Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 06 Ottobre 2006
TURISMO: SI’A UMBERTO PAOLUCCI (GIÀ VICE PRESIDENTE DI MICROSOFT CORPORATION) A PRESIDENTE DELL´ENIT  
 
A Pescara ha avuto il consenso all´unanimità della Conferenza dei presidenti delle Regioni la proposta di Umberto Paolucci al vertice del rinnovato Enit. Lo ha reso noto il vicepresidente della Giunta regionale, Enrico Paolini, e coordinatore degli assessori regionali al turismo. Il 5 ottobre a Roma, nella sede del Cinsedo, in via Parigi, Paolini ha sottoposto al vaglio obbligatorio della Conferenza l´indicazione del vicepremier Rutelli su Paolucci, già vice presidente di Microsoft corporation. "Comincia una nuova epoca - ha commentato Paolini - a proposito della decisione, che perfezionerà l´iter in sede di Consiglio dei ministri. La carica di vicepresidente, per le funzioni di coordinatore degli assessori è ricoperta dallo stesso Paolini. Sempre in ambito di Cinsedo, Paolini ha relazionato sulla Conferenza nazionale del turismo che si è svolta a Montesilvano, ed ha sottoposto all´approvazione dell´Assemblea il piano triennale di promozione turistica dell´Enit. "Il piano è stato varato in pieno rinnovo dei vertici - ha spiegato il Vicepresidente - ma la procedura è obbligatoria. Con l´esame favorevole del documento c´è anche l´intesa ad apportare le modifiche che la nuova Agenzia riterrà opportune, coerentemente con le nuove strategie”. . .  
   
   
III CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO (1) / SALUTO DEL PRESIDENTE DEL TURCO E GRUPPI DI LAVORO  
 
Con il saluto del presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, si è aperta al Palacongressi di Montesilvano lo scorso 30 settembre, la terza edizione della Conferenza italiana per il turismo, chiusa domenica 1 ottobre con l´intervento del vice presidente del Consiglio dei ministri, Francesco Rutelli. Si tratta dell´appuntamento più importante del turismo italiano e proprio a Montesilvano sono state discutesse le linee guida che informeranno per i prossimi anni la politica di promozione turistica. Alla manifestazione abruzzese hanno aderito oltre mille delegati tra operatori del settore, rappresentanze sindacali, politiche e sociali, chiamati a disegnare i futuri scenari del turismo nazionale. La riforma della compagnia di bandiera Alitalia, il patto di legislatura tra Regioni e Governo e operatori del turismo e la creazione dell´Osservatorio nazionale sul turismo sono stati solo alcuni dei temi più importanti che saranno affrontati nella due giorni di Montesilvano. La prima giornata è stata peraltro caratterizzata dal lavoro tecnico dei gruppi di lavoro sui tre temi cardini della Conferenza: il Governo del turismo, la Marca Italia e la qualità e le risorse finanziarie per una nuova politica del turismo. Il lavoro tecnico dei gruppi, coordinati rispettivamente dall´assessore della Campania, Marco Di Lello (Governo del turismo), dall´assessore della Toscana, Anna Maria Bramerini (la Marca Italia e la qualità) e dall´assessore della Lombardia, Pier Gianni Prosperini (le risorse finanziarie per il turismo), ha preso il via dopo la relazione del coordinatore nazionale degli assessori regionali al Turismo, Enrico Paolini, e della presentazione dello studio di Valter De Molli "Strategia per lo sviluppo per il turismo in Italia". Sul tema, a seguire, interventi di Leonardo Domenici, presidente Anci, Angelo Villani, responsabile turismo dell´Upi, Lanfranco Vaccari, presidente Federcultura turismo, Giuliano Poletti, presidente della Lega delle cooperative, e Andrea Mondello, presidente Unioncamere. Gli interventi sono stati chiusi dal ministro degli Affari regionali, Linda Lanzillotta, e dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Filippo Bubbico. . .  
   
   
III CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO (2) / UN PATTO DI LEGISLATURA PER UN GRAN RILANCIO. PAOLINI: LA "SQUADRA ITALIA" PER LA COMPETITIVITA´ NEL MONDO  
 
Un patto di legislatura regionale-nazionale per il rinnovo e il rilancio del turismo italiano. Questo l´obiettivo della III Conferenza Nazionale per il Turismo, come ha spiegato il vice Presidente della Giunta regionale e Coordinatore nazionale sul turismo, Enrico Paolni, che dopo l´apertura dei lavori, da parte del Presidente Del Turco, ha preso la parola sul palco del Palacongressi di Montesilvano. "Regioni, Governo, imprese e naturalmente enti locali e lavoratori –ha esordito Paolini, dopo i ringraziamenti–, possono, insieme, cambiare il sistema del turismo italiano”. “Le condizioni politiche sono ottimali –ha sottolineato il vice Presidente– perchè il patto che ci proponiamo, fino alla fine del nostro mandato, è un patto alla pari con un Governo nuovo, che scegliendo di mettere il Turismo alla Vice Presidenza del Consiglio, ha voluto dare un segnale forte. E la Conferenza di oggi, non è un´occasione rituale, ma un importante momento in cui si decide una linea e una strategia". E i punti forti della nuova strategia sono: un Osservatorio nazionale, per avere un quadro di riferimento chiaro sul turismo italiano; una cabina di regia, e cioè un Coordinamento tra le Regioni, il Governo, gli Enti locali e le imprese; l´Enit e il Portale nazionale. "E´ un percorso faticoso –ha ripreso Paolini–, ma che, però, già finora ha prodotto risultati. Dopo un anno di lavoro, siamo riusciti, in Abruzzo, a produrre segni positivi, sia nel turismo balneare sia negli sbarchi e nelle presenze degli stranieri. Una situazione, certo ancora gracile e per renderla competitiva occorre che l´Italia diventi una squadra, così come ho voluto che questa Regione diventasse una squadra. Non vogliamo ritorni ideologici all´indietro, di tipo ‘dirigista’, ma dobbiamo lavorare insieme, perchè solo con scelte unitarie, si è davvero a servizio di un Paese democratico. Occorre un´accelerazione, in avanti, forte e unitaria –ha concluso Paolini– in cui ‘Il prodotto Italia’ sia riconoscibile e competitivo in tutto il mondo". .  
   
   
III CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO (3) / ITALIA E ABRUZZO UNITE NEL TURISMO  
 
"La terza Conferenza italiana per il turismo rappresenta una tappa di svolta per le politiche della promozione turistica nel nostro Paese –dichiara Carlo Costantini, Presidente APTR, Azienda di promozione turistica regionale–. Lo dimostra il fatto che dopo anni il tema del turismo torna nella legge finanziaria, a piena legittimazione di un settore sempre più trainante per la nostra economia. Per l´Abruzzo, poi, ospitare questo evento, è un´occasione unica per dimostrare le sue capacità organizzative e presentare ancora meglio le molteplici offerte turistiche del nostro territorio. Per questo dobbiamo continuare a lavorare insieme, per dare espressione al forte potenziale turistico che l´Abruzzo vanta". .  
   
   
III CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO (4) / FONDAMENTALE IL RAPPORTO TRA GOVERNO E REGIONI  
 
"E´una grande circostanza, una vetrina importante per l´Abruzzo, regione cortese e accogliente, quella offerta da questa conferenza nazionale preparata in particolare dal lavoro del vice presidente Enrico Paolini, che ha svolto un buon lavoro anche come coordinatore degli Assessori Regionali al Turismo". Con queste parole il presidente della Giunta regionale, Ottaviano Del Turco, ha salutato l´inaugurazione della III Conferenza Italiana per il Turismo, aperta al Palacongressi di Montesilvano. Un benvenuto ed un ringraziamento particolari il presidente della Regione ha poi rivolto al vice presidente del Consiglio dei Ministri, Francesco Rutelli, al ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali, Linda Lanzillotta, al sottosegretario di Stato, Filippo Bubbico e al presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Vasco Errani. Ai rappresentanti del Governo il presidente Del Turco ha ricordato l´importanza del buon rapporto instauratosi tra Governo e Regioni. "Un governo che nasce con una debole maggioranza parlamentare ha un problema con le altre istituzioni del Paese –ha sottolineato Del Turco– per questo deve moltiplicare gli sforzi per avere un buon rapporto con le Regioni e lavorare per questo sforzo è lungimirante, è una bella battaglia". In proposito lo stesso presidente della Giunta ha elogiato l´importante ruolo svolto dal presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per creare questo positivo rapporto tra Governo e Regioni. "In occasioni importanti Errani è riuscito a dare una spinta decisiva a questi rapporti” ha precisato Del Turco, concludendo con un augurio di buon lavoro a tutti i partecipanti delle due giornate della Conferenza. .  
   
