Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 04 Ottobre 2006
AUMENTA LA DOMANDA DI INFORMAZIONE SULLA SALUTE E CRESCE IL RUOLO DEI MEDIA NELL´OFFERTA  
 
Roma, 4 ottobre 2006 - La salute è un tema che interessa moltissimo gli italiani: il 59,3% “presta sempre attenzione quando si parla di salute”, sia che si tratti di notizie che giungono dai media, sia che si tratti di conversazioni o informazioni che arrivano da familiari, amici e conoscenti. E infatti il 74,9% “si ritiene molto o abbastanza informato”. Inoltre, il 53,4% ritiene che “sia opportuno procurarsi il maggior numero di informazioni possibile, per decidere autonomamente della propria salute”, anche se il 46,6% sottolinea i rischi e la confusione che possono derivare da un eccesso di informazioni non mediate dal medico. I medici di medicina generale continuano a essere un riferimento fondamentale, dato che la maggioranza degli italiani li considera la fonte principale da cui avere le informazioni sulla propria salute, tuttavia negli ultimi tre anni la percentuale è scesa di quasi 6 punti, dal 71,6% del 2003 al 65,8% del 2006. Cresce invece il ruolo della televisione come fonte informativa principale sulla salute, citata dal 43,2% degli italiani, quando nel 2003 erano il 22,8%. E cresce anche di più il ricorso a internet, che passa dal 2,8% del 2003 al ben più significativo 13,1% rilevato quest’anno; inoltre tenendo conto di quelli che ricorrono “anche” a internet, come fonte non primaria, sale a circa il 25% la quota di italiani che, nel complesso, usa internet per informarsi sulle questioni della salute, al di là della contingenza di avere effettivamente un problema da risolvere. Quali sono i difetti delle informazioni veicolate dai media? Innanzitutto la carenza di informazioni di tipo pratico (quali servizi, professionisti, ospedali, terapie, sono realmente disponibili?), per il 32,1%; poi la complessità delle informazioni, non sempre facilmente comprensibili, per il 29,6%; il terzo difetto consisterebbe in un’enfasi eccessiva sulle fonti di rischio, che poi non si rivelano davvero tali, secondo il 24% circa; ed infine il mancato aggiornamento delle informazioni che vengono divulgate, per il 18,3%. L’impatto dell’informazione via media non è marginale: il 40% degli italiani dichiara di aver spesso (2,9%) o qualche volta (36,4%) messo in pratica le informazioni ricevute, e questo si rileva in misura maggiore tra i laureati. Questi sono alcuni dei principali risultati dell’indagine realizzata dal Censis per conto del Forum della Ricerca Biomedica su un campione di 1. 000 italiani rappresentativi della popolazione residente. Vengono presentati oggi a Roma, presso il Cnel, da: Giuseppe De Rita, segretario generale Censis; Concetta Vaccaro, responsabile settore sanità Censis; Gerardo D’amico, giornalista-conduttore Giornale Radio Rai; Sergio Dompé, presidente Farmindustria; Donato Greco, capo dipartimento Prevenzione e Comunicazione, Ministero della Salute; Mario Morcellini, preside Facoltà di scienze della comunicazione, Università di Roma “La Sapienza”; Carla Collicelli, vice direttore Censis. .  
   
   
CORECOM: PRESENTATO MONITORAGGIO SU MINORI E DONNE NEI TG  
 
Trieste, 4 ottobre 2006 - "Il mondo femminile, nell´informazione televisiva regionale, rimane del tutto minoritario, ma è la realtà, soprattutto a livello istituzionale, politico ed economico, che dà poco spazio alle donne, e i media registrano questa realtà". La riflessione è di Franco Del Campo, presidente del Corecom Fvg, durante la presentazione del monitoraggio realizzato, in un periodo di più di 40 giorni tra maggio e giugno di quest´anno, sui telegiornali mandati in onda dalle emittenti che operano nel Friuli Venezia Giulia, dalla Rai (nelle tre edizioni) a Telefriuli, da Telepordenone a Telequattro (edizione di Trieste e regionale) ad Antenna 3 (edizione di Trieste ed Udine). Tutti i dati raccolti, classificati e analizzati dal Corecom, permettono di valutare spazi, modalità e tipologia delle notizie che si riferiscono ai minori e all´universo femminile, ma delineano anche, in modo trasparente (sempre sul piano quantitativo), l´identità delle varie emittenti. Un´identità che nella nostra regione è particolarmente articolata e vivace, e che ogni emittente interpreta alla luce delle proprie autonome scelte editoriali. "Anche gli spazi dati ai minori - ha continuato Del Campo - sono ristretti, ma va sottolineato che l´informazione, almeno per quanto riguarda il periodo monitorato, è stata fatta nel rispetto della normativa vigente e dei codici deontologici dei giornalisti". E´ stata poi la vicepresidente del Comitato, Ilaria Celledoni, a ritornare sugli spazi ridotti dedicati alle donne: "Non è un caso che nei momenti di crisi le donne vengano relegate alla dimensione familiare e casalinga o che entrino nella cronaca nera perché sono vittime di violenze". In sostanza, è come se le donne fossero condannate a portare una sorta di velo (hijab in arabo) comunicativo, che le nasconde rispetto a quello che rappresentano nella realtà. Alla fine è stato affrontato anche l´aspetto territoriale. E´ il Tgr del Fvg, che svolge servizio pubblico, ad avere una dimensione effettivamente regionale, mentre le altre emittenti monitorate, anche se è in atto uno sforzo importante di regionalizzare la propria informazione, sono ancora legate al proprio territorio di riferimento. .  
   
