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MARTEDI

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Notiziario Marketpress di Martedì 04 Settembre 2007
TV DIGITALE: LA COMMISSIONE EUROPEA SI COMPIACE PER LA DECISIONE DELL’URUGUAY DI ADOTTARE LO STANDARD EUROPEO  
 
 Bruxelles, 5 settembre 2007 - La Commissione si compiace per la scelta delle norme Dvb per la televisione digitale terrestre e la televisione mobile da parte dell’Uruguay. Lo standard Dvb terrestre, o Dvb-t, è già stato adottato in Europa e da oltre un centinaio di Paesi in tutto il mondo e il Dvb-h è la norma più diffusa nella Commissione per la televisione mobile. Questa decisione è determinante per il partenariato a lungo termine che l’Ue intende stringere con l’Uruguay e gli altri Paesi dell’America Latina allo scopo di sfruttare le potenzialità delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (Tic) per rafforzare la crescita economica, la coesione sociale, la competitività e gli scambi culturali con l’Europa. Nei prossimi mesi gli altri Paesi dell’area latino-americana che dovranno anch’essi prendere una decisione al riguardo saranno così in grado di dare il loro contributo all’affermazione di una norma veramente globale. “Mi congratulo con l’Uruguay per aver scelto, primo fra tutti i Paesi dell’America Latina, le norme europee Dvb e mi auguro che anche altri Paesi di quell’area lo imitino ben presto in questa scelta” ha affermato Viviane Reding, Commissaria europea per la Società dell’informazione e i media. “La televisione digitale dà all’Uruguay e agli altri Paesi dell’America Latina l’opportunità di partecipare attivamente all’economia digitale sfruttandone le potenzialità di creazione di contenuti e prodotti interattivi. Le decisioni che i Paesi latinoamericani prenderanno riguardo agli standard e ai modelli regolamentari per la Tv mobile e il digitale terrestre saranno di grande peso per questo segmento dell’economia in forte ascesa e per sfruttare le potenzialità socioeconomiche che offre la convergenza delle Tic. ” I vantaggi del Dvb-t, una norma aperta e globale, sono svariati e sono stati determinanti nella scelta dell’Uruguay. Il Dvb-t garantisce prezzi bassi grazie a economie di scala, permette l’inclusione sociale, risponde alle esigenze dei settori pubblico e privato, offre canoni più bassi, grande varietà di contenuti su più canali, possibilità di esportazione e maggiore sicurezza grazie al grande numero di paesi che l’hanno già adottato. In luglio la Commissione ha incoraggiato gli Stati membri e l’industria a utilizzare le norme sorelle Dvb-h e Dvb-t come norma unica per la televisione mobile (v. Ip/07/1118). Nel 2006 la Commissaria Reding aveva visitato l’America Latina, accompagnata da una delegazione di alto livello in rappresentanza delle principali aziende europee, per ribadire il loro impegno a investire e sostenere lo sviluppo della tv digitale e a esplorare le possibilità di cooperazione a livello della tv digitale e della società dell’informazione più in generale. Le ricerche finanziate dall’Ue sono state fondamentali per lo sviluppo e la validazione degli standard Dvb (digital video broadcasting). Il Dvb-t è una norma aperta, sviluppata dal Dvb Consortium, un consorzio aperto al quale partecipano oltre 250 soggetti provenienti da tutte le parti del mondo. Fa parte di una famiglia di norme interoperabili che dominano la radiodiffusione digitale in tutto il mondo, insieme al Dvb-s per la tv digitale satellitare, al Dvb-c per la tv digitale via cavo e al Dvb-h per la tv mobile. La norma Dvb-t è già stata adottata da oltre 100 Paesi in Europa, Asia, Africa, Oceania e ora in America Latina e sta diventando una norma planetaria, proprio come è successo per la norma Gsm per le comunicazioni mobili. .  
   
   
WORLDSPACE ITALIA, PARTECIPATA AL 35% DA CLASS EDITORI, HA FIRMATO INSIEME A WORLDSPACE INC CON FIAT GROUP AUTOMOBILES L’ACCORDO PER INTRODURRE IN ITALIA E PRIMI IN EUROPA I SERVIZI DI RADIO SATELLITARE.  
 
 Milano, 4 settembre 2007 - Class Editori comunica che Worldspace Italia, di cui la casa editrice possiede il 35% attraverso Newsatelliteradio, e Worldspace Inc , che possiede l’altro 65% della società, hanno firmato un accordo con Fiat Group Automobiles in virtù del quale Fiat Group Automobiles sarà il primo produttore di automobili in Italia e in Europa ad installare e distribuire le radio satellitari Worldspace. Worldspace prevede di iniziare a trasmettere in tutta Italia, a partire dalla fine del 2008, 40-50 canali: musica, notizie, intrattenimento e sport, 24 ore al giorno, utilizzando le tecnologie audio digitale più avanzate. Nella programmazione di Worldspace Italia vi sarà un canale, innovativo e unico nel suo genere, realizzato per Fiat Group Automobiles, e diretto alla rete di vendita, ai clienti e agli automobilisti in genere. Per la prima volta una casa automobilistica usufruirà di un canale radiofonico per fornire servizi di promozione e di assistenza clienti. A partire dalla fine del 2009 Fiat Group Automobiles offrirà radio satellitari Worldspace su alcuni modelli Lancia, Alfa Romeo e Fiat. Inoltre Fiat Group Automobiles potrà offrire ai propri clienti attraverso il canale aftermarket ricevitori portatili di radio satellitare Worldspace. Class Editori, attraverso Newsatelliteradio, è anche preferred content provider di Worldspace e si occupa di produrre, direttamente o attraverso partnership, i 50 e più canali tematici di entertainment, sport, musica e servizi di pubblica utilità del bouquet di Worldspace Italia. “La firma del contratto con Fiat Group Automobiles, oggi leader nell’innovazione automobilistica, sia sul piano tecnico che del servizio al cliente, segna un momento molto importante per i media italiani, poiché consente di introdurre per primi in Europa la radio satellitare, cioè il mezzo di maggior successo del settore degli ultimi anni, con oltre 20 milioni di abbonati negli Stati Uniti”, ha dichiarato Paolo Panerai, direttore ed editore di Class Editori. “Se per Fiat è un ulteriore tassello del suo sviluppo, per Class Editori, che ha fondato con Worldspace Inc, Worldspace Italia, ora partecipata insieme a Telecom Italia, è la conferma della vocazione a innovare il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento prima degli altri, con i più moderni mezzi che la tecnologia offre”. .  
   
