Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 27 Ottobre 2006
AL VIA IL PROGETTO DEL PRIMO POLO TURISTICO NAZIONALE. FIRMATO L’ACCORDO TRA NORMAN 95, GLADSTONE ED EUROTRAVEL  
 
Norman 95, holding operativa del Gruppo Norman, società di gestione dinamica di patrimoni immobiliari conto terzi, Gladstone, developer immobiliare attivamente impegnato anche nel turismo, ed Eurotravel, uno dei più importanti tour operator a livello nazionale e internazionale, hanno da poco sottoscritto un importante accordo che prelude alla creazione di un “polo turistico” nazionale operante in Italia e in Europa. Tale obiettivo verrà perseguito con la creazione di una Newco che vuole porsi sul mercato come operatore professionale portatore di una visione sistemica dell’Italia “turistica”, in grado di integrare le diverse opportunità e di coinvolgere le migliori professionalità della filiera in modo sinergicamente congiunto. Il ruolo della Newco non si limiterà al solo coordinamento, ma collegherà operativamente tutti gli attori in campo facendoli agire in funzione della loro specifica competenza. Il capitale sociale di questo nuovo soggetto imprenditoriale, inizialmente, sarà detenuto dai soli sottoscrittori dell’accordo ma, successivamente, la compagine sociale verrà estesa a investitori qualificati. Il Gruppo Norman è tra i primi gruppi italiani operanti nel settore della “gestione dinamica di patrimoni immobiliari conto terzi”, frutto del coordinamento strategico e sinergico di tutte le attività che ruotano intorno al mondo immobiliare: asset, property e facility management, intermediazione immobiliare, Real estate advisory, portfolio investment strategy, progettazione e general contracting. All’interno del Gruppo Norman è attivo il Norman Brain, un laboratorio creativo che elabora progetti inediti e innovativi di valorizzazione del territorio. Gladstone S. P. A. Developer immobiliare, proprietario di immobili e aree edificabili a Sansicario, Trieste e Bruxelles. Eurotravel, posizionato fra i primi tour operator italiani, è specializzato nell´organizzazione di viaggi e vacanze in Italia e all´estero. Tra le principali destinazioni e prodotti: Mare Italia, Tropici, Dubai e Oman, Egitto, Grecia e Cipro, Malta, Spagna, Ischia, Corsica, Costa Azzurra, Slovenia & Croazia, Parigi e la Francia, Disneyland Resort Paris, Salute & Bellezza, Agriturismo, Monti e Sci Estivo, Valle d´Aosta, Neve, Club e Villaggi. Eurotravel fa parte di ET Holding che controlla oltre venti società in diversi comparti: tour operating (Eurotravel), proprietà e gestioni alberghiere (ET Hotels) enginering alberghiero e informatico, consulenza aziendale. .  
   
   
TTG FORUM: COME STA CAMBIANDO IL MONDO DEL TURISMO? AL TTG INCONTRI DI RIMINI FIERA (20-22 OTTOBRE 2006) INCONTRI AD ALTO LIVELLO PER FARE IL PUNTO DELLE RELAZIONI TRA GLI OPERATORI E ANALIZZARE IN DETTAGLIO ATTRAVERSO QUALI CANAL, OGGI, IL PRODOTTO TURISTICO RAGGIUNGE IL CONSUMATORE FINALE  
 
Scattare una fotografia alla massima risoluzione del sistema distributivo turistico in Italia per fornire agli operatori del settore strumenti e idee per adeguarsi a un mercato che cambia più rapidamente delle aziende che vi operano. Era questo l’obiettivo di Focus Travel Distribution “Anatomia di un mondo che cambia”, il forum che TTG Incontri ha dedicato al tema della distribuzione del prodotto turistico: una due giorni di incontri ad alto livello che riunirà intorno allo stesso tavolo alcuni importanti protagonisti ed esperti della filiera turistica nazionale e internazionale. Partner dell’iniziativa organizzata da TTG Italia sono HTMS, importante società di consulenza e rappresentanze con sedi in diversi Paesi del mondo, e Press, società di pubbliche relazioni che opera nel settore turistico. Sei le sessioni di lavoro a partire dall’analisi dei comportamenti di acquisto dei consumatori italiani ed europei, passando dalle relazioni tra i player del mercato che producono e vendono il prodotto turistico, per poi concludere con una tavola rotonda che aveva l’obiettivo di disegnare la distribuzione turistica del futuro. In esclusiva per il mercato italiano l’EIAA (European Interactive Advertising Association), la società con sede a Londra che promuove l’utilizzo di Internet per la comunicazione e la promozione, presenterà un’analisi dettagliata sul rapporto tra consumatori di viaggio e Internet a livello europeo. La sessione dedicata sull’evoluzione delle relazioni tra operatori sul mercato turistico, è stata aperta dal collegamento in modalità Skype (via Internet) con alcune importanti aziende internazionali (compagnie aeree, società alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi), interpellate sui cambiamenti in atto. Si sono trovati poi intorno allo stesso tavolo esperti della distribuzione italiana e internazionale che hanno analizzato e commentato la realtà delle agenzie di viaggi in Italia e in Europa. Il forum ha analizzato anche i costi della distribuzione del prodotto turistico per tour operator, compagnie aeree e alberghi e le modalità più innovative di contatto e vendita con il consumatore finale. Focus Travel Distribution si è concluso con una sessione che ha visto i relatori impegnati a rispondere a due domande: come realizzare nel settore turistico innovazioni in grado di creare nuovi mercati? Come alimentare, al tempo stesso, i business correnti? Per informazioni: Sabina Fornasari, relazioni esterne e comunicazione TTG Italia, tel. 011. 4366300, fornasari@ttgitalia. Com .  
   
   
INCONTRI ISTITUZIONALI NELLE PRIME DUE TAPPE RUSSE DELLA CAMPAGNA DI PROMOZIONE TURISTICA VALDOSTANA  
 
L’assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti segnala che la prima parte della missione promozionale valdostana in Russia guidata dall’assessore Ennio Pastoret è stata caratterizzata da una serie di incontri istituzionali ed ufficiali. A Mosca l’assessore Pastoret ha incontrato nella sede dell’Ambasciata d’Italia l’ambasciatore Claudio Surdo. Nella sede del Consolato italiano di Mosca si è invece svolto l’incontro con il console Stefano Verrecchia, e successivamente con i responsabili dell’Istituto per il Commercio Estero, il direttore Roberto Pelo e il vice direttore Fabrizio Camastra. A Mosca è intanto partita la prima tappa del “Road show” organizzato dall’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio e trasporti in collaborazione con il Tour operator russo Ascent. La giornata moscovita si è conclusa con l’incontro con il direttore ENIT della Russia, Carlo Biraschi. L’evento itinerante è poi proseguito a San Pietroburgo, martedì 17 ottobre, con un workshop che ha coinvolto operatori turistici, commerciali e giornalisti russi. Nella stessa giornata l’assessore Pastoret ha incontrato il console di San Pietroburgo, Massimo Drei. “L’agenda della prima parte di questa trasferta promozionale –spiega l’assessore Pastoret– ci ha consentito di effettuare una serie di incontri istituzionali con le autorità locali e con quelle italiane operanti in Russia. Ai vertici di queste ultime si sono recentemente insediati nuovi responsabili che abbiamo incontrato per rinnovare i contatti in vista delle prossime azioni promozionali della Valle d’Aosta sul mercato russo. La collaborazione sia a livello delle sedi di rappresentanza diplomatica italiane in Russia, sia dell’istituto per il commercio estero si rivelano utili per esplorare nuovi canali e nuove possibili iniziative a sostegno dell’offerta turistica valdostana”. .  
   