   
MONDO TV: CONTRATTO DI DISTRIBUZIONE NEI TERRITORI DI LINGUA FRANCESE E UNGHERIA. RICAVI TOTALI PER ALMENO 4 MILIONI DI EURO ( DI CUI 2 GARANTITI ) NEI PRIMI 3 ANNI, PIÙ ROYALTIES SULLE VENDITE.  
 
 Roma, 4 ottobre 2006 - Mondo Tv S. P. A. - a capo del primario Gruppo europeo nella produzione e distribuzione di “cartoons” per Tv e cinema e attivo nei settori correlati - ha siglato il contratto definitivo con la società francese It’s Me per la distribuzione dei propri cartoons nei principali territori di lingua francese (Francia, Belgio e Svizzera francesi, Africa francese ed altri territori francesi d’oltre mare) ed in Ungheria. Il contratto preliminare era stato siglato il 26 luglio con la società Sbbs facente parte del gruppo che fa riferimento all’imprenditore Eric Bayle e di cui fa parte anche la società It’s Me oggetto del contratto definitivo. L’accordo ha una durata di 7 anni e prevede la distribuzione in home video (inclusi i diritti Vod - Video on Demand), merchandising e publishing di circa 680 episodi della library di Mondo Tv, nonché di 21 video specials e di 17 film animati per il cinema (per quest’ultimi sono previsti anche i diritti Tv). L’accordo è regolato contrattualmente da un minimo garantito ( che ammonta a 2 milioni di Euro ) e da royalties sulle vendite ( che sono di circa il 20% nel comparto Home Video ). Il contratto prevede anche la possibilità per la società It’s Me di distribuire per un periodo di 2 anni i titoli della old library Mondo Tv nel comparto televisivo in Francia, Belgio e Svizzera francesi con riconoscimento a Mondo Tv di commissioni pari al 65% dei titoli distribuiti. In questo senso la società transalpina si è dotata di una struttura ad hoc per meglio realizzare questa distribuzione televisiva. Da queste vendite il Gruppo Mondo Tv stima di raccogliere ulteriori 2 milioni di Euro. Mondo Tv ha inoltre un’opzione unilaterale non vincolante (esercitatile fino al 2011) per l’acquisizione di una quota (fino al 100%) della società It’s Me secondo condizioni contrattuali già fissate e basate sulle performance economiche e reddituali della società stessa. Orlando Corradi, Presidente e Amministratore Delegato di Mondo Tv e Eric Bayle di It’s Me hanno espresso particolare soddisfazione per gli accordi realizzati; Bayle in particolare si è detto particolarmente confidente di poter conseguire un significativo giro d’affari derivante dalla vendita delle produzioni di Mondo Tv. .  
   
   
PRESENTATA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “I NOSTRI AUGURI TRA OPPORTUNITÀ E DIRITTI”  
 
