Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 WEB E DIRITTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE
Notiziario Marketpress di Lunedì 03 Maggio 2010
"L´AEREO REGIONALE ECOLOGICO", GIORNATA INFORMATIVA SULL´INIZIATIVA TECNOLOGICA CONGIUNTA CLEAN SKY  
 
Torino, 3 maggio 2010 - Il 6 maggio 2010 si terrà a Torino (Italia) una giornata informativa dedicata al quinto invito a presentare proposte dell´iniziativa tecnologica congiunta (Itc) Clean Sky. L´obiettivo della manifestazione è quello di esporre il contenuto del prossimo invito "Clean Sky" che sarà pubblicato il 30 aprile 2010. Saranno fornite informazioni sul modo migliore per redigere una proposta, sul processo di valutazione e su questioni amministrative e contrattuali. Gli argomenti specifici dell´Itc Clean Sky riguarderanno tra l´altro: - "l´aereo regionale ecologico", - "i sistemi per le operazioni ecologiche", - "le ali fisse intelligenti", - "i motori verdi e sostenibili", - "la progettazione ecologica", - "l´aerogiro ecologico". L´itc Clean Sky è uno dei più grandi progetti di ricerca europei, con un bilancio equamente ripartito tra la Commissione europea e l´industria per il periodo 2008-2013. Per proteggere l´ambiente è necessario accelerare la progettazione nuova ed ecologica, soprattutto nel settore della produzione di aerei, che hanno una durata di utilizzo di 30 anni e richiedono fino a un decennio di progettazione. Il processo accelerato di ricerca che offre "Clean Sky" rappresenta un´opportunità di progresso tempestivo nell´introduzione di tecnologie verdi nel settore dell´aviazione. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.Polito.it/php/news/index.php?idn=2941&lang=en    
   
   
FRANCK DE WINNE, UN ASTRONAUTA CHE CREDE NELL´EUROPA  
 
Bruxelles, 3 aprile 2010 - Primo astronauta europeo a capo della Stazione spaziale internazionale, da dove ha lanciato un appello al voto prima delle elezioni europee, Frank De Winne oltre è un europeista convinto. Ieri è venuto al Parlamento per lanciare una mostra sui radioamatori in Europa. Gli abbiamo chiesto com´è il vecchio continente visto dallo spazio. Belga di nazionalità, europeo di vocazione: Franck de Winne, perché ha voluto registrare un messaggio dallo spazio per convincere gli elettori a votare alle europee 2009? La democrazia va sostenuta, e l´unico modo di farlo è andare a votare per i nostri rappresentanti. Credo fermamente che i nostri politici fanno il loro possibile per migliorare le cose, per la società, per i cittadini. Ma solo se partecipiamo anche noi, le cose possono andare meglio. Non abbiamo molte occasioni per farci ascoltare, l´unica possibilità è andare a votare, e credo che dobbiamo assolutamente approfittarne. E´ importantissimo che i cittadini europei si sentano legati all´Europa, e partecipino al processo decisionale europeo. Quando è tornato dallo spazio, quale domanda avrebbe voluto che le facessero? Per me la cosa più importante, quella per cui mi batto e lavoro, è "perché l´Europa deve essere protagonista dell´esplorazione dello spazio?". Secondo me, dobbiamo portare i valori europei nello spazio! Gli americani, i cinesi, i russi continueranno ad esplorare l´universo. Se vogliamo che i valori europei siano rappresentati in questa avventura, dobbiamo essere presenti e farci sentire al più alto livello. Non so quali saranno le prossime frontiere: Marte, la luna gli asteroidi...So che dobbiamo esserci. E non solo avere astronauti europei, ma anche tecnologie, scienziati, ingegneri, centri di controllo europei... Una domanda personale: nello spazio, i sogni sono gli stessi? Raramente mi ricordo i miei sogni. Ma è come dice il mio collega canadese Bob Thirsk: quando sei sulla terra, ti svegli pensando di essere nello spazio. E quando sei nello spazio, sogni di fare cose con la tua famiglia, di essere sulla terra...Suppongo che è solo perché quelle cose ti mancano. Quando stava lassù, doveva fare la cyclette per tenersi in forma. Ora che è tornato nelle Fiandre, che cosa fa, va in bici? Assolutamente! Quello che mi appassiona di più, però, è guardare lo sport in Tv, ma nello spazio non si può! Ci sono due cose a cui non potrei rinunciare nella vita: il Tour de Flandres e la Paris-roubaix. Fa parte della mia cultura. Penso che sia importante che le persone, ovunque esse siano, qualunque cosa facciano, incluso andare sullo spazio, conservino le loro origini e restino legate alle loro radici. Tornerà a volare nello spazio? Certamente, se ce ne sarà l´occasione.  
   