   
CAIRO COMMUNICATION, SEMESTRALE AL 31 MARZO 2007: RISULTATO NETTO DI PERTINENZA DEL GRUPPO + 99 % A EURO 4,2 MILIONI RISPETTO AD EURO 2,1 MILIONI NEL 2005/2006; + 6,4 % I RICAVI CONSOLIDATI LORDI A EURO 133,3 MILIONI RISPETTO AD EURO 125,3 MILIONI NEL 2005/2006.  
 
Milano, 2007 - Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi il 18 luglio, ha esaminato ed approvato la relazione semestrale al 31 marzo 2007. Come nel bilancio consolidato al 30 settembre 2006, il risultato netto di pertinenza del Gruppo della società controllata Diellesei S. P. A. In liquidazione è stato evidenziato separatamente nella voce “risultato delle attività cessate”. Analogamente, è stato riclassificato il conto economico del primo semestre e del secondo trimestre dell’esercizio 2005/2006. Confermati per il semestre i risultati della relazione trimestrale al 31 marzo 2007, approvata il 15 maggio 2007: per le attività in continuità i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 133,3 milioni (Euro 125,3 milioni nel 2005/2006), in crescita del 6,4 % rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo consolidato (Ebitda), il risultato operativo (Ebit) ed il risultato netto di pertinenza del Gruppo, pari a circa Euro 10,3 milioni, Euro 7,2 milioni ed Euro 4,2 milioni sono in crescita del 25 %, dell’ 8 % e del 99 % rispetto al semestre analogo dell’esercizio precedente (rispettivamente Euro 8,3 milioni, Euro 6,6 milioni ed Euro 2,1 milioni nel 2005/2006). La perdita netta di pertinenza del Gruppo delle attività cessate è stata pari a Euro 0,4 milioni (Euro 3,2 milioni nel 2005/2006, con Ebitda negativo per Euro 4,1 milioni ed Ebit negativo per Euro 6,8 milioni e quindi Ebitda ed Ebit complessivi di Gruppo rispettivamente pari ad Euro 4,2 milioni e negativo per Euro 0,2 milioni). Il risultato del primo semestre del precedente esercizio 2005/2006 includeva, a riduzione dei costi per acquisto carta, il credito di imposta riconosciuto ai sensi della L. 24/12/2003 n. 350, pari a Euro 2,6 milioni, al netto del quale la crescita dell’Ebitda sarebbe stata pari a circa l’84%. La non imponibilità di tale credito di imposta ai fini Ires è alla base anche della diversa incidenza del componente fiscale nel semestre corrente rispetto a quello analogo 2005/2006. Il significativo incremento della voce ammortamenti e svalutazioni è principalmente riconducibile allo stanziamento di un fondo rischi di circa Euro 1,7 milioni per oneri non ricorrenti a fronte di rilievi mossi nel contesto di un accertamento dell’Inpgi. Nel corso del secondo trimestre dell’esercizio 2007/2008 i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 64 milioni (Euro 59,7 milioni nel 2005/2006, in crescita del 7,2 % rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo consolidato (Ebitda), il risultato operativo (Ebit) ed il risultato netto di pertinenza del Gruppo delle attività in continuità, sono stati pari a circa Euro 3,7 milioni (Euro 2,8 milioni nel 2005/2006, quando il risultato includeva a riduzione dei costi per acquisto carta un credito di imposta di Euro 0,8 milioni, al netto del quale la crescita dell’Ebitda sarebbe stata pari a circa l’85%), Euro 1,5 milioni (Euro 2 milioni nel 2005/2006) ed Euro 1 milione (una perdita di Euro 0,5 milioni nel 2005/2006). Le attività cessate hanno registrato un risultato di pertinenza del Gruppo di sostanziale pareggio, grazie allo stralcio di posizioni debitorie concordate nel contesto di accordi transattivi (una perdita di Euro 2,2 milioni nel trimestre analogo del 2005/2006). I risultati del secondo trimestre dell’esercizio 2007/2008 sono stati impattati dal forte investimento in comunicazione a supporto principalmente delle testate settimanali (Euro 1,7 milioni), importo di poco inferiore a quello sostenuto nel trimestre analogo dell’esercizio precedente a supporto di “Diva e Donna” e del lancio dei due mensili “Dipiutv Cucina” e “Dipiutv Stellare”. La posizione finanziaria netta consolidata al 31 marzo 2007 risulta positiva per circa Euro 82,3 milioni inclusivi di liquidità vincolate per circa Euro 7,3 milioni: circa Euro 75 milioni la posizione finanziaria netta disponibile (al 30 settembre 2006 circa Euro 85,2 milioni al netto delle liquidità vincolate). L’assemblea Ordinaria degli Azionisti del 31 gennaio 2007 ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 2,5 Euro per azione, per complessivi Euro 19,5 milioni. “Settimanale Dipiu”, il secondo periodico più venduto in Italia con una diffusione media Ads di 789. 460 copie nei dodici mesi aprile 2006-marzo 2007, “Dipiu’ Tv” (607. 062 copie medie Ads nei dodici mesi aprile 2006-marzo 2007) e “Diva e Donna” (239. 838 copie medie Ads nei dodici mesi aprile 2006-marzo 2007), hanno generato nel semestre ottobre 2006 -marzo 2007 ricavi complessivi a livello di Gruppo pari ad Euro 44,7 milioni (Euro 43,2 milioni nel trimestre analogo dell´esercizio precedente), confermando lo straordinario successo raggiunto. Con riferimento al settore concessionarie, nel corso del trimestre gennaio-marzo 2007 la raccolta pubblicitaria su La 7, pari a circa Euro 31,2 milioni, è cresciuta del 15,5 % rispetto all’esercizio precedente (- 4,7 % il mercato pubblicitario televisivo nel trimestre dati Ac Nielsen). L’andamento della raccolta pubblicitaria su La 7 nel trimestre aprile-giugno 2007 ha confermato poi il forte trend di crescita, generando ricavi per circa Euro 35,2 milioni, in crescita del 20% rispetto al trimestre analogo dell’esercizio precedente. .  
   