Torino, 4 ottobre 2006 - E’ stata presentata ieri alla presenza del Sottosegretario Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, dott. Ssa Donatella Linguiti e del Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta e dell’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Torino, Aurora Tesio la campagna di comunicazione promossa dalle Consigliere di Parità e dalla Provincia di Torino “I nostri auguri tra opportunità e diritti” dedicata alle neo mamme e ai neo papà per informarli sulle opportunità e sui diritti relativi a maternità, paternità e congedi parentali. Un’azione comunicativa d’impatto veicolata da opuscoli e materiale promozionale (locandine, cartoline e volantini), particolarmente mirata a riequilibrare la condivisione delle responsabilità e dei ruoli familiari e, al contempo, a rafforzare la presenza di lavoratrici e lavoratori sul mercato del lavoro. “Una nuova attenzione ai papà – come ha sottolineato la Consigliera di Parità, Laura Cima - per garantire il loro diritto/dovere di padri e contribuire a migliorare il loro coinvolgimento nella condivisione del lavoro di cura, aspetto fondamentale per arginare le difficoltà delle mamme che si dimettono dal lavoro entro il primo anno di età del figlio, perché discriminate o perché in difficoltà nella conciliazione tra tempi di vita e di lavoro”. In Provincia di Torino sono 700 l’anno (55 al mese) le donne dimissionarie in quel periodo anche se il dato del 2005 segnala un leggero miglioramento della situazione, effetto delle politiche di conciliazione promosse in questi anni presso lavoratrici ed aziende e della distribuzione degli opuscoli in fase sperimentale. “Un dato assolutamente in linea con la tendenza nazionale, anche se al sud la situazione è ancora più drammatica – ha sottolineato il Sottosegretario Donatella Linguiti – Le testimonianze che oggi presentate rendono evidente quanto sia importante rendere fruibile le possibilità offerta da una normativa, tra le più avanzate in Europa in materia di congedi, alle mamme e ai papà”. “E’ importante fare informazione sulle opportunità offerte ai neogenitori –ha aggiunto il Presidente della Provincia Antonio Saitta –anche perché non si può non essere preoccupati dai tagli previsti dalla Finanziaria, che rischiano di penalizzare i servizi sociali e più in generale le spese a favore della famiglia”. Riscontri e testimonianze concrete hanno sottolineato la bontà soprattutto delle modalità con cui la campagna si sta sviluppando utilizzando una rete importante di servizi sul territorio. “La campagna dimostra – ha spiegato il Direttore Generale Azienda Sanitaria Ospedaliera O. I. R. M. S. Anna, Marinella D´innocenzo - come la sinergia e lo scambio tra istituzioni sia una via percorribile e possa produrre ottimi frutti. L’iniziativa, che ci ha coinvolti fin dalla fase sperimentale, è stata un’occasione di crescita per tutti/e, e ha creato nuove occasioni di sviluppo a favore della tutela dei diritti delle donne, ambito in cui credo sia particolarmente importante investire”. La campagna di comunicazione - L’iniziativa è stata possibile grazie all’importante coinvolgimento della Rete delle Referenti di Parità dei Centri per l’Impiego della Provincia di Torino, per la promozione e diffusione degli opuscoli, e dell’ampia rete di servizi si è fatta promotrice dell’iniziativa: Agenzie Formative, Aziende Ospedaliere (attraverso i reparti Materno-infantile, Pediatria, Ostetricia, Ginecologia), Consorzi Intercomunali Servizi Sociali e Socio assistenziali, Comuni e Biblioteche della provincia di Torino. La versione per le mamme e per i papà degli opuscoli, aggiornata per gli aspetti normativi, è stata stampata in 60. 000 copie (30. 000 per le mamme e 30. 000 per i papà) sufficienti a coprire una buona parte delle nascite annuali e a rispondere alle esigenze informative sulle tematiche di conciliazione dei tempi dei genitori con figli in età compresa fino agli 8 anni. Per migliorare la visibilità dell’iniziativa e la distribuzione in loco dei materiali sono state realizzate: locandine (n. Ro 8. 000), volantini (n. Ro 5. 000), cartoline promozionali (n. Ro 60. 000). Sono coinvolti nella promozione dell’iniziativa: Gli operatori del comparto ospedaliero dove gli opuscoli saranno distribuiti attraverso i reparti neo natali e i corsi di preparazione al parto, passando attraverso infermiere/i, caposala, ostetriche di: Stabilimento ospedaliero di Ciriè (Asl 6), Ospedale di Chieri (Asl 8), Ospedale Civico di Chivasso (Asl 7), Ospedale di Cuorgné (Asl 9), Ospedale Civile Di Ivrea (Asl 9), Ospedale Civile «E. Agnelli» Pinerolo (Asl 10), Ospedale di Rivoli. Susa, Collegno (Asl 5), Azienda Sanitaria Ospedaliera O. I. R. M. - S. Anna di Torino. Ha inoltre, coinvolto: Ciss Consorzio Intercomunale Servizi Sociali di Chiasso; Cisa Consorzio Intercomunale e Socio assistenziale di Chieri; Comune di Moncalieri - Biblioteca Civica «Arduino», Circuito Biblioteche Area Moncalieri; Rete delle Referenti di parità delle Agenzie formative della Provincia di Torino; Rete locale per il lavoro di Venaria. Gli opuscoli sono disponibili, inoltre, presso: l’ufficio della Consigliera di Parità; i Centri per l’Impiego e Agenzie Formative; sul sito della Consigliera di Parità www. Consiglieraparitatorino. It La campagna sarà promossa tramite gli incontri che la Consigliera di Parità e la Provincia stanno conducendo presso i circondari di Ivrea, Lanzo, Pinerolo, Susa e Torino. Per far fronte alle numerose richieste e segnalazioni indirizzate agli organismi di parità della Provincia è stato allestito un punto di raccordo ed informazione presso l’ufficio della Consigliera in collaborazione con la rete dei Cpi della Provincia di Torino. L’azione di rinforzo sarà curata da cinque stagiste, appositamente formate, che opereranno al fianco delle referenti di parità dei Cpi della Provincia di Torino e presso l’ufficio della Consigliera di Parità. .  
   