   
IL RILANCIO DEL TURISMO ITALIANO PASSA ATTRAVERSO UN PATTO DI LEGISLATURA REGIONALE-NAZIONALE  
 
“Un patto di legislatura regionale-nazionale per il rinnovo e il rilancio del turismo italiano”: questo il tema posto al centro del dibattito dalle Regioni, nel corso della III Conferenza Italiana per il Turismo alla quale ha preso parte sabato e domenica scorsi in Abruzzo anche l’assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta, Ennio Pastoret. “E’ sempre più forte l’esigenza di fare sistema –spiega l’assessore Pastoret– e questo principio è stato fortemente ribadito dalla Conferenza, in particolare dagli Assessori regionali, dal presidente della Conferenza dei Presidenti, Vasco Errani e dal vice premier Francesco Rutelli”. La necessità di avere un brand forte e un sistema coerente in grado di competere con i grandi mercati internazionali, sono altre due priorità evidenziate a più riprese nel corso dei lavori delle assise del turismo abruzzesi. E’ stato inoltre più volte sottolineato che la certezza delle risorse e la corretta interpretazione del proprio ruolo da parte di ognuno, sono alcuni elementi essenziali per contribuire a rafforzare la promozione dell’immagine complessiva del turismo italiano e delle sue Regioni. “Sarà necessario un patto forte e condiviso tra Stato e Regioni –ha osservato ancora l’assessore Pastoret– che consenta a tutti di avere un ruolo e una dignità all’altezza dei propri bisogni e delle proprie linee di intervento. Le Regioni tutte, hanno poi concordato sulla necessità di avere una politica promozionale unitaria, riconoscibile e non assunta come prerogativa di una miriade di soggetti pubblici e privati, che avrebbero come conseguenza solo una dispersione di energie con scarsissime possibilità di affermazione sui mercati internazionali. Spero –conclude Pastoret– che le dichiarazioni conclusive del Ministro Rutelli, per quanto attiene la forma di compartecipazione, siano confortate dai fatti: è quanto le Regioni verificheranno nei mesi a venire. ” (Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta) .  
   
   
4° RAPPORTO ECOTUR. TURISMO-NATURA DA RECORD: 76 MILIONI DI PRESENZE E UN FATTURATO DI OLTRE 8 MILIARDI DI EURO I DATI SALIENTI DEL 2005  
 
La Conferenza Nazionale per il Turismo, tenutasi a Montesilvano ha rappresentato una ulteriore occasione per riaffermare il successo di Ecotur, la Borsa Internazionale del Turismo-Natura. In occasione della Conferenza, infatti, è stato presentato il 4° Rapporto sul Turismo-Natura, ritenuto fondamentale per lo studio delle dinamiche che presiedono lo sviluppo di questo segmento del turismo nazionale. Dall’analisi dei dati presentati emerge che le presenze nei parchi naturali e nelle aree protette, nel 2005, sono aumentate di circa 800 mila unità facendo registrare oltre 76 milioni di presenze per un fatturato complessivo di 8,14 miliardi di euro in aumento rispetto all’anno precedente del 12,7%, laddove l’incremento generale del turismo nazionale non ha superato il 2%. “E’ la dimostrazione –ha detto Enzo Giammarino, presidente della Società “In Fiera srl”, promotrice del Rapporto, redatto dall’Osservatorio Permanente costituito in ambito Ecotur– che la richiesta oggi predominante è quella di un turismo fuori dagli schemi, non convenzionale, orientato verso paesi e zone rurali lontane dalle grandi direttrici del traffico internazionale, dove il coinvolgimento della popolazione locale nella fornitura di beni e servizi è sempre maggiore”. Dal Rapporto emerge, inoltre, che la domanda individuale e quella intermediata internazionale risultano influenzate dai parchi e dalla natura italiana. Ne è un esempio il mercato americano per il quale il turismo-natura è parte assolutamente inscindibile dal pacchetto Italia, tanto che sono ben 34 i tour operator americani, tra i più importanti, che trattano nei loro cataloghi il prodotto “Parchi e Natura” con un’offerta che interessa praticamente tutte le regioni italiane. Tra le varie tipologie di turismo-natura, il Rapporto passa in esame, tra gli altri, il birdwatching, il wolf houling, il leaf-watching, il trekking, l’ippoturismo, il cicloturismo, le greenway, nonché l’agriturismo, i cui dati destano sempre grande interesse. Il numero delle aziende agrituristiche autorizzate alla fine del 2005 era pari a 14. 719, con un incremento dell’8,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli arrivi sono aumentati del 2,5%, ma i soggiorni più brevi hanno portato a una diminuzione del numero dei pernottamenti (-3,5%). Il fatturato complessivo del settore è calato dell’1,6% rispetto al 2004 (806,2 milioni di euro). Per quanto concerne in generale la distribuzione dei turisti natura nelle strutture ricettive, gli alberghi e le pensioni rappresentano ancora la soluzione preferita (30,1%), anche se il valore continua a calare (48,2% nel 2002, 42,3% nel 2003, 34,1% nel 2004). Seguono ad una certa distanza appartamenti/case private (21,6%), gli agriturismi (14,7%) i B&B (11,5%), le foresterie, i rifugi, i bivacchi, gli ostelli, i centri didattici… fanno registrare, tutti insieme, il 10,8, in aumento di quasi un punto rispetto al valore fatto registrare nel 2004, i campeggi (5,7%) e, infine, i camper (5,6%). Relativamente alle attività svolte, l’escursionismo presenta l’indice di gradimento più alto (35,9%), in diminuzione però rispetto al valore (42,5%) fatto registrare nel 2004. Seguono le attività sportive (29,4%), con il trekking in cima alla lista delle preferenze, seguito dal mountain bike, il birdwatching, lo sci, l’equitazione e il climbing. Tra le motivazioni che spingono i turisti a scegliere una vacanza a contatto con la natura, dopo l’escursionismo e la pratica di attività sportive, troviamo il relax (11,7%), la riscoperta delle antiche tradizioni (8,9%), l’enogastronomia (8,8%) e, infine, con il 5,3% la storia, la cultura, i musei naturalistici. Quanto alle fasce di età, il turista eco-ambientale appartiene alla classe di età “fino a 30 anni” per il 42,8%, alla classe di età intermedia “30-60 anni” per il 40,2% e alla classe di età “over 60 anni” per il 17%. In riferimento al livello d’istruzione, il 25,1% è in possesso della laurea, il 45,3% del diploma di scuola media superiore e il 29,6% del diploma di scuola media inferiore. Circa il tempo di permanenza, l’analisi mette in evidenza che il “senza pernottamento” costituisce la categoria temporale più frequente, scelta dal 31,5% degli interpellati, ma in questo caso si deve parlare, più che di turisti, di escursionisti che però non vengono in rilievo nella quantificazione del dato economico, seguita da “un giorno” con il 28,8%, dal “weekend” con il 15%, da “una settimana” con il 9,9%, dai “tre giorni” con il 9,2%, dal “più di una settimana” con il 3,4% e da altre categorie con il 2,2%. L’analisi riferita alla richiesta dei parchi, mette in evidenzia che le preferenze maggiori vanno, in ordine, al Parco Nazionale d’Abruzzo e al Parco Nazionale del Gran Paradiso, i due parchi storici italiani, seguiti da quelli del Cilento, dei Monti Sibillini, delle Cinque Terre, dello Stelvio, delle Dolomiti, del Gran Sasso, del Pollino, della Majella, del Gargano, del Circeo, della Val Grande, della Sila e delle Foreste Casentinesi. Tra i Parchi Regionali, invece, ai primi posti troviamo quello dell’Etna, delle Alpi Marittime e quello fluviale del Po. Il Rapporto è stato illustrato dal Prof. Tommaso Paolini, dell’Università dell’Aquila, Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici di Sulmona, curatrice della ricerca unitamente all’Enit, all’Istat, alla Regione Abruzzo e alla Fondazione Abruzzo Europa “A. Spinelli”. “Questo Rapporto –ha detto infine Giammarino– l’unico strutturato, molto più articolato rispetto ai precedenti e con una sezione completamente nuova che riguarda la legislazione vigente in materia, è un contributo alla comprensione delle metodologie per lo studio delle dinamiche che presiedono allo sviluppo del nostro sistema turistico, è strumento di analisi, su base annuale, dei valori di questa forma di turismo, sempre più scelta e praticata da milioni di cittadini che contribuisce in maniera positiva a preservare, sostenere e sviluppare l’economia delle destinazioni natura”. .  
   
