Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 21 Settembre 2007
TURISMO: PRESENTATO A UDINE UN PROGETTO COMUNE TRA LE DUE SPONDE DELL’ADRIATICO. REGIONI ITALIANE E CONTEE CROATE DELLA COSTA ADRIATICA, INSIEME NEL PROGETTO EUROPEO “AMAMO - ATTRAVERSO I MARI E I MONTI” PER LA VALORIZZAZIONE DEL TURISMO RURALE MARITTIMO E MONTANO.  
 
Sabato 15 settembre, a Udine, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Udine - nel quadro della manifestazione Friuli Doc a cura della Comunità Montana della Carnia - il Progetto “Amamo - Attraverso i Mari e i Monti” è stato presentato il progetto europeo “Amamo - Attraverso i Mari e i Monti”. Promosso e diretto da Informest e finanziato dal Programma di Prossimità Interreg Adriatico /Cards-phare, il Progetto Amamo vede insieme comunità, che si affacciano sulle due sponde dell’Adriatico: su quella italiana, le Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche e Puglia; su quella croata, le Contee dell’Istria, quella Litoraneo-montana, quella di Spalato & Dalmazia e quella Raguseo-neretvana. “Amamo – dice il Presidente di Informest, Pierluigi Bolla - punta alla crescita dell’economia originata dal turismo rurale valorizzando le risorse dei territori marittimi e montani; al potenziamento e diversificazione della imprenditorialità del settore primario e della sua filiera di trasformazione e commercializzazione; alla salvaguardia dell’eredità naturale e culturale esistente e promozione della sua fruibilità, anche con misure di recupero e di gestione sociale; alla costruzione di una rete transnazionale tra i partner con la promozione di una collaborazione produttiva tra i partner italiani e croati del Progetto”. Le realtà, che partecipano direttamente all’iniziativa, sono la Comunità montana della Carnia, il Parco agro-alimentare di San Daniele del Friuli, il Consorzio per la Valorizzazione Turistica del Friuli Orientale “Dolce Nord Est”; la Provincia di Gorizia, l’Associazione Interregionale dei Produttori Olivolicoli (Aipo); la Svim, agenzia di sviluppo delle Marche, il Comune di Lecce quale leader dei Patti Territoriali del Barocco con la stessa Regione Puglia; l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Istriana, l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale dell’Istria, l’incubatore d’imprese di Skrad nella Contea di Fiume, oltre che la Contea di Spalato & Dalmazia e quella Raguseo-neretvana. “Per il successo delle attività svolte a partire dalla primavera scorsa – spiega Franco Iacop, assessore regionale alle Relazioni internazionali, comunitarie ed autonomie locali – l’entusiasmo dei partner italiani e croati del progetto Amamo ha aperto la prospettiva di dar vita ad un consorzio transnazionale pubblico – privato per condividere e promuovere un marchio, che si propone di identificare l’intera area Adriatica, coinvolgendo nell’economia turistica di massa le realtà rurali ed i loro tesori nascosti”. .  
   
   
DESTAGIONALIZZAZIONE TURISTICA: L’ASSESSORE ALL’ARTIGIANATO ALL’INAUGURAZIONE DEL “VILLAGGIO DEI MESTIERI” PANIZZA: “AD ARCO ASBURGICA POSITIVA SINERGIA TRA AGRICOLTURA, ARTIGIANATO E TURISMO”  
 
 Trento, – La sfida della destagionalizzazione turistica? Ad Arco è già vinta, vista la presenza di turisti che, attirati dalle manifestazioni asburgiche, hanno riempito in questi giorni i luoghi di Arco Asburgica, ad iniziare dal Salone delle Feste al Casinò Municipale, teatro sabato sera di una sfilata di moda di capi in lana di ovini trentini, iniziativa frutto anch’essa del Progetto Alpinet Gheep teso alla valorizzazione dell’allevamento ovi-caprino in Trentino. Ad applaudire le creazioni (fra esse anche una linea per l’ippica) anche l’assessore all’artigianato, cooperazione e trasporti Franco Panizza. Un progetto, quello promosso di concerto con l’Associazione provinciale degli allevatori ovi caprini, che sta prendendo corpo e che vedrà a breve l’inizio della produzione in serie di capi. Tutta la filiera è gestita dagli artigiani, ai quali Panizza ha rivolto un sentito ringraziamento per l’impegno profuso in un settore della produzione artigianale trentina ancora di nicchia ma che promette di espandersi e d’incontrare anche il grande pubblico. Arco Asburgica, in questo primo fine settimana (la manifestazione si concluderà sabato 29 e domenica 30 settembre) ha dedicato all’artigianato vie e piazze con il “Villaggio dei mestieri” e il Primo concorso internazionale di artisti del ferro battuto, maestri del fuoco e della mazza che hanno attirato migliaia di visitatori. “Arco Asburgica – ha affermato l’assessore Panizza – si fa apprezzare non solo dai turisti ma anche dai residenti per l’aspetto un po’ inusuale che assume in tale occasione, mettendo in mostra vecchi mestieri e tradizioni, come ad esempio la Traubenkur, che si esaltano nella positiva sinergia che si è creata tra agricoltura, artigianato e turismo”. .  
   
   
I DATI SULLE PRESENZE E GLI ARRIVI IN SARDEGNA NEL PERIODO GENNAIO-LUGLIO 2007  
 
L´assessorato regionale del Turismo divulga i dati su presenze e arrivi in Sardegna relativi al periodo gennaio-luglio 2007. La cifra complessiva, visti i singoli dati provinciali, registra un incremento intorno al 3% nelle presenze e una stabilità negli arrivi. Al momento si passa da 5. 195. 130 presenze del periodo gennaio-luglio 2006 a circa 5. 350. 000 presenze dello stesso periodo 2007. Il dato è certamente ancora incompleto e suscettibile di variazione ma indubbiamente dimostra che sino a luglio non vi è stato un calo di presenze. Gli arrivi si attestano invece su 1. 080. 000 nei primi sette mesi 2007 contro 1. 068. 183 dello stesso periodo 2006. In seguito alle rilevazioni costanti e puntuali delle otto province sarde oggi è possibile fornire questi numeri, ancora non certificati dall´Istat, ma assolutamente incontrovertibili in quanto comunicati direttamente dagli albergatori agli uffici delle istituzioni provinciali e quindi agli uffici della Regione. Seguirà la comunicazione sul dato comprendente anche il mese di agosto, che si ritiene non possa inficiare il dato sino a luglio. Dopo le svariate interpretazioni sull´andamento della stagione turistica in Sardegna, la Regione riporta la necessaria chiarezza in merito fornendo solo freddi ma inequivocabili numeri. Il dato relativo alle presenze e agli arrivi nel periodo gennaio-luglio 2007 è quindi sostanzialmente positivo, anche se il movimento dei flussi turistici nelle diverse province può essere definito "a macchia di leopardo". Questo è peraltro un fenomeno storico nell´Isola ed è oggetto di studio da parte dell´assessorato: l´obiettivo è infatti quello di adottare i criteri più opportuni per raggiungere uno sviluppo turistico omogeneo di tutte le zone della Sardegna. L´invito che l´assessorato ritiene di poter avanzare è comunque quello di prendere in considerazione i numeri forniti, al di là di qualunque strumentalizzazione politica. Si ribadisce inoltre che in Sardegna aumentano le strutture ricettive. Tra il 2005 e il 2006 si è passati da 166. 751 posti letto in 1. 731 strutture (dati Istat del 2004) ai 175. 797 attuali. Nell´isola crescono soprattutto i Bed and Breakfast, anche se complessivamente l´offerta ricettiva sarda negli alberghi, residence, camping e villaggi turistici segna un +6% nell´ultimo biennio. .  
   
   
IL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE AD “ALPI 365” DAL 4 AL 7 OTTOBRE AL LINGOTTO DI TORINO LE CAMERE DI COMMERCIO PIEMONTESI PRESENTERANNO I PROPRI PROGETTI D’ECCELLENZA ALLA BIENNALE DELLE MONTAGNE  
 
