Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 07 Ottobre 2009
ENAC: IL PRESIDENTE RIGGIO CHIEDE DI ACQUISIRE IL RAPPORTO MOEBUS SULLA FATICA OPERAZIONALE DEL PERSONALE NAVIGANTE  
 
Roma, 7 ottobre 2009 In merito all’iniziativa che si è tenuta ieri in numerosi aeroporti comunitari organizzata dalle associazioni di categoria dei piloti e degli assistenti di volo, il Presidente dell’Enac, Vito Riggio, nel sottolineare la costante attenzione che l’Enac ha sempre riposto nei confronti dei temi relativi ai limiti di lavoro e di riposo del personale navigante, ha chiesto di acquisire il rapporto Moebus sulla fatica operazionale per discuterne in una delle prossime sedute del Consiglio di Amministrazione. Dell’ente. Il Presidente assicura, inoltre, la costante volontà di dialogo con tutte le organizzazioni sindacali e professionali al fine di avere la piena collaborazione nell’applicazione rigorosa dei regolamenti comunitari e dell’Enac, nonché per ogni suggerimento e approfondimento che garantiscano l’integrità fisica e mentale degli equipaggi di volo, al fine di assicurare sempre maggiore sicurezza, nell’interesse primario dei passeggeri. .  
   
   
PARERE TECNICO DELL´ENAC SUL PROGETTO DI COSTRUZIONE DELLO STADIO DI GENOVA NEI PRESSI DELL´AEROPORTO  
 
Roma, 7 ottobre 2009 - Con riferimento al progetto di costruzione di uno stadio nei pressi dell’aeroporto di Genova, il Presidente dell’Enac Vito Riggio ed il Direttore Generale Alessio Quaranta precisano che l’analisi approfondita da parte delle strutture tecniche e amministrative dell’Ente, deputate per legge ad esprimere un parere vincolante per la localizzazione delle infrastrutture che possano interferire con la sicurezza dei voli, è stata condotta, come sempre, con il massimo rigore in base a disposizioni internazionali contenute nel Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti che recepisce l’annesso 14 dell’Icao (Internationl Civili Aviation Organization). Considerata la rilevanza e la qualità urbanistica e architettonica del progetto presentato ed il grande interesse della città di Genova e della Lega Calcio italiana ad avere stadi moderni efficienti e sicuri, il Presidente dell’Enac, di sua iniziativa e sotto la sua esclusiva responsabilità, ha chiesto un supplemento istruttorio consentendo la presentazione di ulteriori elementi di valutazione da parte del presidente della Sampdoria Riccardo Garrone, di concerto con il Presidente del Genoa, e dell’advisor tecnico Mario Giacomazzi perché tutti, e in primo luogo gli appassionati promotori, avessero l’evidenza di un esame completo, approfondito ed obiettivo. Al termine di questo supplemento istruttorio, tuttavia, non sono state superate le gravi criticità già emerse ancora in fase di progetto preliminare e, pertanto, si è consolidato, sia pure con rincrescimento, un netto e definitivo parere negativo. Sarà cura della Direzione Generale dell’Enac vigilare, altrettanto rigorosamente, affinché il piano di sviluppo aeroportuale risultato incompatibile con la localizzazione dello stadio, venga celermente e integralmente realizzato, come previsto dall’attuale concessione, anche in relazione all’evidente necessità di rilancio degli investimenti e di espansione in sicurezza del traffico aereo, e come previsto anche dal piano nazionale degli aeroporti in fase di avanzata elaborazione, nonché dagli obblighi scaturiti dai contratti di programma e dalla forte direttiva del Governo che si sta sviluppando proprio in questi giorni. .  
   