   
IN OCCASIONE DEI PREMI BALZAN , PALMERI “DA 50 ANNI ECCELLENZA DI MILANO, CON FONDAZIONE LAVORARE PER DIFESA DIRITTI UMANI E CONTRO PENA DI MORTE”  
 
Milano, 4 settembre 2007 - “L’impegno della Fondazione Balzan può essere per Milano un ulteriore strumento per continuare ad affermare nel mondo quanto abbiamo nel nostro Dna civile: il sostegno all’innovazione al servizio dell’uomo e il rispetto per i diritti umani”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, intervenuto alla conferenza stampa di annuncio dei vincitori dei Premi Balzan 2007 , tenutasi presso la prestigiosa sede milanese dell´Associazione Stampa Estera Alta Italia. “In particolare contro la pena di morte – ha spiegato il Presidente Palmeri – la città del Beccaria sente la responsabilità di rafforzare una rete di personalità di valore intellettuale e morale, impegnate attraverso il proprio lavoro nella difesa di valori civili universali”. “Milano – ha proseguito il Presidente Manfredi Palmeri – reputa benemerita la Fondazione Balzan, che da 50 anni porta il nome della nostra città nel mondo, legandola a studiosi di livello internazionale al servizio dell’umanità intera: non solo riconoscimenti a progetti già realizzati, ma anche investimenti sulla ricerca da parte dei giovani e sul futuro”. All’incontro sono intervenuti l´Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Fondazione internazionale Balzan “Premio” che ha sede a Milano, e l´Ambasciatore Sergio Romano, Presidente del Comitato generale Premi Balzan. .  
   
   
SEMINARIO DI RICERCA SU MEDIA E MOBILITÀ  
 
Copenaghen (Danimarca), 4 settembre 2007 - Il 7 settembre avrà luogo un seminario di ricerca sul tema dei media e della mobilità. Il seminario traccerà nel corso della giornata un bilancio su media e mobilità, riesaminando gli interrogativi classici della comunicazione «locale» e «globale» e discutendo al contempo nuovi aspetti attinenti allo studio di mezzi di comunicazione mobili e ubiqui. L´iniziativa prevede discorsi programmatici di due studiosi di spicco del settore: Joshua Meyrowitz (Stati Uniti) e Rich Ling (Norvegia). Il programma prevede, oltre alle presentazioni dei progetti di ricerca in corso di svolgimento, un dibattito tra ricercatori e rappresentanti dell´industria, che discuteranno temi cruciali della ricerca e sviluppo. Per ulteriori informazioni visitare: http://www. Crossroadscopenhagen. Dk/arrangementer/a/media_and_mobility .  
   
   
SCREEN SERVICE BROADCASTING TECHNOLOGIES S.P.A.: ACQUISITA COMMESSA DAL VALORE DI 5 MILIONI DI EURO  
 
Milano, 3 settembre 2007 - Screen Service Broadcasting Technologies S. P. A. (Ssbt), affermata realtà imprenditoriale che opera nel settore delle infrastrutture per comunicazioni e offre un’ampia gamma di prodotti e servizi integrati a emittenti radio-televisive e a operatori di telefonia mobile, ha acquisito una commessa dal valore di 5 milioni di euro con consegna entro il 30 settembre 2007. Saranno forniti apparati per la trasmissione televisiva digitale mobile che verranno installati con lo scopo di ampliare l´attuale copertura del territorio nazionale del segnale televisivo in tecnologia Dvb-h. Luca Saleri, amministratore delegato di Screen Service, dichiara: “L’acquisizione di tale commessa è un’ulteriore dimostrazione di come leadership tecnologica ed estrema flessibilità produttiva rendano Screen Service il punto di riferimento del settore. ” .  
   
   
“MISURARE L’EFFICACIA PROMOZIONALE NEL MERCATO GROCERY”  
 