   
ANDATE IN PEUGEOT “NON C’E’ TEMPO DA PERDERE”  
 
Roma, 4 Ottobre 2006 - Amico, non c’è tempo da perdere, se vuoi cogliere al volo un’opportunità ghiotta: 107 a partire da 8. 000 euro; 207 a partire da 10. 500 euro; 307 a partire da 13. 000 euro. Ma non basta: finanziamento zero anticipo e prima rata ad aprile 2007, zero maxi rata finale! Insomma, vale la pena di “accelerare” tutto ciò che stai facendo, per correre da una Concessionaria Peugeot ed approfittare di questa promozione imperdibile. È questo il concetto alla base dello spot, in onda dal 2 all’8 ottobre, che invita alla prova su strada dei modelli della gamma Peugeot approfittando anche dell’apertura delle Concessionarie del Leone il 7 e 8 ottobre. La campagna sarà poi riproposta sulle principali reti televisive nazionali dal 15 ottobre, sempre attraverso il sequel “Non c’è tempo da perdere”, ideato e prodotto da Euro Rscg. L’offerta, infatti, sarà valida solo fino al 31 ottobre. Come già a settembre, la rapidissima “Hostess” andrà in video con “Calcio”, la partita più breve della storia: il tradizionale lancio della monetina per decidere il campo designa anche la squadra vincitrice. La fretta è d’obbligo quando bisogna cogliere al volo le offerte Peugeot! In sinergia con la campagna televisiva, sono state prodotte anche una campagna stampa e una campagna radio. La campagna stampa, “Trolley” – che visualizza un singolare, velocissimo trolley dotato di ruote da competizione invece delle solite ruotine - è stata ideata dall’art director Antonio Campolo Euro Rscg e dal copy Valentina Maran con la direzione creativa di Francesca De Luca e Laura Trovalusci ed è pianificata su stampa quotidiana nazionale e locale. La campagna radio, ideata dai copy Luigi Fattore e Valentina Maran,sotto la direzione creativa di Francesca De Luca, prevede tre soggetti: “Poesia”, “Horror” e “Calcio”, ed è pianificata sulle principali emittenti nazionali e locali. Lo slogan “Prova la tua Peugeot. Ti Piacerà” si adatta particolarmente bene a 207 che, intanto, continua la conquista del mercato. Nel week-end del 16 e 17 settembre, infatti, sono stati oltre 30mila i visitatori affluiti nelle Concessionarie Peugeot per conoscere Energie Intense. Oltre il 47% dei contratti globali firmati nell’occasione hanno riguardato proprio la nuova 207, con preferenza alla versione cinque porte (70% delle richieste). .  
   
   
MICOS BANCA SI AFFIDA A GO UP. LA SOCIETÀ DEL GRUPPO MEDIOBANCA SPECIALIZZATA NEL MUTUO PER LA CASA, HA SCELTO D’ADVERTISING AGENCY DIRETTA DA ALBERT REDUSA LEVY.  
 
 Milano, 4 ottobre 2006 - Nuova acquisizione in campo finanziario per il Gruppo Go Up di Milano. Si tratta di Micos Banca, la società del gruppo Mediobanca specializzata nei mutui per la casa, che ha scelto di affidarsi Agency diretta da Albert Redusa Levy. L’agency Go Up sta già lavorando sulla nuova immagine che garantirà a Micos Banca un posizionamento distintivo rispetto ai suoi competitor, valorizzando i plus dei suoi prodotti racchiusi nel nuovo claim “la tua casa in ogni dettaglio”. Con l’obiettivo di aumentare le notorietà della brand legata a Micos Banca, l’Agenzia studierà, parallelamente, la nuova campagna consumer, declinata attraverso una serie di strumenti che prevedono il coinvolgimento anche dell’area Pr curata da Interview, società legata al Gruppo Goup . “Grazie all’ingresso di Micos Banca –commenta in proposito Albert Redusa Levy- Go Up rientra, dopo un anno di assenza, nel mondo finanziario, un settore in cui siamo sempre stati presenti con case histories di successo”. .  
   
   
"RED CAR" VINCE L´OSCARINO ASSEGNATO DA HAIBUN  
 
Milano, 4 ottobre 2006 - Il premio al corto più innovativo assegnato dalla casa di produzione in occasione dell´Oscarino di Lovere è andato al film di animazione degli allievi del Centro sperimentale di cinematografia. Haibun ha assegnato il premio Alborella creativa per il miglior film innovativo al film di animazione "Red car" di Francesco Riginelli, Luca Rocchi e Federico Tocchella, allievi del Centro sperimentale di cinematografia. Il film ha favorevolmente impressionato la giuria per la capacità dei tre giovani autori di mescolare tecniche diverse (animazione, dal vero, computer grafica), rara nel panorama italiano di animazione. Il film si è anche aggiudicato il premio quale miglior film delle scuole di cinema. La trama vede come protagonista un intoccabile divo che con una fiammante macchina rossa scorrazza per i canyon americani, caricando una collezione di ragazze. Una pungente parodia del mondo artificiale dello Showbusinnes. Haibun ha istituito il premio per il miglior film creativo all´interno del concorso dell´Oscarino di Lovere, il festival internazionale del cortometraggio presieduto dal cartoonist Bruno Bozzetto e diretto da Adriano Frattini per premiare i migliori talenti e lo stile più innovativo. La nona edizione della manifestazione con madrina Valentina Cervi si è svolta dal 28 al 30 settembre sul lago d´Iseo; la giuria è stata presieduta quest´anno dal regista Luca Lucini. Haibun ribadisce con questo premio il forte rapporto che la lega fin dalla nascita ai festival cinematografici, soprattutto con il mondo dei cortometraggi dai quali trae costantemente nuovi talenti e stimoli creativi. .  
   