 Il sistema camerale piemontese sarà presente alla Biennale delle montagne “Alpi 365” coordinando e gestendo un’intera piazza nell’area Sapori e due collettive, una nell’area Abitabilità e una in Produzioni e risorse. Dal 4 al 7 ottobre 2007, presso il Lingotto Fiere di Torino, le Camere di commercio presenteranno i propri progetti d’eccellenza, coordinando numerosi enti ed associazioni in prima linea nella promozione e valorizzazione della cultura della montagna a 360°. Piazza Dei Sapori All’interno dell’area dedicata alle produzioni enogastronomiche montane, Unioncamere Piemonte coordinerà un’intera piazza in cui le Camere di commercio di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Aosta presenteranno i produttori e i prodotti tipici delle rispettive vallate. La piazza sarà animata da un intenso calendario di appuntamenti che coinvolgerà associazioni, enti e realtà radicate sul territorio nella presentazione di specifici progetti e nella degustazione di prodotti locali: dai formaggi ai salumi, dalla frutta al miele, dai vini di montagna ai liquori e grappe. Le Camere di commercio saranno quasi ininterrottamente impegnate, durante i quattro giorni del salone, nell´accoglienza dei visitatori e nell´organizzazione degli incontri guidati alla scoperta dei sapori e delle tradizioni enogastronomiche delle montagne piemontesi e valdostane. Un apposito servizio di prenotazione consentirà a tutti gli interessati di iscriversi alle 35 degustazioni proposte. La Camera di commercio di Torino sarà presente nella piazza dei Sapori con il Laboratorio Chimico e con la Federazione tra Consorzi di Tutela Vini Doc Alto Piemonte e l’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino, partner della Camera di commercio torinese nei progetti di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche “Maestri del Gusto” e “Guida ai vini Doc della provincia di Torino”. Presso lo stand si avvicenderanno istituzioni, associazioni, consorzi di produttori e Maestri del Gusto che daranno vita a presentazioni e degustazioni guidate. Piazza Abitabilitá - Piazza Produzioni E Risorse Le piazze Abitabilità e Produzioni e risorse saranno dedicate ai servizi, infrastrutture, telecomunicazioni e filiere produttive della montagna. In queste due aree, Unioncamere Piemonte, insieme alla Camera di commercio di Torino, coordinerà una collettiva di espositori che presenteranno progetti che sviluppano tecnologie basate sull’Ict e rivolte all’accessibilità nelle aree montane, al monitoraggio ambientale, all’utilizzo di energie rinnovabili, alla sicurezza e alla prevenzione di disastri naturali. E ancora, progetti inerenti l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e delle materie prime nelle aree alpine, nonché lo sviluppo di prodotti e attrezzature basati su tecnologia e materiali innovativi per attività legate alla montagna. I progetti saranno presentati da enti piemontesi di eccellenza nei settori della ricerca e dello sviluppo tecnologico quali il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto Superiore Mario Boella, oltre ad alcuni Centri di cultura per i materiali. L’alps Innovation Relay Centre della Camera di commercio di Torino ha organizzato per venerdì 5 ottobre una giornata di incontri bilaterali dedicata a imprese ed enti di ricerca che sviluppano o producono tecnologia, sistemi, prodotti, materiali o componenti nel settore della montagna e desiderano trovare controparti europee per vendere tecnologia, cercare nuove soluzioni tecnologiche o impostare attività di ricerca. Alle 10. 30 del 5 ottobre si terranno poi due workshop presso il Centro Congressi Lingotto: “Materiali innovativi e tessili intelligenti per abbigliamento ed attrezzature per gli sport di montagna” e “Mobilità e sicurezza: le tecnologie a servizio della montagna”. Per informazioni e adesioni: www. Pie. Camcom. It/innovazione e www. To. Camcom. It/appuntamenti. The Heights Of Design Alle ore 12 del 4 ottobre, presso lo Spazio Incontri di Alpi 365, Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte presenteranno inoltre i vincitori di “The Heights of Design”, il concorso internazionale di design per l´ideazione di arredi e installazioni dedicati ai territori montani e collinari del Piemonte e realizzabili con materiali e lavorazioni artigianali. All’incontro saranno presenti due dei giurati del concorso, il direttore di Abitare Italo Lupi e Arnaldo Cecchini, Presidente del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale - Facoltà di Architettura di Alghero. Per info: www. Pie. Camcom. It/heightsofdesign. .  
   
   
AL VIA LAVORI IMPIANTO DI RISALITA SULLA ROCCA DI MONSELICE  
 
Sono stati consegnati il 18 settembre i lavori alle imprese che hanno vinto la gara d’appalto per la realizzazione di un impianto di risalita per l’accesso turistico alla passeggiata archeologica e per la visita del Museo del Mastio della Rocca di Monselice (Padova). Si tratta dell’atto formale che mette a disposizione l’area per dare avvio agli adempimenti di competenza delle imprese, che sono la progettazione esecutiva e la costruzione dell’impianto che dovrà essere ultimato nel giro di 260 giorni dalla consegna dei lavori. L’opera, che ha un costo di circa 3 milioni di euro (di cui 2. 219. 680 a base di gara), è finanziata per 1. 400. 000 euro con fondi comunitari e per la rimanente parte con fondi del bilancio regionale. La gara d’appalto concorso, indetta dalla Regione, è stata vinta dall’associazione temporanea di imprese composta dalle aziende Maspero Elevatori Spa di Appiano Gentile (Co), Eurocostruzioni Spa di Noventa Padovana (Pd) e Prevedello Isidoro srl di Ponte di Piave (Tv). Il condotto dell’ascensore, comprensivo di scale di servizio, sarà lungo circa 100 metri e avrà una sezione di circa 35 mq. L’ascensore avrà una portata massima di 2000 kg. , corrispondente a 26 persone, ed una velocità di percorrenza pari a 1,6 metri/secondo. Gli interventi saranno realizzati in galleria, pertanto non visibili, salvo che per l’accesso principale all’impianto per il quale è stato predisposto un quasi completo mascheramento mediante un apposito terrapieno. Per la realizzazione dei cunicoli in roccia il sistema di scavo utilizzato sarà quello del taglio a sega e del taglio a filo, che non provocano alcun tipo di sollecitazione e di interferenza con l’ambiente circostante. Il percorso tra l’ingresso e l’ascensore sarà assicurato da un collegamento orizzontale lungo circa 50 metri che sarà utilizzato anche ad uso espositivo-museale. Sono previste anche opere di messa in sicurezza dei versanti e di risistemazione del sentiero di accesso alla Rocca. Sul progetto della Regione si sono espressi favorevolmente la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il paesaggio, il Parco Colli Euganei, il Comune di Monselice per la conformità urbanistica e l’Ustif per la sicurezza dell’impianto. .  
   
   
"L´EMOZIONE DEI PARCHI": VENERDI´ 21 E SABATO 22 SETTEMBRE TUTTO SULLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER L´AUTUNNO NELLE AREE PROTETTE.  
 
Nelle Ipercoop "Centro Lame" A Bologna, "Lungo Savio" A Cesena, "Grande Emilia" A Modena, "Centro Torri" A Collecchio (Parma) E "Ariosto" A Reggio Emilia Stand per sapere tutto sui parchi dell´Emilia-romagna e sulle loro iniziative per il prossimo autunno. E scoprire così "L´emozione dei Parchi". L´appuntamento è per venerdì 21 e sabato 22 settembre nelle Ipercoop "Centro Lame" a Bologna, "Lungo Savio" a Cesena, "Grande Emilia" a Modena, "Centro Torri" a Collecchio (Parma) e "Ariosto" a Reggio Emilia, dove gli esperti delle numerose aree protette presenti in Emilia-romagna saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni e distribuire materiale illustrativo. A partire appunto dal programma di eventi che anche quest´anno accompagnerà nei diversi Parchi la stagione autunnale: dai safari notturni in ascolto degli animali del bosco, alle lezioni per imparare a riconoscere i funghi; dalle escursioni sulle tracce del lupo o del cervo, alle passeggiate alla scoperta dei "colori dell´autunno". Tra le iniziative in programma anche visite guidate lungo la Linea Gotica o laboratori di archeologia sperimentale. "L´emozione dei Parchi" è la prima delle iniziative previste da un accordo tra Regione Emilia-romagna e Legacoop per valorizzare le Aree protette della Regione e farle conoscere sempre di più al grande pubblico. L´accordo prevede che almeno due volte all´anno Legacoop metta a disposizione nei suoi punti vendita spazi dedicati alle Aree protette e alle loro attività. "Con questa iniziativa- ha spiegato l´assessore regionale all´ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli -vogliamo portare nelle case e nelle famiglie la cultura del territorio e della sostenibilità. La tutela dell´ambiente infatti ha bisogno di regole , ma ancora di più di consapevolezza, conoscenza e comportamenti corretti da parte di ognuno di noi". Per Paolo Cattabiani, presidente di Legacoop Emilia-romagna "la tutela dell´ambiente è da sempre un valore importante per il mondo della cooperazione. In particolare da quasi trent´anni Coop realizza con le scuole attività di educazione al consumo consapevole e rispettoso dell´ambiente. Questo accordo va nella stessa direzione". . .  
   
   
LOURDES: DAL 22 AL 24 SETTEMBRE 16 CHARTER DI TRENITALIA E UNITALSI  
 
Da Palermo, Siracusa, Reggio Calabria, Napoli, Bari, San Benedetto, Roma, Perugia, Pescara, Rimini, Pistoia, Milano e Udine 13. 000 pellegrini viaggeranno in treno per recarsi a Lourdes. Il rientro in italia di tutti i treni è previsto tra il 28 ed il 30 settembre. Tra il 22 e il 24 settembre, da diverse città italiane, 16 treni charter condurranno 13. 000 pellegrini - di cui 4. 000 diversamente abili- nella piccola cittadina francese per cinque giorni di preghiere e celebrazioni eucaristiche. Il rientro in Italia è previsto tra il 28 e il 30 settembre. I treni speciali utilizzati per il trasporto dei fedeli, sono effettuati con una flotta dedicata, composta da 150 cuccette e 10 carrozze barellate. Le vetture dispongono di impianto di sonorizzazione, che consente l´ascolto della messa e la condivisione delle preghiere. Sui treni sono inoltre disponibili speciali carrozze per la preparazione di pasti caldi da consumare a bordo. Si rafforza dunque l’impegno di Trenitalia - Gruppo Ferrovie dello Stato - a favore del Pellegrinaggio Nazionale a Lourdes 2007,condiviso con l’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali9. A fine anno i pellegrini trasportati saranno 67. 000 e 100 i treni speciali. I treni per Lourdes rappresentano però solo un tassello dell’impegno di Ferrovie dello Stato a favore del turismo religioso che vede il Gruppo impegnato anche nel trasporto verso le altre mete di pellegrinaggio: Fatima, Loreto e Roma. Dall’inizio del 2007 ad oggi Trenitalia, in collaborazione con le diverse Organizzazioni Religiose, ha predisposto 151 treni speciali trasportando 98. 000 pellegrini verso i luoghi di culto prescelti. Dei 151 treni, 124 hanno raggiunto Lourdes trasportando 81. 000 passeggeri. . .  
   