Milano, 4 settembre 2007 - La Consulta della Promozione di Assocomunicazione, di cui è Presidente Alessandro Barbieri, sta dedicando le attività principali del 2007 al tema della misurazione dei risultati e del ritorno degli investimenti in promozione. Questa prima ricerca realizzata da Acnielsen Italia (cui seguirà in ottobre una seconda indagine di Enrico Finzi sulle imprese e la loro “cultura” del Roi), mette a fuoco il ruolo del punto vendita come ambiente dominante della promozione, nel mercato dei beni di largo consumo. Il lavoro che oggi presentiamo contiene uno scenario introduttivo sui consumi “grocery”, la valutazione della efficacia e della profittabilità delle varie tipologie promozionali con il confronto tra le promozioni di prezzo e quelle di comunicazione, o strategiche, e, infine, alcuni casi di misurazione della resa delle attività promozionali e di calcolo del Roi (ritorno dell’investimento). Un primo dato incoraggiante viene dalla ripresa dei consumi: il 2006 è stato l’anno del ritorno al segno positivo, che ha visto le vendite crescere a valore del 3,9% e a volume del 2,7%. Dati che mostrano anche da un lato un primo passo verso la stabilità dei prezzi, e dall’altro una tendenza delle imprese al recupero seppure graduale dei propri margini. Marcata è la presenza della leva promozionale: nei punti vendita della distribuzione moderna in media 1 prodotto su 5 è in promozione, e ben 1 su 4 negli ipermercati. Le promozioni di prezzo, arma a doppio taglio - Nelle attuali strategie di industria e insegne le promozioni di prezzo sono maggioritarie. Nella media tra ipermercati, supermercati e libero servizio attualmente su 100 referenze in promozione, 75 sono offerte in qualche forma di “price promo”. La forte incidenza dei tagli di prezzo tattici dipende ovviamente dalla forte competizione tra le insegne della Gdo, dalle logiche spesso a breve termine dell’industria, e dal ruolo sempre più determinante del punto vendita nelle scelte dei consumatori. La ricerca tuttavia mette chiaramente in risalto l’effetto a “doppio taglio” delle promozioni di prezzo, e sottolinea la differenza tra efficacia e profittabilità di un “cut price”. Uno sconto è efficace e profittevole se in media non supera il 20-25% del prezzo di base, naturalmente l’ efficacia in termini di volumi venduti aumenta notevolmente se lo sconto sale al 40% ma la profittabilità precipita ed erode i margini, oltre che l’immagine, del brand. Le promozioni strategiche - La ricerca analizza poi più approfonditamente le promozioni di “comunicazione” o strategiche, misurandone efficacia, profittabilità, ritorno degli investimenti. Si tratta di casi reali, comunque anonimi, di campagne hanno trovato nel punto vendita il loro traguardo finale, con una azione specifica di “spinta all’acquisto”. La ricerca evidenzia anzitutto le categorie merceologiche più sensibili alla leva promozionale, tra le quali sono presenti soft drink, merendine e snack, caffè, ove le vendite incrementali sono più marcate. La tipologia distributiva agisce a sua volta in modo considerevole sulla efficacia di questa leva, predominante nel canale ipermercati. Scendendo poi nell’arena competitiva, l’indagine fornisce alcuni esempi da cui emerge come le attività con esposizione fuori banco e presidio di promoters ottengano risultati di positivi di forte evidenza. Ad esempio viene riportato il caso di una “in-store promotion” con il presidio di hostess per un marca “follower” nella categoria formaggi confezionati, che ha prodotto nel periodo di due settimane un incremento del sell-out del 153%. Una analoga promozione nella categoria caffè, realizzata dal brand leader, ha prodotto un incremento del sell-out del 140%. Questi due casi sono la testimonianza della efficacia delle promozioni presidiate da promoter, con azioni di informazione, sampling, tentata vendita e, infine, di immagine. Un altro caso riportato dalla ricerca riguarda l’efficacia di un “gift on pack” che ha prodotto in due mesi un incremento del sell-out del 16%, rispetto ai punti vendita in cui lo stesso prodotto era in vendita senza promo. La pubblicità nel punto vendita - L’indagine Nielsen, ha misurato anche l’efficacia di alcuni mezzi pubblicitari interni al punto vendita. Ad esempio, la pubblicità sui carrelli svolta da una marca “follower” nella categoria snack, ha prodotto in 4 settimane incrementi vendite dal 52 al 68%. Altra forme di comunicazione promozionale di reale efficacia sono le esposizioni fuori banco (display out of shelf) con incrementi vendite settimanali che in media si muovono tra il 27 ed il 38% a seconda del tipo di punto vendita. Se la esposizione fuori banca è accompagnata da animazioni del P. V. Gli incrementi viaggiano tra il 42% (supermercati) ed il 45% (iper). Una semplice locandina od un roter producono incrementi dal 10 al 12%. Questa importante e innovativa ricerca voluta dalla Consulta della Promozione di Assocomunicazione intende iniziare a colmare una lacuna, che è quella della misurazione “scientifica” di efficacia e profittabilità degli investimenti in promozione. In futuro per la nostra professione la sfida principale sarà proprio quella di dotarsi di una “cultura della misurazione” e delle competenze necessarie. Misurare il Roi non sarà più una scelta occasionale, ma il pilastro su cui ogni progetto promozionale dovrà essere costruito e, alla fine, messo alla prova dei risultati. Ecco uno degli impegni primari delle agenzie di promozione più qualificate, cui Assocomunicazione intende fornire un importante contributo di studio, di stimolo e di aggiornamento. .  
   
   
PHILOBIBLON QUAM MERITORIUM SIT LIBROS NOVOS SCRIBERE ET VETERES RENOVARE PREMIO LETTERARIO ITALIA MEDIEVALE PER RACCONTI INEDITI TERZA EDIZIONE, MILANO, 2007-2008  
 
Milano, 4 settembre 2007 - L´associazione Culturale Italia Medievale bandisce la terza edizione del Premio Letterario Italia Medievale, riservato a racconti brevi e inediti liberamente ispirati al Medioevo. Ciascun concorrente dovrà inviare alla segreteria un solo racconto, in 2 copie e in forma rigorosamente anonima, indicando, in busta chiusa allegata, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell´art. 13 della L. 31/12/96, n. 675. Il testo del racconto non dovrà superare le 20. 000 (ventimila) battute (spazi inclusi). Chi utilizza programmi di scrittura elettronica dovrà inviare, oltre alle 2 copie cartacee, un Cd con il testo del racconto in formato Word. Si richiede inoltre una dichiarazione che attesti che il racconto sia totalmente inedito. Le opere inviate non saranno restituite. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Saranno premiati, a giudizio insindacabile della giuria, tre racconti. La giuria è composta dal Direttivo dell´Acim, da uno scrittore, uno storico, un editore, un giornalista, un musicista, un rievocatore. Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti e ad altri autori segnalati dalla giuria saranno consegnate targhe personalizzate; la tessera Acim valida per un anno; i loro racconti saranno pubblicati online nel portale dell´associazione. Gli autori dei racconti pubblicati si impegnano a cedere i diritti all´organizzazione del concorso esclusivamente per la pubblicazione telematica. I vincitori e gli autori segnalati riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria del Premio. I risultati dei concorso saranno pubblicati sul sito web dell´Associazione Culturale Italia Medievale (www. Italiamedievale. Org). La premiazione dei racconti vincitori avrà luogo a Milano nell´autunno 2008. Le opere dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2008 a: Associazione Culturale Italia Medievale, c/o Maurizio Calì, via delle Forze Armate, 260, 20152 Milano, Info: info@italiamedievale. Org oppure, 3335818048 - 3383574081. Il titolo che abbiamo scelto per il Premio Letterario Italia Medievale è quello di un´opera di Riccardo di Bury (1287 - 1345), monaco benedettino inglese, cancelliere del re Edoardo Iii, di cui è stato precettore. Appena un anno prima di morire aveva terminato il “Philobiblon”, testo scritto in latino che gli avrebbe assicurato la riconoscenza e l’affetto di generazioni di bibliofili. Trattatello morale in lode alla lettura e manuale di bibliofilia dedicato alla scelta, al reperimento, alla conservazione dei libri. Il Bando, le notizie sulle passate edizioni e le novità sono visibili on line al seguente indirizzo: http://www. Italiamedievale. Org/sito_acim/plim_0607. Html.  
   