   
SCOPRI IL QUIRINALE COME NON LO HAI MAI VISTO.  
 
Roma, 4 ottobre 2006 - In occasione del sessantesimo anniversario della Repubblica, Fmr-art´e´ offre agli amanti della storia e dell´arte un´occasione unica: ricevere in omaggio la rivista "Il Quirinale". Chiedi maggiori informazioni. Chiedi subito una copia gratuita della rivista "Il Quirinale". Questa prestigiosa pubblicazione semestrale nasce sotto la presidenza di Carlo Azeglio Ciampi con l´intento di dare giusta risonanza alla "Casa degli Italiani" ed è accompagnata da un importante volume d´arte. Un´opera di grande formato che illustra le meravigliose bellezze del Quirinale ed una rivista di pregio editoriale, scientifico, culturale che aggiorna i lettori sulle continue scoperte che avvengono nel suo interno e sulle mostre allestite nelle Scuderie Papali. Per avere maggiori informazioni http://www. Larivistailquirinale. It/probt_webcard/servlet/webcardmainservlet?svc=inizioarte&fonte=awmvmwknudt5bqfr .  
   
   
AL DAL VERME DI MILANO, LA 2A EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE LETTERE.  
 
Milano, 4 ottobre 2006 - Sabato 7 ottobre 2006, al Teatro dal Verme di Milano, si terrà l’evento di premiazione del Festival delle Lettere, il grande concorso dedicato alla scrittura in carta, penna e francobollo. Più di 1. 700 lettere, da tutta Italia e dall’estero, dall’Olanda all’Argentina, sono il bilancio di questa seconda edizione. Un risultato che conferma il grande entusiasmo degli organizzatori – l’Associazione Culturale 356 Gradi – e della Provincia di Milano che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa e ospiterà la manifestazione nella prestigiosa cornice di uno dei suoi teatri di punta. Molte le novità di quest’anno. Il tema proposto Lettera al mio “dio” ha suscitato le più diverse interpretazioni, atee e religiose. La sezione Lettera dal cassetto ha visto l’invio di autentici esemplari anche del 1800 (la lettera più vecchia ha 140 anni ed è di Menotti Garibaldi). È arrivata una lettera del 1944 scritta su una cartina di sigarette: un ex-ufficiale rifugiato in Svizzera ha usato questo esacamotage per aiutarla a passare la frontiera. Non poteva mancare una lettera in latino scritta da un Cardinale nel 1955. I partecipanti vanno dai 6 ai 93 anni d’età. Tra di essi si contano anche intere famiglie, a dimostrazione del fatto che la passione per le lettere è un “gene” che si tramanda probabilmente anche con il Dna. Ricchissimo Il Programma Dell’evento Di Premiazione. A condurlo Omar Fantini di Colorado Cafè. Oltre alla premiazione delle lettere in concorso sono previsti momenti davvero esclusivi come: la Lettera comica di Riccardo Cassini, autore di Fiorello e Panariello, e la Lettera dal direttore di Giancarlo Santalmassi, direttore di Radio 24. Lorenzo Cherubini, Marco Paolini e Moni Ovadia, hanno partecipato al progetto Epistodiario For Emergency: uno di loro sarà presente in sala per leggere di persona la propria lettera. A conclusione di tutto, lo spettacolo teatrale “Oscar e la dama in rosa” con la grandissima Valeria Valeri. Parte dell’incasso della serata sarà devoluto a progetti umanitari sostenuti da Ensamble Vocale Ambrosiano, il famoso coro gospel che aprirà il Festival con la sua Lettera cantata. Il programma completo della manifestazione e l’elenco dei finalisti sono disponibili su www. Festivaldellelettere. It. Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il circuito Ticket One. .  
   