   
CONVEGNO "SGUARDISULLACITTÀ", SABATO 14 OTTOBRE A COMO, VILLA GALLIA  
 
Sabato 14 ottobre, nelle sale di Villa Gallia a Como (via Borgovico 148) si terrà la seconda edizione di “Sguardi sulla Città”, un convegno interdisciplinare organizzato dalla Commissione Cultura del Distretto 2040 Rotaract, coordinata da Matteo Moscatelli e Paola Manzoni, con il patrocinio della Provincia di Como, del Comune di Como, del Distretto 2040 Rotary, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como e di Univercomo. La Città è oggi luogo di incontro per eccellenza di diverse culture. Obiettivo del convegno sarà allora quello di mettere in luce la molteplicità del suo significato nei diversi ambiti artistici. Interverranno come relatori il fotografo Gabriele Basilico, lo storico dell’architettura Federico Bucci, il direttore di Area Marco Casamonti, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera Fernando De Filippi, il docente di estetica Elio Franzini, l’architetto Franco Purini, il fotografo Gabriele Sabatino e l’architetto Cino Zucchi. Quest’anno il dibattito si concentrerà in particolare sull’importanza del valore estetico nella costruzione del paesaggio urbano, e quindi sulla sua variabilità storica, sulle sue componenti artistiche e tecniche, e sul suo rapporto con l’idea di stile. Al convegno, che prenderà inizio alle ore 14, saranno presenti anche Edgardo Arosio, assessore alla Cultura e all’Università della Provincia di Como, Anna Veronelli, assessore all’Università del Comune di Como e Angelo Monti, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como e Giacomo Castiglioni, presidente di Univercomo. L’evento è sostenuto dalla Provincia di Como, Bellotti – L’evoluzione del legno, Castiglioni – Forme e superfici, Tre-P & Tre-Più Porte e Univercomo. Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi sul sito www. Sguardisullacitta. It. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. .  
   
   
LA COMUNICAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI IN ITALIA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A PESCARA CON UNICOM ED UNIONCAMERE  
 
Presso la Camera di Commercio di Pescara, martedì 3 ottobre, si è tenuta la presentazione dell’indagine conoscitiva su “La comunicazione dei prodotti tipici in Italia” realizzata dal Centro Studi Unicom in collaborazione con Unioncamere. Il convegno si è aperto con i saluti del Presidente del Consiglio Regionale Marino Roselli, dell’assessore Regionale all’Agricoltura Marco Verticelli e del Sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso; l’introduzione è, invece, stata affidata al Presidente Ezio Ardizzi. I lavori hanno preso il via con l’intervento del Presidente dell’Unicom Lorenzo Strona che ha affrontato il tema: “I prodotti Tipici. Le radici antiche della nuova economia” a seguire la sintesi della ricerca “La Comunicazione dei prodotti tipici in Italia” da parte di Donatella Consolandi responsabile del Centro Studi Unicom. L’indagine conoscitiva, raccolta in un volume, offre da un lato un’analisi delle politiche di comunicazione poste in essere nel nostro Paese a sostegno dei prodotti tipici, dall’altro descrive le possibili mosse da compiere per dare un’adeguata valorizzazione di tali tesori della nostra produzione agroalimentare sia sui mercati nazionali sia internazionali. Lo studio traccia anche una completa panoramica del vasto e vario mercato dei prodotti tipici, riepilogando il quadro normativo nel quale sono collocati ed illustrando le numerose definizioni tecniche relative al concetto di tipicità, dai marchi di tutela alle categorie di prodotto. La scelta di Pescara da parte dell’Unicom - attualmente l’associazione che raccoglie il numero più alto, organico e coordinato di imprese a capitale italiano impegnate nel mondo della comunicazione - per la presentazione di uno dei più completi rapporti sulla comunicazione dei prodotti tipici in Italia non può che rappresentare per la Camera di Commercio di Pescara un prestigioso successo e una riconferma della sensibilità che l’Ente mostra verso la valorizzazione dei tesori dell’agroalimentare. La Camera di Commercio di Pescara, infatti, cura da ben sette anni la certificazione delle Produzioni agroalimentari e della Ristorazione tipica abruzzese nonché numerose altre iniziative dirette alla promozione del settore. .  
   
   
CONCORSO DI DESIGN PER LA PROMOZIONE TURISTICA NASCE ALLA MASSERIA TORRE COCCARO UN CONCORSO DI DESIGN ISPIRATO ALL’ORECCHIETTA  
 
 Il progetto presentato al Convegno Aidda di Bari Nell’ambito del Convegno “Il turismo dalle grandi opportunità”, organizzato sabato 7 ottobre a Bari dalla sezione pugliese dell’Aidda (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), Rossana Muolo - imprenditrice del settore turistico con il marchio Mediterranean Life e con le strutture alberghiere della sua famiglia, in particolare le Masserie Torre Coccaro e Torre Maizza di Savelletri di Fasano- annuncia un’iniziativa che vede nel design la nuova “opportunità” per proporre all’attenzione del pubblico italiano, e magari anche internazionale, la destinazione turistica pugliese. “Desideriamo dare il via a un progetto pluriennale per valorizzare in un’ottica innovativa risorse e tradizioni pugliesi ai fini della promozione turistica. ” spiega Rossana Muolo “Il tema scelto quest’anno è l’Orecchietta, una voluta provocazione, per cogliere da un oggetto/simbolo del territorio l’ispirazione per creare una nuova funzionalità/oggetto che contenga le valenze originarie legate alla qualità della vita”. Da qui nasce l’idea di lanciare un concorso di design a livello nazionale dal titolo “Orecchietta, forma e funzione : dalla gastronomia al design, dal gusto all’immagine” , promosso da Masseria Torre Coccaro che si fa portavoce di una nuova chiave di lettura della Masseria. E proprio su questo tema infatti Anty Pansera, storica e teorica del design, nella sua relazione al Convegno specifica come la masseria pugliese sia passata da avamposto di difesa militare a oasi di genuinità e salvaguardia del benessere individuale e della qualità della vita. I prodotti, le attività, le abitudini, che fanno parte della vita della masseria, perpetuano la difesa dei valori locali contro la massificazione. Pansera, in qualità di coordinatrice del progetto orecchietta, presenta in sede di convegno il team di designer, naturalmente tutto al femminile, impegnato in questo progetto sia come componenti della giuria sia come progettiste esse stesse : Luisa Bocchietto (Biella) product designer, presidente Adi Piemonte e Valle d’Aosta; Giovanna Talocci(roma) industrial designer, membro del Comitato direttivo Adi nazionale; Patrizia Scarzella (Milano) furniture designer; Laura Giugiaro (Milano-torino) fashion designer; Il concorso si rivolge a giovani designer che vogliano puntare sulla ‘forma orecchietta’ come fonte d’ispirazione per sviluppare una loro ricerca/sperimentazione, creativa e progettuale. In palio premi in denaro per i primi 3 progetti classificati. I progetti verranno esposti a Milano durante il Salone del Mobile 2007, momento espositivo e vetrina promozionale sia per i progetti sia per il messaggio in essi contenuto. .  
   
   
CREAZIONE DELLA FADECOM, FEDERAZIONE AEREA DELLE COMPAGNIE D’OLTREMARE  
 
I presidenti delle quattro compagnie francesi che servono i Dipartimenti d’Oltremare hanno annunciato, al salone di TOP RESA di DEAUVILLE, la costituzione della FADECOM (Federazione Aerea delle Compagnie d’Oltremare). Questa federazione raggruppa le compagnie basate nei Dipartimenti d’Oltremare, ovvero: AIR AUSTRAL rappresentata dal Gérard ETHEVE, Direttore Generale e Presidente del Direttivo; AIRCALIN rappresentata da Jean Michel MASSON, Direttore Generale; AIR CARAIBES rappresentata da Jean-Paul DUBREUIL, Presidente e Direttore Generale; AIR TAHITI NUI rappresentata da Eric POMMIER, Presidente e Direttore Generale. La Federazione vuole, tramite une rappresentanza comune, parlare con una sola voce, in difesa dei punti di vista e degli interessi specifici delle compagnie verso le autorità competenti: Aviazione Civile, Ministero dei Trasporti, Ministero delle Finanze e Commissione Europea, nei seguenti ambiti: applicazione delle leggi e dei regolamenti concernenti l’attività del trasporto aereo passeggeri e merci; fiscalità, diritto del traffico aereo. La FADECOM permetterà anche degli scambi su diversi piani piano: sulle pratiche operative e commerciali in materia di trasporto (passeggeri e merci); sulle politiche della formazione del personale; sulla politica acquisti (carburante, pezzi di ricambio…). Lo statuto della FADECOM sarà depositato sottoforma d’Associazione e la sede sarà ubicata al n 28 di Boulevard Saint Germain a Parigi. La carica di Presidente della FADECOM (che sarà assegnata a rotazione) sarà ricoperta per il primo anno dal sig. Jean-Paul DUBREUIL, PDG di AIR CARAIBES. L’apertura di un ufficio nei prossimi giorni, permetterà di dedicare i mezzi necessari al fine di intraprendere le azioni previste dallo statuto di fondazione della Associazione. .  
   