   
CONTINUA AD AVELLINO“LA GRANDE NOTTE BIANCA DEL CINEMA”: OGGI IN PIAZZA CASTELLO LA GRANDE ORCHESTRA SINFONICA UDMURTIA IN PIAZZA DEL POPOLO “CINEMA IN JAZZ” CON ENRICO PIERANUNZI E ADA MONTELLANICO SPECIAL GUEST  
 
Avellino, 4 Settembre 2007 - Dopo il grande concerto di Goran Bregovic, seconda serata per “La Grande Notte Bianca del Cinema” che oggi in Piazza Castello, alle ore 20,30, propone “Musiche da vedere… pellicole da ascoltare” con la Grande Orchestra Sinfonica Udmurtia, diretta da Leonardo Quadrini, che vedrà al pianoforte Lucio Grimaldi con la regia di Pino Finizio. Sempre oggi partirà anche la seconda sezione della manifestazione, “Cinejazzando Senzatempo ovvero riascoltiamole così”, le musiche da film rivisitate dai grandi del jazz: quattro concerti che vedranno come scenario Piazza del Popolo. Aprirà la rassegna, alle ore 23, Enrico Pieranunzi Quintetto con il concerto “Cinema in Jazz”. Special guest Ada Montellanico. Di seguito le note sugli artisti. Grande Orchestra Sinfonica Della Repubblica Di Udmurtia - L’orchestra sinfonica della repubblica di Udmurtia rappresenta oggi un emissario dell’arte e della cultura nazionale all’estero. Fondata nel 1992, nel territorio noto per aver dato i natali al grande compositore russo Chaikowschi e terra di grande tradizione musicale, l’orchestra ha effettuato i primi concerti nel territorio vicino al fiume Volga e lo spirito che animava l’attività è stato quello della propaganda dei maggiori compositori e opere più importanti con particolare attenzione ai concerti didattici e per le scuole. Oggi questa orchestra ha raggiunto un livello qualitativo alto con 900 titoli in repertorio tanto da essere presente nei tre più importanti festival della repubblica quali: “Festival Chaikowschi”, ”Festival dei giovani talenti” ,”Festival del jazz”. Sin dalla nascita ha collaborato con grandi direttori e solisti esteri. Nel 2000 ha ricevuto il premio statale della Repubblica per l’attività svolta. Nel 2003 l’orchestra è stata insignita del riconoscimento “Lira” della capitale Jhievsk. Da 7 anni tiene tournée in Italia su tutto il territorio nazionale partecipando ai più prestigiosi festival italiani. Leonardo Quadrini (direttore) - Musicista eclettico, ha sostenuto circa 1500 concerti in quattro continenti e nelle maggiori capitali, dirigendo le più grandi orchestre del mondo. Ha collaborato con noti solisti e diretto recite liriche di Trovatore, Rigoletto, Traviata, Tosca, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Carmen, Edgar, Lucia di Lammermoor, Nabucco, Un Ballo in Maschera, Madama Butterfly, Aida, Bohème, Turandot, Barbiere di Siviglia, La serva padrona, La cambiale di matrimonio, Mefistefele. È presente nelle giurie di concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto master class, laboratori orchestrali e lirici. È docente titolare della cattedra di “Esercitazioni Orchestrali” presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino. È direttore artistico onorario dello storico Teatro dell’Opera e Operetta “E. Teodorina” di Craiova - Romania. Ha al suo attivo 8 cd e 2 video. Enrico Pieranunzi - Enrico Pieranunzi è, probabilmente uno dei pochi, se non l´unico italiano, ad aver suonato con i più grossi nomi del panorama jazzistico mondiale. All´estero è riconosciuto come un pianista dal tocco tra i più raffinati e degno erede/successore di un grande come Bill Evans. Ha suonato al fianco di grandi nomi quali Charlie Haden, Billy Higgins, Chat Baker, Marc Johnson, Paul Motian, Joey Baron, Jim Hall, Lee Konitz, Phil Woods, Art Farmer e Johnny Griffini. Ad impreziosire il medagliere ci sono esibizioni in tutto il mondo, l´elezione come miglior musicista nel referendum Top Jazz del 1989 e l´inclusione di due sue composizioni nel noto volume The New Real Book Ii. La sua discografia è davvero ampia: tra i suoi lavori si ricorda il Naima, My Funny Valentine e Little Girle Blue con Chet Baker, Silence con Billy Higgins, Charlie Haden e Chet Baker, Isis con Art Farmer, Deep Down con Marc Johnson e Joey Baron, e tanti altri. Ad Avellino Pieranunzi si esibirà con una formazione di artisti di spessore internazionale tra cui ricordiamo Walter Paoli e Rosario Giuliani. Ada Montellanico - Special guest della nottata di oggi sarà una delle migliori cantanti europee di jazz: Ada Montellanico. L’incontro di Ada Montellanico con la musica avviene nei primi anni Ottanta. Le sue doti canore impressionano subito Enrico Pieranunzi, indiscusso rappresentante del più lirico pianismo italiano sulla scena internazionale, con il quale inizia una collaborazione già nell’85. La Montellanico è una appassionata interprete ed una ricercatrice curiosa delle canzoni che ama e che sceglie “con attitudine anticonformista” non solo nell’ambito del grande repertorio classico, ma anche tra le composizioni dei musicisti italiani che più le consentono di spaziare su territori diversi da quelli del tradizionale canto jazz. Nel suo personalissimo viaggio tra gli standards americani e l’omaggio a Billie Holiday, suoi compagni musicali sono Enrico Pieranunzi da solo e poi con la formazione allargata ad Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Alterna poi vari gruppi, in cui troviamo ospite anche il sassofonista Mario Raja, per arrivare a una felice collaborazione, che dura alcuni anni, con Stefano Lestini al piano, Fabrizio Sferra alla batteria e Massimo Moriconi al contrabbasso. .  
   