   
PRESIDENTE RIGGIO AVVIA VERIFICA SUL PRESUNTO EPISODIO DI DISCRIMINAZIONE E DERISIONE AVVENUTO ALL’AEROPORTO DI BERGAMO  
 
Roma, 3 maggio 2010 - Il Presidente dell’Enac Vito Riggio, interessato dal Ministro Altero Matteoli sulla vicenda di un presunto episodio di derisione e discriminazione avvenuto all’Aeroporto di Bergamo ai danni di un cittadino italiano di origini coreane segnalato dall’interessato tramite e-mail al sito di un quotidiano nazionale, ha reso noto il 30 aprile di aver dato mandato al Direttore Generale Alessio Quaranta di verificare con urgenza l’episodio, appeso anche dall’Enac attraverso gli organi di stampa. Il Direttore Generale ha già avviato un riscontro e, attraverso la Direzione Aeroportuale di Bergamo, sarà sentito il passeggero e verrà convocata la società che si occupa dei controlli. Il Presidente ha chiesto al Direttore Quaranta di verificare, qualora venissero accertate responsabilità, che vengano assunti gli opportuni provvedimenti disciplinari nei confronti dell’addetto ai controlli e di riferire al più presto per poter dare riscontro al Ministro Matteoli già nella giornata di lunedì prossimo. Il Presidente, inoltre, ricorda sia alla società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio che alla società che esegue i controlli di sicurezza che svolgono un servizio per conto e nell’interesse dello Stato e dei cittadini.  
   
   
PIRELLI: PRESENTERA’ OFFERTA PER RITORNO IN F1  
 
Milano, 3 maggio 2010 – Pirelli comunica che presenterà alla Fia (Federation Internationale de l’Automobile) e alla Foa (Formula One Administration) un’offerta tecnico commerciale per la fornitura di pneumatici a tutti i Team del Campionato Mondiale di F1. La presentazione dell’offerta avverrà entro il prossimo Gran Premio di Formula Uno, in programma in Spagna il 9 maggio.  
   
   
MILANO, PRESENTATA VETTURA ELETTRICA SPORTIVA  
 
Milano, 3 maggio 2010 - “Come avevamo assicurato nel novembre scorso, continueremo a sostenere tutte le aziende che producono e mettono in commercio auto a trazione elettrica e lavoreremo insieme perché questa forma di mobilità sostenibile si diffonda in città il prima possibile”. Lo ha detto il 30 aprile l’assessore all’Ambiente Paolo Massari durante la presentazione dell’auto elettrica sportiva Tesla Roadstar. Http://www.teslamotors.com/  “Questa auto - ha aggiunto - dimostra che chi sceglie un motore elettrico non deve sacrificare né il proprio senso estetico né il divertimento alla guida. Indirizzarsi verso soluzioni di mobilità sostenibile è un preciso dovere di ogni cittadino che abbia a cuore la salute propria e di tutti i milanesi. Per rendere possibile questa ‘rivoluzione’, il Comune insieme ad A2a installerà a Milano, entro la fine di quest’anno, oltre 200 colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Proprio oggi - ha infine reso noto Massari - è stata approvata in Giunta la delibera che avvia l´iter amministrativo per la realizzazione dei punti di ricarica. In questo modo, il mercato potrà contare su una rete di distribuzione che garantisce la possibilità di rifornimento anche lontano dalla propria abitazione”.  
   