   
CAGLIARI, OPERATORI TURISTICI STRANIERI NELLA SARDEGNA DEL SUD  
 
Quaranta operatori turistici di una decina di paesi hanno scoperto la Sardegna meridionale dal 22 al 25 ottobre, per un educational tour che ha completato il lavoro promozionale avviato nei giorni precedenti al Travel Trade Italia di Rimini. L´iniziativa nasce dal Centro servizi promozionali per le imprese, azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari, in collaborazione con Ttg Italia. La lista dei paesi coinvolti comprende fra gli altri Stati Uniti, Russia, Canada, Australia, Regno Unito, Brasile e Romania. Gli ospiti sono stati guidati prima lungo la costa sud-occidentale della Sardegna e poi verso le zone interne, che hanno esplorato anche a bordo di un’antica locomotiva e di un battello fluviale. L´itinerario è stato studiato dal Servizio Promozione Turismo in collaborazione con i Consorzi aderenti all´iniziativa (L´Altra Sardegna, Consorzio Turistico dei Laghi, Sardegna Convention Bureau, Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud, Consorzio Camù Centri d´Arte e Musei), che hanno offerto l´ospitalità nelle proprie strutture e coordinato le visite ai centri d´interesse. I trasferimenti aerei sono stati affidati alla compagnia Meridiana; a terra il gruppo si è spostato su un pullman granturismo messo a disposizione dalla Dedoni Turismo. Il coordinamento è del Servizio Promozione Turismo. .  
   
   
LABORATORI DI ALMA VIVA SUI “GRANDI” SALUMI E FORMAGGI EMILIANI  
 
L’11 e il 12 novembre 2006 nell’ambito della manifestazione ALMA VIVA promossa da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana che ha sede a Colorno (PR), saranno proposti laboratori didattici destinati agli addetti ai lavori, ai giornalisti e agli appassionati di gastronomia, sui prodotti italiani, in particolare su quelli contrassegnati da marchio DOP o IGP. Il primo workshop, che si terrà l’11 novembre, sarà dedicato ai salumi e ai formaggi. Alle ore 10 sarà la volta del blasonato formaggio Parmigiano Reggiano i cui segreti verranno svelati da esperti del Consorzio di tutela: dall’alimentazione delle bovine, alle tecniche dei casari, fino alla stagionatura. Interessante la degustazione del prodotto di 16, 24 e 30 mesi che consentirà di comprendere i processi biologici che si sviluppano nel tempo. Alle 14. 30 sarà il turno del Prosciutto di Parma di cui specialisti del Consorzio di tutela illustreranno le varie fasi di filiera: allevamento e alimentazione dei maiali, salatura e stagionatura delle cosce. Si assaggeranno prosciutti di 18, 24 e 30 mesi alla ricerca delle marcate differenze di consistenza, gusto e profumo. Le due dimostrazioni serviranno anche come preludio alla Cena di Gala della serata che proporrà un menu a base di piatti tipicamente parmigiani. I cuochi saranno chef di spicco dei ristoranti di Parma, che collaborano con Alma. Il 12 novembre entreranno in scena, a partire dalle ore 10, i salumi piacentini: pancetta, coppa e salame presentati dal proprio Consorzio. Una volta illustrate le varie fasi di lavorazione si procederà alla degustazione guidata. Per informazioni: ALMA, tel. 0521. 525211, infoalma@scuolacucina. It www. Alma. Scuolacucina. It .  
   
   
TURISMO: CONFERITI A GIT GRADO IMMOBILI EX AIAT  
 
Trieste - Su proposta dell´assessore alle Risorse Economiche e Finanziarie ed al Patrimonio, Michela Del Piero, la Giunta regionale ha deciso il 27 ottobre di conferire alla Git spa di Grado tutta una serie di immobili di proprietà della Regione e già appartenenti all´Aiat di Grado, Aquileia e Palmanova. Si tratta di alcuni fabbricati, di diversa tipologia ed ubicati sul lungomare di Grado, già utilizzati dalla locale Aiat a fini turistici. .  
   
   
17 MILIONI DI EURO PER LA RIVITALIZZAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DEI TERRITORI TURISTICI PIEMONTESI  
 
L’assessore al Turismo della Regione Piemonte Giuliana Manica ha presentato, il 25 ottobre, agli enti locali e no profit della provincia di Vercelli, il Piano annuale di attuazione 2006 della programmazione triennale 2006-2008 relativa ai finanziamenti previsti dalla Legge 4 del 2000 (“Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione ed il miglioramento qualitativo di territori turistici”). «Il Piano Annuale si propone di incrementare i flussi turistici, favorire l’aumento della permanenza media dei turisti nella nostra regione ed incrementare il contributo economico del turismo all’intera area piemontese, attraverso un’azione di valorizzazione e qualificazione delle risorse locali ed una diversificazione dell’offerta turistica – spiega l’assessore regionale al Turismo Giuliana Manica - Il processo concertativo in corso per la definizione del Piano Strategico Regionale per il Turismo è stata la base da cui siamo partiti per definire le linee di azione del Piano 2006. ». Il piano dispone di 17. 000. 000 di Euro, al fine di poter rendere significativo l’intervento sul territorio. Beneficiari del Piano saranno i Comuni o loro Consorzi; le Comunità Montane; le Province e Consorzi pubblici e gli Enti no profit. Territorialmente viene riconosciuta una priorità, come richiesto espressamente dall’Uncem, ai comuni montani ad alta marginalità e ai comuni collinari molto svantaggiati. Si tratta di contributi in conto capitale per la realizzazione di Studi di Fattibilità e Progetti Unitari riguardanti tipologie di infrastrutture, strutture turistiche ed impianti che favoriscono lo sviluppo di attività di rilevanza turistica. “ Il successo delle Olimpiadi ha fatto sì che Torino e il Piemonte siano entrati ufficialmente sulla mappa mondiale del turismo. La stima dei flussi turistici indica una crescita del 40,7% sul territorio regionale e anche Vercelli vede un incremento superiore al 5%, confermato anche dalla buona estate valsesiana legata soprattutto alle presenze alberghiere ed extra-alberghiere, all’affluenza degli escursionisti e alla presenza nelle seconde case – ha ricordato Giuliana Manica – oltre al consueto pubblico proveniente dal Nord Italia, dalla Francia e Germania, anche la Spagna sembra interessarsi a questo territorio. Ottima poi l’offerta enogastronomica e naturalistica che riscuote il consueto successo”. Con i 17 milioni di euro della Legge 4 potranno essere finanziati interventi legati a infrastrutture per la fruizione di circuiti, percorsi e aree di sosta attrezzate, escluso l’acquisto di aree o immobili; riqualificazione ambientale di siti e aree rurali urbane; impianti turistico-ricreativi e ricettivi, escluso l’acquisto di aree e immobili; strutture congressuali e per attività di rilevanza turistica, limitatamente a interventi di potenziamento, completamento o miglioramento ed escluso l’acquisto di aree e immobili; impianti per la fruizione di aree lacuali e fluviali. Rispetto a quanto previsto dalla legge e dal programma triennale si sono esclusi gli impianti di risalita e le nuove strutture congressuali, già abbondantemente finanziate nei precedenti bandi. Sarà considerata prioritaria, secondo quanto emerso sui territori e dagli indirizzi del Piano Strategico, la realizzazione di progetti di intervento inerenti le iniziative: - la realizzazione, miglioramento, potenziamento dei campi da golf e relative strutture complementari; - la realizzazione, miglioramento, potenziamento di strutture finalizzate al turismo del benessere; - recupero e miglioramento di dimore storiche (immobili vincolati ai sensi D. Lgs 490/99) e castelli ai fini di un utilizzo funzionale allo svolgimento di attività turistica; - realizzazione, miglioramento, potenziamento di infrastrutture per attività turistiche outdoor (es. : percorsi trekking, alpinismo, cicloturismo, turismo equestre, percorsi acrobatici); - la realizzazione, miglioramento, potenziamento di infrastrutture per la creazione di percorsi a tema che integrino le risorse ambientali con i patrimoni artistico-culturali, storico-architettonici, archeologici, enogastronomici, ecc. Dislocati sul territorio; - realizzazione di infrastrutture relative ai servizi di supporto alle famiglie nello svolgimento di attività turistiche. Sarà inoltre valutata la capacità di poter costituire pacchetti turistici commercializzabili o integrare significativamente proposte turistiche esistenti. Il Piano Triennale ed il Piano Annuale con la relativa modulistica sono reperibili attraverso il sito internet www. Regione. Piemonte. It/turismo. Scadenza presentazione domande: 06/12/2006 .  
   