   
UE: PNEUMATICI EFFICIENTI, FANNO BENE AL PORTAFOGLIO E ALL´AMBIENTE  
 
 Bruxelles, 7 ottobre 2009 - Scegliere gli pneumatici giusti per la nostra macchina potrà farci risparmiare fino al 10% sul costo della benzina e ridurrà la nostra impronta ecologica. Giovedì scorso il Parlamento e gli Stati membri dell´Ue hanno raggiunto un accordo sul nuovo sistema di etichettatura per le gomme. Abbiamo chiesto all´eurodeputato responsabile del regolamento che cosa cambierà per i consumatori. Ivo Belet, cristano-democratico belga, ha seguito i negoziati con il Consiglio dei Ministri per conto dell´europarlamento. Onorevole Belet, qual è il succo del regolamento? Come esiste un´etichetta europea che indica l´efficienza energetica degli elettrodomestici, ce ne sarà una per i pneumatici. Sarà una scala da ´A´ (i migliori) a ´G´ (i peggiori), che tiene conto della performance delle gomme in termini di risparmio di carburante, di tenuta sul bagnato e di rumore. Quale impatto si aspetta dalla nuova scala? Pneumatici più efficienti contribuiranno all´obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 nell´Ue: la Commissione ha calcolato che si risparmieranno da 1,5 milioni a 4 milioni di tonnellate di Co2 all´anno, che è come dire da mezzo milione a 3 milioni in meno di macchine sulle strade all´anno. Ricordiamoci che le ruote sono responsabili del 20-30% delle emissioni di una macchina. Senza dimenticare i benefici sul portafoglio dei consumatori, che potrebbero spendere fino al 10% in meno in benzina. Che effetto concreto sulla vita quotidiana degli europei? Il 78% delle ruote dovrà essere cambiato nei prossimi anni. Ognuno di noi ha la responsabilità e la possibilità di scegliere pneumatici più efficienti, che fanno bene al portafoglio e all´ambiente. I prossimi passi - Il testo di compromesso finalizzato giovedì scorso passerà al varo del Consiglio dei Ministri e poi dell´aula plenaria. Il sistema di etichettatura entrerà in vigore nel 2012, ma i produttori potranno usare la scala europea volontariamente anche prima. .  
   
   
MILANO: CONSULTA ANCI, LE CITTÀ A CONFRONTO SUL TEMA DELLA MOBILITÀ  
 
Milano, 7 ottobre 2009 - Si è riunita ieri a Milano, in occasione del forum internazionale Mobilitytech, la consulta Anci per la mobilità sostenibile. Mobility Tech, la manifestazione dedicata all’innovazione nei sistemi di trasporto, è stata un’occasione di scambio e confronto fra le diverse esperienze che i comuni italiani hanno sviluppato nell’ambito della mobilità sostenibile. La consulta Anci ha proposto, per febbraio 2010, una conferenza italiana sulla ciclabilità per dare una risposta alla tendenza sempre più diffusa dell’uso della bicicletta. La consulta ha dato mandato alla città di Padova di organizzare la conferenza. “La consulta è un momento di ritrovo per i comuni che hanno bisogno di risposte chiare da parte del Governo per le risorse da dedicare alla mobilità delle città - ha dichiarato il Presidente di Anci e assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Venezia Enrico Mingardi –. Servono risorse per dare risposte concrete alle esigenze di trasporto dei pendolari delle nostre città. I sistemi innovativi di trasporto, oltre a contribuire e migliorare la qualità ambientale delle nostre città, sono fondamentali per il loro progresso e per la loro competitività a livello nazionale”. “La riunione della consulta – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci - ha rappresentato un’opportunità di scambio di esperienze tra i comuni italiani per favorire lo sviluppo e il miglioramento dei sistemi di mobilità sostenibile”. .  
   