   
VIA AL FESTIVAL "AUTUNNONERO" NELL´IMPERIESE UN FITTO CALENDARIO DI EVENTI HORROR A DOLCEACQUA, TRIORA, PIGNA E CERVO. TRA GLI OSPITI STRANIERI DAVE MCKEAN, DISEGNATORE DI BARMAN E CONCEPTUAL ARTIST DI HARRY POTTER. E L´ALBERGO DELLE TERME DIVENTA L´OVERLOOK HOTEL DI "SHINING"  
 
Prende il via, sabato prossimo, per concludersi domenica 9 dicembre, la seconda edizione del Festival di folklore e cultura horror "Autunnonero". La manifestazione, il cui tema quest´anno sarà la "follia", si snoderà attraverso cinque borghi medievali dell´Imperiese- Dolceacqua, Triora, Pigna e Cervo- tra folklore, horror fantastico, retaggi di antiche tradizioni e credenze dimenticate, o quasi. Il pubblico sarà coinvolto da danze e musiche popolari, incontri, esposizioni, enogastronomia locale. Studiosi, scrittori, autori ed artisti nazionali ed internazionali racconteranno, rappresenteranno e descriveranno la follia, trascinando gli spettatori in un un mondo onirico, grottesco, inquietante. Il festival "Autunnonero" è stato presentato in Regione Liguria con gli assessori al Turismo e alla Cultura Margherita Bozzano a Fabio Morchio che ne hanno sottolineato il livello culturale di assoluto spicco, con forti richiami anche per la promozione del territorio. Attesi, infatti, spettatori anche dalla vicina Francia. Numerosi gli ospiti invitati alle tavole rotonde: dal poliedrico Dave Mckean (disegnatore di "Batman: Arkham Asylum", regista di "Mirrormask" e conceptual artist di "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban" e "Harry Potter e il Calice di Fuoco" ), che interverrà in occasione di "Whispers", un´esposizione dei suoi lavori al Castello dei Doria di Dolceacqua, a Sergio Stivaletti, uno degli esperti più famosi al mondo di effetti speciali cinematografici e collaboratore di tutti i film di Dario Argento da "Phenomena" a "La Terza Madre, di imminente uscita. Ad "Autunnonero" ci saranno anche autori e disegnatori di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone, famosissimi personaggi della Sergio Bonelli Editore a cui verrà dedicata una mostra di tavole originali sempre nell´antico Castello dei Doria di Dolceacqua. Le location scelte per questa seconda edizione di "Autunnonero" sono: il centro storico di Triora, il "paese delle streghe", il magico quanto suggestivo Castello dei Doria (Xii sec. ), la chiesa sconsacrata di San Bernardo di Pigna (Xiv-xv sec. ) con gli splendidi affreschi del Canavesio sul Giudizio Universale e l´Oratorio di Santa Caterina (Xiii sec. ) nell´antico borgo di Cervo. A Dolceacqua, l´antico e spettrale Castello dei Doria sarà l´"Arkham Asylum" di Barman, manicomio del Joker e di tutti i villains della famosa serie targata Dc Comics. Qui si terrà la mostra che rappresenta il fiore all´occhiello della manifestazione, "Whispers", una personale del poliedrico Dave Mckean, celebre disegnatore di Batman Arkham Asylum, regista di Mirrormask e conceptual artist di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il Calice di Fuoco. Ospitata nelle sale superiori del Castello, la mostra è un evento di straordinaria importanza, un´esposizione realizzata dallo stesso Dave Mckean, appositamente studiata e "adattata" per Autunnonero agli spazi del castello. Le sale inferiori ospiteranno Eerietales "un´esposizione di tavole originali degli autori della Sergio Bonelli Editore Carlo Ambrosini, Diego Cajelli, Pasquale Del Vecchio, Giovanni Freghieri, Arturo Lozzi e Pasquale Ruju", mentre presso la sala polivalente si potranno ammirare le tavole del fumetto "Il Sorriso della Bagiua" di Andrea e Alessandro Scibilia nell´esposizione dal titolo "Mondus Alter". A Pigna il Grand Hotel Pigna Antiche Terme si trasformerà idealmente nell´ "Overlook Hotel", l´isolato e inquietante albergo in cui è ambientato il film Shining di Stanley Kubric con Jack Nicholson. La Chiesa sconsacrata di San Bernardo, con gli splendidi affreschi del giudizio universale del Canavesio, accoglierà la mostra "Arkhee" di Eolo Perfido, un percorso fotografico dalle origini della follia all´orrore della contemporaneità, mentre all´Hotel Terme di Pigna, saranno esposte le tavole originali de "La Saponificatrice Di Correggio", fumetto di Erika De Pieri che narra l´agghiacciante storia della "serial killer" Leonarda Cianciulli. Triora accoglierà "Il Crepuscolo dei Folli", una bizzarra notte di Halloween tra stravaganti giocolieri, riti del fuoco, danze macabre e musica gotica. Cervo chiuderà gli appuntamenti del Festival, insieme a Dolceacqua, ospitando una tappa del weekend dedicato alla musica d´autore, nell´affascinante ed inquietante location dell´Oratorio di Santa Caterina, all´ombra dell´affresco di San Giorgio e il Drago. Oltre a queste mostre e spettacoli, il Festival si snoderà attraverso una nutrita sezione di incontri, che si terranno in undici weekend tematici, nel corso dei quali il tema della Follia verrà sviluppato, sviscerato ed osservato dai più svariati punti di vista. .  
   
   
RIMINI CAPITALE DEL TURISMO INTERNAZIONALE: DAL 12 AL 14 OTTOBRE OSPITERÀ TTG INCONTRI E TTI. ATTESI 30MILA PROFESSIONISTI E 550 BUYER ESTERI, OLTRE 55MILA I METRI QUADRI DI ESPOSIZIONE. DAI DIBATTITI DI ‘TOUR THE FUTURE!’ ALLE ANALISI SUI COMPORTAMENTI DEL CONSUMATORE FINO ALLA PRESENTAZIONE DELL’OSSERVATORIO ASTOI, FOCUS SUL TURISMO CHE VERRÀ  
 
Rimini diventa centro propulsivo dell’industria del turismo internazionale. La capitale europea delle vacanze ospiterà, dal 12 al 14 ottobre, la 44° edizione di TTG Incontri, principale fiera b2b del turismo in Italia e, in contemporanea, la 7° edizione del TTI, workshop per la commercializzazione delle vacanze “made in Italy” in tutto il mondo. Sono attesi 30mila professionisti del settore e oltre 550 buyer internazionali interessati al prodotto Italia. Circa un migliaio gli stand allestiti negli otto padiglioni (per oltre 2300 aziende rappresentate) provenienti da un centinaio di paesi (con le novità di Argentina, Giappone, Botswana). TTG Incontri e TTI saranno ospitati in una superficie espositiva di oltre 55mila metri quadrati, un terzo in più rispetto alla passata edizione. Numeri attestano la forte rilevanza della rassegna nel panorama internazionale. “La crescita quantitativa e qualitativa di TTG Incontri-TTI – spiega l’amministratore delegato Paolo Audino – attestano il nostro ingresso nel gotha delle manifestazioni turistiche mondiali dedicate agli operatori internazionali”. E aggiunge: “La nostra manifestazione consacra finalmente Rimini e il TTG come punto di riferimento mondiale del settore, laboratorio di idee e di anticipazioni sulle nuove tendenze del mercato turistico”. Oltre 400 i giornalisti accreditati e che seguiranno le fasi di commercializzazione e di analisi del mercato. Dai dibattiti di ‘Tour the Future!’ alle analisi sui comportamenti del consumatore fino alla presentazione dell’Osservatorio Astoi, la rassegna servirà a comprendere le variazioni della domanda turistica internazionale e le reazioni del mercato dell’offerta. Intanto, importanti indicazioni, per quanto riguarda il prodotto-Italia, giungono dagli operatori esteri che saranno a Rimini. Per loro l’offerta-vacanza nel Belpaese deve orientarsi sempre più verso proposte che esaltino lo ‘stile di vita’ italiano, molto apprezzato dai turisti stranieri. Incontri e seminari specifici saranno poi dedicati agli aggiornamenti sulle nuove tecnologie comunicative e di commercializzazione turistica. L’importanza dell’evento è data dalla presenza eccezionale di Radio Rai con trasmissioni in diretta dalla Fiera di Rimini da venerdì a domenica. .  
   