   
SCANDINAVIAN WORKSHOP NORVEGIA – DANIMARCA – SVEZIA, 12 OTTOBRE 2006, MILANO  
 
Anche quest’anno i 3 Paesi scandinavi Danimarca, Norvegia e Svezia sono promotori di un incontro di lavoro che offre la possibilità di instaurare o consolidare utili contatti tra operatori. La data del workshop è fissata per giovedì 12 ottobre. L’ufficio turistico della Reale Ambasciata di Norvegia e gli enti del turismo di Danimarca e Svezia hanno organizzato presso Hotel Excelsior Gallia in Piazza Duca d’Aosta 9 a Milano l’annuale workshop, che ospiterà una selezionata rappresentanza dell´offerta turistica danese, norvegese e svedese. Saranno presenti oltre 50 aziende scandinave, tra le quali agenzie incoming, catene alberghiere, compagnie di trasporto, uffici marketing regionali e attrazioni si incontreranno con gli operatori turistici italiani invitati per l´occasione. Sono stati contattati oltre 800 tour operator e aziende MICE e si prevede la presenza di circa 90 partecipanti italiani. La giornata lavorativa inizierà alle ore 9,30 per concludersi alle ore 17,45. Il pomeriggio comincia con la presentazione del libro “Il divano del Nord” di Ennio Cavalli: una “Fiesta” boreale, una “corrida” di renne e premi Nobel, tra navi rompighiaccio e miti vichinghi, sotto il sole di mezzanotte… cultura, storia, curiosità e gastronomia: Il Gran Tour scandinavo di Ennio Cavalli. Insieme all’autore interviene l’attrice RAI Valentina Montanari, attrice e speaker radiotelevisiva. Il programma prosegue con i lavori tra gli operatori. .  
   
   
ACCORDO AVIS CAMPER E PARK TO FLY: LA VACANZA SU MISURA INCOMINCIA DAL PARCHEGGIO. UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE PRESENTATO IN ANTEPRIMA AL NO FRILLS DI BERGAMO  
 
Avis Camper, network nazionale per il noleggio camper e Park To Fly, rete di parcheggi presente presso i maggiori aeroporti del nord e centro Italia inventano un nuovo modo di viaggiare, grazie a un accordo di collaborazione che avrà inizio nella primavera del 2007. Una partnership che offre la possibilità di scegliere il punto di partenza della propria vacanza, raggiungerlo in aereo e noleggiare un camper presso una delle strutture di parcheggio Park To Fly, per proseguire il viaggio godendo della libertà e del comfort assicurati da un mezzo di trasporto confortevole e accogliente; ma che garantisce anche le opportunità alternative di iniziare la vacanza in camper e rientrare in aereo; e, ancora, di lasciare semplicemente la propria auto in parcheggio e proseguire la vacanza in camper. La collaborazione fra i due network, che nella sua prima fase si renderà concreta presso i parcheggi Park To Fly di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e presso la nuova struttura da 750 posti auto di Torino Caselle, inaugurata lo scorso luglio, non soltanto amplia il numero di punti di noleggio Avis Camper, ma garantisce alla clientela indubbie agevolazioni logistiche, che inaugurano una modalità più libera e disinvolta di vivere e gestire la propria vacanza. <>. La personalizzazione della vacanza garantita dall’accordo coinvolge tanto la tipologia dei mezzi disponibili quanto le soluzioni logistiche di viaggio. Tre saranno infatti i modelli di camper noleggiabili presso ogni struttura: a partire da mezzi in grado si ospitare fino a 4 adulti in viaggio o sosta, ideali per chi desidera muoversi agilmente, per proseguire con versatili camper da 5/6 persone fino ai mezzi che rappresentano il top di gamma, con finiture, motorizzazioni e ambienti pensati per coniugare alla libertà la massima comodità. Per quanto concerne l’organizzazione del viaggio, il trasporto dall’aeroporto al parcheggio sarà facilitato dall’efficiente servizio navetta gratuito effettuato presso tutte le strutture Park To Fly per chi sceglie di raggiungere la propria meta di partenza in aereo: un’idea che sarà apprezzata soprattutto da chi arriva dall’estero e potrà risparmiare tempo prezioso evitando la ricerca di un punto di noleggio camper. Un’ultima, interessante facilitazione è infine garantita dalla possibilità di riconsegnare il camper presso una sede Park To Fly diversa da quella in cui è stato noleggiato, per godersi il proprio viaggio fino all’ultimo minuto, senza alcun condizionamento. La prenotazione del camper, che sarà consigliabile effettuare con anticipo soprattutto nei periodi di alta stagione, potrà avvenire contattando telefonicamente Avis Camper e Park To Fly o via web, accedendo al sito www. Aviscamper. It, o www. Parktofly. It, dove a breve sarà presente un link al portale di Avis Camper. .  
   
   
BIMBOIL DIVENTA MAGIA NEL FIABESCO MONDO DI ANDERSEN. CON LA RIAPERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO TORNA IL PERCORSO EDUCATIVO BIMBOIL VOLTO ALLE CLASSI III E IV DELLE SCUOLE ELEMENTARI PER LA CONOSCENZA E L’APPREZZAMENTO DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  
 
“C’era una volta…” il Premio Bimboil, che quest’anno si incontra con il magico mondo di Andersen. Con la riapertura dell’anno scolastico 2006/07, infatti, torna il percorso educativo Bimboil con il quale, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, promuove un programma didattico per le classi III e IV delle scuole elementari, volto all’educazione dei bambini alla storia e al piacere dell’olio extravergine d’oliva. La durata del programma Bimboil è di circa 3 mesi, da novembre 2006 a gennaio 2007, mentre per febbraio 2007 è fissato il termine di presentazione degli elaborati alla commissione giudicatrice con la relativa premiazione. Grazie al successo riscontrato nelle scorse edizioni, Bimboil, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, presenterà una collaborazione con “Andersen –Il mondo dell’infanzia”, una rivista che si occupa della scuola promuovendo la lettura, la letteratura e l’illustrazione per l’infanzia, che quest’anno organizzerà il Premio Andersen, concorso che sarà incentrato sul tema dell’olio. A questo proposito il Premio Bimboil sarà ampliato anche alle scuole elementari che non fanno parte dei territori delle Città dell’Olio, con lo scopo di divulgare al massimo i valori culturali, la storia e gli aspetti salutistici di questa preziosa risorsa. Lo svolgimento del progetto, quindi, prevede la realizzazione di un percorso didattico, sviluppato da docenti della scuola che verranno supportati con dei testi elaborati dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e, per le lezioni tecniche, potranno essere affiancati da assaggiatori professionisti. Il programma, infatti, prevede non solo lezioni generali sull’olivicoltura e il territorio di origine, ma anche assaggi di oli e visite guidate a frantoi e aziende di produzione. La premiazione finale si volgerà nella città di Sestri Levante nell’ambito del Premio Andersen, dove verranno assegnati, inoltre riconoscimenti per i docenti che abbiano saputo sviluppare in modo efficace e creativo il progetto proposto dalle Città dell’Olio. Per informazioni: Associazione Nazionale Città dell’Olio, 0577. 329109. .  
   
   
“PESTO E DINTORNI”, A CHIAVARI DAL 6 ALL’8 OTTOBRE  
 
Dopo il successo delle due edizioni precedenti, Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Chiavari, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali di settore (Cia Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura), organizzano la terza edizione della Rassegna Pesto e dintorni che si terrà dal 6 all’8 ottobre prossimo a Chiavari presso il Parco di Villa Rocca e l’Auditorium San Francesco. Si tratta di una rassegna ed esposizione di pesto, prodotti agroalimentari e ittici liguri. “Pesto e dintorni” è una manifestazione costituita da un salone espositivo, dove il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti enogastronomici liguri e da un fitto programmi di eventi collaterali, tra questi: mostre, convegni e laboratori di degustazione dedicati al pesto e, appunto, ai suoi dintorni. Obiettivo di “Pesto e dintorni” è qualificare il pesto e sottolineare la versatilità della più tipica e famosa salsa ligure: dopo aver ottenuto la Dop dell’olio e quella del basilico genovese, è giunto il momento di promuovere con forza la qualificazione della specialità ligure conosciuta in tutto il mondo. La manifestazione vuole, altresì, promuovere tutti i prodotti agroalimentari liguri, compresi quelli ittici, partendo dal territorio, diventando un appuntamento da non perdere per le aziende che condividono la filosofia di promozione della Liguria attraverso la conoscenza e la presentazione di prodotti di qualità. Per la manifestazione sarà allestita un’area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, il basilico, l’olio di oliva e gli altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento. L’ingresso è libero. La rassegna sarà aperta venerdì 6 ottobre dalle 15 alle 20; sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 10 alle 20. Per informazioni Segreteria Organizzativa “Pesto e dintorni”, tel. 019 6898607, info@pestoedintorni. Org .  
   