   
VENETO: GUIDA IN STATO DI ALTERAZIONE. CAMBIAMO LE NORME. FACCIAMONE UN REATO AD HOC  
 
Venezia, 3 maggio 2010 - “Serve una modifica delle norme del Codice Penale, che punisca esplicitamente chi con eccessi di alcol o con uso di droghe si assume personalmente e volontariamente un rischio inevitabile che poteva evitare. In questi casi la punizione e le misure repressive devono essere conseguenti, volte a evitare qualunque possibilità che quella persona possa di nuovo, e volontariamente, mettere a repentaglio la vita altrui, prevedendo non una semplice aggravante ma un reato ad hoc”. E’ quanto sostiene l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso in un intervento pubblicato il 30 aprile sul quotidiano “Il Gazzettino”, riferito alla famiglia falcidiata in autostrada nel Padovano in un incidente provocato da un guidatore trovato in stato di ebbrezza. “Se le attuali leggi – spiega Chisso – non consentono di prevenire stragi e di trattenere poi chi uccide sulle strade dopo aver assunto droga o alcol in eccesso, cambiamole. Mi impegno personalmente ad attivare le procedure per arrivare ad un risultato che risponda non solo al comune sentire di tutti, ma che serva concretamente a ridurre la possibilità che massacri stradali vengano considerate degli incidenti solo colposi, non voluti al pari di un improvviso e imprevedibile guasto meccanico, e dunque puniti in maniera palesemente inadeguata”. “Come Veneto – dice ancora l’assessore regionale – possiamo ben predisporre una proposta di legge statale di modifica e io intendo arrivare a questo obiettivo, sapendo che le coscienze dei parlamentari nazionali non saranno insensibili rispetto ad un problema sempre più urgente, oggettivo e drammatico. Le leggi rappresentano regole per tutti, al di là di considerazioni soggettive che possono essere condizionate da episodi personali o localistici. Ma è difficile sostenere che vadano bene quando la considerazione generale non concorda con i loro contenuti. Nel caso della strage della A4, ma vale anche in tantissimi altri casi, stupisce ed è percepita da tutti come iniqua l’impossibilità di uscire dalla distinzione, storica ma inattuale, tra omicidio doloso e omicidio colposo, per cui se non è doloso è colposo, sia pure con aggravanti. Posso essere abbastanza certo che quell’individuo non voleva uccidere, ma sono certissimo – conclude Chisso – che il suo volontario mettersi alla guida in una condizione di capacità fisica e psichica alterate ha creato le premesse e le condizioni perché l’incidente mortale avvenisse”.  
   
   
MILANO,4,9 MILIONI PER CICLABILE A BUSTO GAROLFO  
 
Milano, 3 maggio 2010 - Regione Lombardia ha approvato la graduatoria per la realizzazione - nei territori di 7 province - di 11 progetti infrastrutturali per la riqualificazione turistica e il rilancio economico di aree inserite nelle zone Obiettivo 2. Per questi interventi la stessa Regione ha messo a disposizione 50 milioni di euro con apposito bando. In provincia di Milano il comune di Busto Garolfo ha proposto il progetto per la realizzazione di un sistema integrato di percorsi ciclabili, con l´obiettivo di sostenere lo sviluppo turistico in sette comuni dell´Alto Milanese. L´intervento riguarda i comuni di Arconate, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Dairago, Inveruno e Villa Cortese". A questo progetto è stato riconosciuto un contributo di 4.937.198 euro.  
   