   
WORKSHOP TTI (12 E 13 OTTOBRE 2007, RIMINI FIERA): I TURISTI STRANIERI ATTIRATI DALLA ‘JOY OF LIFE’ ITALIANA  
 
E’ un’Italia sempre più autentica, esclusiva e raffinata quella che cercano gli stranieri in vacanza nel nostro Paese. Bocciata la facile strada della globalizzazione: i 550 buyer che da ogni parte del mondo arriveranno a TTI (12 e 13 ottobre 2007, Rimini Fiera), il più importante workshop che promuove il Prodotto Italia sui mercati turistici internazionali e che si svolge nei giorni di TTG Incontri , chiedono all’unisono prodotti di viaggio che introducano il cliente alla vera ‘italian way of life’. Bellezze storiche e artistiche costituiscono sempre lo zoccolo duro dell’offerta nostrana, ma gli operatori esteri sottolineano con forza che non bastano più. Ai must della vacanza italiana si aggiungono infatti la tradizione gastronomica, vissuta però adesso in modo attivo, attraverso le sempre più richieste lezioni di cucina e tutti quei plus che fanno breccia direttamente sull’emozionalità. Vale per chi nella Penisola viene a puro scopo di vacanza, ma anche per chi è in viaggio di lavoro. “La vera calamita per lo straniero è il sistema di vita italiano: quello ormai universalmente noto come ‘joy of life’, spiega Hans-Jörg Schmid, general manager della svizzera E+I Marketing, azienda specializzata nell’organizzazione di eventi, incentive e viaggi per clientela V. I. P. “E i nostri clienti – aggiunge - sono costantemente in cerca di luoghi nuovi, spettacolari e unici che consentano loro di immergersi in questa attraente realtà”. “Cerchiamo operatori italiani che possano offrirci prodotti a forte caratterizzazione locale”, conferma Tommaso De Poi da Houston, Texas, dove ha sede la Trips 2 Italy. Dall’Illinois, Aldo Caronia aggiunge che anche la clientela del tour operator Romantica Tours, di cui è presidente, “mostra sempre più apprezzamento per le cittadine ancora escluse dai grandi circuiti turistici”. Anche dalla Vecchia Europa la domanda di autenticità va rafforzandosi, come dichiara Freddy Renaux, responsabile vendite dell’operatore belga Ciao Italia: “Abbiamo bisogno di nuove idee e proposte per tour tematici incentrati sull’enogastronomia e la storia locale, e anche per strutture ricettive situate all’interno di dimore storiche”. Parallelamente alla domanda per gli alberghi ricavati all’interno di castelli e antichi palazzi, va visibilmente aumentando la richiesta per i soggiorni in villa: una dinamica estesa ormai a buona parte dei mercati e riscontrata anche su quelli emergenti. Come la Russia, diventata ormai un mercato di fascia decisamente alta. “La Sardegna, la costiera amalfitana e i vigneti toscani sono le mete favorite dai nostri clienti. Le ville, uno dei luoghi di soggiorno in rapida ascesa in termini di domanda e gradimento”, spiega Vladimir Pozhidaev, manager della moscovita Turbinaria Travel Company, che infatti sarà a TTI “per arricchire la propria offerta di fashion weekend, soggiorni termali e – tiene a sottolineare - tutto quanto concorre a formare il vero ‘first class italian product’”. Il workshop TTI è organizzato nell’ambito di TTG Incontri, la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico in Italia firmata da TTG Italia, società del gruppo Rimini Fiera. Www. Ttgitalia. Com .  
   
   
CONTINUA LA MARCIA VERSO SPORTITALY 2008, IN PROGRAMMA A BOLZANO DAL 10 AL 12 FEBBRAIO 2008  
 
Prosegue senza soste il cammino degli organizzatori di SPORTITALY verso la seconda edizione della fiera professionale per gli sport invernali e l´outdoor, e, a cinque mesi dallo svolgimento, si traccia un primo bilancio preventivo. Per verificare l´interesse delle aziende verso l´iniziativa espositiva di Fiera Bolzano, i responsabili di SPORTITALY hanno incontrato le principali aziende alle grandi fiere dell´estate, in particolare ad OutDoor di Friedrichshafen, a ISPO di Monaco e a Bread & Butter di Barcellona. Il risultato finale di numerosi incontri condotti dallo staff di Fabio Da Col, product manager di SPORTITALY, consentono di guardare al futuro con ottimismo. "In occasione di questa tre fiere abbiamo incontrato oltre 160 responsabili di marchi e manager di aziende –sottolinea il responsabile dell´evento– e, alla luce di questi contatti, possiamo dichiararci fiduciosi che la maggior parte degli espositori della prima edizione confermerà la propria partecipazione anche per il prossimo anno". A confermare l´ottimismo che circonda SPORTITALY, gli organizzatori hanno raccolto un discreto numero di nuove aziende interessate a partecipare nel 2008. Tra chi ha già dato la propria conferma scritta troviamo alcune delle più belle realtà del mondo invernale della montagna: Helly Hansen, Gitex Point (Spyder, Goode, Infinito), L. M. O. (LaFuma, Millet, Oxbow), Jack Wolfskin, Idea (Cacao), Brugi (Astrolabio, Nordsen) Oberalp (Salewa, Dynafit, silvretta, IcePeak, Loeffler, Barts), Timberland, Leki, Zanier, Marini Silvano. Le prime conferme e, soprattutto, la previsione di occupazione degli stand hanno costretto l´ufficio organizzativo di Fiera Bolzano a un continuo riesame della planimetria di SPORTITALY in programma dal 10 al 12 febbraio, tanto che non si esclude l´ipotesi di allargare parte dell´area espositiva al secondo padiglione. Per quanto concerne la struttura interna di SPORTITALY, gli organizzatori, raccogliendo i desideri di un mercato sempre più attento e sensibile alle ultime evoluzioni fashion, hanno istituito nella parte centrale dell´expo la TREND GALLERY, ovvero una corsia tra gli stand degli espositori, interamente dedicata alle novità dell´inverno 2008/09. Una via che si ispira ad una delle tante strade "da shopping" nel centro delle nostre città: una dozzina di vetrine (. O forse più) dove ammirare il futuro prossimo venturo in fatto di abbigliamento, calzature, attrezzatura e accessori per l´inverno e la montagna. Questi e altri temi, come il programma di contorno per negozianti e aziende, verranno approfonditi dal gruppo di lavoro che si riunirà nella prima settimana di ottobre e che vedrà partecipare alcuni attori di riferimento dello snowbusiness italiano, quali Marco Furlanis di Amer Sports, Mario Colombo di Colmar, Marco Sancandi di L. M. O. , Gianluca Coneglian di Oberalp, Elmar Stimpfl di Vist, Erwin Stricker di Rent A Sport. All´interno del gruppo di lavoro anche i rappresentanti delle tre associazioni di categoria che hanno dato il proprio patrocinio sin dalla prima edizione di SPORTITALY: Manuela Viel di ASSOSPORT, Maurizio Governa di AAISS e Gianpietro Caleri di FEDERADAS. Www. Sport-italy. It .  
   
   
PRENOTARE L’HOTEL? BASTA IL TELEFONINO. RICCIONE LANCIA L’ULTIMA TENDENZA IN FATTO DI OSPITALITÀ E TECNOLOGIA. GRAZIE A UN’INIZIATIVA DEL CONSORZIO PROMHOTELS, 150 ALBERGHI DELLA PERLA VERDE SARANNO PRESTO A PORTATA DI CELLULARE  
 
Prenotare un albergo a Riccione sarà tanto facile quanto usare il proprio telefono cellulare. Mentre lo scorso anno l’assessorato al Turismo aveva promosso Riccione Mobile, il sistema che, tramite tecnologia wap, fornisce tutti i contenuti del sito web www. Riccione. It direttamente sul cellulare, il 2007 festeggia l’approdo sul telefonino del consorzio degli albergatori. Centocinquanta alberghi riccionesi, grazie al consorzio Promhotels Riccione hanno infatti promosso e sostenuto il progetto www. Italiavacanze. Mobi, il primo portale italiano di promozione turistica e prenotazione alberghiera su telefono cellulare. L’accesso al portale consentirà in modo facile, veloce e interattivo di verificare direttamente sul proprio cellulare la disponibilità delle migliori strutture alberghiere riccionesi e di prenotare da qualsiasi parte del mondo e in ogni momento tramite la semplice compilazione di un form o grazie a una telefonata. Un’iniziativa, presentata da Italia Holiday (società di Information & Communication Technology), di cui il Consorzio Promhotels è promotore e capofila, che sta già riscuotendo grande successo. Italiavacanze. Mobi infatti annovera tra le sue fila i maggiori consorzi che operano nel settore turistico di sette regioni italiane e si candida, con il tempo, a ramificarsi in tutto il resto del paese. “Una novità importante – sostiene Lucio Berardi, Vicesindaco e assessore al Turismo di Riccione, appassionato di tecnologia – e che dimostra una volta di più quanto innovazione e servizi siano caratteristiche fondanti del modello turistico di Riccione. È grazie ad iniziative come questa di Promhotels – continua Berardi - che si collabora al mantenimento di un’immagine positiva, avanguardista e propositiva di un territorio che, come il nostro, vive grazie a continue nuove sfide volte all’eccellenza in fatto di turismo e ospitalità ”. .  
   
   
ISOLE MINORI TRA CRITICITÀ E SVILUPPO, SUMMIT A PALMARIA  
 
“Le isole del tesoro… Il tesoro delle isole”. Questo il titolo del seminario nazionale sulle isole minori di cui si terrà la seconda edizione sull’isola di Palmaria in Liguria (20/23 settembre 2007). L’iniziativa del Comune di Portovenere, di cui la Regione Toscana è co-organizzatrice insieme alla Regione Liguria e all’Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori), intende contribuire ad approfondire le criticità di una vasta parte del territorio italiano come quello delle isole minori, e a promuovere iniziative concrete di sviluppo. .  
   
   
TURISMO D’AFFARI, A MILANO CONVIENE  
 
A Milano un businessman in viaggio di affari spende giornalmente in media 415,75 euro. Ben 13 città in Europa risultano più care: irraggiungibile Francoforte (749,1 euro), ma anche Barcellona (547 euro), Ginevra (523 euro), Londra (509,77 euro), Bruxelles (463,30 euro) e Parigi (434,50 euro) precedono Milano. Anche Roma risulta meno conveniente (466,20 euro, al 7° posto nella classifica europea). Le città meno care tutte in Est-Europa: Sofia (184,80 euro), Budapest, Varsavia e Bratislava. A fare bene alle tasche di chi viaggia per affari a Milano è soprattutto il costo per un pranzo per una persona: con 20,75 euro Milano è la seconda città meno cara (superata solo da Sofia: 17,44 euro). Ma il capoluogo lombardo conviene anche se consideriamo il costo per due viaggi in taxi di 5 km in città (40,50 euro: al 13° posto in Europa) e quello di un drink nel bar dell’albergo (13 euro: 12° posto). In media europea il costo di una notte in albergo (compresa di colazione): 184,50 euro (prima Francoforte con 295 euro). Milano risulta invece più cara per le cene: per cenare per due persone (due porzioni a testa, compreso il vino) si arriva in media a pagare 155 euro (9° posto in Europa). Sono questi alcuni dati che emergono da una elaborazione della Camera di Commercio, attraverso il Lab MiM, su dati provenienti dall’Economist Intelligence Unit – Economist riferiti ai 32 principali centri europei. L’indice complessivo è calcolato tenendo presente il costo di 6 categorie (una notte in albergo, una cena di lavoro per due, un pranzo per uno, due viaggi di 5 km in taxi, l’acquisto di un quotidiano straniero, un drink nell’hotel dell’albergo). .  
   