   
MOTONLINE.COM: ONLINE LA NUOVA RELEASE  
 
Rozzano, 7 ottobre 2009 - Motonline. Com, il portale di informazione motociclistica a 360°, si ricrea. Online dal 1° ottobre con una nuova grafica, nuova organizzazione dei contenuti, sempre più Community Oriented e più usabile! Questi in sintesi i plus della nuova release di Motonline. Com, i cui dati di traffico si attestano sui 3. 000. 000 di pagine viste/mese e 300. 000 utenti unici/mese (Fonte: Site Census, set. ´09). Sport, Moto&scooter, Nuovo e Usato, Turismo sono temi sviluppati in maniera approfondita e originale, con il coinvolgimento degli utenti che pubblicano recensioni e itinerari turistici. Video e Amici (Community) le features che danno maggiore valore ai contenuti. Varietà, completezza e interattività fanno di Motonline. Com il Net-biker Portal del panorama italiano. Ma le novità non finiscono qui, infatti in questa occasione addirittura una casa automobilistica, Citroen, si è aggiudicata la sponsorizzazione del lancio della nuova release di Motonline. Com. Protagonista di questa operazione è il prelancio della Ds3, la nuova ´compatta´ del brand francese: evocativa nel nome, sexy nel fitting, rivoluzionaria nelle forme sarà sul mercato solo nel 2010 ma può essere configurata e pre acquistata sul sito internet http://www. Ds3. Citroen. Com/it/. L´operazione Preordini Ds3 ha infatti riscosso uno straordinario successo: le 250 Ds3 messe a disposizione per il mercato italiano sono state prenotate in soli 25 minuti! La presenza di Citroen sul nuovo motonline. Com è frutto dell´affinità tra il target della nuova Ds3 e l´audience del sito: target giovane-adulto, sensibile all´ innovazione e trend-setting per frequentazione, con status socio-economico medio-alto. Per questa sponsorizzazione Citroen usufruisce di una intro-page personalizzata con un look&feel ispirato alla nuova Ds3, oltre al background personalizzato presente su tutto il sito, al leaderboard ed alla doppia manchette in home page (nuovo formato display prima non presente su motonline. Com). Citroen sarà presente su motonline. Com per tutto il mese di ottobre. .  
   
   
BOLZANO: INTENSIFICATI I CONTROLLI SU TRENI E BUS: REAZIONI POSITIVE  
 
 Bolzano, 7 ottobre 2009 - I controlli rafforzati nelle ultime settimane su autobus e treni sono stati accolti positivamente dall´utenza. L´attività ha riguardato principalmente i convogli di Trenitalia e a campione anche i mezzi della Sad. "I viaggiatori apprezzano la presenza di una persona di riferimento, che trasmette anche un senso di sicurezza", sottolinea l´assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. Trenitalia ha reso possibile attivare controlli per evitare viaggiatori in nero e previsto sanzioni per chi usa il mezzo pubblico senza biglietto o si comporta in maniera non appropriata. "Con questa premessa si può intervenire concretamente nei confronti di chi dimostra poco rispetto verso gli altri viaggiatori", sottolinea l´assessore Widmann. L´entità delle sanzioni, spiega il direttore di Trenitalia a Bolzano, Roger Hopfinger, sono fissate a livello nazionale. Il direttore suggerisce che un prezioso contributo potrebbero fornirlo anche i centri di tutela dei consumatori attraverso l´informazione agli utenti sulla necessità di rispettare le tariffe, già di per sè basse in Alto Adige, e l´obbligo di acquisto del biglietto. Parallelamente l´Assessorato di Thomas Widmann sta lavorando per rendere ancora più trasparente e vicino all´utente tutto il sistema tariffario del servizio di trasporto pubblico. "Viaggiatori che solo di rado utilizzano treno o autobus spesso sono in difficoltà con la timbratura del biglietto e con le varie tipologie di carta valore", spiega Widmann. In tal senso l´informazione verrà potenziata. Infien Widmann replica anche alla critica di alcuni giovani che avevano chiesto più indulgenza nei controlli dopo essere stati sorpresi a viaggiare con l´Abo+ su treni Ec oppure privi di documento di riconoscimento. Che Abo+ sia valido solo in combinata con la carta d´identità non è affatto una novità, sottolinea Widmann. L´obbligo è stato abolito nel 2009 solo per gli under 14. "E del fatto che l´Abo+ non sia ammesso sui treni a lunga percorrenza sono tutti informati da mesi attraverso i più disparati canali", conclude l´assessore. .  
   