   
SASSARI-OLBIA, CAPPELLACCI COMMISSARIO PER LA REALIZZAZIONE DELL´OPERA  
 
Cagliari, 3 maggio 2010 - Sarà Ugo Cappellacci il commissario per la realizzazione della strada Sassari-olbia. Il presidente della Regione Sardegna è stato investito di tale funzione dal governo con ordinanza del 29 aprile. Sarà pertanto la Sardegna a guidare direttamente il processo che porterà alla realizzazione di un´importante infrastruttura stradale che unisce due territori importanti dell´Isola e che è stata teatro di numerosi incidenti stradali mortali. Ad annunciarlo il 30 aprile durante una conferenza stampa è stato lo stesso Cappellacci insieme all´assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Carta. Prosegue senza sosta pertanto l´iter avviato con l´intesa generale quadro dell´ottobre 2009. La Regione, che ha già avviato il procedimento per la valutazione di impatto ambientale nel Gennaio di quest´anno e a marzo ha chiesto ed ottenuto la dichiarazione dello stato di emergenza, sta predisponendo tutto quanto necessario a pubblicare il bando senza soluzione di continuità nell´iter l´avvio dei cantieri. "L´amministrazione regionale - ha aggiunto il presidente - sta facendo tutto il necessario affinché quella strada sia realizzata al più presto possibile. Penso che questo sia la risposta da dare a chi la percorre tutti i giorni e a chi purtroppo ha pagato un prezzo troppo alto da sopportare". I lavori partiranno contemporaneamente su tutti i lotti per garantire celerità nella realizzazione dell´opera e per dare maggiori possibilità alle imprese locali di partecipare.  
   
   
SASSARI-OLBIA, CARTA: "MERCOLEDÌ CON ANAS DEFINIZIONE PROCEDURE PER AVVIARE ESPROPRI"  
 
Cagliari, 3 maggio 2010 - "Neanche per un minuto, dal nostro insediamento, abbiamo smesso di pensare alla realizzazione della Sassari-olbia". Lo ha sottolineato l’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Angelo Carta, durante la conferenza stampa del 30 aprile. "La nomina del Presidente Cappellacci a Commissario delegato dell’opera – ha proseguito Carta – garantisce tutti, perché non dovremo più andare a Roma a trattare con nessuno. Abbiamo reso appaltabile il progetto grazie alle procedure della Valutazione d’impatto ambientale, che contiamo di chiudere entro maggio. Intanto abbiamo avviato i contatti con l’Anas perché stringesse un rapporto di forte collaborazione con la Regione. La riunione di mercoledì prossimo servirà a definire alcune procedure, in modo da avviare gli espropri dei terreni al più presto". L’assessore Carta ha poi precisato che "il nono lotto dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, che consentirà di allungare la pista dello scalo, aveva subìto un rallentamento nei lavori a causa delle note vicissitudini giudiziarie a livello nazionale. Ora saremo in grado di far partire anche quei lavori, definiti in un protocollo d’intesa tra Regione, Enac e Anas". Infine un ricordo per le vittime degli incidenti stradali registrati, nel corso degli anni, lungo la Sassari-olbia. "Non possiamo dimenticarci di loro e delle loro famiglie – ha commentato Carta. All’inizio del prossimo anno scolastico faremo partire una campagna di sensibilizzazione ed educazione stradale nelle scuole medie inferiori e superiori, perché gli automobilisti del domani sappiano riconoscere il vero valore della vita e rispettare le norme sulla sicurezza nelle strade".  
   