   
DALLA SICILIA ALLA VALTELLINA IL GRAND TOUR DI TUTTOTURISMO  
 
La Sicilia occidentale è la protagonista dell´itinerario a quattro ruote di TuttoTurismo di novembre. Il clima ancora favorevole e la bellezza dei luoghi rendono infatti la provincia di Trapani una meta perfetta per break autunnali: dalla storica Marsala alle suggestive saline, dall´incanto fenicio di Mozia alla magia medievale di Erice, bastano tre o quattro giorni per completare un itinerario indimenticabile e ricco di spunti originali. Un itinerario da percorrere lentamente, secondo i dettami dello Slow Travel. Approfittando anche dei consigli degli inviati di TuttoTurismo. Il viaggio di TuttoTurismo nell´Italia segreta continua in Garfagnana. Alla vallata lucchese è dedicato un grande reportage dal titolo ‘La rivincita delle castagne’. Il frutto tipico di stagione è il goloso filo conduttore di un itinerario tra borghi storici, delizie gastronomiche e scenari paesaggistici di grande suggestione. Infine ecco la Valtellina con i suoi spettacolari vigneti che a breve potrebbero essere nominati dall´Unesco Patrimonio dell´Umanità. Già, perché non tutti sanno che quelli della provincia di Sondrio sono i filari più ripidi e pertanto più faticosi da lavorare e non sempre adeguatamente redditizi. La tutela dell´Unesco potrebbe innestare nuovi entusiasmi e salvare piante che danno vita a pregiatissimi rossi. Vini e vigneti valtellinesi sono presentati nel reportage "Scene da un Patrimonio" che apre la sezione ‘Viaggi per Gola’ di TuttoTurismo. Nel mese di Halloween, TuttoTurismo presenta una grande inchiesta dedicata alla nuova tendenza del turismo della memoria, con gli enormi flussi turistici a cui sono stati dedicati importanti studi. Addirittura l´università inglese del Central Lancashire ha attivato un corso sul management del turismo nei cosiddetti luoghi del dolore (dai memorial ai cimiteri dove riposano le celebrities, dai campi di combattimento alle carceri più tristemente famose). Primo in Italia, Tuttoturismo svela le caratteristiche e i diversi filoni in cui si suddivide il fenomeno, dando voce ai più qualificati esperti del settore. Il reportage è affiancato dall´agenda con le feste più originali organizzate per la notte di Halloween. . .  
   
   
TURISVALENCIA.ES IL SITO UFFICIALE DEL CONVENTION BUREAU DI VALENCIA SUPERA I 12 MILIONI DI PAGINE VISITATE NEI PRIMI 9 MESI DELL’ANNO  
 
Milano - Ad oggi 26 ottobre 2006- il sito web ufficiale del Convention Bureau di Valencia ha registrato una crescita vertiginosa a conferma dell’interesse sempre crescente degli internauti nei confronti del sito della città di Valencia www. Turisvalencia. Es. Da gennaio a settembre oltre 12 milioni di pagine sono state visitate, registrando un significativo miglioramento rispetto agli 8 milioni di pagine visitate nel corso di tutto il 2005. Nel solo mese di settembre, il sito è stato consultato da più di 57. 000 visitatori, per un corrispettivo di oltre 1. 300. 000 pagine visualizzate. Verificando il ranking dei vari paesi risulta che la nazionalità dominante di questi visitatori è spagnola con circa 300. 000 accessi, seguita dagli italiani con 40. 000 e da ultima gli statunitensi con 38. 000 visitatori. Anche inglesi, tedeschi e francesi hanno dimostrato una crescente curiosità nei confrotni del portale dedicato alla promozione del Turismo di Valencia, raggiungendo, per segmento di mercato, approssimativamente 20. 000 accessi ciascuno. Nel caso particolare della Germania l’incremento è stato significativo soprattutto nel mese di agosto, periodo in cui sono stati superati i 4000 usuali visitatori, facendo leva sulla campagna di marketing on line promossa dal Convention Bureau di Valencia con un gioco a tema dal titolo, la Paella. Gli ottimi risultati di questa operazione marketing hanno motivato il Convention Bureau a replicare l’iniziativa in altri mercati come quello francese. Un ulteriore strumento che caratterizza e differenzia questo sito è la presenza delle Guide Digitali (Congressi, Turismo e Incentives), documenti di grande valore per il settore che sono a disposizione e scaricabili direttamente dal sito. In questi primi 9 mesi del 2006 sono state scaricate 87. 000 guide, il doppio rispetto l’anno passato. In testa alla classifica segnaliamo la Guida Turistica, con ben 78. 000 download. Per concludere, significativo il numero riferito ai 4. 656 visitatori della Sala Stampa, così come i 1. 117 che hanno scaricato la Rassegna Stampa. José Salinas, Direttore dell’Ente del Turismo Valencia, si fa portavoce dell’interesse da parte della Fondazione Turistica nel proseguire in questa direzione, impostando cioè il sito web come un canale di comunicazione fondamentale ed efficace ai fini della promozione di Valencia e ha annunciato ufficialmente la volontà di ideare e realizzare nuove campagne on-line in collaborazione con altri portali europei, i più noti Tour Operator e alcune Compagnie Aeree low cost. .  
   
   
PEUGEOT PRESENTA IL 4° VOLUME DELLA GUIDA "PARCHI E RISERVE - IL VADEMECUM DELLE AREE PROTETTE" DEDICATO ALLA REGIONE TOSCANA  
 
Peugeot presenta il quarto volume della guida "Parchi e riserve - Il vademecum delle aree protette" dedicato alla regione Toscana. Prosegue così la collaborazione con Edinat - Edizioni Natura iniziata nel 2004 con la pubblicazione dei volumi dedicati a Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. La guida, suddivisa in due parti, propone 144 pagine su parchi, riserve e zone marine protette, con itinerari imperdibili e le informazioni utili per dormire e mangiare nel rispetto delle buone vecchie tradizioni. La prima parte affronta in ordine alfabetico i Parchi (3 Nazionali, 3 Regionali, 2 Provinciali), descrivendone le principali caratteristiche (habitat, geologia, flora, fauna, arte e cultura, itinerari), fornendo una serie di informazioni utili per visitare l´area protetta e una mappa dettagliata. La seconda è dedicata invece alla Riserve Naturali (77), di cui la Toscana è particolarmente ricca, e alle ANPIL, aree protette di interesse locale (48), con tutte le informazioni per conoscerle e raggiungerle. .  
   
   
GRAN BALLO DELLE DEBUTTANTI VIENNA SUL LAGO: UNA FAVOLA….NELLA FAVOLA MADRINA D’ECCEZIONE: LA GIOVANE E SOLARE TESSA GELISIO GRANDE ATTESA PER IL PRESTIGIOSO EVENTO DELLE GIOVANI DEBUTTANTI.  
 