   
MILANO: CROCI NOMINATO PRESIDENTE DEL CLUB DELLE CITTÀ PER IL BIKE SHARING  
 
Milano, 7 ottobre 2009 - Si è svolta ieri mattina, al forum internazionale Mobilitytech dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e il trasporto, l’assemblea annuale del “Club delle Città per il Bike Sharing”. L’assemblea ha nominato nuovo presidente l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano, Edoardo Croci. Il “Club delle Città per il Bike Sharing” (Ccbs) è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel marzo 2008, che ha tra i suoi scopi l’integrazione delle esperienze avviate dai comuni italiani nel campo delle politiche per la mobilità sostenibile e in particolare quelle riguardanti i servizi di bike sharing. L’associazione partecipa anche a progetti nazionali ed europei a favore dei suoi aderenti. Tra le città affiliate, Bari, Brescia, Modena, Parma, Pescara, Terni, Udine, Messina, Roma, Sevigliano e da oggi anche Milano. La partecipazione al club è aperta anche a province e regioni. “Sono onorato di questa nomina – ha dichiarato l’assessore Croci –. Il Comune di Milano, con la positiva esperienza di Bikemi, può rappresentare un esempio anche per gli altri comuni italiani. Il sistema di bike sharing milanese sta riscuotendo un alto gradimento, con oltre 12. 000 abbonamenti annuali e 500. 000 prelievi totali”. “E’ stato un anno proficuo perché il numero delle città italiane che hanno adottato il bike sharing è salito a quota 120 – ha aggiunto Antonio Decaro, assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Bari e presidente uscente del Ccbs -. Mi fa piacere che un comune del Sud, di centro–sinistra, passi il testimone a un comune del Nord, di centro–destra. Credo che Milano possa svolgere un ruolo importante per le altre città grazie alla sua esperienza che la colloca al primo posto in Italia per l’offerta del servizio“. .  
   
   
POSITIVA LA DECISIONE UE SU TELEPEDAGGIO EUROPEO L’AD CASTELLUCCI: “È UNA ULTERIORE E INTERESSANTE OPPORTUNITÀ PER NOI”  
 
Roma, 7 ottobre 2009 - Autostrade per l´Italia guarda con interesse alla decisione della Ue di procedere alla definizione di un servizio interoperabile di pedaggio elettronico per l’intera rete autostradale europea, che prevede un unico apparato di bordo e un unico rapporto contrattuale. Del resto Autostrade per l´Italia è stata la prima ad introdurre un servizio interoperabile di pedaggio elettronico, garantendo ai propri utenti la possibilità di pagare il pedaggio mediante l´apparato Telepass lungo l’intera rete autostradale italiana, gestita da 23 differenti concessionarie. Autostrade per l’Italia è stata inoltre tra le prime a lanciare un servizio di pagamento trans-frontaliero, tra Italia e Austria, basato sull´utilizzo di un terminale bi-standard specificamente progettato e realizzato dal centro di competenza tecnologico di Firenze. “Si tratta di una ulteriore e interessante opportunità - ha commentato l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci - e abbiamo già allo studio un servizio di pagamento interoperabile da poter offrire quanto prima per il pagamento del pedaggio a livello continentale”. .  
   