   
MARINERIE APERTE 2006 IN ROMAGNA SABATO 7 E DOMENICA 8 OTTOBRE  
 
 Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, in questo 2006 la 2a edizione di Marinerie Aperte “attracca” nuovamente in tutte le nove marinerie della riviera emiliano romagnola, aprendo al turista la possibilità di intraprendere un viaggio nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di chi da sempre ha vissuto, amato e respirato il mare: i pescatori. Goro, Comacchio-porto Garibaldi, Marina di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione e Cattolica saranno coinvolti nell’iniziativa volta a far conoscere la realtà più intima, nascosta e profonda del nostro mare, di quella “fascia” di costa che ospita i porti, i fari, gli attrezzi della pesca e le imbarcazioni. Appuntamento sabato 7 e domenica 8 ottobre. Nel corso di questo intenso fine settimana il pubblico avrà la possibilità di partecipare ad un ricco calendario di attività turistico-culturali: visite guidate alle Marinerie, uscite in barca per vivere da protagonisti il mare, visite ai musei cittadini e alle mostre allestite appositamente per l’evento, degustazioni di pesce, corsi di cucina, tante iniziative per bambini e molto altro ancora. Un modo nuovo, originale, affascinante e coinvolgente di vivere il mare. Marinerie aperte ha vissuto nei giorni scorsi (domenica 1 ottobre) un’interessante e coinvolgente anteprima. Sul molo di ponente di Cesenatico si è svolta l’antica e suggestiva “pesca alla tratta”. Baciati dal sole quasi estivo, la rievocazione ha coinvolto un folto pubblico che ha assistito all’evento partecipe e curioso di ammirare questo antico metodo di pesca che non viene più praticato da diverse decine di anni. Dopo aver anche approfondito diversi argomenti legati alla pesca, alla cultura marinara, alla cucina grazie all’intervento di esperti e di numerosi giornalisti delle diverse testate giornalistiche e televisive che si sono calati nella parte di presentatori/conduttori, la giornata si è conclusa con l’immancabile “rustida” offerta a tutti i presenti. Marinerie Aperte 2006 è un evento promosso e coordinato dalla Regione Emilia-romagna, Assessorato Turismo e Commercio, in collaborazione con: i Comuni di Goro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione e Cattolica; le Province di Ferrara, Ravenna, Forlì-cesena, Rimini; il Parco Delta del Po Emilia Romagna e le Associazioni di categoria del turismo e della pesca. La partecipazione alle iniziative è gratuita (ad esclusione delle attività dove specificato). In ogni marineria ci saranno inoltre dei ristoranti, il cui elenco sarà disponibile sul sito www. Marinerieaperte. Org, che propongono i “menù Marinerie Aperte” a prezzi promozionali offrendo piatti realizzati con prodotto ittico locale. Ecco Cosa Accadrà Sabato 7 Ottobre dalle 10 alle 18 circa - A Goro prenderà vita il circuito della vongola verace, con visita guidata ai luoghi della pesca in compagnia dei pescatori (porto, mercato ittico, cantiere navale, centro di depurazione e confezionamento molluschi Copeco), un’uscita in mare sui motopescherecci per partecipare ad una giornata di pesca (servizio a pagamento previa prenotazione presso Apitur Tel. 0533995866), una dimostrazione a scopo divulgativo della raccolta a mano delle vongole con la “rasca”, una uscita in mare con la motonave “Cristina” per un itinerario paesaggistico nella Sacca di Goro, l’incontro con i pescatori per assistere alla preparazione di una ricetta tradizionale a base di vongole veraci con successiva degustazione. A Marina Di Ravenna i protagonisti saranno i mitili dei pescatori subacquei. Si parte con una passeggiata alla Fabbrica Vecchia e al Marchesato in compagnia di illustri conoscitori e storici del luogo. La giornata prosegue con l’incontro con i pescatori per assistere alla preparazione di una ricetta tradizionale a base di mitili con degustazione. Per i bambini prenderà vita la scuola di nodi. A Cervia il binomio è il pesce e il sale, con lezioni di cucina in compagnia di cuochi e pescatori, la visita guidata ai luoghi della pesca (porto canale, borgo marinaro, Torre S. Michele, Magazzini del Sale, Piazzale dei salinari, Museo del sale, Antica pescheria, Circolo pescatori), un’uscita in mare sui motopescherecci per partecipare ad una giornata di pesca alla scoperta dei mestieri del pescatore (servizio a pagamento previa prenotazione presso Cooperativa “L. Penso” Tel. 0544971193), una visita al tramonto in salina con l’esperto naturalista Guerrino Gori. Per i bambini è in programma il laboratorio “I pesci e il sale”. Inoltre sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Storia dei pescatori e dei salinari” (Mercatino dei pescatori - Via Nazario Sauro) e visitare il Museo del sale Musa. A Cesenatico (oltre al 7 ottobre anche domenica 8) l’appuntamento è dedicato alla triglia dello strascico, con visite guidate ai luoghi della pesca in compagnia dei pescatori (porto canale, vecchia pescheria, borghi marinari, Museo della Marineria, Porte Vinciane, Conserve, mercato ittico, cantieri navali, deposito reti), le uscita in mare sui motopescherecci per partecipare ad una giornata di pesca (servizio a pagamento previa prenotazione presso Agenzia Perla di Mare Tel. 0547675254), l’incontro con i pescatori per assistere alla preparazione di una ricetta tradizionale a base di triglie, seguita da degustazione. Per i bambini prenderà vita l’iniziativa “Alla scoperta dei mestieri del mare”. Inoltre sarà possibile visitare il Museo della Marineria. A Bellaria Igea Marina la giornata sarà rivolta alla piccola pesca, con i pescatori dell´Associazione Pesca Artigianale che incontreranno il pubblico e cucineranno una ricetta tradizionale a base di pesce. Inoltre, abili pescatori insegnano l´arte della raccolta, “sboccatura”, del pesce dalle reti ai bambini delle scuole elementari. Sarà possibile anche visitare la mostra dei modellini delle storiche imbarcazioni di legno dell´artigiano Guidone Gori e dipinti di Sergio Barberini, e l’originale Museo delle conchiglie. A Riccione protagonista indiscussa sarà la Saviolina, con visite a bordo con il Comandante della storica imbarcazione. E poi brevi lezioni di cucina con ricette a base di pesce preparate e commentate da cuochi e pescatori, mentre per i più piccoli prenderà vita la scuola di navigazione e di nodi marinari. Ecco Cosa Accadrà Domenica 8 Ottobre dalle 10 alle 18 circa - A Comacchio - Porto Garibaldi il binomio è le valli e il mare con degustazione di prodotti marinati del Parco del Delta del Po Emilia Romagna, le visite guidate alla Manifattura dei Marinati e ai Luoghi della Pesca di Porto Garibaldi in compagnia dei pescatori (porto, mercato ittico, retificio “Marina s. N. C. ”), le visite in barca al Museo delle Valli di Comacchio e l’uscita in mare sui motopescherecci per partecipare ad una giornata di pesca (per questi ultimi due appuntamenti il servizio è a pagamento previa prenotazione presso Cooperativa “Gente di Mare” Tel. 0533329655). Inoltre si possono ammirare: l’Esposizione di artigianato comacchiese di Giuseppino Feletti, la Manifattura dei Marinati, il Museo della Nave Romana - Il carico (quest’ultimo ingresso a pagamento con riduzione del 50% sul costo del biglietto a coloro che presenteranno il depliant della Manifestazione). Inoltre, a Comacchio il 7 e 8 ottobre ci sarà anche il secondo weekend della Sagra dell’Anguilla con degustazioni gastronomiche, stand espositivi, animazione nel centro storico e la mostra fotografica naturalistica “Emozioni di Delta”, di Milko Marchetti. A Rimini la giornata sarà dedicata al pesce azzurro ma ci sarà anche un’uscita in mare con la motonave “Bella Rimini” e un motopeschereccio della società Adriamar, per conoscere direttamente dai pescatori la mitilicoltura, un’interessante modalità di coltivazione del mare. E ancora la visita guidata ai luoghi della pesca (porto canale, faro, mercato ittico), l’incontro con i pescatori per assistere alla pulitura e marinatura del pesce azzurro. Molto ricco il programma per i bambini con una caccia al tesoro, un percorso guidato, l’iniziativa “Le vele dell’Adriatico” . Sarà possibile visitare anche il Museo della Piccola Pesca e delle Conchiglie (a Viserbella) e il Museo della Città. A Cattolica l’appuntamento è con la vongola poveraccia. In programma una visita guidata ai luoghi della pesca in compagnia dei pescatori (porto, vecchio camino dell´industria di trasformazione dell´ittico, cantieri navali, mercato ittico, sede della Cooperativa Casa del Pescatore), l’uscita in mare sui motopescherecci per partecipare ad una giornata di pesca (servizio a pagamento previa prenotazione presso “Della Costanza Claudio e figlio s. N. C. ” Tel. 3294395864), l’iniziativa per bambini “La bussola”. E’ inoltre possibile visitare il Museo della Regina. Www. Marinerieaperte. Org . .  
   