 Vienna sul Lago: Il Gran Ballo delle Debuttanti è una manifestazione che offre alle giovani fanciulle, dai 18 ai 21 anni, la possibilità di vivere un sogno. Un sogno che diventa realtà… Nello splendido scenario del rinnovato Regina Palace Hotel, in un trionfo di luci, cristalli, stucchi e specchi dorati, ove si riflettono le onde del Lago Maggiore, sabato 28 ottobre c. A. Ventiquattro giovani provenienti da tutta Italia, parteciperanno al tradizionale appuntamento di Vienna sul Lago, uno dei più importanti balli delle Debuttanti in Europa, patrocinato dalla Città di Vienna, dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero della Difesa, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalle Ambasciate d´Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Stresa, dal Consolato Generale d´Austria, dall´Istituto Austriaco di Cultura a Milano. Quest’anno ad accompagnare le giovani debuttanti, sarà la coinvolgente, elegante ed eclettica presentatrice televisiva Tessa Gelisio. Il Gran Ballo delle Debuttanti Vienna sul Lago è il più prestigioso d’Italia, uno dei più importanti d’Europa e l’unico direttamente collegato al celeberrimo Opernball di Vienna. Nella capitale austriaca ogni anno, in occasione del Giovedì Grasso, l’Opernball porta avanti una tradizione che ha avuto il suo massimo splendore nell’epoca fastosa del Congresso di Vienna e che prosegue quasi ininterrottamente da allora. Duecento debuttanti tra i 17 e i 23 anni partecipano insieme a re, capi di stato ed esponenti delle più blasonate famiglie europee al Gran Ballo che si tiene nella splendida sala del Teatro dell’Opera, decorata a festa. Dal 1995 il Ballo delle Debuttanti è diventato una grande occasione di incontro e mondanità anche in Italia, grazie a Vienna sul Lago. L’edizione italiana e quella viennese sono da sempre legate da un filo rosso: riconosciuto dalle autorità austriache come unico valido rappresentante italiano della celebrazione viennese, Vienna sul Lago offre la possibilità a tre delle fanciulle che partecipano al ballo italiano di debuttare anche all’Opernball. Come si partecipa a Vienna sul Lago? Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Notaio Claudio Limontini, seleziona ragazze provenienti da tutta l’Italia e di qualsiasi estrazione sociale in base alla motivazione emozionale che le spinge a desiderare di prendere parte al ballo: anche quest’anno la scelta è stata effettuata su centinaia di lettere inviate dalle possibili candidate. Per le ventiquattro giovani prescelte sabato 28 ottobre sarà dunque una giornata davvero indimenticabile. Nella splendida cornice dei saloni dell’Hotel Regina Palace di Stresa le debuttanti, vestite di bianco come vuole la tradizione, danzeranno valzer e quadriglie accompagnate, per la decima edizione consecutiva, dai Cadetti della storica Accademia Navale della Marina Militare di Livorno, attiva dal 1881. Accompagna le danze l’Orchestra Amadeus Città di Trecate diretta dal maestro Gianmario Cavallaro. L’iniziativa mondana di Vienna sul Lago non dimentica infine i più deboli e svantaggiati, ed ogni anno persegue uno scopo benefico: l’intero ammontare dei proventi della serata verrà devoluto alle Opere Benefiche del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che affonda le sue radici leggendarie ai tempi dell´Imperatore Costantino, e attualmente riconosciuto dalla Repubblica Italiana e della Santa Sede. Grazie ai proventi della manifestazione raccolti in questi anni, è stato possibile dotare numerose case di riposo e centri di assistenza sociale di apparecchiature necessarie per il funzionamento degli stessi nonché apparecchiature utili per alleviare le sofferenze degli ospiti. Infine è stata fondata e viene sostenuta l´associazione di volontari Croce Costantiniana Onlus che svolge l´utilissimo servizio di soccorso con ambulanze a disposizione del 118 novarese. Le Cenerentola del 2006 potranno contare, per trasformarsi nella Principessa del Gran Ballo a Palazzo, sullo staff della Bottega dei Sogni di Novara, che realizzerà il loro abito, sullo staff del G. A. P. N. A. S. , che curerà il trucco e l´acconciatura, ma soprattutto, sulla Maestra Ida Pezzotti, la coreografa della scuola Etoile di Oleggio che insegnerà loro le splendide movenze del valzer. Improvvisamente, anche uno scrigno virtuale di pietre preziose verrà aperto dalla creatrice Marina Poma, per giocare con un gioiello, che interpreti la personalità delle giovani debuttanti e giovani donne. Vivranno così il loro sogno negli splendidi saloni addobbati di fiori, cenando, sulle note romantiche del "Caffè Concerto 900" con il loro Cadetto servite dagli Allievi dell´Istituto Alberghiero e dai Sommelier dell´Associazione Sommelier d´Italia nella magia di luci creata da Claudio Leone. Le novità di questa edizione racconteranno una favola…. Nella favola! Un tocco romantico e quasi magico, sarà caratterizzato dalla trasformazione di “semplici fanciulle in principesse”, avvolte in sofisticati abiti dal fascino antico. La creazione di uno stile, ritornato in auge, che regala sogni e virtù a giovani adolescenti che riscoprono, in una serata, il sapore della vera eleganza. La giovane stilista dall’animo angelicato Antonella Fini (Porto Torres – Ss), tornerà al Gran Ballo delle Debuttanti anche quest’anno, per donare a questa notte un incanto regale. Ma l’atmosfera di questa edizione diverrà suggestiva, proprio come in una favola, grazie alla creazione della stilista Mariella Costarella (Reggio Calabria). Appariranno improvvisamente le pagine delle più famose fiabe: “La Bella e la bestia”, “Cenerentola e il Principe”, “Arlecchino”…. Abito originale dell’800 in velluto. Questo defileé, cosi particolare ed originale, è stato creato appositamente per non dare spazio solo alla moda, per antonomasia, ma aprire il sipario alle creazioni artistiche che risiedono spesso nei back-stage dei teatri, al fine di enfatizzare il lungo e minuzioso lavoro di mani esperte. A mezzanotte le ventiquattro “principesse per una notte” non perderanno la scarpina come nella favola di Cenerentola, ma danzeranno con i loro papà, in questa lunga notte davvero indimenticabile! Un’altra magia, che degustala porterà ancora più dolcezza, è la ricetta segreta della gigantesca torta “Il dolce della cattedrale di Novara”, realizzata seguendo una riscoperta ricetta medioevale. Www. Viennasullago. It .  
   
   
IL CENTRO BENESSERE STRESA DEL GRAND HOTEL DES ILES BORROMÉES PROMOTORE DEL CONVEGNO “BENESSERE? SALUTE E VANITÀ” CON L’ANNUNCIO DEL PREMIO BENESSERE STRESA  
 
L´annuncio del premio internazionale “Premio Benessere Stresa” che vedrà la prima edizione nel 2007 ha concluso il convegno di Milano. “Da più di vent’anni ci occupiamo di benessere e il Premio Benessere Stresa® da noi promosso vuole essere un contributo a sostegno della ricerca e dell´innovazione in questo campo. Siamo convinti che lo sviluppo, anche in un settore che a prima vista si caratterizza per la sua parte di vanità, sia garantito dalla ricerca. La presenza del Professore Paoletti alla Presidenza del Comitato Scientifico del Premio sarà la prima garanzia di un alto livello scientifico”. Il Sindaco di Stresa, l´Avvocato Canio Di Milia presente al convegno, commenta l’importanza del Premio Benessere Stresa®, non solo per i suoi contenuti ma anche per il prestigio che ne ricaverà la Città di Stresa. Il convegno ha proposto un dibattito sul valore del benessere nelle sue complesse manifestazioni tra salute e vanità. Moderava l´incontro Rodolfo Paoletti, Professore di Farmacologia e di Farmacognosia dell´Università degli Studi di Milano, con il contributo di illustri esperti provenienti da diverse discipline. Presente all’incontro il Presidente del Consiglio Comunale di Milano Dottor Manfredi Palmeri. Il Sociologo Giampaolo Fabris ha sottolineato il cambiamento sociale in atto in questi anni nell´area del benessere: “oggi curiamo il sano perché resti tale”. Direttore Scientifico della Nutrition Foundation of Italy, Andrea Poli conferma il ruolo decisivo dell´alimentazione nella prevenzione delle malattie e nel dare all´aspettativa di vita il massimo del benessere fisico. Capo Dipartimento Ambiente e Salute dell´Istituto Mario Negri di Milano, Roberto Fanelli parte da quello che eravamo due milioni di anni fa per ipotizzare che il malessere non sia altro che un maladattamento “dell´antenato che è in noi” all´ambiente di oggi. Marina Marinovich, Professoressa di Tossicologia del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell´Università degli Studi di Milano, sottolinea il ruolo fondamentale dell´innovazione: le nanotecnologie in particolare, mediante l´uso delle nanoparticelle, assicurano un futuro migliore anche nel campo cosmetico. .  
   