   
BREBEMI.CATTANEO E FERRAZZI:ESPRORI D´INTESA CON TERRITORI  
 
Milano, 7 ottobre 2009 - Un protocollo che definisce criteri di valutazione condivisi e procedure semplificate per gli indennizzi a chi dovrà subire un esproprio del proprio terreno agricolo a causa del passaggio della Brebemi. Lo hanno firmato ieri gli assessori alle Infrastrutture e Mobilità e all´Agricoltura della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e Luca Daniel Ferrazzi, insieme ai rappresentanti delle organizzazione professionali agricole (Confagricoltura, Coldiretti, Cia) e dei proprietari fondiari. "Abbiamo voluto sottoscrivere questo protocollo con le organizzazioni di categoria - afferma l´assessore Cattaneo - perché convinti della bontà del metodo di lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni: non un commissario che impone le decisioni facendole calare dall´alto, ma il confronto con il territorio per condividere il più possibile le soluzioni da intraprendere. Tanto che più che di espropri è più corretto parlare di acquisizioni concordate a prezzi di mercato. Velocizzare i tempi di indennizzo e semplificare le procedure, riducendo i margini di interpretabilità delle norme in vigore, non può che incentivare lo spirito di collaborazione per la realizzazione del bene comune che è già così forte nei cittadini lombardi". "Per la prima volta in Lombardia - afferma a sua volta l´assessore Ferrazzi - la realizzazione di una grande opera viaria tiene conto, in modo particolare, dell´importante ruolo del sistema agricolo. Gli interventi di compensazione sono stati individuati attraverso la realizzazione di centrali a biomasse, nella definizione di fasce boscate e nella creazione di punti informativi sulla produzione agricola locale. L´accordo sugli espropri testimonia l´attenzione alle esigenze delle imprese agricole come ´custodi del territorio´ capaci di offrire servizi aggiuntivi alla collettività in aggiunta al fondamentale ruolo produttivo". Le procedure espropriative lungo l´asse dei 62 chilometri del tracciato della Brebemi, interessano un totale di 495 ettari e circa 2. 000 aziende, l´80% delle quali sono agricole, di cui 250 interessate direttamente, mentre 1. 170 si trovano all´interno di una fascia di due chilometri dall´asse autostradale. Il protocollo prevede la condivisione dei criteri di valutazione degli indennizzi a favore di chi subisce un esproprio totale o parziale della propria azienda, ma anche a chi, pur non subendo l´esproprio, subisce un danno dalla realizzazione dell´infrastruttura. Per quanto riguarda gli accordi sottoscritti nel protocollo, Brebemi si impegna a vigilare affinché l´impresa affidataria dei lavori provveda, compatibilmente con le esigenze di sicurezza dei cantieri, a effettuare quanto possibile per consentire l´irrigazione e lo scolo di terreni, nonché il transito dei soli mezzi agricoli e, alla fine dei lavori, al ripristino di canali irrigui, tubazioni e strade. Le organizzazioni di categoria, invece, per parte loro attiveranno un servizio di consulenza a disposizione dei propri associati, anche per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni incoraggiando e favorendo l´applicazione dell´accordo. .  
   
   
ANAS, ULTIMATA LA DEMOLIZIONE DEL PONTE `PRIMOSOLE` SUL FIUME SIMETO LUNGO LA STRADA STATALE 114 APPROVATO ANCHE IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RICOSTRUZIONE DEL NUOVO PONTE DA 30 MILIONI DI EURO  
 
Roma, 6 ottobre 2009 - L`anas comunica che ieri è stata ultimata la demolizione del ponte “Primosole” sul fiume Simeto, tra il km 109,740 ed il km 110,010 della strada statale 114 `Orientale Sicula`. La demolizione era stata avviata contemporaneamente all’apertura al transito del primo tratto della nuova autostrada Catania-siracusa. Sempre in data odierna, inoltre, è stato approvato il progetto definitivo per la ricostruzione del nuovo ponte sul fiume Simeto, per un importo complessivo di 30 milioni di euro, completamente finanziato dall`Anas. Entro i prossimi 30 giorni si procederà all`appalto mediante procedura ristretta d`urgenza. La consegna dei lavori è, quindi, prevista per il prossimo mese di dicembre e la loro ultimazione nei 12 mesi successivi. .  
   