   
LE BANDIERE ARANCIONI ARRIVANO IN PIEMONTE 1^ EDIZIONE REGIONALE DEL MARCHIO DI QUALITA´ TURISTICO AMBIENTALE DEL TOURING CLUB ITALIANO  
 
E´ stato presentato il 4 ottobre 2006 ai Comuni, presso l’Assessorato al Turismo, Sport e Pari Opportunità della Regione Piemonte, il bando per aderire al marchio di qualità del Touring Club Italiano “Bandiere Arancioni”. Erano presenti l’assessore al Turismo,sport e Pari Opportunità della Regione Piemonte Giuliana Manica e il Direttore generale del Touring Guido Venturini. “Questa iniziativa si inserisce nelle politiche regionali – ha dichiarato l’assessore Manica – fortemente orientate a sostenere lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso una crescente armonizzazione delle attività turistiche con l’ambiente e con le tipicità locali”. La “Bandiera Arancione” è un marchio di qualità destinato alle piccole località dell’entroterra che dimostrano di sapere conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunità ospitanti. Promossa dal Touring Club Italiano è nata nel 1998, ha il patrocinio dell’Enit e nel 2001 è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile. Quest’anno, per la prima volta, vi aderisce anche la Regione Piemonte. Il bando è destinato ai Comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo del turismo. In particolare lo scopo della Bandiera Arancione è quello di valorizzare le risorse locali, sviluppare la cultura dell’accoglienza, stimolare l’artigianato e le produzioni tipiche, dare impulso all’imprenditorialità e rafforzare l’identità locale. Da quando 8 anni fa il marchio è nato, hanno ottenuto fino ad oggi la Bandiera Arancione 111 Comuni di 14 regioni di Italia. Ottenerla non è facile (più di un centinaio i parametri), ma al di là del conquistare la Bandiera, tutti i Comuni che aderiranno al bando e verranno selezionati riceveranno un piano di miglioramento turistico-ambientale redatto dal Touring Club Italiano. Uno studio dettagliato, analitico e professionale realizzato da una delle realtà più qualificate nel settore, che potrà diventare una preziosa risorsa per la futura pianificazione di ogni singolo territorio. Il bando per i Comuni scadrà il 10 novembre. .  
   
   
MALAGA: ANCHE LA SPAGNA GUARDA CON INTERESSE AL CINETURISMO  
 
 Il Festival dedicato alle location cinematografiche e la Borsa Internazionale del Cineturismo tra i protagonisti del convegno di Malaga. "Jornada internacional de Cine y Turismo" è questo il titolo del convegno svoltosi 4 Ottobre 2006 al "Palacio de Ferias i Congresos de Malaga" ed organizzato dal Malaga Film Office per conto della Spain Film Commission. Dopo Hong Kong, il Direttore dell´Ischia Film Festival è stato invitato a relazionare a Malaga sulla Borsa Internazionale del Cineturismo, l´unica realtà europea ed una delle poche nel mondo che si occupa di questa nuova tendenza di mercato. Grazie a questa felice intuizione la Borsa Internazionale del Cineturismo (B. I. C. T. ) realizzata dall´Ischia Film Festival e la Bit di Milano ha anticipato di qualche anno gli altri paesi europei che oggi guardano all´Italia come ad un esempio da seguire e ad una buona occasione per sfruttare a pieno le potenzialità di questo fenomeno. Ad aprire i lavori è stato il padrone di casa, Sindaco di Malaga, Francisco de la Torre seguito dal Direttore della Spain Film Commission, Carlos Rosado. Entrambi hanno concordato sulla interessante convergenza di interessi tra l´industria cinematografica e quella turistica che se correttamente sostenuta da strategie di marketing e finanziamenti mirati può diventare un volano per l´economia del paese. “Ischia si colloca sul mercato europeo come uno stimolante appuntamento in cui sceneggiatori, location manager, produttori e film commission possono incontrarsi per stabilire accordi che possono solo giovare al territorio" ha dichiarato Michelangelo Messina "Sta ora alle istituzione italiane continuare a sostenere questo progetto in cui noi e l´Expo cts crediamo da anni". Del caso italiano e della Borsa Internazionale del Cineturismo si parla anche nel libro "Cine y Turismo" a cura di Piluca Queroly e Carlos Rosado, giunto già alla seconda ristampa. Il prossimo appuntamento per la Bict è il 6 Ottobre a Matera per il seminario "Le politiche regionali di sostegno all´industria del cinema e dell´audiovisivo" organizzato dalla Regione Puglia e la Regione Basilicata, mentre la borsa di Ischia con il V Convegno Nazionale sul Cineturismo si svolgerà dal 27 al 29 Giugno p. V. Sulla splendida isola partenopea. .  
   
   
MERENDE CON I BAMBINI E CULTURA RURALE DELLA PROVINCIA DI CASERTA A POSITANO QUARTIERI APERTI.  
 
 L’alto Casertano e la provincia di Caserta saranno i protagonisti del terzo appuntamento di Positano Quartieri Aperti (Positano, 8 ottobre, ore 19,00), la manifestazione per scoprire la cultura, le tradizioni e le tipicità agroalimentari delle province campane all’interno degli angoli più suggestivi della “città gioiello” di Positano. In programma domenica 8 ottobre - tra le strade, le piazze e i vicoli dello storico quartiere di Chiesa Nuova - presentazioni del territorio, momenti di musica e folclore locale con il costume di Letino e il rituale della parentezza (o del fidanzamento), degustazioni di prodotti tipici in abbinamento ai vini locali. Primo piano anche sull’artigianato e sugli antichi mestieri del Casertano, con momenti di animazione rurale dimostrazioni pratiche di arte del ricamo e dell’uncinetto e di lavorazione del legno lungo le stradine del quartiere. L’iniziativa, realizzata del Gal Alto Casertano, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta, nasce per promuovere un territorio rurale, di forte radicamento agricolo e artigianale, che vanta diverse eccellenze agroalimentari e vitivinicole: dal casavecchia al pallagrello, dai formaggi pecorini ai salumi di maiale nero, dalla mozzarella di bufala al caciocavallo, dall’olio delle colline matesine e caiatine alle confetture, ai lavorati di castagne. Ed è proprio per far conoscere questo territorio “buono da mangiare” anche ai più piccoli, che la manifestazione si apre già dalle 17,15 con l’iniziativa di educazione alimentare “Facciamo Merenda con l’Alto Casertano” (Comune di Positano, Viale Marconi, 111) . L’evento, a cura del Gal Alto Casertano, prevede azioni ludico didattiche per i bambini delle scuole elementari di Positano con momenti di animazione e dimostrazioni pratiche, guidate da animatori ed esperti, su come preparare una corretta merenda a base di prodotti tipici e genuini. “Si tratta di un progetto che abbiamo già realizzato con successo lo scorso anno nell’Alto Casertano. – afferma il Coordinatore del Gal, Pietro Andrea Cappella – Ci sembrava importante proporlo anche a Positano per far conoscere i valori della ruralità dei nostri territori non solo ai visitatori della manifestazione, ma anche alle nuove generazioni”. D’accordo anche il Commissario della C. C. I. A. A. Di Caserta, Gustavo Ascione: "La splendida cornice di Positano è senza dubbio lo scenario ideale per la promozione delle straordinarie eccellenze di Terra di Lavoro. L´iniziativa assume, oltre modo, un valore significativo in quanto contribuisce a fare sistema tra le istituzioni, per migliorare l´azione comune a sostegno delle imprese casertane e campane, impegnate in una delicata competizione nazionale ed internazionale". “Positano Quartieri Aperti” è una manifestazione promossa dal Comune di Positano; l’evento per la provincia di Caserta è organizzato in collaborazione con il Gal, Gruppo di Azione Locale Alto Casertano (consorzio senza scopo di lucro che riunisce 41 comuni a Nord della provincia di Caserta per l’attuazione di piani di sviluppo rurale finanziati dalla comunità europea), nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Leader+, e con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta. La manifestazione è sostenuta dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno. .  
   