   
A MILANO 7° CAPODANNO CELTICO 2006 “SAMONIOS” FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE UN´ANTICA FESTIVITÀ LEGATA AI RITMI DELLA TERRA DAL 27 OTTOBRE AL 29 OTTOBRE 2006  
 
Torna, scandito dall’antico calendario celtico, nei giorni magici dell’incontro tra i mondi quando a cavallo tra ottobre e novembre il tempo genera l’anno nuovo, “Samonios”. Torna tra le imponenti mura del Castello Sforzesco nel cuore della città e nuovamente Milano l’accompagna con un turbinio di musiche, balli, profumi e sapori lungo i tre giorni di spettacoli e magia del “Capodanno Celtico”. Il festival, giunto alla sua settima edizione ed entrato a pieno titolo nel circuito europeo, racchiuderà, dal 27 ottobre al 29 ottobre 2006, nel cerchio senza tempo del Castello i mille volti e le mille voci del mondo celtico, dalla Bretagna all’Irlanda, dalla Galizia all’area piemontese-provenzale, dalla Scozia alla Lombardia guidando il pubblico sempre più numeroso – 30. 000 presenze nell’edizione 2005 – in un entusiasmante percorso tra antichi accampamenti, danze sfrenate, sussurri d’arpe che incantano, artigiani, delizie imbandite e le più coinvolgenti voci del panorama folk nazionale ed internazionale, che stregherà occhi, orecchie, mente e cuore. L’imponenza di questa cornice sarà sospesa tra passato e presente attraverso una ricostruzione storica attenta e suggestiva: il Castello si popolerà di accampamenti celtici e medioevali e si riempirà di suoni dimenticati, i suoi ponti levatoi e le piazze si animeranno dei fragori d’accese battaglie. Le tende e le capanne ospiteranno piccole fucine dove artigiani storici rievocheranno gli antichi mestieri: donne al lavoro sui telai verticali, artigiani che lavorano il cuoio, che lavorano alle cotte di maglie, alle fibule e ai gioielli e fabbri che battono le lame. Nel corso dei pomeriggi di sabato e domenica i campi saranno aperti al pubblico che potrà scoprire attraverso visite guidate e piccoli stage le tecniche di questi antichi mestieri. Tutti potranno imparare a danzare musiche senza tempo, tutti potranno conoscere i segreti di una sapiente forgiatura o semplicemente fermarsi accanto al fuoco ad ascoltare i racconti d’antiche leggende e i magici suoni delle arpe. I gruppi di rievocazione storica, inoltre, animeranno la città, nel corso delle giornate di sabato e domenica, con una sfilata in costume dei clan che si snoderà da piazza Duomo a piazza del Cannone seguita dalle rappresentazioni di due grandi battaglie. Non c’è età per questo cammino nella storia che accomuna giovani, anziani e bambini nella comune lingua della magia. Diventato ormai appuntamento fisso per gli appassionati e una delle vetrine più importanti in Italia per i grandi protagonisti della musica popolare folk e celtica, il palcoscenico del “Capodanno Celtico” articolerà la programmazione dei concerti in un intreccio di proposte originali caratterizzato dalla contaminazione di forme e stili espressivi culturali diversi - dalla musica tradizionale al rock alla canzone d´autore. Un programma concepito proprio con l’intento di confermare “Samonios - Capodanno Celtico a Milano” quale appuntamento culturale di alto profilo nel panorama dei Festival Europei di musica celtica e folk. Il festival prenderà il via venerdì sera 27 ottobre alle ore 18. 30 con l’apertura degli stand delle associazioni e alle 20. 30 con i Charlie Cinelli, uno dei gruppi lombardi di punta nel panorama folk nazionale. La loro musica , intrisa di folk e bagnata di rock, è allegria e ballo. Un gruppo bresciano che saprà incantare il pubblico. Segue nella stessa serata Davide Van De Sfroos. Il fenomeno musicale De Sfroos prende vita e conquista immediatamente un amplissimo pubblico agli inizi degli anni ‘90. Musiche che spaziano dal folk al rock e si sposano con una lingua familiare come il dialetto tremezzino, tipico dei laghèe e comprensibile in tutta Italia. Ufficio stampa “capodanno celtico” : luca 335 1282850 stampa@capodannoceltico. Eu 4/28 Di prestigio infine – nella prima metà del 2006 – le esibizioni al “Marriot Hall Center” di New York e successivamente al prestigioso “French Quarter Festival” di New Orleans. Chiude la serata, immergendo il pubblico nella notte fonda di Samonios, creando una sensazione particolarissima il gruppo Kalidon. Sabato si inizia al mattino dalle ore 11,00 con l’apertura dei campi tendati e degli stand. Sfilata per le vie del centro e dal pomeriggio musica, esibizioni e stage animeranno la festa in piazza del Cannone sino a notte inoltrata. Alle 14,30 si esibiranno i Cisalpipers, effervescente gruppo di musica per percussioni, cornamusa e piva emiliana. Una miscela irresistibile e originale che profuma di Scozia e di Romagna. A seguire i piemontesi Lou Tapage. Le diverse anime che compongono i Lou Tapage contribuiscono a rendere il loro stile assolutamente personale, tanto da aver portato all’esigenza di ideare una nuova definizione per il genere proposto, ovvero Rock Nu Folk. Insomma un gruppo di grande energia. Alle 17. 00 lezione concerto con l’asturiano Hevia con la sua celebre cornamusa e il baghèt bergamasco. Alle 21. 00 Hevia salirà sul palco con la sua formazione per il concerto. Domenica si aprirà sempre alle 11,00 con l’animazione dei campi e l’attività degli stand. Nel pomeriggio si esibiranno a partire dalle 14,30 i Bràul. Bràul ha simbolicamente assunto per i componenti del gruppo il significato di recupero, valorizzazione e riproposta della cultura e della musica popolare friulana: che è quanto viene trasposto in campo artistico rivestendo di nuove forme e di nuovi contenuti il patrimonio musicale regionale, evidenziando quegli aspetti di tradizione che ne costituiscono la specificità e l’originalità. A seguire Massimo Giuntini. All’inizio dei ’90, grazie ad alcuni viaggi in Irlanda, il musicista rimane profondamente suggestionato dalla ricchezza espressiva della uilleann pipe, la tipica cornamusa irlandese a mantice, che da quell’istante in poi inizia a studiare con pazienza certosina e crescente passione. Alla sera dalle 21,00 grande suggestione con gli F. B. A. Ai quali seguiranno i Capercaille. Ufficio stampa “capodanno celtico” : luca 335 1282850 stampa@capodannoceltico. Eu 5/28 Dalle radici della loro terra natale di Argyll, nelle “highlands” scozzesi, i Capercaillie sono stati riconosciuti essere la forza più rilevante nel portare la musica tradizionale celtica all’attenzione del mondo ispirando la grande rinascita oggi così evidente. Www. Capodannoceltico. Com .  
   
   
VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA I PRINCIPI E LE ARTI 28 SETTEMBRE-17 DICEMBRE 2006  
 
 La storia di una delle collezioni d’arte più importanti d’Europa, il ruolo della famiglia Liechtenstein all’interno del panorama del collezionismo mondiale, un confronto tra l’arte italiana e quella nordica attraverso i capolavori esposti. Questi sono alcuni degli argomenti approfonditi nel corso della visita guidata gratuita alla mostra I Principi e le arti. Dipinti e sculture dalle collezioni Liechtenstein, che si tiene al Museo Poldi Pezzoli di milano domenica 29 ottobre 2006 alle ore 11. 30. Coloro che desiderano comprendere ed apprezzare i diversi temi indagati dall’esposizione e ammirare capolavori di artisti come Mantenga, Rubens e van Dyck possono incontrare gli storici dell’arte del Museo Poldi Pezzoli, che illustrano le opere e il loro significato. Per partecipare alla visite guidate gratuite è necessaria la prenotazione. Informazioni: Visita: Gratuita Ingresso al Museo: 8 €, ridotto 5,50 € Prenotazioni: Tel. 02 794889 - 02 796334 .  
   