   
INFRASTRUTTURE: RICCARDI CON SINDACO FARRA SU VILLESSE-GO  
 
Trieste, 7 ottobre 2009 - Le questioni poste nel territorio di Farra d´Isonzo dai lavori di trasformazione in autostrada della Villesse-gorizia, sono state approfondite in un incontro che l´assessore regionale alla Viabilità e alle Infrastrutture di trasporto Riccardo Riccardi ha avuto ieri a Trieste, nella sede del Consiglio regionale, con il sindaco del paese isontino, Alessandro Fabbro. Il sindaco ha illustrato un documento approvato all´unanimità dal Consiglio comunale in cui si chiedono alcune modifiche al progetto, in particolare per quanto riguarda le barriere antirumore, le aree di depurazione e la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale per accedere direttamente al laghetto di Farra, in modo da poter valorizzare l´area dal punto di vista turistico-ambientale. Si tratta di problemi, come ha voluto sottolineare il sindaco, molto sentiti dalla comunità di Farra d´Isonzo, pur nel riconoscimento dell´importanza e del carattere strategico della Villesse-gorizia per la regione e per l´Italia. L´assessore Riccardi ha espresso apprezzamento per il modo "responsabile ed equilibrato" con il quale il sindaco e il Consiglio di Farra d´Isonzo hanno posto il problema dell´impatto della Villesse-gorizia sul territorio comunale. Riccardi ha ribadito il metodo e lo stile con il quale il presidente della Regione Renzo Tondo e la Giunta regionale affrontano le questioni delle grandi opere, vale a dire con la piena disponibilità ad ascoltare e a comprendere le esigenze espresse dalle comunità locali. Anche nel caso delle richieste di Farra d´Isonzo l´assessore Riccardi ha confermato la disponibilità della Regione ad aprire un confronto e un approfondimento tecnico sulle tre questioni poste, la cui soluzione dovrà in ogni caso rispettare - ha precisato - i vincoli di natura finanziaria e procedimentale (ambiente, beni culturali) a cui la Villesse-gorizia è sottoposta. .  
   
   
TRASPORTI: TONDO, SVILUPPO SUL CORRIDOIO DANZICA-ADRIATICO  
 
 Trieste,7 ottobre 2009 - "Stiamo giocando una partita fondamentale per il futuro della nostra regione, del Nordest italiano e per l´integrazione europea dell´area Adriatico-balcanica. Il documento che abbiamo sottoscritto questa sera è un passo in questa direzione". Il presidente della Regione Renzo Tondo condivide con i rappresentanti di altre 19 regioni europee la richiesta che l´asse ferroviario Baltico-adriatico sia inserito tra le opere prioritarie della Commissione europea. La firma della risoluzione politica è avvenuta ieri sera nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, in un incontro al quale hanno partecipato anche il vicepresidente e commissario europeo ai Trasporti Antonio Tajani ed il presidente della commissione Trasporti Brian Simpson. "Sono convinto - ha detto Tondo - che questa opera sia destinata a portare beneficio all´intera Unione europea. Moderni collegamenti ferroviari tra Nord e Sud dell´Europa accelerano il recupero e lo sviluppo dell´economia, vanno a favore dell´ambiente riducendo le emissioni nocive in atmosfera e favoriscono, nella rinnovata strategia di Lisbona, l´integrazione tra le aree baltica, danubiana e adriatica". A margine dell´incontro, il presidente Tondo ed il presidente della Carinzia Gerard Doerfler hanno avuto un colloquio con il commissario Tajani che ha espresso condivisione per gli obiettivi illustrati dalle Regioni. Il Corridoio 10, da Danzica all´Adriatico e ai Balcani, risponderebbe anche alla funzione di piattaforma logistica del Nordest italiano e del Friuli Venezia Giulia, all´incrocio dell´asse Est-ovest con quello che porta direttamente verso il cuore dell´Europa. La risoluzione politica firmata questa sera a Bruxelles vede l´adesione di Veneto ed Emilia Romagna, e di regioni polacche, ceche, slovacche e austriache, tra le quali Carinzia e Stiria. .  
   