   
CONVEGNO INTERNAZIONALE - DIALOGHI CON DANTE ETICA E TEOLOGIA NELLA COMMEDIA - 5 E 6 OTTOBRE 2006  
 
 Torino, 4 ottobre 2006 - Nei giorni di giovedì 5 e venerdì 6 ottobre presso l’Aula Magna del Rettorato si svolgeranno i lavori del Convegno Internazionale “Dialoghi con Dante” organizzato dal Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università. Alle ore 15. 30 di giovedì 5 gli interventi del Prof. Umberto Carpi, della Scuola Normale superiore di Pisa, del Prof. Giuseppe Mazzotta della Yale University, del Prof. Carlo Ossola, docente del College de France e del Prof. Edoardo Sanguineti, dell’Università di Genova, apriranno i lavori del Convegno che proseguirà anche nella giornata di venerdì 6 a partire dalle ore 9. 00. Il convegno intende mettere a confronto studiosi di Dante e di altri settori disciplinari per vedere in quale modo si intrecciano il problema etico con la prospettiva teologica nella tessitura della Commedia. È questo il secondo incontro dantesco, che vorrebbe anche stimolare una riflessione sull’attualità, nella convinzione che i classici si leggono sempre perché in qualche modo ci interpellano e, con la loro alterità, ci mostrano delle direzioni. Il Convegno è riconosciuto dal Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria come attività di laboratorio. Per iscriversi sarà sufficiente presentarsi mezz’ora prima dell’inizio e registrarsi. .  
   
   
ILISSO EDIZIONI ALLA BUCHMESSE DI FRANCOFORTE 4-8 OTTOBRE 2006  
 
Milano, 4 ottobre 2006 - La Ilisso conferma la sua presenza alla Buchmesse di Francoforte, stand L 125 - Halle 4. 1, riservato al Settore Arte. Diversi i titoli che vengono anticipati e i freschi di stampa, oltre a un’esauriente panoramica di quelli già in catalogo. Uno dei titoli di punta è Pani, tradizioni e prospettive della panificazione in Sardegna, terzo volume della collana Etnografia e cultura materiale, dopo Costumi e Gioielli. L’opera propone un catalogo completo delle forme e delle tecniche della panificazione tradizionale sarda, ma anche i riti che da secoli la accompagnano. Amplissimo il corredo iconografico, oltre 700 immagini, tra le quali una vasta selezione di foto d’epoca reperite in numerosissimi archivi (National Geographic, Alinari, Wagner, Cartier-bresson, Pfalzer, De Biasi, solo per citarne alcuni) e trenta autori, tra cui il grande antropologo Alberto Mario Cinese. Destinato non soltanto agli studiosi ma anche a tutti gli appassionati di cultura materiale, l’opera propone una ricerca sul campo capillare che riscopre e mostra sotto una nuova luce un ambito ingenuamente sottovalutato. Le osservazioni e gli studi non sono limitati alla tradizione isolana, ma riguardano la cultura e la storia dell’intero bacino mediterraneo. Altro titolo di particolare interesse a cui è sottesa una indagine a tutto campo è Il segno nel libro, L’arte per la lettura La lettura per l’arte, cento artisti interpretano il segnalibro; panoramica sull’arte sarda di oggi e nel contempo percorso storico su un oggetto che ha accompagnato la storia dei libri e dei lettori attraverso i secoli. Ogni artista viene presentato con tre segnalibri e con le singole schede biografiche, i testi sono di Giuliana Altea, Enrico Sturani, Massimo Gatta. Al volume si accompagna un’iniziativa volta a focalizzare l’attenzione degli appassionati d’arte e dei collezionisti: i 300 segnalibri riprodotti nel catalogo infatti sono destinati ad essere divulgati presso le librerie e dati gratuitamente a chiunque acquisti un libro indipendentemente dal prezzo di copertina e dalla casa editrice. Gli originali costituiscono il corpus di una mostra itinerante su scala nazionale, appena conclusasi quella di Bologna nel corso della manifestazione Artelibro, a breve l’esposizione verrà allestita a Firenze. L’attenzione alla fotografia e la ricerca che la Ilisso ha intrapreso da tempo per documentare il passaggio in Sardegna di grandi fotografi continua con due monografie, una su Pablo Volta, fotografo di origine argentina cresciuto in Italia; l’altra su Guido Costa, fotografo che opera nei primi decenni del Novecento in Sardegna, scattando in Campidano, in Barbagia, a Caprera. Due volumi fotografici che si aggiungono a Mario de Biasi. Viaggio dentro l’isola e Costantino Nivola. Biografia per immagini. Un’anteprima assoluta a Francoforte è Cere. Le anatomie di Clemente Susini dell’Università di Cagliari, autore Alessandro Riva, fine studioso esperto di cere anatomiche. La collezione fu acquistata tra il 1801 e il 1805 dal giovane anatomista sardo Francesco Antonio Boi. Egli infatti ebbe la possibilità di soggiornare a Firenze, dove gli studi anatomici fiorivano presso l’arcispedale di Santa Maria Nova sotto la guida di Paolo Mascagni e Felice Fontana. Restò qui per quattro anni e, per volere di Carlo Felice, commissionò le cere al Susini, partecipando anche alle dissezioni che, successivamente, venivano riprodotte. Il libro presenta una panoramica completa sulle cere, analizzandole anche come un’autonoma forma d’arte e raffrontandole con la collezione del Museo «La Specola». Il ricco apparato iconografico e i saggi di approfondimento gettano nuova luce e rinnovano l’interesse e l’attenzione sulla collezione oggi conservata a Cagliari. Cresce la collana Ilisso contemporanei, che consolida l’interesse per le narrative dal mondo. Ai sette titoli presentati l’anno scorso in fiera si aggiungono: Diari di Praga di Abel Posse; Ritorni e altre storie di Massimo Barone, libro presentato ultimamente in diverse città italiane; Habel di Mohammed Dib, capolavoro di uno dei padri della narrativa contemporanea del Maghreb, primo arabo francofono ospitato nella collana. Inoltre nel corso dell’anno sono stati pubblicati Polvere d’oro di Ibrahim al-Koni e L’ombra di Imana di Veronique Tadjo. Ancora la collana Bibliotheca Sarda, dal 1996 caposaldo dell’editoria isolana, con i suoi dodici titoli annuali, «classici» riproposti in preziose edizioni rivedute e corrette. L’attenzione alla letteratura che da dieci anni a questa parte Ilisso ha espresso raggiunge un nuovo traguardo con Biblioteca delle Regioni. A Francoforte quest’anno la collana Scrittori di Calabria: i primi 12 titoli dei 25 previsti dal piano editoriale. La riscoperta di autori storici già conosciuti e apprezzati quali Alvaro, Répaci e Lanucara, ma anche una grande attenzione per i contemporanei: Abate, Calabrò, Mafia, Occhiato e Guerrazzi. .  
   