   
IPPOVIE IN NATURA UNA INEDITA ALLEANZA TRA COMUNI ITALIANI E SLOVENI  
 
I lavori del progetto Ippovie In natura per il collegamento dei borghi rurali della Valle del Cormor - progetto cofinanziato dalla Unione europea nell´ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg Iii Italia-slovenia 2000-2006 - hanno riqualificato i 35 chilometri di carrarecce preesistenti comunali, interpoderali e vicinali che affiancano il torrente Cormor, unendo una pista ciclabile già esistente che a sua volta è collegata al Parco del Cormor di Udine. Il programma di intervento è riconducibile al Master Plan della Valle del Cormor, progetto guida realizzato nel 2001 dall’Arch. Roberto Pirzio-biroli, all’interno del quale è ricompreso il percorso ippico oggetto del progetto “Ippovie In@natura” che è stato realizzato dall´Ufficio Tecnico del Comune di Tavagnacco con uno stanziamento complessivo di 2 milioni e 200 mila euro. Le opere hanno previsto la sistemazione del fondo lungo tutto il percorso con la collocazione di graniglia spaccata e il posizionamento di 30 cartelli che orientano il visitatore ad ogni ingresso nella pista con le indicazioni anche delle valenze territoriali più interessanti (ambientali, architettoniche, enogastronomiche e culturali) che si snodano appena fuori il tracciato. Il percorso Ippovie In natura, quindi, consente la fruizione a piedi, in bicicletta e a cavallo di un paesaggio rurale originale. I turisti, anche di medio-lungo raggio, gli utenti delle vendite dirette presenti nelle aziende agricole della zona e le scolaresche sono tra i primi entusiasti frequentatori di questa realizzazione. Si tratta di una struttura che arricchisce tutto il comprensorio, come rileva il Sindaco del Comune di Tavagnacco Mario Pezzetta, che ricorda come il progetto abbia previsto anche la realizzazione di un marchio territoriale «Valle del Cormor» a qualificare con immediatezza il valore della iniziativa. L´assessore all´Ambiente del Comune di Tavagnacco Chiara Comuzzo, che ha ideato, elaborato e progettato l’iniziativa, sottolinea il fatto che grazie a una serie di finanziamenti europei, regionali e comunali sette comuni della Valle del Cormor - Tavagnacco come Comune capofila, Buja, Cassacco, Colloredo di Monte Albano, Pagnacco, Treppo Grande e Tricesimo - stiano realizzando un intervento di riqualificazione del territorio, che è destinato ad allargarsi anche in area slovena per l´apporto del Comune di Tolmino e della Organizzazione turistica locale Sotočje. Questa operazione, osserva il Sindaco del Comune di Tavagnacco, dimostra la possibilità di creare interventi articolati sul territorio, coinvolgendo più soggetti quando si lavori nella ottica di uno sviluppo sostenibile e fruibile sia da parte delle comunità locali, sia da parte dei visitatori italiani ed esteri che sempre più si rivelano attenti e in ricerca di "oasi" naturalistiche, segnate dalle orme di antiche e uniche civiltà agresti come nel tracciato di Ippovie In@natura. Www. Vallecormor. Com .  
   
   
UNA PISTA CICLABILE DA TRIESTE ALLA CARNIA  
 
Una ciclo-pedonale che parte da Trieste e, attraversando tutto il Friuli, arriva fino a Timau nel cuore della Carnia, intersecabile con gli altri circuiti già esistenti e quelli in progettazione nel Friuli Venezia Giulia. L´idea è del consigliere regionale Roberto de Gioia (Aut. Soc) che intende approfondirla, soprattutto riguardo ad alcuni aspetti del percorso carnico, lunedì prossimo, 30 ottobre, nel corso di un incontro aperto a tutti, che si svolgerà a Tolmezzo, con inizio alle 18. 00, nella sala convegni del Consorzio per lo sviluppo industriale, in via Cesare Battisti 5. De Gioia, che per organizzare questo evento ha ottenuto la collaborazione dello stesso Consorzio, sarà affiancato dall´associazione Cento Maestri a cui è stato affidato lo studio e, più in particolare, dall´architetto Enzo Angiolini che ha curato il progetto preliminare ed esporrà la bontà di tale iniziativa. Una linea retta, in pratica un´autostrada della bicicletta, osserva de Gioia, un asse che correndo al centro della Regione funga da linea guida e di collegamento con tutta la rete di piste ciclabili minori, in grado di farci raggiungere le località più significative della nostra regione, ma anche dell´Austria attraverso il tracciato che scende da Tarvisio. La proposta, aggiunge, potrebbe sembrare straordinaria ma non è impossibile visto che l´itinerario già esiste ed è parzialmente utilizzabile: si tratta del sito lungo il quale corre l´oleodotto transalpino che va da Trieste a Ingolstadt (Germania) e che, fino alla Carnia, è transitabile per i mezzi di servizio dell´oleodotto e facilmente percorribile anche dalle biciclette. Roberto de Gioia ritiene che la superficie sotto la quale corre il tubone possa essere recuperata, riattata e quindi utilizzata a fini turistici ed economici, realizzando nel contempo anche un recupero ambientale poiché in alcune parti il taglio inferto al territorio non si è del tutto rimarginato e va curato. Il consigliere è già riuscito, con un emendamento introdotto nella precedente finanziaria, a impegnare l´Amministrazione regionale a realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di una ciclovia sulla parte che attraversa la Provincia di Trieste, ossia tutto il Carso triestino, il cui esito ha fatto emergere tutta la potenzialità e l´interesse che tale manufatto può generare per lo sviluppo turistico ed economico dell´area in questione. Ma da tale studio si evincono anche le ampie possibilità e le prospettive che il tracciato, se allungato fino alla Carnia, potrebbe portare all´economia di tutto il territorio regionale. Le caratteristiche infatti dei luoghi toccati dal lungo percorso mettono in evidenza quanto di meglio offre la nostra regione sotto il profilo ambientale, culturale, storico ed enogastronomico: si tratta di un´offerta prelibata che, a chi ama il cicloturismo, non può sfuggire. Al momento tutto ciò è un´idea, ma il consigliere triestino vuole tastare l´interesse dei friulani e dei carnici e magari trovare alleati in Consiglio regionale per arrivare almeno a uno studio di fattibilità di tutto il percorso. .  
   
   
LA COMPAGNIA IL MELARANCIO IN “A BREMA! VIAGGIO MIRABOLANTE DI 4 MUSICANTI” TUTTI A TEATRO 2006 – 2007 RASSEGNA TEATRALE DEDICATA ALLE FAMIGLIE TEATRO MASSARI – SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN)  
 
 Il Teatro Massari per un pomeriggio si trasforma nel Barbablues, il primo animal-music-bar del mondo delle fiabe! Domenica 29 ottobre, alle ore 16, inizia a San Giovanni in Marignano (Rn) la rassegna di teatro per famiglie “Tutti a Teatro”. La Compagnia Il Melarancio di Cuneo porta in scena “A Brema! Viaggio mirabolante di 4 musicanti”. Lo spettacolo si ispira alla fiaba dei fratelli Grimm e, con i ritmi e le gags del teatro dei burattini, ne ripercorre liberamente la storia contaminando il racconto con le incursioni di altri personaggi fiabeschi e burattineschi. Ne risulta un racconto vissuto interamente attraverso l’angolo visuale degli animali protagonisti, dove il mondo dell’umano pur presente appare lontano, soltanto accennato dalla comparsa di oggetti, braccia, mani, gambe, piedi e soprattutto suoni. Lo spettacolo, che prende avvio con la presentazione di un gatto di origini aristocratiche, ultimo rampollo di una nobile stirpe, che vanta tra i suoi antenati il famosissimo Gatto con gli Stivali. Ma l’indegno discendente, anziché cacciare topi fa combutta con loro e viene buttato fuori di casa. Questa cocente umiliazione diventa per lui il motore del riscatto: sente di nuovo scorrere nelle vene lo spirito dell’avventura e parte alla volta di Brema per diventare musicista. Durante il viaggio si imbatte in un cane, che abbindolato dalle sue lusinghe decide di seguirlo. Cammina, cammina, i due incontrano un gallo canterino, appena sfuggito dalla pentola in cui era stato buttato: anche lui si sta dirigendo a Brema, per fare il cantante e così proseguono il viaggio in tre. Incontrano poi un vecchio asino, destinato al macello, lo convincono a seguirli e diventano quattro. Raggiungono il bosco abitato da un misterioso e crudele mago. Cala la notte: è una notte da tregenda! I quattro animali si trovano a combattere contro il mago e solo il coraggio del cane riesce a salvare gli amici e a metterlo in fuga. All’alba i quattro giungono alla casa di Barbablù, il sanguinario orco uccisore di mogli, che proprio in quel momento sta affilando i suoi coltelli. Il gatto, mosso da un impeto di eroismo, rievocando le leggendarie imprese del suo antenato, si lancia contro l’orco assassino; questi però non è certo tipo da spaventarsi e ad avere la peggio è dunque proprio il gatto… sono gli amici, accorsi in suo aiuto, a salvarlo all’ultimo minuto. Ma quando tutto sembra portare al lieto fine ecco ricomparire il terribile mago … .  
   
