranno tutti week end fino al 30 agosto, con armigeri, tende e accampamenti, mentre al Buonconsiglio domenica 19 luglio sarà riproposta la serata “La storia è servita”: Un suggestivo percorso attraverso vari spazi del Castello del Principe Vescovo di Trento. Quattro luoghi, di diverse epoche, per ripercorrere la storia del maniero sotto il segno della festa e del gusto. In ogni spazio ci saranno momenti di musica e narrazioni, in un evocativo allestimento scenografico. Ad ogni tappa ci sarà anche la possibilità di gustare piccole proposte gastronomiche, per concludere con un brindisi finale sotto le volte affrescate dal Fogolino, nel “revolto avanti la Chaneva”, il refettorio utilizzato dai nobili del Castello per l´assaggio dei vini. (Info: http://www.Centrosantachiara.it/it/la-storia-e-servita/) Numerose anche le attività per le famiglie che nel corso della settimana saranno proposte nelle diverse sedi. Si comincia martedì 14 luglio alle 15 a Castel Caldes con il laboratorio gratuito di geomosaico “Labirinti di pietra”: un curioso ed originale percorso, in parte storico in parte geologico. Mercoledì 15 luglio alle 15 al Castello di Stenico sarà proposto un percorso tra Arte e Natura svolto in parte al Castello di Stenico e in parte al Rio Bianco. Giovedì 16 luglio alle ore 15.00 al Castello del Buonconsiglio “L’ameno giardino”: l’educatore museale accompagna grandi e piccini alla scoperta dei segreti custoditi nel giardino del Magno Palazzo, luogo protetto, raccolto e incantato, dove la corte del principe vescovo si dilettava tra piante e animali provenienti da ogni parte del mondo. Ingresso: 7, 00 euro a nucleo familiare Domenica 19 luglio a Castel Beseno alle ore 15.00 “Castello in armi”: adulti e giovani visitatori vengono coinvolti in un divertente percorso che mette alla prova le abilità, le conoscenze e le curiosità di ciascuno. Tappa dopo tappa, collaborando assieme e con l’aiuto dell’educatore museale, si procede alla scoperta della complessa struttura architettonica di Castel Beseno nei suoi aspetti più significativi e caratteristici. La ricerca di elementi o parole-chiave consente di fissare i principali concetti per leggere e interpretare il castello nelle sue funzioni principali, difensiva e residenziale. Ingresso: 7,00 euro a nucleo familiare Domenica 19 luglio a Castel Stenico dalle 15:00 alle 18:00 sarà proposto il percorso "Nel giardino delle delizie": un´avventura che, a partire dalla scoperta delle varie specie di erbe commestibili e mediche presenti nei boschi che stanno intorno al Castello (in particolare nell´Orto Botanico del Parco Adamello Brenta), farà conoscere a grandi e piccini le proprietà e gli usi di queste preziose risorse naturali. Ma sarà anche l´occasione per ascoltare i mille racconti che sono fioriti intorno al patrimonio botanico che spontaneamente cresce nelle vallate alpine e che ha costituito per secoli fonte di cibo e di rimedi naturali per le nostre genti. È previsto anche un laboratorio, curato dai Servizi educativi del Museo, che darà modo ai bambini e alle loro famiglie di conoscere le proprietà magiche delle erbe che abitano e abbelliscono le montagne e le campagne del Trentino. Con l´aiuto delle maghe Pulsatilla, Piperita e Maggiorana. Info, prezzi e prevendite: ingresso: 5 euro biglietto intero, 3 euro ridotto. Info: www.Buonconsiglio.it