   
YOGA FESTIVAL. TERZI: “UNA DUE GIORNI PER EDUCARE I MILANESI AL RELAX”  
 
Un weekend dedicato alla cura del corpo e della mente. Questo l’obiettivo del “Milano Yoga Festival”, due giorni caratterizzati da 16 workshop e 4 conferenze che si terranno il 7 e l’8 ottobre negli spazi del “Superstudio Più” di via Tortona. La manifestazione ospiterà i maestri e i maggiori esperti a livello internazionale di yoga. Il festival è stato presentato questa mattina a Palazzo Marino alla presenza dell’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi e di Giulia Borioli, ideatrice e curatrice dell’evento. “In una città caotica come la nostra – ha detto l’assessore Terzi - emerge il bisogno di avere momenti, come la pratica della yoga, per rilassarsi e staccare dalla routine quotidiana. Il Milano Yoga Festival è un’ottima occasione per sperimentare una nuova forma di relax e avvicinare molti, soprattutto ragazzi, a una nuova pratica salutare. Quest’anno, per la prima volta, il festival approda in Italia. La nostra città è terra di sperimentazioni - ha concluso Terzi - e ha deciso di impegnarsi per promuovere una passione che ormai accomuna tanti cittadini: a Milano sono ormai più di cento i centri e le scuole che insegnano la disciplina dello yoga”. L’ingresso al festival è libero. Per partecipare ai workshop è invece necessaria la prenotazione. .  
   
   
L’OLIMPIADE DELLA ZUCCA A BOLZANO BOLZANO, 6 - 15 OTTOBRE 2006  
 
Piazza Walther a Bolzano ospita dal 6 al 15 ottobre la V edizione della Festa delle Zucca. Tutti i giorni, dalle ore 9 alle 20, il centro della città sarà colorato da zucche di tutte le forme, grandezze, colori e sapori. E poi libri di cucina, oggetti decorativi e ricche sorprese per grandi e piccoli. Per i visitatori della Strada del Vino dell’Alto Adige Bolzano sarà dunque una bella tappa dove farsi travolgere da un’allegra invasione di zucche che si trasformeranno in tante piccole opere d’arte grazie all’abilità di artisti, cuochi, giardinieri e fioristi. Inoltre, i cuochi di Bolzano riempiranno la piazza di golosi profumi con le specialità a base di zucca. I locali e ristoranti di Bolzano proporranno per l’occasione menù a base di zucca, con variazioni sul tema dolci e salate e, naturalmente, gli immancabili e rinomati vini. E domenica 15 ottobre gran finale con l’Olimpiade della Zucca! Programma; - Inaugurazione ufficiale della V festa della zucca - venerdì 6/10 ore 11. 00 - Tradizionale mercato d’autunno intorno al centro storico – fine settimana 7/8 e 14/15 - Programma di animazione e divertimento per tutta la famiglia con l’angolo pittura dedicato ai bambini. - Performance dello scultore gardenese Klaus Stufflesser che intaglierà splendide opere vegetali. - Ricette golose alla zucca, tutti i giorni dalle 11. 00 alle 20. 00 si potranno gustare le proposte dei cuochi di Bolzano. - Olimpiade della Zucca - tutti i visitatori sono invitati a partecipare alla festa portando le loro zucche, la più grande e la più pesante vincerà un premio. La premiazione domenica 15 ottobre alle ore 11 in Piazza Walther. Per informazioni: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, tel. 0471 307 000 www. Bolzano-bozen. It .  
   
   
SABATO 21 OTTOBRE A MONTEBELLUNA (TV) CONVEGNO SUI TEMI DELLE MALGHE E DELL’ALPEGGIO  
 
Sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 18, presso l’Auditorium del Centro Direzionale di Veneto Banca, in via Feltrina Sud 250 a Montebelluna (Treviso), si terrà il convegno “La cultura delle malghe e il futuro dell’alpeggio. Un modello sistemico alla ricerca di una prospettiva compatibile con l’attuale società post-moderna”. L’incontro è promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” in stretta collaborazione con Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) e costituisce una delle manifestazioni parallele della Xxiv edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” per la letteratura di montagna, esplorazione, ecologia e artigianato di tradizione Un tema interessante, che verrà approfondito in diversi suoi aspetti, anche in relazione al sistema sociale di cui la malga è testimonianza architettonica ed ambientale tra passato e futuro, in un confronto con i giorni nostri, nel tentativo di conservare e promuovere un patrimonio di valori rilevante anche per la nostra società. Attorno ad un tavolo siederanno dunque esperti, studiosi, scrittori, amministratori, per un confronto a tutto campo. Questo il programma. La prima sessione, presieduta e coordinata da Francesco Cetti Serbelloni, Presidente del Centro internazionale di studi sul paesaggio mediterraneo, sarà dedicata agli aspetti storici, antropologici e culturali. Interverranno, nell’ordine, Enrico Rizzi, storico delle alpi, (In Alpibus, silvis et montibus desertis: l’alpe nel l’Alto Medioevo); Jean Francois Berger, presidente dell’Associazione internazionale per la storia delle alpi (L’alpeggio fulcro di un’economia millenaria),l’antropologo Dario Benetti (Uomini solinghi: paesaggi, abitazioni e prodotti dei pascoli alpini lombardi); il sociologo Tonino Perna (Tutela del territorio e alpeggio in Aspromonte) e il geografo delle Alpi Paul Guichonnet (L’alpeggio nelle montagne della Savoia). La seconda sessione, guidata dallo storico delle alpi Luigi Zanzi, sarà dedicata ad alcune significative testimonianze. Saranno presenti Oswald Tonner di Pieve Tesino, docente di tecnica agraria all’Istituto superiore e gestore di una malga sul Lagorai; Luigi Larese Filon, ex presidente del Cai di Auronzo, già gestore di una malga presso il lago di Misurina ed ora titolare di una nuova, “Ai Lares” in Auronzo (Bl); Luca De Bortoli, autore di studi e ricerche sulle malghe situate all’interno del Parco delle Dolomiti bellunesi; Gaetan Forni, etnografo e storico dell’agricoltura nell’ambito del Nord Ovest; Ugo Ciavattella, presidente del Consorzio Tutela del pecorino di Farindola e responsabile del presidio Slowfood del pecorino; Mario Marano Viola, esperto nazionale del Cai per la tutela dell’ambiente montano, nonché docente di storia dell’arte; Cesare Lasen, botanico, già presidente del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi; Orazio Da Rold, presidente della Coldiretti di Belluno. Le conclusioni saranno affidate all’eurodeputato Luciano Caveri e ad Enrico Borghi, presidente dell’Unicem (Unione nazionale comuni comunità enti montani). Www. Premiomazzotti. It .  
   
   
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE DI TUTTA EUROPA SI INCONTRA A BOLZANO  
 
In una serie di manfestazioni tra venerdì 6 e domenica 8 ottobre 2006 i rappresentanti del commercio equo e solidale di tutta Europa discuteranno a Bolzano del futuro e delle prospettive del fair trade nel mondo. Una tavola rotonda è in programma domani alle 9. 30 a Palazzo Widmann, nel pomeriggio è previsto l´incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. L’obiettivo della tavola rotonda - in programma alle 9. 30 venerdì 6 a Palazzo Widmann in via Crispi 3 - è quello di ripercorrere la storia del commercio equo in Alto Adige facendo emergere gli aspetti che lo hanno caratterizzato fin dall’inizio, come ad esempio il forte sostegno delle istituzioni politiche locali. L´appuntamento, promosso in collaborazione con l´Ufficio provinciale Affari di gabinetto, settore cooperazione allo sviluppo, propone anche una riflessione sui recenti riconoscimenti che il movimento del fair trade sta ottenendo a livello locale, nazionale e internazionale al fine di poter prevedere i suoi passi futuri. Parteciperanno tra gli altri rappresentanti del Consorzio Ctm altromercato, delle Botteghe del Mondo dell’Alto Adige, dell´Oew e dell´Arge Weltladen. Nel pomeriggio alle 14. 30 all’interno della Conferenza Europea delle Botteghe del Mondo, il presidente Luis Durnwalder incontrerà nella sede dell’Eurac i 200 delegati del commercio equo e solidale di 25 Paesi europei. Sabato 7, infine, si terrà la Marcia Globale che partirà alle 19 dall’Eurac per concludersi a Castel Mareccio. La marcia Globale è iniziata nel gennaio 2004 nei distretti più poveri di Mumbai (India) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della gente sul commercio equo e sostenere le organizzazioni che hanno il commercio equo al centro delle loro attività. Tra queste vi sono le botteghe del mondo che Alto Adige sono ben 10. La Marcia globale ha già visitato 55 Paesi. Il suo percorso europeo è cominciato un mese fa e così, dopo Malta e Parigi, si accinge a marciare per le strade di Bolzano. A maggio 2007 avrà luogo a Bruxelles l’ultima Marcia europea. . .  
   