   
BASILICATA INCONTRO CON L’ANAS: LA CGIL CHIEDE RILANCIO INFRASTRUTTURE  
 
Potenza, 3 maggio 2010 - Si è tenuto il 30 aprile nella sede Anas di Potenza l´incontro tra una delegazione composta dal segretario generale Cgil Basilicata Antonio Pepe, Bruno Bevilacqua e Mimmo Camporeale (Filt Cgil) ed il capo compartimento dell´Anas, ingegnere Vincenzo Marzi, per un primo approccio sulle problematiche riguardanti lo stato della viabilità gestita dall´Anas di Basilicata. La Cgil e la Filt – si legge in un comunicato - hanno sottoposto all´ingegnere Marzi alcune problematiche riguardanti lo stato di attuazione delle opere di completamento degli assi stradali lucani e l´urgenza di avviare le fasi di progettazione ed esecuzione di alcuni tratti che, secondo il sindacato, rivestono primaria importanza. Nell´incontro, inoltre, è stata sottoposta la necessità di intensificare la manutenzione dell´attuale rete viaria, per garantire le condizioni di sicurezza dei moltissimi lavoratori pendolari che ogni giorno fanno uso delle infrastrutture per recarsi sui posti di lavoro. “In modo particolare – spiega la nota della Cgil - è stato sollecitato un impegno del capo compartimento sul celere completamento della Tito- Brienza, della 106 Jonica e della Bradanica”. La delegazione sindacale ha posto l´esigenza di assumere a carattere di priorità la progettazione esecutiva della Pz-ba e la messa in sicurezza della Potenza Melfi, arteria ad alto flusso veicolare sulla quale, purtroppo, si sono verificati un numero eccessivo di incidenti mortali che hanno coinvolto moltissimi lavoratori impiegati nella zona industriale di San Nicola di Melfi. Infine si è posto l’accento sulla necessità di dotare il compartimento di Basilicata una programmazione nella manutenzione e la sorveglianza, a questo proposito, secondo il sindacato, per rendere più efficace la vigilanza e la prevenzione della sicurezza sulle strade bisogna implementare le squadre di operai sulle strade, anche attraverso l’utilizzo di nuovo personale, a partire di quelli che hanno già avuto rapporti di lavoro e che oggi sono disoccupati. Il sindacato ha preso atto dell´apertura e dell´impegno dimostrato dal capo compartimento rispetto alle questioni poste, condividendo la necessità di utilizzare, entro tempi accettabili, tutte le risorse disponibili, laddove si sia nelle condizioni di avviare l´appalto delle opere. “La Cgil e la Filt Cgil – sottolinea il comunicato sindacale - ritengono assolutamente necessario e non più derogabile che il Governo nazionale assegni le risorse finanziarie, a partire dai fondi Fas, affinché, in tempi ragionevoli, si possano concretizzare gli obiettivi sopra descritti, che sicuramente condurrebbero alla realizzazione di un sistema infrastrutturale più efficiente per l´intero territorio della Basilicata. Al Governo chiediamo di conoscere che fine ha fatto l’impegno assunto con la legge obiettivo che avrebbe dovuto permettere la realizzazione della trasversale Lauria-candela. La Giunta Regionale, altresì, deve assumere la questione delle infrastrutture come assoluta priorità delle azioni di governo, a tal fine bisogna aprire con urgenza un tavolo di confronto con tutte le parti interessate”.  
   
   
ALTA VELOCITA’ 2010: PRIMO QUADRIMESTRE DA RECORD OLTRE 6 MILIONI DI VIAGGIATORI SUI FRECCIAROSSA E FRECCIARGENTO NEI PRIMI QUATTRO MESI DELL’ANNO  
 
Roma, 3 maggio 2010 - Alta Velocità e alto gradimento: il primo quadrimestre del 2010 ha visto crescere i clienti del Frecciarossa e del Frecciargento e, insieme, la loro soddisfazione per il servizio. Sono stati infatti più di 6 milioni i passeggeri che nei primi quattro mesi dell’anno hanno scelto l’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato. Un numero in consistente aumento rispetto al 2009, con punte di un più 22% tra Roma e Milano e di un più 31% tra Milano e Napoli. Migliorano anche i dati della Customer Satisfaction, con i Frecciarossa che raccolgono un giudizio complessivamente positivo dal 93,4% dei clienti (+2% rispetto all’analogo periodo del 2009) e addirittura dal 95,3% dei clienti degli Av Fast (+3% rispetto al 2009). Migliora anche la puntualità, gli indici sono in costante salita e ne hanno percezione anche i clienti. L’82% degli intervistati già a marzo giudicava positive le performance di puntualità, con un incremento del 12% rispetto a gennaio 2010.  
   