   
ROMA E LAZIO FILM COMMISSION: INSEDIATI ORGANI SOCIALI  
 
Roma, 4 settembre 2007 - Si sono insediati il 16 luglio gli organi sociali della Roma e Lazio Film Commission – all set, la fondazione nata per agevolare le produzioni audiovisive nel Lazio e promuovere le possibili locations cinematografiche del territorio regionale. L’assemblea dei soci della fondazione (Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Provincia di Rieti, Provincia di Frosinone) ha nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione, nelle persone di Ennio Morricone, Giovanna Marinelli, Renzo Trappolini, Luca Lo Bianco, Stefano Di Tommaso, Dino Poggi, Alfonsino Mei, Massimo Iaboni. Il consiglio di amministrazione ha poi nominato presidente della fondazione Luca Lo Bianco e vicepresidente il compositore premio Oscar Ennio Morricone. Come direttore generale è stata incaricata Cristina Priarone, professionista del settore audiovisivo e responsabile per l’Italia del network europeo Capital Regions for Cinema. La nuova fondazione, che unifica le due precedenti strutture della Regione e del Comune, si avvarrà degli uffici della sede di Filas, a Roma (Via Alessandro Farnese 3) e potrà così avviare immediatamente le attività di marketing territoriale e promozione dell´audiovisivo, per cui è stata creata. .  
   
   
“CISO”, UN FILM CHE RACCONTA I VALORI E LE TRADIZIONI DEL TRENTINO  
 
 Trento, 4 settembre 2007 - C’era molta curiosità fra le persone che gremivano il 28 agosto il teatro di Telve. Non capita tutti i giorni infatti che le persone di quattro comunità siano coinvolte nella realizzazione di un film. Lo scopo dell’incontro, come ha sottolineato all’inizio la vicesindaco di Telve Maria Grazia Ferrai, era quello di far partecipi gli abitanti dei Comuni coinvolti dei tempi e modi della lavorazione del soggetto cinematografico scritto da Marcello Baldi per la regia del figlio Dario Baldi (domani, fra l’altro, il film di Dario “Dall’altra parte della luna” sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia). Molto interesse anche da parte del “Sistema culturale Valsugana orientale” che ha voluto patrocinare e sostenere il film così come ha fatto l’Ecomuseo del Lagorai. Sei settimane di lavorazione che vedranno la partecipazione di molte Filodrammatiche associate alla Cofas trentina (Viarago, Calceranica, Levico, Novaledo, Olle, Telve e castello Tesino). Un’opportunità offerta dal regista anche per coloro, giovani e meno giovani, che vogliano approfondire la conoscenza delle tecniche e delle espressioni cinematografiche. Il regista Marcello Baldi era emozionato e contento di raccontare ai suoi concittadini (è nato a Telve 84 anni fa) come si svolgerà la lavorazione del film “Ciso”. E’ stato tentato di farlo in dialetto, quasi volesse usare il linguaggio come strumento più efficace per coinvolgere gli abitanti dei Comuni di Telve, Telve di Sopra, Carzano e Torcegno. Si è trattenuto perché gli attori protagonisti del film difficilmente avrebbero capito ciò che diceva. A parte Roberto Herlitzka (famoso attore di teatro e interprete di tanti film di Wertmuller, Bellocchio, Faenza e Rosi. E’ di Herlitka il volto di Moro nel film “Buongiorno Notte”) che interpreterà Ciso, gli altri attori del cast erano tutti presenti compresa la bellissima Amina Syed che, per una parte della serata, ha tenuto in braccio il piccolo Alì che interpreterà il ruolo del nipotino di Ciso. La scelta del bambino che interpreterà il nipote del protagonista principale del film, raccontava ieri sera Marcello Baldi, non è stata facile. Dopo l’individuazione di un piccolo di nazionalità indiana che abita a Milano, proprio a causa dell’impossibilità della famiglia di seguire il bambino durante le riprese cinematografiche, il regista si è rivolto al “Centro interculturale Millevoci” che opera in Trentino dal 1998. Alì, quasi 6 anni, è un bambino con grandi ed espressivi occhi neri talmente sensibile che, pur accompagnato dai genitori, si è emozionato fino alle lacrime. Ed è probabilmente che questa sua peculiarità abbia fatto leva sulla scelta del regista Baldi per il ruolo di Samir, il nipote del personaggio Ciso che ha un ruolo determinante nel film. E’ infatti nel rapporto fra nonno e nipotino che si gioca una buona parte del film. Nel racconto di come si svolgerà la lavorazione del film e nella presentazione dell’intero cast, Marcello Baldi, ha voluto entrare nei dettagli e ha esortato gli abitanti dei quattro paesi della Valsugana a partecipare alla lavorazione del film con pazienza e convinzione. Alcune scene, una messa, un funerale e una festa, avranno infatti bisogno della partecipazione di buona parte della popolazione. La storia di Ciso “Narciso” Dal Cason l’uomo nato in montagna e vissuto fra le montagne, non mancherà di regalare emozioni forti e di far conoscere uno spaccato del Trentino che detesterà interesse e curiosità. .  
   