   
FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DAL 4 ALL´8 OTTOBRE 2006 IL CONTRIBUTO "MADE IN LIGURIA" DELLA DE FERRARI EDITORE  
 
 Genova/Francoforte- 4 ottobre 2006 - Si inaugura oggi  a Francoforte la 58^ edizione della Fiera del Libro. Un appuntamento di grande prestigio per mettere in mostra- al di fuori dei circuiti dell’editoria nazionale- tutte le principali novità pubblicate nel 2006. Per l’occasione la Casa Editrice De Ferrari di Genova presenta- in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori- presso lo stand Halle 5. 1 C902, un ricco scaffale di novità “made in Liguria”. Tra i libri “di punta” dell’Editore genovese troviamo la ristampa de “Il Sette Bello” di Alessandro Varaldo a cura di Francesco De Nicola (pagine 272, euro 16): il primo giallo italiano pubblicato nel 1931 da Mondadori. Un’importate riscoperta accolta favorevolmente dal pubblico e dalla critica; “Io, Eros Pagni. L’orso in camerino” libro-intervista della giornalista Giuliana Manganelli con prefazione di Luigi Squarzina (pagine 202, euro 18), nuovo titolo della collana Palcoscenico dedicata ai grandi del teatro italiano e diretta da Sergio Buonadonna; “Gola Mater Amatissima. Alimentazione e arte culinaria dall’età tardo-classica a quella medievale” di Ida Li Vigni e Paolo Aldo Rossi (pagine 320, euro 34): rientrato tra i finalisti della prestigioso premio Bancarella della Cucina 2006, con attribuzione definitiva del primo premio fissata per il 22 ottobre a Pontremoli. Sullo scaffale dell’Editore genovese non poteva mancare la ristampa aggiornata del volume “Tarcisio Bertone. Il cardinale del Sorriso” di Bruno Viani (pagine 122; Euro 12), integrato con un capitolo sulla nomina a Segretario di Stato. In queste pagine Bertone spiega con una lettera ai genovesi il perché il Papa lo ha voluto accanto a sé. Ma non finisce qui. Presso lo stand, allestito presso il Punto Italia, è esposta anche una selezione di novità suddivise per argomento. Per la collana storica: Un pomeriggio di Settembre. La fine della Corazzata Roma di Andrea Amici (pagine 224, euro 18) che quest’anno ha vinto il Premio Casinò di Sanremo Libro del Mare nella sezione narrativa e saggistica; Un Ospedale, una Città. Da Pammatone a San Martino a cura di Giovanni Regesta e Mario Paternostro (pagine 192, euro 26); Giulio Ii. Papa, politico mecenate a cura di Giulio Nepi e Giovanna Rotondi Terminiello (pagine 240, euro 28); La Liguria Risorgimentale di Aavv (pagine 100 , euro 12); Sanremo Cent’anni di Casinò di Aavv (pagine 224, euro 45); L’ultima Diaspora. Soccorso ebraico durante la seconda guerra mondiale di Sandro Antonini (pagine 248, euro 24). Per la collana Piccoli classici italiani: Lorenzo Benoni. Scene della vita di un italiano di Giovanni Ruffini (pagine 420, euro 18); Colloqui d’ombre- tutte le poesie (1891-1919) di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi a cura di Francesco De Nicola (pagine 424, euro 18). Per la serie arte e cataloghi: Dizionario degli Artisti Liguri. Pittori, scultori, incisori del Novecento a cura di Germano Beringheli (pagine 556, euro 25); L’olivo nell’Arte di Franco Ragazzi (pagine 200, euro 24); De Ferrari La piazza dei genovesi di Aavv a cura di Ennio Poleggi (pagine 200, euro 34). Guide e dintorni: Le buone case della Lombardia. Guida al mangiare e bere di qualità della tradizione familiare lombarda di Elio Ghisalberti (pagine 300, euro 9. 90 ); Colle di Nava, Pornassio: immagini, colori, profumi di Massimiliano Parodi (pagine 70, euro 14); Guida di Savona costa ed entroterra di Ferdinando Molteni (pagine 112 , euro 8). Interviste e attualità: Il tempo di una vita. Conversazione con Giorgio Strheler a cura di Francesca Pini (pagine 152, euro 18) ; Chiamatemi professore. Vita, morte e miracoli di Franco Scoglio di Gessi Adamoli (pagine 144, euro 14). .  
   