   
FS, ANCORA BOOM DI AGENZIE CONVENZIONATE: 8% IN PIÙ IN TRE SETTIMANE  
 
Roma, 7 ottobre 2009 - Duecentocinquanta nuove agenzie di viaggio convenzionate con Trenitalia: un network che cresce dell’otto per cento in sole tre settimane dal lancio del nuovo sistema di vendita studiato su misura per le piccole e medie agenzie. La sorprendente impennata di adesioni sta consolidando la già ampia rete commerciale di Trenitalia rendendola ancora più capillare, con circa 3. 450 agenzie sparse in tutta Italia. Questo mentre la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato si accinge a partecipare, con un proprio stand, alla 46° edizione della Fiera Turistica Internazionale “Ttg Incontri” di Rimini, in programma dal 16 al 18 ottobre, dove illustrerà direttamente agli operatori del settore le caratteristiche di questo nuovo sistema, oltre ai programmi e ai prodotti messi a punto per incentivare la mobilità turistica in treno. Le peculiarità del sistema, le modalità di adesione al network commerciale di Trenitalia e tutte le informazioni utili sono a disposizione degli operatori anche on-line, alla pagina Diventa agenzia di viaggio Trenitalia, raggiungibile dalla pagina di Trenitalia del sito di Ferrovie dello Stato. Per le agenzie che aderiscono non sono previsti costi di attivazione, né di manutenzione e non viene richiesta nessuna fideiussione per sottoscrivere il contratto e cominciare a vendere. Inoltre le emissioni avverranno con biglietti elettronici (modalità Ticketless) ovvero senza la stampa, abbattendo così i costi di esercizio e eliminando completamente la costosa gestione dei biglietti cartacei. Il nuovo sistema utilizza la piattaforma web di Trenitalia che comprende tutte le relative opzioni di vendita, inclusi cambio prenotazione, rimborsi e ticketless regionali e la possibilità di vendere le tariffe Base e Flessibile dei treni di fascia alta con lo sconto per le vendite online. .  
   
   
RATIFICATO ACCORDO ELIMINAZIONE PASSAGGIO A LIVELLO A PIOMBINO DESE  
 
Venezia, 7 ottobre 2009 - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha ratificato l’accordo sottoscritto nel giugno scorso con il comune padovano di Piombino Dese per l’eliminazione del passaggio a livello al km. 23+583 della tratta ferroviaria Mestre – Castelfranco, a servizio di via della Vittoria – via Molinella, impegnando 380 mila euro per le spese di adeguamento del progetto esecutivo relativo al sottopasso sostitutivo dell’attuale passaggio a raso. “Nel territorio comunale – ha ricordato Chisso – sono presenti tre passaggi a livello per i quali è già stata programmata l’eliminazione. Il Comune ha tuttavia informato che le rinnovate modalità di sicurezza adottate da Rete Ferroviaria Italiana comportano maggiori tempi di chiusura dei passaggi stessi, segnalando l’urgenza della realizzazione della viabilità sostitutiva per almeno uno dei tre pl in esercizio e chiedendo che il previsto sottopasso ferroviario su via della Vittoria – via Molinella venga realizzato con piattaforma a doppio senso di marcia, a modificazione delle precedenti previsioni di progetto”. Proprio per definire le modalità di attuazione dell’intervento, era stato sottoscritto il 3 giugno lo specifico accordo ora ratificato. L’intesa ha previsto, in particolare, che il sottopasso ferroviario e le rampe di collegamento siano costituiti da una piattaforma stradale veicolare a doppio senso di marcia con altezza netta sul sottopasso non inferiore a 4,20 metri, oltre ad una corsia ciclopedonale di 2 metri e mezzo di larghezza, per un costo complessivo di 5 milioni di euro, che non comprende le opere di completamento e di finitura della viabilità complementare correlata che rimangono a carico del Comune. L’importo sarà finanziato dalla Regione a favore dell’amministrazione comunale. La Regione inoltre si fa carico delle spese di adeguamento della progettazione. Il Comune, dal canto suo, provvederà alle eventuali varianti urbanistiche, alle acquisizioni temporanee e definitive delle aree necessarie all’intervento, ad affidare in appalto le opere, alla direzione dei lavori, al coordinamento tecnico della sicurezza fino al completamento funzionale dei lavori stessi e al collaudo. .  
   