   
SI È CONCLUSA LA DECIMA EDIZIONE DEL FOGGIA LIVE FESTIVAL “ SPAZIO GIOVANI”  
 
Foggia, 4 settembre 2007 - Successo di pubblico per la decima edizione della kermesse organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, che quest’anno si è rinnovata, offrendo un programma articolato e ricco di interessanti iniziative. Alle esibizioni live che hanno richiamato sul palco dodici tra le band che hanno maggiormente caratterizzato il festival negli anni, sono seguiti una mostra fotografica, un mercatino dell’usato di strumenti musicali e di dischi in vinile. Tra le novità più attese del decennale, la prima edizione del concorso per videoclip "Musica in video", che ieri sera ha iscritto nell’albo d’oro i suoi vincitori. Miglior Videoclip Exaequo “ Il Branco”: Produzione One. S. R. L. , Artista Alessandro Mancuso, Regia, fotografia e montaggio Manuela di Pisa. “ Clone Boy “: Produzione Movimenti Production S. R. L. , Artista La Stasi, Regia, fotografia e montaggio Giorgio Scorza e Davide Rosio, Animazione Mario Addis. Migliore Regia: “ C a r a “ Produzione autoprodotto, Artista Areamag, Regia Mauro Mancini. Migliore Fotografia: “ Ceneri Spose” Produzione autoprodotto, Artista Famelica, Fotografia Riccardo Maniscalchi e Manuela di Pisa. Migliore Sceneggiatura: “Il Modo più geniale” Produzione autoprodotto, Artista Cappello a Cilindro, Sceneggiatura Diego Lazzarin. Miglior montaggio: “ 5 volte “ Produzione autoprodotto, Artista B-blast, Montaggio Giovanni Bucci. Www. Spaziogiovanifestival .  
   
   
CIAK AL MUSEO MADRE TERMINATE LE RIPRESE DEL NUOVO FILM DI MARINELLA SENATORE SVELATO IL TITOLO DEL FILM E LA DATA DELLA ‘PRIMA’  
 
Napoli, 4 settembre 2007 - Si sono chiuse domenica 2 settembre le riprese del lungometraggio di Marinella Senatore iniziato al Museo Madre esattamente un mese fa. 30 giorni intensi, durante il quale il progetto di workshop continuo curato da Gigiotto Del Vecchio e da Stefania Palumbo ha ottenuto pieni risultati: dai casting popolari, tenuti dalla regista in prima persona, alle lezioni in progress, curate dai docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, le occasioni per testare la natura “partecipativa” del film non sono mancate. Nel mese di agosto sono stati più di 500 i curiosi che hanno fatto visita al set cinematografico allestito al museo Madre e tanti ancora coloro che hanno seguito la troupe anche all’esterno, nel corso delle riprese all’Orto Botanico della Reggia di Portici, alla spiaggia del Fusaro, all’ Hotel Cetus di Cetara ed al bar Gambrinus in Piazza del Plebiscito. Tra le voci narranti incuriosisce quella di un noto stilista e collezionista napoletano, Ernesto Esposito, che, assieme a due “visitatrici occasionali”, le figlie di Benedetto Croce, si sono divertiti a far parte del set per un giorno. Sono infatti questi i luoghi che riportano la Senatore alla sua infanzia, ed, in particolar modo a suo padre, la cui vita rappresenta il filo conduttore del film. Ma, il passaggio dalla biografia di un singolo uomo ad una struttura filmica corale si fa presto breve mediante un sapiente utilizzo della narrazione aperta, che punta alla valorizzazione della creatività di attori non professionisti: il risultato è una biografia fantastica che accoglie, senza stonature, personaggi molto “caricaturali”, dalle acconciature e dai costumi tipici degli anni ’50 e ’70, ma al tempo stesso, estremamente “poetici”. L’appuntamento con la proiezione ufficiale del film “Manuale per i viaggiatori” è previsto per venerdì 5 ottobre presso la project room del museo Madre (secondo cortile). .  
   
   
FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA  
 
 Mantova, 4 settembre 2007 - Dal 5 al 9 settembre Mantova si popolerà di scrittori e amanti della letteratura italiana ed estera, con una garanzia rinnovata: niente diktat e pressioni da parte di case editrici. Il Festivaletteratura resterà impermeabile a tutte le logiche di mercato. Mantova, città straordinaria che trasuda storia e arte da ogni angolo, si prepara ad ospitare - più che i famosi scrittori di bestseller - i bravi scrittori, quelli capaci di raccontare il quotidiano, piuttosto che storie di fantasia o fatti di storia, con eleganza stilistica, semplicità e passione. Scrittori che non per forza devono essere noti al grande pubblico, ma che una volta conosciuti e lette alcune loro opere sarà difficile non prevedere uno spazio nella propria biblioteca per ospitare i libri futuri. Il Festivaletteratura di Mantova viene ben descritto da queste brevi parole che Michael Connelly ha rilasciato al settimanale Panorama: "Direi che la mia prima venuta a Mantova, due anni fa, è stata la mia migliore esperienza da scrittore. Entrare in una città affollata dove la presenza di ognuno si spiega con l´arte del narrare storie è stato gratificante oltre ogni parola che io riesca a trovare. Così tanti scrittori e così tanti lettori concentrati mi hanno dimostrato una cosa: che la vecchia tradizione dell´arte di narrare storie è rimasta vitale e universalmente importante". .  
   