   
CONVEGNO ‘PARCHI STORICI URBANI’, PARMA, PALAZZO DUCALE 12/13 OTTOBRE 2006  
 
La vita di un parco o giardino storico aperto al pubblico è affidata a numerosi fattori: dopo un attento restauro, ove necessario, occorre una manutenzione altrettanto attenta e costante, e occorre anche che, da parte dei visitatori, ci sia grande rispetto, attenzione e amore per il luogo di grande pregio che viene loro messo a disposizione. Vivibilità e sicurezza sociale sono fattori fondamentali affinché un parco possa dare a tutti accoglienza. Questi aspetti sono rafforzati mettendo in campo esperienze di partecipazione e coinvolgimento, programmando eventi culturali o di intrattenimento, sollecitando le attività per le scuole e per i bambini… Il problema, di grande attualità, è particolarmente sentito nei parchi delle aree urbane e quando il bene storico-paesaggistico è particolarmente prezioso e quindi più vulnerabile. Occorre trovare strategie di manutenzione mirata ma anche, e forse soprattutto, individuare proposte concrete per attivare nei cittadini un processo virtuoso di crescita del rispetto, sentimento di condivisione, interesse per il verde e la natura. Fondazione Cariparma, che ha sostenuto l’importante impegno del restauro del Parco Ducale di Parma, di proprietà comunale, a 5 anni dal restauro presenta al pubblico il volume ‘Il Giardino di Parma. Da delizia ducale a patrimonio collettivo’ di arte e natura, di Carlo Mambriani con foto di Carlo Gardini e importanti contributi di altri autori. Il volume viene presentato al pubblico il 12 ottobre alle 17. 30, Sala Degli Uccelli, Palazzo Ducale, Parma, In occasione della presentazione del volume, Fondazione Cariparma e Comune di Parma, assessorato Mobilità e Ambiente, chiamano a una riflessione collettiva sui temi della conoscenza, fruizione e tutela, con il convegno ‘Parchi storici urbani’, che presenta un prestigioso team di esperti nazionali ed europei: il tema è come tutelare e valorizzare un bene paesaggistico e architettonico, tenendo conto anche delle componenti sociali, talvolta problematiche, che nel parco sostano o transitano, Si parlerà anche di strategie che puntano sulla dimensione partecipativa, allo scopo di limitare i vandalismi, favorire l´integrazione di culture diverse, favorire negli utenti la crescita di un senso di rispetto e di condivisione di un bene di valore collettivo valorizzandone ogni aspetto, incluso quello naturalistico. Il convegno si tiene il 13 ottobre 2006 a Parma, nel Palazzo Ducale all’interno del parco. L’invito ad assistere al convegno e alla presentazione del libro è aperto a tutti: ingresso libero e gratuito. Info: Palazzo Ducale, Parco Ducale, Parma. 12 ottobre 2006, ore 17,30, presentazione volume ‘Il Giardino di Parma’; 13 ottobre, dalle ore 9, convegno ‘Parchi Storici Urbani’. La partecipazione, al convegno e alla presentazione del volume, è libera. Per informazioni: numero verde 800. 977. 902, segreteria@vivilverde. It. Www. Fondazionecrp. It - www. Vivilverde. It .  
   
   
‘CINETURISMO’, IL FESTIVAL DEDICATO ALLE LOCATION CINEMATOGRAFICHE, E LA BORSA INTERNAZIONALE DEL CINETURISMO TRA I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO DI MALAGA (SPAGNA)  
 
"Jornada internacional de Cine y Turismo" è questo il titolo del convegno, svoltosi ai primi di ottobre al "Palacio de Ferias i Congresos de Malaga", organizzato dal Malaga Film Office per conto della Spain Film Commission. Dopo Hong Kong, il Direttore dell´Ischia Film Festival è stato invitato a Malaga per parlare della Borsa Internazionale del CineTurismo, l´unica realtà europea, e una delle poche nel mondo, che si occupa di questa nuova tendenza di mercato. Grazie a questa felice intuizione la Borsa Internazionale del CineTurismo (B. I. C. T. ), realizzata dall´Ischia Film Festival e la BIT di Milano, ha anticipato di qualche anno gli altri paesi europei che oggi guardano all´Italia come a un esempio da seguire e a una buona occasione per sfruttare al meglio le potenzialità di questo fenomeno. A aprire i lavori è stato il padrone di casa, Sindaco di Malaga, Francisco de la Torre seguito dal Direttore della Spain Film Commission, Carlos Rosado. Entrambi hanno concordato sull’interessante convergenza di interessi tra l´industria cinematografica e quella turistica che, se correttamente sostenuta da strategie di marketing e finanziamenti mirati, può diventare un volano per l´economia del paese. “Ischia si colloca sul mercato europeo come uno stimolante appuntamento in cui sceneggiatori, location manager, produttori e film commission possono incontrarsi per stabilire accordi che possono solo giovare al territorio –ha dichiarato Michelangelo Messina–. Sta ora alle istituzione italiane continuare a sostenere questo progetto in cui noi e l´Expo cts crediamo da anni". Del caso italiano e della Borsa Internazionale del CineTurismo si parla anche nel libro "Cine y Turismo" a cura di Piluca Queroly e Carlos Rosado, giunto già alla seconda ristampa. Il prossimo appuntamento per la BICT sarà il 6 ottobre a Matera per il seminario "Le politiche regionali di sostegno all´industria del cinema e dell´audiovisivo" organizzato dalla Regione Puglia e la Regione Basilicata, mentre la borsa di Ischia con il V Convegno Nazionale sul CineTurismo si svolgerà dal 27 al 29 giugno 2007 sulla splendida isola partenopea. .  
   
   
DA MOSCA A LUSSEMBURGO PASSANDO PER CAGLIARI, LA NIC CERCA GLORIA  
 
Dal 4 al 7 di ottobre la Nazionale Italiana Cuochi è di stanza a Mosca per l’International Kremlin Culinary Cup, il più importante appuntamento culinario dei paesi dell’Est. In 4 giorni dovrà riuscire a convincere la giuria che la Cucina Italiana è la migliore di tutte. La competizione mondiale d’alta cucina e pasticceria si svolgerà all’interno della 9a Mostra Internazionale “Pir Hospitality Industry”, alla presenza delle più importanti imprese del mondo della ristorazione e di tutti i maggiori esponenti del settore enogastronomico. La Nazionale Italiana Cuochi dovrà gareggiare con le rappresentazioni ufficiali dei più importanti Paesi a livello mondiale: Germania, Gran Bretagna, Svezia, Austria, Spagna, Francia, Paesi Baltici, Corea, Islanda, Africa, Usa. Faranno parte del Team italiano cinque autorevoli professionisti che, con sincero spirito di squadra e determinazione senza pari, si esibiranno in performance d’alta scuola culinaria portando, a quattromila chilometri da casa, l’entusiasmo, la passione, i sapori e i colori della nostra terra. Per l’esattezza, i magnifici cinque, saranno: il Team Chef Gianluca Tomasi, gli Chef Vito Antonio Semeraro, Nicola Vizzarri, Lorenzo Staltari, lo Chef Pastry Giovine Marco, e il Junior Chef Gaetano Barnabà. La Nazionale Italiana Cuochi sa bene che dovrà affrontare al meglio questa prova, perché un esito positivo potrebbe fungere da traino per il made in Italy all’estero, aprendo nuove porte ai prodotti gastronomici nostrani, con grande beneficio per l’economia del paese. Un motivo in più per rivolgere anche a loro un caloroso Forza Azzurri! Tornati a casa i nostri Chef saranno ospiti al 25° Congresso Nazionale Fic che si terrà presso il Forte Village Resort, in Sardegna dal 9 al 15 ottobre 2006. La Nic sarà presente da mercoledì 11 a venerdì 13 per collaborare alla realizzazione del progetto “Cento dolci per mille e un menu” promosso dall’azienda bolognese Fabbri 1905 Spa. I membri della Nic si esibiranno in una performance dimostrativa di 4-5 dolci ciascuno, realizzati con ingredienti Fabbri. Dopodichè avranno poco più di un mese di tempo per perfezionare il menu con cui gareggeranno alla Coppa del Mondo in Lussemburgo (www. Vatel-club. Lu) considerata la massima espressione della cucina internazionale. Una dimostrazione viva di arte culinaria finalizzata a promuovere e sviluppare nuove idee e ispirare le nuove generazioni di cuochi e pasticceri. Le gare si svolgeranno nell’ambito del Salone Internazionale di Gastronomia Expogast, presso le sale del Centre des Expositions et des Conférences dal 16 al 22 novembre 2006. Nella precedente edizione del 2002, la Nic conquistò 2 argenti: certamente un ottimo risultato, ma l’amaro in bocca per l’oro mancato persiste ancora oggi. Per questa ragione darà il meglio di sé tanto nelle prove di cucina calda quanto in quella fredda e in quella di pasticceria, per surclassare gli avversari e rivalersi sulla Svezia che si classificò prima. Un’ardua impresa visto l’alto numero di competitors; in totale saranno 34 squadre nazionali a partecipare. Per la prima volta, inoltre, tra le squadre Juniores ci saranno i ragazzi allenati dalla Nic che, con maestri di tale calibro, non potranno che ottenere ottimi risultati. .