   
NUOVE FERMATE SULLA ROMA-VITERBO GRAZIE ACCORDO REGIONE-COMUNE ROMA  
 
 Roma, 7 ottobre 2009 - L´assessorato regionale alla Mobilità e la direzione regionale Trasporti, in accordo con l´assessorato ai Trasporti del Comune di Roma, hanno concesso il nulla osta all´implementazione, negli orari di punta, delle fermate dei treni extraurbani della linea Roma - Civita Castellana - Viterbo, presso la stazione Due Ponti. Le ulteriori fermate intendono agevolare il più possibile l´utilizzo del treno da parte dei lavoratori del Municipio Xx che, per recarsi a lavoro, usufruiscono della linea ferroviaria. Come richiesto dall´istanza, inoltrata dallo stesso Municipio, ad effettuare la fermata saranno, infatti, i treni extraurbani 701, 607 e 609 diretti a Roma, per garantire l´ingresso in ufficio tra le 7. 30 e le 8. 30 del mattino, ed ancora i treni 704, 602, 500, 608, e 712, diretti a Viterbo, a copertura degli orari d´uscita tra le 13. 00 e le 14. 00 e tra le 17. 00 e le 18. 00. "Ancora una volta la collaborazione fattiva tra le istituzioni - ha dichiarato l´assessore alla Mobilità, Franco Dalia - porta vantaggi importanti ai cittadini, in particolare quelli che per ragioni di lavoro o di studio, utilizzano i servizi di trasporto pubblico per raggiungere la Capitale dal´Hinterland. Auspichiamo, in questo modo, di aver reso un servizio utile, in particolare ai lavoratori del Xx Municipio di Roma". .  
   
   
TRASPORTI IN LIGURIA, ASSESSORE VESCO: "BASTA CON LE BOMBE SUI BINARI, SERVONO MANUTENZIONE E RINNOVO MATERIALE ROTABILE"  
 
 Genova, 7 Ottobre 2009 - "Non è pensabile che Trenitalia continui a mandare in giro treni pericolosi sui binari con una continua commistione tra traffico merci e passeggeri, servono manutenzione e rinnovo del materiale rotabile. Trenitalia deve impegnarsi insieme al Governo per far sì che sulle ferrovie liguri e italiane non transitino più treni pericolosi". Lo ha detto l´assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco all´indomani di un incendio su un locomotore di un treno merci, adibito al trasporto di propilene nella galleria Castellano nei pressi di Zoagli in direzione Genova. "Grazie all´intervento dei Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza la zona - ha sottolineato l´assessore Vesco - il danno non è stato gravissimo ed è stato possibile, attraverso un altro locomotore, tirare fuori il convoglio dalla galleria, moltissimi però sono stati i disagi al traffico passeggeri". "A questo punto - ha rimarcato Vesco - dopo che la Regione Liguria ha fatto la sua parte con la sigla del contratto di servizio che ci vede impegnati all´acquisto di nuovi treni per il trasporto regionale, anche le Ferrovie e il Governo devono fare scelte decise, per evitare il transito di treni pericolosi e scongiurare nuove tragedie come quella di Viareggio, attraverso opportuni investimenti". .  
   
   
FINCANTIERI CASTELLAMMARE, RIUNIONE A SANTA LUCIA PER DEFINIRE AZIONI DI RILANCIO  
 
Napoli, 7 ottobre 2009 - Ieri mattina, a palazzo Santa Lucia, il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e gli assessori regionali Riccardo Marone e Corrado Gabriele si sono incontrati con le delegazioni Fiom-fim-uilm di Fincantieri di Castellammare di Stabia e il sindaco Salvatore Vozza per fare il punto sui cantieri navali di Castellammare e studiare le possibili azioni di rilancio. La Regione sarà presente al prossimo tavolo nazionale anticrisi su Fincantieri, convocato presso il ministero dello Sviluppo Economico per martedì 13 ottobre, con l´assessore regionale Corrado Gabriele. Il presidente Bassolino ha espresso la sua disponibilità a concordare con il governo nazionale le procedure di un contratto di programma per un nuovo bacino di carenaggio a Castellammare, per il quale la Giunta regionale ha già deliberato l´avvio dello studio di fattibilità. Inoltre, per rilanciare la cantieristica navale, la giunta regionale si è impegnata a sostenere, in sede europea, l´attuazione di un grande piano di rottamazione delle vecchie navi per tutta l´area mediterranea. .