   
DOMUS DI SETTEMBRE IL BUNKER PER UBOOTE DI SAINT NAZAIRE DIVENTA SPAZIO PER LA MUSICA E L’ARTE CONTEMPORANEA  
 
Milano, 4 settembre 2007 1/ Nuovo spazio per l’arte nel bunker per sottomarini a Saint-nazaire in Francia. Domus racconta la rivitalizzazione di Saint-nazaire attraverso il progetto di riconversione di un ex bunker sottomarino, realizzato dal giovane studio franco-berlinese Lin, formato da Finn Geipel e Giulia Andi. Il progetto nasce dal programma di rivitalizzazione che la cittadina sull´estuario della Loira ha attivato a partire dal 1990. Grazie ad una strategia culturale proiettata verso la circolarità del riuso, tutti i progetti realizzati hanno trovato sede adeguata in edifici storici, opportunamente convertiti. Questa stessa strategia è stata utilizzata anche per l’ex bunker realizzato dalla Marina tedesca durante la seconda guerra mondiale come base dei suoi sottomarini, gli U-boote: un blocco di 480. 000 metri cubi di cemento, colati in un parallelepipedo di 299 m di lunghezza, 124 m di larghezza e 18 m di altezza. Lo studio Lin è intervenuto con un progetto sull’“Alvéole 14”, una delle celle doppie di ricovero per due sottomarini. Gli architetti hanno interpretato la memoria storica del luogo con consapevole rispetto, lavorando sull’enigmaticità attuale degli spazi e sulla semplicità della circolazione. Una larga promenade rettilinea, individuata da una regolare e leggera pioggia di luci sospese, distribuisce con silenziosa discrezione le ‘caverne’ di spesso cemento armato, rimaste brutalmente tali. In tanto rigore una preziosità: sul tetto è stata montata una cupola geodetica traslucida, prelevata dall’aeroporto berlinese di Tempelhof, che ospitava un radar ormai in disuso. Qui è diventata un think tank, un raccolto laboratorio sperimentale. Un segnale per la città, illuminato di notte, che qualcosa di nuovo nel bunker è avvenuto. 2/ Le impressioni di Toyo Ito sulla Tama Art University New Library da lui progettata. Il progetto della biblioteca della Tama Art University di Tokyo, è raccontato da domus attraverso le parole stesse dell’autore, Toyo Ito, e dei progettisti. L’interrogativo alla base del progetto era come fare di una istituzione altamente specializzata, quale una biblioteca, un luogo di aggregazione aperto a tutta la comunità E’ stato dunque creata a piano terra un’ampia galleria, aperta sui lati ‘che funzionasse come passaggio nevralgico per chiunque volesse attraversare il campus. Poi, per permettere al flusso di persone di penetrare liberamente nell’edificio e di essere visibile dall’esterno, è stata progettata una struttura composta da arcate posizionate in modo discontinuo, per dare così l’impressione che il piano inclinato e il giardino frontale proseguissero anche all’interno della biblioteca. Ne risulta uno spazio innovativo, animato spazialmente da linee di archi: è sufficiente attraversarle per restare coinvolti in un scambio di relazioni reciproche. 3/ Il Santo e l’Architetto: Bruder Klaus e Peter Zumthor per un’architettura universale per la meditazione. Stefano Casciani, vice direttore di domus, racconta il suo incontro con Peter Zumthor, l’architetto svizzero, che a Mechernich, in Germania, ha progettato la cappella votiva dedicata a St. Niklaus von Flüe (più conosciuto come Bruder Klaus): un edificio ex-voto per un agricoltore, diagnosticato con un mal di cuore che lo lascia, dopo tanti anni, ancora in vita. Come racconta Casciani ‘La cima della torre è aperta, così ci piove dentro, e l’acqua – dopo aver stagnato un po’ sul pavimento – defluisce lentamente, naturalmente. (…) Come una scultura molto grande, dove si può stare addirittura dentro, a pregare, o semplicemente a meditare, sull’esistenza propria o di Bruder Klaus: ovvero San Nicolao, santo patrono della Svizzera, contadino e soldato, che combatte da ufficiale nelle guerre vittoriose dei Confederati contro gli Asburgo, più o meno seicento anni fa. 3/ Aldo Ballo, l’immagine del design. Le fotografie di Aldo Ballo percorrono gli archivi di Domus, con 21 fotocolor e 213 stampe in bianco/nero. Alcune di queste immagini, accompagnate dal testo di Ettore Sottsass, compongono il ritratto che domus dedica al fotografo che ha inventato l’immagine del design italiano. ‘In quegli anni ’50 (…) – scrive Sottsass - la tecnologia americana, accompagnata da quella svizzera e poi tedesca, aveva invaso anche la zona della fotografia: la fotografia poteva, doveva, essere liscia, gradevole, splendente, assolutamente perfetta, doveva rappresentare la “realtà” come se la realtà fosse una verità, anzi fosse una verità comunque gradevole… In quegli anni il primo a capire, a impossessarsi di questo tipo di cultura della fotografia è stato senza dubbio Aldo Ballo. .  
   
   
“ABITARE LA PERIFERIA”  
 
Roma, 3 settembre 2007 - Nelle periferie romane abitano circa 2. 000. 000 di persone; oltre 500. 000 vivono nei quartieri di edilizia convenzionata e agevolata. Interi quartieri sono stati costruiti nell’ambito della legge 167/62 che ha costituito, per complessità, dimensione e innovatività, l’esperienza di edilizia sociale più significativa a livello nazionale. Aet – Ambiente e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ha realizzato insieme al Cresme e a seguito di un accordo con le Associazioni di settore (Acer, Agci, Cna, Confcooperative, Federlazio e Legacoop) uno studio articolato su più temi: ricostruzione della storia dell’edilizia sociale (legge 167) a Roma; indagine sulla qualità dei servizi resi e attesi effettuata su 1. 000 famiglie che vivono nei quartieri della 167; analisi di alcune esperienze di riqualificazione urbana di altre città europee; proposta di un modello di criteri e standard per gli interventi da realizzare. L’importanza dei dati raccolti e dei temi affrontati ha portato Aet e Promoroma/bibliocentro a realizzare il Volume “Abitare la periferia” che è stato presentato il 19 luglio a Roma. Sono intervenuti: Roberto Morassut, Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma; Lorenzo Tagliavanti, Vice Presidente della Camera di Commercio di Roma; Franco Bufalieri, Presidente di Aet – Ambiente e Territorio; Lorenzo Bellicini, Direttore del Cresme; Carlo Odorisio, Presidente Cresme; Giulio Bencini, Presidente Aic; Rappresentanti delle Associazioni di settore (Acer, Agci, Cna, Confcooperative, Federlazio e Legacoop). .