   
STAND ALTOATESINO ALLA FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE  
 
 Bolzano, 4 ottobre 2006 - Per la seconda volta il "Leseforum Südtirol" è presente alla Fiera del libro di Francoforte attraverso uno stand espositivo. Dopo il successo dello scorso anno, lo stand del Leseforum - di cui fanno parte l´Ufficio provinciale Biblioteche, l´Istituto pedagogico in lingua tedesca e il centro libri per i giovani del Südtiroler Kulturinstitut - è stato ampliato e presenta i progetti avviati nel settore, a cominciare dalle iniziative per la lettura negli asili, nelle scuole e nelle biblioteche. Lo stand altoatesino alla rassegna di Francoforte è collocato nel padiglione 3. 0, corridoio K, numero 347 e propone anche colloqui e n adeguato programma collaterale. .  
   
   
CONCLUSIONE LAVORI CONVENTION AFI  
 
Milano, 4 ottobre 2006 - Nei giorni di Venerdì 29 e Sabato 30 si è svolta a Termoli la prima Convention degli Associati A. F. I. Due giornate di lavoro ricche di dibattiti e confronti anche con gli ospiti presenti, discutendo professionalmente sul mondo della musica e al suo immediato sviluppo, oltre a offrire interessanti spunti per future iniziative a tutela nello sviluppo professionale della musica. Nel corso delle due giornate erano presenti: Dott. Francesco Cisco – Vice Presidente Imaie; Avv. Giorgio Assumma – Presidente Siae; Dott. Gianluigi Chiodaroli – Presidente Scf; Dott. Luca Vespignani – Segretario Generale Fpm; Dott. Silvano Guariso – Uncla; Dott. Roberto Rinaldi – Acep. Inoltre, nelle serate di Sabato 29 e Domenica 30 Settembre, presso l’ area portuale di Termoli Elenoire Casalegno ha presentato giovani artisti e artisti affermati nel panorama della musica italiana davanti a un folto pubblico che ha saputo offrire calore ai giovani esordienti e conferma del loro successo agli artisti che da molti anni danno un importante contributo alla musica italiana. .  
   
   
FINALMENTE UN SEGNALE DAL GOVERNO VERSO L´INDUSTRIA DEI CONTENUTI.  
 
Milano, 4 ottobre 2006 - Oggi le piccole e medie imprese devono affrontare il nodo della riconversione tecnologica investendo nella digitalizzazione dei contenuti senza la quale non si potrà competere sul mercato generato dalle nuove tecnologie. Il Governo nella Finanziaria ha inserito un credito d´imposta fino a 100 mila euro per le spese di produzione, di sviluppo, di digitalizzazione e di promozione di registrazioni fonografiche o videoclip musicali per le opere prime o seconde di artisti emergenti. L´ A. F. I. Proprio nel corso della sua prima Convention, svoltasi il 29 e 30 settembre, ha rilanciato alle Istituzioni la richiesta di maggiore attenzione verso il settore musicale presentando anche iniziative come il Progetto Europeo Axmedis volto a promuovere il mercato dei contenuti audiovisivi in un contesto protetto e legale. In questo contesto, che vede insieme il mondo della tecnologia e quello dei contenuti, l´obiettivo è creare la prima piattaforma europea aperta e interoperabile per lo scambio e la distribuzione di contenuti digitali nel rispetto dei diritti degli autori, artisti e produttori e di coadiuvare il legislatore nazionale ed europeo che si appresta ad una risistemazione del quadro normativo in materia. In questo quadro le dichiarazioni del Ministro Gentiloni, a seguito dell´incontro con il Presidente della Siae Avv. Giorgio Assumma, ci fanno sperare che il settore possa riprendere quella vitalità necessaria per aumentare le proprie potenzialità di business nel mondo digitale e per promuovere su scala globale la creatività italiana. .