   
SCIENZA, EVOLUZIONE E NUOVE PRASSI MANAGERIALI PALAZZO ROSSO – DOMENICA 29 OTTOBRE A GENOVA  
 
 Si apre prossimamente a Genova la quarta edizione del Festival della Scienza che, anche quest’anno, prevede una straordinaria affluenza di pubblico. Nell’ambito del Festival, la nostra Società – unico istituto di consulenza selezionato per la manifestazione – terrà il 29 ottobre p. V. , in collaborazione con Unicredit Group, una Conferenza-evento “la scienza e l’evoluzione. Perché è una rivoluzione giudicare la scienza dal punto di vista evolutivo?”. Si prevede un’adesione che sta raddoppiando le aspettative nostre e degli organizzatori, con un’affluenza di oltre 350 persone. All’evento, insieme a Franco Rebuffo, epistemologo e Presidente di Alétheia, parteciperanno alcuni fra i più importanti scienziati e filosofi italiani: Marco Ferraguti, Aldo Giorgio Gargani, Giulio Girello, Salvatore Natoli e Carlo Sini. L’obiettivo della conferenza-evento – che si avvarrà della recita di un dialogo immaginario tra un matematico-fisico della metà del settecento (Boscovich) ed un moderno scienziato della cognizione (Hofstadter) – è quello di mettere in evidenza i cosiddetti problemi “ai confini” della scienza. Quell’ambito di indecidibilità logica che rappresenta, per contro, il motore stesso dello sviluppo. Da questo punto di vista, si tratta di valutare le differenti discipline scientifiche, non solo relativamente alle loro “strutture” (i loro sistemi ed il loro rigore) ma anche in relazione alla prassi concreta che segna il “come” andranno a svilupparsi. E’ una prospettiva inedita che apre la possibilità di nuovi scenari e percorsi altrettanto inediti. .  
   
   
AL VIA IL “B2B ABRUZZO” UNA CENA DI GALA HA APERTO IL PRIMO WORKSHOP DI ENOGASTRONOMIA, ARTE E CULTURA CONSEGNATO IL “PREMIO OSPITALITÀ D’ABRUZZO ISNART”  
 
Il Castello cinquecentesco de L’aquila ha tenuto a battesimo, la sera di mercoledì 25 ottobre, la prima edizione del “B2b Abruzzo”, workshop riservato all’incontro “business to business” tra oltre 90 operatori turistici abruzzesi, da un lato, e Tour Operator e agenzie di viaggio, italiani e stranieri, dall’altro. Una cena di gala ha visto protagonisti i sapori della nostra terra ed ha inaugurato l’evento che permetterà di far scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche dell’Abruzzo. Sì, perché l’iniziativa, frutto dell’impegno congiunto della Camera di Commercio di Pescara e dell’Aptr–regione Abruzzo, realizzata con il contributo di Unioncamere, dell’Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche), di Unioncamere Abruzzo, della Provincia e del Comune dell’Aquila e con il patrocinio della Regione Abruzzo, dell’Enit, di Expo Cts – Bit 2007 e di Sky Television, ha proprio questo obiettivo: promuovere il turismo nella nostra regione nei segmenti dell’enogastronomia, arte e cultura. La cena di gala ha fatto inoltre da cornice alla consegna, del “Premio ospitalità d’Abruzzo Isnart”, un prestigioso riconoscimento che premia la qualità di ristoranti e strutture alberghiere sulla base della valutazione fatta dai clienti. Il Presidente Isnart, Renato Viale, ha premiato i vincitori: per la categoria “ristorante tipico tradizionale” il ristorante aquilano “Elodia”; per la categoria “ristorante gourmet” il ristorante “La Bandiera” di Civitella Casanova; per la “categoria alberghi” lo “Sporting Hotel Villa Maria” di Francavilla al Mare. All’appuntamento hanno preso parte il Presidente della Camera di Commercio Ezio Ardizzi, il Presidente dell’Aptr On. Carlo Costantini, l’On. Pierluigi Mantini, il Presidente della Provincia de L’aquila Stefania Pezzopane, il Presidente del Consiglio Regionale Marino Roselli, il Direttore Regionale dell’Assessorato al Turismo, Alba Grossi, l’Assessore Provinciale Paolo Fornarola, il Presidente della Camera di Commercio de L’aquila Giorgio Rainaldi e numerosi altri rappresentanti istituzionali. Unanime è stato l’apprezzamento per l’iniziativa che, oltre puntare sullo sviluppo di un settore strategico per l’economia locale, è riuscita a creare un virtuoso rapporto di collaborazione tra operatori pubblici e privati dell’intera regione. Con la serata de L’aquila prende quindi il via una tre giorni di appuntamenti che vedrà gli operatori giunti in Abruzzo impegnati in un “Educational Tour” che si svolgerà nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, con un momento clou rappresentato dal workshop vero e proprio che verrà ospitato sabato 28 ottobre al Porto Turistico Marina di Pescara. Il programma odierno prevede una serie di visite guidate che, partendo da L’aquila toccheranno: Santo Stefano di Sessanio; Barisciano, dove all’interno del Convento di San Colombo si potrà degustare un pranzo a base di zafferano di Navelli, offerto dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga; Civitella del Tronto, Giulianova. L’itinerario di domani è invece interamente dedicato alle bellezze del nostro mare, con i suggestivi paesaggi della Costa dei Trabocchi, di Vasto, e di Pescara. Un momento speciale sarà dedicato al brodetto alla vastese nella preparazione curata da sei ristoranti della zona. . .  
   