   
L´ESTATE CLIMATICA 2007 E´ ´SOLO´ NONA  
 
Dopo un inverno e una primavera record (i più caldi degli ultimi due secoli), il resoconto stagionale puntualmente fornito dalla banca dati dell´Istituto di Scienze dell´Atmosfera e del Clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr) prosegue in modo meno eclatante. L´estate 2007 si colloca ´solo´ al nono posto (con anomalia di 1. 5°C in più rispetto alla media del periodo 1961-1990) nella classifica bi-centenaria della storia climatica italiana, dal 1800 ad oggi. Dopo due mesi abbastanza caldi (giugno e luglio si sono rispettivamente classificati decimo e quattordicesimo, con anomalie di 2. 1°C e 1. 4°C in più rispetto alla media), la stagione estiva si è conclusa con un agosto piuttosto fresco (il trentatreesimo in classifica, con anomalia di 1°C). Per quanto riguarda le precipitazioni si tratta di un´estate che, complessivamente, è nella media (-10% della media 1961-1990) anche se le piogge non si sono distribuite equamente tra i tre mesi (tutti ricorderanno la scarsità delle precipitazioni di luglio). Si ricorda che il data base dell´Isac-Cnr è la fonte da cui derivano le informazioni in merito alla descrizione delle variazioni climatiche in Italia negli ultimi 200 anni. Le informazioni sono reperibili sul sito "http://www. Isac. Cnr. It/~climstor/" e nell´articolo di Nanni, Brunetti e M. Maugeri raccolto in ´Clima e cambiamenti climatici, le attività di ricerca del CNR´, il volume curato dal Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, presentato nei giorni scorsi e disponibile sul sito www. Dta. Cnr. It. .  
   
   
GUARDARE IL MONDO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI: NEL SUD OVEST DELLA FRANCIA, IN GUASCOGNA, NEL CUORE DELLA GERMANIA A GIENGEN, NEL CASTELLO DI GRUMELLO, A PANAREA NELLE EOLIE  
 
Può essere un modo nuovo per pianificare le vacanze. Nel Sud Ovest della Francia, in Guascogna, i piccoli si entusiasmeranno sulle tracce dei famosi cadetti, eroici e cavallereschi con i loro cappelli piumati. Nel Gers, cuore della Guascogna, i cadetti hanno conquistato i loro titoli nobiliari, per dedicarsi alla carriera militare e dimostrare a tutto il mondo ardimento e coraggio. Tra di loro il più famoso è senz’altro D’Artagnan, diventato un personaggio leggendario e immortalato da Alessandro Dumas nel romanzo “I tre moschettieri” . Era diventato talmente famoso in tutta la cultura europea, che durante l’ultima guerra mondiale le forze tedesche non osarono toccare la sua statua. E perché non portare i bambini nel Paese di Cuccagna? Che proprio qui, nel Sud Ovest della Francia, avrebbe le sue origini leggendarie. Si chiamava cocagne infatti la palla di pasta secca ricavata dall’impasto delle foglie di una pianta che dà l’intenso colore blu pastel, famoso nel Rinascimento per tingere le stoffe regali. Info@tourisme-gers. Com, www. Gers-gascogne. Com Rimaniamo nel sud della Francia per scoprire il piacere di rigenerarsi tra gli oliveti a Opio en Provence, nell’entroterra di Cannes. Il nuovo Club Med Opio en Provence, Club 4 tridenti dedicato alle famiglie, offre un angolo in autentico stile provenzale, armoniosamente integrato tra querce verdi, olivi e pini profumati. I bambini apprezzeranno sia la libertà di passeggiare nella natura, sia i colori morbidi, ravvivati da pennellate di tinte decise nelle sale comuni, sia il loro ampio baby club con tutti i divertimenti possibili. Nel cuore della Germania invece ci attende il paradiso dei peluche: a Giengen infatti Margarete Steiff, bloccata in una sedia a rotelle, cucì 125 anni fa il primo orsacchiotto di peluche, inventando così un oggetto tenero, desiderato da allora da milioni di bambini. Il “Welt von Steiff” è molto di più di un museo: é un mondo di personaggi morbidi, animati, teneroni, disposti negli atteggiamenti più divertenti. Villaggi di papere, un circo di scimmie trapeziste, una fattoria di conigli che litigano fra di loro per conquistare le carote, gattini dispettosi e tigrotti mattacchioni. Un giorno non basta per godere il museo e la città che ormai è tutta legata alla presenza dei Teddy Bears. Die-welt-von-steiff@steiff. De In Italia invece minicavalieri saranno protagonisti al Castello di Grumello, il maniero medievale della Valcalepio che ha ideato due nuove giornate per le famiglie. Sabato 22 settembre i piccoli ospiti possono provare l’incredibile sensazione di vivere nella mitica Camelot, in compagnia di Re Artù, Ginevra e i famosi Cavalieri della Tavola Rotonda. Il tutto è possibile perché il castello apre le proprie porte agli attori della compagnia San Giorgio e il Drago e, in collaborazione con loro, offre ai suoi ospiti un nuovo approccio con la storia che risulta dinamico e intrigante anche per i più piccoli. I ragazzi, vestiti con costumi d’epoca, partecipano così in modo attivo a un gioco d’azione e di ruolo: una vera e propria avventura fantastica che consente non solo di ascoltare una storia, ma di “entrare” in prima persona nella leggendaria Camelot. I giovani cavalieri, divisi in squadre, scoprono prima i rifugi di incredibili creature fatate; quindi, solo superando le tre “prove dell’incanto”, riescono a recuperare lo scrigno di Re Artù dalle grinfie dell’antipatica Strega Morgana. Smessi i panni dei cavalieri, i bambini vengono poi invitati nuovamente al castello di Grumello domenica 21 ottobre, quando è in calendario l’iniziativa “Bimbincucina”. In questo caso i piccoli ospiti possono diventare chef per un giorno. Durante entrambe le giornate i genitori possono prima rilassarsi con una piacevole passeggiata fra i vigneti o con una visita guidata al maniero, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello, una delle più antiche d’Italia. Terminate le attività sia i bambini sia gli adulti possono visitare la mostra temporanea “Armi e costumi del cavaliere medievale”. Una singolare esposizione che consente di ammirare perfette riproduzioni di manufatti, armi e costumi tipici del periodo racchiuso fra il 1100 e il 1400. Si possono così vedere elmi, scudi, spade e lance utilizzati nell’arco dei secoli. E poi cavalieri armati, balestre, archi, venendo fra l’altro a conoscenza delle regole in vigore durante gli antichi tornei e nelle giostre o scoprendo ancora i diversi ordini cavallereschi e in cosa consisteva l’investitura. Castello di Grumello, cell. 348. 30. 36. 243, e-mail: info@castellodigrumello. It, www. Castellodigrumello. It Anche le isole ci offrono belle opportunità per settembre. Panarea nelle Eolie, immersa nella macchia mediterranea tra ginestre, olivi, capperi e fichi d’india, ospita nella contrada San Pietro, fra le bianche casette, l’Hotel Hycesia, che prende il nome dall’antico nome dell’isola. L’Hycesia è a 15 minuti dall’unica spiaggia di sabbia presente nelle Eolie e a 30 minuti da Cala Junco, una delle baie più famose al mondo. Attraente per la sua eccellente gastronomia a base di pesce, per le sue camere arredate con mobili di bambù in stile coloniale, decori artigianali siciliani e mattonelle in pietra lavica, l’hotel offre speciali prezzi bimbi per settembre: gratis fino a 12 anni in camera con i genitori con trattamento di prima colazione. Per i più piccoli ci sarà anche una piccola sorpresa. Per i neonati colazione personalizzata a misura di bambino, a disposizione la culla e servizio di baby-sitting. Hotel Hycesia tel. 090. 983041 info@hycesia. It, www. Hycesia. It .  
   