   
FERROVIE, LAVORI DI AMMODERNAMENTO PER DICIASSETTE MILIONI DI EURO NEL MOLISE  
 
Campobasso, 3 maggio 2010 - Incontro, il 29 aprile, tra l´Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, e le Associazioni dei consumatori per illustrare i lavori che, a breve, inizieranno sulla rete ferroviaria, per un importo di circa diciassette milioni di euro. Presenti all´incontro anche l´ing. Pallotta, di Rete Ferroviaria Italiana, l´ing. Moffa, di Trenitalia, e il dott. Pilla, della Regione. Come è scritto nel documento di intesa, i "lavori rientrano nel programma di ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie concordato tra Regione e Rfi e porteranno al completamento degli interventi programmati su larga parte della rete ferroviaria molisana." L´obiettivo che si vuole raggiungere è quello di far salire di rango la rete molisana consentendo una maggiore velocità dei treni. Sarà, inoltre, elevato lo standard di sicurezza della rete. Le associazioni dei consumatori hanno espresso soddisfazione per un treno aggiuntivo veloce, che consentirà di raggiungere Roma senza fermate nel Lazio. Inoltre, nell´arco della durata del nuovo contratto di servizio, verranno acquistati tre nuovi treni Minuetto, uno dei quali verrà attivato entro il primo semestre del 2011. Intanto, si è già provveduto ad incrementare la composizione dei treni in tutti i fine settimana, in modo da far fronte alla maggiore domanda di posti da parte dei numerosi pendolari che fanno rientro. Nel complesso, c´è stata univocità di vedute sui risultati ottenuti. I rappresentati delle Associazioni hanno chiesto di programmare incontri periodici per affrontare insieme il miglioramento del servizio e monitorare costantemente le richieste dell´utenza. Una valutazione ulteriore da fare riguarda l´istituzione dell´Osservatorio Regionale dei Trasporti, previsto anche da recenti leggi finanziarie, ma non ancora attuato. L´ing. Pallotta ha, infine, annunciato che, per metà maggio, avranno inizio i lavori di adeguamento dei marciapiedi e delle pensiline della Stazione di Termoli, oltre ad un lifting generale sull´intero complesso, lavori fortemente voluti dall´Assessore Velardi che sta intervenendo, tra l´altro, sulla Società Rfi affinché risolva al più presto il problema legato al mancato funzionamento dell´ascensore posto all´interno della Stazione.  
   
   
IN ARRIVO CIRCA 726MILA EURO PER “FCU” FERROVIA CENTRALE UMBRA.  
 
Perugia, 3 maggio 2010 – La Regione Umbria potrà contare su risorse pari a 725 mila 568 euro per la Ferrovia Centrale Umbra. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, spiegando che “tale somma si riferisce ad un maggior fabbisogno finanziario per annualità 2002, che era stato sottoposto all’attenzione della Conferenza Stato – Regioni. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, previo accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha deciso l’emanazione di un decreto per la copertura parziale dell’aumentata esigenza di risorse delle ferrovie trasferite alle Regioni e per la quale, da tempo, si era richiesto di provvedere con sollecitudine all’erogazione”. “Alla copertura di tale fabbisogno e per garantire la continuità dei servizi di trasporto e di gestione dell’infrastruttura – ha spiegato l’assessore - la Regione aveva già provveduto a suo tempo con risorse proprie del bilancio regionale”. Attualmente sono in corso accertamenti congiunti Governo-regioni, per quantificare eventuali maggiori fabbisogni relativi agli anni 2003-2007.  
   