   
CONVEGNO A LONGIANO: PRIMI PASSI PER IL CIRCUITO NAZIONALE DEI BORGHI FIORITI  
 
 Amministrare con il senso del bello e accogliere i turisti con il sorriso di un fiore. E´ questo l´invito fatto da sette regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Toscana, Molise, Liguria, Basilicata, Emilia-romagna, Campania ) per realizzare il circuito italiano dei borghi fioriti. Il progetto, che vuole migliorare la qualità turistica dei borghi antichi è stato oggetto di un convegno che si è tenuto a Longiano (Fc), organizzato dalla Regione Emilia-romagna, con il coordinamento dell´Assessorato regionale al turismo, in collaborazione con le Province di Forlì-cesena e di Ravenna e il Comune di Longiano. Al convegno, moderato da Gianpaolo Barbariol , presidente dell´Associazione italiana Direttori e tecnici pubblici giardini, hanno partecipato: Morena Diazzi, direttore generale attività produttive, commercio, turismo della Regione Emilia-romagna ; Laura Schiff , dirigente Assessorato Turismo; Bruno Gandino dell´organizzazione dei "Comuni fioriti" del Piemonte; Francesco Decembrini, consulente della Regione Emilia-romagna; Andrea Rottino, dirigente della Direzione generale del Ministero dei Beni culturali, oltre a Pierre Chaverot, amministratore del Consiglio nazionale francese delle città e dei villaggi fioriti, in rappresentanza della Francia, Luke Griffin, presidente dell´Associazione europea delle Fioriture e dei paesaggi e Erika Pollak, vicepresidente dell´Associazione. I saluti ai convegnisti sono stati portati dal sindaco di Longiano Sandro Pascucci e dall´assessore al turismo e relazioni internazionali della Provincia di Forlì-cesena Iglis Bellavista. Era presente inoltre Massimo Pironi, presidente della Commissione Turismo e cultura dell´Assemblea dell´Emilia-romagna. "Questa collaborazione che è nata con il progetto dei borghi fioriti - ha detto il presidente della Commissione turismo e cultura dell´Assemblea Legislativa Massimo Pironi - ha permesso di creare nuovi rapporti e reti tra Regioni in grado di far crescere la qualità del territorio del nostro Paese. Mi auguro che di conseguenza si possano creare prodotti turistici adeguati". "La nascita del Circuito nazionale in Emilia-romagna -ha riferito il consigliere Paolo Lucchi dell´Assemblea legislativa dell´Emilia-romagna - conferma quanto la Regione sia attenta alla qualità dell´ospitalità e dell´accoglienza". "Appoggiando il progetto Fior Fior di Borgo - ha aggiunto l´Emilia-romagna si propone sempre con maggiore incisività nell´ottica dello sviluppo turistico di qualità dei borghi minori". All´incontro si è sostenuta la necessità di migliorare la qualità turistica dei borghi antichi italiani, sia per offrire un prodotto diverso agli amanti del verde, sia per incentivare l´economia dei piccoli centri, attraverso la formazione e la partecipazione attiva della popolazione locale. Da qui l´idea di far nascere un circuito italiano dei borghi fioriti. Le 7 regioni citate, a cui recentemente si è aggiunta anche la Puglia, hanno già trovato un accordo per praticare una strategia comune per ottenere il riconoscimento dello Stato e nello stesso tempo per ampliare il progetto a livello nazionale con iniziative come fiere, concorsi tra borghi fioriti, formazione continua della popolazione e dei funzionari pubblici. Il progetto del Circuito italiano dei Borghi fioriti, ha infatti tra i suoi obiettivi la valorizzazione del territorio regionale e nazionale, il miglioramento della qualità dell´arredo urbano e del verde pubblico, la realizzazione di allestimenti floreali e artistici nelle città e nei piccoli borghi, oltre a favorire lo sviluppo di un´ospitalità e di un´accoglienza rispettosa delle caratteristiche geografiche e ambientali dei luoghi, con le loro tradizioni storiche, artistiche ed eno-gastronomiche. Non ultimo lo sviluppo in Italia del Garden Tourism, un segmento di turismo che già in Europa movimenta milioni di persone e che potrebbe rappresentare un potente generatore di flussi economici. Tra gli obiettivi del progetto c´è infine quello di inserirsi in breve tempo nel circuito europeo dei Borghi fioriti . Http://www. Fiorfiordiborgo. Net/ .  
   
   
A SOGLIANO SUL RUBICONE VA IN SCENA “ALCHEMICORCHESTRA” CONCERTO DEL TRIO DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI  
 
Domenica 29 ottobre, alle ore 20,30, presso il Teatro Comunale “Elisabetta Turroni”, si terrà il concerto del trio della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli - “Alchemicorchestra”. Il gruppo è animato da una passione ed un’esperienza più che decennale per la musica tradizionale e folk, unita all’entusiasmo per la sperimentazione di nuovi stili e generi aprendosi ad infinite sollecitazioni musicali, come quella irlandese, gitana o greca. Il trio, composto da Stefano Zuffi (voce, ghironda, violino oud, saz, kaval, tubi, scope e altro), Marco Muzzi (accompagnamenti) e Marco Bartolini (percussioni), intratterrà il pubblico con una proposta di musica innovativa e coinvolgente - durata del concerto circa un’ora e venti - eseguita con strumenti originali, tratti anche dall’ambiente quotidiano con ingegnosità artigiana. Con questo appuntamento di Wastemusic, anche la musica entra nel territorio dei Racconti plurimi del Riciclaggio, dove ogni cosa si rinnova costantemente proponendo sempre inedite versioni del vivere. La musica può essere considerata una delle prime forme di riciclaggio nell’ambito dell’arte, per il suo prendere i suoni della natura e riprodurli adattandoli ad un linguaggio nuovo. Gli stessi strumenti nascono originariamente da materiali naturali, come la pelle di capra per la zampogna o il tamburo o le canne che diventano flauti. Nell’era contemporanea anche gli oggetti del quotidiano possono dar vita alla musica: vasetti di yogurt si trasformano in ance da zampogna e cucchiai possono avere nuova vita come percussioni. La musica, linguaggio poetico del ritmo per eccellenza, «suono umanamente organizzato», non poteva sottrarsi a questi sviluppi: sulla scena teatrale lo scarto, il rifiuto, una latta di solvente assume, rivisitata, la stessa dignità di un violino e anche un banale tubo di gomma può diventare il protagonista indiscusso. . .  
   
   
DA DOMENICA 29 OTTOBRE CINECITTÀDUE ARTE CONTEMPORANEA PRESENTA LA MOSTRA IL CINEMA: IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI DEL FOTOGRAFO ROMANO SANDRO BECCHETTI.  
 
In mostra saranno esposte circa ottanta fotografie, rigorosamente in bianco e nero, che ritraggono i protagonisti del cinema e della cultura italiana e internazionale. Fra questi Bernardo Bertolucci, Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Pier Paolo Pasolini, Roman Polanski, Roberto Rossellini, Francois Truffaut, Billy Wilder, Franco Zeffirelli, Dustin Hoffman, Claudia Cardinale, Anita Ekberg, Andy Warhol. Le grandi star sono ritratte in momenti di intimità, sole con se stesse davanti allo sguardo del fotografo, fuori dalle folle in cerca di autografi, e come spiega lo stesso fotografo diventano "esseri umani come tutti". Si tratta per lo più di fotografie scattate alla fine degli anni Sessanta e all´inizio degli anni Settanta, quando Roma era un crocevia di incontri di personalità dello spettacolo, del cinema, dell´arte e della cultura. Sandro Becchetti, avendo una grande passione per il cinema, fece molti servizi fotografici a grandi attori e registi dai quali riusciva a farsi raccontare "molto più sulla vita che sul cinema", restituendone così il loro volto umano. La mostra è curata da Marco Delogu, fotografo e direttore artistico dal 2002 di Fotografia-festival Internazionale di Roma, è accompagnata da testi di Marco Delogu e Marco Lodoli. Sandro Becchetti è nato a Roma nel 1935. Ha iniziato l´attività di fotografo nella seconda metà degli anni Sessanta documentando la realtà sociale, politica e culturale del nostro Paese con una intensa collaborazione con "Il Messaggero" e molti altri quotidiani, periodici ed agenzie di stampa. Nel 1980 ha volontariamente interrotto la sua attività per dedicarsi alla sua passione di sempre, l´arte. Riprende a fotografare solo nel 1995 con una ricerca sulla Spagna e il Portogallo. Ha collaborato con "La Repubblica", "Il Messaggero", "L´espresso", "Il Mondo", "Sipario", "L´unità","la Fiera Letteraria" e "L´astrolabio". Alcune delle sue foto sono apparse su "Life" e "Libération" e sono negli archivi della France Presse, della Bbc e della Rai. Becchetti ha esposto in spazi pubblici e privati come le gallerie Nuova Pesa e Acta di Roma, la galleria König di Stoccarda,le gallerie delle Stazioni Centrali di Roma, Milano e Venezia, l´Archiginnasio di Bologna, il Museo in Trastevere di Roma, la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino. La sua attività è documentata nel volume della Storia d´Italia Einaudi dedicata a "L´immagine fotografica 1945-2000" , in pubblicazioni specialistiche come "Popular photography", "Photo", "Progresso fotografico" e "Storia fotografica di Roma 1963-1974". .