   
LE CITTA’ DEL TREKKING, TUTTE DA SCOPRIRE CON LE LORO STRAORDINARIE BELLEZZE, DOMENICA 7 OTTOBRE 2007  
 
L´appuntamento con la quarta giornata nazionale del trekking urbano, un percorso per conoscere le straordinarie bellezze non ancora conosciute dai turisti delle città, è fissato per il prossimo 7 ottobre. Il turismo “a piedi” è diventato occasione di ricerca di luoghi segreti e monumenti dimenticati. Una nuova formula di turismo sostenibile ideale per rivitalizzare i luoghi meno noti dei centri storici delle città. A Siena il percorso comincia da Piazza del Campo e passando per Via di Città, conduce alla Pinacoteca Nazionale con i suoi “fondi oro” di Duccio di Buoninsegna e Simone Martini. Arrivati in Via S. Marco, è possibile ammirare la Chiesa di S. Marta, oggi sede dell’ASMOS (Archivio Storico Movimento Operaio Senese) che raccoglie documenti e affreschi. La sosta alla Chiesa di S. Agostino ci consente di ammirare straordinari capolavori come: L’Adorazione dei Magi del Sodoma, la Natività e la Nascita della Vergine di Francesco di Giorgio Martini. Il percorso si va quindi a concludere all’Orto de’ Pecci, un’area verde nel cuore della città adibita all’agricoltura biologica e ad attività di tipo sociale. Ad Ancona da Piazza della Repubblica si arriva fino a palazzo Malacari, dopo aver visitato la biblioteca e il museo della città. Ad Aosta si scende nel sottosuolo per ammirare gli scavi di una Villa Romana ed il Criptoportico Forense. Ad Arezzo la camminata si snoda attraverso le più belle piazze della città, per concludere il percorso con una suggestiva vista panoramica dall’alto della Torre Comunale. Ad Ascoli Piceno è l’antica cinta muraria con le sue porte di accesso che caratterizza il percorso. Bari offre un interessante percorso storico che ci porta ad esplorare i suoi passati medioevali e bizantini, ma anche i luoghi d’origine della città: i resti di un insediamento capannicolo risalente all’età del bronzo. Biella con una rilassante camminata ci fa scoprire i luoghi più caratteristici della città. Bologna mette in mostra il Canale Navile, un tempo sede di attività industriali e mercantili, regno di chiuse, case di manovra, luoghi di ristoro e vecchie trattorie. Anche a Brescia è il sottosuolo che caratterizza il percorso; si va infatti a esplorare gli ambienti sotterranei del quartiere medioevale. A Campobasso si parte da Piazza della Prefettura e attraversando le caratteristiche viuzze, si arriva fino a Largo San Leonardo. Chieti, partendo dalla sommità del colle Teatino, ci mostra i palazzi più belli bella città. A Cosenza si va a visitare la Chiesa di San Francesco di Assisi dove si trova la mummia del Beato Giovanni da Castrovillari e poi si scende fino ad arrivare alla chiesa greco-ortodossa di San Salvatore. A Ferrara passando tra i luoghi dove visse la famiglia degli Este si va alla ricerca del Giardino dei Finzi-Contini, reso celebre dallo scrittore Giorgio Bassani. A Foggia l’itinerario parte dalla Chiesa delle Croci per concludersi con il Museo del Territorio e tocca i monumenti principali molti dei quali sconosciuti ai più e tra essi i più misteriosi sono sicuramente gli ipogei. A Forlì il percorso che parte e arriva dai Musei di S. Domenico, si snoda per piazze, vie, vicoli, corsi, in uno stretto intreccio di storia e di arte. Genova ci mostra i luoghi che resero celebre il musicista Niccolò Paganini: si parte dai luoghi dove il maestro si esibì fino ad arrivare alla casa natia. Lucca si apre ai trekkers nella sua dimensione più intima per far scoprire i suoi spazi più protetti e segreti: cinque chiostri, gioielli di architettura, alcuni dei quali ordinariamente non aperti al pubblico. Macerata invece mostra il suo aspetto più suggestivo e misterioso, fatto di grotte e cavità artificiali in un mix di avventura sportiva e culturale. Mantova ci porta alla scoperta del Forte di Pietole, e attraverso cunicoli sotterranei e gallerie dei bastioni si arriva fino alla Riserva Naturale della Vallazza. A Massa è il rifugio antiaereo la tappa principale della passeggiata, costruito durante la seconda guerra mondiale, in esso si ripararono i cittadini massesi dai numerosi bombardamenti aerei. A Messina il percorso ci porta a toccare le più belle chiese e fontane della città. A Pavia si ripercorrono quasi mille anni di storia in un itinerario che ci fa ammirare i magnifici palazzi medievali che ornano la città. Perugia offre per l’edizione 2007 del trekking urbano, luoghi solitamente inaccessibili ai turisti e aperture eccezionali, come quella dei tre oratori della Chiesa del Gesù. Pisa invece ci mostra perimetralmente la sua suggestiva cinta muraria, con le sue torri e le sue porte. A Prato il percorso è stato dedicato al maestro del rinascimento Fra’ Filippo Lippi, si va infatti visitare i luoghi dove ha vissuto il celebre pittore. Ravenna ci fa ripercorrere le vie dei suoi antichi fiumi e canali, partendo infatti da porta Adriana, passeggiando attraverso letti di antichi canali, si arriva al Mausoleo di Teodorico, un tempo alto sulle dune dell’antica spiaggia. A Roma l’itinerario ripercorre storie, misteri e segreti della città dalle origini ai giorni nostri. A Salerno il percorso parte dal Palazzo di Città, esempio di architettura fascista, per arrivare, dopo alcune salite e discese, alla Chiesa della Madonna del Monte. Savona ci mostra gli ambienti sotterranei della città, tre gallerie cinquecentesche, camminamenti di collegamento, gallerie e le due grandi cisterne. A Tempio Pausania si va alla scoperta delle numerose e suggestive piazze che impreziosiscono la città; si parte infatti da piazza di San Pietro per arrivare in Piazza Gallura. Trento ci offre un comodo percorso verso la città che consente di visitare le principali zone a “cava” della città, splendidi esempi di archeologia industriale dove permangono i segni dell’attività dimessa. Urbino ci offre un percorso alla scoperta dei luoghi più misteriosi e suggestivi della città, un viaggio alla ricerca della “città segreta”, degli oratori ricchi d’arte e delle unicità del suo centro storico. A Verona l’itinerario ci propone una passeggiata che ci porta fino ai colli sopra Verona per ammirare meravigliosi panorami. A Viterbo, il percorso ci consente di attraversare la città nella sua parte più antica, toccando i luoghi che rappresentano un raro esempio di conservazione e bellezza dell’architettura medievale. .  
   
   
3° GIORNATA NAZIONALE GO WINE (14 OTTOBRE 2007): LE INTIMITA’ DELLA TERRA, LE CONFIDENZE DEL TERRITORIO. TANTI APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA  
 
La “Terza Giornata Nazionale Go Wine”, in programma domenica 14 ottobre 2007 in tutta Italia, nasce da un’idea semplice che ha registrato, nelle passate edizioni, molti consensi: riunire da Nord a Sud della penisola, nelle città o nei luoghi del gusto, tanti consumatori-turisti del vino per promuovere iniziative legate a un tema comune. Questa edizione parte dallo slancio dei positivi riscontri ottenuti nel 2005 e nel 2006 che hanno visto un progressivo aumento delle sedi organizzatrici di iniziative. Lo scorso 9 ottobre (2° Giornata) sono state oltre 50 le città italiane animate da eventi di livello e partecipate da molte persone. Se il protagonista è il consumatore, il destinatario di tante attenzioni sono i vini autoctoni italiani, quelli che meglio comunicano il rapporto fra vino e territorio. Nella Giornata Nazionale Go Wine le iniziative vanno verso una direzione precisa: promuovere una cultura del consumo dei vini di qualità che privilegia il rapporto con la terra e con l’identità di un luogo. Un modo insomma per ‘camminare’ il territorio, scoprendo l’originalità dei suoi vini. Per cogliere…l’intimità della terra, il frutto di ciò che la terra produce, in un luogo preciso, e che comunica un carattere di unicità e tipicità. Per percepire… le confidenze del territorio, quello che la terra stessa racchiude e sussurra e che l’uomo del vino che incontri elabora e ti racconta. I vini autoctoni, proprio perché tali, sono sempre esistiti, e non sono certo una novità: forse non sempre si è avuta la consapevolezza in passato di coglierne l’importanza e la ricchezza per il successo della viticoltura. Se la prospettiva è quella di consolidare un fenomeno, di andare oltre l’effetto moda, pensiamo che andare verso i vini autoctoni, sia come avvicinarsi (ri-avvicinarsi) alla terra, cogliere le confidenze del territorio, capire e apprezzare meglio cosa beviamo. Sviluppando anche una nuova figura di consumatore che si muove in un contesto etico, consapevole del rispetto dell’ambiente, della cultura di un luogo, dell’importanza della civiltà rurale. Un consumatore che sì, diventa protagonista, ma non per fare ciò che vuole, ma per entrare in armonia con i valori e le realtà che incontra. COME FUNZIONA? – Contemporaneamente, in molte città italiane, i soci Go Wine (direttamente o tramite i club di riferimento) propongono delle iniziative che hanno come denominatore comune l’incontro e la degustazione con vini autoctoni, privilegiando, dove possibile, quelli rari o meno conosciuti. Tanti appuntamenti: visite in cantina, degustazioni, conferenze. Un filo comune: il piacere e il gusto della conoscenza e della degustazione, un nuovo modo di comunicare la “socialità” e la cultura del vino. Alla scoperta del patrimonio autoctono italiano, l’unico capace di riportare il consumatore al contatto con le origini e le radici della propria terra. Per il calendario degli appuntamenti on line consultare .  
   
   
NOTTE DEI RICERCATORI: ANCHE QUEST’ANNO LA SCIENZA FA FESTA  
 
Il 28 settembre 2007, Torino, Vercelli, Biella e Alessandria ospiteranno la seconda edizione della Notte dei Ricercatori, un appuntamento con il mondo della ricerca nato dalla collaborazione tra enti piemontesi attivi sul fronte della ricerca e dell’innovazione, dell’istruzione e del sostegno alle imprese. La Notte dei Ricercatori è organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Camera di Commercio di Torino, del Comune e della Camera di Commercio di Alessandria, del Comune e della Provincia di Biella, ed è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo con il supporto scientifico di Experimenta, Osservatorio e Planetario di Torino, Fondazione Eni Enrico Mattei, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Torino, CNR–Sezione di Torino e Biella, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Agorà Scienza, ASP-Associazione per lo Sviluppo scientifico e tecnologico del Piemonte e Archivio di Stato. L’iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in tutt’Europa toccando non solo gli Stati membri, ma anche alcuni degli Stati associati come Turchia e Israele, è promossa e coordinata dalla Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro Europeo di Ricerca e Sviluppo Tecnologico per sensibilizzare il pubblico sul ruolo dei ricercatori nella società. Tutti gli aggiornamenti sul programma della Notte dei Ricercatori piemontese sono consultabili sul sito .  
   