   
TUNNEL FERROVIARIO DEL BRENNERO: APPROVATO L´AUMENTO DI CAPITALE LA QUOTA DI AUMENTO SPETTANTE ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SARÀ DI 2.1665.500,00 EURO  
 
Trento, 3 maggio 2010 - Su proposta del presidente, la giunta provinciale ha autorizzato il 30 aprile la partecipazione della Provincia autonoma di Trento all´aumento di capitale di Tunnel Ferroviario del Brennero - Tfb S.p.a., società finalizzata a detenere e gestire la partecipazione italiana al Bbt Se (Brennerbasis Tunnel Se), come deliberato dal Consiglio di amministrazione della società il 13 aprile scorso, fino a un importo massimo di 35 milioni di euro, sottoscrivibili pro quota nell´anno 2010. Tenuto conto che attualmente la Provincia autonoma di Trento detiene il 6,19% del capitale di Tfb S.p.a., l´impegno che dovrà sostenere il Trentino per questo terzo aumento di capitale sarà pari a 2.166.500,00 euro più le somme conseguenti dall´esercizio del diritto di prelazione sulle eventuali azioni non optate. L´aumento del capitale di Tfb S.p.a. Di 35 milioni di euro tien conto della pianificazione delle esigenze finanziarie presentata da Bbt Se, mira a coprire le spese relative al completamento della Fase Ii e comprende anche l´eventuale mancanza o ritardo nell´erogazione di fondi europei.Considerato poi che attraverso la partecipazione agli aumenti di capitale di Tfb S.p.a. La Provincia autonoma di Trento mantiene la propria quota del capitale sociale e la sua partecipazione istituzionale e decisionale nelle sedi deputate ad operare le scelte strategiche in ordine alla progettazione e alla realizzazione del Tunnel del Brennero e delle infrastrutture ad esso collegate, orientando le scelte stesse in termini di attenzione ai riflessi sul territorio e sulla popolazione provinciale, si è ritenuto opportuno aderire, pro quota, al terzo aumento del capitale sociale, che verrà sottoscritto nel corso del corrente 2010.  
   
   
LA LOMBARDIA RISCOPRIRE L’ IMPORTANZA DELLE VIE NAVIGABILI NEL CORSO DI EXPO 2015 VERRÀ RIAPERTA L´IDROVIA LOCARNO-MILANO-VENEZIA.  
 
 Milano, 3 maggio 2010 - Riscoprire la vocazione lombarda alla navigazione e l´importanza delle vie d´acqua anche in vista dell´appuntamento con l´Expo 2015, quando verrà riaperta l´idrovia Locarno-milano-venezia. E´ questo il messaggio lanciato il 30 aprile dall´assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, all´inaugurazione di "Navigami", il salone nautico milanese, dove è intervenuto portando i saluti del presidente Roberto Formigoni. "Già oggi - ha spiegato l´assessore Cattaneo - è navigabile la conca della Miorina sul Lago Maggiore, dove si svolge un servizio di navigazione turistica". Inaugurata, l´esposizione di cinquanta yacht e imbarcazioni fino a 12 metri è rimasta aperta lungo Alzaia Naviglio Grande fino al 2 maggio. Una fiera della nautica a Milano non è una novità: la prima edizione si è svolta proprio qui nel 1961 e solo l´anno seguente si è trasferita a Genova. "Oggi - ha sottolineato l´assessore Cattaneo - inauguriamo il ritorno di questo appuntamento perché vogliamo recuperare l´importanza che hanno avuto le vie d´acqua nella storia di Milano e della Lombardia. La nostre regione ha costruito il proprio sviluppo sull´acqua: ci sono oltre 6000 chilometri di coste, 1500 chilometri di vie navigabili e 183 porti commerciali e turistici". "Milano - ha proseguito Cattaneo - è la città con il maggior numero di patenti nautiche, mentre la Lombardia conta il maggior numero di appassionati e anche i cantieri nautici hanno un impatto significativo sull´economia lombarda. Molte delle barche su cui si naviga in tutto il mondo sono realizzate in Lombardia e anche per questo oggi dobbiamo riscoprire la vocazione della navigazione a fini turistici e di mobilità, che è una forma di mobilità dolce sulla quale dobbiamo investire per il futuro".