   
L´ULTIMO LIBRO INEDITO DI MARIO RIGONI STERN ‘DENTRO LA MEMORIA - STORIE DALL´ALTIPIANO’ CON MERIDIANI MONTAGNE  
 
‘Dentro la memoria - Storie dall´Altipiano’ è il titolo dell´ultimo inedito libro di Mario Rigoni Stern che arricchisce la collana Meridiani Montagne Narratori dopo le raccolte di racconti di Dino Buzzati, Mauro Corona, Riccardo Cassin, Horace-Bénédict de Saussure e altri. Il nuovo libro, di interesse fondamentale per la cultura della montagna, va a colmare una vera lacuna editoriale: esso raccoglie infatti gli scritti meno noti del grande autore di Asiago, molti dei quali oggi introvabili o addirittura dimenticati. In questa preziosa raccolta, i testi sono stati ordinati per unità tematica in tre sezioni che seguono altrettanti fili conduttori: "La memoria dell´Altipiano e di altre montagne", "Ritratti per la memoria" e "Memorie di guerra". In questi racconti, tutti direttamente o indirettamente attinenti gli orizzonti montani di Asiago, Rigoni Stern esprime la memoria della sua terra, le origini, la vita del montanaro innalzata a esempio di moderazione e saggezza. Mario Rigoni Stern (Asiago, 1921) è uno dei massimi scrittori italiani viventi. Tra i suoi libri, tutti pubblicati da Einaudi e poi raccolti nel 2003 in un "Meridiano" Mondadori, ‘Il sergente nella neve’, ‘Quota Albania’, ‘Storia di Tönle’, ‘L´anno della vittoria’, ‘Le Stagioni di Giacomo’. Nel 2006 è uscito ‘Stagioni’. Ha collaborato con "Il Giorno", "La Stampa". A Rigoni Stern viene oggi riconosciuto un ruolo di coscienza critica della sua terra, di sentinella morale dell´altipiano. È portatore di un´etica civile alla quale guardare come modello. "Dentro la memoria - Storie dall´Altipiano" è in edicola a richiesta a settembre con Meridiani Montagne Altopiano di Asiago, al prezzo totale di 10 euro. .  
   
   
NELL´AMBITO DELLA 14° EDIZIONE DI MONDO NATURA, IL SALONE INTERNAZIONALE DEL CAMPER, CARAVAN, CAMPEGGIO E TURISMO ALL´ARIA APERTA, SI È TENUTO UN CONVEGNO DAL TITOLO: "ROSA CAMPER. QUANDO IL TURISMO ITINERANTE È DONNA"  
 
Nel turismo all’aria aperta la donna è la vera protagonista. A rivelarlo è il sondaggio promosso nell’ultima edizione di MONDO NATURA dal Camper Club “La Granda” e dal mensile TURIT-Turismo all’Aria Aperta, che ha intervistato un campione di donne camperiste, lettrici delle riviste di settore e mogli dei camperisti. Beppe Tassone, Presidente del Camper Club “La Granda” ha presentato i dati del sondaggio nel corso di un convegno intitolato ´Rosa camper: quando il turismo itinerante è donna´. “Il 96% delle persone che abbiamo intervistato – ha detto Beppe Tassone – afferma che la vita in camper ripropone in pieno i rituali di quella famigliare. Per questo motivo occorre sottolineare il ruolo centrale della donna senza la quale non esisterebbe il plein air. Da qui nasce la necessità di un camper che si relazioni sulla base delle esigenze di entrambi i sessi e che sia pensato un po’ più al femminile”. Simona Benzi, Capo Redattore di Turismo all’Aria Aperta, ha analizzato il profilo della donna in camper, sottolineando le peculiarità e le esigenze di questo target. “La divisione dei compiti all’interno di un camper – ha detto – non è così netta come possiamo pensare e c´è una maggiore condivisione del lavoro da parte di tutta la famiglia. Sono moltissime le donne che guidano, come gli uomini che cucinano (il 62% degli intervistati indica infatti che la donna si alterna all’uomo nella guida del proprio veicolo ricreazionale e, nel 12 % dei casi, con una frequenza superiore a quella del proprio partner), perché cresce interazione e complicità. La socializzazione diventa dunque un elemento importantissimo e di forte coesione, ed è questo il motivo di principale soddisfazione per le donne: si sentono più considerate”. Claudia Reali, redattrice di Caravan e Camper, ha lanciato invece una nuova provocazione. E’ oramai consolidato lo stereotipo che vuole la donna attiva nel camper per quanto riguarda la parte estetica, mentre l’uomo per la parte meccanica. In realtà le donne da noi intervistate hanno sottolineato l’importanza della praticità e della funzionalità, denunciando l’abbondanza di orpelli inutili a scapito di spazi più agibili. I ruoli fra uomo e donna sono oramai paritetici. Anzi, la donna è molto più autonoma rispetto all’uomo. Il grande senso pratico delle donne fa dunque cadere lo stereotipo iniziale. Mi chiedo allora cosa potrebbe fare una donna per il camper. E soprattutto: come è possibile migliorare l’approccio al mezzo e la sua fruibilità a bordo se i progettisti sono per la maggior parte uomini e, spesso, non camperisti? Deve nascere un nuovo modo di pensare al camper, e deve nascere proprio dalle donne. .  
   
   
ROMA, DOMENICA SPAZIO A BICI E PEDONI: TORNA LA DOMENICA ECOLOGICA INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE NEL CENTRO STORICO E IN DICIASSETTE MUNICIPI E SABATO 22, “BIKE AND FUN BICICLETTE ALLE RISCOSSA!” A PIAZZA DEL POPOLO  
 
 “Il fine settimana sarà dedicato alle biciclette e alla mobilità sostenibile con due manifestazioni di sensibilizzazione dedicate alle due ruote ecologiche. ” – dichiara l’assessore comunale all’ambiente Dario Esposito. “In occasione della “giornata europea senza la mia auto”, domani sabato 22, a piazza del Popolo si svolgerà “Bike and Fun Biciclette alla riscossa” – spiega Esposito - con gare a tempo per giovanissimi atleti, esibizioni di Downhill e gimcane. Per l’occasione sarà chiusa al traffico privato, dalle 10 alle 14, l’area del Tridente tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Domenica 23 settembre, poi, torna una delle iniziative di sensibilizzazione più gradite ai romani la domenica ecologica– aggiunge Esposito. Si tratta della prima domenica ecologica dell’anno che replicherà ancora il 28 ottobre. Bici e pedoni, dunque, saranno ancora protagonisti dalle 10 alle 18 nella ztl centro storico, a Trastevere, in via dei Fori Imperiali e via Appia Antica, chiusa al traffico già dalle ore 9. Pedonalizzazioni ed iniziative saranno organizzate anche in 17 municipi. Nelle aree pedonalizzate la circolazione sara´ consentita solo ai veicoli ecologici ed ai mezzi pubblici, di soccorso e dei portatori di handicap. Tra le proposte piu´ interessanti della domenica ecologica ai Fori Imperiali – ricorda Esposito - segnaliamo: animazione, giochi didattici, laboratori di pittura per bambini organizzati da Legambiente, Italia Nostra e dalle maestre d’asilo di Velletri; Archeo-caccia a premi curata da Nuova Acropoli; Ciclofficina e corsi di riparazione bici presso lo stand dei Ciclonauti; Noleggio gratuito di bici; Visite guidate in bici dai Fori fino all’Appia e Itinerari Culturali insieme ai docenti Upter con appuntamenti alle 10 a piazza Navona, alle 11. 30 a piazza del Popolo, alle 15 a piazza Venezia. Ancora, a piazza Madonna di Loreto, concerti di: Scuola popolare di musica Donna olimpia e Mosbanda, animazione per bambini a cura degli artisti di strada di Abraxa teatro. Informazioni, gadget, opuscoli sui veicoli elettrici presso lo stand di Cosmoroma e distribuzione di lampadine a basso consumo al punto informativo di Romaperkyoto; Inoltre, nei municipi: visite guidate al rione Coppedè, laboratorio per piccoli, teatro di strada con l’associazione Clownotto e visite guidate per bambini con Arteingioco nel Ii municipio che chiuderà al traffico Piazza Mincio; Attività varie e spettacoli a Piazza Bologna in Iii municipio; spettacoli, degustazioni e gare sportive in Iv municipio che pedonalizzerà via della Cecchina; iniziative a tema in via Achille Meda, nel V municipio; mercato biologico, passeggiate in bici e animazione nell’area pedonalizzata di via del Pigneto in Vi municipio; noleggio gratuito di bici, esibizioni di pattinaggio e laboratori creativi in viale de Pisis in Vii municipio; ancora, a largo Monreale nel quartiere Borghesiana dell’Viii municipio, iniziative di sensibilizzazione; passeggiate in bici dal Mandrione al parco di tor Fiscale, visite guidate e laboratori in via del Mandrone nel Ix muicipio; iniziative anche a piazza Lotto, in Xi municipio e nell’area chiusa al traffico del Lungomare Toscanelli a Ostia; a viale Europa, in Xii municipio, intrattenimento musicale e laboratori sul riuso dei materiali; biciclettate, concerti e attività di sensibilizzazione in via Oderisi da Gubbio nel Xv municipio; chiuse al traffico anche piazza Cucchi, via Daverio e via dei Quattro Venti in Xvi municipio, un tratto di via Cola di Rienzo in Xvii municipio e poi largo cardinal Micara e via di san Silverio in Xviii municipio; infine – conclude l’assessore comunale all’ambiente Dario Esposito - gare di disegno, laboratori di aquiloni, degustazioni di prodotti biologici ed esibizione di skateboard nell’area adiacente al centro commerciale Torresina ma si può consultare il programma completo delle iniziative nei municipi su www. Assessoratoambiente. It” .  
   
   
I LIONS PRESENTANO UNA “MARCIA PER LA LUCE” UNA STAFFETTA NON COMPETITIVA ATTRAVERSERÀ I TERRITORI DELLE PROVINCE DI VARESE, COMO, MONZA, LECCO E SONDRIO  
 
Sight first II, campagna raccolta fondi per sconfiggere la cecità di milioni di persone nel terzo mondo. Una staffetta non competitiva attraverserà i territori delle province di Varese, Como, Monza, Lecco e Sondrio, toccando tutte le città sedi di Lions Club e coinvolgendo soci Lions, membri delle associazioni sportive e cittadini, facendo passare di mano in mano una fiaccola simbolica. Si è svolta mercoledì 19 settembre, nei locali della Provincia di Monza e Brianza, la conferenza stampa di presentazione de “La Marcia per la luce”, manifestazione che presto vedrà una fiaccola simbolica della vista arrivare in territorio brianzolo. A parlare del progetto, all’incontro erano presenti il Governatore Lanfranco Roviglio, che coordina i 66 Club - per un totale di 2500 soci - presenti nella zona dell’Alta Lombardia, l’ideatore della staffetta, il Lions Renzo Moltrasio, personaggio di lunga tradizione sportiva, e il Lions Giovanni Benedetti, presidente della circoscrizione Monza e Brianza, che ha moderato l’incontro. La “Marcia della luce” sarà un evento di vasta portata che interesserà tutta la Lombardia, attraversando i territori brianzoli e la città di Monza e vedrà Lions, Leo, atleti e cittadini correre o camminare, percorrere le strade in bicicletta, attraversare i laghi in canoa… sempre tenendo alta la fiaccola della luce. Bene prezioso, la luce non solo illumina e dona la vita, ma è anche il simbolo prezioso della vista. I Lions, da sempre sensibili alle problematiche della cecità, si sono impegnati anche quest’anno nella campagna Sight First II, che ha proprio come obbiettivo quello di raccogliere fondi per sconfiggere la cecità di milioni di persone nel Terzo Mondo. Ed è a questo scopo che è nata la “Marcia per la Luce”, organizzata dal distretto Lions 108 ib1, comprendente tutti i Lions dell’Alta Lombardia, con la collaborazione dei soci del territorio. La staffetta non competitiva attraverserà i territori delle province di Varese, Como, Monza, Lecco e Sondrio, toccando tutte le città sedi di Lions Club e prevedendo che i soci Lions, i membri delle associazioni sportive e i cittadini partecipino facendo passare di mano in mano la fiaccola simbolica. Per la prima tappa, la partenza è prevista il 29 settembre dalle località di Sesto Calende, Luino, Parabiago, Bormio e Chiavenna; il giorno seguente, domenica 30 settembre, si svolgerà invece la seconda tappa con il via da Colico e Varese. La marcia attraverserà la provincia di Monza e Brianza il 6 e 7 ottobre in occasione della terza tappa, che prenderà il via da Lecco e, attraversando il territorio brianzolo, giungerà in centro Monza nel pomeriggio. Qui la fiaccola attraverserà le vie cittadine, per poi fermarsi in piazza S. Pietro Martire, dove peraltro i Lions monzesi organizzeranno uno stand con alcune attività collaterali. La fiaccola ripartirà da Monza domenica 7 ottobre per proseguire verso Muggiò, Desio, Seregno, Cesano Maderno, e terminare infine la sua marcia a Saronno. La “Marcia per la luce” sarà dunque un’occasione per unire l’importante valore della solidarietà a quello dello sport, con la partecipazione di atleti e sportivi di diverse discipline e il patrocinio del CONI regionale lombardo, di federazioni sportive nazionali, della Provincia di Monza e Brianza, oltre che di numerosi comuni attraversati. Nel corso dell’evento i Lions saranno presenti in alcuni punti di visibilità, dove saranno raccolti fondi per il progetto e organizzate anche alcune attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza. «Vorrei che il lionismo riunisse i Lions e la loro voglia di aiutare attraverso la costruzione di un ponte che li porti ad arrivare a tutte le persone in difficoltà. Questo è lo scopo ultimo del nostro agire», ha dichiarato Lanfranco Roviglio. «Era importante che tutti i Lions Club lavorassero in sinergia – ha poi ribadito Renzo Moltrasio – Lo sport ha anche questa importante funzione: è capace di unire». Numerosi i Lions presenti, i giornalisti e gli addetti stampa intervenuti alla presentazione del progetto, al quale anche la Provincia di Monza e Brianza ha dato il suo patrocinio, facendo sapere tramite Giovanna Porro, intervenuta alla conferenza in rappresentanza dell’assessore provinciale Gigi Ponti: «E’ una splendida iniziativa, che merita di essere ripetuta. Da parte nostra c’è massima apertura». In platea anche Letizia Ongaro, delegata di zona per i 5 Club Lions di Monza e del Vimercate ed Enrico De Michelis, delegato di zona per i Club di Desio, Seregno Brianza, Canonica Lambro e Brianza Host, nonché il vicegovernatore del distretto 108 Ib1, Roberto Monguzzi, e Felice Camesasca, officer alle attività sportive del distretto 108 Ib1. .  
   
   
SIENA, SALVATORE VECA APRE IL 22 SETTEMBRE “ALLA RICERCA DEL BUON GOVERNO”  
 
Prende il via “Alla ricerca del Buon Governo” e Siena per nove giorni diventa capitale della cultura politica. Sabato 22 settembre si apre il festival che propone un ciclo di 50 incontri tra dibattiti, convegni, pièce teatrali, letture e musica per riscoprire l’attualità delle lezione del celebre affresco di Ambrogio Lorenzetti in questo particolare contesto storico. L’apertura è affidata ad una lezione di Salvatore Veca. Seguiranno l’inaugurazione di una mostra che offre ad Emilio Giannelli e Giuliano Rossetti l’occasione per interpretare con inediti disegni le virtù affrescate dal Lorenzetti attraverso la parodia dei politici nazionali e un prima assoluta che vedrà protagonista Pamela Villoresi in una piece appositamente creata per questa occasione. L’evento è organizzato dal Comune di Siena, con Banca Monte dei Paschi main sponsor e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi. Si inizia alle ore 11. 30, con il saluto delle istituzioni nella Sala del Mappamondo del Palazzo Comunale. Alle ore 12 i lavori proseguiranno nella stessa sede con il primo incontro in programma, la lezione di Salvatore Veca dal titolo “La democrazia possibile”. A partire dalle ore 18. 30 saranno inaugurate cinque mostre per un unico messaggio di pace e buon governo. La prima, “I Premi Nobel per la pace” allestita in Piazza del Mercato, vuole essere un omaggio alle personalità del mondo politico che sono state insignite con questo prestigioso riconoscimento per il loro impegno pacifista, in ricordo anche del centenario del conferimento del Nobel al giornalista Ernesto Teodoro Moneta (1833-1918). Seguiranno alle ore 19 le tre rassegne allestite presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico. Emilio Giannelli e Giuliano Rossetti con le loro vignette pungenti presenteranno “La satira al potere”, per un totale di trenta opere in mostra. “La pace sui muri: manifesti pacifisti di tutto il mondo” offrirà, invece, uno spaccato dei messaggi politici pacifisti propagandati con stili peculiari in epoche differenti sulle pareti delle città di tutto il mondo. La terza metterà in mostra piccole sculture mobili realizzate in legno, carta o metallo, azionate da fotocellule sensibili al passaggio dei visitatori, ispirate al tema “Contro l’idea della guerra” e scelte dal “Modern Automata Museum” di Montopoli di Sabina. Lungo la risalita meccanica di San Francesco si potrà ammirare l’esposizione fotografica dedicata ai volti dei senesi attraverso cui si ripercorrono gli ultimi cinquant’anni di impegno politico a Siena e in provincia per la difesa della pace. La prima giornata della kermesse si concluderà alle ore 21 al Teatro dei Rozzi, in Piazza Indipendenza, con l’anteprima del recital “Il Buon Governo” di Pamela Villoresi, con musiche originali composte ed eseguite dal maestro Luciano Vavolo. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero su prenotazione che possono essere effettuate alla biglietteria del Teatro dei Rozzi, telefonando allo 0577 46960 fino a sabato 30 settembre dalle ore 17 alle 20, oppure presso il call center del Comune di Siena telefonando ai numeri 0577 292615 – 292614 fino a domani venerdì 21 settembre e poi da lunedì 24 a venerdì 28 settembre dalle ore 10. 30 alle 12. 30. Il programma è anche su www. Comune. Siena. It .  
   
   
VINI, BECCALOSSI: FRANCIACORTA TOP DELLE BOLLICINE DA OGGI A ERBUSCO IL SETTIMO FESTIBAL DELLA FRANCIACORTA  
 
 La Franciacorta, terra incontrastata delle bollicine di qualità, celebra i suoi vini con un Festival interamente dedicato a questo prodotto d´eccellenza. "Da oggi 22 settembre e fino a lunedì - ricorda Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore regionale all´Agricoltura, che ha partecipato all´apertura dell´iniziativa - nella splendida cornice di Villa Lechi, a Erbusco in provincia di Brescia, il Festival del Franciacorta proporrà oltre cento etichette eccezionali". "Un´occasione interessante e particolarmente qualificata - conclude Viviana Beccalossi - per apprezzare e conoscere un territorio ed un vino straordinari. Bollicine d´eccellenza che non temono in alcun modo il confronto con nessuno, compreso lo champagne, e che anche a livello internazionale vengono celebrate come il top di questo tipo di prodotto". .